lunedì 16 marzo 2009

Almunia, peggior recessione 70 anni

Il G20 coordini politiche e controlli per evitare errori passato (ANSA) - BRUXELLES, 16 MAR -'Questa recessione e' la piu'dura degli ultimi 70 anni'.L'ha detto il commissario Ue per gli Affari economici Joaquin Almunia.Aprendo i lavori a Bruxelles della sessione plenaria dell' Assemblea parlamentare Euromediterranea (Apem), ha fatto notare come 'un anno fa, alla nascita dell'Unione per il Mediterraneo in luglio non ci siamo resi conto della portata della crisi e ci chiedevamo come riuscire a rimanerne fuori. Oggi ci siamo dentro tutti,a Nord come a Sud,a Est come a Ovest'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-03-16_116356346.html

Moratti indagata: nuove indagini

Su presunte irregolarita' Comune per affidamento consulenze (ANSA) - MILANO, 16 MAR - Il Gip di Milano ha disposto nuove indagini a carico del sindaco del capoluogo, Letizia Moratti, e di altre 4 persone. Il provvedimento rientra nell'inchiesta su presunte irregolarita' nell'affidamento da parte del Comune di consulenze. Il Gip ha respinto la richiesta di archiviazione della Procura, che ipotizzava solo illeciti amministrativi. Moratti deve rispondere di abuso d'ufficio, le altre quattro persone, a vario titolo, anche di concussione e truffa.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-03-16_116354533.html

Croce Rossa: detenuti Cia torturati

Sarebbero stati picchiati, privati del sonno, quasi affogati (ANSA) - ROMA, 16 MAR - Detenuti nelle carceri segrete della Cia, secondo la Croce Rossa, sarebbero stati torturati in aperta violazione del diritto internazionale. Lo rivela un rapporto segreto stilato dalla Comitato internazionale della Croce Rossa e redatto dopo che alcuni delegati della Cicr hanno visitato 14 detenuti appena trasferiti a Guantanamo (Cuba). I prigionieri hanno detto di essere stati torturati, picchiati, privati del sonno, esposti a temperature estreme e quasi affogati.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-16_116352493.html

CGIL: ALLARME DISOCCUPATI, IN TRE ANNI UN MILIONE

ROMA -La flessione dell'occupazione in Italia dovrebbe portare ad un tasso di disoccupazione del 10,1% nel 2010. E' quanto stima l'Ires-Cgil secondo la quale nel 2009 il tasso dovrebbe salire al 9,3% dal 7,4% del 2008.
500 MILA DISOCCUPATI NEL 2009, 1 MLN IN TRIENNIO
Saranno circa mezzo milione in piu' i disoccupati nel 2009: e' quanto stima l'Ires-Cgil secondo la quale, nel triennio 2008-2010 i posti di lavoro che verranno persi saranno in tutto oltre 1 milione. Secondo l'ufficio studio della Cgil i disoccupati attesi nel 2010 potranno arrivare a 2,6 milioni contro gli 1,5 milioni del 2007.
Leggi tutto:
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_907333226.html

TV: DOMANI A 'X FACTOR' TAKE THAT E PIERO PELU'

Roma, 16 mar. - (Adnkronos) - Domani alle 21 in prima serata su Raidue, Francesco Facchinetti presentera' la decima puntata di "X Factor". Dopo la scorsa puntata segnata dall'eliminazione dei Farias, gruppo vocale di Mara Maionchi, sono rimasti in gara sei concorrenti che si sfideranno due manche, presentando due brani ciascuno. Uno di loro, al termine della serata, dovra' lasciare il programma. Durante la gara tre concorrenti, uno per categoria, avranno la possibilita' di dimostrare il proprio talento, aggiudicandosi cosi' l'ultima possibilita' di partecipare allo show e di vincere il premio finale, ossia un contratto discografico con una major discografica. L'ingresso e' deciso dal pubblico con il televoto.
http://www.adnkronos.com/IGN/Spettacolo/?id=3.0.3114905198

