martedì 2 settembre 2008

GEORGIA: MEDVEDEV AL 'TG1', COSTRETTI A RISPONDERE A SCUDO ANTIMISSILE USA

Roma, 2 set. - (Adnkronos) - "Se i missili verranno dispiegati e se i radar verranno accesi, allora saremo costretti a rispondere". Lo ha detto il presidente russo Dmitri Medvedv in un'intervista rilasciata in esclusiva al Tg1, rispondendo a una domanda del direttore del telegiornale Gianni Riotta sul progetto degli Stati Uniti di realizzare uno scudo antimissile nell'Europa dell'Est.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2455679922

Marsala: un fermo per uomo ferito nel pomeriggio

MARSALA - Un pastore di 46 anni, Francesco Rallo, e' stato fermato dai carabinieri a Marsala. Sarebbe stato lui oggi pomeriggio a sparare a Salvatore Peraino, ricoverato in gravi condizioni in ospedale. Il fermato avrebbe raccontato di aver sparato per difendersi dall'uomo, che gli avrebbe puntato un coltello alla gola. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={40F136E1-2100-4083-98B5-254F1438938F}

Iran: protesta contro maltrattamenti di iraniani negli Emirati Arabi

TEHRAN, 2 SET - Il ministero degli Esteri iraniano ha convocato ieri il rappresentante diplomatico degli Emirati Arabi Uniti per protestare contro presunti maltrattamenti che il paese arabo del Golfo persico opererebbe contro i cittadini della Repubblica islamica. L'agenzia di stampa ufficiale IRNA spiega che nell'incontro con il direttore del ministero degli esteri iraniano per gli affari dei cittadini iraniani all'estero, l'incaricato d'affari dell'ambasciata degli Emirati Arabi ribadendo i rapporti amichevoli e di fratellanza tra il suo paese e la Repubblica islamica ha promesso di riferire immediatamente alle autorità degli Emirati Arabi la denuncia di Tehran al fine di risolvere i problemi esistenti.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=3937&Itemid=22

Gaza: marina israeliana spara contro i pescatori palestinesi

GAZA, 2 SET - Ieri mattina, le navi della Marina israeliana hanno sparato contro i pescatori di Gaza e gli attivisti internazionali del Free Gaza e dell'ISM che si trovavano sulle imbarcazioni per "monitorare le aggressioni israeliane" Il Free Gaza ha riferito che le navi israeliane hanno sparato proiettili veri contro i pescherecci palestinesi al largo delle coste di Gaza. La Marina del regime sionista abitualmente aggredisce i pescatori della Striscia, sparando loro contro, arrestandoli e sequestrando le barche, in violazione del diritto internazionale e degli Accordi di Oslo. Va ricordato che la pesca è una delle poche risorse economiche della Striscia assediata e affamata. Israele ha posto un "Limite di pesca" a circa 11 km (6 miglia nautiche) dalle coste di Gaza. Il diritto nautico internazionale e gli Accordi di Oslo prevedono invece un limite di circa 50 km (20 miglia nautiche). Nel 2002, l'Autorità nazionale palestinese e quelle israeliane si sono accordaate su 12 miglia (22,2 km).
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=3939&Itemid=22

Iran: l'arsenale missilistico è stato sviluppato in proprio

TEHRAN, 2 SET - Le capacità tecnologiche e missilistiche iraniane si fondano esclusivamente sulle risorse scientifiche nazionali e non su acquisizioni dall'estero. Lo ha detto Hassan Qashqavi, portavoce del Ministero degli esteri iraniano, citato dall'agenzia IRNA, rispondendo a una domanda di giornalisti se la Repubblica islamica abbia acquistato sistemi missilistici dalla Russia. Intanto secondo quanto annunciato l'agenzia FARS, citando il generale Ataollah Salehi, l'aeronautica militare iraniana efftuerà una serie di manovre durante il periodo del Ramadam. "L'Iran ha compiuto una serie di progressi -ha spiegato il comandante dell'esercito- nella messa a punto di missili antiaerei e caccia negli ultimi anni". Durante le operazioni, ha fatto sapere Salehi, solo una piccola parte dei mezzi in dotazione saranno esibiti. Inoltre, entro breve periodo l'esercito sarà dotato di caccia direttamente prodotti in Iran.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=3941

Rimandati, un business da 150 milioni

Scattano le “verifiche” nelle superiori. E torna il mercato nero delle ripetizioni
......................
Dopo tredici anni sono tornate le prove autunnali, incubo delle famiglie con le valige pronte per il mare che si vedono prosciugare il conto in banca. Basta un breve sondaggio con qualche telefonata e l’elenco delle cifre per materie non lascia speranza: si va dai 15 ai 60 euro. Il prezzo dell’ora - a volte anche meno - di lezione privata dipende dallo studente (se frequenta le medie inferiori o superiori) e dal livello di «baronia» del docente. I più esosi sono da sempre i prof di matematica e greco, che insegnano da molti anni magari in istituti di prestigio, poi latino e via a scalare. Il giro d’affari è stimato (dalle associazioni consumatori) in circa 150 milioni di euro: un «mercato nero» dell’istruzione che si era ridimensionato con i debiti e i recuperi e che quest’estate ha lui «recuperato» posizioni perché sette ragazzi su dieci avevano già un’insufficienza al primo quadrimestre.
Leggi tutto su:
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/scuola/grubrica.asp?ID_blog=60&ID_articolo=769&ID_sezione=255&sezione=

