sabato 26 settembre 2009

Influenza A: un caso nel salernitano - Asl: e' una donna di 40 anni, ma non presenta criticita'

(ANSA) - NAPOLI, 26 SET - Un caso di influenza A e' stato diagnosticato nel Salernitano ad una donna di 40 anni ora ricoverata, ''ma senza criticita' cliniche''. Tutte le procedure previste sono state attivate dall'Azienda sanitaria locale di Salerno che afferma in una nota che ''non c'e' nessun pericolo per la popolazione''. La donna e' sotto terapia nell'unita' operativa di malattie infettive dell'ospedale Maria SS. Addolorata di Eboli.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-09-26_126401373.html

Indagata sen. Poli Bortone a Lecce - Inchiesta conclusa, e' accusata di rivelazione di segreto ufficio

(ANSA)- LECCE, 26 SET- La senatrice Adriana Poli Bortone (movimento Io Sud) e' indagata dalla Procura di Lecce, per rivelazione di segreto e tentato abuso d'ufficio. Indagato anche il marito e altre due persone nell'inchiesta su una compravendita di terreni nel capoluogo salentino. Agli indagati e' stato notificato l'avviso di conclusione delle indagini preliminari. I fatti risalgono al 2004, Poli Bortone era sindaco di Lecce. Il marito e' accusato di truffa e tentato abuso d'ufficio.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-09-26_126400334.html

Gaza: 17 manifestanti feriti - I soldati di Tel Aviv avrebbero sparato da torrette di guardia

(ANSA) - GERUSALEMME, 26 SET - Diciassette palestinesi sono stati feriti a Gaza dal fuoco di soldati israeliani mentre manifestavano. Lo riferisce l'agenzia Maan. La protesta era contro l'uccisione di tre miliziani della Jihad Islamica, avvenuta ieri in un raid aereo.Dalla folla che partecipava ai funerali dei tre uomini al confine con Israele, sono partiti colpi d'arma da fuoco in aria e invocazioni contro Israele. I soldati sulle torrette di guardia hanno reagito sparando sulla gente. Nessun ferito grave.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-09-26_126400883.html

FILIPPINE: SALE A 33 MORTI BILANCIO TEMPESTA TROPICALE

Manila, 26 set. - (Adnkronos/Dpa) - E' salito ad almeno 33 morti il bilancio della tempesta tropicale che ha colpito nelle ultime ore la capitale delle Filippine Manila e le province circostanti. Almeno 24 persone, per la maggior parte bambini, sono annegate a cause delle violente inondazioni nella provincia di Rizal, a est della capitale, mentre altre 9 hanno perso la vita a Manila e nei suoi sobborghi, su cui si sono abbattute piogge straordinariamente intense.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/FILIPPINE-SALE-A-33-MORTI-BILANCIO-TEMPESTA-TROPICALE_3815293824.html

Abuso di potere

CONTRO Annozero di Michele Santoro e Marco Travaglio, e soprattutto contro i 5 milioni e mezzo di telespettatori che hanno seguito l'ultima puntata dedicata allo scandalo del sex-gate che coinvolge il premier, ora scende in campo il ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola. Se Scajola ha scavalcato perfino il suo vice-ministro delle Comunicazioni, vuol dire che lo scontro fra il governo e il sistema dell'informazione è arrivato ormai a un punto di non ritorno. Questa è nient'altro che una dichiarazione di guerra. Una sfida finale. Un attacco frontale a ciò che resta del servizio pubblico e della libertà di stampa nel nostro Paese. La convocazione d'autorità dei vertici Rai, da parte del ministro al quale fa capo questo settore industriale, configura oggettivamente un abuso di potere ai danni della Commissione di Vigilanza a cui spetta per legge il controllo e anche dell'Authority sulle Comunicazioni. Un'interferenza indebita, dunque, nei confronti del Parlamento e dell'Autorità di garanzia. Un'invasione di campo che può essere stata sollecitata e autorizzata solo dal delirio di onnipotenza di un presidente del Consiglio che non è più in grado evidentemente di distinguere le sue responsabilità istituzionali dai suoi interessi e dalle sue ossessioni personali.
Continua ...

Quell'amicizia tra il boss e Dell'Utri - "Da lui furono nascosti dei latitanti"

QUELLE AMICIZIE le ha sempre avute, in Sicilia e a Milano. Poi però ha incontrato lo "stalliere" ed è cambiato tutto. Con lui è cambiata la sua vita. Con Vittorio Mangano - nato a Palermo il 18 agosto 1940 e morto a Palermo il 23 luglio del 2000 - Marcello Dell'Utri è stato trascinato nell'arena siciliana, è stato processato, è stato condannato. Tutto per un "cavallo". Un cavallo che (per i poliziotti) non era un vero cavallo: era una partita di droga. Se un inizio c'è in questa storia, quell'inizio è in un pomeriggio piovoso del febbraio 1980. Vittorio Mangano, mafioso della "famiglia" di Porta Nuova, quello che negli anni a venire sarà conosciuto in tutta Italia come lo "stalliere" di Arcore, alloggia in una suite dell'Hotel Gran Duca di York di Milano. Verso il tramonto afferra il telefono e compone il numero 8054136 intestato a un tale Sergio Fava. Il telefono squilla, in linea però non c'è Sergio Fava ma Marcello Dell'Utri, allora segretario particolare di un Silvio Berlusconi noto soltanto a Milano come impresario edile. Lo "stalliere" gli propone un affare, gli dice "che ha anche un cavallo che fa per lui". Risponde Dell'Utri: "Per il cavallo ci vogliono i piccioli e io non ne ho". A quel punto tutti e due si mettono a ridere, Mangano lo incalza. Gli chiede: "Perché i piccioli, i soldi, non te li fai dare dal tuo amico Silvio?". Gli risponde ancora Dell'Utri: "Quello lì 'n'sura", quello lì non suda, non scuce niente.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/09/sezioni/cronaca/processo-dell-utri/mangano/mangano.html

