mercoledì 27 maggio 2009

LA BELLEZZA ...

Idv non deposita mozione sfiducia non raggiunte le firme necessarie

ROMA - L'Italia dei valori non depositerà la mozione di sfiducia nei confronti del premier Silvio Berlusconi a causa della mancanza delle 63 firme di deputati necessarie alla sua presentazione. Lo ha spiegato a Radio Radicale il deputato dell'Idv Francesco Barbato. L'iniziativa è stata lanciata da Antonio Di Pietro dopo il caso Mills. Casini: "Una baggianata". Per D'Alema "iniziativa senza senso".
L'Idv. "Solo per motivi tecnici verrà stoppata questa iniziativa - ha spiegato Barbato - mentre non si fermerà neanche per un minuto il nostro impegno a fianco dei cittadini per difendere i diritti dei cittadini e per contrastare le prevaricazioni, le prepotenze e l'arroganza di questo capo del governo e di questo suo schieramento. Noi stiamo facendo la vera opposizione in Parlamento, e fa bene Di Pietro ad alzare la voce e a dire che un premier non può permettersi di minacciare la libera informazione, al di là delle sue attività private di cui comunque un capo di governo deve dare sempre conto".
La polemica con Udc e Pd. Sulla questione è andata avanti per giorni una polemica con l'Udc e con il Pd. Secco il giudizio di Pier Ferdinando Casini, che ha definito "una baggianata", la mozione di sfiducia dell'Id. "Che senso ha - ha detto Massimo D'Alema a Repubblica tv - alla vigilia delle elezioni provocare, con una mozione, un dibattito in Parlamento in cui noi gliene diciamo di tutti i colori e la conclusione è che la maggioranza si compatta intorno a Berlusconi? Sarebbe una sfida all'Ok Corral il cui esito è già definito".
La mozione del Pd. Nei giorni scorsi il Pd aveva annunciato una propria mozione "per avanzare la richiesta politica al presidente del Consiglio affinché dimostri che il lodo Alfano non era finalizzato ai suoi processi ma aveva un carattere generale e quindi rinunci al lodo e accetti di affrontare la giustizia come tutti gli altri cittadini italiani".
Di Pietro: "Berlusconi novello Nerone". "L'Italia dei Valori non ha remore a firmare la mozione del Pd sul lodo Alfano ma è acqua fresca riportare in parlamento solo il lodo Alfano alla luce della sentenza Mills", ha replicato oggi Antonio Di Pietro. "Il problema è politico e va affrontato con una mozione di sfiducia perché solo così si può informare il paese dell'attentato alla democrazia e all'economia che sta portando avanti questo novello Nerone nostrano".

Frattini attacca i giornali esteri "Stampa cattiva e disonesta"

ROMA - "Cattiva stampa" e soprattutto "disonesta" perché i risultati del lavoro svolto dal governo italiano "sono sotto gli occhi di tutti". Così il ministro degli Esteri Franco Frattini ha commentato il duro articolo nel quale il Financial Times ha definito Berlusconi un "esempio negativo per tutti". "Rispetto sempre anche la cattiva stampa - ha detto Frattini - perché è l'esercizio della libertà di espressione ma la tratto come cattiva stampa". "Se la stampa internazionale si interessa ai pettegolezzi e al gossip, il problema è della stampa internazionale", sostiene ancora il titolare della Farnesina, rivendicando come invece "il governo lavori per realizzare ciò che ha promesso agli elettori e raccoglie i risultati, noi facciamo attività di governo seria". E a chi gli chiede se la stampa straniera sia prevenuta nei confronti del governo Berlusconi, Frattini replica: "Non credo ci siano pregiudizi, c'è disonestà. I risultati del governo italiano sono sotto gli occhi di tutti, sono fatti, dati, cifre e il consenso degli italiani e quando si negano si è disonesti". Il ministro rivela poi che "non ci saranno reazioni diplomatiche contro fonti giornalistiche, ci sono già state" in passato. Piuttosto, conclude, "faremo sforzi di comunicazione per fare conoscere ancora meglio l'Italia".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-3/reazioni-stampa-estera/reazioni-stampa-estera.html

Berlusconi: Franceschini, "sono stato mal interpretato"

MILANO - Dario Franceschini replica a Pier Silvio Berlusconi. "Ho visto la sua reazione indignata - ha detto il leader del Pd - e mi dispiace che abbia male interpretato le mie parole. Se le riascolta vedra' che non ho mai espresso, ne' lo faro', alcun giudizio su di lui e la sua famiglia. Ho solo parlato di valori che un uomo pubblico deve trasmettere al Paese" ha precisato Franceschini. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Politica/Berlusconi-Franceschini-sono-stato-mal-interpretato/27-05-2009/1-A_000024519.shtml

Napoli: domani conferenza stampa di Bertolaso su rifiuti

ROMA - A un anno dall'approvazione del decreto legge sull'emergenza rifiuti, domani Guido Bertolaso terra' una conferenza stampa a Napoli. L'incontro, in programma a palazzo Salerno a mezzogiorno, sara' l'occasione per fare il punto della situazione in Campania. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Napoli-domani-conferenza-stampa-Bertolaso-rifiuti/27-05-2009/1-A_000024527.shtml

