martedì 28 luglio 2009

Nigeria: 206 morti in scontri

Bombardata dalla polizia la casa del leader integralista Yusuf (ANSA) - MAIDUGURI (NIGERIA), 28 LUG - Sono almeno 206 le persone uccise a Maiduguri, nel nord-est della Nigeria, durante i violenti scontri di ieri.Lo rendono noto fonti della polizia. A scontrarsi sono le forze dell'ordine e gli integralisti islamici di ispirazione talebana. La polizia annuncia inoltre di aver bombardato la casa del leader del gruppo integralista Mohamed Yusuf, sempre a Maiduguri. Le fonti parlano di colpi di mortaio esplosi dalle forze dell'ordine contro l'abitazione di Yusuf.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-28_128381081.html

Iraq: 8 morti in attentato Baghdad

Nel giorno della visita a sorpresa del segretario Difesa Usa (ANSA) - BAGHDAD, 28 LUG - Otto persone sono state uccise e altre 13 sono rimaste ferite stasera a Baghdad in un attentato compiuto con una moto bomba.Lo riferisce l'agenzia Nina. Fonti della polizia citate dall'agenzia riferiscono che si tratta di un bilancio provvisorio destinato ad aggravarsi. L'attentato avviene il giorno della visita a sorpresa a Baghdad e in altre zone del Paese da parte del segretario di Stato Usa alla difesa Robert Gates. Secondo la tv al Jazira, i feriti sarebbero oltre 25.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-28_128381548.html

Iran: scarcerare manifestanti subito

Lo ha chiesto il residente Ahmadinejad (ANSA) - TEHERAN, 28 LUG - Il presidente iraniano Mahmud Ahmadinejad ha chiesto al responsabile del potere giudiziario la rapida scarcerazione dei manifestanti.Le persone arrestate nei disordini seguiti alla sua controversa rielezione il 12 giugno e sulle quali non pesano gravi accuse dovrebbero essere rilasciati entro il 7 agosto. 'Visto che e' trascorso un periodo di tempo considerevole dal loro arresto, mi aspetto che la situazione di tutti gli accusati sia esaminata rapidamente', ha detto Ahmadinejad.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-28_128382317.html

L’opposizione di Bersani?

Bersani dice che era contro Berlusconi da prima che io nascessi.. forse allora lo era ma adesso? Perchè in quattro mesi non ha detto una parola sul caso Mills, Noemi, escort? Il dirigente democratico comunque non risponde alle nostre domande. Che Bersani sia contro Berlusconi ci si può credere, sappiamo anche che Pierluigi sa essere un buon legislatore e che sa anche come fare opposizione. Il problema è capire perché l’onorevole si fermi sempre ad un certo punto e non continui fino in fondo il suo compito. Che abbia un guinzaglio che gli dà libertà di movimento fino ad un certo punto? Perché? Questa è la domanda.
Che ci faceva poi a cena con quei famosi scalatori qualche giorno fa? Purtroppo la notizia è uscita sul sito di Travaglio quando l’incontro era finito e non abbiamo potuto chiedergli nulla, ma sarebbe stato interessante. Non che sul resto invece si sia degnato di dire alcunché, resto sempre affascinato dalla concezione di democrazia dei democratici, da come a parole vogliono dare importanza agli elettori e poi ci trattano (noi ex elettori) come scocciatori, o negando la partecipazione alla regolare competizione delle primarie a chi li avrebbe messi in difficoltà, fregandosene dei cittadini. Non una parola su Berlusconi e sui fatti specifici negli ultimi mesi, il problema non è solo la stampa silente, ma sono anche i leaderini democratici dalle gambe tremule che un minimo di potere per influenzare la stampa ancora ce l’hanno, ma che per un bipartisan ”volemose bene” e la paura di affondare la zattera comune e perdere stipendio ed eventuali extra illeciti, guardano dall’altro lato.
Leggi tutto:

L’ipocrisia della lotta alla mafia

Se ne parla da quasi un secolo. E’ diventato quasi un sinonimo dell’Italia. Centinaia, ormai, i servitori dello Stato che si sono sacrificati per combatterla, bensapendo che è impossibile sconfiggerla perchè è lo Stato, o meglio i suoi governanti, che non lo vogliono.
Almeno un terzo dei seggi parlamentari ha una sua "quota azionaria" in varia misura collegata - e controllata ? - ad un elettorato che risponde a precisi dictat ben lontani dall’impegno civile.
Stupefacente la carriera di certi personaggi, inquisiti e pure condannati, che siedono in Parlamento e influenzano il dibattito poltico mentre un’altra società si ritrova a commemorare le vittime delle stragi di mafia che, furbescamente, ne riversa sullo .stato la responsabilità.
Anche quest’anno. Abbiamo ricordato, davvero in pochi, la strage di Via D’Amelio. Pochi erano i politici presenti per testimoniare, ed il bisogno non cessa mai, la volontà di debellare questa terribile malattia di tutta la nostra società.
Leggi tutto:

CALDO: ALLERTA IN 14 CITTA'

