sabato 21 giugno 2008

FAVIGNANA: ABUSIVISMO EDILIZIO. SEQUESTRATA VILLA, 4 DENUNCE

FAVIGNANA (TRAPANI) (ITALPRESS) - Lotta all'abusivismo edilizio nell'isola di Favignana, dove la Guardia di finanza ha sequestrato una lussuosa villa realizzata nel cuore della famosa "Cala Rotonda" insieme ad altre strutture minori di pertinenza. Quattro persone sono state denunciate. Il provvedimento di sequestro preventivo e' stato disposto dal gip del Tribunale di Trapani. I sigilli sono stati apposti ad un immobile, denominato "Ranch Azzurro", di proprieta' di una persona non originaria dell'isola, realizzato su tre elevazione in dispregio alle piu' elementari normative in vigore e senza regolare autorizzazione degli enti preposti ai controlli. Gli accertamenti hanno consentito di rilevare che la struttura era gia' stata suddivisa e predisposta in piccole unita' abitative (monolocali e bilocali con servizi) per un probabile impiego "fittizio" e speculativo nell'ambito delle attivita' turistico ricettive dell'Isola. I controlli sono stati eseguiti in collaborazione con il personale dell'ufficio Tecnico del Comune di Favignana, delegato quale ausiliario di polizia giudiziaria.

Sicilia - Commissariati 118 Comuni

L'assessore regionale agli Enti locali ha firmato il decreto, che verrà notificato nei prossimi giorni, a tutti i sindaci che non hanno approvato il Bilancio del 2008. Coinvolte Palermo, Trapani e 19 amministrazioni del Catanese. Scoma: "Termini scaduti il 31 maggio, adesso applicheremo il massimo rigore" PALERMO - La Regione invia commissari ad acta in 118 comuni che non hanno approvato il bilancio di previsione per il 2008 e tra questi c'è anche Palermo. Lo ha disposto l'assessore regionale degli Enti Locali, Francesco Scoma, che ieri ha firmato i decreti. I provvedimenti verranno registrati e notificati entro i primi giorni della settimana entrante."I commissari - dice l'assessore degli Enti Locali, Francesco Scoma - avranno il compito di diffidare ed eventualmente sostituirsi alle giunte o ai consigli per deliberare i bilanci di previsione, i cui termini per l'approvazione sono scaduti il 31 maggio"."È un provvedimento necessario ed urgente per evitare l'interruzione dei pagamenti di alcuni servizi essenziali, come ad esempio la raccolta dei rifiuti".Scoma aggiunge che il suo intento "è quello di applicare il rigore massimo in ogni ambito di mia competenza, dalla sostegno alla famiglia, alle politiche sociali, agli enti locali".
Continua ...
Tutti i Comuni fuori bilancio

Kenya: 15mila sfollati per inondazioni

NAIROBI - Almeno quindicimila sfollati, in Kenya, per le inondazioni seguite a due settimane di piogge sul delta del Tana, nei pressi di Mombasa. Le autorita' keniane temono epidemie. Centinaia di ettari di terreni coltivati sono andati distrutti, centinaia anche le case sommerse dall'acqua. Uno scenario che ricorda le inondazioni dell'anno scorso, che fece decine di morti. (Agr)

I bossoli della libertà

La sicurezza è un processo infinito…

RIFIUTI: PALERMO, TROVATO MATERIALE PERICOLOSO ALL'INTERNO DI UNA CAVA

Palermo, 21 giu. - (Adnkronos) - Un uomo di 66 anni, A.S., e' stato denunciato dai carabinieri a Petralia Sottana, in provincia di Palermo. Durante una serie di controlli, disposti dal comando Gruppo di Monreale, estesi all'area madonita, con il supporto dei colleghi del Nucleo operativo ecologico dei carabinieri di Palermo, infatti, i militari hanno accertato all'interno di una cava di inerti in contrada "Garrasia - Cannatello" la presenza di rifiuti pericolosi.

INDIA: 30 TIBETANI ARRESTATI PER EVITARE PROTESTE A TORCIA OLIMPICA LHASA

New Delhi, 21 giu. - (Adnkronos/Dpa) - Almeno 30 tibetani sono stati arrestati nello stato Himachal Pradesh, nel nord dell'India, per evitare che passassero il confine con la Cina e manifestassero contro il passaggio della fiaccola olimpica a Lhasa, capitale del Tibet. A riferirlo e' il capo della polizia locale Ashwini Kumar, citato dall'agenzia indiana Ians, precisando che una trentina di tibetani sono stati fermati dalla polizia nei distretti di Shimla e Kinnaur, vicino al confine.

Queste notizie non le leggerete più!!!

