giovedì 18 settembre 2008

Crack bancari: crisi del Sistema o fallimento controllato?

Quello che purtroppo (o per fortuna?) era stato previsto da anni si sta verificando.Il Sistema Economico sta letteralmente crollando sotto il peso di debiti, speculazioni, investimenti forsennati e satanici, oppure è arrivato l’occasione e la possibilità di destare le nostre coscienze?Importantissime banche come Citigroup, Bear Stearns, Lehman Brothers e Merrill Lynch, tanto per citare solo qualcuna, hanno fatto un triste epilogo. La Lehman è fallita e ha già chiesto l’amministrazione controllata (ex articolo 11), la Merrill Lynch è invece stata salvata, o per meglio dire, acquistata dalla Bank of Amerika. Richard Fuld, il padre-padrone della Lehman (quarta banca d’affari statunitense) esce da questo crack in piedi: “dal 1993 fino al 2007 ha conseguito tra stipendi, bonus, stock optino la meravigliosa cifra di 466 milioni di dollari”[1]. Cifra questa di tutto rispetto, ma non completa, perché bisogna sommare la buona uscita di 22 milioni di dollari, maturata prima del fallimento bancario! Non male, vero?Dall’altra parte Stanley O’Neal, ex numero uno di Merrill Lynch lascia il suo prestigioso ufficio con una pensione da 161 milioni di dollari[2], e questo dopo aver creato una voragine da 40 miliardi di dollari.Il mega boss della Citigroup, Chuck Prince, si è intascato invece 68 milioni di dollari, e l’ex presidente di Bear Stearns, Jimmy Cayne soli 60 milioni di dollari.[3] La cosa interessante e che si ripete ogni qualvolta una azienda crolla e/o fallisce, i manager escono sempre a testa alta e con le tasche piene di denaro.Per esempio la Lehman ha creato un buco nero di oltre 639 miliardi di dollari, il maggiore crac della storia economica americana (oltre dieci volte il già gigantesco buco della Enron), e nonostante questo Richard Fuld esce con decine di milioni di dollari.
Questo dovrebbe farci riflettere…
http://www.disinformazione.it/crack_bancari.htm

Giustizia: Di Pietro, Da Alfano Solo Atto Di Paura

Roma, 18 set. - (Adnkronos) - "Alfano non venda come opera di magnanimita' un atto di paura e la voglia che non si parli delle ragioni per cui a piazza Navona furono presenti oltre duemila persone". Lo afferma Antonio Di Pietro, leader dell'Italia dei Valori, commentando la decisione presa dal Guardasigilli di non procedere nei confronti di Sabina Guzzanti per l'ipotesi di vilipendio al Papa.
http://it.notizie.yahoo.com/adnkxml/20080918/tpl-giustizia-di-pietro-da-alfano-solo-a-e9595f1.html

Napoli: Disoccupati Occupano Sede Estrazioni Del Lotto

Napoli, 18 set. (Adnkronos) - Pochi minuti dopo le 18.30 i disoccupati organizzati hanno occupato a Napoli la sede di via Marina dove avvengono le estrazioni del lotto. Decine di manifestanti stanno urlando slogan inneggianti al lavoro che non c'e' mentre altri due cortei sono in corso nel centro cittadino. La protesta e' stata organizzata dal 'Coordinamento di lotta per il lavoro', 'Unione disoccupati organizzati', e 'Movimento disoccupati autorganizzati'.
http://it.notizie.yahoo.com/adnkxml/20080918/tit-napoli-disoccupati-occupano-sede-est-afde0ec.html

In Mediobanca entra Marina Berlusconi

Milano - Marina Berlusconi entrerà nel Cda di Mediobanca. Lo si apprende da fonti della banca. La presidente di Fininvest, figlia del premier Silvio Berlusconi, è candidata nella lista per il Cda proposta dal patto di sindacato che controlla la maggioranza di Mediobanca. Il consiglio avrà 22 componenti. Fininvest è socia del patto con l’1% del capitale e detiene un altro 1,06% non vincolato all’accordo parasociale. A Tronchetti Provera la vicepresidenza Vicepresidente di Mediobanca, a fianco di Dieter Rampl, sarà Marco Tronchetti Provera. Il suo nome è uscito a sorpresa dalla riunione del patto. Il presidente di Pirelli sarà il secondo vicepresidente della banca milanese insieme al presidente di Unicredit Dieter Rampl, che già ricopre l’incarico. La proposta, emersa dal patto oggi, verrà portata all’assemblea del 28 ottobre che sancirà il ritorno al modello di governance tradizionale e nominerà il nuovo Cda. Sarà quest’ultimo poi a designare, fra l’altro, anche i due vicepresidenti. Bollorè: "Conti eccellenti" I conti esaminati oggi dal consiglio di gestione di Mediobanca sono "eccellenti". Lo ha detto Vincent Bollorè, membro del consiglio di sorveglianza e capofila dei soci esteri, uscendo dalla sede di Piazzetta Cuccia. "I risultati di Mediobanca che vedrete sono eccellenti" ha detto Bollorè. Il consigliere ha espresso inoltre soddisfazione per il raggiungimento dell’accordo sulla nuova governance, con il ritorno al sistema tradizionale e ha confermato il rinnovo del patto fino al 2009. Alla domanda se i soci da lui rappresentati abbiano intenzione di continuare a partecipare al patto dopo la scadenza del 2009, Bollorè ha risposto "sicuramente", ricordando che si tratta di investitori stabili di Piazzetta Cuccia.
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=291500

