domenica 14 dicembre 2008

Alaska, in fiamme la chiesa di Sarah Palin

Incendio alla Wasilla Bible Church, frequentata dall'ex candidata repubblicana alla Casa Bianca
ANCHORAGE (Alaska, Usa) - Rogo o incendio fortuito? E’ la domanda che si pongono gli inquirenti, dopo che venerdì sera le fiamme hanno avvolto la Wasilla Bible Church, la chiesa evangelica nella quale si raccoglie in preghiera anche Sarah Palin, governatore dell’Alaksa ed ex candidata alla vicepresidenza degli Stati uniti al fianco del repubblicano John McCain. I danni ammontano ad oltre un milione di dollari. Nessuno è rimasto ferito fra le poche persone, fra cui alcuni bambini, che erano all’interno della chiesa quando sono divampate le fiamme.
Continua ...
http://www.corriere.it/cronache/08_dicembre_14/incendio_chiesa_sarah_palin_0dc0b7a2-c9de-11dd-9bd9-00144f02aabc.shtml

Mosca, fermati esponenti opposizione

Protesta contro governo promossa da movimento Kasparov (ANSA) - MOSCA, 14 DIC - Decine di persone sono state fermate dalla polizia a Mosca nel corso di una manifestazione non autorizzata dell'opposizione. La protesta contro la deriva autoritaria in Russia era promossa dal movimento guidato dall'ex campione di scacchi Garry Kasparov, in piazza Triumfalnaia. Testimoni hanno visto la polizia fermare una quindicina di persone, ma secondo il sito Internet di Garry Kasparov, sarebbero una cinquantina le persone fermate. La polizia ha confermato 'decine' di fermi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-12-14_114304521.html

Iraq, visita a sorpresa di George Bush

Baghdad, 14 dic. (Adnkronos) - Il presidente uscente degli Stati Uniti George W. Bush è arrivato per la quarta volta in visita in Iraq, secondo quanto riferisce la Cnn. Al suo arrivo è stato accolto con gli onori militari dal presidente iracheno Jalal Talabani, secondo quanto mostrato dalle immagini dall'emittente televisiva.Nella sua visita di commiato prima della scadenza del suo mandato presidenziale, riferisce la Cnn, Bush parlerà con i leader iracheni dell'accordo sulla sicurezza Sofa (sullo status delle forze americane in Iraq) che autorizza la presenza delle truppe americane in Iraq dopo la fine del mandato dell'Onu che scade a dicembre.L'Air Force One con a bordo il presidente Bush è atterrato a Baghdad, come ha confermato anche la Casa Bianca. Ieri era arrivato in Iraq il segretario alla Difesa Usa, Robert Gates, che conserverà lo stesso incarico quando Barack Obama assumera' la presidenza il prossimo mese di gennaio.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2812994712

EGITTO: INCIDENTE STRADALE, AGGIORNATO A 48 MORTI BILANCIO VITTIME

Il Cairo, 14 dic. (Adnkronos/Dpa) - Continua a salire, arrivando a 48 morti e dieci feriti, il bilancio dell'incidente stradale avvenuto questa mattina a 240 chilometri a sud del Cairo, dove un bus con una sessantina di persone a bordo si e' rovesciato in un canale.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2813108585

SOCIAL CARD

GENEROSITA'

SKY

DONNE AL GOVERNO

LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA IN ITALIA

LE DONNE IN PENSIONE A 65 ANNI

PARADISO

BASSOLINO E' ANCORA LI'

Usa-Russia: Delegazione Usa a Mosca per colloqui su piani difesa

WASHINGTON, 14 DIC - Il Dipartimento di Stato americano ha reso noto di voler inviare a Mosca una delegazione guidata da John Rood, sottosegretario alla sicurezza internazionale, per riprendere i colloqui con Mosca sui piani americani di espansione del sistema di difesa missilistica e sulle prospettive di un accordo sulla riduzione dell'arsenale nucleare, che scadrà in dicembre. Secondo l'Apcom, la delegazione partirà la prossima settimana e sarà con tutta probabilità la sua ultima missione prima del cambio di amministrazione alla Casa Bianca. Lo sviluppo del dialogo con Mosca sulla questione degli arsenali nucleari e convenzionali sarà una delle prime sfide da risolvere per il presidente eletto Barack Obama, che durante la campagna elettorale aveva detto di volersi impegnare per giungere a una drastica riduzione degli arsenali di entrambi i paesi.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5103&Itemid=47

