mercoledì 24 settembre 2008

Un software analizza il tuo volto e riesce a capire quanti anni hai

Utile per i controlli ai minorenni nei bar e per impedire chei bambini abbiano accesso a siti internet da adulti
CHIEDERE l'età a una signora? Sempre sconsigliabile. E forse l'indiscreta domanda non rende felice neppure l'altro sesso. Ora, per evitare gaffes, si ricorre al computer. Che, dietro la protezione garantita da impersonali circuiti e materiali inerti, è in grado di stabilire, impassibile, quanti anni ha chi gli sta davanti. Gli ultimi sviluppi si devono ad un nuovo software in fase di studio alla University of Illinois, che promette di stimare con accuratezza l'età di una persona - da uno a 93 anni - basandosi semplicemente sull'analisi del viso. Se la previsione risulta spesso impossibile per l'uomo, non è facile neppure per un cervello elettronico, perché il processo di invecchiamento oltre che dalla base genetica è influenzato da molti altri fattori ambientali, dalla salute e dalle condizioni di vita. Eppure il viso non mente: fornisce una serie di indicatori chiave risolutivi per stabilire l'età di una persona. Il software "analizza l'espressione, il sesso, le origini etniche, tutti elementi che giocano un ruolo importante nell'analisi dell'immagine" spiega Thomas S. Huang, professore di ingegneria elettrica e computeristica al Beckham Institute dell'ateneo americano a Champaign, in Illinois. Il programma è stato sviluppato faceondolo "allenare" su un database di oltre 1.600 immagini di volti e raggiunge risultati molto accurati, dicono gli scienziati. Per farlo diventare ancora più preciso si potrà farlo confrontare con database di immagini ancora più estesi.
Leggi tutto su:
http://www.repubblica.it/2005/i/sezioni/scienza_e_tecnologia/software/pc-eta/pc-eta.html

Onu: Shimon Peres attacca l'Iran

NEW YORK - Dure accuse all'Iran da parte di Shimon Peres. Il presidente israeliano, nel suo discorso all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, ha accusato Teheran di "essere al centro della violenza e del fanatismo" in Medio Oriente sostendendo che l'Iran continua ad arricchire uranio e a produrre missili a lunga gittata". Per questo Peres ha invitato l'Assemblea Generale e il Consiglio di Sicurezza dell'Onu a intervenire per "prevenire tragedie". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={10BEBCD4-A6CF-4392-8413-AFA18A4DF793}

Revocata la scorta a Pino Masciari

Apprendiamo dall'associazione Amici di Pino Masciari che al testimone di giustizia Pino Masciari è stata revocata la scorta.Ricostruendo i fatti emerge per intero l'ingiustizia perpetrata ai danni di Pino Masciari, un calvario che lo accomuna alle storie di tanti altri cittadini italiani che hanno solamente scelto di stare dalla parte della legge.Fino a quando i testimoni di giustizia verranno trattati in questo modo lo Stato avrà perso quella parte di dignità che caratterizza ogni Paese civile. E l'avremo persa anche noi.Non resta che mantenere alta la guardia.A Pino Masciari e a tutti i testimoni di giustizia la nostra totale solidarietà.
La Redazione di ANTIMAFIADuemila
La ricostruzione (tratta da: pinomasciari.org )
Nella giornata di giovedì 18 settembre 2008 il presidente della Commissione Centrale di Protezione, Alfredo Mantovano, ha comunicato al testimone di giustizia Giuseppe Masciari per tramite del Servizio Centrale di Protezione- Roma, la revoca della scorta per i suoi spostamenti, autorizzandolo “a muoversi in autonomia” da solo e con mezzi propri.La decisione del sottosegretario all’Interno Mantovano è intimidatoria: da un lato non considera più i rischi che gravano su un testimone di giustizia, in virtù delle sue denunce; dall’altro “autorizza” gli spostamenti di Pino, come se la vita dei testimoni potesse essere decisa da chi invece deve garantirne la protezione.Già in passato l’onorevole di AN, nello stesso ruolo, aveva prima considerato a rischio la vita di Pino e della sua famiglia tanto da non autorizzare il rientro in località di origine, nemmeno per i processi. Allo stesso tempo però gli impose l’esclusione dal programma di protezione considerando terminata la sua funzione di testimone di giustizia. La Commissione Antimafia nella Relazione sui testimoni di giustizia approvata all’unanimità il 20 febbraio 2008 ha evidenziato le criticità in materia.
Leggi tutto:
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/9172/78/