Nessuno mi può giudicare, men che meno tu!

Ritorna il processo Mills, anche se il principale protagonista, attuale premier, potrebbe dover aspettare un pò per essere giudicato. Oppure, non esserlo mai. Ecco come.
Venerdì, cioè domani, riapre il sipario su uno dei numerosi processi a carico del presidente del consiglio, Silvio Berlusconi. Si tratta del cosidetto processo Mills, che vede imputato, oltre al premier, l’avvocato inglese David Mills, accusato dalla procura di Milano di falsa testimonianza e corruzione in atti giudiziari a favore del biscione. Ovvero, puntualizziamolo perchè è necessario, Mills si sarebbe fatto corrompere da Berlusconi per non dire ciò che realmente sapeva durante i processi per la corruzione alla Guardia di Finanza e dei fondi neri di All Iberian. Di questo procedimento si è fatto un gran parlare all’approvazione del Lodo Alfano, che di fatto lo ha sospeso assieme a tutti quelli delle cinque più alte cariche dello stato, fino alla fine del loro mandato. SALTA, NON SALTA - Polisblog però, ieri, riportava un articolo del Corriere secondo cui l’udienza di venerdì salterebbe, anche se non si capisce bene per quale motivo: per alcuni, gli avvocati del premier vorrebbero far valere il Lodo, anche se Berlusconi stesso ha detto che non lo avrebbe utilizzato. Per altri, invece, Ghedini e Longo (difensori di Berlusconi e parlamentari) mirerebbero a far spostare l’udienza per il “legittimo impedimento” che li tratterrebbe in Parlamento. Ma quello che tutti, realmente, si stanno chiedendo è: sarà sospeso il processo a carico di Silvio Berlusconi? E questo come influirà sulla sentenza dello stesso, dato che anche la prescrizione comunque viene “congelata“? In effetti questo è un punto controverso che molti hanno utilizzato per dare a intendere l’assoluta buonafede del PresDelCons: in fondo è vero che vuol solo lavorare in pace per il Paese, non scappa dal processo visto che comunque il reato di cui è accusato (corruzione) non sarà caduto in prescrizione una volta terminato il mandato governativo. Questo perchè, appunto, anche il calcolo ai fini della prescrizione viene interrotto. Eppure, una scappatoia potrebbe ancora esserci.
RICUSATIO MON AMOUR - Già. Perchè qualora il processo Mills dovesse veder cadere la mannaia del Lodo Alfano, stando alla maggioranza delle interpretazioni del Lodo stesso ciò non comporterebbe la sospensione di tutto, ma solo una sorta di stralcio della posizione berlusconiana.
Leggi tutto su:
http://www.giornalettismo.com/archives/5121/berlusconi-mills-ricusazione/

Nozze Gay: da Brad Pitt maxidonazione per campagna in difesa

LOS ANGELES - Brad Pitt ha annunciato che stanziera' oltre 100mila dollari per finanziare la battaglia contro la 'Proposition 8', un'iniziativa per proibire le nozze gay in California attraverso un referendum che si terra' a novembre. Il 15 maggio scorso la Corte Suprema della California aveva dato il via libera alle unioni civili tra persone dello stesso stesso, ma il prossimo 4 novembre i cittadini dello Stato governato da Arnold Schwarzenegger saranno chiamati a decidere se abrogare o meno la nuova legge. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={FAECA1AB-A0D5-4827-8531-03A74574D53F}

Russia: ministero della Difesa, "Eseguito test missile intercontinentale"

