venerdì 10 aprile 2009

USA: OMICIDIO-SUICIDIO IN COLLEGE IN MICHIGAN, 2 MORTI

Washington, 10 apr. - (Adnkronos) - Ancora un dramma della follia negli Stati Uniti. Due persone, un uomo e una donna, sono morti in quello che la polizia ritiene essere un omicidio-suicidio avvenuto all'Henry Ford Community College di Dearborn, in Michigan.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3204477412

Italia: mozione consiglieri regionali Trentino, no a 14 miliardi di euro per caccia americani

ROMA- Sedici consiglieri regionali del Trentino Alto Adige/Sud Tirolo hanno presentato ieri al Consiglio una mozione in cui sollecitano il parlamento italiano "a rivedere la scelta di aderire al programma pluriennale relativo all'acquisizione dei caccia Joint Strike Fighter (JSF) e ad utilizzare gli stanziamenti pluriennali di 14 miliardi di euro per politiche attive di sostegno ai lavoratori che in questo periodo di crisi sono a rischio disoccupazione". Lo si legge oggi sulla prima pagina del sito Unimondo che citando la mozione, ribadisce il sostegno nell'ambito della campagna "Sbilanciamoci". Proprio in questi giorni infatti, è in discussione nella Commissione Difesa della Camera e del Senato italiani, la richiesta di parere da parte del governo sull'adesione all'acquisto di 131 caccia JSF che costerebbe circa 14 miliardi di euro. La mozione dei consiglieri trentini ricorda: "Il rilancio dell'economia non può passare attraverso investimenti come questo che non si caratterizzano certo nè per la sostenibilità, nè tanto meno per l'eticità. L'idea sostenuta dalle potenti lobby militar-industriali che l'industria degli armamenti possa rappresentare un vettore di ripresa e di sviluppo economico e sociale fa parte dell'archeologia politica, se pensiamo a come questa strada è miseramente fallita negli Stati Uniti d'America con le conseguenze che conosciamo e oggi sotto gli occhi di tutti".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6293&Itemid=47

Iran: manifestazioni studentesche dinanzi a edificio tana di spionaggio americana

TEHRAN- Ieri in occasione del 29mo anniversario dell'interruzione delle relazioni diplomatiche tra Iran e Stati Uniti, gli studenti delle università di Tehran si sono riuniti per manifestare il loro sdegno per le politiche della Casabianca nel mondo. Secondo l'agenzia Irna, riunitisi dinanzi alla tana di spionaggio, l'edificio che tre decenni fa ospitava la sede diplomatica americana e che poi venne così definito dopo essere stato espugnato dai rivoluzionari per le sue attività di spionaggio, gli studenti hanno intonato slogan contro la ripresa di ogni sorta di contatto con gli Stati Uniti. "Il cambiamento all'americana è un inganno", hanno gridato i giovani studenti di Tehran. Un rappresentante dei manifestanti, Sadiq Shahbazi, ha ricordato che Washington continua a sostenere un regime criminale come quello israeliano e tante altre dittature che soffocano nel sangue la voglia di libertà dei popoli. "Dalla Casabianca, ha detto lo studente, riceviamo auguri per il Nowruz ma poi veniamo addirittura accusati di terrorismo per il sostegno al popolo palestinese".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6296&Itemid=22

Iran: Jalili, le relazioni "strategiche" con la Siria devono proseguire

TEHRAN - Il Segretario del Supremo Consiglio per la Sicurezza Nazionale, Saeid Jalili, ha ricevuto ieri la visita del ministro degli esteri siriano Walid al-Moallem ed in questa occasione ha ribadito la necessità dello sviluppo delle relazioni "strategiche" tra Tehran e Damasco. "Le relazioni profonde e storiche tra i due paesi, ha fatto presente Jalili, sono un modello di cooperazione regionale di successo". Il capo negoziatore iraniano per il nucleare, ha riferito l'IRIB, ha inoltre definito importanti gli sforzi della Siria per creare unità al livello politico tra i diversi paesi arabi della regione. Dal canto suo al-Moallem ha citato il regime sionista come la più grande minaccia per la pace nella regione ricordando che però, al contrario del passato, questo regime non è più in grado di imporre con la forza le sue politiche criminali ai popoli ed ai paesi della regione.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6300&Itemid=22

