lunedì 14 luglio 2008

Iran: sabato a Ginevra calendario per negoziati crisi nucleare

TEHERAN - Sabato prossimo a Ginevra dovrebbe nascere il nuovo calendario sui futuri negoziati per regolare la crisi nucleare iraniana. Un accordo che dovrebbe nascere dall' incontro tra il negoziatore sul nucleare iraniano, Said Jalili, e il capo della diplomazia dell'Unione europea, Javier Solana. Lo ha affermato il presidente iraniano, Mahmoud Ahmadinejad, nel corso di un'intervista alla televisione di Stato. 'Cercheranno di mettere a punto un calendario per i negoziati', ha dichiarato il capo dello Stato iraniano. (Agr)

IRAN: AHMADINEJAD, TORNERO' A NEW YORK PER ASSEMBLEA GENERALE ONU

Teheran, 14 lug. - (Adnkronos/Dpa) - Il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad ha assicurato, nel corso di un suo intervento alla televisione di stato di Teheran, che sara' presente alla prossima assemblea generale delle Nazioni Unite, in programma all'inizio di settembre al Palazzo di Vetro di New York.

Scrive l'Associazione tra i familiari delle vittime di via dei Georgofili

Nell’Apprendere dalla voce del Procuratore Ingroia che lo stragista di via dei Georgofili Matteo Messina Denaro vive a Trapani e il tessuto mafioso trapanese ne coprirebbe la latitanza, ancora una volta gridiamo allo scandalo. “Questi salteranno in aria disse Matteo Messina Denaro” guardando gli Uffizi a Firenze nel 1993 e così è stato. Con l’Accademia di via dei Georgofili sono saltati in aria anche i nostri parenti, lo stragista di turno libero e uccel di bosco va arrestato, gli vanno confiscati tutti suoi beni e quelli già confiscati vanno tramutati in denaro sonante subito. Le ultime confische a Matteo Messina Denaro ammontano a ben 300 milioni di euro, a noi il massacratore di via dei Georgofili ne deve solo 13 milioni di euro a fronte delle cause che abbiamo intrapreso in sede civile.
Chi si mangia i soldi dei beni confiscati alla mafia?
E’ vergognoso che il Ministro dell’Interno attraverso i suoi funzionari risponda che non ha soldi nel Fondo 512 legge del 1999, ed è costretto a liquidarci una elemosina simbolica a fronte di quanto ci deve e rimandare il saldo a tempi migliori ,se va bene fra tre anni. Non possiamo più aspettare ancora ulteriori tre anni dopo 15 anni di tribolazioni, la mafia non ha fatto sconti a nessuno in questo Paese, ma a Firenze ha superato se stessa perché non era sola. Cordiali saluti *Associazione tra i familiari delle vittime della strage di via dei Georgofili
http://www.a.marsala.it/index.php?mod=page&nw=2:6:07:2008:11309

"Sì, sono loro i nostri estorsori" - Altre 7 vittime riconosco gli aguzzini

Anche le ultime sette vittime di una serie di estorsioni avvenute a Palermo hanno riconosciuto in aula, davanti al gip di Palermo, i loro taglieggiatori. Le ricognizioni di oggi chiudono la fase del riconoscimento all'americana iniziato, la scorsa settimana, al bunker dell'Ucciardone, nell'ambito dell'incidente probatorio chiesto dai pm della Dda che indagano sulla gestione del racket della cosca mafiosa palermitana di San Lorenzo. Come la scorsa settimana le vittime si sono trovate davanti agli estortori, separate da un vetro. Anche in questo caso i commercianti non hanno avuto esitazioni nel riconoscere negli indagati gli uomini mandati dai boss di San Lorenzo, Salvatore e Sandro Lo Piccolo, a riscuotere la tangente mafiosa. Gli indagati, alcuni presenti nelle gabbie, altri collegati in videconferenza dal carcere in cui sono detenuti, sono in tutto 30. Oltre ai Lo Piccolo davanti al gip ci sono i principali esponenti della cosca. Venti le persone offese, che sono comparse in aula per confermare quanto già raccontato agli investigatori. L'incidente probatorio proseguirà giovedì e venerdì prossimi per gli ultimi interrogatori che verranno condotti dai pm Marcello Viola, Francesco del Bene e Anna Maria Picozzi.red (14 lug 2008, 17:22)