MOSCA - La Russia mostra i muscoli. Il ministero della Difesa di Mosca ha annunciato che un sottomarino a propulsione nucleare ha lanciato un missile intercontinentale a testata multipla di nuova generazione in grado di "bucare" lo scudo antimissile statunitense. "Alle 19,05 (le 17,05 in Italia) le testate del missile hanno colpito i loro bersagli nel poligono di Kura", si legge in un comunicato. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={A72A20A0-3D88-40F6-AAF8-95BF44F64CC4}

Droga; Giovanardi: Da domani test sui lavoratori 'a rischio'

Roma, 18 set. (Apcom) - Partiranno già da domani i controlli antidroga sui lavoratori 'a rischio', ovvero quelli che - in caso di assunzione di stupefacenti - possono mettere a repentaglio la vita di altre persone: ad esempio piloti d'aereo, autisti di pullman e mezzi pubblici, camionisti. Lo ha annunciato il sottosegretario alla Presidenza con delega ai problemi della tossicodipendenza, Carlo Giovanardi, al termine della Conferenza Stato-Regioni che ha dato il via libera all'attuazione della legge dell'ottobre del 1990, finora rimasta solo sulla carta. "Finalmente, dopo 18 anni - annuncia Giovanardi - la Conferenza ha approvato il protocollo e da domani scatteranno i controlli antidroga per le categorie a rischio". I controlli avranno cadenza annuale, e quindi ogni lavoratore 'a rischio' sarà sottoposto una volta all'anno al test. In caso di riscontri positivi al controllo, scatteranno approfondimenti sul lavoratore, che - assicura Giovanardi - "non sarà licenziato ma verrà curato conservando il posto di lavoro, con l'obbligo però di cambio di mansione". Saranno i datori di lavoro a fornire l'elenco dei lavoratori che saranno sottoposti al test in virtù della mansione svolta. I costi saranno a carico dei datori di lavoro, previa concertazione con le Regioni che dovranno fissare le tariffe.
http://www.apcom.net/newspolitica/20080918_164601_4b9cb7d_46934.shtml

Su Clementina Forleo e Luigi de Magistris e' calato il silenzio totale.

Eppure ciò che sta accadendo in questi giorni non ha precedenti nella storia repubblicana. In questi mesi e in queste settimane, e prima ancora che il Csm decidesse (il 22 luglio scorso) di trasferire da Milano il gip Clementina Forleo con la fantasiosa motivazione della “incompatibilità ambientale”, la procura e l’ufficio gip di Milano hanno fatto di tutto per fare “melina” sulla storiaccia delle scalate Unipol-Bnl-Antonveneta-Rcs: in pratica, hanno preso tempo e non hanno iscritto sul registro degli indagati (come potevano fare) il senatore Nicola Latorre.Invece di fare ciò che potevano (e forse dovevano) fare, quegli stessi magistrati hanno solo dato a vedere di volerlo fare con urgenza.E così, con una sottigliezza degna di un gesuita del Seicento, hanno scippato il caso delle scalate bancarie dalle mani del gip Forleo, che era ed è (visto che il trasferimento non è ancora scattato) il giudice competente.La vicenda è gravissima, ripetiamolo, non soltanto perché è stato scippato un caso al giudice che lo stava trattando, ma soprattutto perché dimostra che davanti alla legge non tutti sono uguali e che invece ci sono soggetti, come scrive George Orwell, più uguali degli altri.Vediamo come sono andate le cose, mettendo assieme date e documenti.Dopo la nota ordinanza del gip Forleo (quella dei “complici e non semplici tifosi”) sull’operazione Unipol-Bnl-Antonveneta-Rcs, la Camera dei deputati aveva dato il nulla osta all’iscrizione dei parlamentari sul registro degli indagati, affermando che non era necessaria l’autorizzazione del Parlamento.Restava da decidere solo il caso di Latorre, per il quale si doveva esprimere la Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari del Senato.Nella sua ultima seduta del 22 gennaio 2008, la Giunta propone al Senato di restituire gli atti all’autorità giudiziaria perché – sostiene la Giunta - la questione rientra nell’ambito di applicazione del terzo comma dell’articolo 68 della Costituzione.In altri termini – questo è il senso della decisione della Giunta –, poiché in questo caso non si sta chiedendo di intercettare un parlamentare, ma di utilizzare le sue conversazioni con altri indagati in quanto si ritiene di poter ricavare a carico di quel parlamentare elementi utili all’indagine, quel parlamentare può essere iscritto sul registro degli indagati.
Leggi tutto su:
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/9064/48/

