sabato 3 gennaio 2009

Gaza, iniziata l'offesiva di terra - Bombardata una moschea: 16 morti

GAZA - Forze di terra israeliane sono entrate stasera in due diversi punti della Striscia di Gaza. È stata una piccola colonna di blindati israeliani a penetrare all'interno della Striscia da due località a nord, nei pressi di Beit Lahiya, lo stesso posto dove è stata colpita la moschea. Le truppe dell'Idf avanzano appoggiate da elicotteri d'attacco ma non è stato precisato sin dove siano arrivate. Israele inoltre ha posto in stato di allerta il nord del paese, in previsione di possibili ostilità anche in questa regione che confina col Libano e con la Siria. Lo ha riferito il Canale 10 della Tv. E, secondo testimoni, non sono tardati ad arrivare i primi scontri a fuoco tra truppe israeliane e uomini di Hamas.
Leggi tutto:
http://www.corriere.it/esteri/09_gennaio_03/gaza_nuovi_raid_0048c820-d96b-11dd-8735-00144f02aabc.shtml?fr=box_primopiano

Why Not: 6 ore di interrogatorio per Saladino

CATANZARO - E' durato 6 ore l'interrogatorio di Antonio Saladino, il principale dell'inchiesta 'Why Not' di Catanzaro. Secondo l'accusa l'imprenditore sarebbe "il centro di gravita' di un sistema" che gestiva illecitamente fondi pubblici statali e comunitari. Saladino sara' ascoltato nuovamente il 26 gennaio. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={5F56D3BC-91DB-4852-9BF4-3EABABFB3586}

Medio Oriente: Israele, "L'offensiva di terra durera' giorni"

TEL AVIV - Durera' "molti giorni" l'offensiva di terra lanciata oggi dall'esercito israeliano sulla striscia di Gaza. Lo rende noto un comunicato delle forze armate israeliane, in cui si precisa che e' iniziata oggi la seconda fase dell'operazione 'Piombo fuso', avviata lo scorso 27 dicembre. Secondo la tv Canale 10, le truppe e i blindati israeliani stanno entrando a Gaza su tre assi: a nord, nel centro e a sud. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={BE0735E2-30EA-4D4A-AC85-F7B06E8042B7}

Manifestazioni a favore della Palestina in 15 città italiane

Roma, 3 gen. (Apcom) - Migliaia di persone sono scese in piazza, nonostante il maltempo, oggi in 15 diverse città italiane per manifestare solidarietà al popolo palestinese di Gaza, aderendo alla giornata di mobilitazione '"Fermiamo il massacro di Gaza, contro la pulizia etnica e il terrorismo di Stato Israele", promossa dal 'Forum Palestina'. La manifestazione più imponente è quella organizzata a Roma, con corteo da piazza della Repubblica a piazza Barberini, alla quale partecipano le organizzazioni filo palestinesi della capitale e di Napoli. I momenti di maggiore tensione, finora, si sono registrati alla manifestazione milanese che avrebbe dovuto concludersi a piazza San Babila ma che, per la grande affluenza, è stata prolungata fino a piazza della Scala. Sono state date alle fiamme bandiere con la stella di Davide e urlati slogan soprattutto con lo Stato ebraico, George W.Bush e anche, per la prima volta in Italia dalla sua elezione, contro il neo presidente americano Barack Obama. Le bandiere più presenti nei cortei, insieme a molte foto con le immagini drammatiche delle stragi a Gaza di questi giorni, sono quelle dello Stato palestinese e quelle Arcobaleno del movimento pacifista. Altri cortei pro Palestina, a cui partecipano i rappresentanti di quasi tutte le comunità araba e musulmane presenti in Italia, si svolgono a Torino, Bologna, Pisa, Parma, Salerno, Reggio Emilia, Massa, Varese, Pordenone, Viareggio, Salerno. http://www.apcom.net/newscronaca/20090103_185600_27b9a07_53513.shtml

Gaza: corteo arabi israeliani

Decine di migliaia nel nord Israele per stop a raid (ANSA) - GERUSALEMME, 3 GEN - Diverse decine di migliaia di arabi israeliani a Sakhnin, a nord di Gerusalemme, hanno manifestato contro le operazioni a Gaza. Il raduno e' stato organizzato da diversi partiti che rappresentano la minoranza araba di Israele. Intanto almeno sette palestinesi fra cui una bambina sono morti durante i raid di oggi. Un nuovo convoglio umanitario e' partito dalla Siria per raggiungere la Striscia di Gaza.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-01-03_103298405.html