(AGI) - Roma, 28 lug. - E' allarme caldo in quattordici citta' italiane. La Protezione Civile annuncia per giovedi' il 'livello 3', il massimo, per l'ondata di calore che tocchera' le citta' di Civitavecchia (con temperatura massima percepita di 39 gradi), Rieti (35), Perugia (34) e Messina (38). Il sistema nazionale di sorveglianza, previsione e allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute della popolazione ha poi previsto il 'livello 2' a Roma (37 gradi), Milano (35), Bologna (35), Bolzano (33), Brescia (36), Catania (38), Frosinone (36), Latina (39), Palermo (36), Pescara (34) e Torino (35). Per 'livello 3' si intendono "condizioni meteorologiche a rischio che persistono per tre o piu' giorni' per cui 'e' necessario adottare interventi di prevenzione mirati alla popolazione a rischio", ovvero bambini e anziani. Il 'livello 2' annuncia "temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione a rischio".
http://www.agi.it/cronaca/notizie/200907281121-cro-rt11052-caldo_allerta_in_14_citta_termometro_sfiora_40_gradi

FEBBRE SUINA: OMS, VIRUS E' ARRIVATO IN ANGOLI PIU' REMOTI PIANETA

Roma, 28 lug. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Non c'e' scampo al virus H1N1. La nuova influenza ha raggiunto anche gli angoli piu' remoti del pianeta, come il Bhutan, piccolo Stato nella catena himalayana, o Tonga e Samoa nell'oceano Pacifico. E' quanto emerge dall'aggiornamento dei casi e dei Paesi contagiati, diffuso oggi dall'Organizzazione mondiale della sanita'.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3594007510

PARMALAT: ACCORDO CON BANK OF AMERICA, RICEVE 98,5 MILIONI DOLLARI

Milano, 28 lug. (Adnkronos)- Parmalat ha raggiunto un accordo che risolve tutte le pendenze giudiziarie fra la societa' e Bank of America, originate dall'insolvenza del Gruppo Parmalat in dicembre 2003. La transazione e' soggetta all'approvazione, da parte della United States District Court for the Southern District of New York, di un cosi' detto "Contribution Bar Order" come gia' fatto in altra transazione americana.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Finanza/?id=3.0.3594158010

Scuola, la Lega chiede il test del dialetto per i prof. E' scontro, sospeso l'esame della riforma in commissione

Roma, 28 lug. (Adnkronos) - Tensioni nella maggioranza sulla scuola. La miniriforma messa a punto da Valentina Aprea, deputato del Pdl, arriva in commissione Cultura alla Camera e subisce uno stop. A mettersi di traverso è la Lega che vuole inserire test di dialetto per i professori. Aprea, presidente della commissione, non ci sta e chiama in causa la conferenza dei capigruppo di Montecitorio per occuparsi del caso. Il testo, approdato oggi al Comitato ristretto, prevede, tra l'altro, che i docenti dovranno superare una sorta di quiz dal quale emerga la loro conoscenza della storia, delle tradizioni e del dialetto della regione dove vogliono insegnare. Il Pd è sul piede di guerra. Dice in una nota il capogruppo dei Democratici in commissione Cultura, Manuela Ghizzoni: ''La proposta di inserire un test per i professori dal quale emerga la loro conoscenza della storia, delle tradizioni e del dialetto della regione in cui intendono insegnare è l'ennesimo tentativo di inserire nel nostro ordinamento norme incostituzionali che discriminano sulla base del territorio di provenienza. L'istruzione - avverte Ghizzoni - è un tema troppo serio e non può divenire oggetto di pericolose incursioni ideologiche dal sapore tutto 'nordista'''. Stop dunque alla selezione basata sui titoli di studio.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3594204866

Dall'energia alle comunicazioni, Finmeccanica firma maxi accordo strategico con la Libia

Roma, 28 lug. (Adnkronos) - Maxi accordo di cooperazione strategica tra Finmeccanica e la Libia. Oggi pomeriggio, secondo quanto apprende l'ADNKRONOS, presso il quartier generale della holding dell'aerospazio e difesa a Roma, il presidente e amministratore delegato del gruppo, Pier Francesco Guarguaglini, ha firmato una joint venture con la Libyan Investment Authority (Lia), holding economica governativa libica. Per i libici, ha presenziato e sottoscritto il memorandum di intesa l'amministratore delegato del fondo libico Mustafa' Zarti. L'accordo, siglato oggi, prevede la nascita, da subito, di una joint venture company, con un capitale di 400 milioni di euro e che sara' controllata al 50% da Finmeccanica e al 50% dalla Lybia Africa Portfolio for Investments, fondo sovrano controllato dal Lybian Investment Authority, il cui presidente Saleh Bashir e' anche braccio destro (Head of Cabinet) del leader libico Muammar Gheddafi. Più che soddisfatto l'ad Guarguaglini. "Quello firmato oggi -ha detto il presidente di Finmeccanica - e' un accordo strategico che ci apre la porta su un mercato dalle enormi potenzialita' valutate intorno ai 20 mld di euro". Guarguaglini, però, ci tiene a precisare che nell'accordo sottoscritto oggi "non si parla per niente di azionariato" e di "ingresso dei libici nel capitale del gruppo".
Continua ...