Fratellini violentati, 3 gli arresti

Vittime hanno confermato abusi, un euro come ricompensa (ANSA) - FOGGIA, 18 SET - Sono tre e non quattro le persone arrestate per le violenze sessuali compiute su due fratellini durante riti magici in un comune foggiano. I due ragazzini, di 11 e 14 anni, hanno confermato di essere stati violentati da diversi uomini durante riti esoterici ai quali partecipava la loro mamma, arrestata insieme a un loro cugino. I ragazzini venivano ricompensati con uno o due euro. Perquisita la casa della mamma, sequestrati libri su carte magiche, incantesimi, streghe, esorcismi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-09-18_118270390.html

GIUSTIZIA: FORLEO IMPUGNA DAVANTI A TAR DECISIONE CSM DI TRASFERIRLA

Roma, 18 set. - (Adnkronos) - Il gip di Milano Clementina Forleo ha impugnato davanti al Tar del Lazio la decisione con la quale a luglio scorso il plenum del Csm aveva disposto di trasferirla d'ufficio per incompatibilita' ambientale. Il ricorso, fanno sapere da Palazzo dei Marescialli, e' in via di notifica. Appena sara' arrivato al Csm verra' trasmesso all'ufficio studi, e dopo il parere di quest'ultimo la III commissione di Palazzo dei Marescialli proporra' al plenum di resistere in giudizio tramite l'Avvocatura dello Stato.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2495501808

Alitalia, Cai ha ritirato l'offerta. Berlusconi contro Cgil e piloti

Roma, 18 set. (Adnkronos/Ign) - La Cai ha ritirato l'offerta presentata per il salvataggio di Alitalia. La decisione dell'assemblea dei soci è stata espressa all'unanimità. ''Una delle condizioni più importanti di tale offerta - aggiunge Cai - era costituita dal raggiungimento di un largo accordo sindacale sul piano industriale della 'Nuova Alitalia' e sul contratto di lavoro da dare alla Compagnia aerea. Tale accordo non è stato raggiunto, come dimostrato dalle sole tre lettere di accettazione ricevute da Cisl, Uil e Ugl''. ''La drammatica situazione di Alitalia, molto peggiore di quella che aveva dato luogo ad altre offerte di acquisto in passato, e dei mercati internazionali, non permette di allungare ulteriormente una trattativa che è stata approfondita e che ha portato a numerose concessioni. Ulteriori concessioni e dilazioni metterebbero irrimediabilmente a rischio la realizzazione del Piano. Cai esprime la più profonda delusione nel constatare che non si è realizzata la prima e principale condizione del progetto 'Nuova Alitalia', che avrebbe permesso la nascita di una nuova compagnia aerea competitiva malgrado il momento molto difficile per il settore aereo e per l'economia in generale''.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=1.0.2494063292

Allarme Internet: milioni le persone 'schedate'

Roma, 18 set. - (Adnkronos/Ign) - Ciascuno di noi ha 45 gigabytes di dati che lo riguardano su Internet: 'sfuggire' alla Rete è ormai impossibile. Se ne sono accorti anche sei evasori fiscali proprietari di alcune rimesse per barche alla foce dell'Arno che negli anni passati avevano dichiarato redditi da fame. Le Fiamme gialle di Pisa però, esaminando le immagini satellitari di Google Earth hanno scoperto che i posti barca erano in buona parte occupati e che il loro business era piuttosto fiorente.Aprire un blog sul web o un profilo su un social network come Facebook è molto semplice. Quello che è impossibile è farlo sparire. E così diventa sempre più facile per chiunque scovare la nostra 'immagine digitale' e accedere ai nostri dati personali. A lanciare l'allarme è il mensile scientifico 'Focus' che, nel numero in edicola domani, rivela come ciascuno di noi abbia un''ombra digitale' di 45 gigabytes. Di cui non ci si libera più.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/CyberNews/?id=1.0.2494473274

Caso-Guzzanti, Alfano: ''No autorizzazione a procedere''

Milano, 18 set. - (Adnkronos) - "Ho deciso di non concedere l'autorizzazione a procedere nei confronti di Sabina Guzzanti conoscendo lo spessore e la capacità di perdono del Papa che prevale sulle offese". Ad annunciare che, per il Ministero della Giustizia, il caso-Guzzanti 'finisce qui', e' il ministro della Giustizia Angelino Alfano presente oggi a Milano ad un incontro all'Università Cattolica. "Da cittadino e cattolico -ha detto il ministro- ho ascoltato anch'io gli insulti lanciati in piazza Navona e ho provato tristezza e vergogna. Ma dopo aver sentito il parere degli uffici che concludono per la procedibilità ho deciso comunque di non concedere l'autorizzazione a procedere -ha aggiunto il Guardasigilli- anche perché l'accusata (Sabina Guzzanti, ndr) si è assunta le responsabilità di quello che ha detto e perché credo che la stagione delle riforma imponga di spegnere i fuochi e non di appiccare nuovi incendi".
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=1.0.2494935250