LODO ALFANO

Nigeria, in 30 muoiono schiacciati alla ricerca di lavoro

ENUGU, Nigeria (Reuters) - Trenta persone in cerca di lavoro sono morte schiacciate dalla folla in Nigeria mentre aspettavano l'apertura dei cancelli di un concorso per il posto di funzionario statale, e diverse altre sono rimaste ferite.
Lo hanno riferito oggi alcuni testimoni. In Nigeria migliaia di giovani laureati e diplomati -- alcuni dei quali sono disoccupati da anni -- partecipano abitualmente alle selezioni per un impiego nelle agenzie statali, che viene visto come l'unico modo sicuro per garantirsi un futuro. Alcuni testimoni hanno riferito che sabato scorso ci sono state scene simili in diversi centri dove avveniva la selezione, nei 36 capoluoghi dello Stato. Alcuni candidati sono morti mentre si sottoponevano ad un test di resistenza che consisteva nel correre 2-3 chilometri nel clima torrido che caratterizza il paese in questa stagione.
Continua ...
http://it.notizie.yahoo.com/rtrs/20080714/tts-nigeria-morti-ca02f96.html

Accecati dal laser al concerto di musica tecno

Il raggio puntato per errore sulla pista. Danni permanenti alla vista per una trentina di ragazzi: resteranno ciechi Il laser doveva servire, come usa nei concerti, a creare effetti speciali e ad accompagnare la musica con giochi di luce. Ma ha quasi completamente accecato una trentina di ragazzi che asssitevano a un concerto di musica tecno a Kirzhach, una cittadina a 190 km da Mosca. La notizia, riferita dal quotidiano Kommersant, riapre le polemiche sorte anche in Italia per l'uso improprio della tecnologia laser. L'incidente è accaduto durante il festival Acquamarina, un evento musicale all'aperto che prevedeva l'uso del raggio per comprre giochi e scritte nel cielo. Il maltempo, tuttavia, ha costretto gli organizzatori a montare un tendone: in questo modo i raggi laser invece di disperdersi nello spazio sono "rimbalzati" sul pubblico.
Continua ...

"Dov'è il Consiglio comunale etneo?"

La denuncia di Licandro, leader dei Comunisti italiani: "A un mese dalle elezioni non c'è ancora la proclamazione perché chi è preposto alla verifica dei voti non si raccapezza tra le irregolarità. Ed è sconcertante che a Catania nessuno abbia il coraggio di dirlo"
CATANIA - "Una città con mille e gravissimi problemi che resta ancora inebetita, immobile, e nessuno, dico nessuno, osa osservare ad alta voce che a un mese di distanza dalle elezioni ancora non c'è la proclamazione del Consiglio comunale". Esprime tutta la sua indignazione il responsabile nazionale dei Comunisti italiani, Orazio Licandro, su quelle che definisce "le lungaggini eccessive nella verifica dei voti delle ultime amministrative di Catania".
Continua ...

La Regione siciliana chiede lo sconto sulla benzina

Lombardo lancia la sfida del "federalismo applicato alla questione energetica" e vuole carburante meno caro nell'Isola per compensare i danni ambientali provocati dalle raffinerie: "Basta con il saccheggio, lo Stato ci sfrutta"
PALERMO - Sconti sul prezzo di vendita alla pompa dei carburanti in tutta la Sicilia per compensare i danni ambientali provocati dalle raffinerie, l'introduzione di una royalty da calcolare sugli utili d'impresa a beneficio del bilancio della Regione, maggiore rigore nel rilascio delle autorizzazioni per la produzione di energie alternative e precedenza ai progetti di rigassificazione con impianti realizzati su piattaforme offshore. Sono alcune delle linee guida messe a punto dal governo della Regione siciliana che lanciano la sfida del "federalismo applicato alla questione energetica".
Continua ...