Iran/NUC: Soltanieh, sanzioni hanno reso più uniti iraniani

VIENNA, 14 DIC - Sia l'Iran che l'Occidente soffrono di una mancata fiducia reciproca. Questo il parere dell'ambasciatore iraniano presso l'Aiea, Ali Asghar Soltanieh cui in un'intervista al quotidiano Usa, Los Angeles Times ha sottolineato che le risoluzioni anti-iraniane del Consiglio di Sicurezza dell'Onu hanno reso più unito il popolo iraniano nei confronti delle attività nucleari civili di Tehran. "I Paesi occidentali, ha detto, scelgono in base ai loro interessi alcune parti dei rapporti del direttore generale dell'Aiea, Mohammad El-Baradei sul programma iraniano. L'importante è verificare se c'è stato mai una deviazione verso obiettivi militari. Ma loro (gli occidentali Ndr.) lo trascurano e continuano a chiedere perchè l'Iran non ha ancora sospeso le proprie attività". "L'uso delle armi di distruzione di massa, ha proseguito, violano i nostri principi e lo si è enfatizzato anche nella nostra Costituzione".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5090&Itemid=22

Olocausto: corsi obbligatori in scuole britanniche

LONDRA, 14 DIC - In occasione del 70esimo anniversario dell'Olocausto, nei licei britannici presto verranno assunti degli esperti dell'Olocausto per rassicurarsi del ‘giusto' insegnamento di questo evento storico. Inoltre per conoscere come affrontare il razzismo e l'intolleranza da ogni scuola un insegnante dovrà frequentare un corso dell'Olocausto. Ne danno notizia il londinese Times ed il settimanale American Free Press. Gli oppositori del programma sostengono che si tratta di un piano sionista per un maggiore controllo dei testi storici e scolastici britannici ed europei visto che il piano potrebbe presto includere altri Paesi del vecchio continente.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5100&Itemid=22

Iran: Mottaki, troppo presto per giudicare Obama

TEHRAN, 14 DIC - E' troppo presto per giudicare il nuovo presidente americano, Barak Obama e noi non abbiamo nessuna fretta per farlo. Così il ministro degli Esteri iraniano, Manouchehr Mottaki intervistato dall'agenzia iraniana, Mehrnews. "Per questo, ha aggiunto, dovremo aspettare a vedere quali saranno le nuove politiche e strategie del nuovo inquilino della Casa Bianca e solo allora si verrà a sapere della nostra posizione". La scorsa settimana in un intervento pronunciato davanti a degli studenti univesitari a Tehran, lo stesso capo della diplomazia iraniana ha affermato che Obama è visto ora come l'ultima spiaggia, perché gli Stati Uniti possano recuperare la propria immagine, assai compromessa. Tutto ciò mentre il presidente del Parlamento islamico Ali Larijani ha osservato che nulla è cambiato con l'elezione del nuovo presidente statunitense. Ma per il vice presidente iraniano Esfandiar Rahim Mashaie "Barack Obama si trova davanti a un bivio storico". Una via conduce a buoni risultati attraverso il cambiamento promesso dal suo slogan, l'altra porta a conseguenze estremamente gravi se prosegue la stessa politica dell'amministrazione precedente". Così il ministro degli Esteri iraniano, Manouchehr Mottaki intervistato dall?agenzia iraniana, Mehrnews."Per questo, ha aggiunto, dovremo aspettare a vedere quali saranno le nuove politiche e strategie del nuovo inquilino della Casa Bianca e solo allora si verrà a sapere della nostra posizione".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5089

