mercoledì 2 giugno 2010

BOLLIRO'

IL VAFFANCULO DI OGGI !

MENS NANA ...

Prima commentare, poi pensare ...

2 giugno

Ballarò, l'opposizione contro Berlusconi - Garimberti a Floris: "Impeccabile conduzione"

ROMA - Pd, Idv, Verdi, e non solo: dalle file dell'opposizione si levano vibrate proteste contro l'intervento del premier Berlusconi alla trasmissione Ballarò di ieri sera 1, una puntata da record, che è stata seguita da 4.115.000 spettatori, con uno share del 18,42%. Il presidente del Consiglio ha chiamato in diretta subito dopo l'intervento del vicedirettore del nostro giornale, Massimo Giannini, che stava criticando la politica del governo sull'evasione fiscale, affermando che il capo del governo aveva in passato giustificato chi non paga le tasse. Dopo aver smentito, Berlusconi ha chiuso il telefono, atto duramente criticato dal conduttore Giovanni Floris: "Ciò che veramente è inaccettabile in una televisione di Stato è che si inizi un dialogo ma poi si insulti e si butti giù il telefono prima che arrivi la risposta". E al conduttore giunge via sms l'apprezzamento del presidente della Rai, Paolo Garimberti: "Impeccabile conduzione".
Continua ...
http://www.repubblica.it/politica/2010/06/02/news/ballar_giulietti_e_vita_berlusconi_sovrano_raiset-4519244/

Appalti eolico, a Denis Verdini

ROMA (2 giugno) - Magistrati, cancellieri ma anche un ex avvocato dello Stato. Tutti davanti al procuratore aggiunto Giancarlo Capaldo e al pm Rodolfo Sabelli per spiegare, come persone informate sui fatti, lo strano iter di una sentenza delle sezioni unite della Cassazione. Ma dalle intercettazioni emerge anche l’interessamento di Denis Verdini, coordinatore nazionale di Forza Italia indagato per riciclaggio e corruzione, a vedere ridimensionata dalla Suprema Corte la posizione di Nicola Cosentino, sottosegretario all’Economia accusato dai pm napoletani di essere ”vicino” ai casalesi. Un tentativo andato a vuoto.
Continua ...
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=104635&sez=HOME_INITALIA

Israele, consiglio Onu dei diritti umani: sì a inchiesta. Italia e Usa votano no

ROMA (2 giugno) - I sei italiani arrestati in Israele nel sanguinoso blitz contro la flottiglia filo-palestinese che tentava di raggiungere Gaza per portare aiuti umanitari sono liberi, insieme ad oltre 400 altri pacifisti arrestati. Il Consiglio dei diritti umani dell'Onu ha intanto approvato una risoluzione che chiede una missione internazionale di inchiesta sull'accaduto. L'Italia ha votato contro.«I nostri connazionali detenuti a Beer Sheva a seguito dell'azione israeliana a largo di Gaza sono appena stati liberati e si apprestano a rientrare in Italia», ha detto il ministro degli esteri Franco Frattini, sottolineando di essere «particolarmente grato al governo israeliano per la collaborazione offerta».
Leggi tutto:
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=104586&sez=HOME_NELMONDO&ssez=

Napolitano, gelo con la Lega: “Chiedete a Maroni perché non c’era”

Il presidente della Repubblica risponde così a chi gli domanda come mai il ministro dell’interno e gli altri leader del Carroccio non si sono presentati alle celebrazioni del 2 giugno. Curiosa polemica sul mancato invito a Padellaro, direttore del Fatto Tutto secondo copione, o quasi. La parata militare del 2 giugno è andata in scena senza sbavature anche quest’anno, un pò ristretta perchè i soldi scarseggiano – 6.000 i partecipanti rispetto ai 6.400 della passata edizione e ai 7.200 di quella prima, una contrazione continua – e con il consueto bagno di folla. Anzi, di gente ce n’era anche di più: al completo le tribune di via dei Fori imperiali e gremita piazza Venezia per il concerto della banda militare interforze, una novità di quest’anno. «Una scommessa vinta», dice il ministro della Difesa La Russa.Poi la polemica tra Napolitano e Maroni.
Continua ...
http://www.giornalettismo.com/archives/65653/napolitano-gelo-lega-chiedete/

Politica e massoneria: ora non tutti i Democratici vogliono rigore

Si accende il dibattito su Ezio Gabrielli. L’assessore Democratico ricorda come del ruolo fondamentale delle organizzazioni massoniche democratiche, non eversive, abbia parlato anche Fassino. Nel partito, intanto, qualcuno gradisce una linea meno intransigente nei confronti dei massoni “Non è per caso che qualcuno sta cercando un casus belli e tira in ballo la massoneria? E non è per caso che i nostri dirigenti per equilibri interni preferiscono defenestrare un povero pirla di provincia in nome dell’equilibrio tra soci fondatori“, risponde con degli interrogativi agli esponenti del suo partito che chiedono la sua espulsione l’assessore comunale di Ancona Ezio Gabrielli, reo di aver confessato di essere iscritto ad una loggia massonica, la Guido Monina.
Continua ...
http://www.giornalettismo.com/archives/65613/massoneria-tutti-democratici/