Bloccate in Egitto da Israele tonnellate di aiuti umanitari per Gaza

GAZA - Migliaia di tonnellate di aiuti, inviati per la popolazione palestinese della Striscia di Gaza,restano bloccati al confine egiziano perché non autorizzati da Israele; la denuncia viene fatta da diversi giorni e su diversi mezzi di comunicazione da Mario Molinari, giornalista free-lance bloccato a al-Arish, nella penisola del Sinai, con i volontari dell'associazione ligure 'Music for peace'. Secondo l'agenzia Misna che ha raggiunto il volontario italiano, gli aiuti sono stati raccolti per fornire un aiuto concreto alla popolazione dopo la fine dell'operazione militare israeliana che tra la fine di dicembre e gennaio ha causato la morte di oltre 1400 persone, in gran parte civili. Secondo Molinari, che ha anche fatto circolare un video, sono migliaia le tonnellate di aiuti bloccati in Egitto per gli ostacoli di vario genere sollevati da Israele che, sottolinea, chiede ogni giorno nuovi documenti.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6301&Itemid=22

Sos selezione del sesso in Cina: "I maschi sono 30 milioni in più"

Parigi, 10 aprile 2009 - La Cina contava nel 2005 un’eccedenza di oltre 32 milioni di ragazzi di età inferiore a 20 anni rispetto alla stessa popolazione femminile della stessa età, secondo uno studio pubblicato oggi sul sito del British Medical Journal (Bmj). Solo nel 2005, la Cina ha registrato un’eccedenza di oltre 1,1 milioni di nascite maschili. I ricercatori dell’università Zhejiang, in Cina, e dell’University College di Londra vi vedono la conseguenza degli aborti selettivi che colpiscono i feti di sesso femminile, a causa della politica di limitazione delle nascite. Lo scarto porterà a uno squilibrio crescente nella popolazione in età di procreare durante i due prossimi decenni, mettono in guardia i ricercatori, secondo i quali rafforzare il divieto degli aborti selettivi potrebbe contribuire a riequilibrare il rapporto uomini/donne.
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2009/04/10/164244-selezione_sesso_cina.shtml

Caso Genchi, atti dissequestrati

L'ex consulente di De Magistris risollevato dopo il provvedimento della magistratura: "Il mio operato era assolutamente legittimo, la mia sofferenza è stata soppiantata dalla tragedia della popolazione abruzzese" .
ROMA - "Sono contento come può essere contento un uomo che ha sempre creduto nella giustizia. La mia sofferenza per quanto subìto è stata soppiantata dalla tragedia che ha afflitto la popolazione abruzzese". Così Gioacchino Genchi commenta il provvedimento del Tribunale del Riesame che ha dissequestrato copie dei dati acquisiti il 13 marzo scorso nell'ambito di una perquisizione nello studio e nelle abitazioni nella disponibilità dello stesso Genchi."Nei dati che mi avevano sequestrato - ha aggiunto Genchi - ci sono files riservatissimi che riguardano indagini in corso promosse da varie procure compresa quella di Roma ed ancora da varie procure calabresi, di quella di Catania e altre procure siciliane".Nel cosiddetto archivio vi sarebbero consulenze che riguardano indagini per stragi e reati di omicidio. "Il mio operato era assolutamente legittimo - ha concluso Genchi - come lo era quello dei magistrati di Catanzaro e di Salerno per i quali stavo lavorando e ho continuato a lavorare anche dopo il sequestro".
http://www.lasiciliaweb.it/index.php?id=19992&template=lasiciliaweb

