giovedì 2 luglio 2009

Benzina alle stelle, a chi stiamo regalando i nostri soldi?

Il prezzo dei carburanti alla pompa in Italia stanno tornando alle stelle in maniera troppo rapida e sproporzionata rispetto all’andamento del greggio. Il prezzo esorbitante dei carburanti in Italia è una questione di vecchia data e mai affrontata seriamente; infatti oltre all’andamento spesso inspiegabile del costo di benzina e diesel rispetto al costo del petrolio, in Italia questi carburanti sono tassati per quasi il 60% del prezzo finale. Tale tassazione include delle voci perlomeno ridicole come contributi ad eventi catastrofici avvenuti mezzo secolo addietro o guerre lontanissime a cui ha preso parte l’Italia anche in maniera marginale. Insomma in Italia il maggior beneficiario del costo dei carburanti è proprio lo Stato dato che più aumenta il costo alla pompa più aumenta i suoi introiti. Ma in questo c’è un’insanabile incongruenza, ovvero lo Stato dovrebbe fare gli interessi dei cittadini essendo l’Italia una democrazia rappresentativa e non dovrebbe spillare loro denaro con tassazioni indirette prossime all’estorsione. Inoltre in tale situazione lo Stato non ha nessun interesse a verificare il corretto andamento del costo dei carburanti alla pompa dato che è il primo beneficiario in caso di aumenti dei carburanti.
Leggi tutto:
http://www.agoravox.it/Benzina-alle-stelle-a-chi-stiamo.html

Chi parla solo delle sue veline dimentica la vera anima nera di Berlusconi

Non se ne può più di queste storie delle veline del vecchio. Mi pare che in questo momento l’Italia é divisa fra chi lo attacca sulla etica pubblica (l’ho fatto anch’io ma mo’ basta) e chi lo difende con sempre meno dignità. Mettiamoci in testa che la bestialità del pagliaccio di Arcore non è solo né tanto nei suoi atteggiamenti e comportamenti da satrapo sopra la legge quando ha a che fare con il parlamento, con la giustizia, con i giornalisti o con altri poteri che sono in grado almeno fino ad ora di reagire e contrattaccare. Mettiamoci in testa che le contraddizioni sono altre . Ci sono milioni di persone che non si possono difendere e che nessuno rappresenta con forza. Tantissimi co.co.co. e co.co.pro col contratto scaduto e non rinnovato con figli a carico e duecento euro l’anno di indennità; cassa integrati in deroga ed in scadenza con prospettive lugubri di far la fame, altro che vacanze. Disoccupati che al sud neanche si iscrivono più al collocamento e spesso conoscono una sola agenzia lavorativa, la mafia. Gente schiacciata dalla crisi e da Berlusconi che si è stancata di leggere storie di gossip e vorrebbe leggere la propria di storia.
Continua ...

Ecco il DDL sicurezza appena approvato

Dopo le tre fiducie sulle tre parti di cui è composto il provvedimento (con risultato scontato, i parlamentari ci tengono troppo a tutti i loro privilegi e benefit, per far cadere il governo, ndr), è stato approvato anche l’intero testo del disegno di legge sulla sicurezza, con 157 sì e 124 no. Vediamone i contenuti principali.
  • - Schedatura dei clochard. Entro sei mesi ogni Prefettura dovrà avere un registro in cui i clochard dovranno registrarsi.
  • - Reato di immigrazione clandestina. Si stabilisce che l’extracomunitario che sta in Italia senza permesso di soggiorno commette un reato. Di conseguenza, ogni pubblico ufficiale dovrà accertare la situazione degli extracomunitari. Compresi medici di pronto soccorso e presidi delle scuole, i quali – anche se a parole ne sono stati esclusi – dovranno chiamare la Polizia e non permettere ai malati o agli studenti non in regola di andarsene. Come ulteriore misura di sicurezza, una circolare impone alle scuole di comunicare il codice fiscale degli studenti al Ministero dell’Istruzione. Poichè chi è irregolare non può averlo, l’accesso alle scuole per gli irregolari sarà a rischio di arresto. Inoltre una extracomunitaria irregolare non potrà denunciare all’anagrafe la nascita del figlio.
Leggi tutto:

TROPPE BOCCHE DA SFAMARE ...

Il pacchetto sicurezza è legge - Il Pd: "Un danno per il Paese"

Il decreto diventa legge con 157 votifavorevoli, 124 contrari e 3 astenutiFra le norme il reato di clandestinitàIl Vaticano: porterà dolore e difficoltàBerlusconi: «Garantiamo i cittadini».
Il "pacchetto sicurezza" è ormai legge, una legge per il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi «fortemente voluta dal governo e dal premier». Il Senato, perciò, stamattina ha votato l’ultima delle tre fiducie e, con il sì di 157 senatori, il no di 124 e 3 astenuti, d’ora in poi entrare in Italia da clandestini sarà un reato, i cittadini potranno organizzarsi in ’rondè e, almeno secondo il ministro della Giustizia Angelino Alfano, la «lotta alla mafia avrà strumenti più efficaci». Inoltre, insultare un pubblico ufficiale sarà di nuovo questione penale e cambieranno le norme sul 41bis per i boss mafiosi. Il tutto, comunque, per gradi, visto che da domani il ministro dell’Interno Roberto Maroni, «molto soddisfatto per il voto di oggi», sarà impegnato nella realizzazione dei decreti attuativi. «Primo fra tutti - ha annunciato dopo il voto - quello sulle ronde».
Leggi tutto:
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200907articoli/45117girata.asp