Non solo Silvio a Ballarò. Romani: “RaiNews24 come Rai3″

Dopo l’affondo del presidente del consiglio Silvio Berlusconi in diretta su Raitre durante la trasmissione Ballarò, in materia informazione pubblica arriva l’intervento a gamba tesa di un’altra figura istituzionale, non di secondo piano: Paolo Romani, viceministro allo Sviluppo Economico con delega alle comunicazioni. Elogi per il discusso telegiornale della prima rete Rai e parole di fuoco per quello diretto da Bianca Berlinguer, ma soprattutto contro il canale all-news della tv di stato. “Il Tg di Minzolini non mi dispiace, è quello che guardo se voglio essere sicuro di essere informato in una maniera ragionevolmente corretta – dice Romani a Un giorno da pecora su Radio2 a proposito dell’obiettività dei vari Tg. Quando poi al viceministro, uno dei candidati alla successione di Scajola, viene chiesto cosa è solito guardare per essere sicuro di non essere informato in maniera ragionevolmente corretta, risponde: “Guardo il tg3 o anche RaiNews 24“. Come faziosità Romani li pone sullo stesso piano: “Il Tg3 fa danni per 30 minuti. Rainews24 fa danni per 24 ore“. Ce n’è pure per Serena Dandini: “E’ peggio di Santoro, e’ scoraggiante“, ha detto il viceministro ricordando che la conduttrice di Parla con me quando era impossibilitata a fare il programma con ospiti politici “ha invitato solo giornalisti chiaramente di sinistra facendo, di fatto, campagna elettorale“, e confezionando – ha aggiunto Romani – delle interviste dalle “domande retoriche e preconfezionate“. Insomma, la linea del governo e della maggioranza è chiara.
http://www.giornalettismo.com/archives/65631/solo-silvio-ballaro-romani/

Il sindaco dell’Aquila: “Otto miliardi che non arrivano”

Fondi mancanti e tasse da non versare da restituire: il primo cittadino del capoluogo abruzzese denuncia il trattamento ricevuto dalle zone colpite dal terremoto dagli ultimi provvedimenti varati dal governo “Tragedia molto più leggere delle nostre, meno gravi, hanno avuto un trattamento completamente diverso: l’Umbria, le Marche, l’alluvione di Alessandria“. Il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente è sul piede di guerra. In segno di protesta partecipa con la fascia tricolore piegata tra le mani alla cerimonia commemorativa per il 64mo anniversario della Repubblica svoltasi oggi nel capoluogo abruzzese. E’ stato il suo modo per denunciare ancora una volta la distanza che separerebbe lo Stato dal territorio colpito dal terremoto del 6 aprile 2009.
Continua ...
http://www.giornalettismo.com/archives/65664/sindaco-dellaquila-otto-miliardi/

Pedofilia: capo chiesa tedesca indagato per denuncia vittima

BERLINO - La decisione di indagare il capo della chiesa cattolica tedesca Zoellitsch deriva, secondo la procura di Friburgo, da una denuncia di una vittima di violenza sessuale da parte di un sacerdote del monastero di Birnau. Secondo la denuncia, infatti, l'arcidiocesi di Friburgo sarebbe stata a conoscenza delle violenze, avvenute negli anni '60, e nonostante cio' Zoellitsch - che all'epoca era responsabile del personale dell'arcidiocesi - confermo' il posto del sacerdote nella comunita' di Birnau, sul Lago di Costanza. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Pedofilia-capo-chiesa-tedesca-indagato-denuncia-vittima/02-06-2010/1-A_000108932.shtml

Assalto Flottiglia: Idv, grave voto Italia

ROMA - L'Italia dei Valori, tramite il suo portavoce Leoluca Orlando fa sapere che "E' gravissimo che l'Italia abbia votato contro la risoluzione del Consiglio dei diritti umani dell'Onu per l'istituzione di una 'missione di inchiesta' internazionale sul blitz israeliano contro la flottiglia diretta a Gaza. E' un clamoroso autogol del governo italiano che avra' serie ripercussioni a livello internazionale". Ha chiesto che il ministro Frattini riferisca in Parlamento sulla votazione. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Politica/Assalto-Flottiglia-Idv-grave-voto-Italia/02-06-2010/1-A_000108937.shtml

Finanza: Ue, avanti con supervisione europea agenzie rating

Bruxelles, 2 giu. (Adnkronos/Aki) - La Commissione europea ha presentato oggi una proposta per sottoporre al controllo di un'unica autorita' di supervisione europea, la Esma (European securities and markets Authorities), l'operato delle agenzie di rating. Secondo questa proposta, tutte le filiali nazionali che operano nei paesi Ue di Standard & Poor's, Moody's e Fitch dovranno richiedere un'apposita registrazione per operare nei paesi Ue e, se sorprese in violazione delle norme di trasparenza e accessibilita', potranno vedersi comminate sanzioni pecuniarie fino al 20% del loro fatturato annuo e persino la revoca dell'autorizzazione a operare ed emettere rating. "I cambiamenti alle regole sulle agenzie di rating significheranno una migliore supervisione e una maggiore trasparenza in questo settore cruciale", ha dichiarato il commissario Ue al mercato interno Michel Barnier. Secondo le stime della Commissione, sono circa 45 le filialiUe delle agenzie di rating che saranno coinvolte dal provvedimento, se verra' approvato dal Consiglio europeo del 17 e 18 giugno e dal Parlamento. Di queste circa la meta' fanno capo a Moody's, Fitch e Standard & Poor's. "Oggi la Commissione da' la spinta finale per completare la riforma del sistema finanziario. Questo fa parte della nostra agenda piu' ampia per stabilizzare, consolidare e ripristinare la crescita sostenibile dell'economia europea", ha aggiunto il presidente della Commissione Ue Jose' Manuel Durao Barroso.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/Finanza-Ue-avanti-con-supervisione-europea-agenzie-rating_483781787.html