Amianto: 28 casi di insegnanti malati in Italia

TORINO - Si sta estendendo anche a altre regioni italiane l'indagine del procuratore generale di Torino, Raffaele Guariniello, sul caso degli insegnanti morti o ammalati di cancro per esposizione all'amianto. I casi raccolti sono saliti a 28, non tutti a Torino e per questo gli atti relativi saranno trasmessi alle altre procure competenti in Italia. Le segnalazioni sono raccolte dall'Osservatorio tumori professionali, una struttura allestita a Torino alcuni anni fa per iniziativa della magistratura, sulla base di quanto comunicato da medici e Asl. I pazienti sono stati visitati nel capoluogo piemontese, ma non tutti hanno lavorato nella Regione. Per alcuni casi, secondo quanto si e' appreso, il collegamento fra le patologie e l'esposizione all'amianto nelle scuole e' gia' stato accertato. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Amianto-casi-insegnanti-malati-Italia/28-07-2009/1-A_000036547.shtml

Giustizia: avvocati, lo Stato da un anno non paga il gratuito patrocinio

ROMA - Bloccato da un anno il pagamento degli avvocati per il gratuito patrocinio.
Lo denuncia l'Organismo unitario dell'avvocatura. "Lo Stato non paga gettando cosi' nel disagio gli avvocati italiani, soprattutto in una fase di grave crisi economica come l'attuale" ha commentato il presidente dell'Organismo, Maurizio de Tilla e ha proseguito: "Solo il grande senso di responsabilita' del mondo forense fa si' che venga garantito un servizio non solo costituzionalmente dovuto ma anche metro della civilta' di un Paese."(RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Giustizia-avvocati-Stato-anno-non-paga-gratuito-patrocinio/28-07-2009/1-A_000036552.shtml

Salute: la luce del sole influisce sull'intelligenza, secondo ricerca Usa

MILANO - Il sole influisce sulle capacita' cognitive del cervello. Lo hanno dimostrato un team di scienziati internazionali diretto dall'Universita' dell'Alabama a Birmingham che ha utilizzato i dati satellitari della Nasa sull'esposizione alla luce solare e la misura delle funzioni cognitive di 14.474 volontari. Gli esperti hanno individuato una chiara associazione tra perdita di funzioni cognitive e scarsa esposizione al sole, ma solamente tra le persone che presentano un disturbo depressivo. E' quindi probabile che la luce, giocando un ruolo chiave nel buon umore, influenzi di rimando anche le attivita' cognitive ma che questo abbia un impatto visibile solo su chi gia' ha un umore piu' vulnerabile in quanto soffre di depressione. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista Environmental Health. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Scienze_e_tecnologia/Salute-luce-sole-influisce-sull-intelligenza-secondo-ricerca-Usa/28-07-2009/1-A_000036558.shtml

Twitter: in due settimane Antonio Di Pietro supera i 1.000 utenti

ROMA - Antonio Di Pietro, leader dell'IDV, apre una pagina su Twitter e sfonda subito il limite dei 1000 utenti. Il sito di microblogging e social network fornisce agli utenti una pagina personale aggiornabile, tramite messaggi di testo con una lunghezza massima di 140 caratteri. ''In occasione del G8 ho deciso di aprire un profilo su Twitter - spiega il leader Idv - per tenere aggiornati i miei sostenitori sugli eventi di quei giorni. In appena due settimane ho raccolto 1050 'follower'''.
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Twitter-due-settimane-Antonio-Pietro-supera-000-utenti/28-07-2009/1-A_000036604.shtml

BERLUSCONI: VITA, DA CICCHITTO INTIMIDAZIONE VERSO REPUBBLICA-L'ESPRESSO

(ASCA) - Roma, 28 lug - ''Preoccupano i toni i usati dall'on.Cicchitto nei confronti del gruppo Repubblica-Espresso, a cui va la nostra solidarieta'. Ma forse preoccupa ancora di piu' la richiesta rivolta dal parlamentare del Pdl al Guardasigilli al fine di indagare sul 'gioco politico' del suddetto gruppo editoriale''.Lo afferma Vincenzo Vita, componente del Pd in Commissione Vigilanza, aggiungendo che ''si tratta di una iniziativa impropria e chiaramente intimidatoria che viola apertamente l'articolo 21 della nostra Costituzione. Costituzione nei cui confronti gli esponenti del centrodestra si dimostrano sempre piu' insofferenti''.''L'azione dell'on. Cicchitto evoca una forma 'postmoderna di stalinismo', ricorda tempi andati - conclude Vita - che vorremmo sinceramente non tornassero piu', a prescindere dagli attori''.
http://www.asca.it/news-BERLUSCONI__VITA__DA_CICCHITTO_INTIMIDAZIONE_VERSO_REPUBBLICA-L_ESPRESSO-849175-POL-1.html

NUOVA INFLUENZA: ECDC, 168.895 CASI NEL MONDO. OLTRE MILLE MORTI

(ASCA) - Roma, 28 lug - Continua a salire il bilancio di casi e vittime della nuova influenza A/H1N1. In particolare, come rileva l'European Centre for Disease Prevention and Control (Ecdc) nel rapporto pubblicato quotidianamente online sulla diffusione del virus nel mondo, sono 168.895 le persone infettate e 1.012 i decessi. Nelle ultime 24 ore i nuovi casi di influenza sono stati 5.106.
http://www.asca.it/news-NUOVA_INFLUENZA__ECDC__168_895_CASI_NEL_MONDO__OLTRE_MILLE_MORTI-849180-BRK-.html

Caso Rignano, chiesto il rinvio a giudizio di tre maestre, di una bidella e del marito di una delle insegnanti