SCUOLA: CONSULTA BOCCIA IN PARTE 'TAGLI' GELMINI

ROMA - La Corte Costituzionale ha dichiarato parzialmente illegittime le norme sui 'tagli' alla scuola che il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini ha previsto a partire dal 2009-2010. I giudici della Consulta hanno di fatto salvato, ritenendolo di competenza esclusiva statale, l'impianto complessivo degli interventi contenuti nel decreto sullo sviluppo economico di cui, però, sono stati bocciati due punti: la definizione tramite regolamento ministeriale di criteri, tempi e modalità per ridimensionare la rete scolastica; l'attribuzione anche allo Stato (e non soltanto alle Regioni e agli enti locali) delle misure necessarie a ridurre i disagi causati dalla chiusura o accorpamento di scuole nei piccoli comuni. La sentenza è stata depositata stasera in cancelleria.
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_994292263.html

Complimenti alla servitù.

l'appetito vien mangiando

Il Times su Berlusconi - "Da eroe a buffone"

LONDRA - "Da eroe a buffone": così il Times di Londra riassume gli ultimi mesi per Silvio Berlusconi. Ovvero dal ruolo di salvatore nei giorni del terremoto in Abruzzo, quando il premier volava nei sondaggi, alle sempre più frequenti contestazioni, ai fischi, agli insulti come appunto "buffone", che accompagnano le sue apparizioni, come accaduto dopo la sciagura di Viareggio. Il premier, scrive il quotidiano londinese, sembra sorpreso ed incerto davanti al mutato atteggiamento dell'opinione pubblica nei suoi confronti: lui che è sempre stato "orgoglioso del suo rapporto con l'uomo della strada", all'improvviso si sente messo nel mirino. E reagisce, afferma il Times, dando prova di nervosismo e frustrazione, con le solite accuse a "comunisti e complottatori".
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-11/ras-2/ras-2.html

Nuova influenza, allarme in Gran Bretagna - "Temiamo 100mila casi al giorno"

LONDRA - E' il paese europeo in cui la febbre suina ha contagiato più gente e dove ci sono state più vittime, ma il peggio secondo gli esperti deve ancora venire. Il ministro della Sanità britannico, Andy Burnham, ha annunciato che il Regno Unito è sull'orlo di un'epidemia incontrollabile, che potrebbe causare fino a 100 mila nuovi casi al giorno entro la fine di agosto. Limitare la diffusione del virus non è più considerato possibile, per cui d'ora in avanti la strategia adottata dalle autorità sanitarie non sarà più quella del contenimento, ossia di cercare di evitare che il contagio si allarghi, bensì di curare coloro che sono stati infettati. "I casi raddoppiano ogni settimana, e se la tendenza resterà la stessa potremmo arrivare entro fine agosto a oltre 100 mila casi al giorno", ha detto il ministro. Per queste ragioni i farmaci antivirali come il Tamiflu non verranno più somministrati alle persone che sono state a contatto con i malati, come forma di prevenzione, ma soltanto a chi ha effettivamente contratto il virus, in modo da alleggerire il lavoro del servizio sanitario e da conservare le scorte di medicinali per i mesi a seguire, in particolare l'autunno, quando si ritiene che il virus potrebbe aggravarsi.
Continua ... http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/esteri/febbre-suina-2/pandemia-inghilterra/pandemia-inghilterra.html

Viareggio, stop ai carri Gatx - Diciannove le vittime, 1000 tornano a casa

VIAREGGIO - Sale a 19 il bilancio provvisorio delle vittime della tragedia di Viareggio cui se ne può aggiungere anche un'altra indiretta: una donna di 69 anni, morta di infarto a causa dello spavento dopo la prima esplosione. Quattro vittime sono state identificate con certezza: sono Elena Iacopini, 32 anni, Ilaria Mazzoni, 36 anni, e Maria Luisa Carmazzi, 49 anni, e Luca Piagentini, tutti di Viareggio. Di altre sei si conosce l'identità, anche se ufficialmente non sono state ancora identificate: Hamza, Iman e Mohamed Ayad, Lorenzo Piagentini, Boumalahaf Noureddin, Abou Talib Aziza. Sono quindi dieci le persone che hanno perso la vita nella tragedia che ora hanno un nome. Per gli altri corpi sono in corso le procedure di identificazione, attraverso gli esami necroscopici e la conseguente estrazione del Dna. Per l'identificazione delle salme carbonizzate sarà necessario il confronto con il materiale genetico dei parenti che lamentano la sparizione di un loro caro, operazione che viene condotta il più velocemente possibile per poter procedere ai funerali.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/cronaca/viareggio-treno-2/viareggio-2luglio/viareggio-2luglio.html