Pedofilia/ Arcivescovo di Friburgo Zollitsch sotto inchiesta

Berlino, 2 giu. (Ap) - Il capo della Conferenza episcopale tedesca, l'Arcivescovo di Friburgo Robert Zollitsch, è attualmente sotto inchiesta per complicità in un caso di pedofilia. Lo ha annunciato il procuratore Wolfgang Mayer spiegando che l'alto prelato, alla guida della Chiesa cattolica in Germania, è accusato di aver assunto nel 1987, quando era responsabile delle risorse umane nella diocesi di Friburgo, un prete noto per aver abusato sessualmente di minori. Maier ha aggiunto che l'indagine su Zollitsch si basa unicamente sulla denuncia di una delle vittime. Conferenza episcopale tedesca e Arcidiocesi hanno entrambe respinto le accuse, giudicandole infondate.
http://www.apcom.net/newsesteri/20100602_172702_462d4b0_89782.shtml

La mistificazione dello scienziato Zichichi

“La scienza è stata scoperta da un credente”, afferma con orgoglio Zichichi, trascurando di dire che la Fede di Galileo è stata mortificata da coloro che “credono”, in ogni tempo, di essere i detentori di ogni verità. L’affermazione del professore siciliano tradisce una grossolana mistificazione.
Leggi tutto:
http://temi.repubblica.it/micromega-online/fede-e-scienza-le-mistificazioni-di-zichichi/

Arrestato il colonnello della Guardia di Finanza che ha indagato su Berlusconi, Giampi e Agcom

Il colonnello della guardia di Finanza Salvatore Paglino è da ieri sera agli arresti domiciliari nella sua casa di Bari. L'ufficiale era stato trasferito a Trieste dopo avere indagato sulle escort a Palazzo Grazioli, il giro di cocaina e tangenti di Giampiero Tarantini e la vicena Agcom a Trani.
Il colonnello della guardia di Finanza Salvatore Paglino è da ieri sera agli arresti domiciliari in un acasa di Bari a poca distanza dal comando delle fiamme gialle. L'ufficiale era stato trasferito a Trieste dopo avere indagato a Bari sulle escort a Palazzo Grazioli e il giro di cocaina e tangenti di Giampiero Tarantini. Paglino, che era a capo del nucleo di polizia tributaria della finanza, è indagato per peculato, fuga di notizie e stalking. Proprio ieri ieri sera, poco prima dell'arresto, era trapeleta la notizia che l'ufficiale era indagato anche per peculato: avrebbe utilizzato auto e telefoni di servizio per ragioni non di servizio. L'ufficiale aveva condotto le indagini anche per conto della procura di Trani sulla vicenda delle pressioni all'Agcom, poi esplosa con la pubblicazione delle intercettazioni in cui Berlusconi chiedeva la chiusura di Anno zero.
Continua ...
http://bari.repubblica.it/cronaca/2010/06/02/news/arrestato_l_ufficiale_della_finanza_che_ha_indagato_su_berlusconi-4514368/

"Moralmente giustificato evadere" Quando Silvio strizzava l'occhio ai furbi

ROMA - "Non c'è mai stato da parte mia il sostegno all'evasione fiscale", afferma Silvio Berlusconi nel monologo telefonico a Ballarò 1, accusando il vicedirettore di Repubblica Massimo Giannini di "mentire spudoratamente" quando ricorda che in passato il premier ha giustificato gli evasori. Ma i resoconti parlamentari e i lanci di agenzia raccontano una realtà diversa da quella ricostruita dal presidente del Consiglio.La moralità degli evasori. Nel 2004 Berlusconi è alla guida del suo secondo governo quando per la prima volta si arrischia a parlare di "moralità dell'evasione". Nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi 2, il 17 febbraio di quell'anno, il presidente del Consiglio afferma testualmente: ''Se si chiede una pressione del 50% ognuno si sentirà moralmente autorizzato ad evadere''. Secondo quanto riporta l'agenzia Ansa, Berlusconi annuncia l'intenzione del suo esecutivo, peraltro mai tradotta in atto, di introdurre due sole aliquote fiscali, al 22 e al 33%. ''Se chiediamo ai cittadini di pagare il 33% di tasse", argomenta il premier, "tutti si convinceranno che è giusto e doveroso, che è corretto pagare per i servizi che ottiene''. Le parole di Berlusconi scatenano subito reazioni e polemiche, ma il Cavaliere non torna sui suoi passi, anzi il giorno seguente, ai microfoni di Radio Anch'io, su Rai Radio1, rincara la dose: la "giustificazione morale" dell'evasione, afferma, è una verità insita nel "diritto naturale".
Continua ...
http://www.repubblica.it/politica/2010/06/02/news/le_frasi_di_berlusconi_sull_evasione_fiscale-4511069/

