mercoledì 5 novembre 2008

Per il nuovo inquilino della Casa Bianca

Gli Stati Uniti d'America hanno scelto il proprio 44esimo presidente: Barack Obama. L'ex senatore democratico dell'Illinois si insedierà alla Casa Bianca il prossimo 20 Gennaio 2009, solo allora George W. Bush, inquilino della White House per ben otto anni, toglierà il... "disturbo" e lascerà la poltrona al nuovo presidente.
LEGGI TUTTO:
http://www.guidasicilia.it/ita/main/news/index.jsp?IDNews=32442

FAO: Ue e Usa contribuiscono alla fame nel mondo

ROMA, 05 NOV - La politica agricola comune dell'Unione Europea e le leggi sull'agricoltura statunitensi penalizzano i contadini del Terzo mondo: lo ha affermato il direttore generale della Fao, Jacques Diouf, in un intervento di fronte al parlamento europeo, ieri a Bruxelles, aggiungendo, riferisce l'agenzia Misna, che al livello del commercio internazionale questo sistema "è ingiusto". "Quest'anno, ha detto il dirigente dell'ente dell'Onu per l'alimentazione e l'agricoltura, il numero delle persone che soffrono la fame nel mondo ha raggiunto i 923 milioni", 75 in più rispetto al 2007. Secondo Diouf, se questa tendenza il prossimo anno dovesse confermarsi il numero delle persone che soffre la fame potrebbe aumentare di altri 100 milioni e superare così il miliardo.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4690&Itemid=22

Iraq, Intelligence danese: su armi Saddam abbiamo sbagliato

COPENHAGEN, 05 NOV - I servizi di intelligence danesi hanno ammesso di essere giunti a conclusioni sbagliate, prima dell'inizio della guerra a Saddam Hussein nel 2003, ammettendo in un rapporto che l'allora presidente iracheno era in possesso di armi di distruzione di massa. E' quanto si è appreso da fonti parlamentari. In una nota indirizzata alla Commissione difesa del parlamento, i servizi segreti di Copenhagen hanno ammesso che il rapporto fu redatto sulla base di fonti non credibili, riconoscendo di avere fatto scarso ricorso allo spirito critico. Quando l'intelligence danese, come altri servizi di informazioni, ha valutato che l'Iraq era in possesso probabilmente di armi di distruzione di massa, c'era una spiegazione di fondo: le fonti di queste informazioni erano poco numerose e difettose", ha scritto l'intelligence in una nota alla Commissione difesa del parlamento. Sotto la presidenza di Saddam Hussein, "per i servizi d'informazione occidentali è stato difficile operare e soltanto pochi iracheni potevano essere reclutati come informatori", ha osservato l'intelligence. "E queste fonti sono risultate non affidabili o dotate di informazioni su settori di cui non avevano accesso", è aggiunto nella nota.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4691&Itemid=22

Siria: nuova manifestazione contro il raid Usa al confine

DAMASCO, 05 NOV - Migliaia di palestinesi di un campo profughi nei pressi di Damasco hanno manifestato ieri contro il recente raid compiuto dalle forze americane in territorio siriano, vicino al confine con l'Iraq. Secondo quanto riferisce l'IRIB, oltre 5mila persone, tra cui donne e bambini, sono scesi in strada ieri nel campo profughi di Yarmouk, esponendo striscioni con scritte del tipo: "Il terrorismo è un'industria americana" e "Dov'è Ban Ki-moon", riferendosi alla negligenza- indifferenza del Segretario generale dell'Onu nei confronti dell'aggressione Usa. Damasco ha definito un "crimine di guerra" l'operazione del commando Usa. Il consiglio dei ministri siriano ha già ordinato la chiusura dell'Istituto di cultura e della scuola americani di Damasco. Inoltre la Siria ha indirizzato una lettera alle Nazioni Unite, chiedendo che il Consiglio di sicurezza rinconosca formalmente la responsabilità degli Stati Uniti nell'attacco aereo in un villaggio a otto chilomentri al confine con l'Iraq. Tra paesi musulmani, solo Iran ha chiaramente condannato l'aggressione commessa dalle forze d'occupazione americane considerando l'atto "una pericolosa violazione della sovranità siriana contraria ai principi della Carta dell'Onu e alle norme del diritto internazionale". Una dura condanna al raid aereo è giunta anche dal movimento di resistenza islamica libanese Hezbollah, che l'ha definito un "crimine di tipo terroristico" che ha violato la sovranità della Siria. Il governo iracheno, dopo aver inizialmente sostenuto il blitz antiterrorismo delle forze Usa, ha girato i tacchi e compiuto un vistoso dietrofront. Da Baghdad è arrivato infatti "il rifiuto" del governo iracheno a "che il suo territorio venga utilizzato per colpire la Siria". Ma le parole di Baghdad hanno irritato non poco Damasco, che ha fortemente condannato le dichiarazioni rese dal governo iracheno, "tese a giustificare l'orrenda aggressione compiuta a partire dal territorio iracheno". Washington non ha pubblicamente ammesso di aver eseguito il raid del 26 ottobre che è costato la vita a otto civili innocenti siriani. In una controrisposta all'attacco Damasco ha ordinato la chiusura di un centro culturale americano e di una scuola americana nella capitale siriana.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4692