Da Gomorra a Stoccolma, io e i fantasmi dei Nobel -di ROBERTO SAVIANO

Essere invitati alla Svenska Akademien, l'Accademia di Stoccolma che dal 1901 assegna ogni anno il premio Nobel, mette addosso uno stato d'ansia sottile: impossibile scacciare il pensiero di essere ricevuti nell'ultimo luogo sacro della letteratura. Ma quando arrivo a Stoccolma, trovo una sorpresa. Tutto è coperto di neve. La neve, l'avrò toccata al massimo tre volte in vita mia.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2008/11/sezioni/spettacoli_e_cultura/saviano-rushdie/saviano-fantasmi-nobel/saviano-fantasmi-nobel.html

Cinquemila sterline per uccidere il pusher di Amy Winehouse

Roma, 14 dic. (Apcom) - Una persona vicina ad Amy Winehouse ha offerto 5mila sterline (quasi 6mila euro) al marito galeotto dell'artista, il 26enne Blake Fielder Civil perché trovasse un killer che uccidesse il suo spacciatore. Lo ha svelato la suocera della cantante, Georgette Civil al tabloid britannico News of the World: "Mio figlio mi ha detto che un uomo vicino ad Amy gli ha offerto 5mila sterline per individuare un killer che eliminasse un certo spacciatore dalla vita di Amy" ha raccontato. Secondo la donna, Blake - in carcere per gravi lesioni personali e per intralcio alla giustizia - avrebbe rifiutato. "Ha detto a quell'uomo: 'Tu sei pazzo, non se ne parla', poi ha cominciato a ricevere messaggi con minacce dallo stesso uomo e ora teme per la sua incolumità. Dev'essere molto attento in prigione e ha bisogno di essere protetto" ha riferito Georgette Civil. La donna ha già sporto denuncia alla polizia di Londra, facendo i nomi sia dello spacciatore sia dell'uomo che avrebbe fatto la proposta indecente al figlio. Una portavoce di Scotland Yard ha confermato che "sono in corso verifiche su queste informazioni". Due settimane fa, Blake aveva confessato al News of the World di essere stato lui a fare conoscere le droghe pesanti all'interprete di 'Rehab' prima di finire in prigione. Settimana scorsa è andato a trovarla in ospedale prima di tornare in carcere perché è risultato positivo a un test sulle droghe. La madre Georgette, che ha un negozio da parrucchiera, nega con fermezza che lui abbia passato ad Amy della roba quando è andato a visitarla: "Sono bugie - ha commentato - Lo so perché sono stata con lui tutto il giorno prima che andasse in ospedale, e gli ho anche chiamato personalmente il taxi. Non aveva droghe con sé" ha sostenuto.
http://www.apcom.net/newscronaca/20081214_101400_35ca413_52365.shtml

Petrolio; Teheran vuole un nuovo taglio della produzione Opec

Teheran, 14 dic. (Apcom) - L'Iran, secondo produttore Opec, ha annunciato che chiederà al cartello di tagliare la produzione del greggio di 1,5-2 milioni di barili al giorno, durante la riunione straordinaria del 17 dicembre a Orano in Algeria. Ne dà notizia l'agenzia di stampa iraniana Isna. "La nostra linea alla prossima riunione dell'Opec in Algeria è quella di (chiedere) una riduzione dagli 1,5 ai 2 milioni milioni di barili al giorno della produzione dell'Opec" ha dichiarato il ministro del petrolio Gholam Hossein Nozari. (fonte Afp)
http://www.apcom.net/newseconomia/20081214_112514_36e40da_52366.shtml

Iraq: ricostruzione un fallimento

Spesi senza successo nel Paese 117 mld di dollari (ANSA) - ROMA, 14 DIC - Un rapporto redatto dal governo americano non ancora reso pubblico rivela che la ricostruzione dell'Iraq e' stata un fallimento.Il rapporto, di cui il New York Times e' venuto a conoscenza, spiega che sono stati spesi senza risultato 117 mld dlr e che gli sforzi per riorganizzare polizia ed esercito non hanno avuto esito.Il Pentagono avrebbe cercato di mascherare il fallimento gonfiando le cifre, ma ora gli Usa avrebbero le capacita' tecniche ed organizzative per completare il piano.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-12-14_114302743.html

Maltempo: Stati Uniti, 900 mila case senza elettricita'