"Tutta una vita senza lavoro" - I giovani e il vuoto incolmabile

Un vuoto incolmabile. Un'esperienza che manda in tilt anche la persona più razionale. Un'equazione crudele e irrisolvibile. Il tempo della disoccupazione, il tempo senza alcun impiego, per i giovani che stanno scrivendo a Repubblica.it, è un deserto difficilissimo da attraversare. Una specie di impresa a cui nessuno li ha preparati. Un test spietato in cui non è previsto alcun tipo di aiuto. Protagonisti di questa sorta di dolente Spoon River da quell'al di là che è il mondo di chi viene privato del lavoro, e in cui moltissimi rischiano di precipitare, sono i giovanissimi della laurea breve, i diplomati e quelli delle scuole specialistiche. Ragazzi che, sui banchi delle università, hanno studiato come gestire i rischi ambientali e a cui ora non viene dato alcun ruolo nella società attiva. Giovani che hanno appreso il mestiere e sono diventi tecnici di logistica ma che al primo scossone sono stati espulsi dal mercato e nessuno li rivuole più. Commesse e ingegneri. Tutti condividono lo stesso destino. Qualcuno non ha mai trovato un impiego e qualcun altro è passato per 32 mestieri e ora fa il dog-sitter. E c'è anche chi è riuscito a lavorare, in tutta la sua vita, per soli due giorni. E chi, molti, neppure quelli.
Continua ... http://www.repubblica.it/economia/2010/06/02/news/storie_giovani_disoccupati-4511802/

Pizzo a Palermo, c’è chi paga anche 18 mila euro l’anno

In cima alla lista di chi versa di più il negozio di abbigliamento Giglio, poi l’hotel Politeama. I particolari svelati dai pentiti Manuel Pasta e Maurizio Spataro.
PALERMO. Il negozio Giglio in via Libertà, Divincibo di via XII Gennaio, l’Hotel Politeama di piazza Politeama. Comincia così la lista degli esercizi commerciali costretti a pagare di più il pizzo a Palermo. Diciottomila euro l’anno per lo storico negozio di abbigliamento pagati alla mafia, pagamenti che cessarono in corrispondenza dell’arresto di Salvatore e Sandro Lo Piccolo. Due rate da tremila euro nell’arco di tre settimane è la “tassa” pagata dalla famiglia Pizzo, titolare di Divincibo (punto di riferimento per chi ama l’enogastronomia di qualità). Sempre due rate, ma da seimila euro ciascuna pagate a Pasqua e a Natale, erano imposte all’Hotel Politeama.Questa la ricostruzione da parte dei pentiti Manuel Pasta e Maurizio Spataro, che hanno rivelato molti particolari sulla lista di negozi che versavano somme ingenti. Tutti i particolari e gli altri negozi sul Giornale di Sicilia in edicola oggi.
http://www.gds.it/gds/sezioni/cronache/dettaglio/articolo/gdsid/113164/

Salute: ricerca, cervello si brucia con "binge drinking"

WASHINGTON - Il cervello degli adolescenti si restringe quando bevono. Uno studio americano ha calcolato gli effetti del "binge drinking": ingerire una grossa quantita' d'alcol in una volta, come va di moda in discoteca. La ricerca, pubblicata sulla rivista dell'Accademia Americana delle Scienze "PNAS" mostra che il cervello sottoposto per meno di un anno a questa pratica subisce gravi danni soprattutto a carico dell'area della memoria e dell'orientamento spaziale. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Scienze_e_tecnologia/Salute-ricerca-cervello-brucia-binge-drinking/02-06-2010/1-A_000108853.shtml

Crisi: Bankitalia, calano consumi famiglie, su livelli del 1999

ROMA - I consumi delle famiglie sono scesi a livelli di 10 anni fa. Secondo la relazione annuale della Banca d'Italia presentata all'assemblea dei partecipanti, nel 2009 i consumi delle famiglie "hanno subito un calo significativo (-1,8% in volume)". La spesa pro-capite si e' riportata sui livelli del 1999. Molto accentuata e' stata la contrazione per alimentari e bevande. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Economia/Crisi-Bankitalia-calano-consumi-famiglie-livelli-1999/02-06-2010/1-A_000108860.shtml

Manovra/ Calderoli: basta stipendi d'oro Rai o si rivede canone

Roma, 2 giu. (Apcom-) - Le regole e i sacrifici devono valere per tutti e "devono essere applicate anche all'interno della Rai, altrimenti si ridiscute il pagamento del canone". Lo dichiara Roberto Calderoli, Ministro per la Semplificazione Normativa e Coordinatore delle Segreterie Nazionali della Lega Nord. Le manovre non sono mai belle, ma possono essere necessarie, a condizione - come la Lega ha chiesto - che i sacrifici siano di tutti. Non potendo intervenire sull'autonomia degli organi costituzionali, abbiamo chiesto loro un intervento a cui stiamo già dando seguito ma, a fronte di questi sacrifici, dobbiamo chiederne anche al concessionario del servizio radiotelevisivo pubblico, ossia alla Rai - dice Calderoli in una nota - Non esistono al mondo liquidazioni come quella di Santoro o stipendi da favola pagati per "stare in panchina" e non lavorare. Le regole della manovra devono essere applicate anche all'interno della Rai, altrimenti si ridiscute il pagamento del canone".
http://www.apcom.net/newsesteri/20100602_120302_3f92808_89764.shtml

''Liberi i sei italiani, presto a casa''. Usa: ''Altri modi per aiuti a Gaza''