Berlusconi, la vergogna dell’Italia

Il primo ministro israeliano Olmert ha rassegnato le sue dimissioni perché accusato di finanziamento illecito e corruzione. Per quanto si possano condividere o non condividere le scelte politiche e gli orientamenti di Israele bisogna dare atto a questo Premier di un comportamento assolutamente rigoroso e soprattutto rispettoso delle istituzioni del proprio paese. Olmert, in un discorso alla nazione, si è dichiarato innocente e ha assicurato ai suoi elettori e al Paese che dimostrerà la sua innocenza davanti ai tribunali e ha addirittura elogiato polizia e magistratura perché agiscono senza alcun condizionamento. Poi, senza nemmeno attendere il rinvio a giudizio, ha lasciato il posto alla sua vice Tzipi Livni. Ad ogni italiano se almeno minimamente informato non è potuto non saltare alla mente il paragone con il nostro Premier. Che con due processi e due udienze preliminari in corso (senza contare i suoi trascorsi passati) non solo non ha pensato neanche lontanamente alla ritirata, ma ha stravolto la legge e la Costituzione pur di rimanere al potere e tutelare i propri interessi e quelli di coloro che lo gestiscono. Eccola lì sbattuta sulla faccia di tutti noi cittadini la figura indegna di questo presidente, corruttore e amico di mafiosi, che si fa beffe della legge che invece è uguale per gli altri in ogni dove nel mondo. Ciò che è assolutamente normale in qualsiasi paese più o meno civile, in Italia diventa grottesco e il contegno riservato a qualsiasi uomo delle istituzioni si trasforma in un vilipendio all’intelligenza e al decoro. Un esempio vergognoso diventato ridicolo e paradossale agli occhi del mondo di cui però in patria si tace fatte pochissime eccezioni. Non tutti gli italiani però sono disposti a farsi rappresentare da questo nefasto personaggio! Tutti gli altri, che si sveglino!
Giorgio Bongiovanni

MO: allarme bomba su aereo El Al

Proveniente da Parigi, e' atterrato sotto scorta a Tel Aviv (ANSA)- TEL AVIV, 24 SET - Allarme bomba stasera su un aereo della El Al che e' stato scortato da aerei da combattimento israeliani ed e' poi atterrato a Tel Aviv. Secondo la tv Canale 10, dopo il decollo da Parigi il primo allarme e' scattato in Francia e l'aereo e' stato prima scortato da aerei militari francesi fino allo spazio aereo italiano, dove e' stato preso in custodia da velivoli italiani. E' stato poi scortato da aerei greci e infine da aerei israeliani fino all'atterraggio. Incolumi tutti i passeggeri.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-24_124251887.html

Senato; Aula dice no ad arresti domiciliari Salvo Di Girolamo

Roma, 24 set. (Apcom) - Niente arresti domiciliari per il senatore del Pdl Nicola Di Girolamo, accusato di falso in atto pubblico e violazione della legge elettorale nell'ambito dell'inchiesta sul voto all'estero. L'Aula del Senato ha infatti negato, con un voto a scrutinio segreto, l'autorizzazione agli arresti domiciliari, votando a favore della relazione della Giunta delle elezioni che aveva respinto l'istanza di arresto. Contro l'autorizzazione agli arresti, dunque esprimendo voto favorevole, 204 senatori. Il sì all'arresto è arrivato da 43 senatori, che con voto contrario hanno 'bocciato' la relazione della Giunta. Alla votazione hanno preso parte 258 senatori, un senatore si è astenuto. Di Girolamo è accusato di aver fornito dati falsi sulla sua residenza per poter essere eletto nella circoscrizione esteri all'ultima tornata elettorale.
http://www.apcom.net/newspolitica/20080924_173600_3c79eb5_47307.shtml

Cina: latte, paura in Africa

Dipendenza dei piu' poveri dai prodotti cinesi (ANSA)- DAKAR, 24 SET- Con la decisione del Togo e' salito a 6 il numero dei Paesi africani che hanno messo al bando il latte cinese per paura della contaminazione. Viene cosi' evidenziata in modo drammatico la quasi completa dipendenza dell'Africa piu' povera dai prodotti della Cina. Da sabato le importazioni di prodotti caseari sono stati messi al bando in Burundi, Gabon, Costa d'Avorio, Tanzania e Ghana, facendo dell'Africa il continente piu' colpito dalla 'paura melamina' dopo l'Asia.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-24_124248475.html

Camorra: tensioni Maroni- La Russa

Il primo 'e' guerra civile', il secondo 'solo guerra tra bande' (ANSA) - ROMA, 24 SET - 'Forte irritazione' del ministro dell'Interno Maroni nei confronti del collega La Russa (Difesa) sull'emergenza camorra nel Casertano. Stamani Maroni aveva usato il termine 'guerra civile' per motivare l'impiego dell'esercito. Rimbrotto di La Russa: 'parlerei piuttosto di una guerra tra bande'. E Maroni, irritato, avrebbe chiamato Berlusconi per lamentarsi. Ma poi tutto rientra con una dichiarazione del ministro della Difesa: totale 'comunanza' con Maroni, solo una diversita' di termini.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-24_124250328.html

Onu: Livni, no ingresso a Iran

Indignazione per discorso anti- Israele di Ahmadinejad (ANSA) - GERUSALEMME, 24 SET - Indignazione per il discorso anti-israeliano pronunciato ieri al Palazzo di vetro dal presidente dell'Iran Mahmud Ahmadinejad. Il premier incaricato Tzipi Livni ha detto che quel discorso 'stravolge' l'essenza dell'Onu 'che si basa sul concetto di 'Never Again', mai piu' genocidi.'E' assurdo che un Paese che minaccia la sicurezza dei suoi vicini ed invoca la distruzione faccia parte di una istituzione il cui scopo e' di contribuire alla sicurezza mondiale'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-24_124250639.html

