venerdì 23 maggio 2008

In difesa della razza...

Sanità, servizio pubblico ...

Sanità ...

Sclerosi multipla: un nuovo caso ogni quattro ore

Colpisce soprattutto i giovani e le donne e ogni quattro ore fa registrare un nuovo malato: e' la sclerosi multipla, una delle piu' gravi malattie del sistema nervoso centrale. L'Aism, l'associazione italiana sclerosi multipla, in questi giorni ha in corso una campagna di finanziamento in occasione dei 40 anni di attivita'.

E ora arriva l'obiezione di coscienza anche sulla fecondazione assistita

Primi casi italiani di obiezione di coscienza sulle tecniche di fecondazione 'in provetta'. Cresce il numero di medici che obiettano, ostacolando le coppie che hanno deciso di ricorrere alle tecniche di procreazione medicalmente assistita. Problemi dal medico di famiglia, ma anche negli ospedali della Penisola, con camici bianchi, ad esempio, che si rifiutano di riempire i moduli. I primi casi italiani sono stati denunciati oggi a Roma nel corso di una conferenza stampa indetta dalle associazioni dei pazienti, nonche' da quella intitolata a Luca Coscioni per la liberta' di ricerca scientifica. E, stando almeno alle segnalazioni giunte alle associazioni, sembrano aver subito un'impennata significativa negli ultimi tempi. La questione e' gia' arrivata all'Ordine dei medici, in particolare alla sezione fiorentina. Il caso e' quello di una coppia del capoluogo toscano che si e' vista rifiutare dal proprio medico di base la compilazione dei moduli per accedere alle tecniche. Cosi', dopo essere stata riconosciuta infertile da un ospedale cittadino, si e' vista costretta a rivolgersi a un altro camice bianco, ovvero a cambiare medico di famiglia. "Solo nell'ultima settimana - spiega Filomena Gallo, presidente dell'associazione Amica Cicogna - abbiamo avuto cinque segnalazioni di questo tipo". "Ci chiediamo - le fa eco Monica Soldano, a capo di Madre provetta - quanto possa essere considerata legittima una tale presa di posizione da parte dei medici, soprattutto da quelli di famiglia".

Ministro Sacconi difensore del monopolio delle farmacie? Speriamo difenda anche i consumatori!

Come prima uscita pubblica da ministro della Salute, il ministro Maurizio Sacconi si distingue per una presa di posizione (1) a favore della corporazione dei farmacisti titolari di farmacie e non degli utenti del Sistema Sanitario Nazionale e piu' in generale dei cittadini.Un pronunciamento non inatteso visto che l'allora opposizione tento' tutto il possibile contro i decreti Bersani e le liberalizzazioni piu' in generale. Il nostro ministro preferisce prestare piu' attenzione all'organizzazione rigida delle farmacie e non a quello che accade nel resto del mondo, e che la stessa Autorita' Antitrust ha da anni suggerito al legislatore italiano. Non esistono motivazioni di sicurezza e di tutela dei cittadini per non ampliare l'offerta dei farmaci da banco e senza obbligo di prescrizione medica anche ad altri punti vendita. Il decreto Bersani prevede l'obbligo della dispensazione da parte di un farmacista, facendo cadere anche le false motivazioni sui rischi che il cittadino facesse abusi di acquisti di farmaci senza necessita'.Dispiace che il ministro Sacconi non consideri i vantaggi evidenti per i cittadini: piu' possibilita' di accedere all'acquisto avendo piu' punti vendita a disposizione anche a orari diversi da quelli rigidi delle farmacie, piu' concorrenza e, di conseguenza, maggior risparmio per le tasche degli italiani. Nei primi mesi del 2007 i prezzi dei farmaci da banco sono gia' calati dell'11%, speriamo che il ministro oltre a rassicurare i farmacisti si occupi anche dei consumatori!(1) http://www.aduc.it/dyn/salute/noti.php?id=221091

Curiosità: dove nascono alcuni gesti scaramantici

Ogni superficie in grado di riflettere un'immagine, anche prima che fosse inventato lo specchio, era considerata magica. Qualsiasi disturbo del riflesso quindi, era ritenuto pericoloso. Viene da sé che vedere la propria immagine frantumata in mille pezzi è diventato subito un presagio negativo. Ecco perché si dice che rompere uno specchio porta sfortuna. Ma perché proprio sette anni di sciagure? Perché i romani pensavano che ogni 7 anni la vita si rinnovasse! Una curiosità che va all'origine dei gesti scaramantici e suscita altri perché. Ad esempio sono molti a chiedersi come mai sia usato proprio il ferro per scacciare il malocchio. Si usa toccare questo metallo perché il ferro, oltre ad essere molto resistente e quindi uno scudo ideale, è considerato anche uno dei primi metalli lavorati dall'uomo ed ha delle proprietà "magiche": altri amuleti infatti, come il ferro di cavallo, usano il metallo in questione.

Sanita': Indagine Su Liste Attesa, Anche 18 Mesi Per Mammografia

Roma, 23 mag. (Adnkronos Salute) - Liste di attesa 'tallone d'Achille' della sanità nazionale. Da Nord a Sud del Paese, indistintamente. I dati, purtroppo, parlano chiaro: per una mammografia, in Puglia, si possono attendere anche 18 mesi. Un anno esatto, 365 giorni, per una visita neurologica in Veneto. Sei mesi per un esame ortopedico nel Lazio. Sono questi alcuni numeri emersi dall'indagine sulle liste di attesa in sanità, condotta dalla Federazione nazionale pensionati della Cisl, presentata oggi a Roma.
Continua ...

