sabato 5 giugno 2010

Correttore di bozze.

Il vaff ...

Euro e borse giù, allarme Ungheria Tonfo a Wall Street: DJ -3,13%

DESAPARECIDOS

Dossier illegali, parla Tavaroli Io e Tronchetti, ecco la verità"

L'ex capo della security: "Il presidente Telecom sapeva tutto. Su suo ordine ho protetto Montezemolo e indagato su Afef, Moggi e De Benedetti. E' un codardo, non si è assunto le responsabilità per ciò che chiedeva" .
MILANO - Un Giuliano Tavaroli un po' appesantito, ma muscoloso, con l'occhio limpido e la voce ferma, rompe il silenzio dopo il patteggiamento a quattro anni e due mesi: "Sì, ho letto ovviamente i nuovi verbali di Tronchetti Provera". Scuote la testa: "E l'ho anche visto in tv in un'intervista sdraiata di Fabio Fazio, a prendere le distanze da me, a dire che quasi manco mi conosceva".
Ma, scusi, Tavaroli, si è sentito offeso?"A livello personale non m'importa, qua c'è un'offesa professionale. E posso consentire ai giornalisti e ai magistrati di scherzare, al mio datore di lavoro no. Tronchetti sa bene che mentre lavoravo per lui ho fatto conferenze alla Nato, e anche in decine di università, perché la nostra Security aziendale era un modello. Adesso, tentano di farci passare, attraverso i loro avvocati, come un'accozzaglia di manigoldi. E lui? Fa finta di niente".
Continua ... http://www.repubblica.it/cronaca/2010/06/05/news/dossier_illegali_parla_tavaroli_io_e_tronchetti_ecco_la_verit-4588366/

Ddl intercettazioni, dubbi sui correttivi I poliziotti protesteranno al Senato

ROMA - Non era mai accaduto, se non per rivendicazioni salariali. Ma ora i poliziotti del Silp-Cgil decidono di scendere in piazza e manifestare davanti al Senato martedì quando, alle 16 e 30, comincerà il dibattito sulle intercettazioni. Il segretario Claudio Giardullo legge le anticipazioni sugli emendamenti al ddl e, tra delusione e stupore, prende una decisione destinata a pesare. Affida a una nota la sorpresa: "La proroga di 48 ore in 48 ore degli ascolti, dopo i primi 75 giorni, rende estremamente difficoltosa l'attività investigativa". La protesta non resta isolata. Felice Romano del Siulp parla di "legge mannaia" per le forze dell'ordine. L'associazione dei funzionari di Enzo Marco Letizia definisce "una corsa a ostacoli" la proroga delle 48 ore. Si arena sulla protesta dei poliziotti l'entusiasmo della maggioranza per le ultime modifiche. Ha appena finito di sponsorizzarle il vice capogruppo al Senato Gaetano Quagliariello che invita l'opposizione "a cambiare atteggiamento". Hanno appena finito di scambiarsi giudizi positivi il sottosegretario Gianni Letta e Massimo D'Alema, il presidente del Copasir, per l'avvenuto rinvio della norma sugli 007 e sul segreto di Stato. Ne parla proprio Letta, che giudica questa "la soluzione migliore" in vista di un futuro accordo sulla materia. Il Guardasigilli Angelino Alfano conferma che sul segreto "si deciderà con il Copasir". E D'Alema definisce il tutto "una scelta ragionevole". È soddisfatto anche il finiano Carmelo Briguglio, componente del Copasir, che alle prime notizie sull'emendamento aveva espresso un giudizio severissimo e chiesto ad Alfano di correre a palazzo San Macuto. Dietro la fine della querelle c'è il Quirinale che mal vedeva nella legge sulle intercettazioni l'inserimento di norme così impegnative come quelle sul segreto di Stato.
Continua ...
http://www.repubblica.it/politica/2010/06/05/news/ddl_intercettazioni_dubbi_sui_correttivi_i_poliziotti_protesteranno_al_senato-4589215/

Proroga dei 75 giorni, pm in allarme "E' un marchingegno diabolico"