"Michelle tiene lontano Berlusconi" - La foto del G20 fa il giro del mondo

LONDRA - Si dice che un'immagine vale più di mille parole, e il detto trova conferma nell'attenzione che la stampa internazionale dedica oggi alla sequenza fotografica dell'incontro tra Silvio Berlusconi e Michelle Obama nell'ambito del summit del G20 a Pittsburgh. I giornali stranieri sottolineano che mentre la first-lady americana ha baciato sulle guance tutti i leader delle maggiori poteenze mondiali, con il premier italiano si è limitata a una "apparentemente riluttante" stretta di mano, vedendo in questo una scelta ben precisa, quella di non farsi riprendere abbracciata all'uomo invischiato in uno scandalo a base di escort, la cui moglie, chiedendo il divorzio, lo ha definito come una persona "che frequenta minorenni". Non solo: i media esteri notano anche lo sguardo particolarmente serio di Barack Obama, che si trovava a metà strada fra Berlusconi e Michelle e dava l'impressione di "voler accelerare" il momento del formale saluto e spingere oltre il leader italiano. "Berlusconi è in fondo alla lista dei baci di Michelle", titola il Daily Telegraph di Londra, pubblicando l'intera sequenza fotografica e un ampio servizio a pagina 3. "Il premier italiano, noto per le sue gaffe e per essere un cacciatore di donne, si vede negare il bacio di benvenuto che la first-lady ha concesso agli altri leader del G20", recita il sottotitolo. "Mentre la signora Obama ha scambiato baci e abbracci con i Brown, i Sarkozy, i Medvedev e con Angela Merkel, ella è apparsa riluttante ad avvicinarsi troppo al signor Berlusconi", afferma l'articolo, ricordando che il premier italiano è giunto da solo al vertice perché la moglie ha chiesto il divorzio a causa degli scandali "con call-girls e modelle di biancheria intima" in cui lui è coinvolto. Il giornale rammenta anche che la propensione di Berlusconi per le gaffe ha colpito anche Barack Obama, "memorabilmente definito come giovane, bello e abbronzato" dal capo del governo italiano.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/09/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-30/rassegna-26settembre/rassegna-26settembre.html

Immigrati, Maroni contestato a conferenza in Cattolica a Milano

Milano, 26 set. (Apcom) - Nel corso del suo intervento conclusivo alla seconda Conferenza nazionale sull'Immigrazione, in corso all'Università Cattolica di Milano, il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, è stato contestato da parte di un piccolo gruppo che, in Aula Magna, ha urlato: "buffone, no all'identificazione, no ai respingimenti". Il ministro ha interrotto il suo discorso per un minuto per poi proseguire l'intervento. Il gruppetto di contestatori era formato da poco meno di una decina di donne, tra cui il consigliere al Comune di Milano di Rifondazione Comunista, Patrizia Quartieri. Le donne hanno iniziato a contestare il ministro dell'Interno quando questi ha cominciato a parlare del problema degli immigrati minorenni che arrivano nel nostro Paese non accompagnati. "Un problema che mi assilla", ha detto Maroni, poi interrotto dalle urla: "Buffone, no all'indentificazione, no ai respingimenti". "Avete fatto il vostro show, grazie per il contributo", ha risposto Maroni prima di riprendere il suo intervento. Nel corso del suo intervento alla conferenza Maroni, ha affermato che sui temi dell'immigrazione la Commissione europea ha agito "poco e male" perchè "non ha svolto un ruolo pro-attivo sia nei confronti del contrasto all'immigrazione clandestina, sia sui progetti di integrazione sia nel problema specifico dei rifugiati". "Su questi tre temi - ha proseguito il ministro - l'Europa ha una voce flebile, poco autorevole, lasciando ai singoli Paesi membri l'onere di gestire per conto proprio la questione".
http://www.apcom.net/newspolitica/20090926_141500_1f5926f_71596.shtml