G20; Morte edicolante: poliziotto sospeso non ancora interrogato

Roma, 10 apr. (Apcom) - Non è stato ancora interrogato dall'Independent Police Complaints Commission (IPCC) il poliziotto che ha aggredito Ian Tomlinson- morto qualche minuto dopo per infarto - nel corso delle manifestazioni anti-G20 il primo aprile scorso a Londra. Il poliziotto si è presentato di sua spontanea volontà alle autorità dopo che un video amatoriale recapitato alla stampa ha mostrato la sequenza dell'aggressione. L'agente è stato sospeso e, presumibilmente, verrà interrogato a breve nell'ambito dell'inchiesta criminale avviata dall'organo che controlla l'operato della polizia. "Si tratta di un'inchiesta per cui qualcuno potrebbe essere incriminato per reati molto gravi" ha fatto sapere Nick Hardwick, presidente dell'IPCC, intervistato da Channel 4. Si attendono inoltre i risultati della seconda autopsia effettuata sul cadavere di Tomlinson, edicolante di 47 anni, per verificare i maltrattamenti subiti da parte dell'agente, il quale lo ha prima colpito alle gambe con un manganello e lo ha poi spinto a terra. http://www.apcom.net/newsesteri/20090410_182100_43fe324_60027.shtml

Belgio, pugnalato dal figlio avvocato di vittime crimini pedofili

Bruxelles, 10 apr. (Apcom) - L'ex avvocato dei genitori di Julie e Melissa, due delle ragazzine vittime dell'assassino pedofilo Marc Dutroux, in Belgio, è stato accoltellato dal figlio Romain, di 20 anni, ieri sera a Liegi, ed è ora ricoverato in terapia intensiva. Secondo la stampa belga l'avvocato, Victor Hissel, ieri sera aveva ripreso conoscenza, ma il suo stato veniva ancora giudicato "inquietante". Romain Hissel, secondo i testimoni riportati dalla stampa locale, ha colpito il padre almeno cinque volte, al torace, all'addome e nella schiena. L'aggressione è cominciata nello studio dell'avvocato, ed è continuata poi anche in strada, dove Victor Hissel aveva cercato di sottrarsi alla furia del figlio. Due passanti sono intervenuti, e altri testimoni hanno bloccato il giovane, che è stato infine consegnato alla polizia. Il ragazzo è in stato di fermo in attesa delle decisioni del giudice per le indagini preliminari, che dovrebbe incriminarlo per tentato omicidio. Romain Hissel, che sarà interrogato nel pomeriggio, ha già confessato, ma sul movente si è limitato a dire, per ora, che si tratta di "una lunga storia". Sembra che l'episodio sia da mettere in relazione con il coinvolgimento dell'avvocato Hissel, nel febbraio 2008, in un'inchiesta giudiziaria per detenzione di materiale pedo-pornografico.
Continua ...
http://www.apcom.net/newscronaca/20090410_195028_4286771_60031.shtml

Sisma Abruzzo, estratto corpo senza vita: vittime salgono 290

Roma, 10 apr. (Apcom) - Sale a 290 il triste bilancio dei morti del sisma che ha devastato L'Aquila: il cadavere di un uomo è stato estratto dalle macerie di una palazzina in via XX settembre a L'Aquila. Il conteggio delle vittime era già salito oggi a 289: infatti mentre si stavano svolgendo i funerali collettivi nella Piazza D'Armi de L'Aquila, nel centro della città, in Via Roma, i vigili del fuoco avevano trovato i corpi senza vita di una donna di 53 anni e di sua figlia di 18 anni.
http://www.apcom.net/newscronaca/20090410_195302_3d0d19a_60032.shtml

Zona L'Aquila spostata di 15 cm

Lo rilevano i satelliti (ANSA) - ROMA, 10 APR - Si e' spostata complessivamente di circa 15 centimetri la zona attorno a L'Aquila. E' quanto risulta dai dati rilevati dai satelliti Cosmo SkyMed, di Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e ministero della Difesa, analizzati sia dalla societa' e-Geos (Asi-Telespazio) sia dall'Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell'Ambiente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Irea-Cnr).
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-04-10_110362350.html

Cina: afta epizootica, morti 50 bimbi

Ministero, fino al 7 aprile individuati 115 mila casi (ANSA) - PECHINO, 10 APR - La Cina ha annunciato che l'afta epizootica ha causato la morte di cinquanta bambini, e non e' ancora stata debellata. ''L'epidemia e' ancora in corso'', ha affermato il portavoce del ministero della sanita' Deng Haihua aggiungendo che, fino al 7 aprile, i casi individuati nel Paese sono stati 115 mila, per il 95% riguardanti bambini con meno di 5 anni. Nel 2008 l'epidemia e' stata particolarmente forte: le vittime sono state 128 su circa 500 mila casi registrati.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-10_110358214.html