Sicilia - Sanità : Budget regionale per specialistica convenzionata esterna è di 297 milioni 535 mila euro

PALERMO - Per il 2008 la somma complessiva di spesa regionale da destinare alla specialistica convenzionata esterna è di 297 milioni 535 mila euro al netto del ticket. Secondo la ripartizione dell'aggregato regionale di spesa, all'asl di Palermo vanno 91 milioni e 299 mila euro; seguita dall'asl di Catania con 71 milioni e 755 mila euro; al terzo posto l'azienda di Agrigento con 34 milioni e 850 mila euro. I dati sono contenuti in una tabella allegata al decreto assessoriale dello 8 agosto scorso.L'Asl di Messina riceve circa 36 milioni di euro, seguita da Trapani con quasi 26 milioni di euro; Siracusa con circa 20 milioni; Ragusa con 6 milioni e 709 mila euro; Caltanissetta con 6 milioni e 282 mila e infine Enna con circa 4 milioni di euro. Nel decreto è precisato che le aziende sanitarie nella fase attuativa rispetto alle somme residue dovranno procedere ad una contrattazione con le singole strutture considerando la non remunerabilità di prestazionei in extra budget e il divieto di procedere ad alcuna forma di liquidazione per prestazioni eccedenti. 02/09/2008
http://www.lasiciliaweb.it/index.php?id=9888&template=lasiciliaweb

Trapani - Salemi, Moratti compra casa: un euro

Il presidente dell'Inter ha aderito all'iniziativa del sindaco Sgarbi che aveva rivolto un appello a imprenditori e artisti per acquistare uno degli immobili del centro storico per ristrutturarlo entro 2 anni: "Tornerò spesso qui", ha detto il patron nerazzurro SALEMI (TRAPANI) - "Davvero una bella città. Sono contento di aver aderito all'iniziativa di Vittorio Sgarbi. Tornerò spesso a Salemi". Lo ha detto il presidente dell'Inter, Massimo Moratti, arrivato - in compagnia della moglie Milly - nel pomeriggio nella cittadina della Valle del Belice dove acquisterà - al prezzo simbolico di 1 euro - una casa del centro storico per restaurarla. Una delle 3.700 in stato di degrado e che rischiano di crollare. Nei giorni scorsi il sindaco Vittorio Sgarbi aveva rivolto un appello a imprenditori e artisti ad acquistare uno dei tanti immobili del centro storico per ristrutturarlo entro 2 anni.L'imprenditore milanese è stato il primo a condividere il progetto sul quale stanno lavorando i tecnici del Comune per censire gli immobili da recuperare e i criteri per le assegnazioni e il restauro. L'idea di Sgarbi di vendere simbolicamente gli immobili acquisiti al patrimonio comunale nasce dal fatto che il centro storico di Salemi è in stato di abbandono: dopo il terremoto del 1968, infatti, gli abitanti ricostruirono in altre parti.
Continua ...
http://www.lasiciliaweb.it/index.php?id=9887

Solo auto usate e niente vacanze la crisi affonda il popolo delle rate

ROMA - La crisi dei consumi colpisce anche il "popolo delle rate". Il 2008 segna infatti una brusca frenata della domanda di nuovi prestiti delle famiglie per l'acquisto di beni di consumo. Dati Assofin evidenziano che il valore dei nuovi finanziamenti per il credito al consumo (auto, vacanze, elettrodomestici, ma mutui-casa esclusi) nei primi sei mesi di quest'anno è aumentato solo del 2,1% (a 31,7 miliardi di euro), dopo un paio d'anni di corsa a due cifre. Nel primo semestre del 2007 l'incremento era risultato dell'11,9% (31 miliardi di euro). Il calo della domanda dei prestiti conferma il momento di difficoltà che stanno attraversando le famiglie obbligate ad un drastico ridimensionamento dei consumi (-3,4% a giugno). I dati sono influenzati anche sia dall'attuale livello di indebitamento delle famiglie che dal quadro congiunturale caratterizzato da grande incertezza, con possibilità di un ulteriore peggioramento della situazione economica di molte famiglie. In sostanza, è una situazione che non incentiva i consumi e questo si riflette sulla domanda di nuovi prestiti.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/economia/popolo-delle-rate/popolo-delle-rate/popolo-delle-rate.html