Rai/ Romani apre istruttoria su Annozero su contratto servizio

Roma, 26 set. (Apcom) - Il vice ministro allo Sviluppo economico, Paolo Romani, d'intesa con il ministro Claudio Scajola, ha aperto un'istruttoria su Annozero relativa all'attuazione del contratto di servizio con la Rai. "Alla luce di quanto accaduto nel corso della trasmissione Annozero - informa una nota -, che ha provocato reazioni indignate da parte di moltissimi cittadini, ritiene di dover aprire una fase istruttoria ai sensi dell'art. 39 del Contratto di Servizio, in base al quale il ministero ha l'obbligo di curare la corretta attuazione del contratto stesso. Nell'ambito del potere di verifica previsto da tale articolo, che consente al Ministero di chiedere in qualsiasi momento alla Rai informazioni, dati e documenti utili, e con riferimento agli oneri previsti dall'art. 2, comma 3, che impone il rispetto, tra gli altri, dei principi di completezza e obiettività dell'informazione radiotelevisiva pubblica, si terrà un incontro fra Ministero e i vertici Rai. Al termine di tale procedura, in virtù del potere d'impulso conferito dalla legge al Ministero, si valuterà se richiedere l'intervento dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni per l?applicazione delle sanzioni previste, ai sensi dell'art 48 del Testo unico della radiotelevisione, in caso di violazione degli obblighi di servizio imposti alla Rai. Sanzioni che, è bene rilevare, possono arrivare fino ad un 3 per cento del fatturato dell?azienda". "L'audizione con i vertici Rai - conclude la nota - potrà essere, inoltre, occasione per valutare se, nell'ambito della definizione del nuovo contratto di servizio, attualmente in corso di discussione, si ritenga opportuno introdurre elementi tali da rafforzare i principi di completezza, obiettività e rispetto del pluralismo nei programmi d'informazione del servizio pubblico. Di tale attività la Commissione di Vigilanza Rai sarà costantemente e compiutamente informata, come previsto dal l?art. 39 del Contratto di Servizio e nel pieno rispetto dell?autonomia del Parlamento".
http://www.apcom.net/newspolitica/20090926_164501_29fd345_71603.shtml

Maltempo, in Calabria allerta 48 ore - Precipitazioni fino a 2/3 del totale annuo, disagi a viabilita'

(ANSA) - ROMA, 26 SET - Maltempo per tutto il week end in Calabria e allerta meteo fino a lunedi' mattina. Per almeno altre 48 ore la situazione restera' critica. Lo segnala la Protezione Civile precisando che nell'area jonica, Catanzaro, Crotone, Cosenza, le precipitazioni hanno raggiunto nelle ultime ore quantitativi straordinari, tra i 350 e i 500 mm - da un terzo a due terzi delle precipitazioni registrate nell'intero anno, con alcuni massimi storici, come a Chiaravalle. Disagi diffusi alla viabilita'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-09-26_126398938.html

Membro Opus Dei raggira anziana - La donna gli ha rilasciato due procure speciali

(ANSA) - SAVONA, 26 SET - Un appartenente all'Opus Dei, di 62 anni, e' stato denunciato per truffa aggravata nei confronti di un'anziana donna di Albenga. Secondo l'accusa, l'uomo ha iniziato a frequentare la signora nel 1989, ne e' diventato amico e l'ha convinta che i suoi parenti si disinteressavano di lei. La donna, gia' provata dalla perdita prematura della figlia e del marito, ha cosi' cominciato a fidarsi di Carrara e gli ha rilasciato due procure speciali, da usare solo dopo la sua morte.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-09-26_126399883.html

Afghanistan: morti 4 soldati Usa - Isaf: in due differenti episodi, ucciso anche un interprete

(ANSA) - KABUL, 26 SET - Quattro soldati Usa e un interprete sono rimasti uccisi in due differenti episodi nel Sud dell'Afghanistan giovedi'. Lo riferisce l'Isaf. Due militari sono stati uccisi da una bomba posta sul ciglio della strada, un terzo e' rimasto ferito nello stesso incidente ed e' morto successivamente. Un quarto e' morto dopo essere rimasto ferito in un attacco da parte di insorti. Un interprete che lavorava con le forze Usa e' rimasto inoltre ucciso, in un attacco sempre giovedi', ma nell'Est del Paese.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-09-26_126398386.html

FISCO: DI PIETRO, RITERREMO CRIMINALI COLORO CHE VOTERANNO SCUDO FISCALE

Padova, 26 set. - (Adnkronos) - "Riteniamo un comportamento criminale quello di quei parlamentari che approveranno lo scudo fiscale". Lo sottolinea il leader dell'Italia dei valori, Antonio Di Pietro, all'ADNKRONOS parlando dello scudo fiscale, oggi nell'ambito di un tour elettorale in Veneto.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/FISCO-DI-PIETRO-RITERREMO-CRIMINALI-COLORO-CHE-VOTERANNO-SCUDO-FISCALE_3814187860.html

RAI: DI PIETRO, PRESENTEREMO MOZIONE CONTRO IPOTESI CHIUSURA 'ANNOZERO'

Padova, 26 set. - (Adnkronos) - "Presenteremo una mozione per censurare questo comportamento del governo: siamo curiosi di sapere quali sono gli atti che la fermeranno".
Lo sottolinea Antonio Di Pietro, leader dell'Italia dei valori, all'ADNKRONOS, in merito all'ipotesi di chiusura della trasmissione di Michele Santoro 'Annozero'.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/RAI-DI-PIETRO-PRESENTEREMO-MOZIONE-CONTRO-IPOTESI-CHIUSURA-ANNOZERO_3814221821.html

FILIPPINE: TEMPESTA TROPICALE, 9 MORTI

Manila, 26 set. - (Adnkronos/Dpa) - Nove persone hanno perso la vita a causa della tempesta tropicale abbattutasi nelle ultime ore sulla capitale delle Filippine Manila e sulle province circostanti. Tre delle vittime sono rimaste sepolte sotto le macerie di un muro crollato nei sobborghi di Quezon City, mentre le altre sei, tutti bambini, sono annegati nei corsi d'acqua che attraversano le periferie di Parananque e Muntinlupa, straordinariamente ingrossati a causa delle violente piogge.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/FILIPPINE-TEMPESTA-TROPICALE-9-MORTI_3814262066.html