"I nostri connazionali detenuti a Beer Sheva a seguito dell'azione israeliana a largo di Gaza sono appena stati liberati e si apprestano a rientrare in Italia", ha spiegato il ministro degli Esteri Franco Frattini in una nota diffusa dalla Farnesina, dicendosi ''particolarmente grato al governo israeliano per la collaborazione offerta e alla nostra ambasciata a Tel Aviv - ha sottolineato Frattini - per l'impegno con cui ha sin dall'inizio seguito la vicenda adoperandosi per la rapida liberazione dei nostri connazionali e affinche' i loro diritti fossero tutelati al massimo". "Stanno per salire su un aereo turco e potrebbero essere in Italia nella tarda serata di oggi", ha riferito all'ADNKRONOS Fernando Lattaruolo, marito di Angela Lano, la giornalista di 'Infopal.it' una dei volontari arrestati dopo l'assalto alla 'Freedom Flottilla', che stava portando aiuti umanitari a Gaza. "So che stanno portando tutti, a bordo di un pullman, all'aeroporto per farli imbarcare su un aereo turco -ha detto Lattarulo- con il quale dovrebbero giugnere a Istanbul. Qui l'ambasciata italiana sta organizzando il rientro degli italiani ma ancora non so esattamente come, se faranno un unico volo o se stanno cercando posti su voli diversi".
Continua ... http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/Liberi-i-sei-italiani-presto-a-casa-Usa-Altri-modi-per-aiuti-a-Gaza_482203505.html

Anche oggi Feltri ha mangiato pesante: “Così i pacifisti linciavano i soldati”

Il titolo del Giornale odierno sulla scia del successo raggiunto da quello di ieri: le foto dell’aggressione agli israeliani, e un nuovo editoriale in risposta a una presunta lettera arrivata al direttore. Vittorio Feltri non lascia, anzi: raddoppia. Oggi risponde al lettore Domenico Bafurno che aveva esposto, nelle lettere al direttore, tutta la propria perplessità sul titolone che ieri campeggiava sulla prima pagina del quotidiano.
“Egregio direttore, nonostante non la pensi come lei l’ho sempre ammirata e difesa nelle discussioni al bar e con gli amici.Per me lei resta il miglior giornalista in circolazione, forse l’unico erede di Indro Montanelli.Tuttavia l’apertura di stamattina (ieri n.d.r.) non l’ho proprio digerita.La vita umana è sacra e va difesa. Io penso che l’azione di Israele debba essere condannata a prescindere, come successe per Tartaglia. Spero che lei ci spieghi le ragioni di questo titolo (sicuramente quello che ha fatto discutere di più).
Continua ...

Faccia di .... : IL BUGIARDO DI ARCORE

Ieri sera, l'uomo della Provvidenza, per tutti i delinquenti sparsi in Italia, ha telefonato in diretta a Ballarò per dire, con il solito piglio da ducetto, che l'IPSOS non fa sondaggi seri e che Giannini (Repubblica) quando aveva detto che lo stesso Berlusconi aveva giustificato gli evasori, mentiva.Sulla prima cosa ha risposto il Presidente Ipsos dicendo in definitiva che Berlusconi era un irresponsabile in quanto la società è quotata in borsa con tutto ciò che segue. Sulla seconda cosa, avallata anche dal replicante Tremonti in studio, niente di meglio che pubblicare il link da dove si può vedere in diretta ciò che Berlusconi disse nel 2004:
http://tv.repubblica.it/copertina/berlusconi-mi-sento-moralmente-autorizzato-ad-evadere-le-tasse/48181?video http://www.fisicamente.net/

Assalto Flottiglia: Nicaragua interrompe relazioni diplomatiche con Israele

MANAGUA - Il Nicaragua ha interrotto le relazioni diplomatiche con Israele dopo l'assalto alla Freedom Flotilla e chiesto l'immediato rilascio degli attivisti. Lo ha reso noto la Presidenza della Repubblica nicaraguense. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Assalto-Flottiglia-Nicaragua-interrompe-relazioni-diplomatiche-Israele/02-06-2010/1-A_000108846.shtml

Fini pronto al duello finale "Sulla legalità niente sconti"

Scuote la testa Gianfranco Fini. Guarda la sua squadra, Bocchino, la Bongiorno, Augello, Granata, la Perina. E confessa: "Io, questa legge sulle intercettazioni, non la sento mia. Noi ne avremmo fatta sicuramente una diversa". È mezzogiorno. E il fossato tra il presidente della Camera e Berlusconi si allarga.Non è più solo questione di una norma transitoria, pur grave, sulla quale ci si interroga a quale processo in corso possa servire. Se a quello sugli appalti o ad un altro. Ora c'è di più. Quando Fini ragiona, "se sento parlare tanti poliziotti contro queste norme, non posso che preoccuparmi con loro", ne fa una questione di principi basilari. I suoi sottoscrivono le sue parole, anche se dal vicino Senato arrivano allarmi di guerra. Gasparri li sfida, pone di nuovo la questione di chi decide dentro il partito, nega i problemi, tenta di aizzare i falchi. Ma Fini stavolta dà un mandato preciso: "Sulla legalità non sono disposto a fare sconti. Rispetto ad altre questioni, magari quelle sugli organigrammi, su questa storia sono deciso ad esporre al massimo me e chi mi vuole seguire". Dunque avanti, su un pacchetto di modifiche che potrebbe comportare anche il binario morto per la riforma delle intercettazioni. Esce Bocchino, e a quel punto non c'è più spazio per gli equivoci. I finiani chiedono di cambiare in tre punti determinanti il ddl sulle intercettazioni. "O ci si mette d'accordo o sono guai" dichiara l'ex vice capogruppo. Dietro di lui Fabio Granata: "Deve essere chiaro a tutti. Questa è una battaglia di principio, non certo di posizione. L'avremmo fatta identica anche se Fini non avesse fatto il discorso che ha fatto davanti a Berlusconi alla direzione del partito. Per tutti noi questi sono valori fondanti e imprescindibili. Su cui non siamo disposti a mollare di una virgola". Continua ...
http://www.repubblica.it/politica/2010/06/02/news/duello_finale_fini-4508186/

