Divulgo quello che ... non tutti dicono ... / Perchè il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione. (Edmund Burke)
martedì 8 gennaio 2008
Rifiuti nel Palermitano, aperto fascicolo su assunzioni Ato
Centoventi persone sarebbero state assunte, tramite un'agenzia di lavoro interinale, nel consorzio che gestisce la raccolta in 22 comuni del Palermitano. Tra questi parenti di amministratori locali e consiglieri comunali
PALERMO - La procura di Palermo ha aperto un fascicolo di atti relativi sulle assunzioni di persone impiegate, tramite un'agenzia di lavoro interinale, dal consorzio Coinres, che gestisce la raccolta dei rifiuti in 22 comuni del Palermitano. Non c'è ancora un'iscrizione formale nel registro degli indagati, nè un'ipotesi di reato individuata. Il procuratore aggiunto Paolo Giudici sta valutando se aprire un'inchiesta sulla vicenda.
Centoventi persone sono state assunte, tramite un'agenzia di lavoro interinale, dal consorzio Coinres, che gestisce la raccolta dei rifiuti in 22 comuni del Palermitano. Tra gli assunti vi sono alcuni parenti di amministratori locali e consiglieri comunali. E la procura di Palermo ha aperto un fascicolo di atti relativi.
La vicenda, che ha creato molte polemiche, era stata denunciata la scorsa estate dal parlamentare regionale del Pd, Pino Apprendi dopo una prima tornata di assunzioni. Ora il deputato ha annunciato un esposto alla procura della Corte dei Conti.
Oggi il Coinres (520 dipendenti), presieduto dall'assessore provinciale all'Ambiente, Raffaele Loddo, ha reso noto l'elenco degli assunti, insistendo sulla trasparenza degli atti e aggiungendo che "la legge non prevede che il Consorzio indichi alla società (la Temporary, ndr), i metodi con i quali effettuare le selezioni del personale".
Ma l'opposizione in Consiglio provinciale chiede le dimissioni dell'assessore. Intanto, il responsabile siciliano dell'agenzia interinale, Orazio Giordano, spiega che "le pressioni ci sono state, ma non hanno avuto alcun seguito: non siamo disposti a perdere la credibilità e la faccia".
Secondo Riccardo Incagnone, ex sindaco di Bolognetta, diventato direttore del Coinres dopo due mandati come primo cittadino, "il Consorzio è in ottima salute, ha chiuso il 2006 in attivo e vanta crediti dai comuni per oltre 10 milioni".
08/01/2008
http://www.lasicilia.it/index.php?id=357&template=lasiciliaweb
Palermo False sanatorie, 4 condanne
PALERMO - Un impiegato dell'assessorato Edilizia privata del Comune di Palermo, Giuseppe Marino, è stato condannato, in abbreviato, a 3 anni, per falso. Un anno ciascuno la pena inflitta ai 3 coimputati del funzionario che avevano presentato richiesta di sanatoria per la realizzazione delle proprie abitazioni: Gaetano Traficante, Alberto Morettino e Rosalba Vitale. Per loro l'accusa era di abusivismo edilizio. Il verdetto è stato emesso dal gup Piergiorgio Morosini. Secondo il pm titolare dell'accusa, Sergio Demontis, il funzionario avrebbe commesso una serie di falsi per far sì che le istanze di concessione in sanatoria presentate dai tre coimputati fossero accolte.
08/01/2008
http://www.lasicilia.it/index.php?id=363&template=lasiciliaweb
Limitazione all'uso delle immagini su internet (modificata la legge sul diritto d'autore)
Sapete che il Governo , tra le altre cose , ha messo mano alla legge sul diritto d'autore?
Il 21 dicembre scorso il Senato ha approvato il Disegno di Legge S1861 (non ancora pubblicato su gazzetta ufficiale) che vieta la pubblicazione di immagini e musiche su internet se queste non sono state abbassate di risoluzione .
Nell Art. 2. (Usi liberi didattici e scientifici) si legge :
1. Dopo il comma 1 dell'articolo 70 della legge 22 aprile 1941, n. 633, e successive modificazioni, è inserito il seguente: 1-bis
Insomma , l'articolo diventa il comma 1-bis all'articolo 70 della legge sul diritto d'autore che così diventa :
Art. 70
1. Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l'utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali.
1-bis
È consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro. Con decreto del Ministro per i beni e le attività culturali, sentiti il Ministro della pubblica istruzione e il Ministro dell'università e della ricerca, previo parere delle Commissioni parlamentari competenti, sono definiti i limiti all'uso didattico o scientifico di cui al presente comma.
Quindi : attenti alle immagini che inserite sui vs blog !
http://oknotizie.alice.it/go.php?us=38211079edea4869
Bush definisce azione iraniana nel Golfo "provocatoria"
WASHINGTON (Reuters) - Il presidente Usa George W. Bush oggi ha detto che l'Iran ha realizzato un "atto provocatorio" nello stretto di Hormuz, dove imbarcazioni veloci iraniane hanno avvicinato tre navi della Marina Usa minacciandole nel fine settimana.
"E' una situazione pericolosa e non avrebbero dovuto farlo, puro e semplice", ha detto Bush ai giornalisti alla Casa Bianca.
Lo stretto di Hormuz, considerato un punto nevralgico per il commercio del petrolio, smista 17 milioni di barili al giorno, circa un terzo del mercato globale.
L'Iran ha respinto i timori Usa su quanto accaduto nel fine settimana, sostenendo che si è trattato di un contatto di routine.
"E' stato un atto provocatorio", ha aggiunto il presidente alla domanda se pensasse che l'Iran stesse tentando di provocare uno scontro con gli Usa.
L'incidente è l'ultimo segnale della tensione tra Washington e Teheran, tra la questione nucleare iraniana e le accuse americane del presunto appoggio dell'Iran al terrorismo.