Nuova influenza: Germania, prima vittima

BERLINO - Anche in Germania l'influenza A ha fatto la sua prima vittima: e' un uomo di 36 anni, obeso, le cui analisi hanno rivelato "la presenza di diversi batteri, oltre a quella del virus H1N1''. In Germania sono stati rilevati finora 19.900 casi di nuova influenza, ma nessun decesso e' stato direttamente correlato al virus. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Nuova-influenza-Germania-vittima/26-09-2009/1-A_000049635.shtml

Gelmini: contestata alla festa del Pdl

MILANO - Il ministro dell'Istruzione, Maria Stella Gelmini, criticata durante la festa del Popolo della liberta' in corso a Milano. "Avete annunciato 5mila posti in piu'. Non ci sono - ha detto un'insegnante seduta tra il pubblico - c'e' solo un provvedimento tampone. Vi riempite la bocca di cose che non vedo". "Io non posso stabilizzare 150mila persone, ma devo pensare alla qualita' del servizio", ha risposto Maria Stella Gelmini. "State distruggendo la scuola", ha rincarato un uomo dalla platea. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Politica/Gelmini-contestata-festa-Pdl/26-09-2009/1-A_000049664.shtml

Alimenti/ Nas: in 4 mesi sequestrati oltre 181mila kg prodotti

Roma, 26 set. (Apcom) - In quattro mesi, da giugno a settembre i carabinieri del Nas, Nucleo antisofisticazioni e Sanità dell'arma, hanno effettuato 4.563 ispezioni, sequestrato oltre 181mila chili di prodotti, per un valore di circa un milione e 170mila euro, e 105 strutture sono state sequestrate o chiuse. E' questo in sintesi il bilancio presentato oggi a Roma di "Estate tranquilla", ogni periodo estivo infatti, il Comando carabinieri per la tutela della salute pianifica, d'intesa con il ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, conduce un ampio monitoraggio, per garantire la sicurezza alimentare nei settori più sensibili nel periodo vacanziero. I servizi di controllo - spiegano i Nas - vengono indirizzati a tutta la filiera alimentare, alle strutture sanitarie e socio assistenziali ed agli esercizi commerciali, con particolare attenzione alle località turistiche, per garantire la tutela della salute dei consumatori, ma anche dei turisti stranieri, assicurando così, nel contempo, anche la salvaguardia dei concetti di qualità e genuinità dei prodotti alimentari e della tradizionale accoglienza "made in Italy".
Continua ...
http://www.apcom.net/newscronaca/20090926_130655_22a68c3_71591.shtml

Avviso garanzia a Cossiga

Roma. Un avviso di garanzia della procura della Repubblica di Torino guidata da Giancarlo Caselli è stato recapitato stamani per raccomandata al presidente emerito della Repubblica Francesco Cossiga. L'avviso di garanzia, ha spiegato il senatore a vita all'ANSA, si riferisce alla querela presentata contro di lui da Giovanni Moro, figlio del presidente della Democrazia cristiana assassinato dalle Brigare Rosse, per offese a mezzo stampa contenute in un'intervista di Cossiga a 'La Stampa' pubblicata il 26 febbraio 2008. L'intervista di Cossiga seguiva quella di Eleonora Moro in cui la vedova dello statista sosteneva, fra l'altro, che "lo Stato voleva la morte di Aldo Moro". Il senatore a vita commentava così sul quotidiano torinese quelle affermazioni: "Ad una donna che non ha avuto per gran parte del suo percorso matrimoniale una vita pienamente felice e a cui è stato rapito ed ucciso il marito rispondo che una donna così ha il diritto di dire tutto quello che vuole. Almeno lei non lo ha scritto, come invece ha fatto il figlio, in un libro recentemente pubblicato, e per cui al figlio, di professione figlio della vittima, pare siano stati pagati lauti diritti d'autore. Quanto diversi, purtroppo, sono spesso gli uomini, specialmente se grandi, dalle loro mogli e dai loro figli".
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/19770/48/

Ciampino, colloquio papa- Berlusconi - Premier di ritorno dal G20, Benedetto XVI in partenza per Praga

(ANSA) - ROMA, 26 SET - Papa Benedetto XVI ha salutato e avuto un breve colloquio con Silvio Berlusconi nella saletta dell'aeroporto di Ciampino. Il premier, di ritorno dal G20 di Pittsburgh, si e' recato a Ciampino per salutare il pontefice in partenza per Praga ed ha accompagnato il papa fino alla scaletta dell'aereo. Insieme al premier il sottosegretario Letta. In attesa che arrivasse il Pontefice, il Premier ha avuto un incontro con il segretario di stato vaticano, cardinal Tarcisio Bertone.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-09-26_126396020.html

G20: scontri anche dopo vertice - Pittsburgh, polizia usa pallottole di gomma e spray urticanti

(ANSA) - PITTSBURGH, 26 SET - Manifestanti si sono scontrati con le forze dell'ordine anche ieri sera nell'Universita' di Pittsburgh, dopo il termine del G20. La polizia ha sparato pallottole di gomma per disperdere circa 40 dimostranti che avevano organizzato un raduno anti-polizia attraverso Twitter. Altre centinaia di studenti scesi in strada per assistere alle proteste sono stati dispersi dalla polizia che li ha costretti a cercare riparo spruzzando spray al peperoncino e producendo suoni insopportabili.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-09-26_126396450.html

Pakistan: 15 morti in due attentati - Kamikaze di 15 anni a Bannu, autobomba a Peshawar

