venerdì 12 dicembre 2008

LA COSTITUZIONE NON SI TOCCA!

PAKISTAN: MISSILE USA CONTRO VILLAGGIO NEL WAZIRISTAN, UCCISI 6 MILITANTI

Islamabad, 12 dic. (Adnkronos/Dpa) - Sei militanti islamici sono rimasti uccisi in un presunto raid americano su un villaggio pachistano nel Waziristan meridionale, al confine con l'Afghanistan. A riferirne sono state le autorita' locali, precisando che stando alle prime informazioni un aereo senza pilota avrebbe lanciato un missile contro una casa nella localita' di Azam Warsak.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2806462804

Pakistan: attacco talebano, distrutto terminal Nato

ISLAMABAD - Dodici container distrutti, un terminal sotto attacco. E' il bilancio del bombardamento per mano di alcune truppe di Talebani contro una parte dello scalo aeroportuale destinato alla Nato a Peshawar, nella parte nord-occidentale del Pakistan, vicino al confine con l'Afghanistan. L'attacco e' stato reso noto dalla televisione pachistana "Geo Tv" che ha raccontato anche di uno scontro a fuoco tra i ribelli e le forze di sicurezza del terminal. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={CBB7AAF6-8FEC-4D3B-A47C-542260D8508E}

Russia: esplosione in miniera, morti

Mentre minatori collocavano 30 tonnellate esplosivo (ANSA) - MOSCA, 12 DIC -Almeno 9 persone sono morte e altre 3 disperse per un'esplosione in una miniera nella regione di Murmansk, estremo nord della Russia europea. La Protezione civile della regione di Murmansk ha confermato che il bilancio dell'incidente.La potente deflagrazione, e' stato precisato, si e' prodotta accidentalmente mentre i minatori erano impegnati a collocare trenta tonnellate di esplosivo nel corso di lavori di scavo per ricavare una nuova galleria.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-12-12_112309107.html

Senato Usa boccia il piano auto e le Borse crollano

Washington, 12 dic. (Adnkronos/Ign) - Il Senato americano ha bocciato il piano di sostegno di 14 miliardi di dollari a favore dei gruppi auto di Detroit. Hanno votato a favore 35 senatori, contro 52. Il provvedimento era stato approvato dalla Camera dei Rappresentanti con 237 voti contro 170. La ripercussione del mancato accordo è devastante nel mondo finanziario. Dopo il crollo di Tokyo dove l'indice Nikkei ha perso in chiusura di seduta il 5,56%, vanno male anche i listini europei. L'apertura delle piazze finanziarie nel Vecchio continente è in netto ribasso. A Piazza Affari il Mibtel cede il 3,22% e l'SP MIB cala del 4,45%. In discesa anche il Midex (-3,16%). Decisivi ribassi anche per le consorelle europee. La borsa di Parigi apre con l'indice Cac 40 a -4,93%, quella di Francoforte con l'indice Dax a -4,42% e quella di Londra con l'indice Ftse a -3,99%. Giù anche le Borse di Amsterdam con l'indice Aex a -4,92%, Madrid con l'indice Ibex a -3,22% e Zurigo con l'indice Smi a -3,25%. Scende anche il prezzo del petrolio. Il greggio con consegna a gennaio ha registrato un ribasso del 2,84% a New York a quota 45,14 dollari al barile.
http://www.adnkronos.com/IGN/Finanza/?id=3.0.2806300917

Usa. Abu Ghraib, Rumsfeld "responsabile" di abusi detenuti

Roma, 12 dic. (Apcom) - John McCain butta definitivamente a mare l'amministrazione Bush. E' scritto in un rapporto della Commissione forze armate del Senato Usa: numerosi alti dirigenti dell'amministrazione uscente fra cui l'ex ministro della Difesa Donald H. Rumsfeld hanno responsabilità gravi e personali per gli abusi commessi nel carcere di Abu Ghraib in Iraq, ma anche nel carcere di Guantanamo sull'isola di Cuba e in altri centri militari di detenzione. Il testo porta la firma - bipartisan - del senatore democratico Carl Levin... e del senatore repubblicano dell'Arizona McCain, sconfitto da Barack Obama alle elezioni presidenziali. Il rapporto emerso nella serata americana indica che gli abusi fisici e mentali commessi nelle carceri dirette da americani furono il risultato diretto delle strategie della amministrazione Bush in materia di detenzione, e che non è possibile minimizzarli come l'operato di singole mele marce. Infatti le tecniche brutali di interrogatorio usate dalla Cia e dall'esercito Usa, indica il rapporto, furono direttamente adattate dalle tecniche usate per addestrare il personale delle forze speciali a resistere all e torture e agli abusi in caso di cattura. Fra quelle tecniche a cui resistere si elencano l'obbligo di spogliarsi, l'obbligo a mantenere posizioni faticose, la privazione del sonno e fino al 2003 il 'waterboarding', l'annegamento simulato.
Leggi tutto:
http://notizie.alice.it/notizie/top_news/2008/12_dicembre/12/usa_abu_ghraib_rumsfeld_responsabile_di_abusi_detenuti,17202312.html