Roma, 28 lug. (Adnkronos/Ign) - Il pm di Tivoli Marco Mansi ha chiesto il rinvio a giudizio delle maestre Silvana Magalotti, Patrizia Del Meglio e Marisa Pucci, del marito della Del Meglio Gianfranco Scancarello, e della bidella Cristina Lunerti a conclusione dell'inchiesta sulle violenze che sarebbero state compiute ai danni di un gruppo di bambini che frequentavano la scuola materna 'Olga Rovere' di Rignano Flaminio (Roma). "Per almeno i prossimi 10 anni sono tutti accumunati da una non invidiabile via crucis giudiziaria" ha commentato all'Adnkronos l'avvocato Roberto Ruggiero, che insieme a Franco Merlino e Antonio Cardamone difende alcuni familiari dei bambini. "Qualunque sarà l'esito del processo - spiega infatti il legale - i presunti indagati e i bambini presunti abusati sono prigionieri di un meccanismo giudiziario infernale grazie al quale per anni, a prescindere dalle possibili condanne o assoluzioni, subiranno un marchio indelebile". "Quello che mi spaventa è che tutto si ridurrà a una contrapposizione culturale, giuridica e dialettica tra due visioni del reato - aggiunge l'avvocato Ruggiero - La prima: i bambini in età prescolare non possono mentire su certe cose; la seconda: non sono credibili se non ci sono i riscontri. La pedofilia ha un presupposto: l'insospettabilità del pedofilo, la difficoltà della prova e quindi l'esigenza della flagranza. Mi chiedo, l'intervento dei Ris, a cinque mesi dalla denuncia, su quale flagranza poteva sperare?".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3592970092

Antitrust avvia indagine su Sisal

ROMA - L'Antitrust ha avviato un'indagine sulla Sisal, società che gestisce giochi e scommesse e concessionaria del Superenalotto. L'istruttoria, spiega l'autorità in una nota, è "per abuso di posizione dominante relativamente ai giochi numerici a totalizzatore nazionale (Superenalotto e Superstar)".
http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/cronaca/superenalotto/sisal-antitrust/sisal-antitrust.html

Avvenire: «Niente silenzi su Berlusconi, i vescovi hanno parlato»

ROMA - Non ci sono stati «silenzi di convenienza» di fronte alle vicende personali del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi e agli «spettacoli niente affatto confortanti» che offre la scena pubblica: lo ribadisce il direttore di «Avvenire», Dino Boffo, ricordando che il suo giornale come anche i vescovi italiani, si sono pronunciati in «modo netto sul piano dei contenuti e della prassi» e «chiunque è stato raggiunto dai loro interventi ha capito quello che si doveva capire».
LA LETTERA - Boffo risponde alla lettera di un sacerdote, don Angelo Gornati, che protesta per quello che è, a suo dire, un atteggiamento di silenzio della Chiesa di fronte alla vita privata del presidente del Consiglio. «Quale spazzatura, quale disgusto, quale miseria», commenta il prete chiedendo «una parola chiara».
http://www.corriere.it/politica/09_luglio_28/avvenire_silenzio_berlusconi_385d2f86-7b5e-11de-9006-00144f02aabc.shtml?fr=box_primopiano

GRECIA: NUOVI ATTACCHI INCENDIARI AD ATENE, COLPITE LE SEDI DI PARTITI

Atene, 28 lug. - (Adnkronos/Dpa) - Ancora un'ondata di attacchi incendiari ad Atene, dopo quelli che nei mesi scorsi hanno colpito diversi uffici e sedi istituzionali in tutta la Grecia. Tra gli obiettivi dei responsabili degli attacchi, con ogni probabilita' appartenenti a gruppi di estrema sinistra, soprattutto gli uffici dei principali partiti politici, tra cui il partito conservatore Nuova Democrazia, attualmente al governo, il partito socialista PASOK e il piccolo movimento ultraconservatore LAOS (Raduno Popolare Ortodosso). Secondo quanto riportato dai media gli attacchi, compiuti con bombole a gas e ordigni incendiari, avrebbero provocato danni considerevoli, senza pero' ferire persone.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3592219184

Ufo, giallo su un presunto avvistamento ad Avellino. Carabinieri visionano le fotografie

Avellino, 28 lug. - (Adnkronos) - Uno strano oggetto avvistato in cielo da un geometra di Montella (Avellino) sta provocando curiosità ed anche apprensione tra le popolazioni dell'altopiano del Laceno. Il professionista ha scattato delle foto e poi le ha consegnate ai carabinieri di Montella. I militari hanno reso noto che dopo avere attentamente visionato le immagini, hanno notato la presenza di una sorta di ufo, uno strano oggetto non ancora identificato di colore scuro e dalla forma affusolata. Il materiale fotografico probabilmente verrà inviato al Ris di Roma dove gli esperti con materiali ad alta tecnologia potranno analizzare con maggiore precisione l'oggetto misterioso e magari cogliere aspetti non visibili ad occhio nudo. I carabinieri hanno anche cercato tra i cittadini di scoprire se anche altri, oltre al geometra, abbiano visto l'oggetto misterioso. Il geometra invece ha riferito di avere colto il presunto ufo dopo avere scaricato e ingrandito le immagini al computer.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3592180844