Iran: Cina e Russia, No Ad Azione Militare

Mosca, 23 mag. - (Adnkronos/Xin) - Oltre al 'no' allo scudo antimissile americano, Mosca e Pechino condividono anche il 'no' ad un'eventuale azione militare contro l'Iran. "La Russia e la Cina propongono che la questione nucleare iraniana sia risolta attraverso il dialogo e le consultazioni", si legge in una nota congiunta di sette pagine firmata dal presidente cinese Hu Jintao e dal presidente russo Dmitry Medvedev, in visita a Pechino.

IRCAC: VIA LIBERA A FINANZIAMENTI PER 4 MILIONI

PALERMO (ITALPRESS) - Ventisette cooperative siciliane riceveranno finanziamenti dall'Ircac per un ammontare complessivo di quasi 4 milioni di euro. Il Consiglio di amministrazione dell'Istituto, presieduto da Antonio Carullo, ha approvato numerosi provvedimenti riguardanti crediti di esercizio, contributo interessi e leasing agevolati erogati tutti ad un tasso di interesse che attualmente e' dell'1,6% circa. Le cooperative finanziate appartengono alle province di Palermo e Catania, Messina, Agrigento, Caltanissetta, Ragusa, Enna e Trapani. Con questi interventi il Cda dell'Ircac, in scadenza il prossimo 28 maggio, porta a oltre 650 i finanziamenti concessi per un ammontare complessivo pari a 90 milioni di euro. Buono anche il risultato dell'azione di recupero crediti, che ha permesso il rientro nelle casse di oltre 24 milioni di euro che potranno essere utilizzati per finanziare l'attivita' delle cooperative siciliane. (ITALPRESS). 23-Mag-08 17:03 NNNN

Trapani - Negozi aperti per la Festa della Repubblica

23 Maggio 2008 - I negozi alimentari e non potranno restare aperti in occasione della Festa della Repubblica del 2 Giugno prossimo. Lo ha disposto il Sindaco, con propria ordinanza, accogliendo l’invito del Prefetto Stefano Trotta.In occasione del 62° anniversario della Festa della Repubblica, al fine di coinvolgere i cittadini, saranno organizzate diverse iniziative, da una mattinata ecologica ad un concorso, proposto dalla Confesercenti, per la premiazione della vetrina meglio allestita in relazione al tema della giornata, ai concerti bandistici in diverse zone della città.

Trapani - Il Comune organizza il tour delle frazioni in bici

23 Maggio 2008 - Dopo la grande partecipazione da parte dei ragazzi e delle loro famiglie alla manifestazione Bimbimbici, tenutasi il 6 Maggio scorso, l’Amministrazione Comunale, in linea con il suo programma politico – amministrativo, organizza un’altra giornata con l’obiettivo di creare occasioni di svago e, nel contempo, incentivare all’uso dei mezzi di trasporto alternativi, nel rispetto dell’ambiente.Gli Assessori all’Identità Culturale Roberto Costanza ed alle Aree Decentrate Girolamo Marino stanno organizzando per il 1° Tour delle Frazioni – Trapani in Bici: una passeggiata in bicicletta attraverso un percorso che si snoda per alcune vie cittadine, attraversando poi le frazioni di Salinagrande, Palma, Marausa, Locogrande, Rilievo. La manifestazione rappresenta anche un’occasione per conoscere meglio il territorio, non solo della città, ma anche delle aree periferiche, unite, attraverso il tour ciclistico amatoriale, in un unico contesto.Il 1° Tour delle frazioni – Trapani in bici si terrà il prossimo 29 giugno.

Trapani - Una notte bianca per il Campionato Rally Raid Diporto Competition

23 Maggio 2008 - L’Amministrazione Comunale organizza una “Notte Bianca” tra il 21 ed il 22 Giugno prossimi, in occasione del primo Campionato Rally Raid Diporto Competition, aperto a tutte le imbarcazioni da diporto da 6 a 14 metri. I luoghi delle manifestazioni della Notte Bianca saranno la Casina delle Palme, la Tendostruttura di viale Regina Elena, Piazza Vittorio Veneto, Piazza Mercato del Pesce, Via Garibaldi, Corso Vittorio Emanuele.

La piscina olimpionica sarà affidata in gestione ::..

23 Maggio 2008 - I lavori alla piscina olimpionica, realizzata oltre dieci anni fa e mai entrata in funzione, sono attualmente in corso e l’Amministrazione Comunale, al fine di evitare che, una volta conclusi, l’impianto possa rimanere chiuso e facile oggetto di atti di vandalismo, ha già predisposto lo schema di avviso pubblico per l’affidamento in concessione.Il Comune affiderà la gestione dell’impianto per dieci anni.

Trapani - Lavori alle reti idriche frazionali ::..

23 Maggio 2008 - La ditta Poma Mario con sede ad Erice Casa Santa si è aggiudicata l’appalto relativo ai lavori di manutenzione ordinaria ed interventi urgenti delle reti idriche frazionali per un importo contrattuale di € 79.550,00. La ditta ha offerto il ribasso del 7,3 per cento.

Trapani - Vigilanza in scuole e musei. Lunedì la selezione dell'associazione ::..

23 Maggio 2008 - Avranno luogo Lunedì 26 Maggio alle ore 15.00 presso i locali del Comando della Polizia Municipale le operazioni di selezione per l’affidamento ad un organismo onlus della gestione dei servizi di vigilanza nelle scuole comunali, musei, ville e impianti sportivi, nonché supporto alla vigilanza in occasione di manifestazioni socio culturali ricreative.

Giudici, lavorate meno. È un ordine!