ROMA - E il procuratore Grasso rovina la strategia rivendicativa del Pd. Gela gli entusiasmi di chi vuole attribuirsi il merito dei cambiamenti. E soprattutto di chi, in aula, vorrebbe mutare tattica, lasciare da parte le barricate e lo scontro a tutti i costi in stile dipietresco. Per parlare di una legge che, partita malissimo, è progressivamente migliorata grazie alla battaglia dell'opposizione. Per attenersi a questa linea sarebbe andato bene il Piero Grasso della mattina, quello cui le agenzie di stampa fanno dire che "se cade il tetto dei 75 giorni allora la legge va bene". Invece il procuratore nazionale antimafia parla una lingua tutt'affatto diversa. E a metà pomeriggio raffredda ogni entusiasmo. Ufficialmente, in giuridichese, sostiene che il tempo delle intercettazioni andrà bene "se coiciderà con il termine delle indagini preliminari". Chiede che non ci sia alcun limite. Come oggi. E ribadisce che "tutti i problemi rimangono". Li elenca puntigliosamente: ambientali, tabulati, tribunali collegiali, soldi disponibili. Ma poi, con chi glielo chiede informalmente, boccia la soluzione dei 75 giorni via via prorogati di 48 ore in 48 ore.
Continua ... http://www.repubblica.it/politica/2010/06/05/news/proroga_dei_75_giorni_pm_in_allarme_e_un_marchingegno_diabolico-4589358/

G8: chiesti in appello due anni per De Gennaro

GENOVA – Il procuratore generale Pio Machiavello ha chiesto oggi, al processo d’appello, una condanna a due anni di reclusione per Gianni De Gennaro e a un anno e quattro mesi per Spartaco Mortola, ex dirigente Digos per le violenze alla scuola Diaz nei giorni del G8 del 2001. De Gennaro, allora a capo della polizia ed ora dei Dis (Dipartimento Informazioni per la Sicurezza), è accusato di induzione alla falsa testimonianza nell'ambito dei fatti alla Diaz. Stessa accusa per Mortola. I due imputati erano stati assolti in primo grado. La prossima udienza è prevista per il 9 giugno, la sentenza è attesa per il 17 giugno. Nell’ambito della stessa indagine, altri venticinque esponenti della polizia erano stati condannati il mese scorso in secondo grado per falso ideologico e lesioni gravi. I 21 agenti e i quattro dirigenti erano stati anche interdetti dai pubblici uffici per cinque anni. Prescritti, invece, i reati di calunnia, arresto illegale e lesioni lievi a loro carico.
http://www.julienews.it/notizia/cronaca/g8-chiesti-in-appello-due-anni-per-de-gennaro/48559_cronaca_2.html

Manovra, cresce la protesta: scioperano

ROMA - Cresce la protesta contro i tagli della manovra varata dal govenro. Dopo lo sciopero annunciato ieri dai magistrati, e le proteste nel mondo della cultura e della scuola e l'allarme dei farmacisti, oggi sono stati i medici ad annunciare due giorni di astensione dal lavoro a luglio.Tremonti annuncia misure per la libertà d'impresa. Il premier Silvio Berlusconi e il ministro dell'Economia Giulio Tremonti sono intanto d'accordo su una misura straordinaria «per la libertà di impresa» che, attraverso la modifica dell'articolo 41 della Costituzione, porti a «sospensione di 2-3 anni» delle autorizzazioni per le pmi, la ricerca e le attività artigiane. È quanto ha affermato lo stesso Tremonti a margine del vertice G20 di Busan aggiungendo che «presenterà questa proposta domani al vertice e all'Ecofin di lunedi». Scontro sullo sciopero delle toghe. «Lo sciopero dei magistrati è uno sciopero politico, il governo chiede ai magistrati un sacrificio così come lo chiede alle altre componenti del Paese, però mi batterò e mi impegnerò a fianco dei giovani magistrati perché su questo aspetto si chiede un costo individuale troppo alto», ha detto il ministro della Giustizia Angelino Alfano, a proposito dei tagli previsti dalla manovra per le retribuzioni nella magistratura. «Nessuno sciopero politico, ma la risposta a tagli che riteniamo punitivi», ha replicato l'Associazione nazionale magistrati, per bocca del suo presidente Luca Palamara.
Continua ... http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=105001&sez=HOME_ECONOMIA