Georgia: disobbedienza civile

Annunciata da opposizione dopo mancate dimissioni di Saakashvili (ANSA) - MOSCA, 10 APR - L'opposizione georgiana ha annunciato una campagna di disobbedienza civile a partire dalle 18.00 locali (le 16.00 italiane).La campagna e' stata annunciata dopo che il presidente Saakashvili ha respinto la richiesta di dimissioni alla scadenza dell'ultimatum di 24 ore. Lo riferisce l'agenzia Interfax citando uno dei leader georgiani di opposizione, Kakha Kukava, secondo cui sara' organizzato anche il picchettaggio permanente del palazzo presidenziale e della tv statale.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-10_110358707.html

Usa: morti e feriti per maltempo

Ondata anomala ha provocato tornado e incendi (ANSA) - WASHINGTON, 10 APR - La zona centrale degli Usa tra Oklahoma, Arkansas e Texas e' stata attraversata nelle ultime ore da un'ondata di maltempo anomala.Raffiche di vento fortissime si sono trasformate a Mena (Arkansas) in un tornado causando tre morti e 30 feriti. Tetti di case divelti, alberi abbattuti e danneggiate le abitazioni di 5.700 persone. Al confine tra Oklahoma e Texas, i venti hanno provocato incendi di vastissime proporzioni che hanno raggiunto Midwest City, distruggendo 100 case: 34 i feriti.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-10_110358809.html

India: scoppia fabbrica fuochi

Ventitre' morti a Jalgaon (ANSA) - NEW DELHI, 10 APR - Ventitre' persone sono morte nello scoppio di una fabbrica di fuochi d'artificio a Jalgaon, stato indiano del Maharastrha.Dalle prime informazioni della stampa indiana, sembra che una operazione sbagliata di un lavorante abbia provocato una forte esplosione dalla quale e' scaturito un incendio che si e' esteso ad altre case del sobborgo di Parola. Oltre alle 23 persone rimaste uccise, ce ne sono molte altre ferite, alcune in modo grave. Fra le vittime due bambini.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-10_110362195.html

CICATRICI: NUOVO FARMACO DA GB PER FARLE "SPARIRE"

(AGI) - Londra, 10 apr. - Un farmaco progettato per ridurre le cicatrici dopo un intervento chirurgico o un incidente si e' dimostrato molto promettente nei primi trial sull'uomo, riferiscono ricercatori britannici. Si tratta dell'avotermin, sperimentato su volontari sani che avevano delle cicatrici e che sono stati seguiti per un anno. Le ferite trattate con il farmaco, per iniezione, sono diventate nel tempo molto meno evidenti di quelle curate con il placebo, come si legge sulla rivista medica The Lancet. Sono risultati cosi' incoraggianti che hanno spinto i ricercatori ad avviare nuovi trial in altri Paesi europei. Le prime ricerche sull'avotermin sono state effettuate alla University of Manchester, dalla quale e' nata in seguito come spin-off una societa' biotecnologica, la Renovo, dedicata all'ulteriore sviluppo del farmaco. Le persone che hanno preso parte al trial (piu' di 200 individui) hanno subito due ferite di uguale profondita' (1 cm) su entrambe le braccia. Quindi, una ferita e' stata curata con l'avotermin, l'altra col placebo. La ferita trattata con avotermin ha assunto quasi l'aspetto di pelle normale, senza cicatrici. Questo trial arriva dopo decenni di ricerca che hanno portato all'identificazione dell'ingrediente attivo su cui si basa il farmaco: la proteina TGF?3, che ha proprieta' cicatrizzanti. Il coordinatore della ricerca, Professor Mark Ferguson, esperto della University of Manchester e co-fondatore e ceo della Renovo, fa sapere che ora sono in fase di avvio nuovi studi clinici avanzati. "Stiamo cercando 350 pazienti con cicatrici particolarmente evidenti che necessitano di interventi estetici: taglieremo la ferita e la tratteremo da un lato con avotermin, dall'altro con placebo per confrontare i risultati", ha detto. Se anche questi test confermeranno il potenziale del farmaco, si potra' usare per curare subito le ferite dopo un intervento chirurgico o un incidente: "Bisogna somministrare il farmaco quando si chiude la ferita, entro le 48 ore dal trauma", ha dichiarato Ferguson. Il Professore ha aggiunto che alcune persone sviluppano cicatrici piu' evidenti di altre: "Percio' con questo farmaco chi ha la tendenza a cicatrizzare male, formera' una cicatrice meno evidente, chi ha la fortuna di cicatrizzare bene, avra' una pelle quasi priva di tracce", ha assicurato.
http://salute.agi.it/primapagina/notizie/200904101137-hpg-rsa0008-cicatrici_nuovo_farmaco_da_gb_per_farle_sparire