Fs, differito lo sciopero: venerdì treni regolari

Roma, 24 set. - (Adnkronos) - Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, ha differito lo sciopero indetto per venerdì 26 settembre, dalle 9 alle 17, dalle organizzazioni sindacali del personale dipendente del Gruppo Fs (RSU/RSL dell'Assemblea nazionale dei Ferrovieri, SDL e CUB trasporti). E' stato inoltre differito lo sciopero indetto per il medesimo giorno ed ore dall'Orsa che rappresenta il personale di Macchina e di Bordo del Gruppo Fs della Regione Toscana.Tra i motivi che hanno reso necessario il provvedimento, oltre ai preoccupanti disservizi che sarebbero derivati ai viaggiatori in un giorno in cui l'affluenza è elevata, anche la concomitante e pesante congiuntura che caratterizza il trasporto aereo dovuto alla crisi di Alitalia. Crisi, quest'ultima, acuita dalla disposizione emessa dall'Enac in ordine al rischio di perdita delle licenze provvisorie di volo concesse alla compagnia di bandiera in data 2 settembre 2008.Tale provvedimento ha fatto registrare, si legge nell'ordinanza del Ministro, picchi di affluenza di passeggeri specie sul tratto Roma-Milano, che hanno portato alla saturazione dei treni tra le due città. Onde evitare quindi possibili gravi conseguenze anche in termini di ordine pubblico da parte di un numero considerevole di passeggeri, si è reso necessario differire le predette astensioni lavorative.
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=1.0.2510121006

Pesanti critiche del presidente iraniano a USA e Israele

NEW YORK, 24 SET - Con un discorso dai toni forti, il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad, intervenendo all'Assemblea generale dell'ONU, ha criticato il "massacro" che da sessant'anni prosegue indisturbato nei Territori occupati della Palestina, dove è stato creato un regime (israeliano) raccogliendo gente da ogni parte del pianeta, mentre la popolazione del luogo (i palestinesi) e' stata cacciata oppure uccisa. Ahmadinejad si è chiesto cosa facciano ancora gli americani in Iraq a sei anni dal rovesciamento di Saddam Hussein, forze USA che hanno aggredito e invaso il Paese con il falso pretesto delle armi di distruzione di massa, di cui non è stata trovata nemmeno traccia. Il presidente iraniano si è domandato anche se non siano per caso gli USA a costituire una minaccia all'Iran, visto che hanno circondato militarmente la Repubblica islamica e non il contrario. Ahmadinejad ha detto che Tehran non rinuncerà al proprio diritto di produrre combustibile nucleare per il suo programma civile e nessun potere arrogante potrà far desistere l'Iran dal perseguire lo sviluppo del Paese. Intanto, è stata cancellata la riunione dei ministri degli Esteri del gruppo dei cinque Paesi più uno che doveva discutere di eventuali nuove sanzioni ai danni della Repubblica islamica per il programma nucleare vista l'opposizione della Russia.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4185

Russia: Ucciso a Mosca Deputato Ceceno Filo Cremlino

Mosca, 24 set. - (Adnkronos/Dpa) - Il deputato ceceno filorusso Ruslan Yamadayev e' stato ucciso questo pomeriggio nel centro di Mosca. "Alle 17.20 uno sconosciuto si e' avvicinato alla sua auto ferma ad un semaforo rosso, ha sparato a Yamadaev e ferito l'altro passeggero", ha riferito un comunicato del ministero degli Interni russo.
http://it.notizie.yahoo.com/adnkxml/20080924/twl-russia-ucciso-a-mosca-deputato-cecen-09e26cd.html

Germania: prete cattolico condannato per morso a genitali

(ANSA)- BERLINO, 24 SET- Un prete cattolico e' stato condannato a 6 mesi a Francoforte per avere morso il pene dell'uomo con cui aveva un rapporto sessuale. Il religioso, un 46enne nel frattempo sospeso dall'attivita' pastorale, aveva dichiarato di essere stato costretto con la forza all'atto sessuale dall'uomo conosciuto in un locale frequentato da omosessuali, ma il giudice del tribunale di Francoforte non gli ha creduto. http://it.notizie.yahoo.com/ansa/20080924/tod-germania-prete-cattolico-condannato-5946e98.html

Scandalo latte ...