Ambiente e salute, Italia «malata»: al Sud troppa poca acqua potabile

ROMA - La salute del territorio italiano è malandata e trascurata, manca un'azione comune nel gestire i diversi «attacchi» mossi all'ambiente dalle varie fonti di inquinamento e l'Italia si presenta assolutamente a macchia di leopardo con Regioni virtuose per alcuni aspetti della salvaguardia ambientale, ma ancora in ritardo su altri, e Regioni, soprattutto quelle del Sud, che invece presentano un quadro complessivo fosco. È il quadro che emerge dalla prima edizione del Rapporto Osservasalute Ambiente (2008), un'approfondita analisi dello stato di salute dell'ambiente e dei suoi riflessi sulla salute della popolazione italiana realizzata dall'Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane, che ha sede presso l'Università Cattolica di Roma ed è coordinato dal professor Walter Ricciardi, Direttore dell'Istituto di Igiene della Facoltà di Medicina e Chirurgia.
POCA ACQUA POTABILE -Il dato più preoccupante è la scarsa disponibilità di acqua potabile: mentre alcune Regioni del Nord possono godere di risorse idriche abbondanti e regolarmente disponibili, al Sud tale disponibilità è ridotta sia in termini di precipitazioni, sia in termini di risorse disponibili. Infatti, se in ambito nazionale l'82,3% della popolazione dispone di acqua in quantità sufficiente, nell'Italia insulare tale percentuale viene quasi dimezzata (42,7%) e nell'Italia meridionale la percentuale di popolazione soddisfatta del fabbisogno idrico sale a un modesto 69,9%, rispetto all'87,6% dell'Italia centrale e al 97% circa dell'Italia Nord occidentale e Nord orientale. Inoltre, preoccupa, rispetto ai dati della precedente indagine svolta dall'Istat, sia la diminuzione dell'acqua erogata (-13 litri/die pro capite), sia l'ulteriore diminuzione dell'acqua erogata rispetto all'acqua immessa in rete (-1,6%) indicatore del quantitativo di acqua dispersa in rete; si auspica, quindi, un miglioramento nella gestione degli acquedotti tale da incrementare l'efficienza nell'impiego della risorsa idrica.
INQUINAMENTO ACUSTICO - Meno preoccupante la situazione per quanto riguarda l'inquinamento acustico: i dati mostrano un trend generale in aumento dei Comuni che hanno approvato la classificazione acustica del territorio. Pertanto, in base alla disponibilità dei dati, si può rilevare che il 31,5% dei Comuni italiani ha approvato la classificazione acustica contro un 17,4% del 2003 e un 10% del 2002. Pur in presenza di una tendenza positiva, la risposta da parte dei Comuni risulta essere ancora inadeguata e a macchia di leopardo in Italia.
Leggi tutto:
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/09_luglio_28/rapporto_ambiente_4575ea24-7b58-11de-9006-00144f02aabc.shtml

Barcone con 200 haitiani naufraga

Salvati finora 70 naufraghi, recuperati 4 cadaveri (ANSA) - ROMA, 28 LUG - Un barcone con almeno 200 migranti provenienti da Haiti si e' rovesciato nel Mare dei Caraibi al largo delle isole di Turks e Caicos. Lo rende noto la guardia costiera Usa citata dal sito della Bbc. Finora sono stati salvati 70 dei naufraghi, aggrappati alla barriera corallina, mentre sono stati recuperati in mare quattro cadaveri. Ma si teme che il bilancio sara' molto piu' grave. Barconi pieni di haitiani attraversano spesso i Caraibi e diretti per lo piu' alle Bahamas o alla Florida.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-28_128371967.html

Il 'signor Tamiflu, sempre più ricco grazie all'antivirale più usato contro la febbre suina

Roma, 28 lug. - (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Mentre il virus H1N1 terrorizza il pianeta c'è un uomo che, grazie alla nuova influenza, diventa più ricco di giorno in giorno. E' Norbert Bischofberger, il 'signor Tamiflu', ovvero l'uomo che ha inventato l'antivirale attualmente più utilizzato per contrastare il virus. Bischofberger ha 55 anni ed è il proprietario di un hotel di lusso a Mellau, in Austria. Si tratta della casa di famiglia trasformata in una meta amata dai turisti, tra le stesse mura in cui, quando era solo un ragazzino, aveva creato un laboratorio segreto in un angolo dell'attico. Bischofberger era a capo del team di ricerca che creò il Tamiflu per la società Usa Gilead Sciences, nel '90. Oggi è direttore di ricerca e vicepresidente di Gilead in California, e detiene i diritti sul Tamiflu, dato in licenza al gigante basilese Roche per la produzione e la commercializzazione. La sua busta paga ammonta a 450 mila sterline l'anno, ma lievita di milioni grazie a stock option e bonus legati all'antivirale che sta vivendo un vero e proprio boom grazie al comparire della nuova influenza e alla pandemia.
CONTINUA ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3591352259

AFGHANISTAN: BOMBA A HELMAND, UCCISI 8 AGENTI SICUREZZA

(ASCA-AFP) - Kabul, 28 lug - Otto agenti afgani, appartenenti ad una societa' di sicurezza privata, sono stati uccisi da una bomba esplosa nella provincia meridionale afgana di Helmand.
A renderlo noto il ministero dell'Interno.''La bomba, nascosta dai nemici dell'Afghanistan, ha colpito due veicoli di una compagnia di sicurezza privata, uccidendo 8 guardie e ferendone altre 4'', ha detto il ministero in una nota.
La deflagrazione e' avvenuta nel distretto di Gereshk dove stanno aumentando sempre piu' gli attacchi ribelli in vista delle elezioni del 20 agosto.
http://www.asca.it/news-AFGHANISTAN__BOMBA_A_HELMAND__UCCISI_8_AGENTI_SICUREZZA-848959-BRK-.html