Croce Rossa: "Abbiamo i magazzini pieni. Stop a donazioni di materiali''

La Cri chiede di "fermare momentaneamente l'invio di aiuti fino a una nuova comunicazione ufficiale" anche "per evitare inutili sprechi". "Le buone intenzioni dei cittadini stanno congestionando il sistema di soccorso. L'emergenza durerà a lungo e ci sarà modo di essere generosi verso gli abruzzesi"
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3202600438

Iraq, kamikaze fa strage di soldati usa

Baghdad, 10 apr. (Adnkronos) - Cinque soldati americani e due agenti della polizia irachena hanno perso la vita in un attacco a Mosul, dove un attentatore suicida a bordo di un camion pieno di esplosivi si e' diretto contro una stazione di polizia.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3203192435

BERLUSCONI, AVANTI COL PONTE SULLO STRETTO

(AGI) - Roma, 10 apr. - Il terremoto abruzzese non causera' ritardi nella realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina. Lo rende noto il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, intervistato da 'Panorama del Giorno'. "Il ponte sullo Stretto e' un'opera epocale - continua Berlusconi - di cui la Sicilia ha assoluto bisogno per sentirsi una parte dell'Italia a tutti gli effetti".
http://www.agi.it/politica/notizie/200904100923-pol-rt10015-berlusconi_nessun_ritardo_per_il_ponte_sullo_stretto

FILIPPINE: 30 SI FANNO CROCIFIGGERE PER IL RITO DEL VENERDI' SANTO

Manila, 10 apr. (Adnkronos/Dpa) - Ventinove filippini e un australiano si sono sottoposti al supplizio della croce nel rito del Venerdi' santo che viene celebrato con processioni e preghiere nelle Filippine, paese a grande maggioranza cattolica (85%). Le crocifissioni sono avvenute non molto lontano dalla capitale Manila, a San Fernando city e a Paombong dove sono arrivate decine di migliaia di fedeli per partecipare alle preghiere.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3202321935

PAKISTAN: ALLARME PER ATTACCHI TERRORISTICI AD ISLAMABAD

Islamabad, 10 apr. (Adnkronos/dpa) - Le autorita' pakistane hanno aumentato il livello di allarme terrorismo ad Islamabad a seguito di nuove minacce. E l'ambasciata degli Stati Uniti nella capitale pakistana ha sospeso temporaneamente i servizi consolari aperti al pubblico, invitandando il personale diplomatico ad evitare spostamenti non necessari. I cittadini americani residenti in Pakistan possono sempre contattare l'ambasciata in caso di necessita', si legge in un comunicato che precisa che la chiusura durera' fino a lunedi' prossimo.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3202470183

Il fragile cemento delle case d'Abruzzo - "Lo hanno riempito di sabbia del mare"