RIFIUTI: RINVIATO PROCESSO BASSOLINO IMPREGILO

Ancora una udienza poco proficua dal punto di vista del dibattimento per il processo sulle presunte irregolarita' nella gestione del ciclo di rifiuti in Campania con 28 imputati, tra cui il presidente della Regione Campania, e gli ex vertici dell'Impregilo. Davanti alla V sezione del tribunale penale presieduta da Giovanni Rabuano oggi si sono trattate ancora questioni relative alle parti civili e poi c'e' stato un rinvio al 12 novembre prossimo per la necessita' di notificare altre citazioni di responsabilita' civile avanzate da alcuni Comuni. (AGI) http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Napoli-18:11/3325928/7

Verona, bandiere della pace vietate - "Ormai sono il simbolo della sinistra"

VERONA - Contiene tutti i colori dell'arcobaleno e proprio per questo è stata scelta come bandiera della pace, ma secondo il Comune di Verona "in questi anni è diventata il simbolo dell'estrema sinistra" e pertanto non può essere esposta a una manifestazione organizzata grazie alla concessione di uno spazio pubblico da parte del municipio. A denunciare la vicenda è il sito di Negrizia, la rivista dei missionari comboniani. Tutto ha avuto inizio oltre tre mesi fa quando l'organizzazione religiosa e i responsabili del Centro missionario diocesano (Cmd) hanno presentato agli uffici comunali la richiesta di poter utilizzare il 28 settembre piazza Bra e il primo ottobre l'auditorium del palazzo della Gran Guardia. In quelle date nel capoluogo veneto è previsto infatti il passaggio della Caravona della pace, l'iniziativa del mondo missionario che coinvolge una ventina di città italiane, dal Nord al Sud, per chiudersi a Roma il 5 ottobre. Una manifestazione d'ispirazione ecclesiale dedicata ai temi della pace, dell'immigrazione, dell'ambiente e dei diritti.
Continua...
http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/cronaca/verona-vieta-bandiere/verona-vieta-bandiere/verona-vieta-bandiere.html

Vibo Valentia: sedicenne morta, indagati cinque medici

VIBO VALENTIA - Omicidio colposo in corcorso: e' questa la principale ipotesi di reato con cui la procura ha iscritto nel registro degli indagati cinque medici dell'ospedale di Vibo Valentia. I sanitari devono rispondere della morte di Eva Ruscio, la sedicenne deceduta il 5 dicembre 2007 quando stava per essere operata a causa di un ascesso tonsillare. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={9B745991-FEB2-4CEF-91D2-4CECAFC3C39F}

Prezzi: Consumatori, patto riduzione

Trefiletti ascoltato in Commissione Agricoltura alla Camera (ANSA) - ROMA, 24 SET - Ridurre i prezzi alimentari del 15-20%, defiscalizzare il reddito dipendente, bloccare o ridurre i carichi fiscali dei prodotti energetici. Sono le richieste di Adoc, Adusbef, Federconsumatori, Movimento difesa cittadino, Movimento consumatori, rappresentate in Commissione Agricoltura alla Camera dal presidente di Federconsumatori, Rosario Trefiletti, audito nel quadro dell'indagine conoscitiva sui pressi dell'agroalimentare.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-24_124246101.html

Forza Grecia - di Marco Travaglio

Nell’ultimo rapporto di Transparency International sulla percezione della corruzione nel mondo, pubblicato ieri, l’Italia guadagna 15 posizioni rispetto all’anno scorso. Nel senso che è percepitata molto più corrotta di prima. Nella speciale classifica dei paesi meno corrotti, siamo al 55° posto, a pari merito con le Seychelles e sopravanzati da modelli di onestà come Sudafrica, Malaysia, Giordania, Costa Rica, Capo Verde, Bhutan... Macao, Bahrein, Oman, Mauritius, Sud Corea, Taiwan, Porto Rico, Malta, Botswana, Emirati Arabi, Cipro, Dominica, Qatar, Barbados, Santa Lucia, ovviamente Israele (dove il premier Olmert, indagato per corruzione, s’è appena dimesso anziché varare un Lodo Alfano modello mediorientale) e l’intera Europa, con l’esclusione della Grecia, che ci tallona a poca distanza dalla Turchia. Chi l’avrebbe mai detto. Si sperava che avere un presidente del Consiglio imputato di corruzione giudiziaria di un falso testimone, corruzione semplice di un dirigente Rai e tentata corruzione di alcuni senatori (oltreché di frode fiscale, falso in bilancio e appropriazione indebita), più 18 parlamentari pregiudicati e una settantina tra imputati e indagati, migliorasse la nostra posizione. Purtroppo la comunità internazionale, infestata di comunisti, non ci ha capiti. E dire che il nuovo governo ha fatto di tutto per dare al mondo un’immagine di impegno indefesso contro la corruzione: per esempio, con la soppressione dell’Alto Commissariato Anti-Corruzione (ente peraltro inutile, senza fondi né personale) decisa dall’ottimo Brunetta e denunciata qualche giorno fa dall’Ocse.
Leggi tutto su:
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/9176/78/