Ossa "funzionanti" dalle staminali svolta nella medicina rigenerativa

COME foglie e corteccia al tronco di un albero, così i nostri muscoli stanno avviluppati alle ossa. Un rapporto simbiotico fondamentale per la sopravvivenza, che finalmente la scienza ha riprodotto in laboratorio. Le ossa artificiali prodotte finora, per quanto funzionali, non hanno mai avuto la capacità di aderire ai tendini in modo naturale. I bioingegneri del Georgia Institute of Technology di Atlanta sono però riusciti a superare questo limite e, utilizzando cellule della pelle, hanno creato ossa in grado di imitare la capacità di quelle naturali di aderire a tendini, legamenti e tessuti. "Una delle sfide più importanti della medicina rigenerativa - spiega Andres Garcia, docente presso la George W. Woodruff School of Mechanical Engineering del Georgia Tech e coordinatore del progetto di ricerca - è quella di creare un'integrazione perfetta tra organi, ossa e tessuti. Questa scoperta rappresenta un passo importante verso la riproduzione di questa armonia".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2007/02/sezioni/scienza_e_tecnologia/staminali-2/staminali-ossa/staminali-ossa.html

Cannabis, sorprendente antibiotico ecco come annienta i superbatteri

Studio italo-inglese: i cannabinoidi eliminano anche lo stafilococco più resistenteOgni anno questi microorganismi provocano oltre 18 mila decessi ospedalieri
ROMA - Al di là dei giochi di parole, la Canapa è senza dubbio una pianta stupefacente. Le sue proprietà continuano a sorprendere la comunità scientifica e, secondo uno studio italo-inglese, da lei non solo possiamo ricavare olii, tessuti e sostanze psicotrope, ma anche alcuni fra i più potenti antibatterici, capace di sconfiggere i cosiddetti "superbugs", microorganismi resistenti agli antibiotici che infestano gli ospedali di tutto il mondo. L'impiego dei cannabinoidi naturali ridurrebbe la diffusione di alcuni batteri resistenti agli antibiotici, tra cui lo stafilococco aureo penicillino-resistente (MRSA). La ricerca, pubblicata sul Journal of Natural Products, è frutto del menage a trois fra il Cra-Cin di Rovigo, che ha coltivato le piante, l'Università del Piemonte Orientale di Novara, dove sono state isolati i composti e sintetizzati i loro analoghi, e la School of Pharmacy di Londra, che si è occupata dei saggi biologici. Nel giro di tre anni, fra il 2005 e il 2008, gli studiosi sono riusciti a dimostrare che i cannabinoidi di tipo THC, CBD, CBG, CBC, e CBN sono eccezionalmente attivi contro EMERSA-15 e EMERSA-16, due fra i ceppi più virulenti di stafilococco; tra questi più efficaci si sono dimostrati i cannabinoidi CBD e il CBG, entrambi non psicotropi. Una preziosa base di partenza per la messa a punto di medicine alternative in grado di rivoluzionare le condizioni igieniche delle strutture ospedaliere, dove in genere i batteri, a continuo contatto con sostanze antibiotiche, si scambiano il dna e si fortificano, diventando praticamente invincibili. "Questo scambio di materiale genetico è invece molto difficile tra batteri e piante. La Cannabis sativa è una fonte interessante di composti per combattere questi microorganismi - spiega il professor Giovanni Appendino, docente di Chimica dell'Università del Piemonte Orientale - In Inghilterra il problema è ancora più grave che da noi. C'era bisogno di una sinergia che mettesse a punto qualcosa di nuovo". Leggi tutto su:
http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/scienza_e_tecnologia/cannabis-antibiotica/cannabis-antibiotica/cannabis-antibiotica.html

I Pesenti ringraziano l'accordo con Gheddafi - di LUCA PAGNI

MILANO - Si erano portati avanti. Scommettendo sulla chiusura degli accordi tra il governo italiano e quello libico. E ora, Italcementi può festeggiare con un rimbalzo record a Piazza Affari, dove ieri il titolo ha chiuso in rialzo del 10% (e le risparmio in crescita del 7%). Il gruppo bergamasco controllato dalla famiglia Pesenti ha confermato di aver chiuso le trattative per la costituzione di una joint venture al 50% con il Fondo Libico per lo Sviluppo Economico. Il gruppo italiano realizzerà una nuova cementeria, beneficiando così dei nuovi accordi appena firmati tra il premier Silvio Berlusconi e il leader libico Muammar Gheddafi, sugli investimenti nel paese nordafricano. Accordi che prevedono per i prossimi 25 anni, il versamento di 250 milioni di dollari all'anno dall'Italia alla Libia che verranno per lo più impiegati per la realizzazione di un imponente piano di opere pubbliche. L'investimento diretto di Italcementi, invece, sarà di 150 milioni di dollari su un progetto stimato tra i 750 e i 550 milioni di dollari. È prevista la costruzione di uno stabilimento a circa 50 Km da Tobruk, nella parte orientale del paese, che avrà una capacità produttiva di 4 milioni di tonnellate annue di cemento Portland, mentre è allo studio anche la realizzazione di una nuova linea di cemento bianco da 500 mila tonnellate all'anno.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/08/sezioni/economia/caso-giorno-borsa-1/caso16/caso16.html

Gheddafi: "L'Italia non concederà le basi Usa e Nato contro la Libia"

