mercoledì 4 novembre 2009

Influenza A, ci sono sei nuove vittime.

Roma, 4 nov. (Adnkronos Salute/Ign) - Altre sei vittime per la nuova influenza in Italia, tutte soffrivano di malattie pregresse. Salgono così a 24 i morti in Italia positivi al virus della nuova influenza A. Due vittime si registrano a Roma. Alle 8 di questa mattina è deceduta, all'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma una paziente diciottenne affetta sin dall'infanzia da fibrosi cistica e risultata positiva al test per il virus A/H1N1. La fibrosi cistica - spiega in una nota l'ospedale - è una grave malattia genetica con forte compromissione dell'attività polmonare. L'altra vittima è un tecnico radiologo 58enne, diabetico e obeso, risultato positivo al test per l'H1N. Era arrivato all'ospedale Spallanzani il 27 ottobre scorso dal nosocomio di Anzio, dove era stato ricoverato tre giorni prima per insufficienza respiratoria acuta in polmonite bilaterale e trasferito poi in rianimazione per comparsa di Ards (Sindrome da distress respiratorio acuto) associata a stato di coma. Il paziente è stato assistito con ventilazione artificiale e sottoposto a depurazione extracorporea "per sopravvenuta insufficienza renale. Da ultimo - si legge in una nota dello Spallanzani - è comparso un grave insulto vascolare tronco-encefalitico, documentato con Tac, che può essere considerata la causa terminale".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Influenza-A-ci-sono-sei-nuove-vittime_3949985229.html

ku klux clan in Italia

Abu Omar, Pollari non giudicabile

L’ex direttore del Sismi Niccolò Pollari e l’ex funzionario dello stesso servizio Marco Mancini non devono rispondere del sequestro di Abu Omar perché non sono giudicabili a causa del segreto di Stato. Lo ha deciso il giudice monocratico di Milano, Oscar Magi, dopo tre ore di camera di consiglio. Sono stati invece condannati gli agenti della Cia in gran parte a cinque anni di reclusione mentre Robert Seldon Lady è stato condannato a otto anni. I funzionari del Sismi Pio Pompa e Luciano Seno accusati solo di favoreggiamento sono stati condannati a tre anni. Per Pollari il non doversi procedere è stato disposto dal giudice sulla scorta dell’articolo 202 del Codice di Procedura Penale, il quale recita: «qualora il segreto sia confermato e per la definizione del processo risulti essenziale la conoscenza di quanto coperto dal Segreto di Stato il giudice dichiara non doversi procedere per l’esistenza del Segreto di Stato». Stessa sorte per l’ex n.2 del Sismi Marco Mancini. Per Pollari erano stati chiesti 13 anni, 10 per Mancini.
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200911articoli/49082girata.asp

E Ghedini ha già scritto la legge che cancella i tre processi milanesi

ROMA - L'offensiva di Berlusconi per liberarsi definitivamente dei suoi tre processi milanesi (Mills, Mediaset e Mediatrade) è pronta. Sarà messa a segno a giorni al Senato ed è già stato scelto il senatore che ne porterà il nome, l'ex forzista Lucio Malan. L'avvocato del premier Niccolò Ghedini ha già definito il testo. Non lo conoscono ancora, e sono in grande allarme, né i finiani né la Lega. E per questo Giulia Bongiorno a metà pomeriggio s'incontra, nella sua stanza di presidente della commissione Giustizia della Camera, con Roberto Calderoli. Ed entrambi concordano sui timori per le centinaia di processi che rischiano di finire al macero con un impatto gravissimo sulla sicurezza. Tutto per cassare i tre del Cavaliere. Il meccanismo ideato da Ghedini è semplice: una prescrizione del processo, anziché del reato, che in futuro sarà scandito in tre termini di fase ciascuna di due anni. Due legislature fa, con ben altro intento, l'avevano ipotizzata i diessini Elvio Fassone e Guido Calvi, ma senza alcun successo e con più di una critica nel partito. Ma ora è giusto quello che serve per i casi giudiziari di Berlusconi perché, fatti i calcoli, gli inquirenti milanesi si sono subito resi conto che, se la legge dovesse passare, le tre indagini salterebbero d'un colpo. Berlusconi sarebbe libero.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/11/sezioni/politica/giustizia-15/ghedini-legge/ghedini-legge.html