E il Cavaliere investe sull'elisir di lunga vita

Primo azionista di Molmed con Doris e Del Vecchio, azienda che produce farmaci anti-cancro. Non tagliati fondi a don Verzé per le ricerche sulla longevità.
ROMA - "Vogliamo anche vincere il cancro, che colpisce ogni anno 250mila italiani e che riguarda quasi due milioni di nostri cittadini". Sembrava solo una battuta, quella pronunciata dal palco di San Giovanni due mesi fa. Invece il Cavaliere, al solito mescolando business e politica, il progetto lo stava coltivando davvero e in gran segreto, insieme all'affannosa rincorsa dell'immortalità. Lo si è compreso solo ieri, quando l'agenzia economica Bloomberg ha scoperto che Berlusconi, attraverso Fininvest, ha aumentato il proprio investimento in Molecular Medicine Spa (Molmed), una compagnia italiana che ha allo studio due nuovi farmaci antitumorali. Tutto risale allo scorso dicembre, quando il premier non solo è diventato il primo azionista (con il 24 per cento) dell'azienda biomedica con sede a Milano, ma ha persino piazzato Luigi, il figlio più piccolo, nel Consiglio d'amministrazione. L'azienda, informa Bloomberg, è valutata 40,6 milioni di euro e sta lavorando a due farmaci innovativi contro i tumori (sono un impronunziabile cocktail di consonanti: NGR-hTNF e Tk) che sarebbero fase avanzata di sperimentazione: uno attaccherebbe i principali tipi di cancro, mentre l'altro aiuterebbe a ricostruire il sistema immunitario distrutto dalla leucemia. Altri soci eccellenti dell'azienda sono Leonardo Del Vecchio, patron del gruppo Luxottica, e Ennio Doris, fondatore della Mediolanum e amico del premier, con una quota di poco più dell'8 per cento.
Continua ...
http://www.repubblica.it/politica/2010/06/02/news/berlusconi_elisir-4509209/

Immigrazione, Onu: Governo italiano mistifica quotidianamente i fatti

'Esistono cittadini che non cedono all'egoismo, al pregiudizio e alla quotidiana mistificazione dei fatti'. Lo ha detto il delegato Unhcr per l'Europa del Sud, Laurens Jolles, presentando il libro di Laura Boldrini, 'Tutti indietro '.'Viviamo - ha spiegato Jolles - in tempi strani, in cui si sentono dire cose strane: che i centri di detenzione nel Nord Africa sono molto decorosi o senza alcun dubbio dignitosi', che 'il contenuto di un rapporto annuale sui diritti umani di una organizzazione autorevole viene descritto come indegno', aggettivo usato dal ministro degli Esteri, Franco Frattini, nel definire il rapporto di Amnesty, presentato la scorsa settimana, in cui - ha aggiunto riferendosi alla frase del sindaco di Milano, Letizia Moratti, utilizzata di recente - 'i migranti in situazione non regolare normalmente delinquono'.Per tutti questi motivi, ha spiegato Jolles, 'bisogna apprezzare ancor di piu' un libro che si basa sui fatti, esperienze personali e testimonianze, descrivendoci una realta' alquanto diversa da quella che piu' di frequente ci viene proposta', come fa Boldrini nel suo libro.
Continua ...
http://www.aduc.it/notizia/immigrazione+onu+governo+italiano+mistifica_118219.php

Energia, mercato libero. Venditori truffaldini, consumatori allocchi

In treno. Siedo davanti ad un ragazzo, tutto concentrato su dei moduli contrattuali. Riconosco il logo, una grande impresa nel settore energia. Compila contratti già firmati dal cliente … in bianco. Il venditore ha un viso soddisfatto, e compila, compila. Non sono dettagli ad essere aggiunti, manca pure il tipo di servizio prescelto: tariffa A, B, C? Nessuna opzione è selezionata. Il venditore non ha lasciato il foglio riservato al cliente che è lì, ovviamente sottoscritto, davanti ai miei occhi, insieme alle altre copie del contratto. È il preludio di una fregatura. È intuibile quello quel che è accaduto: il venditore si è presentato alla porta della signora o dell'azienda, avrà raccontato mille è più mirabilie della prestigiosa società, e avrà chiuso: firmi qui e vedrà che risparmi! Forse un po' perplesso, forse per levarsi di torno questo insistente e simpatico giovine, ecco la firma e anche il timbro. Sono così i venditori, simpatici e rompiballe al punto giusto da indurre alla firma. E non parliamo di quelli violenti che approfittano della classica vecchietta (vere e proprie truffe … da galera). È intuibile quello che accadrà: arriveranno bollette più alte rispetto al passato, e il ricordo di quella firma apposta su moduli in bianco sarà sempre più amaro. Da quando hanno liberalizzato il mercato dell'energia (luce e gas) è uno stillicidio di contratti sottoscritti senza consapevolezza.
Continua ...
http://www.aduc.it/editoriale/energia+mercato+libero+venditori+truffaldini_17638.php