«Giudici, d'ora in poi dovete lavorare meno». Non si tratta di una battuta, né di una provocazione: lo disponde la circolare inviata a tutti i magistrati dal presidente del Tribunale di Venezia. Non c'è personale nelle cancellerie e quindi è inutile convocare udienze che nessun segretario verbalizzerà. Per questo il presidente Attilio Passanante ha chiesto ai magistrati di ridurre la durata delle udienze, diminuire il numero di fascicoli per ciascuna udienza e di scegliere la data per processi e decisioni «non a breve termine». In pratica, ha consigliato di fare tutto ciò che serve per rendere più lenti i processi. E questo vale sia per i giudici penali che per quelli civili. Così ci sarà ancora meno giustizia e sempre più in ritardo.
Continua ...

Pasticcio siciliano - di Marco Guzzetti

289 dipendenti e 68 dirigenti: costo per le province siciliane, da Enna a Trapani, circa 30 milioni di euro. Erano questi i conti delle Aapit, le aziende autonome provinciali per l'incremento turistico. Soppresse con una legge varata dal Parlamento siciliano a fine 2005, molte di quelle aziende funzionano ancora a scartamento ridotto, procedendo stancamente verso la liquidazione, con organici ridotti all'osso e bilanci utili solo a pagare qualche residuo stipendio.La riforma del turismo siciliano prevede che al loro posto subentrino le Apt, aziende provinciali del turismo, ma questa volta il conto passa alle casse regionali. Per chi non conosce la Sicilia quelle due lettere in meno nella dizione di uno stesso ente sembra l'inutile quanto insensata partita di giro. E invece una ragione precisa esiste. Ed è lo status quo di quei 357 dipendenti delle Aapit. In pratica dipendenti delle province con contratto da regionale. Una differenza salariale mica da ridere. I costi delle Aapit venivano coperti dalle province, ma con somme che pervenivano direttamente dalla Regione. Ma la riforma del settore rischiava di ledere i diritti acquisiti dai lavoratori delle Aapit. Passare nei ranghi delle province? Niet, la risposta dei sindacati. E niet anche da parte dei vertici delle province siciliane, terrorizzati all'idea di vedere crescere i costi del personale e mettere a rischio il patto di stabilità. C'è ancora chi ricorda la delegazione dei dipendenti Aapit, manipolo di aitanti cinquantenni, schierati a picchettare la commissione bilancio del Parlamento siciliano per scongiurare la 'retrocessione'. Alla fine tutti contenti: gli ex delle Aapit sono transitati nei ranghi regionali."Non trovando collocazione negli organici", spiegano dalla regione, "si è proceduto a destinarli negli uffici rispettando l'esigenza di assegnazione territoriale": in pratica nel posto più vicino a casa. Così, gli esperti del turismo sono stati assegnati a uffici del lavoro, alla motorizzazione, alla protezione civile. A nessuno è passato in mente di destinarli alle Apt. Con l'ennesima beffa per i conti della Regione.

Nucleare: Canada, probabile fuga di uranio in lago Ontario

TORONTO - Il lago Ontario, in Canada, potrebbe essere stato inquinato da quantita' imprecisate di uranio, arsenico e fluoruri. Lo ha ammesso il piu' grande produttore di amianto al mondo, la canadese Cameco. La societa' ha dichiarato che dalla sua raffineria di Port Hope ci potrebbero essere state perdite di pericolose sostanze radioattive. (Agr)

Palermo shooting, Wenders a Cannes

PALERMO - Sabato al festival di Cannes sarà proiettato "Palermo Shooting" di Wim Wenders, girato tra Dusseldorf e capoluogo siciliano lo scorso autunno, e realizzato su un progetto della Provincia regionale e dell'Aapit.Wenders torna a Cannes dopo una pausa di tre anni (l'ultima partecipazione è del 2005, con "Non bussare alla mia porta"), e a quasi cinque lustri dalla Palma d'oro vinta con "Paris, Texas".
Continua ...

Messina - Terzo giorno di sciopero e la spazzatura sale

MESSINA - Un altro giorno di sciopero e la spazzatura sale. In attesa di soluzioni, la città dello Stretto è praticamente sommersa di rifiuti, che non risparmiano neanche le vie del centro. I lavoratori di MessinAmbiente rivendiano lo stipendio di aprile, ma non ci sarebbe la copertura finanziaria. I sindacati tuonano, mentre la gente esasperata inizia a bruciare i cumuli d'immondizia riversati accanto ai cassinetti. Gran lavoro anche per i Vigili del fuoco, che soprattutto nelle ore notturne sono stati chiamati a gli straordinari per domare gli incendi di rifiuti, che lo ricordiamo sono dannosi per la salute. 23/05/2008

"Ponte pronto nel 2016"

Il presidente dell'Anas, Pietro Ciucci, assicura che la posa della prima pietra avverrà a metà del 2010: "Rinnovata la convenzione, avremo bisogno di qualche mese per aggiornare i profili tecnici"
ROMA - La lunga storia del Ponte sullo stretto sembra destinata a trasformarsi nel giro di due anni da progetto in realtà. La posa della prima pietra, come assicura il Presidente dell'Anas, Pietro Ciucci, avverrà a metà del 2010, per consentire l'inaugurazione dell'opera all'inizio del 2016.La lettera inviata oggi dal ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli, riavvia ufficialmente l'iter per la realizzazione del ponte. Un'operazione da 6 miliardi di euro, la principale opera infrastrutturale prevista nel programma del Governo, completamento ideale del corridoio europeo 1 Berlino-Palermo.
Continua ...