Anche al Pd piace la censura: rifiutata tessera a vecchio militante

“I reati di opinione sono stati eliminati dal codice penale 50 anni fa. Riproporli oggi sarebbe una assurdità”. Un vecchio militante del Partito Democratico denuncia il trattamento ricevuto dal partito: negata la tessera per critiche a mezzo stampa “Sei il direttore di un giornale che non parla bene del Pd di Conversano“. Sentirsi riferire queste parole ed essere espulso dal partito nel quale si milita da sempre, magari per aver mosso delle critiche costruttive, non deve sicuramente generare una bella sensazione. E’ esattamente quanto successo ad Vitantonio Renna, uno dei soci fondatori del circolo del Pd di Conversano, una cittadina in provincia di Bari. Il partito gli ha rifiutato la tessera perchè sul giornale locale che dirige, Carta canta, ha in più occasioni criticato a gestione del partito. “Non ho mai offeso nessuno - ha spiegato – ma ho solo sollevato la questione di una mancanza di democrazia all’interno della mia forza politica“.
Continua ... http://www.giornalettismo.com/archives/65960/anche-piace-censura-rifiutata/

Ma Tremonti lo sa come funziona la Costituzione?

Il superministro pronuncia frasi sconnesse su ipotetiche riforme della Legge fondamentale, del tutto impossibili se si hanno un minimo presente quali sono le basi del nostro sistema giuridico. I lacci e i lacciuoli. Mai che questa espressione così rodata ed efficace ci venisse a noia: perchè il problema, pare, è sempre li. Oggi Giulio Tremonti, Ministro dell’Economia, a margine del G20 celebratosi in Corea del Sud, pensa di aver trovato la soluzione ai problemi dei tanti piccoli imprenditori, alla grande Italia produttiva soffocata nei rivoli della tentacolare burocrazia: serve una riforma costituzionale, per le libertà. “Il premier Silvio Berlusconi e il ministro dell’Economia Giulio Tremonti” scrive in proposito il Corriere della Sera “sono d’accordo su una misura straordinaria «per la libertà di impresa»: attraverso la modifica dell’articolo 41 della Costituzione, il provvedimento dovrebbe portare a una «sospensione di due-tre anni» delle autorizzazioni per le piccole e medie imprese, la ricerca e le attività artigiane.” Un provvedimento, nelle intenzioni del titolare dell’Economia, che sarà “limitato all’economia reale e non alla finanza e con l’urbanistica che abbia un regime a parte. Pensiamo a una radicale e totale autocertificazione per le pmi, l’artigianato e la ricerca con i controlli e verifica dei requisiti che va fatta ex post”.
Continua ...
http://www.giornalettismo.com/archives/66075/tremonti-funziona-costituzione/

Medio Oriente: autopsia, attivisti uccisi da colpi sparati a bruciapelo

LONDRA - I pacifisti uccisi sulla Freedom Flotilla sono stati crivellati da 30 proiettili da 9 millimetri sparati a distanza ravvicinata. Lo rivelano i risultati dell'autopsia pubblicati in anteprima dal Guardian. Secondo il medico legale, cinque attivisti sono rimasti uccisi da colpi sparati alla testa. Questi risultati minano la ricostruzione dei fatti fornita da Israele, secondo cui i soldati spararono per legittima difesa. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Medio-Oriente-autopsia-attivisti-uccisi-colpi-sparati-bruciapelo/05-06-2010/1-A_000109532.shtml

Usa - Cina: rapporti tesi dopo il rinnovo della vendita di armi a Taiwan

SINGAPORE - Il governo americano sta studiando nuove "opzioni" per punire la Corea del Nord, ma Washington continuera' a vendere armi a Taiwan, per quanto sia stata espressa disapprovazione dalla Cina. E' quanto ha ribadito il segretario alla Difesa Usa, Robert Gates. La decisione di proseguire questa politica ha spinto Pechino a sospendere le relazioni militari con gli Usa, e questa presa di posizione, secondo Gates "non contribuisce a rafforzare la stabilita' dell'Asia". (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Usa-Cina-rapporti-tesi-rinnovo-della-vendita-armi-Taiwan/05-06-2010/1-A_000109543.shtml