NON ARRIVO PIU' A FINE MESE ...

"Al Qaeda forse sarà contenta" Bufera sulle parole di Gasparri

Il senatore Pdl: "Difendiamoci da soli". Il Pd: "Grave e inaccettabile"
..............................................................
Un quadro in cui i toni istituzionali si mescolano a quelli della dialettica politica, il che non rappresenta nulla di strano. Ben poco "politicamente corretta" è però la valutazione del capogruppo Pdl al Senato: «Su Obama gravano molti interrogativi. Con Obama alla Casa Bianca, al Qaeda sarà molto più contenta», dice Maurizio Gasparri al Gr3. «Sulla lotta al terrorismo internazionale dovremo vedere Obama alla prova, perchè questo è il vero banco di prova: gli Stati Uniti sono la democrazia di riferimento per quanti vogliano affermare i valori della libertà minacciati dal fondamentalismo e dal terrorismo islamico. Su Obama gravano molti interrogativi», accusa Gasparri. Tra Italia e Usa, ha aggiunto Gasparri, «i rapporti sono storici e saldi e non subiranno mutazioni. Tuttavia credo che l’Europa debba assumersi maggiori responsabilità: non sappiamo cosa farà il nuovo Presidente - aggiunge Gasparri - difendiamoci da soli dai pericoli che incombono su di noi». Le parole del presidente dei senatori del Pdl provocano un duro attacco nell’Aula del Senato da parte della capogruppo del Pd Anna Finocchiaro. Parole che potrebbero avere «gravi conseguenze» sulle relazioni tra Italia e Usa, attacca il Pd. Gasparri replica immediatamente in Aula, e non smentisce di aver pronunciato la frase incriminata. Tuttavia, «la Finocchiaro attribuisce alle mie opinioni opinioni conseguenze sulla politica internazionale che non sono così presuntuoso da immaginare». Finocchiaro prende la parola in Aula ricordando le dichiarazioni del presidente Renato Schifani in apertura di seduta, «parole che abbiamo molto apprezzato e che ci danno il senso di come Schifani, seconda carica dello Stato e membro autorevolissimo della maggioranza, abbia avuto la responsabilità e la saggezza di commentare l’elezione di Obama». Ma se le parole di Gasparri fossero vere, «credo che non sfugga a nessuno che una dichiarazione di questo genere mina i rapporti tra il nostro Paese e il nostro maggiore alleato; che il governo si trova in una gravissima e delicatissima situazione; che ovviamente in queste condizioni abbiamo il dovere di chiedere a Gasparri di ritrattare affermazioni così gravi e che possono avere conseguenze molto serie».
..................................................
Leggi tutto:
http://www.lastampa.it/Dossier/elezioniusa08/elezioniusa_girata.asp?ID_blog=202&ID_articolo=798&ID_sezione=425&sezione=

Guzzanti: "Contro la Carfagna porto i testimoni in tribunale"