Lumia: Riaprire Asinara e Pianosa per i boss

Roma Il senatore del Pd, Giuseppe Lumia, ha riproposto la riapertura delle carceri dell'Asinara e di Pianosa per ospitare i boss della camorra e della mafia che devono scontare pene con il regime carcerario dell'articolo 41-bis. "La mia proposta - ha detto Lumia al termine dell'audizione del procuratore nazionale antimafia, Pietro Grasso, davnti alle commissioni riunite di Giustizia e Affari costituzionali del Senato - è condivisa anche dal procuratore". C'è un problema sulla efficacia del 41-bis, ha spiegato Lumia, poiché troppo spesso accade che i boss riescano a "inviare" ordini all'esterno.Nel casertano, la situazione "è gravissima". Secondo Lumia, alla base della "forza" dei Casalesi ci sono tre fattori: la forza militare, la capacità di arricchimento dei clan della camorra e la collusione con la politica".Sulla ipotesi di invio dei militari nel casertano dopo la mattanza avvenuta nei giorni scorsi tra Baia Verde e Castel Volturno (bilancio sette morti), l'esponente del Pd ha detto che non bisogna "escludere nulla". Ma che il "controllo del territorio deve essere dello Stato".
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/9178/48/

Finlandia: tra vittime un professore

Polizia, Saari ha mirato dritto verso le persone (ANSA)- KAUHAJOKI, 24 SET- C'e' anche un professore tra le 10 vittime della strage nell'istituto professionale di Kauhajoki, cittadina del sud-ovest della Finlandia. Lo ha annunciato ufficialmente oggi la polizia, aggiungendo che, per quanto riguarda le altre nove vittime del folle, otto sono donne e una e' un uomo, tutti giovani studenti che frequentavano la stessa classe.Il capo della polizia ha detto che Saari e' 'entrato nella classe e ha mirato e sparato direttamente verso le persone'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-24_124244418.html

Farmaci senza ricette e parafarmacie. Vendita libera senza farmacisti e farmaci con ricetta ovunque ci sia un farmacista

Dopo il successo che la vendita di farmaci senza ricette sta avendo nelle parafarmacie e la sperimentazione sul campo, e' evidente che per vendere questo tipo di medicinali la presenza del farmacista e' inutile oltre che un ostacolo ai diritti dei consumatori. La diffusione dei farmaci da banco e' limitata proprio per quei farmaci di piu' frequente uso: perche' non poter acquistare un farmaco a base di ibuprofene (contro il mal di testa) in una stazione di servizio lungo l'autostrada, che sicuramente non si attrezzera' mai con un farmacista per avere un angolo con questi prodotti? In questo senso va parte del disegno di legge presentato dal sen. Maurizio Gasparri, che trova il nostro appoggio visto che si riferisce anche ad una proposta di legge che, nella passata legislatura, con la nostra collaborazione era stata presentato dal deputato Donatella Poretti e altri (1) e che in questi giorni ripresenteremo.La cosa importante, pero', e' non fermarsi a questi aggiustamenti della "rivoluzione Bersani" della scorsa legislatura, ma andare oltre, interpretando quelle che sono le esigenze dei consumatori, sempre piu' consapevoli dopo questi primi anni di rodaggio del superamento del monopolio delle farmacie.Per questo, sempre con la sen. Donatella Poretti, stiamo preparando un disegno di legge che prevede la vendita di farmaci con ricetta anche nelle parafarmacie. Non si capisce perche' la presenza di un farmacista non debba essere sufficiente a garantire l'erogazione di un prodotto con prescrizione; forse un farmacista e' piu' affidabile quando e' in farmacia e non quando e' in un altro tipo di presidio sanitario?Due provvedimenti che riteniamo importanti: se da un lato servono a rompere il monopolio delle farmacie su alcuni prodotti senza levare nulla alla professionalita' dei farmacisti, dall'altro garantiscono la piu' ampia apertura di un mercato ancora nella fase della puberta' e, per questo, non ancora scrostato di tutti gli impedimenti che favoriscono qualita', economicita' e scelta dei consumatori.
http://www.aduc.it/dyn/salute/comu.php?id=234056

IRAN: CANCELLATO INCONTRO 5+1 DOPO ANNUNCIO ASSENZA MOSCA

Mosca, 24 set. (Adnkronos/Dpa) - E' stato cancellato l'incontro in programma per domani a margine dei lavori dell'Onu a New York tra i rappresentanti del 5+1 sull'eventuale adozione di nuove sanzioni contro l'Iran: la decisione e' stata presa dopo che Mosca ha annunciato che non avrebbe preso parte ai colloqui.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2509339656

George Clooney torna a E.R.- FAN IN DELIRIO

Sembra che l'attore sia pronto a indossare di nuovo il camice del dottor Doug Ross in un cameo per l'ultima stagione del celebre telefilm. Dovrebbe tornare in scena insieme a Julianna Marguilles, l'infermiera Carol Hathaway
Los Angeles, 24 settembre 2008 - George Clooney torna ad essere il dottor Doug Ross di E.R. Medici in prima linea. La notizia è stata divulgata dal settimanale Americano Tv Guide. Sembra infatti che l'attore sia pronto a indossare di nuovo il camice in un cameo per l'ultima stagione del celebre telefilm. I produttori della serie hanno annunciato di essere in avanzate trattative con Clooney per farlo tornare al County General Hospital di Chicago, il pronto soccorso piu' amato del piccolo schermo. E.R., in onda sulla Nbc dal 1994 (in Italia e' trasmesso su Rai Due), si concludera' il prossimo anno dopo quindici stagioni. Per il gran finale Clooney, che aveva dato l'addio al telefilm nel 1998, dovrebbe tornare in scena insieme a Julianna Marguilles, ovvero l'infermiera Carol Hathaway della serie. Oltre all'attore e regista di 48 anni, premio Oscar come non protagonista per Syriana, hanno fatto sapere che torneranno sul set di E.R. anche Noah Wyle, il Dottor John Carter e Anthony Edwards, - quest'ultimo soltanto in un flashback perche' il suo personaggio, il dottor Mark Greene, era morto al termine dell'ottava stagione.
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/spettacoli/2008/09/24/120491-george_clooney_torna.shtml