La Marina Usa crede che le navi iraniane appartenessero alla Guardia rivoluzionaria. Ad ottobre, gli Usa hanno identificato il corpo della Guardia come un proliferatore di armi di distruzione di massa e la sua forza di elite Qods un sostenitore del terrorismo.
http://it.notizie.yahoo.com/rtrs/20080108/tts-iran-bush-provocatorio-punto-ca02f96_1.html
Rifiuti, sei regioni dicono no
Mercoledì summit decisivo a P. Chigi
Sono sei, al momento, le regioni che non vogliono accogliere i rifiuti della Campania. Si tratta di Lombardia, Abruzzo, Molise, Basilicata, Umbria e Veneto. Disponibili, al contrario, si sono dette Lazio, Piemonte, Calabria, Puglia e Val d'Aosta. La questione sarò esaminata mercoledì in una riunione a Palazzo Chigi con i presidenti delle Regioni e con i rappresentanti dell'Anci e dell'Upi.
http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo395276.shtml
M.O., tensione per visita di Bush
Spari e missili contro Israele
Aumenta la preoccupazione in Medio Oriente all'immediata vigilia della visita che il presidente amerciano George W. Bush ha in programma in Israele e Cisgiordania. Gli ultimi episiodi riguardano una sparatoria tra una motovedetta israeliana ed alcuni miliziani di Hamas, mentre poco prima due razzi erano stati sparati dal Libano verso la Galilea. E sullo sfondo ci sono le crescenti tensioni con l'Iran.
Bush atterrerà mercoledì mattina all'aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv e proseguirà subito per Gerusalemme con un corteo di limousine blindate. L'arteria principale di Israele, fra Tel Aviv e Gerusalemme, sarà chiusa per un'ora per consentire all'ospite di viaggiare nella massima sicurezza. La destra nazionalistica israeliana ha già organizzato prime manifestazioni per ribadire che la colonizzazione ebraica a Gerusalemme e in Cisgiordania proseguirà, malgrado le forti pressioni internazionali. Un gruppo di estrema destra ha fra l'altro affisso sui muri di Gerusalemme l'immagine di Bush mentre indossa una "kefya" palestinese.Attentato a contingente Unifil a BeirutL'Unifil conferma che un mezzo della missione è stato danneggiato da un'esplosione nella zona costiera a nord di Sidone: "Due caschi blu che si trovavano nel veicolo sono rimasti lievemente feriti e sono stati ricoverati nell'ospedale cittadino" spiega il portavoce della missione Onu, Andrea Tenenti. Per il momento, l'Unifil non può precisare la nazionalità dei feriti ma, assicura il portavoce, "non ci sono italiani coinvolti". L'Unifil, a quanto si apprende, ha avviato un'indagine sull'accaduto insieme alle forze libanesi. Anche alcuni civili, in numero ancora imprecisato, sono rimasti feriti nell'attentato. La nazionalità dei caschi blu feriti e' stata confermata anche dall'agenzia ufficiale libanese Nna, che in un primo momento aveva invece affermato che i feriti erano caschi blu del contingente spagnolo dell'Unifil. Spari fra motovedetta israeliana e HamasNon ci sono state vittime in una sparatoria avvenuta fra una motovedetta israeliana, impegnata nella prevenzione del contrabbando di armi dall'Egitto verso Gaza, ed una postazione di Hamas situata nella zona di Rafah, a sud di Gaza. Lo riferiscono fonti israeliane secondo cui ad aprire il fuoco sono stati i miliziani palestinesi mentre l'equipaggio della motovedetta si è limitato a rispondere.Razzi contro la GalileaDue razzi katiuscia sono stati sparati dal Libano meridionale verso la Galilea. Mentre il portavoce militare a Tel Aviv continua a precisare con cautela che la vicenda "è ancora oggetto di indagini", l'emittente delle forze armate israeliane ha accreditato la versione del sindaco di Shlomi secondo cui sono stati sparati almeno due razzi katiuscia dal Libano meridionale.Teheran contro gli Usa: "E' guerra psicologica"Il presidente del Parlamento iraniano, Gholamali Haddad-Adel, ha respinto come mera ''guerra psicologica'' contro Teheran le notizie arrivate da Washington secondo le quali si è rischiato uno scontro armato tra navi dei due Paesi vicino allo Stretto di Hormuz in seguito ad una provocazione dei Pasdaran (Guardiani della rivoluzione). Quanto poi al presidente americano George W. Bush, Haddad-Adel ha affermato che ''se qualcuno deve protestare per le interferenze straniere nella regione, quello è l'Iran''.Rice: "Basta provocazioni dall'Iran"L'Iran deve cessare le sue "provocazioni", ha risposto il segretario di Stato, Condoleezza Rice, commentando l'incidente avvenuto nel Golfo Persico, dove domenica mattina cinque imbarcazioni della Guardia rivoluzionaria iraniana hanno accerchiato tre navi della marina Usa, sfiorando lo scontro. "L'Iran deve cessare di impegnarsi in tali provocazioni", ha detto Rice. "Gli Stati Uniti difenderanno i loro interessi, difenderanno i loro alleati". Il segretario Usa ha anche ribadito che l'Iran "costituisce la più grande minaccia del Medio Oriente".
http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/articolo395184.shtml
Mafia, l'Unci ricorda Beppe Alfano
Il cronista è scomparso 15 anni faSono passati 15 anni dal terribile omicidio di Beppe Alfano, cronista ucciso a soli 42 anni perchè aveva denunciato tante verità scomode.Il Gruppo siciliano dell'Unci-Unione nazionale cronisti italiani ricorda oggi il coraggio del cronista assassinato a Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) la sera dell'8 gennaio 1993."Ricordare il sacrificio di Alfano - ha detto il presidente dell'Unci Sicilia, Leone Zingales - significa ricordare soprattutto la figura di un uomo che ha fatto onore alla sua famiglia, alla categoria dei giornalisti e alla nostra terra. Alfano era un cronista di razza, costantemente impegnato nella ricerca della verità. Il suo omicidio ha messo in luce ancora una volta - ha proseguito Zingales - la condizione precaria di tanti cronisti di provincia che lavorano in trincea con serietà, professionalità, tra mille difficoltà, molto spesso senza garanzie sindacali, e che rischiano pericolosamente l'eccessiva sovraesposizione"."Sappiano i mafiosi e gli uomini del malaffare - ha concluso Zingales - che i cronisti siciliani non si lasceranno intimidire da minacce o pressioni più o meno occulte. Proseguiremo il nostro lavoro con la serietà, l'onestà ed il coraggio di sempre. Scrivendo nomi e cognomi, raccontando i fatti, senza alcuna reticenza e nel rispetto delle regole. Come sempre. Come ha fatto Beppe Alfano. Come hanno fatto Mario Francese, Giuseppe Fava, Mauro De Mauro, Cosimo Cristina, Giovanni Spampinato, Mauro Rostagno e Peppino Impastato".