SUDAFRICA: ATTACCHI XENOFOBI, VIOLENZA SI ESTENDE AL SUD

Si estende in Sudafrica l'ondata di violenza xenofoba contro gli immigrati neri divampata dodici giorni fa dalle baraccopoli di Johannesburg e Durban. Gli attacchi a case e negozi gestiti soprattutto da somali, si sono estesi a Citta' del Capo, dove la scorsa notte la polizia sudafricana ha sgomberato centinaia di immigrati da una baraccopoli della periferia. Esercizi gestiti da somali sono stati dati alle fiamme anche nella cittadina di Knysna, sulla costa sud-occidentale. In meno di due settimane di violenze si contano piu' di 40 morti, centinaia di feriti e circa 25.000 sfollati. Il Mozambico ha fatto sapere che 10mila suoi cittadini sono gia' rimpatriati e se ne attendono molti altri. In Zimbabwe l'opposizione di Morgan Tsvangirai si sta organizzando per assistere i connazionali in fuga.
Continua ...

LETTA: SPERIAMO RIPRISTINO A BREVE DEL MINISTERO SALUTE

Il Ministero della Salute, 'accorpato' appena pochi giorni fa nel Ministero del Welfare dal neonato governo Berlusconi, potrebbe presto essere ripristinato, con un ministro e deleghe autonome. E' qualcosa piu' di un auspicio quello che il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta rivolge ai partecipanti al congresso della Societa' di Radiologia Medica (Sirm), che si apre oggi a Roma. Nel precedere l'intervento del sottosegretario alla Salute Ferruccio Fazio, Letta ha ricordato che il ministro non c'e' per via di 'una riforma improvvida e non del tutto...salutare, che ha visto scomparire il Ministero della Salute, almeno per ora. Speriamo - ha scandito - di farlo riapparire a breve, ora e' 'nascosto' in un ministero un po' piu' complicato, quello al Welfare, Salute e Politiche Sociali'.

Sudafrica: prima centrale eolica, da sola fornisce 1% energia

DARLING (Sudafrica) - La prima centrale eolica sudafricana e' stata inaugurata oggi nel Paese vicino a Darling, a 75 chilometri da Citta' del Capo. La centrale, da sola, garantira' l'1% del fabbisogno energetico nazionale senza inquinare e senza emettere pericolose scorie radioattive come fanno le centrali nucleari. (Agr)

Rifiuti e salute: ecco le preoccupazioni dei cittadini

ROMA - Rimuovere i rifiuti dalle strade, preoccupazione per la contaminazione di acqua o alimenti, e apprensione per il rischio di respirare diossina. Sono soprattutto questi i contenuti delle oltre 850 chiamate giunte nel primo giorno di attivita' del servizio servizio telefonico 1500 "Salute e rifiuti", avviato ieri dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali. Settanta chiamate su cento sono giunte dalla regione Campania. Si ricorda che il telefono e' operativo dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8 alle 18: rispondono operatori appositamente formati ed esperti del Ministero, con il sostegno scientifico dell'Istituto superiore di sanita' e in collaborazione con il Comando carabinieri per la tutela della Salute (NAS). (Agr)

Arrestato posteggiatore algerino per tentata estorsione a un autista

Un parcheggiatore abusivo algerino, Alì Jamal, 33 anni, è stato arrestato dalla polizia Catania dopo che aveva bloccato l'auto di un automobilista dl quale pretendeva del denaro. E' accaduto la notte scorsa intorno alle 22. Al rifiuto dell'uomo, l'extracomunitario, che era senza permesso di soggiorno, avrebbe strattonato la vittima minacciandola di danneggiargli l'auto. L'uomo ha chiamato il 113 e i poliziotti hanno arrestato l'algerino per tentata estorsione.red (23 mag 2008)

Modica, scoperta discarica abusiva

Trovati materiali pericolosi e in ferro
La guardia di finanza di Ragusa ha posto sotto sequestro un'area, adibita a discarica abusiva, a Frigintini, contrada Gisarotta. Nella discarica a cielo aperto, le fiamme gialle hanno trovato rifiuti pericolosi, materiali ferrosi, da costruzione e di scarto di cantieri edili e resti animali. Sono in corso le indagini per individuare i responsabili dello smaltimento illegale dei rifiuti: intanto il Comune di Modica provvederà alla bonifica e al ripristino ambientale dei luoghi.

Cina- Russia: contratto su nucleare

Vale un miliardo di dollari per impianti e forniture (ANSA) - MOSCA, 23 MAG - Mosca ha annunciato la firma di un contratto nucleare con la Cina del valore di oltre un miliardo di dollari. Prevede la costruzione di una centrale di arricchimento dell'uranio e la fornitura di uranio russo a basso arricchimento. Lo ha detto Serghei Kirienko, capo di Rosatom, nel primo giorno di visita in Cina del presidente Dmitri Medvedev. Una visita che serve a rafforzare il crescente legame tra i due Paesi sul piano economico e politico-diplomatico.

Francia: si' a lingue regionali

Assemblea nazionale vota emendamento e riforma Costituzione (ANSA) - PARIGI, 23 MAG - L' Assemblea nazionale francese ha votato una norma che punta al riconoscimento delle lingue regionale nella Costituzione. Si tratta di un emendamento al progetto di legge di riforma delle istituzioni. 'Le lingue regionali appartengono al patrimonio nazionale' prevede il testo, votato quasi all'unanimita', che completera' l'articolo 1 della Costituzione. In Francia ci sono circa 75 lingue regionali, fra le quali bretone, alsaziano, corso, occitano, fiammingo, basco.