L'IRIB intervista Simone Santini sui rapporti Usa/Israele/Iran

Il servizio Radio Italia dell'IRIB (Islamic Republic of Iran Broadcasting) ha intervistato Simone Santini, coordinatore della testata on-line Clarissa.it, sui rapporti tra Stati Uniti, Israele, Iran, con particolare attenzione alle minacce di una possibile guerra. L'intervista radiofonica, realizzata e curata dalla corrispondente dell'IRIB Soroor Coliai, è stata diffusa nell'Europa centro-occidentale e nella Repubblica dell'Iran.
L'audio dell'intervista è scaricabile direttamente dal sito dell'IRIB Italia.
Iran-Israele, la guerra è alle porte?La domanda è pesante. Io penso che purtroppo la guerra è un'opzione assolutamente reale però allo stesso tempo non credo sia imminente. Vedo un limite temporale di maggior pericolo fino all'estate del 2010, se si riesce a superare quel momento senza problemi allora le speranze di pace diventano superiori a quelle che possono essere delle minacce di guerra.
Leggi tutto:
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/16314/48/

Riscontri incrociati. Brusca, Riina e Ciancimino sanno chi e' il ''terminale'' della Trattativa - di Giorgio Bongiovanni e Silvia Cordella

La sparizione di documenti importanti è sempre il finale di ogni delitto eccellente. In questo caso potrebbe essere la premessa di qualcosa di grave che potrebbe accadere.Per evitare il peggio il sostituto della Dda di Bologna Walter Giovannini ha ottenuto così l’assegnazione immediata di una scorta a Massimo Ciancimino che nei giorni scorsi aveva denunciato la sparizione di un verbale d’interrogatorio e di alcuni promemoria che lui stesso aveva scritto in vista della sua comparsa come testimone chiave al processo Mori – Obinu. Dopo però nemmeno una settimana dalla disposizione, il comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica di Bologna ha indietreggiato e l’altro ieri, con una nota all’agenzia di stampa Ansa, ha rettificato “di non aver disposto alcuna tutela” ma solo “una protezione - su iniziativa del Questore - che sarà trasformata a breve in vigilanza radio collegata”. Uno sbaglio di valutazione o un segnale di discontinuità? Sicuramente una scelta che espone il figlio di don Vito a pesanti conseguenze proprio nel periodo cruciale che precede la sua convocazione in aula nell’ambito del processo sulla mancata cattura di Provenzano nel quale sarà interrogato sulla spinosa questione della Trattativa. Massimo Ciancimino è un obiettivo sensibile perché è il custode dei molti segreti che legano la vita di suo padre a quella di Bernardo Provenzano. Per lui la prima condanna a morte la decretò negli anni ’90 Totò Riina quando seppe del suo ruolo di tramite nei contatti tra suo padre e i carabinieri. Anche il boss di Trapani Matteo Messina Denaro con lui avrebbe un conto in sospeso per il mancato pagamento di una tangente nel territorio di Alcamo. Oggi però il pericolo più forte è rappresentato dalle dichiarazioni che sta rilasciando alle Dda di Palermo, Caltanissetta e Catania nelle quali, su suo input, hanno avviato e riaperto una serie di inchieste destinate ad allargarsi a settori della politica e del mondo imprenditoriale che hanno stretto rapporti con la mafia.
Leggi tutto:
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/16326/48/

Mills, Noemi, Parlamento... Nichi Vendola (Sl) chiama a raccolta tutta l'opposizione