(ANSA) - NEW DELHI, 26 SET - E' di almeno 15 morti il bilancio dei due attentati compiuti stamani nel nord-ovest del Pakistan. Un attentatore suicida, 15enne secondo la polizia, con un veicolo-bomba si e' lanciato contro un commissariato a Bannu uccidendo 6 persone e ferendone oltre 60. Tra le vittime ci sono due bambini, e altri tra i feriti. Qualche ora dopo a Peshawar, un'auto-bomba parcheggiata vicino una banca e' saltata in aria provocando nove morti e almeno 75 feriti.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-09-26_126396588.html

Il regime dell’omertà: Carfagna querela Repubblica e chiede 900 mila euro

La strategia delle querele messa in atto non mira a ristabilire la verità dei fatti ma a colpire in modo selettivo quei "farabutti", come il presidente del Consiglio li ha definiti, che rendono pubblici i fatti: i giornali e i giornalisti che hanno una deontologia. Se si volesse veramente ottenere, con la condanna di un tribunale, che giustizia sia fatta, perché non citare in giudizio chi quelle parole le ha pronunciate invece di trascinare davanti ai magistrati chi ha per mestiere di rendere pubblico fatti e parole che non gli appartengono. Ma qui sta il nodo che il regime (mettiamo tra parentesi il termine democrazia) vuole sciogliere: imporre l’omertà. Dopo Berlusconi la Carfagna querela Repubblica e chiede 900 mila euro Dopo un anno dai fatti, il ministro per le Pari Opportunità Mara Carfagna, cita in giudizio la Repubblica. Nell’azione civile di risarcimento chiede 900 mila euro di risarcimento danni per due articoli pubblicati rispettivamente il 9 luglio 2008, resoconto del "No Cav Day" e la cronaca dell’intervento di Sabina Guzzanti a Roma, e il 6 agosto 2008, resoconto che riassume quanto riportato dai giornali stranieri sull’inchiesta di Bari. Nel l’esposto presentato, l’avvocato Federica Mondani contesta in questi articoli le "parole talmente offensive della reputazione e della dignità di un personaggio politico con incarico istituzionale", che "non trovano precedenti nel nostro paese". "L’autore dell’articolo del 9 luglio 2008 - precisa l’avvocato della Carfagna - ritiene di dover riportare testualmente le frasi [di Sabina Guzzanti, ndr] "osteria delle ministre... se a letto sei un portento figuriamoci in Parlamento". "...
Leggi tutto:
http://www.agoravox.it/Il-regime-dell-omerta-Carfagna.html

Gelmini e Brunetta: nuove tecnologie nella scuola e nella PA

Il Ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini e il ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta hanno tenuto a palazzo Chigi una conferenza stampa sulle tecnologie in favore della scuola e del pubblico impiego, comunicando con grande soddisfazione, la firma di un accordo con “Big Blue”. Come ogni informatico che si rispetti, appena saputo della notizia, vengo preso da un senso di sbigottimento. Ad un profano che non ha dimestichezza con l’informatica, potrebbe apparire come una scelta corretta e vincente per traghettare la scuola e la P.A. verso quella era digitale di cui tutti parlano ma che nessuno ha mai veduto. Il protocollo sottoscritto ha una durata triennale e dovrebbe servire a sviluppare e diffondere competenze tecnologiche nel corpo docente, mentre Microsoft, dovrà sostenere tutte quelle iniziative necessarie per ridurre il “DIGITAL DIVIDE” nelle scuole. Ma ahimè, le cose non stanno proprio così. In Italia, moltissime aree risultano ancora scoperte, nel senso che i collegamenti ADSL, non raggiungono determinate zone, soprattutto nel Sud e nelle isole, accentuando pesantemente il “digital divide” che separa informaticamente il Nord dal Sud. Gli utenti della rete il problema lo conoscono bene, perché grava sempre di più solo sulle loro tasche, in quanto non solo mancano da parte di Telecom Italia S.p.A. gli investimenti necessari per l’ammodernamento degli impianti e della copertura di rete, ma dicasi lo stesso anche per tutte quelle Aziende che producono e commercializzano Wi-Fi e Wi-Max che hanno solo presentato allo scopo di divorare gli ingenti finanziamenti comunitari, progetti faraonici per la copertura di rete, ma che nel pratico poi non hanno realizzato nulla o hanno in parte cablato tratti di rete che non saranno mai adoperati, come alcune tratti lunghi centinai di Km, realizzati con la tecnologia della fibra ottica e mai entrati in funzione. (vedi Siclia Occidentale- finanziamenti Regionali e Comunitari).
Continua ...
http://www.agoravox.it/Gelmini-e-Brunetta-nuove.html

IRAN: ISRAELE, NUOVO IMPIANTO PROVA VUOLE ARMI ATOMICHE

(AGI) - Gerusalemme, 26 set. - L'annuncio dell'esistenza di un secondo impianto iraniano per l'arricchimento dell'uranio secondo Israele dimostra inequivocabilmente come la Repubblica Islamica, arci-nemica dello Stato ebraico, punti in realta' ad avere la bomba atomica: lo ha denunciato il ministro degli Esteri israeliano, Avigdor Lieberman, il quale ha sollecitato l'Occidente a reagire con una "risposta inequivocabile" al regime degli ayatollah. "Le rivelazioni su un secondo sito nucleare in Iran provano al di la' di ogni dubbio che quel Paese vuole dotarsi di armi nucleari", ha affermato Lieberman, intervistato dalla radio pubblica. "Auspichiamo che il 1 ottobre gli sia data una risposta inequivocabile", ha aggiunto, facendo riferimento alla data fissata per la ripresa, a Ginevra, dei colloqui sul controverso programma nucleare iraniano tra gli emissari di Teheran e del cosiddetto '5+1': vale a dire dei cinque membri permanenti del Consiglio di Sicurezza dell'Onu piu' la Germania.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200909261055-pol-rom1013-iran_israele_nuovo_impianto_prova_vuole_armi_atomiche

