giovedì 18 settembre 2008

Nessuno mi può giudicare, men che meno tu!

Ritorna il processo Mills, anche se il principale protagonista, attuale premier, potrebbe dover aspettare un pò per essere giudicato. Oppure, non esserlo mai. Ecco come.
Venerdì, cioè domani, riapre il sipario su uno dei numerosi processi a carico del presidente del consiglio, Silvio Berlusconi. Si tratta del cosidetto processo Mills, che vede imputato, oltre al premier, l’avvocato inglese David Mills, accusato dalla procura di Milano di falsa testimonianza e corruzione in atti giudiziari a favore del biscione. Ovvero, puntualizziamolo perchè è necessario, Mills si sarebbe fatto corrompere da Berlusconi per non dire ciò che realmente sapeva durante i processi per la corruzione alla Guardia di Finanza e dei fondi neri di All Iberian. Di questo procedimento si è fatto un gran parlare all’approvazione del Lodo Alfano, che di fatto lo ha sospeso assieme a tutti quelli delle cinque più alte cariche dello stato, fino alla fine del loro mandato. SALTA, NON SALTA - Polisblog però, ieri, riportava un articolo del Corriere secondo cui l’udienza di venerdì salterebbe, anche se non si capisce bene per quale motivo: per alcuni, gli avvocati del premier vorrebbero far valere il Lodo, anche se Berlusconi stesso ha detto che non lo avrebbe utilizzato. Per altri, invece, Ghedini e Longo (difensori di Berlusconi e parlamentari) mirerebbero a far spostare l’udienza per il “legittimo impedimento” che li tratterrebbe in Parlamento. Ma quello che tutti, realmente, si stanno chiedendo è: sarà sospeso il processo a carico di Silvio Berlusconi? E questo come influirà sulla sentenza dello stesso, dato che anche la prescrizione comunque viene “congelata“? In effetti questo è un punto controverso che molti hanno utilizzato per dare a intendere l’assoluta buonafede del PresDelCons: in fondo è vero che vuol solo lavorare in pace per il Paese, non scappa dal processo visto che comunque il reato di cui è accusato (corruzione) non sarà caduto in prescrizione una volta terminato il mandato governativo. Questo perchè, appunto, anche il calcolo ai fini della prescrizione viene interrotto. Eppure, una scappatoia potrebbe ancora esserci.
RICUSATIO MON AMOUR - Già. Perchè qualora il processo Mills dovesse veder cadere la mannaia del Lodo Alfano, stando alla maggioranza delle interpretazioni del Lodo stesso ciò non comporterebbe la sospensione di tutto, ma solo una sorta di stralcio della posizione berlusconiana.
Leggi tutto su:
http://www.giornalettismo.com/archives/5121/berlusconi-mills-ricusazione/

Nessun commento:

Posta un commento