Nichi Vendola, leader di Sinistra e Liberta', torna a chiedere, con una lettera personale inviata a tutti i leader dei partiti d'opposizione presenti o meno nel Parlamento italiano, un vertice immediato di tutte le forze d'opposizione per coordinare un'iniziativa comune di fronte alla gravissima situazione che si e' creata dopo la sentenza Mills e le ultime dichiarazioni del presidente del Consiglio.
La lettera e' stata inviata a Pierfedinando Casini e Lorenzo Cesa (Udc), Flavia D'Angeli (Sc), Antonio Di Pietro (Idv), Oliviero Diliberto (PdcI), Marco Ferrando (Pcl), Paolo Ferrero (Prc), Dario Franceschini (Pd), Marco Pannella (Pr), Luciana Sbarbati (Mre).
"Vi sono molti, troppi, inquietanti segnali - scrive Vendola - che indicano che il nostro Paese sta attraversando una fase particolare, e per molti versi originale, nella quale il sistema democratico che tutti noi abbiamo conosciuto e nel quale abbiamo vissuto e operato e' messo a serio rischio. Sta crescendo nel nostro Paese una vera e propria emergenza democratica rispetto alla quale tutti noi abbiamo il dovere e la necessita' di reagire in modo adeguato e tempestivo. Per questa ragione mi assumo la responsabilita' di scrivervi e di proporvi un incontro a brevissimo termine per assumere assieme le iniziative adeguate, come compete a un'opposizione parlamentare ed extraparlamentare, come e' la forza politica cui appartengo, non certo per sua scelta". "Conviene evitare paragoni con il passato - continua il leader di Sl -, sempre difficilmente proponibili, ma certamente abbiamo avuto modo, e con noi le italiane e gli italiani, di cogliere nei recenti comportamenti della maggioranza, del governo e segnatamente del presidente del Consiglio, atteggiamenti, comportamenti, dichiarazioni e atti che entrano in collisione con le regole piu' elementari di una repubblica democratica e parlamentare. Non credo sia sfuggito a nessuno il carattere ricattatorio del discorso pronunciato da Silvio Berlusconi di fronte all'assemblea di Confindustria. Un presidente del Consiglio che controlla direttamente o indirettamente quasi l'intero sistema mediatico minaccia di rivolgersi direttamente al popolo per sovvertire gli assetti costituzionali aggirando o, peggio, ignorando con esplicito disprezzo il Parlamento". "Questo atteggiamento arrogante e, temo, non privo di venature eversive - insiste Vendola - era gia' evidente nella vicenda apertasi con la sentenza sul caso Mills. Siamo di fronte ad un assurdo: chi e' stato destinatario di un atto di corruzione viene condannato dalla magistratura, mentre il suo eventuale corruttore e' protetto da una legge vigente, contro la quale l'opposizione si e' fortemente battuta, che lo sottrae a qualunque tipo di giudizio. Non compete a noi entrare nel merito della vicenda giudiziaria. Cosi' come il presidente del Consiglio non dovrebbe abbandonarsi a una pubblica sequela di insulti rivolti alla magistratura giudicante in ragione di una sua presunta intenzione persecutoria motivata addirittura da una altrettanto presunta collocazione politica dei singoli magistrati. Ma noi non possiamo assistere impassibili a una nuova recrudescenza di dichiarazioni e atti che mirano a sottoporre la magistratura sotto il controllo politico dell'esecutivo, stravolgendo l'equilibrio dei poteri di uno stato democratico e la sua Costituzione".
Leggi tutto:

ISRAELE: LIEBERMAN INTERROGATO PER OLTRE 5 ORE DALLA POLIZIA

Gerusalemme, 27 mag. - (Adnkronos/Aki)- Nuovo interrogatorio per il ministro degli Esteri israeliano Avigdor Lieberman, sospettato di riciclaggio di denaro, frode e abuso di fiducia. Il capo della diplomazia dello Stato ebraico e' stato ascoltato oggi per cinque ore e mezza dagli inquirenti dell'unita' anti frode della polizia israeliana. Per la prima volta, riferisce 'Ynet', il sito web del quotidiano israeliano 'Yedioth Ahronoth', al ministro e' stata contestata l'accusa di aver interferito nell'inchiesta a suo carico, contattando persone e aziende coinvolte nelle indagini.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3366267177

Russia: presentato ricorso contro assoluzione assassini Politkovskaya

MOSCA - E' stato presentato oggi il ricorso contro l'assoluzione degli imputati nel processo per l'uccisione della giornalista Anna Politkovskaya, freddata da un killer il 7 ottobre 2006. La procura militare russa chiede di annullare la decisione affermando che i giurati sono stati tratti in errore dalla difesa: vi sarebbero stati degli errori che hanno viziato il procedimento. Sul banco degli imputati non c'erano mandante e sicario, ma solo tre comprimari, tutti ceceni. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Russia-presentato-ricorso-assoluzione-assassini-Politkovskaya/27-05-2009/1-A_000024492.shtml

NUCLEARE: VENDOLA, GOVERNO USI CARRARMATI PER ENTRARE IN PUGLIA

(ASCA) - Roma, 27 mag - ''Attendo di sapere dove Berlusconi vuole riprendere l'avventura nucleare in Italia. Se pensano alla Puglia, pensano male. Se gli viene in mente la Puglia, suggerisco al Governo di dotarsi dell'ultima generazione di carrarmati per entrare nella mia Regione''.
E' quanto ha affermato il governatore della Puglia e leader di Sinistra e Liberta' Nichi Vendola sul rilancio del nucleare da parte del Governo che dovra', come prima mossa, individuare i siti per le nuove centrali. Parlando ai microfoni di Ecoradio, Vendola ha voluto anche rispondere sul tema del disegno di legge di iniziativa popolare, proposto da Berlusconi, per ridurre il numero dei parlamentari. ''Ci sono tutti i numeri per fare rapidamente questa riforma. - ha detto il governatore - La verita' e' che Berlusconi cerca di cavalcare con atteggiamenti populisti la polemica contro la casta. Fingendo di non essere lui il rappresentare piu' autorevole della casta. Il dispotismo pare nelle corde di questa versione di Silvio Berlusconi. Penso pero' che sia iniziata una irresistibile discesa di Berlusconi. Il berlusconismo comincia ora a vivere una stagione di fibrillazione, potrebbe inciampare su se stesso e ruzzolare giu'''.
http://www.asca.it/news-NUCLEARE__VENDOLA__GOVERNO_USI_CARRARMATI_PER_ENTRARE_IN_PUGLIA-833990-POL-1.html