'Ndrangheta: arrestato latitante

L'uomo, 68 anni, e' capo della cosca Nirta (ANSA) - SAN LUCA (REGGIO CALABRIA), 23 MAG - I Cc hanno arrestato a San Luca il latitante Giuseppe Nirta, di 68 anni, capo dell'omonima cosca della 'ndrangheta. E' coinvolta nella faida con Pelle-Vottari. Nirta, accusato di associazione per delinquere e omicidio era tra i 100 latitanti piu' pericolosi del Ministero dell'Interno. E' stato bloccato nella casa di un suo parente. Giuseppe e' il padre di Giovanni Luca Nirta, marito di Maria Strangio, la donna uccisa a San Luca il giorno di Natale del 2006.

Frode alimentare, 19 indagati

Falsi prodotti privi di glutine, data scadenza alterata (ANSA) - GROSSETO, 23 MAG - Sono 19 gli indagati per frode in commercio, 4 per associazione per delinquere, in un'inchiesta su 3 supermercati di Grosseto. Tra gli indagati per associazione per delinquere ci sono l'amministratore delegato e tre membri della societa' che gestisce i supermercati perquisiti. Gli altri 15 indagati sono dipendenti della stessa societa'. Nelle confezioni venivano alterate la data di scadenza o il termine di conservazione. Alcuni venivano falsamente indicati come privi di glutine.

IT: Axway, soluzione per aziende farmaceutiche Synchrony Supply Chain Integrity Suite

Roma, 23 mag. (Ign) - Axway presenta Synchrony Supply Chain Integrity Suite, una soluzione completa dedicata alle aziende del mondo farmaceutico che hanno la necessità di rafforzare e proteggere la propria supply chain. Mettendo a disposizione in modo immediato dati analitici di intelligence relativamente alle performance della supply chain, la suite ottimizza l'efficienza operativa dando visibilità ai processi. Tale soluzione garantisce inoltre l'integrità dei dati durante le transazioni, permettendo l'autenticazione dei prodotti, la razionalizzazione dei processi logistici inversi e può essere integrata nei sistemi ERP (Enterprise Resource Planning) già esistenti. Secondo le stime fornite dalla World Health Organization, il fenomeno delle contraffazioni in ambito farmaceutico riguarda oggi circa il 10% dei medicinali, con punte che raggiungono il 25% in alcuni Paesi. Uno scenario in continuo mutamento a causa anche della crescente domanda nel settore, dei costi dei prodotti in rapido aumento e delle normative già esistenti o prossime all’entrata in vigore.
Continua ...

Bertolaso: ''Prime discariche a Benevento e Avellino''

Napoli, 23 mag. - (Adnkronos/Ign) - La discarica di Savignano Irpino, in provincia di Avellino, e quella di Sant'Arcangelo Trimonte, nel beneventano. Il neo sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Guido Bertolaso, non ha perso tempo e oggi, durante una conferenza stampa in prefettura a Napoli, ha annunciato i primi passi per porre fine all'emergenza rifiuti in Campania.Le due discariche, entrambe già in costruzione, dovranno essere ultimate entro giugno. Poi, sarà necessario completare il termovalorizzatore di Acerra e costruirne altri - almeno quattro, precisa il sottosegretario - dove saranno bruciate le ecoballe al momento depositate in Campania.
Continua ...

Servizi segreti, imminente ricambio dei vertici

Roma, 23 mag. (Adnkronos) - Dopo la riunione di ieri del Comitato interministeriale per la sicurezza della Repubblica a palazzo Chigi, la prima del Berlusconi quater, si torna a parlare con insistenza di imminenti avvicendamenti ai vertici dell'intelligence nazionale, avvicendamenti che, a quanto apprende l'Adnkronos, potrebbero essere già decisi stasera. Secondo indiscrezioni, infatti, c'è chi nella maggioranza chiede un rapido turnover dei responsabili dei servizi segreti nominati dal governo Prodi, facendo leva sulla legge di riforma dello scorso anno che ha introdotto nuove competenze e obiettivi strategici.Giochi aperti per la scelta del direttore del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza, l'ex Cesis: l'attuale responsabile, il generale Giuseppe Cucchi, considerato stretto collaboratore dell'ex premier Prodi, potrebbe essere sostituito a breve. Alla guida del Dis viene indicato in pole position il prefetto Gianni De Gennaro (capo del gabinetto del ministro dell'Interno Roberto Maroni e commissario straordinario per l'emergenza rifuti in Campania). La nomina dell'ex capo della Polizia al Dis, organismo che ora ha una funzione di reale coordinamento tra i due servizi militare e civile, prende piede anche se è circolato con insistenza nei giorni scorsi il nome di Gianni Castellaneta, attuale ambasciatore italiano negli Stati Uniti (ex consigliere diplomatico di Berlusconi nel 2001), che resta un candidato forte.
Continua ...

Genova: appalti mense, da Vaticano solidarieta' a Profiti

CITTA' DEL VATICANO - La Santa sede esprime ''piena solidarieta''' all'ex presidente dell'Ospedale pediatrico Bambin Gesu', Giuseppe Profiti, agli arresti nell'ambito dell'inchiesta sugli appalti delle mense di Genova. Il Vaticano manifesta ''la totale fiducia e collaborazione verso le autorita' inquirenti italiane''. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={F3004D49-89EB-4E92-BAFB-07566D1CC34F}

Rifiuti: sequestrate due discariche abusive in Campania

CASERTA - Due discariche abusive sono state sequestrate dalle forze dell'ordine nel casertano e nel salernitano. A Marcianise, in provincia di Caserta, e' stata sequestrata un'area di circa 500 metri quadrati nella quale venivano riversati rifiuti solidi urbani. Denunciata una persona. In provincia di Salerno, invece, e' stata sequestrata una cava di circa 30mila metri quadrati, utilizzata da una societa' edile di Montecorvino Pugliano. (Agr)