http://www.ateneonline-aol.it/080108red_cave.php
Mafia: rito abbreviato per 29 indagati
Tra un mese anche Lo Piccolo dal gupVentinove indagati hanno chiesto il rito abbreviato che comincerà davanti al gup Sergio Ziino il prossimo 8 febbraio. Altri dieci hanno chiesto invece di essere processati con il rito ordinario. Uno degli indagati, Salvatore Gottuso, è stato stralciato perché non era presente in aula. È quanto è stato deciso nell'udienza preliminare che si è celebrata stamane nei confronti delle 40 persone coinvolte nel blitz denominato "Occidente", scattato esattamente un anno fa. Tra gli indagati anche il boss Salvatore Lo Piccolo, arrestato lo scorso 5 novembre in una villetta di Giardinello (Palermo). Per quest'ultimo, come per gli altri che hanno chiesto di essere processati con l'ordinario, l'udienza preliminare prosegue il prossimo 11 gennaio: si tratta di Lorenzo Altadonna, Francesco e Salvatore Biondo, Vincenzo Collesano, Angelo Conigliaro, Vincenzo Curulli, Antonio Cusimano, Antonino De Luca e Giorgio Iaquinoto.
http://www.ateneonline-aol.it/080108red_nata3.php
Presentato decalogo contro il racket
'Non aver paura: denunciare conviene'E' questo l'invito che le associazioni di categoria hanno rivolto ai loro iscritti, citando anche le cifre del successo nella lotta al pizzo. Trecento arresti negli ultimi mesi a Palermo e Trapani e la possibilità di usufruire della riservatezza delle denunce, di sistemi di videosorveglianza e del risarcimento in caso di attentati. "Mettiti a posto con lo Stato" lo slogan finale“Denunciare conviene da oggi non devi avere più paura” comincia così il decalogo contro le estorsioni presentato oggi alla Prefettura di Palermo da Confindustria, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato e Cna siciliane. “Il pizzo è un ingiusto profitto che viene tolto al tuo lavoro da chi, con la minaccia e la violenza, come un parassita, vive con la tua fatica quotidiana” continua il vademecum offerto ad imprenditori e commercianti come incoraggiamento a denunciare i propri aguzzini. Si invitano gli operatori economici siciliani a non tacere e a sentire lo Stato vicino. E si enumerano cifre: 300 sono gli estorsori denunciati ed arrestati tra Trapani e Palermo negli ultimi mesi a dimostrazione che c’è una forte volontà di combattere il racket. “Oggi non é più il momento di tacere perché chi tace non è più una vittima” continua il decalogo e conclude “mettiti a posto ma con lo Stato”, mentre vengono spiegate le modalità per non restare soli sfruttando tutti gli strumenti che magistratura e forze dell’ordine mettono a disposizione dei taglieggiati: risarcimento in caso di attentati da parte del racket, possibilità di riservatezza delle denunce e incentivi per l'installazione dei sistemi di videosorveglianza. "Ora che lo Stato ha segnato successi incredibili nella lotta alla mafia - ha detto il presidente di Confindustria Sicilia, Ivan Lo Bello, che ha partecipato alla presentazione del documento - non è più un problema di paura. Bisogna decidere”. Presenti in sala a sostegno dell’iniziativa anche il presidente della commissione antimafia, Francesco Forgione, il questore di Palermo Giuseppe Caruso, i comandanti provinciali dei carabinieri e della finanza Teo Luzi e Francesco Carofiglio. red_mald (8 gennaio 2008)
http://www.ateneonline-aol.it/080108mald.php
Palermo - Incidente in mare nel palermitano
Natante si ribalta, muore un uomo
Un diportista, Andrea Costa, 67 anni, è morto nell'incidente accaduto alla sua imbarcazione, che si è capovolta a un miglio dalla costa all'altezza della borgata marinara di Isola delle Femmine. Con lui c'erano altre due persone che sono sotto shock, ma non avrebbero riportato ferite. Le operazioni di soccorso sono state coordinate dalla Guardia Costiera che sta indagando sulle cause dell'incidente.red (8 gen 2008, 18:28)
http://www.ateneonline-aol.it/080108red_nata12.php
Sanità, salva la guardia medica di Casa Santa Erice
Riunione a Palermo tra tutti i direttore generali delle Asl siciliane con l’assessore alla Sanità La Galla sulla chiusura di diversi guardie mediche nell’isola
All’incontro ha preso parte anche una delegazione di consiglieri e amministratori ericini per scongiurare la soppressione della guardia medica di Casa Santa che, dalle prime indiscrezioni arrivate da Palermo dovrebbe essere salva. Ci sarebbero infatti buone premesse per lasciare operativo il presidio sanitario. Si sta cercando un accordo, che potrebbe passare per la rimodulazione dell’orario di lavoro dei medici, il che chiamerebbe in ballo sindacati. La struttura di Casa Santa, dunque, non chiuderà, anche se per l’ufficialità bisognerà aspettare ancora qualche ora. Mario Torrente
http://www.telesud3.com/news/show_news.php?uid=3007
TRAPANI: Una gemma nascosta
Man mano che procedono i lavori di recupero delle vecchie mira di Tramontana di Trapani e del relativo litorale viene alla luce lo splendore dell’antica spiaggia della città
Uno spettacolo! Definire in tal modo quanto la natura ci sta offrendo dopo una mirata azione di recupero di uno dei siti più belli e caratteristici, colpevolmente dimenticati e abbandonati all'incuria del tempo, potrebbe addirittura essere riduttivo. E non ci riferiamo tanto alle vecchie mura di Tramontana che pure stanno prendendo le vecchie sembianze , attraverso una accurata e meticolosa riposizione delle pietre, una sull'altra, e delle necessarie opere di contenimento e rinsaldamento, quanto alla bellezza del litorale che sta riprendendo forma e sta tornando a ridisegnarsi nel suo antico splendore. Nessuno, della generazione attuale certamente, conosceva il segreto che cumuli di alghe e detriti avevano occultato per decenni. Ora è li, a far bella mostra di sé , a offrirsi alla visione di chi incredulo, giorno dopo giorno, ne conquista un nuovo metro, un'altra fetta, con l'orgoglio dell'appartenenza.