Voto: monito Cei su scelta candidati

La bellezza non sia l'unico criterio, sarebbe guasto culturale (ANSA) - ROMA, 27 MAG - La bellezza puo' avere la sua importanza ma non puo' essere 'l'unico elemento di scelta' di un candidato politico, ammonisce la Cei. Mons. Diego Coletti, responsabile della pastorale per l'educazione della Conferenza Episcopale italiana lo ha detto riferito alle candidature per le prossime elezioni europee. 'La bellezza -ha spiegato- ha un ruolo scenico, offre un senso di percezione della forma. Cio' che crea il guasto culturale e' quando e' l'unico elemento o l'elemento decisivo'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-27_127373813.html

In arrivo temporali al Centronord

Da oggi pomeriggio, avviso della Protezione civile (ANSA) - ROMA, 27 MAG - Da oggi pomeriggio in arrivo temporali, anche di forte intensita', sulle regioni centro-settentrionali adriatiche. I fenomeni potranno essere accompagnati da vento e frequente attivita' elettrica. Lo segnala la Protezione civile. La spiccata instabilita' viene da una perturbazione nordeuropea gia' attiva sulle regioni settentrionali che continuera' per le prossime 24 ore e si approfondira' sulle regioni centrali del medio-alto versante adriatico e sull'Abruzzo.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-27_127371047.html

Energia: 60% italiani, no a nucleare

Le questioni ambientali preoccupano il 68, 7% dei cittadini (ANSA) - ROMA, 27 MAG - Il 60% degli italiani e' contrario al nucleare, per 7 su 10 e' pericoloso. Mentre le fonti alternative piacciono a 8 italiani su 10. Il 75% vorrebbe che l'energia fosse prodotta da solare e fotovoltaico. In generale, le questioni ambientali preoccupano il 68,7% dei cittadini, piu' del rischio terrorismo e guerre al 22,1% e del problema casa al 4,9%. Questa la fotografia di una ricerca di Lorien Consulting e del mensile 'La nuova ecologia'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-27_127371396.html

Berlusconi: FT, pericolo per Italia

Indipendent, degrado istituzioni. El Pais, escalation impunita' (ANSA) - ROMA, 27 MAG - Attacco dalla stampa straniera - Financial Times, The Indipendent e El Pais - al governo italiano e in particolare a Berlusconi. 'Non e' un fascista' ma rappresenta un 'pericolo, in primis per l'Italia, esempio negativo per tutti', scrive il Financial Times.In Italia 'c'e' un costante degrado delle istituzioni democratiche', fa eco l'Independent mentre il quotidiano spagnolo El Pais denuncia che le ultime decisioni del governo rivelano 'un'escalation inquietante di impunita' morale'.

D- Day, Sarkozy non invita Elisabetta

Il Daily mail, avrebbe diritto rappresentare morti GB e Canada (ANSA) - LONDRA, 27 MAG -Elisabetta II non sara' il 6 giugno alle celebrazioni per lo sbarco in Normandia: Sarkozy non l'ha invitata. Lo scrive il Daily mail. E Buckingham Palace non avrebbe nascosto il nervosismo. ''Nessuno piu' di noi - ha detto una fonte di palazzo al Mail - era disposto a celebrare questo evento''. La regina, come capo di stato di Gran Bretagna e Canada, avrebbe diritto di rappresentare 17.556 soldati britannici e 5.316 canadesi che hanno perso la loro vita sulle spiagge della Normandia.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-27_127373592.html

E’ tempo di ridistribuire le ricchezze

I due sistemi fondanti dell’ultimo secolo sono falliti. Il comunismo, com’è noto, fatta salva la Cina che ha dovuto introdurre aree in stile capitalista, e il capitalismo stesso, come sta dimostrando l’attuale crisi finanziaria. Non sappiamo se esistono altri sistemi che potranno sostituire questi due. Di sicuro c’è che se per il comunismo siamo tutti, o quasi, d’accordo, per il sistema capitalista sono in molti a ritenerlo l’unico possibile. Un cosa però è ora di cambiare: la proprietà privata. Giusta e difendibile quando si tratta di singoli che non hanno ricchezze sfrenate. Iniqua e fautrice di ingiustizie millenarie quando enormi proprietà vengono mantenute da secolari istituzioni, fondazioni, nobiltà e saghe familiari.
Continua ...

Brunetta lotta contro i fannulloni e contro chi dorme al lavoro!

A guardare questa foto (mister br che dorme beatamente "nientepopòdimeno" che... mentre Silvio Berlusconi parla all’Assemblea di Confindustria di magistrati e giustizia) verrebbe da fare della facile ironia a proposito dei fannulloni! Ma sarebbe un affronto imperdonabile a "chi" - stremato dalla dura guerra contro il pubblico impiego - sta spendendo le sue migliori energie e tutta - ma proprio tutta - la sua intelligenza per stroncare i dipendenti pubblici che dormono al lavoro e per premiare i loro "capi" che invece di controllare il personale - per quello ci sono i tornelli - e di ottimizzare tempi e modalità del lavoro corrente - per quello c’è l’outsourcing, ovvero l’affidamento a terzi di specifiche funzioni e/o servizi - sono ben svegli ad arraffare tutto ciò che ha il colore ed il sapore dei soldi! Comunque, colui il quale è schiantato sulla poltrona è proprio "lui", il ministro dei fannulloni: Renato Brunetta. Avrebbe potuto restarsene a casa e produrre un bel certificatao medico: tanto "lui" avrebbe continuato a fare il ministro ed il medico sarebbe finito tranquillamente in galera!