Israele espelle i primi 250 attivisti "Questione di ore per i sei italiani"

Gerusalemme, 2 giu. (Ign) - Israele ha iniziato a espellere gli attivisti trattenuti dopo il blitz della flottiglia pacifista. Lo ha reso noto la radio militare. I primi 250 pacifisti sono già diretti verso il proprio Paese: circa 120, in gran parte algerini e indonesiani, sono stati portati al confine con la Giordania; una sessantina di turchi all'aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv, dove aerei speciali li riporteranno in patria. Un'altra settantina di turchi hanno già lasciato la prigione diretti all'aeroporto. Anche l'espulsione dei sei italiani ''è questione di ore, si tratta di tempi tecnici'', ha fatto sapere il sottosegretario agli Esteri Stefania Craxi da Betlemme (Cisgiordania).
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/Israele-espelle-i-primi-250-attivisti-Questione-di-ore-per-i-sei-italiani_482203505.html

Oggi: ad uccidere Pasolini, con Pelosi c'erano almeno altre tre persone.

Il settimanale pubblica in esclusiva un dossier dedicato al caso Pasolini: la notte tra il 1° e il 2 novembre del 1975, all'Idroscalo di Ostia, il reo confesso Pino Pelosi era con i fratelli Borsellino e un certo Johnny il biondino.
Roma, 1 giugno 2010 - Un inedito rapporto di polizia giudiziaria, che 'Oggi' pubblica in esclusiva all'interno di un dossier dedicato al caso Pasolini, rivela la verità sull'omicidio dello scrittore: la notte tra il 1° e il 2 novembre del 1975, all'Idroscalo di Ostia, il reo confesso Pino Pelosi era in compagnia di almeno altri tre assassini: i fratelli Franco e Giuseppe Borsellino e un certo Johnny il biondino. Lo scoprì il carabiniere Renzo Sansone della compagnia di Monterotondo (provincia di Roma) che infiltrandosi in un gruppo di balordi che frequentavano una bisca nella borgata del Tiburtino III, raccolse le confidenze di due di loro, i fratelli Franco e Giuseppe Borsellino, appunto, rispettivamente 15 e 13 anni. I due ragazzi negarono in seguito la loro partecipazione al delitto dell'Idroscalo dichiarando che avevano voluto prendere in giro l'infiltrato dell'Arma dopo aver scoperto la sua vera identità. I giudici gli credettero, ma il rapporto redatto il 14 febbraio 1976 dal capitano Giuseppe Gemma, comandante della compagnia di Monterotondo, li smentisce clamorosamente: al momento dell'arresto dei Borsellino, infatti, gli fu sequestrato un ingente quantitativo di refurtiva, frutto della loro abituale attività di topi d'auto, che i due, come rivelato a Sansone, detenevano in casa. "Se i Borsellino avessero scoperto che ero un carabiniere, di certo non mi avrebbero messo a parte di un segreto tanto compromettente", dice a 'Oggi', Renzo Sansone. "Eppure i magistrati presero per buona la loro versione dei fatti ignorando questa determinante circostanza". Nel dossier di 'Oggi', c'è anche la testimonianza di Silvio Parrello, alias Er pecetto, pittore e poeta amico di Pasolini che ha riferito al magistrato Minisci informazioni dettagliate sulla seconda macchina presente all'Idroscalo e sul pregiudicato Antonio Pinna ad essa collegato. "Pelosi fu arrestato sul posto e il suo fermo sul lungomare di Ostia fu tutta una messainscena", dice Parrello. "Quello fu un delitto commesso da adulti e quei quattro ragazzi furono usati e messi in mezzo".
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/cronaca/2010/06/01/339702-oggi_uccidere_pasolini.shtml

Zampolini parla: "Pagavo io l'affitto del pied-à-terre di Guido Bertolaso"

Un’altra scossa arriva da Perugia. E vede traballare sempre di più la posizione del sottosegretario Guido Bertolaso, capo del dipartimento della Protezione civile, già coinvolto nell’inchiesta sui «Grandi eventi», indagato per corruzione per i suoi rapporti con Diego Anemone e la sua «cricca». Adesso arriva la mazzata finale con l'accusa che il suo appartamento di via Giulia veniva pagato mensilmente dall’amico costruttore.Chissà se è solo un caso che proprio l’altro ieri è tornato sull’argomento che ormai è prossimo a lasciare gli incarichi, dopo nove anni. Ricordate l’architetto Angelo Zampolini, il factotum dell’imprenditore Diego Anemone, quello che è diventato un implacabile accusatore della «cricca»? Bene, è tornato a parlare e oltre a inguaiare Bertolaso ha messo in difficoltà Di Pietro sostenendo che avesse buoni rapporti con Balducci che addirittura gli ha procurato due appartamenti. Il 18 maggio scorso è andato a Perugia e ha messo a verbale: «La casa di via Giulia di Guido Bertolaso la pagavo io, con i soldi che mi dava Anemone, che l’aveva anche ristrutturata».
Continua ... http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/201006articoli/55564girata.asp