Massoneria: Dedicato a 60* Costituzione Celebrazioni Xx Settembre

(ASCA) - Roma, 18 set - Sono dedicati al 60mo anniversario della Costituzione repubblicana i tradizionali festeggiamenti che il Grande Oriente d'Italia di Palazzo Giustiniani dedica alla ricorrenza del XX settembre, in occasione dell' equinozio d'autunno data che, nel calendario massonico, segna la ripresa dei lavori nelle logge.
CONTINUA ...
http://it.notizie.yahoo.com/asca/20080918/tpl-massoneria-dedicato-a-60-costituzion-1204c2b.html

Cina, scandalo alimentare si allarga a latte, gelati e yogurt

HONG KONG (Reuters) - Hong Kong ha ordinato il ritiro della merce di una società cinese dopo che alcuni esami hanno scoperto che otto dei suoi 30 prodotti caseari, compreso latte, gelato e yogurt, sono contaminati con melammina.
I test del garante per la sicurezza alimentare di Hong Kong è la prima verifica di un'autorità indipendente che la contaminazione da melammina -- che finora ha riguardato il latte in polvere per bambini -- si è allargato a vari prodotti caseari. Inner Mongolia Yili Industrial è una delle 22 aziende cinesi implicate nello scandalo del latte in polvere contaminato che ha ucciso quattro bambini in Cina e ne ha fatti ammalare oltre 6.000. La società è stato uno sponsor delle Olimpiadi di Pechino. "Stiamo richiamando i prodotti Yili", ha spiegato Constance Chan, responsabile del Centro per la sicurezza alimentare di Hong Kong, dopo i risultati dell'ultimo round di test su 30 campioni di prodotti caseari. "Ciò coinvolge latte, bevande al latte, yogurt, gelati", ha aggiunto. "Otto prodotti Yili su 30 contengono melammina".
CONTINUA ...
http://it.notizie.yahoo.com/rtrs/20080918/tts-cina-nuove-contaminazioni-ca02f96.html

Rifiuti: sequestrata a Ischia discarica illegale, 7 indagati

NAPOLI - Sequestrata a Ischia una discarica illegale. In corso numerose perquisizioni di societa' operanti nel settore ambientale e la notifica di sette avvisi di garanzia. Gli indagati sono ritenuti responsabili di gestione illecita di rifiuti e deturpazione di bellezze naturali. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={E0248089-50AE-4AFB-B872-3431D970E451}

Semafori truccati per lucrare sulle multe - Rilevatori tarati ad arte. Quattro arresti e decine di indagati tra vigili e funzionari.

Rilevatori tarati ad arte. Quattro arresti e decine di indagati tra vigili e funzionari, una trentina di comuni nei guai
MILANO — Truccavano i semafori. E truccavano le gare d'appalto per piazzare il loro diabolico apparecchio, il T-Red, sulle strade di quei comuni d'Italia che, andando in cerca di sicurezza stradale, contravvenzione dopo contravvenzione hanno riempito le casse e svuotato le tasche degli automobilisti. Che ora, a migliaia, secondo il Codacons, potranno chiedere di annullare le multe. Una associazione per delinquere, sostiene la procura di Milano. Un «cartello» occulto che, con la complicità di funzionari comunali o di comandanti della polizia municipale incastrati da email, «promuoveva, organizzava e coordinava l'attività» per garantirsi e «favorire l'acquisizione di contratti con enti pubblici». Il loro fine, scrive il gip, non era la sicurezza stradale, e difatti il vigile elettronico non finiva in prossimità di asili o giardini pubblici, ma veniva piazzato su vie a scorrimento veloce, garantendo di conseguenza maggiori incassi dalle multe. Con questa accusa, su richiesta del pm Alfredo Robledo e per decisione del gip Andrea Ghinetti, sono finiti agli arresti Raul Cairoli, 38 anni, amministratore unico della Ci.ti.Esse srl di Rovellasca (Como); Giuseppe Astorri, 51 anni, direttore commerciale della Scae spa; Simone Zari, 43 anni, socio e amministratore di fatto della Centro Servizi srl; e Antonino Tysserand, 50 anni, amministratore unico della Tecnotraffico srl e titolare della ditta individuale Tecnologie per il traffico. Cairoli, considerato «promotore del cartello», è finito in cella, gli altri agli arresti domiciliari.
CONTINUA ...
http://www.corriere.it/cronache/08_settembre_18/semafori_truccati_multe_facili_e2eae900-8548-11dd-bcd5-00144f02aabc.shtml