ROMA - L'Italia si è impegnata a non usare e soprattutto a non concedere l'uso delle basi sul suo territorio alla Nato e agli Stati Uniti nell'ipotesi di una futura "aggressione" contro la Libia. E' questo, secondo quanto annunciato dal leader libico Muammar Gheddafi in un discorso tenuto domenica a Bengasi (del quale l'agenzia ufficiale Jana ha diffuso oggi il testo integrale), il contenuto dell'articolo 4 del Trattato di amicizia e cooperazione italo-libico firmato sabato scorso dal premier Silvio Berlusconi e dal colonnello a Bengasi. Gheddafi svela così un retroscena delle trattative tra Italia e Libia, sottolineando l'insistenza dei libici per includere nel testo l'articolo. A Tripoli, infatti, è ben impresso nella memoria quello che accadde nel 1986 quando i libici lanciarono due missili Scud su Lampedusa per ritorsione contro l'attacco degli americani che avrebbero usato proprio l'isola per sferrarlo.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/05/sezioni/esteri/libia-italia/basi-gheddafi/basi-gheddafi.html

Abolizione dell'Ici: è boom di divorzi fittizi

Roma - È un vecchio modo di dire: "Fatta la legge, trovato l’inganno". Ebbene, la nuova normativa sull’Ici (imposta comunale sugli immobili), l’abolizione completa e totale delle imposta sulle prime case sta producendo in molte località turistiche di pregio un fenomeno particolare. Un boom di separazioni tra coniugi, per lo più fittizie, con uno dei due a cui viene intestata come prima casa e residenza la villa o l’appartamento che possiedono al mare o in montagna. Divorziare, ma per finta Clamoroso l’esempio registrato all’anagrafe di Santa Margherita ligure. "E' un fenomeno che abbiamo verificato espandersi in maniera massiccia dopo l’abolizione dell’imposta - spiega Patrizia Lupino, responsabile dell’anagrafe del comune ligure - signore che trasferiscono la residenza da Milano e da Torino, causa separazione, ma che lasciano i figli iscritti all’asilo nelle due città del nord. Più raro il contrario, ossia mariti che, sempre da separati, spostano la loro residenza in un altro comune". I motivi di questo comportamento sono essenzialmente economici. L’Ici a Santa Margherita ligure vuol dire anche un’imposta annuale tra gli 800 e 1.500 euro, per non parlare poi, nel caso di acquisti, del vantaggio anche di un’ Iva ridotta che, su valori alti come quelli del comune del Tigullio, significa risparmi tra i 50mila e 100mila euro.
Continua ...
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=287614

Iran: capo Al Arabiya a Teheran costretto a dimettersi

TEHERAN - Il governo iraniano interviene sulla sede di Teheran di Al-Arabiya, uno dei piu' importanti canali satellitari del mondo arabo e per l'informazione in Iran in particolare. Il capo della struttura, Hassan al-Fahs, ha infatti detto di essere stato contattato dal Ministro della cultura della Repubblica Islamica, con l'esplicita richiesta di dimissioni. Motivo del sollecito: politiche editoriali del network. Non e' il primo episodio di ingerenza che il canale subisce da parte del regime del Paese. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={83DED111-4A36-48BB-B58D-8385CE23C011}

Trapani - Ritardi e disservizi Air Bee. Il Sindaco scrive a Ministero ed Enac

2 Settembre 2008 - “I continui ritardi e disservizi causati dalla compagnia aerea Airbee, che ha sostituito la compagnia Air One presso l’Aeroporto di Trapani – Birgi, hanno raggiunto livelli non più tollerabili, determinando grave nocumento all’immagine della città di Trapani, oltre che danni economici non indifferenti sia al territorio, sia alla società di gestione Airgest, costretta a sopperire alle mancanze della stessa compagnia, onde alleviare i disagi ai passeggeri”. Inizia così la lettera che il Sindaco Girolamo Fazio ha scritto al Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, al Presidente della Regione, al Presidente dell’ENAC, all’Assessore Regionale al Turismo, al Presidente dell’Airgest e, per conoscenza, al Prefetto di Trapani. Nella nota il primo cittadino evidenzia che la situazione non è più tollerabile e che i danni che sta subendo un territorio che in questi anni ha avviato una difficile strategia di sviluppo, con risultati che cominciano a giungere siano rilevanti e non sopportabili. Fazio ha dunque invitato Ministero, Regione, Enac, “ciascuno per le proprie competenze, a voler verificare i motivi di tali disservizi ed a porre immediatamente rimedio ad una situazione che rischia di danneggiare irreversibilmente il territorio trapanese, vanificando tutti gli sforzi finora compiuti”, anticipando che “il Comune di Trapani è pronto a qualsiasi azione di rivalsa e/o protesta nei confronti della compagnia aerea che tali e tanti danni sta determinando e nei confronti di chi, omettendo qualsiasi attività di controllo e/o verifica, di fatto avallasse tale situazione”.
http://www.comune.trapani.it/news/view.php?id=2865