Scudo antimissile: Russia, "Progetto Usa da' colpo a stabilita'"

PECHINO - Cina e Russia bocciano i piani statunitensi per l'installazione del sistema di difesa antimissile in Europa centrale. Il presidente cinese Hu Jintao e il numero uno del Cremlino Dmitri Medvedev sostengono che il progetto costituisce un colpo alla stabilita' internazionale. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={E47047FC-B7AD-44E4-BDD8-0E4A92FCBA78}

Sudafrica: violenze anche a CapeTown

Folle inferocite attaccano negozi e case immigrati (ANSA) - CITTA' DEL CAPO, 23 MAG - Dopo Johannesburg e Durban, la violenza xenofoba e' arrivata anche a Citta' del Capo. Folle inferocite hanno attaccato case e saccheggiato negozi di immigrati. Le violenze maggiori hanno riguardato la township di Knysna, alle porte della citta'. Durante la notte la polizia ha evacuato centinaia di immigrati da un accampamento. Nell'ondata xenofoba che da oltre 10 giorni si e' impadronita del Sudafrica almeno 42 persone sono state uccise.

Somalia: libera nave sequestrata

Agente marittimo, 'i pirati hanno lasciato l'imbarcazione' (ANSA) - MOGADISCIO, 23 MAG - Pirati somali hanno liberato una nave battente bandiera giordana sequestrata la scorsa settimana al largo delle coste della Somalia. 'La nave e' stata rilasciata - ha detto l'agente marittimo Mohamed Ahmed Roble - tutti i pirati hanno lasciato la nave, l'equipaggio e' sano e salvo. La nave sta partendo per Mogadiscio per scaricare il suo carico di 2.400 tonnellate di zucchero''. L'equipaggio della 'Victoria' sarebbe composto da 12 persone.

India: Taj Mahal, allarme terrorismo

Imponente operazione di polizia nella notte (ANSA) - NEW DELHI, 23 MAG - Stato di massima allerta ad Agra e Mathura dopo informazioni di intelligence su possibili attachi al Taj Mahal e al forte di Agra. La scorsa notte la polizia ha messo in atto una grossa operazione di ricerca nei confronti di terroristi. Squadre antibomba sono state dislocate nei pressi dei monumenti mentre la polizia controlla biciclette e cicloriscio' dopo che questi sono stati utilizzati per portare le bombe negli attentati di Jaipur dieci giorni fa.

Agguato in Calabria. grave un uomo

Ferita leggermente anche la figlia tredicenne (ANSA) - BORGIA (CATANZARO), 23 MAG - Leonardo Catalisano, 54 anni, e' stato ferito a colpi di pistola a Roccelletta di Borgia, sulla costa ionica catanzarese. Anche la figlia tredicenne e' stata ferita lievemente riportando, secondo quanto e' stato riferito, 'solo un graffio'. Catalisano, ferito al torace, alla spalla ed al bacino, e' ricoverato in prognosi riservata. L'agguato, poco prima delle 9 quando l'uomo stava accompagnando a scuola la figlia.

Cina: trovate 50 fonti radioattive

In zona il principale laboratorio ricerca su armi nucleari (ANSA) - PECHINO, 23 MAG - Gli esperti cinesi hanno individuato 50 fonti di radioattivita' nella zona del terremoto. Lo ha detto il viceministro dell'energia. Delle fonti di radiazioni 35 sono state gia' recuperate, mentre altre 15 si trovano sotto le macerie in posizioni nelle quali e' troppo rischioso andarle a prendere, ha aggiunto il viceministro. Nell'area sorge il principale laboratorio di ricerca sulle armi nucleari cinesi al quale sono collegati siti atomici segreti.

NAPOLI: TRANS UCCISO A COLTELLATE LA SCORSA NOTTE ALLA STAZIONE

Napoli, 23 mag. - (Adnkronos) - Un trans, non ancora identificato, e' stato ucciso a coltellate la scorsa notte nella zona della stazione centrale di Napoli. La vittima, di un'eta' tra i 35 e i 45 anni, e' stata soccorsa da un'ambulanza e portata all'ospedale Loreto Mare poco dopo le ore 2 ma e' morta intorno alle ore 2.30.

CASO ANTONVENETA: GUP MILANO DEFINISCE 64 PATTEGGIAMENTI

Milano, 23 mag. - (Adnkronos) - Sono in tutto 64 i patteggiamenti definiti quest'oggi dal gup di Milano Luigi Varanelli nell'ambito dell'udienza preliminare avviata sul caso della mancata scalata all'Antonveneta. Ad aver definito cosi' la propria posizione sono, in particolare, 58 imputati tra i quali Stefano Ricucci, che aveva concordato la pena pari ad un anno, Emilio Gnutti e Danilo Coppola, che ha patteggiato a 8 mesi. Sei, invece, sono le societa' che hanno concordato la loro imputazione nella causa in base alla legge sulla responsabilita' penale dei soggetti giuridici.

Sequestrata in Calabria un'area di circa 600 mila metri quadri con rifiuti pericolosi

Un'area di circa 600 mila metri quadri, nei pressi del fiume Olivo, in cui sarebbero stati interrati rifiuti speciali pericolosi per l'ambiente e la salute pubblica e' stata sequestrata in Calabria tra i comuni di Aiello Calabro e Serra d'Aiello, nella zona del Tirreno cosentino. Il sequestro e' stato eseguito dal Nucleo speciale di intervento del Comando generale delle Capitanerie di porto su disposizione del pm della Procura della Repubblica di Paola Francesco Greco.
Continua ...