Soap actress Licia Nunez distressed by Silvio Berlusconi spa story

A model and soap opera actress said yesterday that she was one of the girls who joined Silvio Berlusconi for a weekend at a health spa last year. Licia Nunez, 31, said that she joined the Italian Prime Minister at an Umbrian health resort with several other women last November, but was devastated to have been dragged into a scandal surrounding the alleged recruitment of prostitutes to attend parties. She said that Mr Berlusconi called her a few days ago to tell her how indignant he was about what had been written about her in the newspapers. She has worked for Mr Berlusconi’s television channels. “I am not an escort, I have never taken money, I have never received gifts, I am not a part of anybody’s entourage,” Ms Nunez told the daily Corriere della Sera in an interview published on its website. Continue ...
http://www.timesonline.co.uk/tol/news/world/europe/article6729703.ece

Il decreto anti-crisi arriva in Senato - Il governo ha fretta: voto di fiducia

Oggi la Camera, dopo le dichiarazioni di voto di rito, licenzia il decreto anti-crisi che passerà immediatamente al Senato dove si prevede una rapida lettura dell’Aula grazie anche alla richiesta da parte del governo del voto di fiducia. Ieri la maggioranza è stata battuta a Montecitorio su un ordine del giorno firmato in modo bipartisan dagli onorevoli Fabio Granata (Pdl) e Antonino Russo (Pd), entrambi siciliani, che impegna il governo «a individuare la città di Palermo come sede del forum permanente sullo sviluppo nell’area del Mediterraneo». L’episodio è certo minore ma Giuseppe Vegas, sottosegretario all’Economia, aveva confermato il parere negativo del governo che però non è servito a bloccare l’ordine del giorno che ha ricevuto 216 sì, 210 no e 6 astensioni. Il fatto che poi l’ordine del giorno sia stato approvato in una giornata politica dominata dai malumori di alcuni settori meridionali del Pdl che si ritengono penalizzati dalle scelte economiche del governo, a iniziare da Gianfranco Miccichè, sottosegretario alla presidenza del Consiglio, ha contribuito al nervosismo della maggioranza. Dai tabulati del voto dell’aula è stato confermato inoltre che le defezioni tra le fila del centrodestra sull’ordine del giorno Granata-Russo hanno riguardato proprio i deputati siciliani. L’altro episodio bipartisan è stato l’approvazione di un ordine del giorno sul Fus (fondo unico per lo spettacolo) che impegna il governo «affinchè siano messi in atto tutti i provvedimenti necessari a prevenire la crisi del settore che potrebbe avere riflessi devastanti sulla intera industria culturale nazionale».
Continua ...
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200907articoli/45938girata.asp

Escort, l'inchiesta punta sulla Began indagini anche su feste a Montecarlo

BARI - Sabina Began, 35 anni, "l'ape regina": è lei la figura attorno alla quale ruotano i nuovi accertamenti della procura di Bari nell'inchiesta sul presunto giro di escort, organizzato da Gianpaolo Tarantini. Ai testimoni, ascoltati nel giorni scorsi, il pm Giuseppe Scelsi e i militari della guardia di finanza hanno rivolto sempre la stessa domanda. E cioè se fossero a conoscenza dei rapporti tra l'imprenditore barese, Sabina Began e Silvio Berlusconi. E se sì, di che tipo di frequentazioni si trattasse. La Began, o meglio Sabina Beganovic, come risulta all'anagrafe, è l'ultima donna in ordine di tempo a essere tirata in ballo nell'indagine. Non è indagata ma è ritenuta dagli investigatori il passe-partout chiave per comprendere i rapporti tra Berlusconi e Tarantini. Sabina è un'attrice, qualche apparizione in tv, ma la notorietà arriva negli ultimi anni grazie all'amicizia con Berlusconi. Partecipa ad alcune feste del premier, è una habitué in Sardegna (raccontano sia lei a organizzare la grande festa di Capodanno nel 2008). Ma il pubblico si accorge di lei quando qualcuno racconta di quel tatuaggio sulla caviglia: c'è una farfalla e accanto una frase: "L'uomo che mi ha cambiato la vita: S. B". Un riferimento alle sue iniziali, forse, oppure a quelle del premier. Qualche giorno fa, il 10 luglio, si consuma però un piccolo "dramma": durante la conferenza stampa di presentazione del film Mediaset "Il falco e la Colomba", durante il "RomaFictionFest", la Began, una delle protagoniste del film, scappa via piangendo. "Hanno tagliato tutte le mie scene", spiegherà poi ai giornalisti in sala, mentre la produzione cerca di smorzare i toni.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-17/inchiesta-began/inchiesta-began.html

Gli ordini del mullah Omar "Mirate ai bersagli grossi"