"Lo stato trattò con la mafia" - Giovanni Brusca 21/5/2009

A pochi giorni di distanza dalla presa di posizione di Napolitano sulla inesistenza di una questione "doppio stato" in Italia, di una gestione cioè parallela del potere sulla scena pubblica e su un livello occulto segnato da gravissime connivenze fra mafia e Stato, il pentito Brusca ci propone la sua versione dei fatti. Suscitando ben poco interesse nell’informazione pubblica.
Una ricerca a chiave "Brusca" su google news riporta una trentina di risultati riguardo alle clamorose dichiarazioni rilasciate il 21 Maggio dal pentito Giovanni Brusca nell’aula bunker di Rebibbia: praticamente nulla. Fra le fonti più note solo Ansa e Il Messaggero, per il resto solo testate locali siciliane o associazioni contro la mafia.
"Riina mi disse il nome dell’uomo delle istituzioni con il quale venne avviata, attraverso uomini delle forze dell’ordine, la trattativa con Cosa nostra. [...] Brusca racconta che tra la strage di Falcone e quella di Borsellino «persone dello Stato o delle istituzioni» si erano «fatti sotto» con Riina, il quale aveva loro consegnato un «papello» di richieste per mettere fine agli attentati. Per la prima volta in un pubblico dibattimento, Brusca afferma di aver saputo da Riina il nome della persona a cui era rivolta la trattativa. Ma, quando il pm Nino Di Matteo gli chiede di farlo davanti ai giudici quel nome, Brusca si ferma e dice: «Mi avvalgo della facoltà di non rispondere, perché su questa vicenda vi sono indagini in corso e non posso rivelare nulla» [...] Tra l’omicidio di Salvo Lima e quello del dottor Falcone alcuni politici si proposero a Riina per prendere il posto che era stato dell’europarlamentare ucciso. Ma Riina non era soddisfatto, voleva di più. E qualcuno tentò di proporgli anche un contatto con la Lega di Bossi. Ma non so cosa ne fece, perché nel frattempo Riina aveva trovato il canale giusto ed era soddisfattissimo. [...] la strage di Capaci, così come è stata fatta, Provenzano non la voleva, perché lui preferiva che Falcone venisse ucciso a Roma o in altri luoghi, senza fare troppo clamore.A Provenzano non piaceva la spettacolarizzazione degli omicidi, ma condivideva con Riina l’uccisione dei magistrati Falcone e Borsellino"
Leggi tutto:
http://www.agoravox.it/Lo-stato-tratto-con-la-mafia.html

Il Financial Times: «Berlusconi non è Mussolini ma è un pericolo per l'Italia»

«Non è come il leader del fascismo: lui ha squadre di starlette e non di camicie nere ma è esempio deleterio»
LONDRA - «Un pericolo, in primo luogo per l'Italia, ed un esempio deleterio per tutti». È quanto scrive di Silvio Berlusconi mercoledì il Financial Times in un editoriale in cui afferma che «il fascismo non è nel futuro probabile dell'Italia: Berlusconi chiaramente non è Mussolini, lui ha squadre di starlette e non di camicie nere».
IL PERICOLO - «Ma il pericolo di Berlusconi è di un ordine diverso da quello di Mussolini - continua il quotidiano economico, ricordando come Repubblica sia diventata il giornale "più ostinato" nel porre al premier "le difficili domande sulla sua relazione con la teenager che vuole fare la starlette" - è quello dei media che rendono fatui i contenuti seri della politica e li sostituiscono con l'entertaiment. È quello di una inesorabile demonizzazione dei nemici ed il rifiuto di garantire basi indipendenti ai diversi poteri. È mettere una fortuna al servizio della creazione di un'immagine grandiosa, composta da affermazioni di successi senza fine e sostegno popolare». «Che egli sia così dominante è anche in parte colpa di una sinistra esitante, di istituzioni deboli ed a volte politicizzate, di un giornalismo che troppo spesso ha accettato un ruolo subalterno - conclude il Ft - ma soprattutto la colpa è di un uomo molto ricco, molto potente e sempre più spietato. Non un fascista, ma un pericolo in primo luogo per l'Italia ed un esempio deleterio per tutti».
http://www.corriere.it/politica/09_maggio_27/financial_times_berlusconi_pericolo_b5b08798-4aa4-11de-90df-00144f02aabc.shtml

Baleful influence of Burlesque cronies - Published: May 26 2009 20:12 | Last updated: May 26 2009 20:12