Betancourt: conferita Legion d'onore

'Conto su di lei presidente, e su Carla per liberare compagni' (ANSA) - PARIGI, 14 LUG - 'Devono essere liberati anche i miei compagni. Conto su di lei, presidente'. Lo ha detto Ingrid Betancourt, decorata con la Legion d'Onore. Loro 'certo saranno trattati peggio di come ero trattata io. Conto su di lei, su Carla, con la sua bella voce e il suo cuore, conto anche sul mio amico Bernard Kouchner', ha aggiunto commossa Betancourt, davanti a 4.500 invitati per la festa nazionale del 14 luglio. 'Benvenuta Ingrid' le ha detto Nicolas Sarkozy presentandola agli invitati nell'Eliseo.

Nuovo giallo a Lloret de Mar, 42enne trovato cadavere con ferita alla testa

Barcellona, 14 lug. - (Adnkronos) - Dopo l'omicidio della giovane padovana Federica Squarise, una nuova misteriosa morte scuote la località balneare spagnola di Lloret de Mar. La polizia autonoma catalana dei Mossos d'Esquadra indaga, da ieri, sulla morte di un 42enne, il cui corpo trovato nei pressi del 'pasaje de la Creu', non lontano dalla zona della movida notturna, presenta una profonda ferita alla testa. Gli inquirenti stanno lavorando all'ipotesi che l'uomo, residente a Terrassa, vicino Barcellona, sia morto in seguito a una caduta accidentale. Ma la pista dell'omicidio non è stata esclusa a priori, tenuto conto che alcuni abitanti hanno riferito di forti grida udite proprio nella notte tra sabato e domenica, vicino alla zona dove ieri mattina è stato rinvenuto il cadavere. L'autopsia permetterà nelle prossime ore di determinare le cause del decesso.

IRAN: AHMADINEJAD, PREPARIAMOCI AD ABOLIZIONE IMPERO USA

Teheran, 14 lug. - (Adnkronos/Dpa) - "L'ordine mondiale sta cambiando velocemente e noi dobbiamo prepararci all'abolizione dell'impero americano". Mahmoud Ahmadinejad ritorna ad attaccare e minacciare gli Stati Uniti in un incontro con gli ambasciatori iraniani negli emirati del Golfo.

Arrestato giudice di pace palermitano per "corruzione in atti giudiziari"

Un giudice di pace è stato arrestato stamani su richiesta dei pm della procura di Caltanissetta perché accusato di corruzione in atti giudiziari. Si tratta di un funzionario di banca del Palermitano in pensione, in servizio alla sezione staccata di Montemaggiore Belsito del tribunale di Termini Imerese (Palermo). Il gip di Caltanissetta ha concesso gli arresti domiciliari.red (14 lug 2008)

"Protezione per Massimo Ciancimino" - È stato pedinato da due moto in città

Palermo.
Il teste sta parlando dei rapporti mafia-politica
La procura della Repubblica di Palermo ha chiesto al Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza di sottoporre a tutela Massimo Ciancimino, 44 anni, figlio dell'ex sindaco della città, Vito, condannato per mafia e ritenuto essere stato il collegamento fra la politica e i boss corleonesi. Massimo Ciancimino, ha avuto una condanna in primo grado di cinque anni e otto mesi per riciclaggio e tentata estorsione, e da alcuni mesi è teste della procura. Di questa metamorfosi, dall'accusa di mafia alla richiesta di una scorta, si legge oggi su 'La Stampa'. Il figlio del politico-mafioso sta rispondendo alle domande dei pm della Direzione distrettuale antimafia nell'ambito di alcuni procedimenti che riguardano "la trattativa" che vi sarebbe stata fra uomini dello Stato e Cosa nostra prima della strage di via d'Amelio, in cui morì Paolo Borsellino e cinque agenti della scorta, e altri intrecci che riguarderebbero Bernardo Provenzano e la politica. La richiesta dei pm al Comitato provinciale per la sicurezza é arrivata dopo un episodio segnalato dallo stesso Ciancimino e che riguarda un pedinamento di cui sarebbe stato oggetto il 27 giugno scorso da parte di due moto a Palermo, di cui il "teste" è riuscito a prendere nota del numero di targa ed una é risultata essere stata rubata.red (14 lug 2008)