WASHINGTON - Stato di emergenza in quattro Stati americani del Nord Est, dove 900 mila case circa sono ancora senza elettricita' a causa del maltempo. New Hampshire, Massachusetts, Maine e lo stato di New York hanno subito notevoli danni alla rete elettrica e gli esperti prevedono almeno una settimana prima del ritorno alla normalita'. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={2592E875-6BBF-42CB-9880-0ED20AB44645}

Belgio; Vende figli gemelli per pagarsi liposuzione

Roma, 14 dic. (Apcom) - Una donna belga di 31 anni, Sonia Ringoir, ha venduto i suoi due figli gemelli neonati per poco più di 10mila euro per pagare il salato conto di un intervento di liposuzione. Lo scrive oggi il domenicale britannico Sunday Times. La notizia, frutto di un'inchiesta giornalistica, sarebbe stata confermata dal marito separato della donna, Marc Poppe, 48 anni, a un giornalista della televisione olandese: "Era molto interessante per noi da un punto di vista economico. Certo, non lo avremmo fatto per nulla", ha spiegato. In Belgio non esistono leggi che vietino esplicitamente il commercio di bambini. Per questo la donna è stata incriminata per "maltrattamenti" dei gemelli e frode. Sonia Ringoir infatti avrebbe raggirato una coppia olandese, alla quale avrebbe offerto di fare da madre-surrogato. Se condannata rischia da pochi mesi fino a un massimo di cinque anni di carcere. La donna è madre di altri cinque bambini tra i tre e i tredici anni. dic 08
http://www.apcom.net/newsesteri/20081214_083001_385bc8d_52362.shtml

Grecia: molotov contro polizia

Scontri nel quartiere di Atene dove fu ucciso quindicenne (ANSA-AFP) - ATENE, 13 DIC - Alcuni giovani hanno lanciato due bottiglie incendiarie contro un posto di polizia nei pressi del quartiere di Exarchia ad Atene. Si tratta del quartiere in cui e' stato ucciso dalla polizia il quindicenne Alexis Grigoriopoulos, il 6 dicembre scorso, episodio che ha scatenato le proteste degli studenti in tutto il paese. Ad Exarchia sono scoppiati scontri tra un centinaio di giovani a volto coperto e forze dell'ordine. La polizia ha fatto uso dei lacrimogeni per disperdere la folla.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-12-13_113319756.html

GB: piogge torrenziali, un morto

Stato di allerta maltempo nel sud ovest dell'Inghilterra (ANSA) - LONDRA, 14 DIC - Venti violenti, piogge torrenziali e piene improvvise hanno scosso il sud-ovest dell'Inghilterra, provocando la morte di un automobilista. In stato di allerta tutta la regione. Alcune strade del Devon e del Somerset sono state invase da quasi mezzo metro d'acqua. I soccorritori hanno tratto in salvo una trentina di persone rimaste bloccate in auto o nelle proprie abitazioni. Molti i collegamenti ferroviari interrotti. Per le prossime ore si prevede un miglioramento del tempo.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-12-14_114302266.html

Afghanistan: uccisi tre canadesi

Un altro militare e' rimasto ferito (ANSA) - OTTAWA, 14 DIC - Tre soldati canadesi sono rimasti uccisi in Afghanistan e un altro ferito. Ne ha dato notizia il ministero della difesa.Nove giorni fa altri tre militari canadesi erano morti quando il veicolo blindato su cui si trovavano era finito su una mina rudimentale, nella zona di Kandahar. Sono 103 i canadesi morti in Afghanistan: 102 militari e un diplomatico.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-12-14_114302293.html

Pakistan- Gb: Brown a Islamabad

Previsti colloqui con presidente pachistano su terrorismo (ANSA) - NEW DE, 14 DIC - Il Primo Ministro britannico, Gordon Brown, e' arrivato a Islamabad, dove incontrera' il presidente pachistano Asif Ali Zardari. Al centro dei colloqui il terrorismo e gli attentati di Mumbai che gli inquirenti indiani, anche con l'aiuto dell'intelligence di paesi occidentali, attribuiscono a cellule pachistane. Brown ha appena lasciato l'India, dove ha ribadito la sua convinzione circa le responsabilita' del gruppo pachistano Lashkar-e-Taiba (LeT) negli attentati di Mumbai.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-12-14_114302428.html