Fascism is not a likely future for Italy. That is worth saying, because it is being forecast. Many assume that the financial crisis plus Silvio Berlusconi equals a return to fascism. It did, after all, start there. But that is an unlikely outcome now. Italy in the early 1920s, when Benito Mussolini rose to power, was reeling from a brutally Pyrrhic victory over the Austrians in 1918, the degradation of the political class and a rising threat from leftwing totalitarianism. Mr Berlusconi is clearly no Mussolini: he has squads of starlets, not of Blackshirts. The real dangers lie elsewhere. Over the 15 years of his political career – always as prime minister, or as leader of the opposition – he has had a largely untrammelled opportunity to shift the national mood rightwards. This he has done not by crude propaganda but by a steady concentration on glitz, glitter and girls and a hyperbolic style of media-geared rhetoric that sees all opposition as communist and himself as a victim. Now, as hard questions are posed on his relationship with a teenage would-be starlet – first raised by his wife – he has turned on the most obstinate questioner, the left-of-centre daily La Repubblica, issued a veiled threat through an associate and sought to render the questions invalid because politically tainted.
Continue ...
http://www.ft.com/cms/s/0/9f53066a-4a22-11de-8e7e-00144feabdc0.html?nclick_check=1

Appello del Csm al Consiglio di Stato: ''Trasferire l'ex gip Forleo a Cremona''

Roma, 27 mag. (Adnkronos) - Il plenum del Csm ha votato questa mattina a maggioranza la delibera che invita l'avvocatura generale dello Stato a proporre appello davanti al Consiglio di Stato contro la sentenza del Tar che ha accolto di recente il ricorso dell'ex gip di Milano Clementina Forleo che chiedeva l'annullamento delle delibere con cui Palazzo dei Marescialli il 22 luglio e il 17 settembre 2008 avevano deciso il suo trasferimento d'ufficio da Milano e la sua destinazione al Tribunale di Cremona.
Prosegue dunque la querelle tra l'ex gip milanese e il Csm. Nella delibera Palazzo dei Marescialli sottolinea che le decisioni del Csm sono state ''frutto di un'attenta, libera e meditata determinazione guidata dal solo intento di garantire al meglio l'autorevolezza e l'imparzialità della funzione giudiziaria, che è risultata compromessa''.
Si sottolinea che ''la fondatezza dei motivi per proporre il ricorso in appello contro la sentenza del Tar giustifica in particolar modo la richiesta di sospensione dell'esecutività della sentenza di primo grado, visto che l'eventuale esecuzione della stessa riproporrebbe gravi difficoltà per l'amministrazione della giustizia nel contesto degli uffici giudiziari di Milano, dove si sono registrati effetti negativi''. Per questo Palazzo dei Marescialli nella delibera chiede al Consiglio di Stato la sospensione dell'esecuzione della sentenza del Tar.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3364476310

Franceschini: ''Il mio avversario è Berlusconi''. Financial Times attacca: il premier è un pericolo

Roma, 27 mag. (Adnkronos/Ign) - Appello all'unità di Dario Franceschini ai partiti che come il Pd sono all'opposizione. "Il mio avversario si chiama Silvio Berlusconi - ha detto il segretario del Pd -
Con Di Pietro, con Casini siamo all'opposizione in Parlamento e penso che in questo momento, di fronte ai rischi che corre la qualità della democrazia italiana, serva che le opposizioni siano unite, non che si dividano in una gara a chi è il primo della classe, a chi fa la mossa più astuta per prendere qualche voto in più".
"Se ci rubiamo voti a vicenda - ha aggiunto - non andiamo da nessuna parte". Quindi ha puntualizzato: "Non ci siamo nemmeno mai sognati di pensare che" il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi "debba venire a riferire in Parlamento" sulla vicenda 'Noemi'.
''Non c'è dubbio - ha poi osservato - che Berlusconi sia un imprenditore e un politico di successo, ricco, furbo e potente. Ma alle italiane e agli italiani vorrei rivolgere una semplice domanda: fareste educare i vostri figli da quest'uomo? Chi guida un Paese ha il dovere di dare il buon esempio, di trasmettere valori positivi''.
Franceschini ha anche ribadito che "se si vuol fare la riduzione del numero dei parlamentari, e noi siamo per farla, basta votare da domani mattina la proposta che noi abbiamo presentato il primo giorno della legislatura che prevede una sola Camera che fa le leggi e di conseguenza la riduzione dei parlamentari eletti da 945 a 500. E' lì, è pronta, è depositata, votiamola in tre giorni come il lodo Alfano anziché prendere in giro gli italiani raccogliendo le firme in campagna elettorale", che " finiranno direttamente nel macero dopo le elezioni".
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3364379562

Gb, per 20 anni nasconde nel freezer il corpo della madre

Londra, 27 mag. (Adnkronos/Dpa) - Una donna britannica ha nascosto per venti anni il corpo della madre nel freezer, probabilmente per timore delle autorità dell'immigrazione. Lo riferisce il 'Daily Mirror', spiegando che la 83enne Daulat Irani, residente a Sidcup, vicino Londra, viene al momento interrogata dopo il macabro ritrovamento.
All'origine dei timori della vecchietta, l'ingresso come clandestina di sua madre nel paese; così, invece di denunciarne la morte, la donna ha preferito chiudere il corpo in un sacco e infilarlo nel congelatore in garage. E' possibile che la donna abbia confidato il suo segreto a un amico che avrebbe allertato la polizia. Secondo i primi esami sul cadavere, la donna era nata nel 1901 e sarebbe morta da circa venti anni.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3364744221