Ancora qualche mese di pazienza ed i Trapanesi potranno forse provare la stessa identica emozione che provarono allorquando un vecchio e logoro muro venne fatto crollare offrendo alla loro sorpresa la bellezza del bastione dell'impossibile. Le stesse emozioni che ha già provato chi, assente dalla sua Ciottà, oggi vi ha fatto ritorno ed estasiato ha già avuto modo di ammirare quanto si sta prospettando. Rocco Giacomazzi
http://www.telesud3.com/news/show_news.php?uid=3006
I sindaci più amati d'Italia, Fazio è il primo nella classifica siciliana
Nella annuale classifica del sole 24 ore buoni apprezzamenti per il presidente della provincia ed il sindaco di Trapani
Come ogni anno alcuni importanti quotidiani nazionali pubblicano classifiche e graduatorie le più disparate, cercando di individuare la Città con la migliore qualità della vita, i politici più o meno graditi, gli amministratori più o meno apprezzati e così via.
Riguardo a questi ultimi il Sole 24 ore ci fa sapere come il Governatore della Sicilia Totò Cuffaro, per la prima volta da quando ricopre questa carica, segni un calo di consensi, circa 4 punti percentuali, attestandosi al 49% ed all'undicesimo posto . Fatto che non gli impedisce di guidare il gruppo dei governatori delle grandi regioni meridionali sopravanzando abbondantemente i Marrazzo, i Soru, i Bassolino ed i Vendola.
Passando poi all'esame delle Province il quadro che il Sole 24 ore presenta vede Raffaele Lombardo, Presidente della Provincia di Catania , attestato al primo posto regionale e 2° posto nazionale.
Lusinghiero il piazzamento raggiunto dal Sen. Antonio D'Alì , Presidente della Provincia regionale di Trapani, che ha raggiunto il 4° posto in Sicilia ed il 31° in campo nazionale, con un apprezzabile 55% di gradimento che gli ha consentito .
.di guadagnare in un anno ben tre punti percentuali.
Tra i Sindaci continua a riscuotere consenso ed apprezzamento, al punto che il fatto non costituisce più nessuna sorpresa, il Sindaco di trapani Mimmo Fazio, primo in Sicilia e dodicesimo in Italia, attestato su uno shere del 64% .Rocco Giacomazzi
http://www.telesud3.com/news/show_news.php?uid=3005
Erice, polemiche sulle nomine dei consulenti del sindaco Tranchida
Come prevedibile non sono mancate le reazioni ed i commenti alle nomine di esperti e consulenti fatte dal Sindaco di Erice Giacomo Tranchida
Tra le prime, significativa dal punto di vista politico, quella del Consigliere comunale dell'UDC Luigi Nacci che non ha perso tempo nel tentativo di fare emergere la contraddizzione nella quale Tranchida sarebbe caduto.
Il Sindaco, ha osservato il capogruppo dell'UDC. ha passato circa sette mesi a dileggiare ed offendere l'Amministrazione Sanges ,additandola ad esempio di sperpero di danaro pubblico per l'assegnazione di consulenze ed incarichi per poi ripercorrere la stessa strada, con l'aggravante che la qualità delle scelte operate non è la stessa visto la professionilità che ha contraddistinto le une e le altre.
Altra annotazione che Sanges non si esime dal fare è quella che Tranchida, dopo avere lamentato l'assoluta assenza di fondi per migliorare alcuni servizi o per dare un certo arredo natalizio alla città in occasione delle ultime festività improvvisamente avrebbe trovato ben 77 mila euro per accontentare un gruppo di amici che lo avevano sostenuto in campagna elettorale.
Contraddizioni tra dire e fare del Sindaco Nacci non manca neppure di fare affiorare nel dettagliato excursus delle singole nomine, accompagnate tutte da ironico commento in ordine a caratteristiche , copmpetenza e appartenenza.
Una stoccata finale, poi, se la riserva per una annotazione alquanto curiosa , quella secondo cui nelle sue nomine Tranchida non si sarebbe accorto di avere incluso qualcuno che aveva avuto motivi di contiguità e contatto con la famigerata banda bassotti. Tanto per concludere che il Sindaco di Erice predica bene e razzola male.Rocco Giacomazzi
http://www.telesud3.com/news/show_news.php?uid=3004
Erice - Arriva il servizio mensa nelle scuole
Il consiglio comunale di Erice ha approvato una delibera per l’istituzione del servizio negli istituti scolastici
Il consiglio comunale di Erice ha dato questa mattina il via libera all’istituzione del servizio mensa. Sempre dal Comune di Erice, scade il 2 marzo il termine per presentare l’istanza per accedere al contributo economico integrativo per l’affitto per l’anno 2006. Possono partecipare al bando i cittadini residenti nel Comune di Erice, in possesso dei requisiti minimi per beneficiare dei contributi. Per informazioni è rivolgersi ai servizi sociali di San Giuliano.