Quella manipolazione sempre più evidente

Trentacinque anni fa un lucidissimo Pasolini spiegava come il potere mercificava i corpi. Ancora oggi certi meccanismi risultano ignoti alla quasi totalità della massa, eppure il risultato di questa manipolazione è sempre più evidente. Ci stiamo abituando a mangiare la merda, come le vittime del suo Salò? Nulla è più anarchico del potere. Il potere fa praticamente ciò che vuole, e ciò che il potere vuole è completamente arbitrario, o dettatogli da sue necessità di carattere economico che sfuggono alla logica comune. Io detesto soprattutto il potere di oggi. Ognuno odia il potere che subisce, quindi odio con particolare veemenza il potere di questi giorni. E un potere che manipola i corpi in un modo orribile, che non ha niente da invidiare alla manipolazione fatta da Himmler o da Hitler. Li manipola trasformandone la coscienza, cioè nel modo peggiore, istituendo dei nuovi valori che sono dei valori alienanti e falsi, i valori del consumo, che compiono quello che Marx chiama un genocidio delle culture viventi, reali, precedenti. Sono caduti dei valori, e sono stati sostituiti con altri valori. Sono caduti dei modelli di comportamento e sono stati sostituiti da altri modelli di comportamento. Questa sostituzione non è stata voluta dalla gente, dal basso, ma sono stati imposti dal nuovo potere consumistico, cioè la nostra industria italiana pluri-nazionale e anche quella nazionale degli industria lotti, voleva che gli italiani consumassero in un certo modo, un certo tipo di merce, e per consumarlo dovevano realizzare un nuovo modello umano. Mi piace la vita glamour, la vita mondana e le cose firmate.
Leggi tutto:
http://www.ilblobber.com/

Atterraggio d'emergenza al Cairo per il volo Sharm el Sheikh-Catania

ROMA (2 luglio) - Un aereo charter della compagnia Livingston diretto a Catania da Sharm el Sheikh, è stato costretto ad un atterraggio di emergenza all'aeroporto del Cairo a causa di una panne nel sistema elettrico. Lo ha appreso l'Ansa da fonti dello scalo egiziano, secondo le quali i 117 passeggeri non hanno subito alcun danno. Secondo le stesse fonti, il comandante del volo 3236 Sharm el Sheikh-Catania si è accorto del problema al sistema elettrico poco dopo il decollo e ha chiesto di atterrare allo scalo della capitale egiziana. I passeggeri sono stati evacuati sani e salvi e senza alcun problema e sono ora in attesa di un altro aereo italiano che giunga al Cairo e li riporti a Catania.Un volo Airone decollato da Linate per Palermo intorno alle 18.30, è tornato indietro dopo una ventina di minuti per problemi nella cabina di pilotaggio. Ai passeggeri il pilota ha comunicato che il mezzo stava rientrando nello scalo milanese dopo che aveva riscontrato del fumo in cabina. L'aereo era partito con 25 minuti di ritardo rispetto al programma.
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=64313&sez=HOME_NELMONDO

Conti pubblici in rosso, deficit mai così alto dal 1999

(Ansa)ROMA - Il rapporto tra deficit e pil al 9,3%, registrato nel primo trimestre 2009 risulta essere il dato più negativo almeno dal 1999, anno in cui è cominciata la serie statistica dell'Istat. Nel primo trimestre del 2008 l'indebitamento netto si era attestato al 5,7% del pil. L'andamento del deficit risente di un calo del 2,8% nelle entrate totali a fronte di un aumento del 4,6% nelle spese totali. Nei primi tre mesi dell'anno l'indebitamento delle amministrazioni pubbliche ha raggiunto 34 miliardi di euro. Nel primo trimestre del 2008 aveva invece raggiunto i 21,8 miliardi di euro.
Continua ...
http://www.corriere.it/economia/09_luglio_02/deficit_istat_conti_pubblici_ff69b112-66e1-11de-9708-00144f02aabc.shtml?fr=box_primopiano

Iran; Obama: Usa determinati a fermare arma nucleare Teheran

Washington, 2 lug. (Ap) - Gli Stati Uniti sono determinati a fermare lo sviluppo di armi nucleari iraniane. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, in un'intervista all'Associated Press.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090702_184600_1c45e5c_65363.shtml

Corea Nord: lanciati due missili

Lo rende noto l'agenzia Yonhap citando funzionario di Seul (ANSA) - SEUL, 2 LUG - La Corea del Nord ha testato due missili che, in base alle prime risultanze, sembrano essere a corto raggio. Lo riferisce l'agenzia Yonhap.L'agenzia cita il portavoce del ministero della Difesa sudcoreano Won Tae-jae. Il primo vettore, ha detto Won, e' stato 'fatto esplodere alle 17.20 locali (10.20 italiane, ndr) e un altro alle 18 da Sinsang-ni', sulla costa orientale.A Tokyo il segretario del governo giapponese Takeo Kawamura aveva parlato di un test nordcoreano in tempi molto ravvicinati.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-02_102354925.html

Gaza: ragazza di 17 anni uccisa da carro armato israeliano durante scontri

GERUSALEMME - Una granata sparata da un carro armato israeliano ha ucciso ragazza palestinese di 17 anni nel centro della striscia di Gaza e ha ferito una bambina di 3 anni. La sparatoria in risposta al fuoco di miliziani diretto contro una jeep militare. Lo hanno riferito alcune fonti palestinesi, altre riferiscono di due palestinesi uccisi e di altri 12 feriti. Un portavoce militare ha detto che c'e' stato uno scambio a fuoco con miliziani palestinesi, senza fornire per ora altri particolari. L'odierno scontro e' solo l'ultimo di una serie che nei giorni scorsi ha visto piu' volte miliziani palestinesi aprire il fuoco con armi leggere contro pattuglie di soldati lungo il confine o cercare di deporre mine. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={613C0AE2-2747-49C3-93DC-219538E3DCDC}&sezione=notizie