Mignottocrazia.
Il tema scabroso è stato riproposto dal papà della larga famiglia Guzzanti, l'onorevole Paolo. La riflessione ha di nuovo lambito il corpo di Mara Carfagna, "amica di Silvio Berlusconi e perciò ministro. Alla maniera dei classici greci: dibattiamo solo sul principio", ha scritto Guzzanti aprendo la discussione sul suo blog. E' evidente che lei provoca. Vuole essere proprio cacciato da Forza Italia e rendere un inferno la vita di Mara. "Sono deputato eletto nel Popolo della libertà. A me la libertà piace, mi trovo come il topo nel formaggio". Lei sfregia. E lo fa, forse, perché la Carfagna ha chiesto un milione di euro per i danni patìti a sua figlia Sabina. "Ma per carità, quando mai! Sabina non ha bisogno dell'aiuto del papino suo e anzi trovarci sullo stesso tema ci imbarazza. Quando la Carfagna decise di avanzare l'azione civile il suo ufficio stampa annunciò: denunciata la figlia dell'on. Guzzanti. Non c'era alcun bisogno di tirarmi in ballo e quello fu l'inizio di un incidente che ancora dura e che mi ha un po' stufato". Ricorda quando Panorama le chiese di scrivere una cosa carina su di lei? "Embè? Scrissi che essere carine non è reato e che, se avesse proseguito nell'impegno politico, avrebbe potuto farlo come chiunque altro". Infatti Mara ha seguito i suoi consigli e fatto come quegli studenti privatisti: cinque anni in uno. "Ho tentato di desputtanizzare la questione, confinando il tema al dibattito sul puro principio, che è questo: chiediamoci in generale se sia giusto e corretto che qualcuno, magari il giardiniere che mi pota bene l'albero... ... la meretrice che... venga ricompensata con la nomina a ministro. Ho anche inventato il pianeta Zorbador".
Continua ...

USA: BERLUSCONI, DARO' CONSIGLI A OBAMA QUANDO LO ABBRACCERO'

Rho-Pero, 5 nov. - (Adnkronos) - ''Potro' dargli dei consigli perche' sono piu' anziano. Aspetto di farlo quando lo potro' abbracciare di persona.
Quello che e' successo e' la dimostrazione della vitalita' della democrazia americana''. Lo ha affermato il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi commentando le elezioni presidenziali statunitensi arrivando alla Fiera di Rho-Pero dove e' in corso il Salone del ciclo e del motociclo.

http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.2669861317

Berlusconi vuol dare consigli a Obama. Ma un pò di modestia ogni tanto?

Berlusconi prontamente dice che non vede l'ora di incontare Obama e che, essendo più vecchio potrà dargli qualche buon consiglio.Ora, anche ammettendo che sia vero, sembra una dichiarazione seria?Cos'è, il bravo nonnino col nipotino?

Le relazioni diplomatiche internazionali dovrebbero essere improntate a una maggiore serietà e bisognerebbe, un minimo, fare anche professione di modestia, particolarmente quando non si è proprio un grandissimo "problem solver" dei problemi del proprio Paese...

Penso che "non vedo l'ora di parlare con lui per discutere i problemi e gli interessi comuni" sarebbe stata una miglior dichiarazione.Così si farà solo ridere dietro, temo.

http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20081105081042AAHAgdH

Iran: Teheran denuncia, 'Elicotteri Usa violano spazio aereo'

TEHERAN - Elicotteri americani minacciano lo spazio aereo iraniano, in prossimita' del confine iracheno. Teheran denuncia e avverte Washington che rispondera' ad ogni violazione del proprio spazio aereo. A poche ore dall'elezione di Barack Obama alla Casa Bianca, gia' la prima grana con la Repubblica Islamica. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={94CF2547-018F-41E5-9980-8E82EF812CC2}