Turchia: tentato golpe, incriminati

Sotto accusa 86 persone di cui 48 agli arresti (ANSA) - ANKARA, 14 LUG - La procura generale di Istanbul ha oggi formalizzato la richiesta di incriminazione per tentativo di colpo di stato contro Erdogan. I capi di accusa riguardano reati come creazione di un gruppo terroristico e il tentativo di rovesciare il governo con la forza. Messe sotto accusa sono 86 persone di cui 48 al momento sono agli arresti. Tra gli arrestati degli ultimi giorni vi sono l'ex capo della Gendarmeria Sener Eruygur e l'ex primo comandante dell'esercito Hursit Tolon.

SUDAN: PROCURATORE TRIBUNALE INTERNAZIONALE CHIEDE MANDATO ARRESTO BASHIR

L'Aia, 14 lug. - (Adnkronos/Dpa) - Il procuratore capo del Tribunale penale internazionale, Luis Moreno-Ocampo, ha chiesto alla corte di spiccare un mandato d'arresto contro il presidente sudanese Omar al-Bashir per il suo ruolo nel genocidio in atto nel Darfur. Ocampo ha allegato alla richiesta nuovi elementi di prova sui crimini di guerra commessi da Bashir nel Darfur.

Londra: Brown, entro quindici anni otto nuove centrali nucleari

LONDRA - Otto nuovi centrali nucleari entro i prossimi quindici anni. Secondo il primo ministro britannico Gordon Brown e' questa la soluzione per vincere la sfida delle grandi trasformazioni che porteranno a "un'economia post-petrolifera". Attualmente in Gran Bretagna sono operative nove centrali nucleari capaci di garantire energia per circa 10 gigawatts, ma gli esperti ritengono che diventeranno tutte obsolete entro il 2023. (Agr)

Giappone: Bomba in consolato Usa

L'esplosione non ha causato danni a persone o cose (ANSA) - TOKYO, 14 LUG - Un ordigno molotov e' stato lanciato nel giardino del consolato generale statunitense di Urasoe, nella prefettura di Okinawa. Lo ha reso noto la polizia aggiungendo che l'esplosione e' avvenuta in piena notte, senza causare pero' danni a persone o cose. L'isola ospita piu' della meta' dei 50mila soldati americani presenti in Giappone, la cui convivenza con i residenti e' difficile per via dei reati commessi dai soldati spesso in stato di ubriachezza.

Vittime abusi, non basta scusa Papa

Attendono promessa di risarcimento da parte Chiesa australiana (ANSA)- SYDNEY, 14 LUG - Le scuse del Papa per gli abusi sessuali commessi dal clero in Australia non saranno sufficienti per le organizzazioni delle vittime. I gruppi dichiarano di attendere una promessa di risarcimento da parte della Chiesa australiana,prima di giudicare la sincerita' delle scuse che il papa offrira'. Il Papa e' contestato per l'atteggiamento legalista con cui ha finora trattato le denunce e per aver mancato di dare priorita' alla giustizia cercando di proteggere il suo patrimonio finanziario.

Obama: se vinco ritiro da Iraq

Solo pochi militari contro al Qaida, serve forza in Afghanistan (ANSA) - ROMA, 14 LUG - Se diventera' il prossimo presidente degli Stati Uniti, Barack Obama ritirera' le truppe americane dall'Iraq entro l'estate del 2010. Lasciando sul posto solo una forza limitata per combattere cio' che resta di al Qaida. Il candidato democratico alla Casa Bianca lo dice in una lettera pubblicata oggi sul 'New York Times' dal titolo 'Il mio piano per l'Iraq'. Obama intende liberare invece forze e risorse per il fronte in Afghanistan, strategicamente piu' cruciale di quella in Iraq.

Medio Oriente: Mofaz, "Scandali Olmert compromettono sicurezza Israele"

GERUSALEMME - Gli scandali finanziari che coinvolgono il premier israeliano Ehud Olmert sono ''percepiti come un segno di debolezza'' di Israele da parte dei suoi nemici, e rischiano di comprometterne la sicurezza. Lo ha dichiarato stamani il ministro dei Trasporti israeliano Shaul Mofaz. (Agr)