A Guatemala City la "porta dell'inferno"

Impressionante buco in una foto pubblicata dallo stesso governo del Paese. E' un fenomeno naturale.
Una foto impressionante sta facendo il giro del web: la terra si è aperta a Guatemala City creando una voragine grande abbastanza da inghiottire un intero palazzo. Niente fotoritocco: l'immagine è vera ed è stata pubblicata dal governo del Guatemala sulla propria pagina Flickr, che raccoglie altre immagini delle devastazioni provocate dalla tempesta Agatha nel Paese latino-americano. La voragine, larga 15 metri e profonda decine di metri (da 60 a 100, a seconda delle valutazioni), si deve a fenomeni geologici noti, legati alla natura carsica del suolo, al collasso di un sistema di drenaggio dell'acqua e alla inesistente programmazione urbanistica. Le notizie dalla zona parlano di un palazzo di 3 piani e di una casa inghiottiti dal "buco", ma non ci sono conferme su vittime.
Continua ...

Armi: Sipri, Italia 10ma nelle spese militari

ROMA - Le spese militari in Italia nel 2009 hanno registrato un aumento del 6% rispetto al 2008: lo stima l'Istituto internazionale di Stoccolma per le ricerche sulla pace (Sipri). L'Italia e' al decimo posto nel mondo per le spese militari. Al primo posto gli Usa, poi la Cina. Nel nostro paese pero' si registra un primato: la flessione nelle spese nel periodo 2000-2009: del 13,3%. (RCD) http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Economia/Armi-Sipri-Italia-10ma-spese-militari/02-06-2010/1-A_000108801.shtml

Berlusconi sbatte il telefono in diretta telefonica a Ballarò 01-06-2010

Berlusconi-Ballarò, telefonata a sorpresa «Sondaggi fasulli». E riattacca

e Floris replica: «inaccettabile inziaire un dialogo e buttare giù il telefono».
Telefonata a sorpresa del premier: «Sono al 62%, inaccettabile sentire in una tv di Stato certe menzogne».
MILANO - «I sondaggi apparsi sono fasulli. Ho in mano il sondaggio di Euromedia, in cui il presidente del Consiglio ha il 62% di apprezzamento da parte degli italiani e il mio governo, unico governo che in Europa ha vinto le elezioni del medio termine, è vicino al 50%. Tanto vi dovevo, perché non posso accettare che in una televisione di Stato si dicano queste menzogne». Telefonata a sorpresa di Silvio Berlusconi, martedì sera, nel corso della puntata di Ballarò in diretta su Raitre (ospite in studio il ministro dell'Economia Giulio Tremonti). Il premier ha chiamato per «correggere» i sondaggi mandati in onda durante il talk show e, subito dopo i suo intervento, ha interrotto il collegamento telefonico. Il conduttore della trasmissione, Giovanni Floris, ha «ripreso» il capo del governo: «Ciò che veramente è inaccettabile in una televisione di Stato è che si inizi un dialogo ma poi si insulti e si butti giù il telefono prima che arrivi la risposta» ha sbottato. Immediate le proteste di Pd e Idv. «La tv pubblica non è la casa di Berlusconi» ha detto Vincenzo Vita, senatore democratico della commissione vigilanza Rai. «Il premier fa un uso criminogeno del mezzo pubblico» ha aggiunto il portavoce dell'Italia dei Valori, Leoluca Orlando.
Continua ...
http://www.corriere.it/politica/10_giugno_01/berlusconi-ballaro-sondaggi_f41f38b6-6dc2-11df-b7b4-00144f02aabe.shtml

Assalto Flottiglia: Israele espelle 250 attivisti

TEL AVIV - Israele ha iniziato ed espellere stamattina 250 degli oltre 650 attivisti stranieri arrestati in seguito al blitz contro la flottiglia diretta a Gaza. Lo ha annunciato la radio militare israeliana. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Assalto-Flottiglia-Israele-espelle-250-attivisti/02-06-2010/1-A_000108803.shtml

Intercettazioni/ Emendamento Governo, estensione segreto Stato

Su opponibilità, ma possibile ritiro. Pd: pronti a battaglia.
Roma, 1 giu. (Apcom) - Un emendamento del Governo al Ddl intercettazioni che estende l'opponibilità del segreto di Stato in particolare alle comunicazioni degli agenti dei servizi. Una modifica che l'esecutivo presenta ma che, per l'attuale iter del provvedimento, tornato in Commissione solo per riesaminare alcuni emendamenti di Pdl e Lega non relativi al segreto di Stato, potrebbe essere ritirata per evitare un eccessivo allungamento dei tempi in Aula. Il Pd infatti è attualmente cauto, si riserva di esaminare nel dettaglio il testo dell'emendamento ma pronto a presentare sub-emendamenti e a sollevare la questione di ammissibilità. Con l'emendamento si propone una nuova formulazione dell'articolo 271 bis del codice di procedura penale sulle comunicazioni di appartenenti al Dipartimento delle informazioni per la sicurezza e ai servizi di informazione per la sicurezza.
Continua ...
http://www.apcom.net/newspolitica/20100601_213725_51eb24d_89750.shtml