Trapani - Inaugurazione del Bastione dell'Impossibile

2 Settembre 2008 - Inaugurazione ufficiale domani, 3 Settembre, del Bastione dell’Impossibile, “riscoperto” grazie ai lavori finanziati con il Piano Innovativo in Ambito Urbano ed affidato, attraverso un rapporto di collaborazione, all’Associazione Temporanea d’Imprese Geocontrol Giardino Eden – FFO, a seguito di bando pubblico.Obiettivo dell’Amministrazione Comunale è quello di assicurare la fruizione del Bastione da parte di cittadini, turisti e visitatori, per riscoprire un angolo di storia e cultura della città. Il Bastione dell’Impossibile, così, diventa luogo anche per eventi culturali e di intrattenimento, che saranno realizzati nel corso dell’anno. C’è anche un’area bar – gelateria, gestita dall’Official Partner Gelatissimo. La serata di inaugurazione si aprirà alle 19.00 (ingresso ad inviti) alla presenza delle autorità cittadine, coniugando musica, storia, proiezioni ed i migliori prodotti della tradizione pasticcera locale. Trapani, la sua storia, la sua evoluzione, le radici ed il futuro saranno al centro della serata. La musica sarà curata dagli artisti trapanesi che hanno varcato i confini locali, le eccellenze musicali della città, che con entusiasmo hanno accolto l’idea della Geo Control di esibirsi a Trapani, per i trapanesi e per restituire alla città un pezzo della sua storia. In programma racconti, proiezioni, rievocazioni. Il momento clou sarà quello della preparazione live di una torta di oltre settanta chilogrammi che raffigurerà il Bastione e sarà creata al momento da due pasticceri con la supervisione dello chef Peppe Giuffrè.
Continua ...
http://www.comune.trapani.it/news/view.php?id=2864

Trapani - Affidamento piscina olimpionica.

2 Settembre 2008 - Devono essere presentate entro il 6 settembre prossimo le proposte, che saranno poi valutate dall’Amministrazione, per l’affidamento in concessione della piscina olimpionica di Piazzale Ilio. Il bando è pubblicato sul sito internet del Comune alla sezione Bandi Appalti Avvisi.>>> scarica bando
http://www.comune.trapani.it/

Trapani - Iniziata la pulizia dei tombini ::..

2 Settembre 2008 - E’ stata avviata lo scorso 26 Agosto la pulizia straordinaria dei tombini e delle caditoie stradali. L’Amministrazione Comunale, infatti, in previsione delle prime piogge autunnali, onde ridurre al massimo il rischio di allagamenti, ha deciso di iniziare la pulizia dei tombini con notevole anticipo rispetto agli altri anni. Le operazioni hanno riguardato, al momento, le seguenti strade: via San Bernardino, via Cofano, via Salice, via Del Legno, via Madonna di Fatima, che, com’è noto, sono tra quelle a maggior rischio allagamenti, anche per la particolare conformazione del territorio. Gli operai proseguiranno con la zona di Rione Palma e, dunque, con tutte le strade del territorio comunale. La pulizia ordinaria di tombini e caditoie prosegue costantemente nel corso di tutto l’anno.
http://www.comune.trapani.it/

Il punto 2: un regalo ai veri criminali - di Ugo Dinello

E' al secondo posto. Il disegno portato avanti da Silvio Berlusconi per limitare le indagini sulla magistratura è infatti il numero 2 dei 7 punti del suo programma. Per capirsi: la lotta alla criminalità è al terzo posto, gli aiuti alle famiglie al quarto. Invece al numero 2 della hit parade c'è il "diritto alla tutela della privacy": cioè limitare, come ha spiegato il capo di Mediaset e di Forza Italia, le intercettazioni ai soli reati di mafia e terrorismo. Insomma: una batosta per i poveri Marcello Dell'Utri e Salvatore (Totò "Vasa Vasa") Cuffaro, ma prima di tutto un bel paio di manette agli investigatori impegnati a fermare i "cattivi": perché se passerà il "punto 2" di Silvio Berlusconi pedofili, trafficanti di droga, trafficanti di persone, corruttori, concussori, truffatori finanziari e violentatori, tanto per citarne alcuni, potrebbero tirare un bel sospiro di sollievo.
Leggi tutto su:
http://www.articolo21.info/notizia.php?id=6081

Agricoltura; Coldiretti: Con calo petrolio ribassi su alimenti

Roma, 2 set. (Apcom) - Possibili benefici sul prezzo degli alimenti potrebbero arrivare dal calo del prezzo della benzina e del gasolio. Secondo la Coldiretti, esiste la possibilità di un "effetto a cascata anche sui prezzi al consumo". Nel settore alimentari, ricorda l'organizzazione degli agricoltori, i costi dei trasporti e della logistica "incidono fino al 30% per prodotti come la frutta e verdura", soprattutto in Italia dove "l'86% delle merci viaggia su strada". "L'agroalimentare è fortemente condizionato dal costo del petrolio che incide sulla fase produttiva - si legge in una nota - dove il gasolio ha sostituito quasi completamente la benzina, per le lavorazioni dei terreni e la trasformazione dei prodotti, ma anche per la conservazione degli alimenti e soprattutto per il trasporto". Un pasto medio percorre più di 1.900 km per camion, nave e/o aeroplano prima di arrivare sulla tavola e "spesso - conclude la Coldiretti - ci vogliono più calorie di energia per portare il pasto al consumatore di quanto il pasto stesso provveda in termini nutrizionali".
http://www.apcom.net/newseconomia/20080902_182101_1574cbd_45908.shtml