Afghanistan: Ue aumentera' missione polizia

BRUXELLES - I ministri degli Esteri dell'Ue sono disposti ad aumentare la missione europea di polizia in Afghanistan, Eupol, fino ad arrivare al raddoppio degli uomini. Lo riferiscono fonti della presidenza slovena dell'Ue. L'annuncio lunedi', alla riunione dei ministri degli Esteri della Ue. Ora la missione conta circa 200 poliziotti, impiegati per formare gli agenti locali. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={87E30D3F-6BE8-4FD8-BBA6-73FBD7A3E8F2}

Nucleare: Veronesi, "E' inevitabile farvi ricorso"

GENOVA - Il nucleare "e' una scelta inevitabile, obbligatoria per tutto il mondo, non solo per l'Italia". La posizione di Umberto Veronesi, oncologo e senatore del Pd, e' decisamente diversa da quella espressa ieri da altri esponenti del partito, e in particolare dal ministro ombra dell'Ambiente Ermete Realacci. "Non e' un problema nostro, tutto il pianeta ne ha bisogno. E' necessario per una corretta politica energetica globale", ha affermato il medico a margine di un convegno oncologico a Genova. (Agr)

Regioni: Cascio nuovo presidente Ars

Con 55 voti, candidato Pdl ha battuto Concetta Raia del Pd (ANSA) - PALERMO, 23 MAG - Francesco Cascio (Pdl), e' stato eletto presidente dell'Assemblea regionale siciliana, con 55 voti a favore. Concetta Raia (Pd), ne ha avuti 26; due le schede bianche. Il candidato del centrodestra disponeva sulla carta di 61 voti. 'Grazie al parlamento per questa fiducia sofferta', ha detto Cascio. 'Voglio essere il presidente della maggioranza e dell'opposizione. Dobbiamo avere un sussulto di orgoglio siciliano di rigore istituzionale e morale'.

Caso Antonveneta, rinvio a giudizio per Fazio e Fiorani

Milano, 23 mag. (Adnkronos) - Il gup di Milano Luigi Varanelli ha disposto il rinvio a giudizio di Antonio Fazio, Francesco Frasca, Luigi Grillo, Giampiero Fiorani e altre quattordici persone coinvolte nell'inchiesta sulla mancata scalata all'Antonveneta. Alcuni imputati, come l'ex banchiere di Lodi o Giovanni Consorte e Ivano Sacchetti, dovranno rispondere a giudizio solo di aggiottaggio e ostacolo agli organismi di vigilanza poiché per altri reati hanno chiesto il patteggiamento e per alcune contestazioni specifiche, è il caso di Consorte, il gup ha decretato il proscioglimento. Il processo inizierà il 23 ottobre prossimo davanti ai giudici della seconda sezione penale del Tribunale di Milano. Terminata questa prima fase di rinvio a giudizio, il gup deciderà in merito a 64 patteggiamenti chiesti da imputati e società. Il verdetto, per tutti loro, è atteso nel primo pomeriggio.

Rifiuti, oggi i siti delle discariche Bertolaso: "Peggio di un anno fa"

ROMA - Rifiuti, parte il piano di emergenza del governo. Oggi saranno resi noti i siti delle discariche e dei termovalorizzatori in Campania, e sempre oggi nel capoluogo campano ci sarà il primo vertice con il sottosegretario Bertolaso. Nel consiglio dei minsitri di mercoledì il governo aveva scelto la linea dura nei confronti delle probabili proteste: zone militarizzate, carcere per chi provoca disordini e uso dei militari. "Ma il compito di confrontarsi con eventuali proteste - ha precisato il commissario per l'emergenza rifiuti Bertolaso - sarà delle forze dell'ordine. Il compito dei soldati sarà sorvegliare, tutelare e proteggere i siti che saranno adibiti a discarica. Non ci sono, e non ci saranno, regole d'ingaggio per i militari. L'attività principale, purtroppo, sarà portare via l'immondizia dalle strade, come hanno fatto in questi mesi in modo impeccabile. Rispetto all'anno scorso la situazione è più grave. Lo stop dei lavori al termovalorizzatore di Acerra e la mancanza di discariche non hanno fatto altro che acuire il problema".
Continua ...

«Mazzette per evitare i controlli sull'Aulin» Farmaci e tangenti, filmata la consegna di soldi al vice capo dell'Aifa

MILANO — Tra i 30 indagati del nuovo scandalo farmaci c'è anche un neosindaco. Carlo Della Pepa, 46 anni, medico e ricercatore della farmacologia di Torino, eletto a Ivrea per una coalizione di centrosinistra. Il suo capo è il farmacologo di Torino Mario Eandi. Poi manager di primo piano della Bayer, Umberto Filippi e Roberto Ceresa (ex Lega Nord). Incontri con il «numero uno» dell'Aifa (l'Agenzia italiana per l'approvazione e la sorveglianza sui farmaci) Nello Martini sono agli atti dell'inchiesta torinese guidata da Raffaele Guariniello. E che oltre alla corruzione ipotizza un sistema che potrebbe avare arrecato danni alla salute dei cittadini. Un esempio: il caso Aulin. Nimesulide è la molecola, Aulin è il farmaco più noto tra i molti in commercio che contengono questo principio attivo. Un anti-infiammatorio (Fans) che può anche avere gravi effetti collaterali sul fegato. Mai approvato negli Stati Uniti e in Giappone. Ritirato nel 2002 in Spagna e Finlandia. E nel maggio 2007 in Irlanda dopo che sei pazienti subirono un trapianto di fegato per sopravvivere alle lesioni causate dall'abuso del farmaco. Continua ... http://www.corriere.it/cronache/08_maggio_23/aulin_mazzette_controlli_torino_2eed67d6-288a-11dd-97ea-00144f02aabc.shtml