Genetica: schizofrenia, individuati nuovi geni

MILANO - Ricercatori del Consorzio internazionale per lo studio della schizofrenia, hanno individuato nuovi geni legati a questa malattia, geni che si aggiungono a quelli gia' scoperti lo scorso anno. I risultati ottenuti - studiando oltre 30 mila persone sia sane che affette dalla malattia - sono presentati in tre studi diversi pubblicati sulla rivista scientifica Nature. La schizofrenia colpisce 1 persona su 100: si tratta certamente di una malattia con una forte componente ereditaria pero', sottolineano i ricercatori, il singolo gene ha un peso minimo e solo quando nel Dna si accumulano piu' mutazioni si scatena la malattia. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={5849D5E8-E43C-4B35-B49A-0AE886A565CB}&sezione=notizie

Roma: violento temporale, disagi e un ferito

ROMA - Disagi al traffico e un ferito a Roma su cui nel pomeriggio si e' scatenato un violento temporale. Il ferito e' un giovane colpito alla gamba da un albero abbattuto dalla tempesta. Sembra che le sue condizioni siano gravi. Tram accodati e bloccati e semafori in tilt in varie zone della citta'. Il responsabile della protezione civile capitolina Aldo Aldi ha disposto, come ieri, l'uscita delle squadre di emergenza che hanno gia' fatto una cinquantina di interventi per allagamenti. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={A5BCF153-6E64-444B-8D45-7B8BCB659FEC}&sezione=notizie

USA: FORTE AUMENTO DISOCCUPAZIONE, A GIUGNO SALE AL 9,5%

Washington, 2 lug. - (Adnkronos/Dpa) - Il tasso di disoccupazione negli Stati Uniti e' salito a giugno al 9,5%, dal 9,4% del mese precedente. Lo rende noto il Dipartimento di Stato Usa al Lavoro. L'economia statunitense ha tagliato 467.000 posti di lavoro il mese scorso contro 365.000 attesi.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/?id=3.0.3497850998

Bologna, in squadra con Delbono anche Nicoletta Mantovani, vedova di Pavarotti

Bologna, 2 lug. - (Adnkronos) - C'è anche Nicoletta Mantovani (nella foto) nella nuova giunta del neosindaco di Bologna Flavio Delbono. La vedova di Luciano Pavarotti è infatti il nuovo assessore alla Promozione Culturale e alle Politiche Giovanili. La squadra di Delbono, che ha deciso l'assetto della giunta per Palazzo D'Accursio, è formata da dieci assessori, di cui cinque donne. Vicesindaco sarà Claudio Merighi (Pd) con delega ai Lavori pubblici e alla Comunicazione. "Sono molto lusingata per l'incarico di assessore alla Promozione Culturale e Politiche Giovanili che il sindaco Delbono mi ha affidato - ha detto Nicoletta mantovani - Mi sento privilegiata nel poter operare per la mia città: non risparmierò le energie e metterò tutto il mio impegno ed esperienza per svolgere questo ruolo al meglio".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3496134473

INTERCETTAZIONI: FIEG, TUTELA PRIVACY NON GIUSTIFICA LIMITAZIONI A LIBERTA' STAMPA

Roma, 2 lug. - (Adnkronos) - ''Condivido appieno le valutazioni espresse stamane dal Garante per la protezione dei dati personali sul disegno di legge sulle intercettazioni. Il presidente Pizzetti ha chiaramente enunciato il principio che la tutela della privacy non impone ne' giustifica una disciplina generale restrittiva della liberta' di stampa. E' chiaro che violazioni della riservatezza possono e devono essere accertate e sanzionate con riferimento al singolo caso concreto nel quale si presenti l'eventuale abuso. Proprio per queste ragioni la Fieg ha fin dall'inizio rappresentato la propria contrarieta' a quelle disposizioni del disegno di legge Alfano che intervengono pesantemente sulla liberta' di stampa''. Ad affermarlo in una nota e' il presidente della Fieg, Carlo Malinconico commentando la relazione del Garante per la protezione dei dati persona.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3498166314

SICUREZZA: PENALISTI, DDL DAI CONTENUTI RADICALMENTE INACCETTABILI

Roma, 2 lug. (Adnkronos) - Il disegno di legge sulla sicurezza dei cittadini e' un provvedimento propagandistico, dai contenuti radicalmente inaccettabili, che segna una profonda involuzione autoritaria del sistema: questa la posizione dell'Unione Camere Penali Italiane sul decreto convertito oggi in legge. Espressione di questa involuzione sono le nuove norme sull'immigrazione clandestina e sul trattenimento nei centri di identificazione ed espulsione, palesemente incostituzionali, e parimenti la reintroduzione del delitto di oltraggio a Pubblico Ufficiale, da tempo rinunciato.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3498175503

Rogo Thyssen, lavoratori parti civili manifestano davanti a Tribunale

Torino, 2 lug. - (Adnkronos) - Pettorine catarifrangenti e scope di saggina. Cosi' i lavoratori della ThyssenKrupp costituitisi parte civile nel processo in corso a Torino hanno presidiato oggi l'ingresso del tribunale dove e' in corso una nuova udienza. La manifestazione e' stata promossa dall'associazione 'Legami d'acciaio' per richiamare l'attenzione su quella che viene definita "la discriminazione subita rispetto a quei dipendenti della acciaieria che non si sono costituiti nel processo e che sono gia' stati ricollocati in alcune realta' produttive del territorio, tra cui ex municipalizzate".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Regioni/Piemonte/?id=3.0.3496404791