CAMORRA: LATITANTE CASALESI ARRESTATO IN DISCOTECA

(AGI) - Caserta, 26 set. - Si stava recando in discoteca a Villa Literno, nonostante il suo stato di ricercato dalle forze dell'ordine, quando e' stato fermato durante la notte dai poliziotti del posto fisso operativo di Casapesenna, nel casertano. Antonio Aquilone, 25 anni, alias "Gheddafi", latitante accusato di estorsione aggravata, rapina e associazione mafiosa, e' stato arrestato. Gli investigatori non escludono che Aquilone avesse nel locale notturno un incontro per organizzare la sua fuga a Barcellona. Il 25enne era ricercato dal settembre 2008 perche' destinatario di due provvedimenti di custodia cautelare emessi dal gip del tribunale di Napoli nell'ambito di un'indagine sul clan dei Casalesi nell'ambito di una inchiesta che ha portato in carcere 60 persone tra boss e fiancheggiatori del clan Schiavone; tra queste la moglie e la figlia di Raffaele Diana, detto "Rafilotto" - bloccato poi a maggio scorso in un bunker a Casal di Principe - e Giuseppe Caterino. Il gruppo criminale gestiva il lucroso business di estorsioni in Emilia Romagna. Aquilone, braccio destro di "Rafilotto", e' considerato elemento di spicco del clan, in particolare della frangia del boss Francesco Schiavone.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200909261111-cro-rom1018-camorra_latitante_casalesi_arrestato_in_discoteca

Michelle ma belle...

Processo Dell'Utri, pg: Mangano assunto ad Arcore per altri motivi, non per cavalli

ROMA (25 settembre) - «Vittorio Mangano fu assunto nella tenuta di Arcore di Silvio Berlusconi per coltivare interessi diversi da quelli per i quali fu ufficialmente chiamato da Palermo fino in Brianza»: con questa dichiarazione il procuratore generale Antonino Gatto è entrato subito nel vivo della requisitoria del processo al senatore Marcello dell'Utri (Pdl) per concorso esterno in associazione mafiosa. Il parlamentare è stato condannato in primo grado a nove anni di carcere. Stamani, davanti alla seconda sezione della Corte di appello di Palermo, Gatto ha affrontato il tema dello "stalliere di Arcore". «Ma davvero - si è chiesto il Pg - non fu possibile trovare in Brianza persone capaci di sovrintendere alla tenuta di Arcore? Davvero dall'estremo nord ci si dovette spostare a Palermo per trovare una persona che non conosceva la zona e le coltivazioni brianzole? In realtà non solo Mangano di cavalli e di coltivazioni non sapeva nulla: ma se guardiamo i suoi numerosissimi precedenti penali, gli interessi che coltivava erano di tutt'altra natura rispetto a quelli agricoli». Dell'Utri non era presente in aula. Ad ascoltare l'atto d'accusa del pg, i difensori dell'imputato, gli avvocati Nino Mormino, Giuseppe Di Peri e Pietro Federico.Per il sostituto procuratore generale, Nino Gatto, Vittorio Mangano era ad Arcore per «proteggere» Berlusconi. «Mangano era il simbolo vivente - ha detto il pg - della tutela da parte di Cosa nostra a Silvio Berlusconi». Il sostituto procuratore generale ha puntato la prima parte della requisitoria sui rapporti tra Gaetano Cinà e Marcello Dell'Utri, confermati, secondo il pg, dalle testimonianze di diversi collaboratori di giustizia e dalle intercettazioni telefoniche. I rapporti tra Dell'Utri e Cinà risalgono ai tempi della Bacigalupo, la squadra di calcio di Dell'Utri, in cui giocava il figlio del mafioso. «Attraverso Cinà - ha detto Gatto - Dell'Utri conobbe Mangano e lo presentò a Berlusconi». Il pg ha collocato nella primavera del 1975 l'incontro a Milano tra Stefano Bontade, reggente della famiglia di Santa Maria di Gesù, gli uomini d'onore Mimmo Teresi e Nino Grado, Dell'Utri e Berlusconi. Dell'incontro ha parlato il pentito Francesco Di Carlo, la cui attendibilità è stata più volte ribadita da Gatto.
Continua ...
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=74500&sez=HOME_INITALIA