Maltempo: voli dirottati a Firenze

FIRENZE - Disagi per il maltempo all'aeroporto di Firenze dove otto i voli in arrivo sono stati dirottati, secondo quanto reso noto dalla torre di controllo, a causa delle nuvole basse che hanno impedito agli aeromobili di atterrare. I mancati arrivi hanno generato anche la cancellazione di alcuni voli in partenza che erano programmati con gli stessi mezzi costretti ad atterrare in altri scali. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Maltempo-voli-dirottati-Firenze/04-11-2009/1-A_000058475.shtml

Vietnam: tempesta Miranae, 90 morti

(ANSA) - HANOI, 4 NOV - E' salito a 90 morti e 22 dispersi il passaggio della tempesta tropicale Miranae sul centro del Vietnam. Le autorita' hanno precisato che quasi tutte le morti sono da imputare alle inondazioni provocate dalle forti piogge che hanno accompagnato Mirinae.
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2009/11/04/visualizza_new.html_993372333.html

BOLZANO: MUORE BAMBINA DI 7 ANNI DOPO VIOLENTO SCONTRO CON UNA COMPAGNA

Bolzano, 4 nov. - (Adnkronos) - A Bolzano, Manhal Ben Adu, una bimba marocchina di 7 anni e' morta dopo aver picchiato la testa in una violenta lite con una compagna durante la ricreazione, alle scuole elementari ''Martin Luther King'' di via Parma nel capoluogo altoatesino.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/BOLZANO-MUORE-BAMBINA-DI-7-ANNI-DOPO-VIOLENTO-SCONTRO-CON-UNA-COMPAGNA_3951292188.html

MAFIA: LEGALE CONTRADA, VITTIMA DI UN COMPLOTTO

Catania, 4 nov. (Adnkronos) - Bruno Contrada sarebbe stato vittima di un complotto, sfociato poi nella sua condanna a 10 anni di reclusione per concorso esterno all'associazione mafiosa. A sostenerlo e' Giuseppe Lipera, legale dell'ex 007, che parla di "troppe strane coincidenze" in una memoria depositata nella segreteria della settima sezione penale della Cassazione che il 12 novembre prossimo dovra' decidere sul ricorso avverso alla decisione del Gip di Caltanissetta.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/MAFIA-LEGALE-CONTRADA-VITTIMA-DI-UN-COMPLOTTO_3951414002.html

MALTEMPO: CEDONO LAPIDI IN CIMITERO POGGIOREALE, TESCHI E SCHELETRI FUORI DA TOMBE

Napoli, 4 nov. - (Adnkronos) - Ossa e teschi allo scoperto nel cimitero della Pieta' di Poggioreale (Napoli). Alcune lapidi nella zona del cosiddetto 'fondo Desiderio' hanno ceduto, probabilmente a causa del maltempo, lasciando intravedere i resti dei defunti.
Lo riporta il 'Corriere del Mezzogiorno' sottolineando che alla scena hanno assistito numerose famiglie che proprio in questi giorni di commemorazione dei morti, hanno affollato il cimitero.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/MALTEMPO-CEDONO-LAPIDI-IN-CIMITERO-POGGIOREALE-TESCHI-E-SCHELETRI-FUORI-DA-TOMBE_3951455501.html

USA: 10 I CADAVERI NELLA CASA DEGLI ORRORI IN OHIO

Washington, 4 nov. (Adnkronos/Dpa)- Altri quattro corpi, per un totale di dieci cadaveri, sono stati rinvenuti nella casa di uomo gia' condannato per stupro a Cleveland in Ohio. Lo riferiscono i media americani, aggiungendo che sono ancora in corso ricerche nella 'casa degli orrori' per capire se vi siano altri resti umani.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/USA-10-I-CADAVERI-NELLA-CASA-DEGLI-ORRORI-IN-OHIO_3951498695.html