Florida, pitone di 4 metri scappa dalla gabbia e strangola una bimba di due anni

Orlando, 2 lug. - (Ign) - Tragedia a Oxford, piccolo centro abitato a 50 chilometri da Orlando, in Florida. Un pitone albino di 4 metri ha ucciso una bambina di due anni. L'animale, che apparteneva al fidanzato della madre, è riuscito a rompere la teca in cui era rinchiuso e una volta entrato nella camera della bambina l'ha uccisa. L'uomo non aveva il permesso per tenere il pitone e ora rischia una condanna. Non appena si è accorto di quello che stava succedendo, il proprietario dell'animale ha preso un coltello e ha colpito il pitone ma per la bimba non c'era più nulla da fare.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3496101290

Dal reato di immigrazione clandestina alle ronde in città, diventa legge il ddl sicurezza

Roma, 2 lug. (Adnkronos) - Il Senato ha approvato in via definitiva il Ddl sicurezza. I voti favorevoli sono stati 157, i contrari 124. Tre gli astenuti. Fra le norme piu' significative del ddl al vaglio di palazzo Madama, l'introduzione del reato di immigrazione clandestina; prolungamento fino a 180 giorni della permanenza nei Cie, i Centri di identificazione ed espulsione, degli extracomunitari che entrano in Italia senza permesso di soggiorni; istituzione delle ronde, che dovranno essere formate da ex agenti; inasprimento del 41 bis per i reati di mafia; obbligo di denuncia del 'pizzo' per i costruttori. L'immigrazione clandestina ('ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato') diventa quindi un reato. I clandestini non rischiano l'arresto ma un'ammenda dai 5mila ai 10mila euro. La norma rendera' possibile denunciare i clandestini all'autorita' giudiziaria tranne che per i medici e i presidi per i quali e' stata prevista un'apposita deroga. L'extracomunitario che arriva in Italia senza permesso di soggiorno potra' essere trattenuto nei Cie fino a 180 giorni. Ora il periodo e' di due mesi, a fronte dei due mesi attualmente previsti dalla legge. Le nuove norme, inoltre, prevedono che per avere la cittadinanza si dovranno pagare 200 euro. Per il permesso di soggiorno invece il contributo sara' fissato dai ministeri dell' Interno e dell'Economia e potra' oscillare tra gli 80 e i 200 euro. Il coniuge straniero di un cittadino italiano puo' acquisire la cittadinanza quando, dopo il matrimonio, risieda legalmente da almeno due anni nel territorio della Repubblica, oppure dopo tre anni dalla data del matrimonio se risiede all'estero.
CONTINUA ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3496100419

Silvio Berlusconi can see no way out, says top commentator

When Silvio Berlusconi went to Viareggio this week to “take charge” after a liquid gas explosion that killed 16 people, he clearly expected to be given a hero’s welcome. Instead, he was greeted with boos, whistles and shouts of “go home”, “buffoon” and “shame on you”. There were even one or two isolated cries of “paedophile” and “whoremonger”. Mr Berlusconi prides himself on his rapport with the man in the street. He cancelled a state trip to Libya yesterday to offer comfort — and state aid — to the homeless and injured at Viareggio. But something has changed in the two months since the scandals broke over his private life and he was clearly disconcerted to find a crowd, ranging from students to pensioners, shouting abuse at him. CONTINUE ...
http://www.timesonline.co.uk/tol/news/world/europe/article6620109.ece

Berlusconi scandal 'boyfriend' says links with model were only a pose

A reality TV show contestant says that he posed as the boyfriend of Noemi Letizia, the aspiring model from Naples, after Silvio Berlusconi attended her 18th birthday party in April. Domenico Cozzolino, 21, said that his supposed relationship with Ms Letizia had been organised, but he did not say by whom. Mr Berlusconi’s unexplained presence at the party in Naples, at which he gave Ms Letizia a €6,000 (£5,200) gold-and-diamond pendant, led to his wife, Veronica Lario, demanding a divorce. She said that she could “not stay with a man who frequents minors”. It later emerged that when she was 17, Ms Letizia attended dinners given by Mr Berlusconi in Rome and Milan and had been to his Sardinian villa for a new year party.
CONTINUE ...
http://www.timesonline.co.uk/tol/news/world/europe/article6620089.ece

"Così Tarantini conobbe il premier ecco i nomi degli invitati alle feste"