Beppe Grillo temporaneamente "oscurato" da YouTube

La denuncia del popolare comico campeggia sulla pagina del suo blog, storicamente il più visto e frequentato in Italia, l'unica voce nazionale a contare qualcosa anche nell'enorme e anglofona Rete mondiale (Technorati pone il blog Beppegrillo.it tra i top 2mila al mondo) ."Durante la notte YouTube ha disattivato TUTTI i video pubblicati da questo blog. 419 video, spesso di denunce, di fatti mai visti in televisione o sui giornali. Visualizzati per 52.296.387 volte. Il secondo canale italiano di informazione su YouTube dopo la RAI". Una decisione, la sospensione dell'account StaffGrillo e dunque l'inaccessibilità di tutti i video publicati, che è legata alla violazione del copyright da parte di un video del canale, due minuti con sottotitoli "rubati" al David Letterman Show in occasione dell'intervista con il presidente Obama. Una violazione delle condizioni spiegata dal sito di streaming di proprietà di Google con una email, sempre pubblicata da Grillo: "Caro utente,Con questo messaggio ti informiamo del fatto che abbiamo rimosso o reso inaccessibile il seguente materiale, a seguito di una segnalazione da parte di CBS, che ritiene che questo materiale viola il copyright:Obama da David Letterman:
Tieni presente che la ripetuta violazione del copyright ha come conseguenza la cancellazione del tuo account e di tutti i video caricati tramite l'account stesso. ...Cordiali saluti,YouTube, Inc. "
Leggi tutto:
http://vitadigitale.corriere.it/2009/09/beppe_grillo_oscurato_da_youtu.html

G20: limiti ai bonus dei manager - No a compensi garantiti pluriennali, disoccupazione inaccettabile

(ANSA) - PITTSBURGH, 25 SET - Rivedere le politiche sui compensi dei manager e' ''essenziale nello sforzo per aumentare la stabilita' finanziaria''. Nel comunicato finale il G20 fa proprie le proposte del Fsb 'allineando i compensi alla creazione di valore di lungo termine', senza creazione di 'rischi'. E stabilisce di 'evitare compensi garantiti pluriennali''. Inoltre poiche' 'in molti paesi la disoccupazione e' inaccettabilmente alta' s'impegna ad una 'forte risposta politica per una ripresa stabile'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-09-25_125384912.html

Finanziaria: 9 euro lordi ai "fannulloni di brunetta"!

Non è questione di destra o di sinistra, di Prodi o di Berlusconi, di governo e opposizione, né tantomeno di sindacati e di contrattazione! E’ stato da sempre così! Quando si parla di pubblico impiego - ma attenzione, del personale "impiegatizio", non certo della "dirigenza" che nello Stato ha gettato le fondamenta della propria "casta" e che dal pozzo senza fondo della Pubblica Amministrazione ha tirato fuori "stipendi d’oro" e "profitti da capogiro" con appalti&consulenze sulle quali ha fondato le proprie fortune e quelle d’intere generazioni! - s’intende quella "categoria di lavoratori mal pagati" e forse proprio per questo "poco inclini al lavoro" che tanta celebrità ha conferito al suo Ministro, tal Brunetta! Con tutti i governi (Prodi nel 2006 aveva addirittura previsto 8 euro!), ogni stagione contrattuale è stata sempre "sofferta" e impostata all’insegna del risparmio: alla fine si è puntualmente risolta con pochi spiccioli che vanno a finire nelle tasche, già mezze vuote, dei dipendenti pubblici, o meglio di certi impiegati dello Stato. Dacchè altri dipendenti della P.A., ben più fortunati dei loro colleghi ministeriali, come gli impiegati del Quirinale, del Senato, della Camera, della Presidenza del Consiglio, ecc, ecc, riescono, invece, a percepire stipendi che si attestano al doppio, triplo e a volte qudruplo dei "comuni impiegati dello Stato" che ricordiamo essere sempre lo stesso Stato: lo Stato Italiano! Comunque sia, con i soldi previsti dalla "Finanziaria-Leggera" di Tremonti, i dipendenti pubblici avrebbero diritto a un aumento di 9 euro. Lordi! A partire dal prossimo aprile. Che diventerebbero circa 20 euro, LORDI, con successive tranche, nel 2012. Una cifra chiaramente troppo esigua, sia pure in un periodo di bassa inflazione come questo. Sono del resto i soldi che servono per la “vacanza contrattuale”, cioè quell’indennità che si paga quando i contratti non si rinnovano. Una sorta di anticipo sugli aumenti futuri. In sostanza il testo della Finanziaria dice: per adesso i contratti non li rinnoviamo, ne parleremo più avanti. All’articolo 2 comma 16 si trova un impegno esplicito alla «individuazione delle ulteriore risorse finanziarie occorrenti». Risorse che al momento non vengono quantificate!
http://www.agoravox.it/Finanziaria-9-EURO-LORDI-ai.html

Un maresciallo della CRI denuncia la sorella di Gianni Letta per illeciti

Mini-inchiesta. Intervista al Maresciallo che ha denunciato Maria Teresa Letta e risposta della diretta interessata. Al seguente link i documenti e le denunce presentate da Lo Zito.Abbiamo contattato anche Striscia la Notizia per capire le ragioni per le quali Max Laudadio abbia rinunciato all’intervista, ad oggi non abbiamo ricevuto nessuna risposta. Da molto tempo che l’Abruzzo è al centro dell’attenzione per quanto riguarda la corruzione. Ricordiamo la maxi inchiesta che ha travolto persone come Ottaviano Del Turco, oppure il sindaco di Pescara, e si parlano di tanti soldi. Una tangentopoli che riguarda ogni schieramento politico. Altri fatti non ancora chiariti coinvolgono i vertici della Croce Rossa Italiana. Il tutto è partito con la denuncia di un maresciallo, un certo Vincenzo Lo Zito il quale si sta mettendo contro la dottoressa Maria Teresa Letta, sorella di Gianni Letta. Un uomo, quest’ultimo, che dietro l’ombra di Berlusconi agisce ovunque. Le sue trame sono trasversali, forse, perfino all’interno della magistratura visto che quando si tratta di indagarlo, l’archiviazione è diventata una consuetudine.La Letta ha un potere inimmaginabile, visto che ad esempio è stata lei a presentare Chiodi candidabile come Presidente della Regione Abruzzo.
Leggi tutto:
http://www.agoravox.it/Un-maresciallo-della-CRI-denuncia.html