Iraq: incursione di Iran in Kurdistan

SULAIMANYAH - Incursione nel Kurdistan iracheno da parte delle truppe iraniane.Lo affermano fonti dei peshmerga curdi iracheni secondo il cui portavoce, Jabbar Yawar, ''da due giorni le forze iraniane sono presenti nel settore di Hajji Horman, a due-tre km in territorio iracheno''. Da alcuni giorni le forze di Teheran bombardano le zone al confine con il Kurdistan iracheno, dove si nascondono i combattenti del Pjak, movimento separatista curdo iraniano che opera a partire da basi situate nel Kurdistan iracheno. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Iraq-incursione-Iran-Kurdistan/05-06-2010/1-A_000109573.shtml

MANOVRA: DL FA SALTARE 4,6 MLD INVESTIMENTI IN ENERGIE RINNOVABILI

(ASCA) - Roma - Con la manovra economica rischiano di saltare 4,6 miliardi di investimenti in fonti rinnovabili gia' attivati in project financing e almeno altrettanti per i quali sono in corso le istruttorie di finanziamento con le banche.E' quanto emerge da uno studio congiunto dell'Anev (la associazione che riunisce i produttori di energia eolica tra i quali Ansaldo, Alstom, E.On, Erg Renew, Gamesa, GE Energy, Iberdrola, Abb, Acea, Egl, Repower, Siemens, Sorgenia, Vestas) e dall'Associazione Bancaria Italiana che sara' pubblicato lunedi' prossimo e di cui l'ASCA ha avuto alcune anticipazioni.Lo studio, spiega uno degli estensori, ''contiene due dati fondamentali: il primo dato e' che con la sola pubblicazione del decreto rischiano di saltare 4,6 miliardi di euro di progetti gia' tutti finanziati. Per questi progetti si rischia semplicemente il default. Non solo, ma ci sono altri investimenti, per un ammontare almeno altrettanto importante, per i quali si e' in questo momento in fase di closing con le banche e che sono anche questi destinati a saltare''.Il secondo dato, prosegue, e' ''l'assurdita' concettuale del provvedimento che non fa risparmiare una lira allo Stato e, anzi, fa un danno in termini di gettito per i mancati investimenti'' oltre a ''mettere a rischio 25.000 posti di lavoro nel settore come abbiamo gia' denunciato nei giorni scorsi''.
Continua ... http://www.asca.it/news-MANOVRA__DL_FA_SALTARE_4_6_MLD_INVESTIMENTI_IN_ENERGIE_RINNOVABILI-921436-BRK-.html

Gaza, Israele intercetta la 'Rachel Corrie': minacciato l'abbordaggio

Larnaca, 5 giu. - (Adnkronos/Ign) - La marina israeliana ha intercettato la nave irlandese Rachel Corrie al largo delle coste di Gaza, ma non l'hanno abbordata. "Non sono stati abbordati, sono seguiti", ha detto una portavoce del Free Gaza Movement, Greta Berlin, che è in contatto con la nave, citata sul sito di Haaretz. Il comitato d'accoglienza palestinese che aspetta la nave sulla costa di Gaza, afferma che il cargo è stato affiancato da tre unità navali israeliane a 34 miglia dalla costa, quindi in acque internazionali.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/Gaza-Israele-intercetta-la-Rachel-Corrie-minacciato-labbordaggio_496493557.html

Roma: trans trovata impiccata in casa a Tor di Quinto, e' giallo

Roma, 5 giu. - (Adnkronos) - E' giallo sulla morte di una transessuale brasiliana di 26 anni, Andre' Magalhaes in arte Roberta, che ieri e' stata trovata impiccata con un filo elettrico nella sua abitazione di viale Tor di Quinto, a Roma. Fino a non molto tempo fa Roberta abitava in via Due Ponti, nello stesso comprensorio di Brenda, la trans trovata morta per asfissia nel suo appartamento lo scorso 20 novembre e coinvolta nel caso Marrazzo. Un particolare che ha spinto gli investigatori della Squadra Mobile di Roma, diretti da Vittorio Rizzi, ad approfondire la vicenda. Ora si attendono gli esiti dell'autopsia.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Roma-trans-trovata-impiccata-in-casa-a-Tor-di-Quinto-e-giallo_496910854.html