PER sapere cosa occupi i pensieri del Mullah Omar, il "timido" gigante (due metri di statura) e inafferrabile leader dei Taliban, rintanato da otto anni nella terra di nessuno al confine fra Afghanistan e Pachistan malgrado la taglia di 10 milioni di dollari, è utile sfogliare un breviario compilato a sorpresa dall'emiro per istruire alle "buone maniere" i suoi guerriglieri. Formato tascabile, copertina azzurra, il libretto stila le Regole dell'Emirato islamico di Afghanistan per i mujaheddin, diffuso ieri da al Jazeera. Dentro c'è di tutto: in tredici capitoli e 67 articoli scritti in lingua pashtu, il guercio mullah stabilisce come comportarsi sul campo di guerra, trattare i militari e i civili, scambiare prigionieri, selezionare i kamikaze. Da quelle pagine, a leggerle in controluce, traspare il ritratto di una delle organizzazioni più impenetrabili alle Intelligence internazionali: il modus operandi, la struttura dei vertici, le ambizioni politiche. Già dall'inizio si capisce che il movimento armato fra i più spietati vorrebbe ora dotarsi di una rispettabilità agli occhi del mondo, in previsione magari di un'apertura diplomatica prospettata dal governo di Kabul, e nell'improbabile calcolo di una futura condivisione del potere. Non a caso, il linguaggio è meticoloso nel definire il comportamento verso il nemico catturato: ad esempio quando vieta di "attaccare o di recare danno a funzionari, soldati, guardie o lavoratori"; oppure quando prescrive ogni riguardo nei confronti dei "militari infedeli".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/esteri/afghanistan-16/ordini-omar/ordini-omar.html

Superenalotto, vittoria beffa a Roma - Il tabaccaio ha dimenticato la giocata

ROMA - Il 7 c'è. Così come il 36, il 41, il 45 e l'88. E c'è anche il numero jolly, il 52. Un 5+1 in piena regola. Peccato, però, che quel sistema, che avrebbe garantito a 15 persone una vincita da 90mila euro al Superenalotto, non sia mai stato giocato. Il tabaccaio di fiducia, sabato scorso, non lo ha inserito nel terminale. Una storia incredibile, paradossale. Una di quelle che fanno sorridere chi non le vive. Ma chi invece stringe tra le mani quella schedina mai giocata non ride affatto. Meglio, ha riso, prima. Ha stappato champagne. Ha chiamato gli amici e pagato cene. E poi si è disperato. E ha passato 24 ore di angoscia nell'attesa che la ricevitoria aprisse per andare a chiedere al tabaccaio per quale motivo tutte le televisioni avessero annunciato un solo 5+1 in provincia di Torino. E a Roma nulla. Eppure loro quella schedina vincente l'avevano davanti agli occhi. E ieri mattina, al risveglio, quel sospetto è diventato realtà: il tabaccaio non ha mai passato il sistema nel terminale. E addio al 5+1 da 2 milioni 432 mila 540 euro. È successo a Roma, in zona Villa Bonelli, quartiere residenziale nella parte orientale della città. È qui che in una tabaccheria quindici giocatori hanno comprato, per 10 euro a testa la schedina di un sistema del Superenalotto. I quindici sono, in pratica, degli azionisti. Tentano la fortuna ogni martedì, giovedì e sabato: 300 sestine con cui sfidare la dea bendata. Dopo tanti tentativi, sabato, finalmente, il "colpaccio". La combinazione 00034 ha, nell'ultima colonna un 5+1 da 2 milioni e 400mila euro. Che diviso con quello realizzato a Torino sarebbero circa 1 milione e 200mila euro da spartire per 15. Ottantunomila e 84 euro a persona. Più altri soldi: nel sistema c'erano anche alcuni 4.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/cronaca/superenalotto/beffa-a-roma/beffa-a-roma.html

Berlusconi, scatta l'allarme "Non facciamo irritare Obama"

ROMA - A palazzo Chigi l'allarme rosso è scattato di primo mattino, alla lettura dei giornali. Quando si è capito che, per coprire politicamente l'uscita di Bossi, la Lega si stava spingendo troppo oltre. Fino a mettere in dubbio, nell'intervista di Calderoli a Repubblica, tutte le missioni all'estero dell'Italia. Così il premier da Arcore si è messo subito in contatto con il ministro degli Esteri, in partenza per Bruxelles. "Con Bossi ci parlo io - ha annunciato Berlusconi a Frattini - ma va dato immediatamente un segnale agli americani, a Obama". Già, perché la dichiarazione estemporanea di Bossi alla serata di miss Padania, quella richiesta di far tornare "a casa" tutti i soldati italiani, cozzava in maniera troppo vistosa con quanto promesso dal premier ad Obama nel delicato (e sudato) incontro di metà giugno a Washington. E già allora il Carroccio, ricordano oggi con fastidio gli uomini di Berlusconi, si era messo di traverso rispetto all'idea di "ospitare" in Italia alcuni reclusi di Guantanamo, garanzia data da Berlusconi alla Casa Bianca. Ora, prospettare addirittura un ritiro unilaterale da Kabul a un mese dalle elezioni, mentre gli Usa hanno chiesto all'Italia un aumento del contingente fino a 700 unità, è sembrato davvero troppo. Da qui l'ordine impartito da Berlusconi al ministro Frattini di correre subito ai ripari per non "irritare" l'alleato.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/esteri/afghanistan-16/retroscena-28lug/retroscena-28lug.html