Medicina: farmaco promette di bruciare grassi senza effetti collaterali

PARIGI - Ricercatori francesi dell'Universita' Pasteur hanno messo a punto un principio attivo che promette di far perdere peso bruciando grassi anche a chi continua un regime calorico eccessivo. Il principio attivo e' un derivato del resveratrolo contenuto nel vino rosso, gia' noto per le capacita' anti-invecchiamento. Lo studio e' pubblicato dalla rivista Cell Metabolism. La scoperta e' importante visto il crescente numero di obesi e viste le conseguenze che il sovrappeso ha per la salute. Inoltre, dopo il ritiro dal mercato del Rimonabant non esistono sul mercato alternative valide. Questo principio attivo funzionerebbe sul metabolismo, accelerando la capacita' di bruciare grassi che normalmente si attiva solo in condizioni di particolari carenze energetiche. Nei topi, il farmaco ha inoltre regolato la quantita' di zuccheri nel sangue e la sensibilita' all'insulina. Negli animali non sono stati notati per ora significativi effetti collatorali. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={BFE10298-F0E9-444E-888F-A71DAB9E1D27}

Fini: questi i nomi dell'Antimafia

Roma. All'inizio della seduta di stamane della Camera il presidente Gianfranco Fini ha comunicato i componenti della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere. Della Commissione, che è convocata per martedì 11 novembre, alle 15, a Palazzo San Macuto, per procedere alla propria costituzione, fanno parte i seguenti deputati: Elio Vittorio Belcastro, Michele Bordo, Luisa Bossa, Gianluca Buonanno, Giovanni Mario Salvino Burtone, Antonio Di Pietro, Ida D'Ippolito Vitale, Laura Garavini, Francantonio Genovese, Benedetto Fabio Granata, Amedeo Laboccetta, Francesco Laratta, Luigi Lazzari, Carolina Lussana, Maino Marchi, Giuseppe Francesco Maria Marinello, Angela Napoli, Andrea Orlando, Alfonso Papa, Salvatore Piccolo, Francesco Paolo Sisto, Francesco Stagno D'Alcontres, Marcello Taglialatela, Mario Tassone e Salvatore Torrisio. Il presidente del Senato della Repubblica ha chiamato a far parte della stessa Commissione i senatori Teresa Armato, Gianrico Carofiglio, Antonino Caruso, Rosario Giorgio Costa, Gianpiero D'Alia, Luigi De Sena, Silvia Della Monica, Vincenzo Fasano, Costantino Garraffa, Antonio Gentile, Cosimo Latronico, Raffaele Lauro, Maria Leddi, Luigi Li Gotti, Giuseppe Lumia, Angela Maraventano, Alberto Maritati, Enrico Musso, Beppe Pisanu, Filippo Saltamartini, Carlo Sarro, Achille Serra, Giampaolo Vallardi, Armando Valli e Carlo Vizzini.
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/10554/48/

Csm: Brunetta ci delegittima

Chiesto chiarimento alla presenza del Guardasigilli Alfano (ANSA) - ROMA, 5 NOV - Il ministro Brunetta, con la sua 'dura polemica sulla laboriosita' dei magistrati', ha delegittimato le toghe, denuncia il Csm. Ne e' convinta la stragrande maggioranza dei consiglieri del Consiglio superiore della Magistratura (compresi i laici di entrambi gli schieramenti politici) che percio' ha chiesto al comitato di presidenza di Palazzo dei Marescialli di convocare un plenum al quale assicurare la presenza del ministro della Giustizia Alfano.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-11-05_105282641.html

Pierangeli querela Del Turco, Vespa

Mi hanno attribuito comportamenti scorretti e non veritieri (ANSA) - PESCARA 5 NOV - Luigi Pierangeli ha presentato querela per diffamazione nei confronti dell'ex Governatore Ottaviano Del Turco e del giornalista Bruno Vespa. Secondo quanto denunciato dall'imprenditore della sanita' privata abruzzese e proprietario della Casa di Cura Pierangeli, nella puntata di Porta a Porta del 20 ottobre che si e' occupata della sanitopoli abruzzese -con la presenza in studio di Del Turco- gli sarebbero stati attribuiti 'comportamenti scorretti e non veritieri', e senza il diritto di replica.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-11-05_105282851.html