Fo contro l'ordinanza della Moratti:"Mi fumerei uno spinello in piazza"

E' questa la provocazione lanciata dal premio Nobel al sindaco di Milano per protestare contro l'imminente divieto di drogarsi nei luoghi pubblici
Milano, 24 settembre 2008 - Pronto a fumare uno spinello in pubblico, per protestare contro l'ordinanza che sta preparando il sindaco di Milano, Letizia Moratti. E' la provocazione del premio Nobel Dario Fo lanciata in una intervista alla Stampa. "Di fronte alla stupidità di certi provvedimenti bisogna fare qualcosa. Sarei prontissimo giusto per vedere l'effetto che fa". Fo si dice curioso di "vedere il vigile urbano che mi fa la multa. Come fa a sapere che è uno spinello e non una sigaretta? Dovrebbe provare anche lui. Mi immagino già il dialogo che ne verrebbe, 'Fermo lì mi faccia fare un tiro?'. 'Prego faccia pure...le piace?'. Il sindaco Moratti con questi provvedimenti pensa forse di proteggere la morale di diventare paladino della nostra vita e di quella dei nostri ragazzi?". Secondo il premio Nobel "la multa è solo una scorciatoia più facile di chi pensa di dimostrare in questo modo il massimo impegno e invece non sa da che parte cominciare a girarsi". Fo non accetta neanche la motivazione dell'ordinanza anti-spinelli, ovvero il rispetto del decoro urbano. "Va bene che a Milano ha operato un grande genio dell'architettura come Leonardo ma quanto a decoro urbano mi sembra che la città lasci alquanto a desiderare. L'altro giorno passeggiavo a Porta Romana ed ho visto due cartelloni pubblicitari dodici metri per nove che coprivano una porta antica come quella". "Nella scala del degrado urbano - conclude Dario Fo - lo spinello fumato in pubblico sta al centesimo posto. Piuttosto il sindaco dia alternative vere ai nostri ragazzi. Stimoli i loro interessi culturali. Si preoccupi che la gente non va più ai concerti, a teatro o alle mostre. Ma capisco che è un po' più difficile che dare una multa per uno spinello". NUOVA ORDINANZA Vietato drogarsi in pubblico, multe ai trasgressori
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2008/09/24/120466-contro_ordinanza_della_moratti.shtml

Maroni: "E' una vera guerra civile" E manda la Folgore nel Casertano

Cosi' il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, nel corso di un'informativa al Senato sulla situazione dell'ordine pubblico e sugli incidenti di Castel Volturno
Roma, 24 settembre 2008 - La strage di Castel Volturno "e' stato un atto di autentico terrorismo con cui la Camorra ha voluto ribadire il controllo del territorio e lanciare un segnale allo Stato". Cosi' il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, nel corso di un'informativa al Senato sulla situazione dell'ordine pubblico e sugli incidenti di Castel Volturno. Solo nel comune di Castel Volturno- aggiunge il ministro- "ci sono 118 persone agli arresti domiciliari": un numero "sproporzionato" che rende difficile o impossibile qualsiasi controllo. "Invito il Parlamento a fare una riflessione a studiare una iniziativa" che porti a una riduzione dei benefici e degli arresti domiciliari per coloro che soino accusati di reati di mafia. Lo ha detto il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, nell'informativa urgente sulla situazione dell'ordine pubblico nel casertano.
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2008/09/24/120525-maroni_vera_guerra_civile.shtml

Gomorra candidato agli Oscar

Gomorra, il film di Matteo Garrone, ripreso dal libro best seller di Roberto Saviano e' stato designato oggi dall'Anica per rappresentare l'Italia agli Oscar
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2008/09/24/120572-gomorra_candidato_agli_oscar.shtml

Tv: "Annozero", confermata presenza fiorettista Granbassi

ROMA - Ora e' ufficiale. Sara' la fiorettista azzurra Margherita Granbassi ad affiancare Michele Santoro nella nuova edizione di "Annozero" che parte domani sera su Raidue. La vincitrice di due medaglie di bronzo alle Olimpiadi di Pechino ha firmato il contratto con viale Mazzini, prendera' il posto di Beatrice Borromeo e curera' la sezione "Generazione Zero", quella piu' a contatto con i giovani. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={81497CFB-8547-4960-81AC-A5EB8C261211}