LECCE - "Gli anelli tra Tarantini e Berlusconi sono due. Sabina Began, di cui Gianpaolo era ed è molto amico, e Tommaso Buti (imprenditore fiorentino, socio di Briatore già inseguito dai giudici Usa-ndr).
Credo sia stato Buti a introdurre Gianpaolo in Costa Smeralda, il "trampolino" per arrivare al presidente del Consiglio".
Alessandro Mannarini, 38 anni, di Gianpi Tarantini era amico e collaboratore. In principio è una consulenza con la "Global System hospital" (26mila euro per due mesi) di Tarantini. "Dovevo occuparmi di un progetto nel settore ospedaliero", dice Mannarini nella sua masseria del '400. Fine maggio 2008. "Dopo due mesi di affiancamento Gianpaolo mi dice: andiamo in vacanza in Sardegna".
E' Mannarini, indagato per spaccio di droga nell'inchiesta di Bari, il pr al quale Tarantini affida l'organizzazione delle feste vip nella villa di Porto Cervo.
E' lui che gestisce la lista degli invitati. In una specie di "gentlemen agreement" con il Billionaire dove il "gruppo Tarantini" si trasferisce ogni notte. Quella villa al lotto "24", sei camere e sei bagni, i due amici la scelgono a marzo. Ci sono due blocchi. Uno è per gli ospiti, selezionati con un unico criterio: "Portare bella gente". Mannarini riavvia i ricordi di un'estate piena di "donne bellissime".
Al centro lui, Gianpi Tarantini, che "coccola" gli ospiti anche con un gommone di 10 metri e due moto d'acqua. In dispensa c'è tanto champagne. Cuochi e camerieri dell'hotel Cala di Volpe. "C'erano una decina di ospiti fissi - dice Mannarini -. Francesca Lana, Jennifer Rodriguez, Massimo Verdoscia (amico intimo di Tarantini) con la moglie e altre due ragazze".
Quell'indirizzo in fondo alla strada che porta a Cala di Volpe è una meta gettonata. Cene per 30, feste per 400.
LEGGI TUTTO:
http://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-11/tarantini-began/tarantini-began.html

Noemi, Domenico e quell'amore finto costruito dal regista del "Grande Papi"

IL FIDANZATO che si facevo fotografare mentre bacia la sua biondina, curvo su di lei come negli spot dei maxiconi, se ne va dal set su cui era stato spinto da registi imprevidenti e pasticcioni. Piantandoli lì, si immagina, in grande imbarazzo ed ambascia. Anche questo è nel copione.
Lui era un personaggio chiave di una disastrosa fiction tipo "La vergine di Casoria" o di un disordinato casting di un reality che potrebbe chiamarsi "Il grande Papi"; ma Domenico Cozzolino, 21 anni, bel moro atletico, tronista di "Uomini e Donne" e aspirante al "Grande Fratello 10", si è velocemente stancato del ruolo fasullo di salvatore del buon nome di Noemi Letizia (e non solo): e ha trovato subito un settimanale, rivale di quello cui aveva rivelato il fidanzamento, per annunciare la rottura dello stesso.
Per dire, anzi, che a cercarlo era stata Noemi, probabilmente indirizzata da qualcun altro. Se è ormai normale che non ci sia più confine tra il reale e il virtuale, non fa più scandalo neppure la fine della separazione tra la verità e la menzogna, che anche se balorda, smentita, continuamente corretta, divora trionfalmente la verità, la sostituisce, diventa la verità vera.
CONTINUA ...
http://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-11/noemi-domenico/noemi-domenico.html

Mossa concordata con Berlusconi e il Colle ora teme un'escalation

ROMA - Una lettera autorizzata "dall'alto", direttamente da Berlusconi. Nel tono, nei contenuti, nei singoli riferimenti. Quando Mazzella irrompe nel pomeriggio e turba la Corte, lo fa avendo ottenuto il pieno placet del premier, preoccupato di una tempesta che rischia di ripercuotersi sul lodo Alfano, la legge ad personam che più gli sta a cuore e che può modificare, se bocciata, il corso della sua vita politica. Tant'è che al ministro Vito raccomanda di mettere in chiaro un dettaglio finora trascurato: la cena ha preceduto il giorno in cui è stata fissata la prima udienza sul lodo. Berlusconi sa che quella di Mazzella è una buccia di banana su cui può scivolare lo scudo blocca processi. Perché, per l'imparzialità della Corte, Mazzella e Napolitano potrebbero essere costretti a farsi da parte. E dunque, quando si arriverà a decidere sulla costituzionalità del lodo, due voti potenzialmente favorevoli a Berlusconi verrebbero meno. La preoccupazione del Quirinale e l'agitazione alla Consulta lo confermano: il caso Mazzella non può essere messo in sordina senza una conseguenza, perché ciò appannerebbe l'imparzialità della più alta magistratura.
CONTINUA ...
http://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/politica/lodo-alfano-cena-giudici/mossa-concordata/mossa-concordata.html

VISTI DA LONTANO / Times: Berlusconi non dovrebbe guidare il G8

«Berlusconi non dovrebbe guidare il G8»: il nuovo affondo viene dalle colonne del Times e prende di mira questa volta le promesse non mantenute di aiuti all'Africa. «Il malcostume non è il problema maggiore, il Primo ministro italiano non ha mantenuto le promesse di aiuti», sottolinea un commento firmato da Joanne Green, della Catholic Agency for Overseas Development. I leader del G8, scrive Green, dovrebbero essere imbarazzati dal fatto che sia Berlusconi a fare da ospite. Non perché i suoi colleghi abbiano preso una posizione morale «sugli intrallazzi nei quali è invischiato il leader italiano». No, continua, la ragione è ancora più importante: «L'agenda del G8 mette al centro l'Africa e lo sviluppo ma Berlusconi non ha mantenuto le sue promesse di aiuti». A causa sua, «la statura internazionale dell'Italia si è rimpicciolita».
CONTINUA ...
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Mondo/2009/06/times-berlusconi-g8.shtml?uuid=ebd345e6-656f-11de-b576-8ddc8e1e5554&DocRulesView=Libero