IRAN: OBAMA NON ESCLUDE OPZIONE MILITARE

(AGI) - Pittsburgh, 25 set. - Barack Obama non ha escluso la possibilita' di un intervento militare contro l'Iran. Una opzione che al momento il presidente americano ha riufiutato di accantonare dopo la rivelazione di un secondo sito nucleare segreto a Teheran. L'Iran e' stato ammonito a dire la verita' sul suo programma nucleare nell'incontro del primo ottobre a Ginevra con il gruppo del 5+1, ha detto Obama al termine della riunione del G20. Alla opzione militare pero' Obama preferisce continuare sulla strada della diplomazia per persuadere Teheran a rinunciare al programma di arricchimento dell'uranio. In una nota diffusa dopo la chiusra del vertice di Pittsburgh tra i 20 Grandi, il presidente americano ha affermato: "Non escludo nessuna opzione per difendere la sicurezza nazionale pero' la via diplomatica e' quella che preferisco". Per l'inquilino della Casa Bianca la comunita' internzaionale e' ora "piu' unita che mai" contro le attivita' nucleari iraniane. Obama ha citato le esortazioni di Russia e Cina a Teheran a collaborare: "speriamo che l'Iran se ne renda conto" e "scelga di rispettare gli obblighi".
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200909252345-pol-rom1148-iran_obama_non_esclude_opzione_militare

Discorso fiume di Gheddafi all'Onu. E l'interprete del colonnello getta la spugna: ''Non ce la faccio più...''

Londra, 25 set. (Adnkronos) - "Non ce la faccio più". Lo ha detto l'interprete personale di Muammar Gheddafi, al 75mo minuto del discorso fiume che il leader libico ha pronunciato per il suo debutto due giorni fa alla 64ma Assemblea generale dell'Onu. A riferire la curiosità è il quotidiano britannico 'Times', spiegando che quello dell'interprete arrivato da Tripoli è stato un vero e prorio crollo. A soccorrerlo, e a sostituirlo nella traduzione del discorso di 94 minuti tenuto dal colonnello in arabo tradizionale, è stato quindi uno dei 25 interpreti ufficiali delle Nazioni Unite.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/Discorso-fiume-di-Gheddafi-allOnu-E-linterprete-del-colonnello-getta-la-spugna-Non-ce-la-faccio-piu_3812324802.html

Annozero, boom di ascolti. Scajola: ''Spazzatura, convocherò i vertici Rai''

Torino, 25 set. (Adnkronos/Ign) - E' polemica sulla prima puntata di 'Annozero' con oltre 5 milioni e mezzo gli spettatori che ieri sera hanno visto la trasmissione di Michele Santoro con il 22,88% di share. "Insomma - rimarca Santoro - l'informazione deve essere considerata un contrappeso per chi esercita il potere. Questo vuol dire che il pubblico ha espresso una sfiducia nei confronti del governo? Assolutamente no. Ma sicuramente vuol dire che il pubblico chiede una informazione più libera da qualunque tipo di condizionamento politico e soprattutto chiede di avere più informazione". In serata l'affondo del ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola: ''E' ora di finirla. E' l'ennesima puntata - dice - di una campagna mediatica basata sui pruriti, sulla spazzatura, sulla vergogna, sull'infamia, sulle porcherie''. Per Scajola ''la televisione non può sostituire le aule dei tribunali, soprattutto quando la magistratura non ha rilevato alcun elemento per aprire inchieste sul presidente del Consiglio. Queste aggressioni - aggiunge - sono la risposta disperata alla politica del fare del governo Berlusconi, nell'illusione di sovvertire il risultato elettorale. La politica non puo' arrendersi a questa logica''.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Spettacolo/Annozero-boom-di-ascolti-Scajola-Spazzatura-convochero-i-vertici-Rai_3811850273.html

Scudo fiscale, Di Pietro attacca: ''Parlamento mafioso''. Fini e Schifani: ''Offese inaccettabili''

Roma, 25 set. (Adnkronos) - ''Il Parlamento, sede della rappresentanza nazionale, è il presidio del nostro sistema democratico e delle libertà di tutti i cittadini. Le sue scelte, indipendentemente dal giudizio di merito che ciascuno ne può dare, costituiscono in ogni caso espressione della sovranità popolare e come tali debbono essere considerate e rispettate''. E' quanto affermano, in una dichiarazione congiunta, i presidenti del Senato e della Camera, Renato Schifani e Gianfranco Fini, in replica alle parole del leader di Idv, Antonio Di Pietro, che ha definito lo scudo fiscale un ''provvedimento criminale'' di un ''Parlamento mafioso'' . ''Definire il Parlamento 'mafioso', così come ha fatto oggi l'onorevole Di Pietro -sottolineano Schifani e Fini- è del tutto inaccettabile, in quanto falso e offensivo verso tutti i suoi componenti, e gravemente lesivo delle nostre Istituzioni rappresentative e del loro prestigio''.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Scudo-fiscale-Di-Pietro-attacca-Parlamento-mafioso-Fini-e-Schifani-Offese-inaccettabili_3812331416.html