Sul sito azzurro gli insulti a Silvio

Palmieri, responsabile della comunicazione elettorale: Berlusconi conosca violenza verbale che lo circonda
ROMA - Messaggi apocalittici: «Il vostro padrone sarà concime per i vermi e voi sparirete dalla faccia della terra». Previsivi: «Tra breve si aprirà un nuovo fronte giudiziario, e allora...». Recriminatori: «La colpa è di Togliatti, vi doveva uccidere tutti quando ne aveva l'opportunità» (firmato: Volante Rossa). Minacciosi: «Fatti processare o ti veniamo a prendere». Soprattutto: molti, moltissimi. Pubblicati non da oppositori, ma dal sito ufficiale di Forza Italia, nell'apposito spazio «Sinistra tolleranza». Unica avvertenza, i messaggi «banalmente offensivi» vengono censurati. Ciò non toglie che il campionario di insulti e minacce sia vasto. Ma la gran parte sono auspici sulla fine del Cavaliere. I mittenti non si fanno illusioni sulla possibilità di sconfiggerlo politicamente. Però, scrive Nicola, «per fortuna il duce che ci opprime è vecchio». Nando specifica: «Ha i giorni contati». Un anonimo che si firma «Mi fate schifo» chiosa: «Me lo sento, morirà presto». Un omonimo che si firma «Silvio Berlusconi»: «Finirà come Mussolini». Bruno: «In effetti impiccarlo per i piedi sarebbe il massimo». «Democratica»: «Un impegno concreto/ Silvio a Piazzale Loreto!». Ivo: «Non auguro al vostro capo di morire subito, ma di prendere un ictus e restare paralizzato senza potersi muovere né parlare». Segue una serie di interventi sul tema dell'ictus e varie malattie. Alcuni, più esigenti: «Bruciarlo vivo». Altri, più specifici: «Bruciarlo vivo lentamente ». Ennio: «Prego Bin Laden e Al Qaeda che ce ne liberi». Max corregge: «Voglio vederlo in catene supplicare pietà». «Contribuente »: «Silvio fai un gesto di patriottismo, sparati!». Gino: «Preparatevi ad andare al suo funerale. Noi stiamo mettendo le bottiglie in fresco». Renato: «E voi dopo cosa farete? Chi vi manterrà? Ahaha!». Giovanni Benedetto, ieratico: «Pregherò tutti i giorni affinché gli arrivi la morte». L'architetto Lorenzo D'Albo: «Desiderare la morte di Berlusconi è un dovere civile». Ancora Ennio: «Bin, ti prego!». La scelta di pubblicare (quasi) tutto è rivendicata da un uomo chiave del berlusconismo, sia pure dietro le quinte.
Continua ...
http://www.corriere.it/politica/08_settembre_24/insulti_sito_azzurro_a87f5076-89f8-11dd-9c4a-00144f02aabc.shtml

Parigi: Eurostar fermo sotto la Manica

PARIGI - Un Eurostar Londra-Parigi e' fermo sotto la Manica per non meglio precisati motivi tecnici. Il conducente "sta indagando sulle cause del problema". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={76917542-73EB-4FC2-B3CE-0E69DCD91A9B}

Nucleare: Corea del Nord espelle ispettori Aiea

VIENNA - La Corea del Nord alza di nuovi i toni sul nucleare. Pyongyang oggi ha comunicato all'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) che non autorizzera' piu' ispezioni sul suo sito nucleare di Yongbyon. I sigilli dell'impianto sono stati rotti e le telecamere del sistema di sorveglianza sono state tolte. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={5B37ED31-9C1D-420D-B462-FBCF2486FCA8}

Milano, killer mafioso arrestato in centro estetico

Milano, 24 set. (Adnkronos) - Era in un centro estetico di Milano Salvatore D'Avanzo, 46 anni detto 'Spadino', il latitante arrestato dai carabinieri di Porta Monforte. I militari lo hanno sorpreso ieri pomeriggio in viale Abruzzi, nel centro di Milano, mentre si stava facendo un tatuaggio. Non ha opposto resistenza quando ha visto i militari in borghese. L'uomo, secondo indiscrezioni, non aveva mai lasciato Milano e poteva contare sull'appoggio di amici e familiari. Per un periodo ha vissuto in un appartamento ad Opera (Milano), non distante, dall'omonimo carcere da cui era scappato nell'aprile scorso.Attualmente viveva, insieme alla compagna, in un appartamento vicino a viale Abruzzi. Con sé aveva una carta d'identità falsa. D'Avanzo, condannato all'ergastolo, aveva ottenuto la semilibertà, e proprio approfittando di questo aveva simulato un sequestro facendo ritrovare la sua auto abbandonata nella zona sud della città con i fari accesi, la portiera aperta e le chiavi nel quadro.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2508849350