SICUREZZA: RONCHI, ITALIA STATO SOVRANO NON ACCETTA INGERENZE

Roma, 23 mag. (Adnkronos) - Con il governo spagnolo c'e' un rapporto improntato al ''massimo rispetto'', ma ''l'Italia e' uno Stato sovrano e non accetta ingerenze da nessuno''. Reduce dalla 'missione' a Madrid, il ministro delle Politiche comunitarie Andrea Ronchi, ospite di Maurizio Belpietro a 'Panorama del giorno', accoglie le rassicurazioni del governo spagnolo che ''non intendeva entrare nelle vicende italiane'', ma ricorda che serve un approccio deciso per contrastare l'immigrazione clandestina.

MAFIA: ALFANO, MISURE PACCHETTO SICUREZZA MIGLIOR REGALO A FALCONE

Palermo, 23 mag. - (Adnkronos) - "Siamo particolarmente lieti che il Consiglio dei ministri abbia approvato il sistema di misure antimafia che ci consente di completare il disegno di Giovanni Falcone proprio nei giorni di commemorazione della strage di Capaci e noi pensiamo che questo possa essere il miglior regalo alla memoria di Falcone". Lo ha detto il ministro della Giustizia Angelino Alfano arrivato all'aula bunker dell'Ucciardone di Palermo per le commemorazione del giudice Giovanni Falcone a 16 anni dalla strage di Capaci.

BULLISMO: GELMINI, AL MINISTERO UNA PICCOLA TASK FORCE PER DARE RISPOSTE

Palermo, 23 mag. (Adnkronos) - "Il ripetersi di episodi di bullismo e' un fatto spiacevole. Per questo motivo al ministero stiamo organizzando una piccola task force per dare risposte non banali, ma che partano da un'analisi della realta'". A dirlo e' il ministro dell'Istruzione, Maria Stella Gelmini, oggi a Palermo per partecipare alle celebrazioni per il 16° anniversario della strage di Capaci, in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie e gli agenti della scorta.

Farmaci: Inchiesta Aifa, al via interrogatori

ROMA - Cominciano oggi i primi interrogatori nell'ambito dell'inchiesta, aperta a Torino, su un giro di favori alle aziende farmaceutiche che vendevano medicinali senza garanzie di legge: 27 gli indagati, tra cui il direttore generale dell'Agenzia del Farmaco Nello Martini; 30 i capi d'accusa, dalla corruzione in atti giudiziari alla rivelazione di segreto d'ufficio. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={DED6E7F0-F774-4419-0BDA-02B21C3177DE}

Usa: passa la legge di finanziamento per il Pentagono

WASHINGTON - Il parlamento americano ha dato il via libera alla legge di finanziamento del Pentagono per l'anno fiscale che partira' dal primo ottobre prossimo. Il provvedimento e' passato con 384 voti a favore e 23 contrari, nonostante su di esso penda la minaccia di un veto della Casa Bianca. Nel mirino del presidente, in particolare, un taglio di 700 milioni di dollari al budget per i missili difensivi. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={5A1CD0F5-92D2-4DC6-A86A-B877BFD5E4DA}

Palermo: in porto la nave della legalita'

PALERMO - E' arrivata nel porto di Palermo la "nave della legalita'". Salpata ieri da Civitavecchia, ha trasportato migliaia di studenti di varie citta' italiane in Sicilia, per commemorare il 16esimo anniversario della strage di Capaci. Ad attendere il traghetto, il ministro della Pubblica istruzione Maria Stella Gelmini. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={305717B0-A56B-4764-85DE-884C9ABF9D15}

Kenya: streghe bruciate, 20 arresti

Rafforzate le misure di sicurezza per evitare altre violenze (ANSA) - NAIROBI, 22 MAG - Dopo la strage di 11 persone accusate di stregoneria e bruciate vive la polizia del Kenya ha arrestato una ventina di persone. Intanto nell'area (fu tra l'altro tra le piu' insanguinate nell'epoca delle violenze post elettorali, tra gennaio ed i primi di febbraio scorsi) sono state rafforzate le misure di sicurezza, poiche' si teme possa innestarsi un corto circuito di violenze, con vendette e controvendette tra clan familiari.

Iran: Usa e Gb minacciano sanzioni

Rice e Miliband, fermare il programma nucleare (ANSA) - NEW YORK, 22 MAG - Stati Uniti e Gran Bretagna hanno minacciato l'Iran di nuove sanzioni per il suo programma nucleare. Il segretario di Stato Condoleezza Rice e il collega britannico David Miliband hanno ribadito che Teheran deve obbedire alle richieste internazionali di fermare la produzione di componenti di armi atomiche e accettare il pacchetto di incentivi offerti in cambio se non vuole vedersi colpito da nuove misure punitive.

Francia: oltre 100 cortei

Sindacati, 700. 000 a dire no alla riforma delle pensioni (ANSA) - PARIGI, 22 MAG - Centoventi, forse 150 cortei per il primo, grande, sciopero in Francia contro la riforma delle pensioni. Ci sono stati momenti di tensione, qualche fermo, lanci di sassi, lacrimogeni ma nulla di grave. Secondo la Cgt, 700.000 francesi sono scesi in piazza per difendere le garanzie di chi va in pensione. Soddisfatto il fronte sindacale anche per un'unita' che da tempo non si vedeva contro il progetto di riforma che dovrebbe entrare in vigore dal 2012.