ANIMALI: MARTINI, COLPEVOLE INATTIVISMO SINDACI, CASO SCICLI DA TERZO MONDO

Roma, 16 mar. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - "Sono costernata. Un fatto gravissimo che denota un degrado territoriale da Paese del terzo mondo, mentre l'Italia ha le strutture e i finanziamenti per fronteggiare l'emergenza randagismo". Cosi' il sottosegretario al Welfare, Francesca Martini, sulla morte del bambino di dieci anni sbranato da un branco di cani randagi nel ragusano.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3114809071

MADAGASCAR: OPPOSIZIONE ANNUNCIA MANDATO D'ARRESTO CONTRO PRESIDENTE

Antananarivo, 16 mar. (Adnkronos/Dpa) - L'opposizione del Madagascar che si e' impadronita degli uffici governativi ha annunciato l'emissione di un mandato di arresto contro il presidente, Marc Ravalomanana, che rifiuta di dimettersi.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3114314608

Scuola, mercoledì Cgil e 'Onda' in piazza. Bullismo, vittima uno studente su due

Roma, 16 mar. (Adnkronos/Ign) - 'Per uscire dalla crisi investendo nella conoscenza': questo lo slogan che accompagnerà mercoledì prossimo, con manifestazioni in tutte le regioni italiane, lo sciopero generale indetto dalla Flc Cgil 'contro i tagli del governo Berlusconi e le manovre che hanno impoverito e messo in crisi tutto il settore della conoscenza'. Ad aderire, infatti, sono chiamati tutti gli operatori del settore: dalle scuole agli atenei, dagli enti di ricerca all'alta formazione.A Palermo si terrà una iniziativa nazionale al teatro Politeama, alle 9.30, alla quale parteciperà Mimmo Pantaleo, segretario generale nazionale della Flc Cgil. La manifestazione sarà conclusa dal leader della Cgil Guglielmo Epifani, con un intervento incentrato sulla centralità del Mezzogiorno sui temi della conoscenza.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3113732230

Salvador: torna sinistra al potere

Dopo venti anni di governo del partito di destra Arena (ANSA) - SAN SALVADOR, 16 MAR - Dopo vent'anni di dominio della destra nazionalista, la sinistra torna al potere: il Fmln ha vinto le elezioni presidenziali. Scrutinato il 90,4% dei voti, il candidato del Fronte Farabundo Marti' per la liberazione nazionale, l'ex guerriglia marxista, il giornalista Mauricio Funes, batte con il 51,3% Rodrigo Avila, (48,7%) l'uomo della destra. Quest'ultimo ha riconosciuto la vittoria del rivale: 'Saremo una costruttiva opposizione', ha detto ai sostenitori del partito Arena.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-16_116347830.html

'NDRANGHETA: APPALTI PUBBLICI ED ESTORSIONE, 20 ARRESTI

Milano, 16 mar. - (Adnkronos) - All'alba, personale del gruppo carabinieri di Monza ha dato esecuzione ad un'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 20 persone indagate, a vario titolo, per associazione per delinquere di stampo mafioso, detenzione e porto illegale di armi da guerra e comuni da sparo, tentato omicidio, estorsione, violazione dei provvedimenti urgenti in tema di lotta alla criminalita' organizzata e di trasparenza e buon andamento dell'attivita' amministrativa, nonche' concessione in subappalto, senza autorizzazione, di opere riguardanti la pubblica amministrazione. Le manette sono scattate nelle province di Milano, Taranto, Crotone e Catanzaro.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3113040082

SOMALIA: RAPITI 4 OPERATORI UMANITARI ONU, 2 SONO OCCIDENTALI

Mogadiscio, 16 mar. (Adnkronos/Xin) - Uomini armati sconosciuti hanno rapito quattro operatori umani dell'Onu nella Somalia meridionale. Si tratta di due occidentali, un somalo e un keniota. I quattro, che lavorano per il Programma Alimentare Mondiale (Pam) e per il Programma di Sviluppo dell'Onu (Undp), sono stati sequestrati mentre si trovavano in una pista di atterraggio per aerei, presso la citta' di Wajid, ed erano in procinto di partire per il Kenya, ha riferito un funzionario dell'Onu.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3113088824