LECCE: CONDANNATO PER MAFIA, CONFISCA BENI DA 1 MLN

Lecce, 24 set. (Adnkronos) - La Direzione Investigativa Antimafia di Lecce ha eseguito un decreto emesso dalla seconda sezione penale del Tribunale del capoluogo salentino, presieduto dal dottor Pellegrino, che stabilisce la confisca di un'azienda per il commercio all'ingrosso di abbigliamento, di un appartamento e di quattro automobili per un valore complessivo di 1 milione di euro. Si tratta di beni riconducibili a Luciano Polimeno, 47 anni, esponente storico del clan mafioso dei fratelli Tornese.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2509005362

IRAN: AHMADINEJAD, NON ABBIAMO PROBLEMI CON GLI EBREI MA CON I SIONISTI

New York, 24 set. - (Adnkronos) - "Non abbiamo alcun problema con il popolo ebraico". Parola di Mahmoud Ahmadinejad, colui che piu' volte ha invocato la cancellazione di Israele dalla carta geografica. "Ci sono molti ebrei che oggi vivono in Iran - ha detto il presidente iraniano in un'intervista alla Cnn - ma vi prego di fare attenzione al fatto che i sionisti non sono ebrei. Non hanno alcuna religione...indossano solo una maschera di religiosita'. Come e' possibile infatti essere religiosi e occupare la terra di altri popoli?".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2509061254

Sanità, è protesta negli ospedali del Lazio contro il piano dei tagli

I malati in strada e i medici e gli infermieri sui tetti, tutti con un unico motivo per protestare: i tagli previsti dal piano di rientro per la Sanità della Regione Lazio. I degenti di oncologia e dialisi, martedì scorso, hanno bloccato a singhiozzi via di Ripetta per dire no alla chiusura dell’ospedale San Giacomo di Roma. Il personale dello Spallanzani ha manifestato questa mattina dai tetti della struttura contro il ventilato trasferimento nel nosocomio di alcuni reparti del Forlanini, prossimo alla chiusura, che impedirebbe l’apertura del centro trapianti. Ipotesi allontanata dallo stesso presidente Piero Marrazzo, che si è affrettato a recarsi allo Spallanzani per incontrare i dipendenti in protesta. La Regione Lazio è «ospedalocentrica»: ha un numero di posti letto esorbitante rispetto agli abitanti perciò «la macchina per il risanamento è in corsa», come ha confermato pochi giorni fa il presidente Marrazzo, al momento della conferma a commissario del governo per la sanità dell’Ente.
Continua ...
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200809articoli/36733girata.asp

Onu: salta la riunione del 5+1 su Iran, opposizione della Russia

NEW YORK - L'opposizione della Russia ha fatto saltare la riunione dei membri permanenti del Consiglio di sicurezza dell'Onu - piu' la Germania - fissata per domani a New York. L'incontro dei '5+1' avrebbe dovuto discutere il programma nucleare dell'Iran. Da Mosca era pero' stato lanciato un messaggio opposto in merito: "Non vediamo l'urgenza di discutere la questione in margine alla Assemblea Generale dell'Onu". Poco fa l'annuncio della cancellazione ufficiale dell'incontro da parte di Sean McCormack, portavoce del Dipartimento di Stato americano: "La riunione dei ministri del '5+1' non ci sara'". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={5F994709-2CBB-45E7-981C-94792438A366}

Spielberg, donazione per nozze gay

Dal regista 100mila dollari per fermare la 'Proposition 8' (ANSA) - LOS ANGELES, 23 SET - Steven Spielberg, insieme alla moglie Kate Capshaw, ha seguito l'esempio di Brad Pitt ed e' sceso in campo per i diritti dei gay. Il regista americano ha donato 100 mila dollari per fermare la 'Proposition 8', un'iniziativa per proibire le nozze gay che sara' votata in California nel referendum del prossimo novembre. Proprio qualche giorno Pitt fa aveva annunciato che donera' la stessa cifra contro la Proposition 8.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-23_123263677.html

Pakistan: drone Usa precipita

Ufficiale sicurezza: colpito mentre volava confine Afghanistan ANSA) - PESHAWAR (PAKISTAN), 23 SET - Un drone americano e' precipitato questa sera in una zona tribale del Waziristan meridionale, in Pakistan. Lo rende noto la stampa. 'Un aereo spia senza pilota, che noi riteniamo sia americano, e' precipitato in territorio pachistano, ma non si e' disintegrato e dei responsabili tribali lo hanno raccolto', riferisce un ufficiale dei servizi di sicurezza. Il drone sarebbe stato colpito mentre volava al di la' della frontiera pachistana, in territorio afghano.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-23_123264879.html

Nucleare: Iran non rinuncia

Lo ha detto Ahmadinejad all'assemblea generale dell'Onu (ANSA) - NEW YORK, 23 set - L'Iran resistera' alle pressioni internazionali perche' rinunci al nucleare ad esclusivo uso pacifico. Lo ha detto il presidente iraniano Mahmud Ahmadinejad all'Assemblea Generale dell'Onu, oggi a New York. 'L'Iran resistera' alle intimidazioni e continuera' a difendere i propri diritti' per accedere al nucleare civile, ha detto il presidente, precisando che alcuni paesi 'prepotenti' stanno tentando di porre un freno alle legittime ambizioni del paese.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-23_123264931.html