Rissa nave, vittima e' piemontese

Ma risiede a Gaeta, incidente in acque spagnole (ANSA) - NAPOLI, 5 NOV - Era nativo di Alessandria, ma risiedeva a Gaeta, Mario Castaldi, il comandante ucciso in una lite sul mercantile italiano Paxi C. La rissa e' avvenuta in acque internazionali, a 22 miglia da Finisterre, al largo della costa spagnola. L'equipaggio a bordo della nave era composto di 17 persone di cui 13 stranieri e quattro italiani, tra cui A.D.R., il presunto autore del delitto. La societa' armatrice, la Italtrag, e' di Napoli.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-11-05_105282928.html

Berlusconi: 16 mld in infrastrutture - 'Garantiremo la realizzazione delle opere anche con la forza'

(ANSA) - RHO-PERO (MILANO), 5 NOV - Sedici miliardi e' la cifra stanziata dal governo per le infrastrutture.Lo ha annunciato il presidente del consiglio Berlusconi.'Lo Stato garantira' la possibilita' di realizzare i trafori alpini del Corridoio 5 anche con l'uso della forza, cosi' come ha fatto in Campania per l'emergenza rifiuti'.Secondo Berlusconi una minoranza non puo' pretendere di fermare un cantiere, 'perche' questo non e' espressione diretta di democrazia, va contro ai cittadini, ai viaggiatori e allo Stato'.

http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-11-05_105283001.html

.......................................................

Poi ancora accuse alla Rai: "Conduttori appecoronati sulla sinistra ci attaccano"Melandri: "Il premier è il problema numero 1 della televisione"

Televisione. Il presidente del Consiglio è tornato poi sulla polemica che da giorni lo oppone alla Rai. "Tutti i giorni - ha insistito - ci sono attacchi a noi da parte di questi conduttori 'appecoronati' sulla sinistra". Replica Giovanna Melandri, ministro ombra del Pd: "Il proverbiale senso dell'umorismo del presidente Berlusconi non ha dato, oggi, il meglio di sé. Definire i conduttori televisivi 'appecoronati sulla sinistra', infatti, oltre ad essere greve nel linguaggio è grave nella sostanza. Forse Berlusconi dovrebbe riflettere sulla commistione tra politica, televisione ed affari personali che egli stesso incarna. Di fronte a questa anomalia unica nelle democrazie occidentali, scoprirebbe che c'è ben poco da scherzare".

Leggi tutto:

http://www.repubblica.it/2008/11/sezioni/politica/berlusconi-varie/berlusconi-varie/berlusconi-varie.html

Csm boccia il 'lodo Carnevale'

(ANSA) - ROMA, 5 NOV - Il plenum del Csm ha bocciato il 'lodo Carnevale' ritenendolo non conciliabile con l'interesse di garantire maggiore efficacia alla Giustizia. La delibera approvata a larghissima maggioranza con, a sorpresa, l'astensione del vice presidente, Nicola Mancino. Il provvedimento (contenuto nel dl sulle sedi disagiate) consentirebbe ai magistrati, ingiustamente sospesi per procedimenti penali conclusi con l'assoluzione, di concorrere per gli incarichi direttivi anche se hanno superato i 75 anni.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-11-05_105283358.html

Russia: Medvedev apre a Barack Obama

(ANSA) -MOSCA, 5 NOV-La speranza di un nuovo respiro nei rapporti bilaterali con l'elezione di Obama:nel suo primo discorso da presidente,Medvedev apre a Washington. ''Non abbiamo problemi con il popolo americano e non c'e' qui un anti-americanismo congenito - ha sottolineato -. Speriamo che i nostri partner e la nuova amministrazione Usa scelgano rapporti piu' validi con la Russia''. Dopo il voto americano, le borse russe hanno reagito in modo euforico, aprendo con rialzi dell'ordine del 10%.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-05_105278823.html

Congo: caschi blu possono sparare

(ANSA) - ROMA, 5 NOV - I caschi blu hanno ''istruzione'' di ''sparare'' per proteggere la citta' di Goma, nell'est della Repubblica democratica del Congo. Lo ha detto il responsabile Onu delle operazioni per il mantenimento della pace, Alain Le Roy. Il Kenya stamani ha annunciato che venerdi' Nairobi ospitera' una conferenza internazionale sul Congo con i capi di stato africani, al quale e' invitato anche il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-05_105281901.html

Referendum, si' a suicidio medicalmente assistito, marijuana terapeutica, depenalizzazione della marijuana