CI hanno raccontato della furia del terremoto e non ci hanno spiegato che l'Abruzzo, come una parte consistente del Paese, soprattutto nel centro-sud, è seduto su un letto di cemento impastato con sabbia di mare. Imbracato da un'anima di ferro che il sale di quella sabbia si è mangiato con il tempo, rendendolo sottile e fragile come uno stuzzicadenti. Un portavoce di "Impregilo" (già gruppo Fiat e oggi gruppo Benetton-Gavio-Ligresti) ha spiegato ieri che quella che è oggi tra le principali imprese di costruzione del Paese (è capofila per la costruzione per il ponte sullo stretto di Messina) si aggiudicò è vero nel 1991 la gara per la messa in funzione dell'ospedale San Salvatore dell'Aquila, ma è "estranea alla realizzazione delle opere di cemento armato". Che non fu lei, ma "altri, nei primi anni '80", ad impastare il calcestruzzo di quello che, dall'alba di lunedì, è il simbolo accartocciato della vergogna. Ma, evidentemente, c'è di più del San Salvatore nella catastrofe abruzzese. Racconta oggi Paolo Clemente, ingegnere della task force Enea-Protezione civile al lavoro tra le macerie dell'Aquila, che gli edifici di nuova costruzione - e per "nuova" è da intendersi fino a trent'anni - sono implosi tutti allo stesso modo. Si sono prima "seduti" sulle proprie fondamenta per poi accartocciarsi al suolo sotto il proprio peso. Di più. "Per quello che è stato sin qui possibile vedere attraverso la ricognizione tra le macerie - spiega - il collasso dei piani bassi è stato prodotto dallo schianto dei pilastri in cemento". Perché? Paolo Buzzetti, presidente dell'Associazione nazionale costruttori edili (Ance), è persona seria. E la mette così. "Se parliamo di sollecitazioni di grado e accelerazione pari a quelle registrate all'Aquila, il cemento armato, se fatto a regola d'arte, deve reggere. Non si discute". Dunque, non è neppure un problema di rispetto di norme antisismiche. È un problema di cemento. Paolo Clemente è d'accordo. "Purtroppo è così - dice - Quel cemento non era di qualità". Incapace di assorbire e disperdere energia, si è sfarinato come pasta frolla non appena investito da una forza di accelerazione che - spiegano gli addetti - è stata, domenica notte, tutt'altro che irresistibile. "Un buon cemento - dice l'ingegnere Alessandro Martelli, responsabile della sezione Prevenzione Rischi Naturali dell'Enea, professore di Scienza delle costruzioni in zona sismica all'università di Ferrara - deve essere in grado di sostenere un carico che oscilli almeno tra i 250 e i 300 chilogrammi per centimetro quadrato. Questa è la regola che dovrebbe valere anche per edifici non proprio recenti. Diciamo dal '70 in poi".
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/04/sezioni/cronaca/sisma-aquila-3/sabbia/sabbia.html

Roma, il prefetto dice no al concerto di Springsteen

ROMA - I mondiali di nuoto cacciano Bruce Springsteen: l'unica data romana della tournée del Boss è in forse. O anche qualcosa in più: pare proprio che non si possa fare. Il motivo è semplice: il 19 luglio, data scelta dal Boss per il concerto allo stadio Olimpico, coincide con il primo giorno di gare dei mondiali di nuoto di Roma che si terranno nel vicinissimo Foro Italico. Più che vicino, l'impianto sportivo è lo stesso, di proprietà del Coni: da un lato la piscina, dall'altro il campo da calcio. La decisione è stata presa ieri dal Comitato per l'Ordine e la sicurezza di Roma: i due eventi sono incompatibili. E quindi il Coni, che sedeva al tavolo, è stato invitato a cambiare la data del concerto di Springsteen o a trovare un'altra location. Non ci sono alternative. Anche se, per ora, si continua a parlare solo di "indicazioni" date al Comitato Olimpico. Suggerimenti che, però, hanno un suono molto simile a quello di un "no". Un "invito", si sarebbe detto durante la riunione nella sede della prefettura di Roma, che non dipende tanto da una questione di ordine pubblico, ma da un problema fisico: tutta quella gente in pochi metri non ci starebbe. E, anche se dovesse trovarsi lo spazio, servirebbe un dispiegamento di forze dell'ordine non compatibile con lo spirito dei mondiali di nuoto, fatto tutto di acqua, sport e salute. Niente militarizzazione, insomma. Non quando c'è di mezzo lo sport. Per l'evento da mesi e mesi ormai davanti ai Fori Imperiali si fa il conto alla rovescia.
CONTINUA ...
http://www.repubblica.it/2009/04/sezioni/spettacoli_e_cultura/concerto-springsteen/concerto-springsteen/concerto-springsteen.html