http://www.telesud3.com/news/show_news.php?uid=3003
La Camera di Commercio aderisce all'associazione antiracket
La giunta dell’ente camerale ha deciso di aderire all’associazione antiracket della provincia di Trapani in fase di costituzione
La Camera di Commercio di Trapani ha aderito all’associazione antiracket in fase di costituzione in provincia di Trapani. l’ok è arrivato questa mattina nel corso della riunione di giunta, nel corso della quale è stato anche indicato il nominativo da indicare per il Consorzio Asi in sostituzione del capitano D’Angelo.La Camera di Commercio di Trapani ha aderito all’associazione antiracket, che sarà formalmente costituita giovedì. L’iniziativa era partita nei mesi scorsi dai sindacati e dalle associazioni di categoria per fronteggiare il fenomeno del racket e dare uno strumento agli imprenditori taglieggiati dal pizzo. Oggi la giunta dell’ente camerale ha dato il via libera all’adesione alla nuova associazione, la prima a livello provinciale che accorpa di fatto tutto il mondo sindacale, datoriale e professionale dell’associazionismo. Ed il presidente della Camera di Commercio Pace ha rimarcato proprio come ci sia bisogno di un soggetto associativo capace di diventare il punto di riferimento per gli imprenditori nella lotta al racket delle estorsioni e all’usura, battendo la strada delle legalità e della trasparenza. E proprio oggi le associazioni di categoria siciliane hanno presentato un decalogo in cui invitano i commercianti e gli imprenditori a non restare isolati e a rivolgersi alle istituzioni se subiscono minacce. Nel documento si ricorda poi come solo a Palermo e a Trapani negli ultimi mesi sono stati arrestati oltre 300 estortori. Nel corso della riunione di giunta di questa mattina la Camera di Commercio ha provveduto ad indicare il nome per il consiglio generale dell’Asi, dopo le dimissioni del capitano Salvatore D’Angelo, presidente uscente, che era stato indicato nelle scorse settimane proprio dall’ente camerale. D’Angelo nei giorni scorsi aveva però preferito fare un passo indietro, dimettendosi da consigliere del Consorzio Asi. il che ha fatto mancare il plenum dell’assemblea per l’elezione del presidente. Plenum che è stato ristabilito questa mattina, con la giunta che ha deciso di indicare direttamente il presidente della Camera di Commercio di Trapani, Giuseppe Pace.
http://www.telesud3.com/news/show_news.php?uid=3002
SICILIA SANITA': RAGGIUNTA INTESA SU TAGLIO 125 GUARDIE MEDICHE TURISTICHE
PALERMO (ITALPRESS) - Raggiunto l'accordo sulle Guardie mediche fra Regione, manager delle Asl e sindacati. L'intesa prevede la soppressione nell'Isola di 125 punti di guardia medica turistica. Il provvedimento consentira' un risparmio di circa 4 milioni 300 mila euro "senza inficiare - assicura l'assessorato alla Sanita' - l'assistenza primaria nelle localita' turistiche nelle quali, per il periodo estivo, saranno trasferiti i presidi di guardia medica ordinaria operanti nei centri territoriali piu' vicini". (ITALPRESS). 08-Gen-08 19:15 NNNN
http://www.siciliaonline.it/index.php?option=com_content&task=view&id=107564&Itemid=2
Mini-Fiorello mescola le carte di Nonna Rai
Parte lunedì ma non può durare davvero due minuti. Cambierà la struttura serale, sola novità in un panorama da "Come eravamo"
PAOLO MARTINI
MILANOIl vero caso Fiorello alla Rai, se di caso si può già parlare per l'annunciato appuntamento tv con VivaRadioDueMinuti, si vedrà da lunedì prossimo. Tutta la pantomima della «prima serata regolamentata», dell'accordo Rai-Mediaset per rimettere a posto gli orologi della tv, non reggerà alla prova del nuovo Fiorello. Il microshow più sincopato della storia della tv non può durare in effetti solo due minuti d'orologio, ma sarà almeno di 4-5 minuti come indicano le prime indiscrezioni. E' una durata minima indispensabile per dare forma a un discorso che non sembri il classico spot di Baldini e Fiorello; ed è anche un minutaggio idoneo alla valorizzazione dell'Auditel. Sarà un grande affare pubblicitario per la tv di Stato, e anche un modo di tenersi stretto il campione che dovrebbe finalmente scendere in campo a pieno regime nell'autunno prossimo. Ma soprattutto sarà la «chicca» giusta per scardinare la griglia di programmazione oraria così come la conosciamo.Nessuno infatti può pensare d'imbrigliare un numero uno assoluto come Fiorello nelle scalette di certi ragionieri del varietà: dunque, a partire dai 4-5 minuti standard, non si può sapere quanto poi durerà ogni giorno il nuovo show. Ma ve lo vedete un funzionario che telefoni in regia da Fiorello per ordinare di chiudere dopo due minuti, perché così c'è scritto nel titolo? Aggiungete pure che VivaRadioDueMinuti arriverà esattamente dopo l'edizione principale del Tg1, che gode di ottima salute e tende già allo sforamento orario. Risultato? Slitta qualche minuto il Tg, Fiorello sfiorella quanto gli pare, e poi va in lungo pure il gioco del cosiddetto «access prime-time», che ora è Soliti Ignoti. Ovviamente tutti alla Rai faranno salti di gioia, e pure noi «fiorellisti» senza vergogna ce lo auguriamo di cuore. Ma alla riscrittura degli orari su Raiuno come risponderà Canale 5? Il primo a voler riarmare di conseguenza Striscia sarà Antonio Ricci. E sarà subito guerriglia.Prima serata mignonPare comunque di capire che Raiuno punti a stringere la prima serata vera e propria, dove è un po' a corto di idee e di proposte: si parla persino di fiction da 50 minuti. E tirare più in lungo la fascia cosiddetta «access» è la mossa all'uopo. Insomma, si va verso una serata tipo come quella del giovedì sera, organizzata per lanciare il Paradiso benignesco alle 23. E, allora, ben venga il caos del dopo Tg, se è il modo non solo di riportare in onda Fiorello, ma anche di avviare un riordino e un ripensamento.
Continua ...
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/spettacoli/200801articoli/29057girata.asp
Tv: Fiorello Slitta Ancora, Su Raiuno Dal 21 Gennaio
http://it.notizie.yahoo.com/adnkxml/20080108/ten-tv-fiorello-slitta-ancora-su-raiuno-0fecfd5_1.html
Religione: esorcista padre Amorth, "Satana e' ovunque, anche in Vaticano"
CITTA' DEL VATICANO - "Il demonio lavora ovunque. Il demonio e' attivo a Fatima, a Lourdes, ovunque, e di sicuro in Vaticano, il centro del cristianesimo". Lo ha affermato padre Gabriele Amorth, esorcista della diocesi di Roma, in un'intervista concessa al settimanale tedesco 'Der Spiegel'. Padre Amorth, fondatore dell'associazione internazionale degli esorcisti, da tempo denuncia presenze sataniche anche nella Chiesa. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={3264704B-2296-4DC5-BF35-0FA6C3B5D21C}
Francia: Assemblea nazionale, si discute reclusione a vita pedofili
08 gen 19:20 Esteri
PARIGI - L'Assemblea nazionale francese discutera' il progetto di legge che prevede la reclusione a vita per i pedofili giudicati pericolosi anche dopo aver scontato la pena detentiva. La proposta riprende l'ondata di indignazione scoppiata la scorsa estate, quando un bimbo di nome Enis fu rapito e violentato da un pedofilo recidivo. Fu lo stesso presidente francese, Nicolas Sarkozy, a promettere un inasprimento delle condanne per i crimini sessuali. (Agr)
Sri Lanka, ministro ucciso da una bomba
Il responsabile del dicastero dei Lavori pubblici salta in aria. Ferite altre 5 persone
COLOMBO (Sri Lanka) - È morto per le ferite riportate in un attentato compiuto martedì mattina il ministro dei lavori pubblici dello Sri Lanka, D.M. Dassanayake. Il decesso è avvenuto dopo il ricovero in ospedale, mentre il politico era in sala operatoria. L'attentato era stato compiuto a avvenuta nel paese di Ja-Ela, 19 km a nord della capitale Colombo, dove un ordigno piazzato sul ciglio della strada è esploso al passaggio del suo corteo di automobili. Altre cinque persone sono rimaste ferite.