Messico: nuova rivolta in carcere, 19 i morti

CITTA' DEL MESSICO - Almeno 19 i morti nella rivolta scoppiata ieri nel carcere di La Mesa a Tijuana, nel nord del Paese. 12 i feriti nei disordini scoppiati a meno di 72 ore da incidenti simili costati gia' la vita a 3 persone. Lo ha reso noto oggi il ministero per la Pubblica sicurezza dello Stato di Baja California. I reclusi, che denunciano le dure pratiche applicate dai servizi di sicurezza, hanno usato armi da fuoco e per sedarli e' stato necessario l'intervento dell'esercito. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={1FA7C87C-0EE5-401E-BAFE-0C2D9FAFC949}

Benzina: ondata ribassi dei listini

All'Agip fino a - 4 centesimi al litro (ANSA) - ROMA, 18 SET - Ondata di ribassi per i prezzi dei carburanti, sulla scia del calo delle quotazioni del barile di petrolio. Si registrano riduzioni in quasi tutti i marchi presenti sulla rete italiana. A cominciare dall'Agip che ha tagliato - secondo i dati di Quotidiano Energia - di 4 centesimi al litro il prezzo della benzina portandola a quota 1,425 euro e di 2 cent al litro quello del gasolio che scende a 1,379.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-18_118269126.html

Pena morte: altra esecuzione in Usa

Giustiziato in Texas uomo che stupro' e uccise donna 93 anni (ANSA) - DALLAS, 18 SET - E' stato giustiziato in Texas con una iniezione letale un uomo condannato per aver stuprato e ucciso una donna di 93 anni. William Murray, 39 anni, fu condannato nel 1998 per l'omicidio di una donna anziana nella cittadina di Kaufman, nel nord del Texas. Dopo averla stuprata, Murray la picchio', la strangolo' e la sevizio' con un coltello. William Murray e' il nono giustiziato quest'anno e il 414/mo da quando il Texas ha reintrodotto nel 1982 la pena di morte.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-18_118266661.html

Sri Lanka: scontri a Nord, 70 morti

Forze armate attaccano territori controllati da Tigri Tamil (ANSA) - COLOMBO, 18 SET - Almeno 71 persone sono morte in scontri nei territori controllati dai ribelli Tamil dove le forze armate hanno intensificato gli attacchi.La maggior numero di vittime si e' registrato mercoledi' in una battaglia combattuta vicino al porto di Nachikkudah, nel nord-ovest del paese, circa 300 km a nord della capitale Colombo. Nachikkudah e' stata teatro di pesanti combattimenti per settimane, le forze armate hanno impiegato sia truppe di terra che elicotteri.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-18_118266747.html

Iran, se attaccati Golfo chiuso

Difesa affidata ai Pasdaran che dispongono di proprie unita' (ANSA) - TEHERAN, 18 SET - Se attaccato l'Iran potrebbe chiudere l'accesso al Golfo, afferma il generale Safavi, consigliere militare di Khamenei. In caso di guerra, sottolinea Safavi, 'nessuna nave potra' passare attraverso la regione del Golfo persico senza essere nel raggio d'azione dei missili terra-mare di Guardiani della rivoluzione'. I Pasdaran hanno un comando separato e dispongono di proprie unita', e sono dotati del missile Shahab-3, che potrebbe raggiungere obiettivi in Israele.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-18_118267814.html

Usa: Bush cancella viaggi

Per occuparsi della crisi finanziaria di Wall Street (ANSA) - WASHINGTON, 18 SET - Il presidente degli Usa Bush ha cancellato alcune visite in Alabama e Florida per occuparsi della crisi finanziaria di Wall Street. Lo ha reso noto un portavoce della Casa Bianca, Tony Fratto, aggiungendo che Bush ha deciso di rimanere a Washington per lavorare con i suoi consiglieri economici. 'Il presidente rimane a Washington per decidere iniziative per stabilizzare e rafforzare i mercati e ristabilire la fiducia degli investitori' ha spiegato Fratto.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-18_118268725.html

Truffa a fedeli, prete a giudizio

Avrebbe sottratto centinaia di migliaia di euro nel Parmense (ANSA) - PARMA, 18 SET - Un sacerdote che ha guidato una parrocchia di Salsomaggiore e' stato rinviato a giudizio per truffa aggravata e circonvenzione di incapace. Il religioso e' accusato di avere approfittato della fiducia che avevano in lui alcune fedeli e di averle costrette a firmare documenti e contratti bancari, facendo credere che i fondi sarebbero finiti in buone mani e sarebbero stati usati con scopi benefici. La cifra sarebbe nell' ordine di centinaia di migliaia di euro.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-09-18_118267810.html