Election day; Alemanno: Sono favorevole,risparmio vada ad Abruzzo

Roma, 10 apr. (Apcom) - "Personalmente sono favorevole" all'election day. Dalle colonne dell'Unità il sindaco di Roma Gianni Alemanno sostiene l'ipotesi di un accorpamento di Europee e referendum elettorale. Alemanno si dice "consapevole del fatto che almeno fino ad oggi il governo ha tenuto un altro atteggiamento, ma personalmente sono favorevole. Ho fatto parte del Comitato promotore" e i soldi risparmiati potrebbero servire per l'emergenza Abruzzo: "Si tratterebbe di un risparmio importante, potrebbe consentire un aiuto consistente". "Ma - conclude Alemanno - sarebbe un fatto importante anche dal punto di vista politico. Collocarlo nello stesso giorno del voto europeo significherebbe valorizzare il referendum e la sua spinta in senso bipolare e in prospettiva bipartitico, della politica italiana".
http://www.apcom.net/newspolitica/20090410_100801_4fbc0c1_59995.shtml

Pakistan: alto livello allarme

Distrutti sei container per Nato in Afghanistan (ANSA) - ISLAMABAD, 10 APR - Un allarme attentati in Pakistan ha spinto alla chiusura di diversi uffici pubblici e scuole della capitale pachistana Islamabad. Interrotti anche i servizi consolari all'ambasciata americana. La chiusura degli uffici e delle scuole ha scatenato le proteste di molti cittadini di Islamabad. E intanto sospetti terroristi talebani hanno dato alle fiamme 6 tra autocisterne con carburanti e container di attrezzature e approvvigionamenti destinati alle truppe Usa di stanza in Afghanistan.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-10_110354810.html

NORDCOREA: DA TOKYO NUOVE SANZIONI DOPO LANCIO MISSILE

Tokyo, 10 apr. (Adnkronos/Dpa) - Il Giappone ha deciso nuove restrizioni nei trasferimenti di valuta in Corea del Nord e ha prolungato le sanzioni esistenti contro il regime di Pyongyang che cinque giorni fa, sfidando gli avvertimenti degli Stati Uniti e dei suoi vicini asiatici, ha lanciato un missile a lungo raggio. Le sanzioni gia' in atto, che includono il bando all'import nordcoreano e ai collegamenti via mare, sarebbero scadute lunedi' prossimo ma sono state prolungate di un anno.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3201589985

USA: TORNADO IN ARKANSAS, 2 MORTI E UNA DECINA DI FERITI

New York, 10 apr. (Adnkronos) - La furia di un tornado ha colpito una piccola cittadina dell'Arkansas, provocando due morti e una decina di feriti a Mena, nella contea Polk, vicino al confine con l'Oklahoma. Lo ha riferito la portavoce dei servizi di emergenza locali, Renee Preslar, mentre un'ondata di maltempo imperversa nel Midwest degli Stati Uniti.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3201947675

Obama chiede altri 83,4 mld per le missioni militari. ''Urgente attenzione in Afghanistan e Pakistan''

Washington, 10 apr. (Adnkronos) - In una lettera alla speaker della Camera dei rappresentanti Usa, Nancy Pelosi, il presidente Barack Obama chiede l'autorizzazione di ulteriori fondi per 83,4 miliardi di dollari per le missioni militari in Iraq e Afghanistan.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3201620925

Sciame sismico senza fine. Da lunedì la terra non ha mai smesso di tremare: ancora scosse in Abruzzo

Roma, 10 apr. (Adnkronos/Ign) - Da lunedì mattina a oggi, la terra non ha mai smesso di tremare. Le scosse si sono susseguite ogni giorno anche con intensità talvolta elevata, fino a superare la magnitudo di 5.3 sulla scala Richter.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3201764886

Terremoto, l'Italia in lutto nazionale. L'Abruzzo piange i 287 morti del sisma

L'Aquila, 10 apr. (Adnkronos/Ign) - Oggi è il giorno del lutto. Alle 11 si terranno i funerali solenni per le vittime del terremoto nel grande piazzale della Scuola sovrintendenti della Guardia di finanza di Coppito. Piazzale dove sono centinaia le bare allineate. I congiunti delle persone decedute per il sisma si stringono ai feretri per un ultimo saluto prima dei funerali, mentre cominciano ad affluire verso la struttura delle Fiamme gialle le personalità istituzionali che prenderanno parte alla cerimonia.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3201519722