Bambini; Parlamento europeo chiede "Allerta rapido rapimenti"

Bruxelles, 2 set. (Apcom) - Un sistema di "Allerta rapido" generale europeo nel caso del rapimento o della scomparsa dei bambini. Lo chiede il Parlamento europeo con una dichiarazione adottata oggi, che incita i governi ad attivarsi dopo il fallimento nella ricerca di una intesa in questa materia tra gli Stati membri della Ue. La presidenza francese aveva posto la questione, della quale si discute da tempo, all'ordine del giorno della riunione dei ministri della Giustizia e degli Interni che si è svolta all'inizio di luglio a Cannes, ma l'iniziativa fallì, a causa della resistenza di alcuni Paesi, come la Germania, che temono che un sistema integrato europeo possa sfilare competenze e controllo dei singoli Stati. Nel processo verbale di oggi è stata iscritta - e quindi formalmente adottata da parte del Parlamento - una dichiarazione promossa da Roberta Angelilli (UEN, IT) e sottoscritta dalla maggioranza dei deputati che invita gli Stati membri a introdurre questo sistema di allerta in caso di scomparsa di bambini. Sottolineando come il rapimento dei bambini sia tra i crimini "più inumani", i deputati ricordano infatti che in Europa tali reati sono in aumento e che, talvolta, le vittime sono trasportate attraverso le frontiere degli Stati.
Continua ...
http://www.apcom.net/newscronaca/20080902_165346_d04574_45903.shtml

GB: sostegno a mercato immobiliare

Brown vuole scongiurare recessione e rilanciare il suo governo (ANSA) - LONDRA, 2 SET - Il premier britannico Gordon Brown ha annunciato un ambizioso piano di intervento a favore del mercato immobiliare in forte crisi. In caduta libera nei sondaggi, Brown ha sospeso per un anno la tassa pagata da chi acquista un'abitazione per tutte le transazioni immobiliari sotto 175.000 sterline. Ha inoltre stanziato un mld di sterline per aiutare con sgravi fiscali e sussidi le persone a basso reddito che comprano la loro prima casa e chi e' in difficolta' con il pagamento del mutuo.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-02_102235870.html

Putin promette armi a Tashkent

Il primo ministro russo ha raggiunto un accordo con Karimov (ANSA) - MOSCA, 2 SET - Il primo ministro russo Vladimir Putin ha annunciato che la Russia fornira' all'Uzbekistan 'nuovissimi sistemi di arma'. Lo riferisce l'agenzia Itar-Tass. 'Ci siamo messi d'accordo col presidente Islam Karimov - ha detto Putin, in visita a Tashkent - per ampliare i nostri rapporti tecnico-militari'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-02_102236566.html

Camorra: confisca beni per 78 mln

(ANSA) - NAPOLI, 2 SET - Confiscati beni mobili e immobili per 78 milioni di euro all'imprenditore Cipriano Chianese, ritenuto legato al clan dei Casalesi. Si tratta di quote societarie, appartamenti a Roma e Caserta, di un complesso alberghiero a Formia, di immobili e di titoli e contanti per 20 mln gia' sequestrati dalla Dia nel dicembre 2006.A Chianese, imprenditore del settore smaltimento rifiuti e avvocato, il Tribunale ha imposto la sorveglianza speciale per 3 anni e mezzo e una cauzione di 20 mila euro.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-09-02_102234383.html

Confindustria Sicilia: 10 espulsi

Lo rivela Ivan Lo Bello a un anno da guerra a racket estorsioni (ANSA) - PALERMO, 2 SET - Sono 10 gli imprenditori espulsi da Confindustria in Sicilia da quando l'associazione ha dichiarato guerra al racket delle estorsioni. Altri 30 associati sono sospesi e potrebbero essere espulsi, mentre sono in totale 51 i provvedimenti al vaglio dei probiviri di Confindustria nell'Isola. Il bilancio e' stato fatto in conferenza stampa a Palermo dal presidente di Confindustria Sicilia, Ivan Lo Bello, ad un anno esatto dalla battaglia di legalita' intrapresa dagli industriali.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-02_102234479.html

Mosca, Georgia muove truppe

Lavrov accusa, alcuni Paesi Nato hanno armato Tbilisi (ANSA) - MOSCA, 2 SET - Mosca continua a muovere accuse alla Georgia di non rispettare la tregua e alla Nato di aver favorito il riarmo di Tbilisi. Il portavoce del ministero degli esteri russo sostiene che la Georgia sta riarmando alcune zone vicino a Gori, nei pressi del confine con l'Ossezia del sud. Tbilisi starebbe anche spostando in altre zone uomini e materiale bellico. Il ministro Lavrov, da canto suo, sostiene che alcuni Paesi Nato hanno venduto armi al governo di Tbilisi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-02_102236962.html