TIGRI TAMIL - Le autorità hanno fatto capire che l'attentato in cui ha perso la vita l'esponente del governo sarebbe opera delle Tigri Tamil, da quasi 25 anni in lotta contro il governo dello Sri Lanka. L'esplosione rappresenta l'ultimo episodio di una serie di attacchi a funzionari governativi e dell'esercito negli ultimi mesi. Il 2 gennaio il governo cingalese ha deciso di annullare formalmente l'accordo sulla tregua con le Tigri Tamil. Dall'inizio del 1983 il conflitto ha provocato la morte di circa 70.000 persone.
http://www.corriere.it/esteri/08_gennaio_08/Sri_Lanka_attentato_97640b3a-bdc3-11dc-8e86-0003ba99c667.shtml
RIFIUTI: UE, 3 INCENERITORI? INTENZIONI NON BASTANO PIU'
Bruxelles, 18:31
Le buone intenzioni non sono piu' sufficienti per convincere Bruxelles che l'Italia si sta mettendo in regola sulla questione dei rifiuti campani, ora contano solo i risultati. E' questa la reazione a caldo della Commissione europea al piano del Governo annuciato dal premier Romano Prodi per superare l'emergenza in Campania. "Le buone intenzioni non bastano piu'", ha dichiarato all'Agi Pia Bucella, capo della direzione Comunicazione, Affari giuridci e protezione civile della direzione Ambiente della Commissione, "di intenzioni ne abbiamo avute tante per tanti anni". La direttiva Ue del 2006 sui rifiuti, ha ricordato la funzionaria, non e' che una rifinitura "della direttiva base che e' del 1975". E l'annuncio che in Campania saranno costruiti dei termovalorizzatori nei corridoi dell'esecutivo Ue non stupisce nessuno. "Ce ne avevano garantiti due nel 1997, quando ci hanno inviato il piano di gestione rifiuti della Campania", ricorda Bucella, "quello era un piano perfetto, che prevedeva la costruzione di tutti gli impianti di trattamento dei rifiuti e la costruzione di due termovalorizzatori che avrebbero provveduto a trattare i rifiuti pretrattati". Proprio grazie al piano presentato dall'allora ministro dell'Ambiente Edo Ronchi "che era cosi' mirabilmente perfetto che poteva servire da modello al resto del mondo, quando abbiamo lanciato nel 2003 una procedura contro diverse Regioni italiane per la mancaza di un piano di gestione dei rifiuti, la Campania non era inclusa". Nella pratica poi, il piano che avrebbe dovuto essere realizzato entro il 2004, rimase sulla carta. Ora quindi, ha concluso la funzionaria europea, "l'unico nostro interesse sono i risultati. A giugno abbiamo lanciato una procedura di infrazione e oggi vediamo zero risultati, anzi: meno uno". Certo e' difficile che da qui al 30 gennaio, quando il dossier arrivera' sul tavolo del collegio dei commissari, si possa essere risolta una questione che va avanti da anni ma, ha spiegato Bucella, "dei risultati concreti da qui al 30 gennaio ci potrebbero gia' essere, ad esempio i rifiuti in strada potrebbero essere portati in discarica". Anche per la portavoce del commissario Ue all'Ambiente Stavros Dimas, Barbara Elfferich, le misure annunciate non sono il nodo centrale, "l'Italia e' uno stato indipendente" e puo' decidere come agire, "ma la legge richiede che i rifiuti siano gestiti in modo appropriato" e quindi l'intervento del Governo va bene "se porta a questi risultati". Da Bruxelles non c'e' "un incoraggiamento particolare a costruire inceneritori", assicura la portavoce, il problema e' piu' ampio: "abbiamo bisogno di un approccio strategico dell'Italia per risolvere questo problema".
Prodi: De Gennaro commissario e tre termovalorizzatori
Verranno utilizzati i siti previsti dalla legge 87 del 2007 per lo smaltimentoEntro 4 mesi, pena il commissariamento, i Comuni dovranno avviare la raccolta differenziata
Prodi: De Gennaro commissarioe tre termovalorizzatori" src="http://www.repubblica.it/2008/01/sezioni/cronaca/rifiuti-2/prodi-rifiuti/ansa_11963303_36560.jpg" width=230>
Il presidente del Consiglio ProdiROMA - Gianni De Gennaro commissario straordinario per 120 giorni, l'apertura di tre termovalorizzatori, ad Acerra, Santa Maria La Fossa e Salerno e di "un numero sufficiente di discariche tali da consentire l'autosufficienza regionale a medio termine nella gestione dei rifiuti", il ''concorso qualificato delle forze armate, nelle situazioni di straordinaria necessità e urgenza" per il rapido superamento dell'emergenza, quattro mesi per avviare la raccolta differenziata, scaduti i quali i Comuni inadempienti verranno commissariati. Sono i punti fondamentali del piano straordinario per il superamento dell'emergenza rifiuti in Campania presentato dal presidente del Consiglio Romano Prodi con una rapida conferenza stampa tenuta al termine del vertice a Palazzo Chigi. Il piano del governo. "Per il breve termine bisogna fronteggiare la sempre crescente emergenza rifiuti, che purtroppo in questi giorni è stata sotto gli occhi di tutti - ha esordito Prodi - . Il governo ha quindi deciso di predisporre un piano operativo al fine di assicurare lo smaltimento dei rifiuti normali e speciali, usando i siti immediatamente utilizzabili nell'ambito di quelli individuati dalla legge 87 del 2007, cui se ne aggiungeranno altri ritenuti utili dalla autorità competenti per fronteggiare l'emergenza". Gianni De Gennaro commissario. Il governo ha deciso di affidare "per un periodo di soli 120 giorni" le funzioni di commissario straordinario per l'emergenza rifiuti in Campania a Gianni De Gennaro. De Gennaro sarà affiancato, con il ruolo di vicario, con responsabilità operativa e logistiche, il Generale di Divisione Franco Giannini. De Gennaro e Giannini subentrano all'attuale commissario Umberto Cimmino. Tre termovalorizzatori. La Regione Campania sarà dotata "di almeno tre termovalorizzatori, ad Acerra, Santa Maria La Fossa e Salerno" e di "un numero sufficiente di discariche tali da consentire l'autosufficienza regionale a medio termine nella gestione dei rifiuti".