RIFORME: FERRERO, BERLUSCONI ORMAI E' COME MUSSOLINI

Roma, 4 nov. (Adnkronos) - "Berlusconi ormai e' come Mussolini, vuole il plebiscito e cerca di cambiare a colpi di maggioranza la Costituzione, Costituzione che e' nata con la Resistenza e dal sacrificio dei partigiani.
Chiediamo a tutte le forze dell'opposizione parlamentare di opporsi all'ennesimo tentativo berlusconiano di stravolgere la Costituzione e di rigettare, a partire da questi presupposti, ogni dialogo su presunte riforme che, con questa maggioranza e questo governo, sono impossibili".
Lo dichiara Paolo Ferrero, segretario del Prc.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/RIFORME-FERRERO-BERLUSCONI-ORMAI-E-COME-MUSSOLINI_3951641159.html

Influenza A, altre due vittime. Fazio: ''Oggi riunione con le Regioni sui vaccini''

Roma, 4 nov. (Adnkronos Salute/Ign) - Altre due vittime per la nuova influenza in Italia, entrambe con patologie pregresse. E il totale sale a 20 persone decedute dopo aver contratto il virus. Si tratta di un uomo morto oggi allo Spallanzani, a Roma, e di una ragazzina di 13 anni deceduta nella mattinata di lunedì 2 novembre nella Rianimazione dell'ospedale San Gerardo di Monza. La giovanissima, spiega in una nota l'azienda ospedaliera brianzola, era "non autosufficiente" e "portatrice di una grave sindrome malformativa toraco-polmonare che ha determinato l'evoluzione negativa della sindrome respiratoria". L'altra vittima è un tecnico radiologo 58enne, diabetico e obeso, risultato positivo al test per l'H1N. Era arrivato all'ospedale Spallanzani il 27 ottobre scorso dal nosocomio di Anzio, dove era stato ricoverato tre giorni prima per insufficienza respiratoria acuta in polmonite bilaterale e trasferito poi in rianimazione per comparsa di Ards (Sindrome da distress respiratorio acuto) associata a stato di coma. Il paziente è stato assistito con ventilazione artificiale e sottoposto a depurazione extracorporea "per sopravvenuta insufficienza renale. Da ultimo - si legge in una nota dello Spallanzani - è comparso un grave insulto vascolare tronco-encefalitico, documentato con Tac, che può essere considerata la causa terminale".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Influenza-A-altre-due-vittime-Fazio-Oggi-riunione-con-le-Regioni-sui-vaccini_3949985229.html

Sicurezza, Maroni: ''Lega pronta a votare con il Pd''. Ma Bossi frena: ''Roberto farà quello che dico io''

Roma, 4 nov. (Adnkronos/Ign) - Sul tema delle risorse per la sicurezza "ci sarà battaglia forte in Parlamento" e la Lega del ministro dell'Interno Roberto Maroni potrebbe anche votare in favore di proposte dell'opposizione volte ad aumentare gli stanziamenti per le forze di polizia. E' stato lo stesso Maroni a sottolinearlo nel corso di un intervento al convegno di Sp (Sindacato polizia). "Lo dico per me e per la mia parte politica. Sui fondi credo che ci sia da fare una battaglia forte in Parlamento: sosterremo proposte dell'opposizione per dare più soldi alle forze di polizia - ha sottolineato il ministro - e voteremo contro proposte che giungano da ambiti governativi volte a ridurre le risorse perché su questi temi non ci sono vincoli di maggioranza".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Sicurezza-Maroni-Lega-pronta-a-votare-con-il-Pd-Ma-Bossi-frena-Roberto-fara-quello-che-dico-io_3950670675.html

PD: BERSANI, COLLABORAZIONE CON RADICALI DA APPROFONDIRE

Roma, 4 nov. (Adnkronos) - "Con i radicali abbiamo una collaborazione in sede parlamentare che ha dato i suoi frutti e che va meglio approfondita". Lo ha spiegato il segretario del Pd Pier Luigi Bersani dopo aver visto, al Senato, Emma Bonino e Marco Pannella. "In generale noi riconosciamo specificita' a questa forza politica e siamo interessati a collaborare -ha aggiunto Bersani- Su alcuni temi questo e' piu' facile, come i temi economici, i diritti civili, le scadenze parlamentari".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/PD-BERSANI-COLLABORAZIONE-CON-RADICALI-DA-APPROFONDIRE_3951779333.html