Muore dopo intervento per dimagrire

Operata in clinica di Bari, pm dispone autopsia (ANSA) - TRANI (BARI), 18 SET - Una donna che si era sottoposta in una clinica di Bari a un intervento chirurgico per dimagrire, e' morta ieri mattina a Trani. La donna, di 34 anni, e' deceduta all'ospedale civile di Trani dove era ricoverata perche' non riusciva piu' ad alimentarsi. Lo riporta l'edizione pugliese di Repubblica. Dopo l'operazione subita nella clinica privata La Madonnina di Bari la paziente, che era obesa, aveva perso peso ma soffriva per disturbi all'intestino. Il pm ha disposto l'autopsia.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-09-18_118268230.html

Pil in flessione e taglio dei consumi, l'Italia è in recessione

Roma - (Adnkronos/Ign) - Il Pil è in calo, gli italiani tagliano i consumi, l'occupazione rallenta e il costo del lavoro si impenna. L'economia italiana è in recessione. E' quanto emerge dall'analisi del Centro Studi di Confindustria che prevede per l'intero 2008 una diminuzione del prodotto interno lordo dell'0,1%, in forte contrasto con l'aumento dell'1,5% conseguito nel 2007. Iniziata nel secondo trimestre, la contrazione si chiuderà nel quarto, spiega il Csc, siamo prossimi al punto di minimo dell'attuale fase congiunturale. Permangono rischi di debolezza internazionale, ma si intravedono i primi timidi segni di stabilizzazione che preludono a una svolta. Se confermati, continua il Csc, nel 2009 inoltrato comincerà la ripresa, cui l'Italia ha la possibilità di agganciarsi. Nel prossimo anno il Csc indica nello 0,4% l'incremento del Pil con un'accelerazione significativa: dal -0,1% dell'ultimo semestre 2008 al +1,3% del quarto 2009. Nel 2008 il Centro Studi di Confindustria stima all'1,3% la crescita di Eurolandia, dimezzata rispetto al 2007. Nel 2009 diminuirà ulteriormente allo 0,9%, nonostante sul finire dell'anno torni a ritmi vicini al potenziale.
CONTINUA ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=1.0.2494032317

PAKISTAN: USA NON HANNO INFORMATO ISLAMABAD DEL RAID DI IERI

Islamabad, 18 set. (Adnkronos) - Islamabad chiede a Washington un chiarimento sul raid condotto ieri nel Waziristan del sud, a 500 metri dal confine con l'Afghanistan, da un aereo senza pilota. Perche' ancora una volta gli Stati Uniti non ne avevano dato notizia in anticipo al Pakistan. Ieri pero' l'attacco in cui sono morti cinque insorti e' scattato solo poche ore dopo l'incontro fra il capo degli stati maggiori riuniti americano, l'ammiraglio Mike Mullen, e la sua controparte pachistana, il generale Ashfaq Kayani, occasione per il primo di assicurare l'intenzione di Washington di rispettare la sovranita' del Pakistan. Solo questo mese sono stati sei i raidi di elicotteri o droni americani nel nord est del Pakistan.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2494407268

'Ndrangheta: arrestato boss Francesco Pelle a Pavia

PAVIA - Arrestato a Pavia Francesco Pelle, ritenuto uno dei boss della 'ndrangheta calabrese. Pare che fosse ricoverato in una clinica della citta'. I carabinieri lo avrebbero portato al comando provinciale. Il 32enne era ricercato dal 30 agosto dell'anno scorso; e' ritenuto il mandante della strage di Natale a San Luca. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={2C895E31-512E-4281-94EF-6A4DA4A285FB}