Amnistía denuncia que Israel usó armas de precisión contra los civiles en Gaza

Amnistía Internacional (AI) asegura que la mayoría de los 1.400 civiles palestinos que murieron durante la ofensiva de Israel en la Franja de Gaza a principios de este año, entre los que había alrededor de "300 niños y niñas y centenares de civiles desarmados", fueron víctimas de "armas de alta precisión" cuyo "excelente sistema óptico permitía ver con detalle el objetivo". Según refleja la ONG en un informe, no se pueden seguir justificando estas muertes "calificándolas sin más de daños colaterales".
También denuncia "la falta de medidas" por parte de Israel para investigar debidamente la actuación de sus fuerzas militares durante la operación Plomo fundido contra la franja, "incluidos los crímenes de guerra", así como "su continua negativa a cooperar con la misión internacional e independiente de investigación de la ONU".
CONTINUA ...
http://www.elpais.com/articulo/internacional/Amnistia/denuncia/Israel/uso/armas/precision/civiles/Gaza/elpepuint/20090702elpepuint_7/Tes

Cremona: indagine su Tamoil, disposto sequestro cartelle cliniche dipendenti

CREMONA - Disposto il sequestro delle cartelle cliniche dei 350 lavoratori della raffineria Tamoil di Cremona. La procura della citta' lombarda, che da oltre un anno sta indagando sull'inquinamento causato dalla compagnia petrolifera, vuole approfondire la condizione dei lavoratori, dopo che a una decina di loro e' stato riscontrato, nelle analisi condotte tra aprile e maggio scorsi, il superamento del benzene nelle urine rispetto alla media della popolazione. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Cremona-indagine-Tamoil-disposto-sequestro-cartelle-cliniche-dipendenti/02-07-2009/1-A_000031370.shtml

PUGLIA: VENDOLA, DIALOGO COI MODERATI. QUESTIONE MORALE AL PRIMO POSTO

(ASCA) - Roma, 2 lug - ''Il dialogo coi moderati e' prezioso: sto partendo per Roma, dove mi confrontero' con i segretari nazionali e valuteremo l'esistenza di un percorso comune.Che, lo ribadisco, deve avere come base proprio la questione morale''. Cosi', il governatore della Puglia in un'intervista alla Stampa, dopo l'azzeramento della Giunta per il coinvolgimento di alcuni suoi membri in un'inchiesta della Procura di Bari su tangenti nella sanita'.''La questione morale - dice inoltre Vendola a Repubblica - non e' un'arma da usare contro qualcuno, deve essere il terreno della nostra fatica. Un terreno in cui ti rompi la schiena per cambiare, migliorare, risanare''. ''E' la priorita' assoluta'' e ''la procura di Bari e' un punto di riferimento per il controllo della legalita' sia quando rinvia a giudizio un ministro (Fitto, ndr) sia quando inquisisce uomini del centrosinistra''.
http://www.asca.it/news-PUGLIA__VENDOLA__DIALOGO_COI_MODERATI__QUESTIONE_MORALE_AL_PRIMO_POSTO-842701-POL-1.html

Fisco; Gdf scopre 155 evasori totali, 800 mln imposte recuperate

Roma, 2 lug. (Apcom) - 192 verifiche eseguite, più di 800 milioni di euro ai fini delle imposte sui redditi e dell'imposta regionale sulle attività produttive (Irap) recuperati a tassazione, 110 milioni di euro di IVA evasa constatata, 114 persone denunciate alle Procure della Repubblica, 155 evasori totali scoperti: questo il bilancio dell'operazione "Urano" portata a compimento dalla Guardia di Finanza in tutta Italia. Un'evasione che veniva perpetrata con le tecniche tipiche delle "frodi carosello" intracomunitarie, attuate mediante falsi intermediari (c.d. "missing trader") della filiera commerciale e che permettono, nello stadio finale, la vendita di beni ad alto valore aggiunto a prezzi competitivi, in particolare autoveicoli, computer e telefonia. Tra i casi particolari riscontrati nelle varie indagini di polizia finanziaria, quello di un inconsapevole insegnante che si è visto attribuire una partita IVA senza averla mai richiesta e che con questo stratagemma è stato coinvolto dall'organizzazione che gestiva il malaffare nell'acquisto di oltre 4,5 milioni di euro di materiale informatico proveniente dalla Germania.
http://www.apcom.net/newscronaca/20090702_080100_204f28a_65316.shtml

India, Corte legalizza omosessualità tra adulti consenzienti

Nuova Delhi, 2 lug. (Apcom) - L'Alta corte di Nuova Delhi ha sentenziato oggi che i rapporti sessuali tra adulti consenzienti dello stesso sesso non devono più essere considerati un crimine. E' la prima volta che la giustizia indiana sconfessa una legge ereditata dagli ex colonizzatori britannici, che vieta l'omosessualità perchè ritenuta "contro-natura". Stando alla sentenza citata dall'agenzia di stampa Press Trust of India, l'Alta Corte ha dichiarato l'articolo 377 del codice penale indiano, che criminalizza i rapporti omosessuali tra adulti consenzienti, una "violazione dei diritti fondamentali". (fonte Afp)
http://www.apcom.net/newscultura/20090702_090100_1ed76d6_65320.shtml