I siti per lo smaltimento. "Il governo - ha spiegato Prodi - ha deciso di predisporre il piano operativo per lo smaltimento dei rifiuti, utilizzando i siti immediatamente utilizzabili nell'ambito di quelli individuati dalla legge 87 del 2007, a cui se ne aggiungeranno altri ritenuti dalle autorità competenti utili per fronteggiare l'emergenza". Si tratta, almeno in prima battuta, di Serre in provincia di Salerno, Savignano Irpino in provincia di Avellino, Terzigno in provincia di Napoli e Sant'Arcangelo Trimonte in provincia di Benevento. A questi siti c'è già da aggiungere, con molta probabilità, la discarica di Pianura, dove da giorni è in corso un fortissimo scontro con le comunità locali. Questa, è infatti l'unica, almeno per il momento, individuata dall'autorità competente. Ma non è escluso, vista l'infuocata situazione, che invece verranno scelti altri siti e che l'ipotesi di Pianura verrà definitivamente accantonata. Gli obblighi dei Comuni. Il presidente del Consiglio ha sottolineato che uscire dall'emergenza significa anche "ridare la responsabilità del ciclo dello smaltimento dei rifiuti agli enti locali''. I Comuni campani pertanto "dovranno elaborare un piano per la raccolta differenziata nei prossimi due mesi e poi avranno a disposizione 60 giorni per realizzarlo". La mancata attuazione nei tempi stabiliti "determinerà l'immediato commissariamento dei comuni inadempienti".
http://www.repubblica.it/2008/01/sezioni/cronaca/rifiuti-2/prodi-rifiuti/prodi-rifiuti.html
A Pianura torna alta la tensioneQuarto, polizia rompe isolamento
http://www.repubblica.it/2008/01/dirette/sezioni/cronaca/rifiuti/rifiuti-8genn/index.html
Rifiuti: Grillo parla a manifestanti
Attacca l'informazione definita 'vergognosa e criminale'
(ANSA) - NAPOLI, 8 GEN - Beppe Grillo e' si collegato in viva voce, telefonicamente, al presidio dei manifestanti di Pianura e attacca duramente l'informazione. Il comico l'ha definita 'vergognosa e criminale'.Grillo sostiene che giornali e televisioni non sono in grado di spiegare alla cittadinanza come funzioni la gestione dei rifiuti.Ai manifestanti che si trovano ancora raccolti davanti all'accesso della discarica in via Montagna Spaccata, Grillo dice:'Non mi sento di dare consigli,non mi sento di dire niente'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-01-08_108156674.html
Grillo ai manifestanti di Napoli: «Via subito questi cassoni di politici»
«Informazione criminale: è un'emergenza creata per fare inceneritori sovvenzionati dalle tasche dei cittadini»
NAPOLI - «Questi cassoni di politici vanno tolti da lì, subito tolti». Parole di Beppe Grillo, collegato via telefono cellulare con i manifestanti "pacifici" davanti alla discarica di Pianura, durante una conferenza stampa convocata dal presidio nel quartiere ovest di Napoli dai movimenti civici delle Assise cittadina di Bagnoli, dalla Rete campana salute-ambiente e da altre associazioni e centri sociali. «Questa è una emergenza creata per fare inceneritori sovvenzionati dalle tasche dei cittadini». Beppe Grillo si collega in viva voce, telefonicamente, e attacca duramente anche l'informazione, definendola «vergognosa e criminale».
GRILLO: «INFORMAZIONE CRIMINALE» - Grillo sostiene che giornali e televisioni non sono in grado di spiegare alla cittadinanza neppure come funzioni la gestione dei rifiuti. Ai manifestanti che si trovano ancora raccolti davanti all'accesso della discarica in via Montagna Spaccata, e che sono aumentati numericamente anche in vista del collegamento, Grillo dice: «Non mi sento neanche di dare consigli, non mi sento di dire niente. Sono quindici anni che parlo di rifiuti, e raccogliamo quello che è stato seminato». «Una cosa vergognosa e criminale - continua - è questa informazione che viene data in televisione e sui giornali. Siamo sempre lì: la gente non sa che cos'è un inceneritore, li chiamano termovalorizzatori. Non conoscono la catena, la filiera dei rifiuti, come si fa a smaltirli, se si può fare in altro modo. Ieri ho sentito i giornalisti in televisione e ho spento la televisione dalla disperazione, sono incazzato come una bestia».