FEBBRE SUINA: OMS, 13.398 CASI IN 48 PAESI CON 95 MORTI

Roma, 27 mag. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Sono 13.398 mila i casi di nuova influenza A/H1N1 confermati dall'Organizzazione mondiale della sanita' (Oms) in 48 Paesi del mondo. Secondo il bollettino diffuso oggi dall'agenzia ginevrina, i morti sono saliti a 95 (3 in piu' rispetto a ieri, registrati tutti in Messico). Rispetto al precedente aggiornamento, le infezioni sono invece 444 in piu'.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3365631039

POVERA ITALIA

Nucleare: Mosca, misure sicurezza

Nella prospettiva di uno ''sviluppo incontrollato '' in Corea (ANSA)- MOSCA, 27 MAG - La Russia adotta una serie di ''misure preventive,anche di carattere militare'' nella prospettiva di uno ''sviluppo incontrollato'' in Corea. Lo annuncia l'agenzia Interfax precisando che ''l'aggravamento della situazione nella regione, in conseguenza delle ultime azioni di Pyongyang puo' avere conseguenze sulla sicurezza della popolazione dell'Estremo Oriente russo''. Ad adottare tali misure vari dicasteri per rafforzamento dei controlli radar e protezione civile.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-05-27_127366947.html

UE: NUOVO ALLARME ANTINCEDIO, EVACUATO QUARTIER GENERALE COMMISSIONE

Bruxelles, 27 mag.- (Adnkronos/Aki)- Il quartier generale della Commissione europea a Bruxelles e' stato evacuato dopo che e' scattato l'allarme antincendio. Nel momento in cui sono scattate le sirene, era in corso una conferenza stampa sulla supervisione finanziaria del presidente Jose Manuiel Barroso. E' la seconda volta, nel giro di dieci giorni, che gli uffici vengono evacuati.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3364539953

Torino, quattro arresti per i blitz nelle sedi della Lega Nord

Torino, 27 mag. - (Adnkronos) - Quattro persone sono state arrestate dalla polizia nella tarda serata di ieri con l'accusa di essere responsabili di uno dei due blitz, messi a segno ieri pomeriggio in altrettante sedi della Lega nord a Torino, in particolare negli uffici di largo Saluzzo. Si tratta di due ragazzi di 29 anni, di cui uno di origine spagnola, e due ragazze di 28 e 34 anni appartenenti all'area anarco-insurrezionalista che sono accusati di violenza privata e aggravata in concorso.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3364147158

LA LOGICA AMERICANA

IL TG 4

CASSONETTO

TROPPI I PARLAMENTARI ...

GOVERNO: FRANCESCHINI, OPPOSIZIONI UNITE AVVERSARIO E' BERLUSCONI

Roma, 27 mag. (Adnkronos) - "Il mio avversario si chiama Silvio Berlusconi. Con Di Pietro, con Casini siamo all'opposizione in Parlamento e penso che in questo momento, di fronte ai rischi che corre la qualita' della democrazia italiana, serva che le opposizioni siano unite, non che si dividano in una gara a chi e' il primo della classe, a chi fa la mossa piu' astuta per prendere qualche voto in piu'". Lo ha sottolineato il segretario del Pd Dari Franceschini, in un'intervista all'emittente radiofonica Rtl.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3363962426

Somalia: 62mila persone in fuga da Mogadiscio, 220 morti dal 7 maggio

NAIROBI - Almeno 62mila persone sono fuggite da Mogadiscio dal 7 maggio scorso, quando sono esplosi nuovi combattimenti tra ribelli islamici e truppe governative. Il dato e' stato fornito oggi a Nairobi dall'Unhcr, l'organismo Onu che si occupa dei profughi. Pesante il bilancio delle vittime: sarebbero piu' di 220 i morti e circa 750 i feriti in seguito agli scontri. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Somalia-62mila-persone-fuga-Mogadiscio-220-morti-maggio/27-05-2009/1-A_000024380.shtml

Video hard con 14enne, 5 condanne

La giovane si tolse la vita un anno dopo l'accaduto (ANSA) -ROVIGO, 26 MAG- Pene tra un anno e 10 mesi e 4 mesi per i 5 ragazzi di Rovigo che diffusero il video hard di un rapporto di uno di loro con una 14enne. Sulla vicenda anche l'ombra di una tragedia, forse collegata alla vergogna provata dalla ragazzina: un anno dopo il fatto, la giovane si tolse la vita nella sua casa di Adria. La storia risale a tre anni fa. I 5 imputati, che diffusero le immagini con i cellulari, hanno patteggiato la pena. Erano accusati di detenzione di materiale pedopornografico.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-26_126364638.html