Morto volontario vigili fuoco

Durante intervento in ondata di maltempo nel Torinese (ANSA) - CHIVASSO (TORINO), 2 LUG - Un'ondata temporalesca ha creato ieri sera allagamenti, caduta di rami e alberi a Torino e nella provincia, e anche nel Cuneese.Durante un intervento di soccorso, un vigile del fuoco volontario di Bosconero (Torino) di 27 anni,e' morto.Il volontario era insieme ad altri tre colleghi su un'autopompa che doveva raggiungere Casalborgone (Torino) quando, per evitare un'auto, il mezzo e' finito in un fosso. Nell'urto il giovane e' rimasto gravemente ferito: e' morto poco dopo in ospedale.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-07-02_102352101.html

Usa: si denuda in volo, aereo costretto ad atterraggio di emergenza

ALBUQUERQUE (Nuovo Messico) - Un aereo della Us Airways costretto a un atterraggio di emergenza a causa di un passeggero che si e' denundato durante il viaggio. Il velivolo, partito dalla Carolina del Nord e diretto a Los Angeles, ha dovuto fare scalo ad Albuquerque, nello Stato del Nuovo Messico, visto che non c'e' stato modo di far rivestire o coprire in alcun modo un 50enne di New York. Keith Wright, il protagonista del singolare episodio, e' stato quindi ammanettato da due agenti che si trovavano sull'aereo e preso in custodia dalle forze di sicurezza una volta a terra. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={6EE81184-434D-40B1-B1F8-90E994BE3CA8}&sezione=notizie

Gaza: Amnesty accusa Israele di crimini di guerra

MILANO- Per Amnesty International Israele commise crimini di guerra e condusse attacchi sconsiderati durante l'offensiva sferrata tra dicembre 2008 e l'inizio del 2009 nella Striscia di Gaza. Secondo l'organizzazione centinaia di civili palestinesi furono uccisi con armi di alta precisione. Nel rapporto Amnesty accusa di crimini di guerra anche i militanti palestinesi colpevoli dei lanci di missili contro lo Stato ebraico. Condannata anche Hamas per aver messo a repentaglio la vita dei civili. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={37AFC9F5-A713-47DF-AB57-179C58FE1CBF}&sezione=notizie

Pedofilia on line: due arresti e 34 perquisizioni, sequestrati due siti web

REGGIO CALABRIA - Erano in possesso di migliaia di immagini e video dal contenuto pedopornografico: due persone sono state arrestate, in Emilia Romagna e Basilicata, dalla polizia postale di Reggio Calabria. Gli agenti hanno eseguito 34 perquisizioni in 10 regioni italiane: sequestrati due siti web, 50 computer, 38 hard disk esterni e piu' di 1.500 supporti ottici esterni sui quali sono in corso accertamenti. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={74C97EB3-70EA-4303-90C1-71EE441E1749}&sezione=notizie

Foggia: incendiata l'auto di un cronista

FOGGIA - Distrutta da un incendio l'auto del giornalista pugliese Gianni Lannes, direttore del giornale online "Terra nostra". Secondo la stessa testata l'attentato sarebbe avvenuto la notte scorsa a Orta Nova, in provincia di Foggia, dopo una "minaccia di morte di stampo mafioso, armi in pugno". Lannes, spiega il giornale, e' un ''freelance investigativo specializzato in traffico di esseri umani, armi e rifiuti pericolosi, attualmente impegnato in una delicata inchiesta, e che si batte da anni per la legalita' e la giustizia, contro tutte le mafie''. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={91414390-B570-4636-83C0-A549D0D91CE5}&sezione=notizie

CAMORRA: OMICIDI PER POTERE DENTRO CLAN CASALESI, ARRESTI

(AGI) - Napoli, 2 lug. - La direzione investigativa antimafia di Napoli sta eseguendo, insieme a personale della Nic penitenziaria, una quindicina di notifiche di misure cautelari, alcune a persone gia' detenute, nell'ambito di un'operazione denominata "Spartacus", che e' centrata su sette omicidi 'eccellenti' che segnarono il cambio al vertice del clan dei Casalesi. Grazie anche a collaboratori di giustizia, gli uomini diretti da Maurizio Vallone hanno individuato le responsabilita' per omicidi, tra cui quello di Vincenzo De Falco, commessi tra il 1988 e il 1991, anni immediatamente successivi all'eliminazione dell'allora capo indiscusso del clan Antonio Bardellino, e determinanti per l'attuale composizione del clan dei Casalesi.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907020805-cro-rom1002-camorra_omicidi_per_potere_dentro_clan_casalesi_arresti

TRENO ESPLOSO: SALE A 18 BILANCIO VITTIME

(AGI) - Viareggio, 2 lug. - E' salito a 18 il bilancio delle vittime dell'esplosione avvenuta nella stazione di Viareggio nella notte tra lunedi' e martedi'. All'1.55 e' infatti deceduto un giovane, identificato, all'ospedale di Carrara. Nello stesso ospedale resta ricoverata, in condizioni gravissime una donna non ancora identificata. Numero purtroppo destinato a salire, infatti, l'80% dei ricoverati e' in condizioni gravissime.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907020845-cro-rom1015-treno_esploso_sale_a_18_bilancio_vittime