Camorra: arrestato latitante Capone

Era nell'elenco dei 100 ricercati piu' pericolosi d'Italia (ANSA) - NAPOLI, 28 LUG - Il latitante Vincenzo Capone, 37 anni, esponente del clan camorristico dei Crimaldi di Acerra, e' stato arrestato a Casagiove (Caserta).L'uomo, inserito nell'elenco dei 100 ricercati piu' pericolosi d'Italia, e' stato sorpreso dai carabinieri a bordo di un'auto guidata dalla sua convivente, Laura Pizzo, 31 anni. Il suo nascondiglio era stato individuato da alcuni giorni e Capone era stato tenuto sotto osservazione e pedinato. Era latitante dal marzo scorso.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-07-28_128371470.html

Usa: orrore in Texas. Uccide il figlio e ne mangia il cervello

NEW YORK - Era un neonato, aveva appena tre settimane, il piccolo ucciso da una donna di 33 anni a San Antonio, in Texas. L'ha decapitato mangiandone il cervello. Secondo gli investigatori, ha usato due spade. "Ho ucciso il mio bambino, voglio morire", avrebbe detto la donna alla polizia durante l'arresto. La donna attualmente e' ricoverata in un ospedale psichiatrico. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Usa-orrore-Texas-Uccide-figlio-mangia-cervello/27-07-2009/1-A_000036462.shtml

Alimentare: sequestrate 900 tn di cibo

ROMA - Oltre 900 tonnellate di prodotti alimentari destinati al consumo, scaduti o non in regola con le norme igienico-sanitarie, sono stati sequestrati stamani in varie zone del Nord Italia dai carabinieri del Nucleo antisofisticazione. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Alimentare-sequestrate-900-cibo/28-07-2009/1-A_000036483.shtml

Germania, guerra ai bordelli all inclusive

BERLINO – L’idea, per affrontare la crisi, era sembrata ad alcuni brillante. Prendere a modello quel che fanno certi ristoranti in giro per il mondo: prezzo fisso e "all-you-can-eat" buffet, cioè mangiate tutto quel che potete. Il particolare – decisivo – è che i locali in questione, in alcune città tedesche, non erano ristoranti ma bordelli. Legali. Ma bordelli, quindi con prostitute, cioè donne, non hamburger e salsicce. Non una buona idea di marketing.
LE POLEMICHE - Succede che le case del sesso sono in crisi dal momento che i tedeschi e i turisti hanno tagliato molte spese voluttuarie. In più, sono imprese che, se anche falliscono non costituiscono un «rischio sistemico» all’economia tedesca, cioè non minacciano di fare fallire a catena altre attività: quindi non hanno accesso agli aiuto di Stato contro la recessione. Devono trovare vie nuove per attrarre o almeno mantenere stabile la clientela.
Continua ...
http://www.corriere.it/esteri/09_luglio_27/germania_bordelli_taino_9af4f0e8-7ab9-11de-8f8b-00144f02aabc.shtml

Stretta di Bologna sugli alcolici - Chi li vende deve chiudere entro le 22

BOLOGNA — Dilemma eti­lico-commerciale per le centi­naia di botteghe etniche, gela­terie, pizzerie da asporto e fruttivendoli che animano le nottate del centro storico bo­lognese e dei suoi chilometri­ci portici. Vendere o non vendere al­colici? Ogni commerciante sa­rà libero di scegliere. Ma guai a lui se poi sgarrerà, per­ché le condizioni fissate dal neosindaco delle Due Torri, il pd Flavio Delbono, sono stringenti. Chi deciderà di eli­minare per sempre dai suoi scaffali (in qualsiasi ora del giorno, s’intende) birra, vino e tutto ciò che abbia un tasso etilico, potrà tenere aperto il negozio quanto vorrà, anche l’intera notte. Chi invece pre­ferirà continuare a servire prodotti alcolici sarà sogget­to all’obbligo di abbassare le saracinesche alle 22. Lo stes­so divieto riguarderà anche tutte le bevande contenute in bottiglie di vetro. Per chi fa il furbo, l’ordinanza prevede multe da 300 a 500 euro, con la possibilità, per i recidivi, di arrivare alla chiusura del locale.
Continua ...
http://www.corriere.it/cronache/09_luglio_28/alcolici_stretta_bologna_e1102168-7b3d-11de-9006-00144f02aabc.shtml

Inseguimento con mare forza 5 a Pantelleria, Greenpeace scopre peschereccio con spadara

Pantelleria, 27 lug. (Ign) - Più di 15 km di rete spadara illegale, due ceste di palamiti, 16 pesci spada (2 di taglia illegale) e 14 esemplari di tonno rosso, di cui ben 8 al di sotto della taglia minima di 30 kg trovati nella stiva. E' tutto quello che è stato scoperto dalla Guardia Costiera sul peschereccio Federica II, proveniente da Porticello (Palermo), grazie all'intervento di 'Rainbow Warrior', nave ammiraglia di Greenpeace. Nella zona del canale di Sicilia l'imbarcazione degli attivisti ha incrociato la Federica II e, una volta osservate alcune reti sospette, gli ambientalisti hanno deciso di controllare sul registro on line dei pescherecci dell’Unione europea, scoprendo che l’imbarcazione aveva solo la licenza per la pesca a strascico, nonostante la presenza di altri tipi di reti. Così i volontari di Greenpeace decidono di avvicinarsi con i gommoni per controllare da vicino e comincia un inseguimento con mare forza 5 tra la 'Rainbow Warrior', la Capitaneria di porto, avvisata dagli attivisti, e il peschereccio che, una volta raggiunto, è stato fermato e poi scortato nel porto di Pantelleria.
Continua ... http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3587683554