Medicina, scoperta una cura per la leucemia mieloide-linfoide

Roma, 18 set. (Apcom) - Un gruppo di ricercatori americani della Stanford University School of Medicine, in California, riferisce di aver scoperto come curare un tipo di leucemia, che ha spesso prognosi fatale, chiamata mieloide-linfoide (o mista), con farmaci in grado di bloccare l'azione di un enzima GSK3 (glycogen synthase kinase). Questo tipo di leucemia , causata da un'alterazione del gene,MLL, costituisce circa il 10% dei casi di leucemia nella popolazione adulta e il 75% di quelli dei bambini. Michael Cleary e colleghi - si legge in un'articolo pubblicato oggi sull'autorevole rivista 'Nature' - in una sperimentazione su modelli animali ingegnerizzati, ammalati con una versione della leucemia, hanno trattato i topolini con un inibitore dell'enzima GSK3 ed hanno visto che la malattia si arrestava e che i topolini trattati avevano un periodo di sopravvivenza più lungo rispetto a quelli appartenenti al gruppo di controllo trattati con placebo. Anche in sperimentazioni "in vitro" , utilizzando un diverso inibitore della molecola GSK3, gli scienziati sono riusciti a bloccare la proliferazione delle cellule cancerose leucemiche. Secondo Cleary l'enzima è coinvolto in diverse vie di segnalazione e diversi inibitori di GSK3 sono stati già testati per curare varie malattie, tra queste l'Alzheimer. L'attuale studio, in disaccordo con precedenti ricerche secondo le quali GSK3 può sopprimere le vie di segnalazione associate al cancro, fa sperare in nuovi farmaci in grado di inibire GSKR per la cura dei tumori e di altre malattie.
http://www.apcom.net/newscronaca/20080918_050040_58d24cd_46898.shtml

Cina; Latte in polvere contaminato, arrestate 18 persone

Pechino, 18 set. (Ap) - La polizia che indaga sullo scandalo del latte in polvere contaminato ha arrestato oggi altre dodici persone portando il totale degli arresti a diciotto. Lo ha riferito oggi Shi Guizhong, portavoce della polizia di Hebei. La polizia ha anche sequestrato sempre oggi 300 chilogrammi di prodotti chimici sospetti, tra cui 222,5 kg di melamina. Il ministro della sanità, Chen Zhu, aveva riferito ieri che i neonati malati per aver ingerito il latte contaminato sono oltre 6.200. Quelli morti sono tre, quelli con gravi problemi ai reni sono più di 150. Circa il 20 per cento delle aziende lattiere controllate nel paese hanno venduto prodotti contenenti melamina, che viene normalmente utilizzata nella fabbricazione di materie plastiche. La melamina sarebbe stata usata per far apparire il latte più ricco di proteine.
http://www.apcom.net/newscronaca/20080918_054400_569eb40_46900.shtml

Le mani sulla salute

Vi ricordate Poggiolini e De Lorenzo? Tra poco li rivedrete all’opera. Lo psiconano ha rimosso Nello Martini, capo dell’AIFA, l’agenzia autonoma che ha il compito di approvare i farmaci. Martini era troppo indipendente, troppo competente e, fatto imperdonabile, troppo onesto. I farmaci sono un prodotto e le case farmaceutiche vogliono mani libere sul mercato della salute. L’AIFA determina il prezzo dei farmaci in base alla loro efficacia. Ma in futuro non sarà più così. I prezzi potranno essere decisi dai ministeri della Sanità e del Welfare in modo indipendente dai benefici. Dopo la stagione di “Mani Pulite” abbiamo la stagione di “Mani Libere”.Enrica Giorgetti, moglie del ministro del Welfare Maurizio Sacconi, è direttrice generale di Farmindustria, l’associazione che promuove gli interessi delle aziende farmaceutiche. Nessun conflitto di interesse? La voglio proporre al posto di Martini. Se porcata deve essere, lo sia fino in fondo.La prestigiosa rivista Nature è più informata sull’Italia di noi. Di seguito riporto l’articolo: “Clean hands, please” tradotto dal sito Italiadallestero:“Quindici anni fa al culmine di ‘Mani Pulite’, la polizia irruppe nell’abitazione di Duilio Poggiolini, il capo del comitato nazionale per la registrazione dei farmaci e trovò lingotti d’oro nascosti sotto il suo pavimento. Per molti italiani l’immagine di quei lingotti lucenti è ancora vivida, a simboleggiare in modo permanente i tempi in cui i funzionari del governo, compreso il Ministro della Sanità, prendevano mazzette dalle industrie farmaceutiche per approvare farmaci e stabilirne i prezzi.… oggi risulta preoccupante la scelta del governo Berlusconi di rimuovere Nello Martini, farmacista senza legami politici, dalla gestione dell’AIFA, l’agenzia autonoma creata nel 2004 per approvare i farmaci e monitorarne l’impiego. Martini è riuscito con successo a limitare l’incremento della spesa farmaceutica al 13% dell’intero budget della spesa sanitaria, ma così facendo ha scatenato le ire dell’industria…
Leggi tutto su:
http://www.beppegrillo.it/2008/09/le_mani_sulla_salute/index.html?s=n2008-09-17