Alitalia. Svendita differita

Svendita differita per Alitalia. Potremmo cosi' definire l'attuale situazione della "nostra compagnia aerea". Tolti i debiti, qualsiasi societa' diventa appetibile e, infatti, gia' tre compagnie aeree, Air France, Lufthansa, British, sono interessate all'Alitalia. E chi non lo sarebbe? Dell'accordo fallito, tra il governo Prodi e l'Air France, si e' detto che era un'acquisizione (sindacati), anzi, una svendita (governo Berlusconi). A noi l'attuale proposta sembra una svendita differita. La cordata di imprenditori italiani, non usi al mestiere nel settore dei trasporti aerei, fa quello che hanno sempre fatto nelle condizioni storico-politiche del momento: profitto. Nulla di nuovo all'orizzonte, potremmo dire. Oggi qualcuno l'ha scoperto e se ne lamenta, scoprendo l'acqua calda. A nostro avviso non ci sono imprenditori di destra e di sinistra, ci sono impresari che fanno i propri affari e nel caso di Alitalia li stanno facendo alla grande. Quando verra' il momento di incassare gli utili non se ne faranno, giustamente, scrupolo. Dunque se converra', fra un anno o piu', vendere Alitalia al miglior offerente, lo faranno sicuramente. Si sostiene che la cordata e' vincolata a non vendere l'azienda per cinque anni ma, ci risulta, che questo e' un accordo interno ai soci (lock-up) non una clausola imposta dal governo. Se tutti i soci saranno d'accordo, la cessione di Alitalia a una compagnia "straniera" si potra' fare. Insomma si tratta di una svendita differita. Oggi politicamente non conviene, domani (con la scarsa propensione alla memoria degli italiani) si fara'. Chi ci avra' guadagnato saranno i "capitani coraggiosi", chi perde e perdera' saranno gli utenti. Primo Mastrantoni, segretario Aduc
http://www.aduc.it/dyn/comunicati/comu_mostra.php?id=231545

Marketing telefonico selvaggio: ora le sanzioni

Vuoi abbonarti a Sky? Perche' non passi a Wind? Diventa cliente Fastweb! Scegli Tiscali! Da anni gli utenti italiani ricevono telefonate da parte di venditori di aziende, fastidiose, inopportune, ma soprattutto illecite. Ora con alcuni provvedimenti, il Garante della privacy ha vietato l'uso dei data base illeciti, stabilendo che anche le societa' che usavano i dati raccolti senza consenso non hanno rispettato la legge sulla privacy.Speriamo che le societa' responsabili siano sanzionate adeguatamente, anche con multe commisurate alla gravita' del comportamento e che dissuadano effettivamente dal continuare con comportamenti illeciti. Finora non e' stato cosi'. Sara' la volta buona?
http://www.aduc.it/dyn/tlc/comu.php?id=231565

BENZINA: CODACONS, PREZZO PETROLIO CONSENTE CALO PREZZO 6 CENTS

Roma, 2 set. - (Adnkronos) - Le quotazioni del petrolio, in caduta libera, consentono un calo del costo della benzina di almeno sei centesimi al litro. E' la posizione del Codacons, che ritiene "il prezzo dei carburanti praticato attualmente dai distributori italiani assolutamente inaccettabile a fronte del crollo delle quotazioni del petrolio: sta arricchendo le tasche delle gia' straricche compagnie petrolifere, a danno degli automobilisti, costretti a pagare immotivatamente una media di 6 centesimi di euro in piu' al litro".
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=1.0.2455105944

GEORGIA: TBILISI NOTIFICA FORMALMENTE A MOSCA ROTTURA RELAZIONI DIPLOMATICHE

Tbilisi, 2 set. - (Adnkronos/xin) - La Georgia ha formalmente notificato alla Russia la rottura delle relazioni diplomatiche, in seguito al riconoscimento russo dell'indipendenza delle due repubbliche separatiste georgiane dell'Abkhazia e l'Ossezia del Sud. Un comunicato del ministero degli Esteri di Tbilisi ha reso noto che la nota di rottura e' stata consegnata all'inviato russo in Georgia, Andrei Smaga. La rottura non si estende alle relazioni consolari, che verranno mantenute.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2455291340

Veltroni: ''Scarcerazione ultrà fatto gravissimo''

Roma, 2 set. (Adnkronos/Ign) - "La scarcerazione dei teppisti responsabili dei gravi incidenti prima e dopo la partita Roma-Napoliè un fatto gravissimo. Il segnale che si lancia è pesantemente negativo. Evidentemente dagli atti del governo si evince una morale: duri con quelli che non votano come gli immigrati e deboli con quelli che votano". Lo dichiara il segretario del Partito democratico, Walter Veltroni. "Così i teppisti - prosegue il leader democratico - che usano il calcio come pretesto per le loro bravate, per aggredire e seminare paura tra i cittadini, anche quando sono identificati e presi restano dentro per poche ore. Questa certezza di impunità non fa altro che perpetuare e coprire il loro agire". All'attacco del segretario del Pd risponde il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Paolo Bonaiuti. ''Veltroni è in grande confusione: i teppisti del calcio li ha scarcerati la magistratura, che c'entra il governo? Ricomincia settembre e Veltroni ricomincia con una predica sbagliata dal pulpito sbagliato''.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=1.0.2454067384