http://www.corriere.it/cronache/08_gennaio_08/grillo_rifiuti_napoli_ece3b97a-bde6-11dc-8e86-0003ba99c667.shtml
Scuola: taglio a sperimentazioni
(ANSA) - ROMA, 8 GEN - Taglio netto alle sperimentazioni. Lo annuncia il ministro della Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni, auspicando meno indirizzi.Per il ministro questo deve essere l'ultimo anno con ben 812 indirizzi di studio sperimentali per le superiori. 'E' indecente - ha detto il ministro - che ci siano oltre 800 sperimentazioni, tra progetti assistiti e sperimentazioni autonome. Questa eccessiva proliferazione di corsi alle superiori - ha aggiunto - non aiuta certo la nostra scuola'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-01-08_108162032.html
Francia, Sarkozy: ''Abolire la pubblicità nella tv pubblica''
Parigi, 8 gen. (Adnkronos) - Occorre riflettere "sull'abolizione totale della pubblicità nell'emittenza pubblica", auspicando una "rivoluzione culturale" del servizio pubblico che "non può - ha detto - funzionare esclusivamente seguendo gli interessi di mercato". Ad affermarlo il presidente francese Nicolas Sarkozy(nella foto) nel corso della prima conferenza stampa dell'anno all'Eliseo. Oltre ad abolire totalmente la pubblicità sui canali pubblici, bisogna tassare i ricavi pubblicitari delle tv private per finanziare quelle pubbliche. Per il capo di Stato francese i canali pubblici ''potrebbero essere finanziati da una tassa sui ricavi pubblicitari privati e con una tassa infinitesimale sul fatturato dei nuovi mezzi di comunicazione, come internet o la telefonia mobile''. Per Sarkozy, infatti, ''il servizio pubblico, la sua esigenza, il suo criterio, è la qualità. La sua vocazione è offrire al più gran numero di persone un accesso alla cultura e di favorire la creazione francese''. E con questo, ha aggiunto, ''non voglio dire che la televisione pubblica debba essere elitaria o noiosa'' ma ''sostengo che non può funzionare esclusivamente seguendo gli interessi di mercato''. Un annuncio, questo, che è stato accolto positivamente alla Borsa da parte dei canali privati quotati Tf1 e M6. Alla Borsa di Parigi, le azioni di Tf1 guadagnano alle 14.30 il 14,31% a 19,09 euro mentre i titoli di Metropole Tv (M6) segnano un rialzo del 7,41%
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.1747228409
Sarkozy: "Tassare le tv privateper sostenere i canali pubblici"
In questo modo la tv statale potrebbe essere liberata dalla pubblicitàNel suo progetto anche una "tassa infinitesimale" su internet
http://www.repubblica.it/2008/01/sezioni/esteri/sarkozy-eliseo/sarkozy-eliseo/sarkozy-eliseo.html
Medio Oriente: razzo sparato dal Libano colpisce Israele
08 gen 08:05 Esteri
GERUSALEMME - Un razzo sparato dal Libano ha colpito oggi il territorio israeliano. Lo ha reso noto la radio israeliana. Secondo la sicurezza dello Stato ebraico nessuno e' stato ferito. L'ordigno, lanciato oggi da una lanciarazzi mobile katiusha, e' il primo a colpire Israele dalla fine dell'intervento militare di Gerusalemme contro gli islamisti dell'Hezbollah nell'estate 2006. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={C5AB1AE7-125C-43EA-9E11-DA46253AB5E5}
Romania: arrestato latitante della mafia del Gargano
08 gen 08:17 Cronache
FOGGIA - Arrestato in Romania un latitante della mafia del Gargano. Severino Testa, 47 anni, e' considerato un elemento di spicco della mafia foggiana ed era sfuggito alla cattura nell'operazione del giugno del 2004. Su di lui pendeva un mandato d'arresto europeo: e' accusato di diversi reati, tra cui associazione a delinquere di tipo mafioso,violazione delle leggi in materia di armi, traffico illecito di sostanze stupefacenti ed estorsione. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={CD86EA6F-14FD-401F-A7DE-00737B4D5A54}
Due incidenti mortali sul lavoro, nel cuneese e nel varesotto
Riccardo Demichelis, 42 anni, ha perso la vita in un incidente sul lavoro avvenuto nella zona tra Caramagna Piemonte e Sommariva del Bosco, in provincia di Cuneo. L'uomo era alla guida di una macchina per movimento terra, su cui stava lavorando in un cantiere nei pressi dell'autostrada Torino-Savona, nei pressi dell'intersezione con la provinciale 29 tra Caramagna e Sommariva.
Il mezzo si è ribaltato ed è finito in un canale a lato della carreggiata, dove c'era acqua. Nonostante gli sforzi, i vigili del fuoco non sono ancora riusciti a rimuovere subito il mezzo e a estrarre il cadavere. Sul posto sono anche intervenuti i carabinieri della stazione di Racconigi e gli uomini del 118. Un 71enne invece ha perso la vita dopo essere caduto da un silos a cinque metri dal suolo. Portato in gravissime condizioni all'ospedale di Circolo di Varese, Luigi Sguzza, residente a Venegono Superiore (Varese) è deceduto qualche ora dopo.
L'incidente è avvenuto attorno alle 10.30 alla ditta 'Axial', nella zona industriale di Vedano Olona (Varese), che si occupa di termoplastica. Stando alle prime informazioni, l'anziano uomo era assunto con un contratto a progetto. Sempre secondo le ricostruzioni fatte dai carabinieri di Malnate, il settantunenne sarebbe salito in cima a un silos per verificare se fosse il caso di saldare un 'turbo separatore'. Nella caduta ha riportato un forte trauma cerebrale e altre gravi fratture diffuse.
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsID=77398
Golfo: si schiantano due F- 18 Usa
(ANSA) - NEW YORK, 7 GEN -Due caccia-bombardieri F-18 americani, che si trovavano a bordo della portaerei Truman, nel Golfo Persico, si sono schiantati in serata. Non ci sono state vittime perche' i tre militari a bordo hanno utilizzato il seggiolino eiettabile.L'urto probabilmente dopo una collisione in volo.Lo ha indicato la Cnn, secondo cui l'incidente, durante ''una operazione di routine'', non ha nulla a che vedere con quello di ieri tra navi iraniane ed americane, nei pressi dello stretto di Hormuz.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-01-07_107168939.html
Rifiuti: a Pianura riesplode rivolta
(ANSA) - NAPOLI, 7 GEN - E' di nuovo rivolta a Pianura: incendi nella discarica, un bus dell'Anm bruciato, blocchi stradali, pali della segnaletica stradale divelti. I manifestanti con una pala meccanica stanno sfondando un muro di contenimento sulla via Montagna Spaccata per impedire con i detriti il passaggio dei mezzi. Minacciati e inseguiti operatori tv per non far riprendere le scene. La polizia carica i manifestanti e sfonda il 1/o blocco alla rotonda Russolillo. Decine di persone cercano di mettersi al riparo.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-01-07_107169009.html
Iscriviti a:
Post (Atom)