Ecco una breve e incompleta rassegna degli articoli pubblicati da “L’espresso” che con la nuova legge non sarebbe più possibile leggere. In alcuni casi perché le intercettazioni non sarebbero consentite. In altri perché non sarebbero pubblicabili. In altri ancora perché i verbali sarebbero conoscibili solo dopo la conclusione dell’udienza preliminare, cioè anni dopo. 28 aprile del 1995 “Che ci faceva un boss ad Arcore?” Il verbale dell’interrogatorio dello stalliere di Berlusconi, Vittorio Mangano, racconta nel dettaglio i rapporti del mafioso con Dell’Utri e il Cavaliere. 23 giugno 1995 “I verbali di Arcore. Storia della discesa in campo” Le note appuntate dall’onorevole berlusconiano Guido Possa (acquisite durante le perquisizioni) raccontano le riunioni interne del Cavaliere con i suoi uomini prima della discesa in campo. È l’imperdibile racconto delle vere ragioni della scelta di entrare in politica di Berlusconi, che ha cambiato la storia italiana. 27 giugno 1996 “L’impero dei falsi” I verbali dei dirigenti della società di revisione che aveva certificato i bilanci Fininvest fanno luce sulle magagne del comparto estero del gruppo e aprono la strada ai processi per falso in bilancio. 26 settembre 1996 “Gli ho dato 20, te li sei segnati” Le intercettazioni dell’inchiesta di La Spezia sul banchiere Francesco Pacini Battaglia svelano i pagamenti che il faccendiere avrebbe fatto a manager di Stato come Lorenzo Necci. 7 agosto 1997 “D’Adamo io ti salverò” Le intercettazioni dei colloqui dell’imprenditore Antonio D’Adamo con Silvio Berlusconi mostrano cosa ci sia dietro le sue accuse contro Antonio Di Pietro. L’imprenditore, un tempo amico dell’ex pm, era aiutato in un momento di crisi dal Cavaliere e voleva offrire una contropartita. 13 agosto 2002 “Una vita da Schifani” Le intercettazioni del 1997 del capomafia di Villabate, Nino Mandalà, svelano i vecchi rapporti di questo insospettabile boss con i politici di Forza Italia Renato Schifani ed Enrico La Loggia. 12 giugno 2003. “Un Martello per amico” Le intercettazioni nel collaboratore del viceministro Micciché, Alessandro Martello, arrestato per una storia di cocaina, svelano i reali rapporti con il suo datore di lavoro. 4 agosto 2005 “Stop a Fiorani” Gli atti dell’inchiesta Antonveneta disegnano l’intreccio tra Stefano Ricucci, Gianpiero Fiorani e gli altri furbetti del quartierino.

12 gennaio 2006 “Ricucci: Fassino ci ama” Le intercettazioni di Ricucci svelano i rapporti tra i furbetti del quartierino e quelli del Botteghino. 18 maggio 2006 “Luciano all’ultimo stadio” L’Italia scopre cosa c’è nelle intercettazioni dei colloqui di Luciano Moggi con arbitri e dirigenti. È l’inizio di Calciopoli. 29 giugno 2006 “Arroganza Nazionale” Le intercettazioni del pm Woodcock sugli affari della ex moglie di Fini, Daniela Di Sotto, nella sanità. Lady Fini dice: «Sono andata a sbattermi il culo con Storace» per ottenere la convenzione. 8 marzo 2007 “La Cupola delle tangenti” I verbali e le intercettazioni di Lady Asl (al secolo Anna Iannuzzi) descrivono il malaffare della Regione Lazio. 20 dicembre 2007 “Agostino caro…” Il sito Internet de “L’espresso” mette on line l’audio la telefonata tra Berlusconi e Agostino Saccà tratta dall’indagine napoletana per corruzione contro il Cavaliere e il manager della Rai.

http://gilioli.blogautore.espresso.repubblica.it/2008/06/20/queste-notizie-non-le-leggerete-piu/

Fine della raccolta differenziata?

Stufi di dividere vetro, lattine, umido? Ad aiutarci potrebbe arrivare un apparecchio che fa automaticamente la cernita grazie a una telecamera hi-tech. (Andrea Porta, 19 giugno 2008) Ottima pratica, la raccolta differenziata, ma alzi la mano chi non vorrebbe che fosse sempre qualcun altro a dividere l'umido dal secco o a decidere - dopo attenta analisi dei "reperti" - se quella busta va con la plastica o nell'indifferenziato... Un'indicazione chiara sulle confezioni sarebbe utile, ma più ancora lo sarà una macchina. Quella di due ricercatori inglesi, Donald Cowling e Neil Randall, esperti di tecnologie militari, che hanno recentemente brevettato un sistema che identifica i rifiuti grazie a una telecamera iperspettrale, capace cioè di distinguere i materiali analizzandone le radiazioni ultraviolette. Sviluppato per applicazioni militari, questo tipo di telecamera sarà usata, nelle discariche, per guidare i bracci robotici che effettuano meccanicamente lo smistamento.

Iran: Baradei, "In caso di attacco mi dimetto"

DUBAI - Mohamed ElBaradei minaccia le dimissioni. Se fosse condotto un attacco militare contro l'Iran in questo momento, per me sarebbe impossibile proseguire il mio lavoro'' ha detto il capo dell'Agenzia internazionale per l'energia nucleare (Aiea). ElBaradei - intervistato dalla tv Al Arabiya - ha poi spiegato che un intervento armato metterebbe l'intera regione a ferro e a fuoco'. (Agr)

Cuba: Fidel Castro, "La revoca delle sanzioni Ue e' solo ipocrisia"

L'AVANA - Fidel Castro critica l'Europa. La decisione dell'Unione Europea di revocare le sanzioni contro Cuba e' un'enorme ipocrisia' ha scritto in un articolo l'ex presidente cubano. (Agr)