MAFIA: BENI PER 3 MLN CONFISCATI A FIGLIO DEL BOSS SPERA

La Dia - centro operativo di Palermo - ha confiscato beni per un valore di 3 milioni di euro a Giovanni Spera, 48 anni, figlio di Benedetto, capo della famiglia mafiosa di Belmonte Mezzagno e braccio destro di Bernardo Provenzano. Il provvedimento, disposto dalla sezione Misure di prevenzione del Tribunale di Palermo su richiesta della procura di Termini Imerese, ha interessato beni ubicati nelle province di Palermo e de L'Aquila. A Giovanni Spera, inoltre, e' stata applicata la misura della sorveglianza speciale con obbligo di firma per tre anni.
http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/2006/rep_nazionale_n_3290854.html?ref=hpsbdx2

Giappone; Fukuda, secondo premier a cedere in due anni

Tokyo, 2 set. (Apcom) - Il primo ministro giapponese Yasuo Fukuda stasera ha annunciato a sorpresa le sue dimissioni, dichiarando di non poter condurre a termine le riforme previste. "Ho deciso di rinunciare oggi al posto di Primo ministro. Dobbiamo rimetterci in marcia per affrontare una nuova sessione parlamentare" ha dichiarato Fukuda nel corso di una conferenza stampa. Fukuda, 71 anni, era giunto al potere nel settembre 2007, con un 60% di opinioni favorevoli. Oggi aveva meno del 30%. E' un veterano della politica ma si è trovato in una situazione scomoda: il premier appartiene al partito Liberal Democratico, storicamente quasi sempre al potere a Tokyo dalla Seconda guerra mondiale, ma attualmente in maggioranza solo alla Camera. Il Senato è invece guidato dal Partito democratico del Giappone, primo partito dell'opposizione. "In considerazione delle politiche di riforma necessarie al paese" ha detto Fukuda, "ho deciso di dimettermi" per aiutare il Paese, seconda potenza economica del mondo, a uscire dalla situazione di stallo politico.
Continua ...
http://www.apcom.net/newsesteri/20080902_044937_2bd6b30_45851.shtml

Medicina;Decifrata struttura molecolare decisiva per lotta cancro

Roma, 2 set. (Apcom) - Un nuovo grande passo per combattere il cancro è stato fatto da ricercatori dell'Wistar Institute di Filadelfia, PA, che come riferiscono su Nature, sarebbero riusciti a scoprire con grande risoluzione la struttura della telomerasi, un enzima che, quando è in piena attività, mantiene le cellule in uno stato di "immortalità" ed anche la stabilità dei cromosomi, permettendo la ricostruzione dei telomeri mancanti e cioè di quei filamenti finali, o strutture, presenti alle estremità dei cromosomi. Una funzione che ha, però, un risvolto negativo quando si parla di cancro in quanto questa molecola è stata trovata attiva in nove tipi di tumore su dieci. I telometri in un organismo sono come un orologio naturale che si accorciano ad ogni divisione cellulare o mitosi, fino a quando, passando per successive divisioni, queste strutture si esauriscono e la cellula muore per fusione delle parti terminali dei cromosomi.
Continua ...
http://www.apcom.net/newscultura/20080902_045103_2a0108f_45852.shtml

Il rigassificatore è in viaggio per l'Italia

Il rigassificatore (Fonte Edison)MILANO - È in viaggio verso l'Italia l'impianto di rigassificazione Adriatic LNG, la prima struttura offshore al mondo in cemento armato per la ricezione, stoccaggio e rigassificazione del gas naturale liquefatto. Partito dal porto spagnolo di Algeciras, il terminale è trainato da quattro rimorchiatori. Arriverà al largo di Rovigo tra 22 giorni dopo aver percorso 1.700 miglia nautiche. L'IMPIANTO - Adriatic LNG è il secondo impianto italiano di rigassificazione. Secondo quanto comunica Edison, società partner nella realizzazione, avrà una capacità di rigassificazione di 8 miliardi di metri cubi di gas l'anno, pari al 10% del fabbisogno nazionale di gas. Adriatic LNG sarà fissato sul fondo marino a 28 metri di profondità a 15 chilometri dalla costa veneta. Dopo l'installazione del sistema di ormeggio delle navi metaniere, il terminale verrà collegato a un metanodotto, già presente, collegato alla terraferma. Il sistema sarà operativo dal 2009 dopo un periodo di collaudi e prove. Adriatic LNG è stato realizzato da Terminale GNL Adriatico Srl, società partecipata da Qatar Terminal Limited (45%), ExxonMobil Italiana Gas (45%) ed Edison (10%). Continua ...
http://www.corriere.it/economia/08_settembre_01/rigassificatore_rovigo_edison_2d38e162-7840-11dd-9469-00144f02aabc.shtml

Thailandia: Bangkok, dichiarato lo stato d'emergenza

BANGKOK - A Bangkok, in Thailandia, e' stato dichiarato lo stato d'emergenza dopo i violenti scontri scoppiati nei giorni scorsi tra sostenitori e avversari dell'attuale governo. Il premier Samak Sundaravej ha incaricato l'esercito di riportare l'ordine nella capitale. La radio di stato ha anche precisato che sono stati vietati i raduni di piu' di 5 persone. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={55CD912A-5E4C-47E6-8412-3E944071967B}