Non c'è solo la Casa Bianca al centro dell'attenzione degli americani questa notte; dalle urne è atteso infatti anche il verdetto sui 153 referendum che sono stati sottoposti agli elettori in concomitanza con le elezioni presidenziali. Oltre ai democratici a cantare vittoria questa notte possono essere cosí anche molti sostenitori dei diritti civili. Dal voto esce una decisione storica nello Stato di Washington dove i cittadini hanno approvato la proposta di introdurre il suicidio assistito ai malati terminali. Quello di Washington diventa cosí il secondo stato americano dopo l'Oregon a consentire l'eutanasia. In California invece si attende il risultato di uno dei quesiti piú discussi, la cosiddetta "proposition 8" che mira a ribaltare la decisione della Corte Suprema dello Stato che ha introdotto la possibilità di sposarsi per le coppie gay, sollevando una fortissima battaglia politica attorno al referendum. I primi dati, limitati a poche migliaia di schede, mostrano un risultato ancora indeciso. Durante la campagna elettorale entrambi i candidati alla Casa Bianca, Barack Obama e John McCain, si sono dichiarati contrari al matrimonio gay.
Continua ...
http://www.aduc.it/dyn/salute/noti.php?id=239125

USA: MANDELA, ORA NESSUNO AVRA' PAURA DI SOGNARE

Johannesburg, 5 ott. (Adnkronos/Dpa)- Ora "nessuno avra' paura di sognare", ha affermato un felice Nelson Mandela, commentando il successo di Barack Obama. "La sua vittoria -ha scritto in una lettera al presidente eletto- dimostra che nessuna persona ovunque sulla Terra deve aver paura di sognare di poter cambiare il mondo in meglio".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2670472685

Medvedev: ''Missili a Kaliningrad contro scudo Usa''

Mosca, 5 nov. (Adnkronos/Ign) - Il presidente russo, Dmitry Medvedev ha preannunciato il dislocamento di missili a corta gittata 'Iskander' a Kaliningrad (enclave russa inclusa entro i confini di Polonia e Lituania) in risposta all'apertura di basi con componenti del sistema di difesa americano in Polonia e nella Repubblica Ceca. Non solo. Contro lo 'scudo' americano la Russia impiegherà anche ''risorse'' della Marina ed equipaggiamenti per il disturbo elettronico. L'annuncio di Medvedev è arrivato durante il suo primo discorso alla nazione da presidente. Un discorso di 85 minuti, in cui ha usato gli stessi toni aggressivi del suo predecessore Putin, a poche ore dall'elezione di Barack Obama negli Stati Uniti, alla quale ha solo accennato, senza congratularsi con lui per la vittoria. La Russia, ha detto Medvedev, auspica che la nuova amministrazione ''sceglierà di avere relazioni pienamente dispiegate con la Russia''.Il presidente russo ha usato parole molto dure nei confronti degli Stati Uniti di Bush giudicandoli responsabili della crisi finanziaria mondiale ma anche della guerra in Georgia della scorsa estate. ''Anche la crisi finanziaria globale è iniziata come un evento locale e unico nei mercati americani - ha rimarcato - Abbiamo bisogno di creare un meccanismo che blocchi decisioni sbagliate, egoistiche e a volte perfino pericolose di alcuni Paesi della comunità globale''. A questo scopo ha offerto la disponibilità della Russia a ''cooperare con Unione Europea, Stati Uniti, Brasile, India e Cina''.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2669565106

AFGHANISTAN: RAID AMERICANO SU BANCHETTO NOZZE, MORTI ALCUNI CIVILI

Kabul, 5 nov. - (Adnkronos) - Nel giorno in cui il presidente afghano Hamid Karzai si congratula con il presidente eletto americano Barack Obama e gli chiede di agire per mettere fine all'uccisione di civili nelle operazioni della Nato, un nuovo raid delle forze statunitensi provoca la morte di molti civili. Lo hanno denunciato le autorita' afghane, secondo cui donne e bambini - invitati a un banchetto di nozze nella provincia di Kandahar - sarebbero rimasti vittima di un attacco aereo americano.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2671617792