MORTI TRE OPERAI ALLA SARAS IN SARDEGNA (dell'inviato Andrea Frigo)

SARROCH (CAGLIARI) - Tre operai morti nello spazio di pochi minuti, l'uno per salvare l'altro, come spesso accade in questi drammatici eventi. L'Italia piange una nuova tragedia sul lavoro: tre vittime negli impianti della Saras di Sarroch, la raffineria di proprietà della famiglia Moratti, a 25 chilometri da Cagliari. Morti per asfissia - secondo i primi accertamenti - ma non si esclude l'intossicazione da anidride solforosa. Le vittime erano tutte di Villa San Pietro, piccolo paese vicino a Sarroch, dipendenti della ditta esterna Comesa, specializzata in manutenzione di impianti industriali, e da più di 30 anni alla Saras. Il più anziano, Bruno Muntoni, aveva 56 anni, sposato e padre di tre figli. Gli altri, Daniele Melis, di 29 anni, e Luigi Solinas, di 27. Scampati alla morte Gianluca Fazio e Renato Porcu, ricoverati per accertamenti all'ospedale civile di Cagliari ma non in pericolo.
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_964714543.html

PAKISTAN: TV INDIA, 40 MORTI PER AUTOBOMBA A LAHORE

(AGI) - Lahore, 27 mag. - Sono almeno 40 i morti e 150 i feriti, per l'autobomba guidata da un kamikaze esplosa contro una stazione di polizia a Lahore, nella provincia del Pakistan nord-orientale del Punjab. Lo ha riferito la tv indiana NDTV, aggiungendo che dopo l'esplosione un commando di uomini armati, sono usciti da alcuni edifici vicini e hanno aperto il fuoco, ingaggiando una sparatoria con la polizia. Il vice commissario della polizia ha raccontato che il veicolo e' saltato dopo aver cercato di infrangere le barriere di sicurezza prima di entrare nel cortile dell'edificio.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200905270814-cro-rom1005-pakistan_tv_india_40_morti_per_autobomba_a_lahore

CAMORRA: OPERAZIONE CONTRO TRE CLAN, 64 ARRESTI

(AGI) - Napoli, 27 mag. - I carabinieri del comando provinciale di Napoli stanno notificando un'ordinanza di custodia cautelare che riguarda 64 elementi di spicco e affiliati a tre clan di Napoli che operano anche nell'area orientale del capoluogo Campano, nella fascia vesuviana. Tra questi, il clan Sarno, tra i piu' potenti della citta', che ha ormai referenti in territori prima controllati da altre 'famiglie'. Le accuse per gli indagati vanno a vario titolo dall'associazione per delinquere di stampo mafioso, all'estorsioni, usura, traffico e spaccio di droga. Le importazioni di sostanze stupefacenti, in particolare, toccano la Spagna. Tra gli arrestati, 7 donne, di cui una considerata la reggente di un clan vesuviano.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200905270821-cro-rom1007-camorra_operazione_contro_tre_clan_64_arresti

NORDCOREA: LA SFIDA CONTINUA

(AGI) - Seul, 27 mag. - La Corea del Nord continua a sfidare il mondo. Pyongyang ha effettuato un nuovo lancio di missile a corto raggio, all'indomani del lancio di altri due, minaccia una risposta militare alla Corea del Sud dopo la decisione di Seul di aderire alla Proliferation Security Initiative (Psi). Tutto questo mentre i satelliti spia americani hanno accertato che e' ripartito l'impianto nucleare -2. L'agenzia sudcoreana Yonhap, citando una fonte anonima del governo di Pyongyang, ha riferito che il lancio del nuovo missile a corto raggio e' avvenuto dalla costa orientale verso il Mar Giallo. Il quotidiano sudcoreano Chosun Ilbo, citando una fonte anonima del governo di Seul, ha riferito che un satellite spia statunitense ha rilevato vapore uscire da un impianto nucleare a Yongbyon, generati dalla struttura di lavorazione del plutonio che si trova a 80 chilometri da Pyongyang. La Corea del Nord aveva gia' annunciato di aver riavviato le operazioni di ritrattamento del combustibile atomico a Yongbyon, in segno di protesta verso la condanna dell'Onu per il lancio del missile-satellite effettuato il 5 aprile scorso, che secondo i servizi Usa e sudcoereani era pero' il test di un nuovo missile nucleare. L'ultimo atto della sfida al mondo e' la dichiarazione di Pyongyang non sertirsi piu' legata all'armistizio del 1953, siglato alla fine della guerra di Corea. La notizia e' stata diffusa dalla Kcna, l'agenzia ufficiale del regime. E' la risposta alla decisione del vicino di aderire all'iniziativa lanciata nel 2003 da George W. Bush per interdire il trasferimento di tecnologie e armi di distruzione di massa. Il regime di Kim Jong-il ha diramato una nota per avvertire che rispondera' "immediatamente e con forti misure militari" ad una eventuale decisione del Sud di fermare e ispezionare navi nordcoreane.
http://www.agi.it/estero/notizie/200905270710-est-rt11002-nordcorea_sfida_continua_lancia_terzo_missile_e_minaccia_sud