Iraq: giornalista ferita da soldati

Cronista irachena sembrava rifiutarsi di ottemperare a controllo (ANSA) - BAGHDAD, 3 GEN - Soldati americani hanno ferito gravemente una giornalista irachena che sembrava rifiutarsi di ottemperare a un controllo. Lo hanno riferito oggi l'esercito americano e il canale televisivo per il quale la giornalista lavora. L'incidente si e' verificato nel quartiere di Karrada, nel centro di Baghdad. La giornalista, Halid Imad, non avrebbe sentito l'avvertimento perche' affetta da problemi di udito.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-01-03_103298903.html

Tv: Francia, da lunedi' niente spot

Su reti pubbliche prime time alle 20: 35, su private alle 20: 50 (ANSA) - PARIGI, 3 GEN - La Tv pubblica francese sara' da lunedi' prossimo priva di pubblicita'. La misura, annunciata un anno fa dal presidente Sarkozy, ha comportato una serie di modifiche nei palinsesti di France 2 e France 3 e in particolare l'anticipazione del prime time, la prima serata, alle 20:35, qualche minuto dopo la conclusione dei tg della sera. Ma nella principale rete privata, Tf1, il prime time resta per il momento fissato alle 20:50.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-01-03_103300913.html

Strage di Gaza:Arabia Saudita, scontri tra polizia e manifestanti

GAZA- Persino nella monarchia saudita dove le manifestazioni sono più rare di una fenice, ieri la gente è scesa in piazza per protestare contro i crimini israeliani. Secondo Press Tv aveva chiesto l'autorizzazione per la manifestazione l'organizzazione umanitaria araba Human Rights First Society, ma gli è stata negata dal ministro dell'interno visto che la legge saudita proibisce ogni sorta di manifestazioni e per qualsiasi motivo. Cosi l'organizzazione ha deciso di marciare lo stesso, ma ha incontrato la ferrea repressione della polizia che ha sparato proiettili di gomma ed ha picchiato le centinaia di manifestanti; in arresto anche due attivisti dell'organizzazione, Khalid Al-Omeir e Mohammad Al-Oteibi. Se questo è quello che è accaduto a Ryadh, simili episodi si sono verificati nelle città di Qatif e Safwa nei giorni scorsi. Inoltre è stato arrestato giovedi un religioso sunnita della città di Abna che aveva emesso una Fatwa nella quale invitava ogni musulmano a colpire gli interessi israeliani ovunque nel mondo.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5336&Itemid=22

Strage di Gaza: Iran, Rafsanjani, i paesi islamici inviino armi a Gaza

TEHERAN- La guida della preghiera collettiva del Venerdi di Teheran ieri ha invitato i governi dei paesi islamici ad inviare alla popolazione di Gaza, armi in modo che la gente possa difendersi dinanzi alle spietate aggressioni del Regime di TelAviv.Secondo Press TV, durante il tradizionale sermone sui temi di attualità pronunciato nell'ambito del rito della preghiera collettiva, l'Ayatollah Ali Akbar Hashemi Rafsanjani ha ricordato: "L'oppressa popolazione palestinese è in grado di resistere ad Israele a patto che riceva supporto politico e finanziario ed anche le armi per difendersi. Durante la scorsa settimana, ha proseguito l'ex presidente iraniano, i palestinesi hanno trovato in tutto il mondo numerosi sostenitori e persino gente pronta a lanciarsi nella Jihad contro Israele". Rafsanjani ricordando che TelAviv sa di non potere nulla nemmeno attraverso l'aggressione terrestre contro Gaza ha aggiunto: "Israele pensa di essere più potente dei palestinesi per le sue armi, ma la verità è che la brutalità è la sua unica arma".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5337&Itemid=22

Strage di Gaza: Jihad islamica, l'apertura dei valichi la condizione per la tregua

DAMASCO- Anche la Jihad islamica palestinese, il principale gruppo di resistenza a Gaza dopo Hamas, ha dichiarato che la resistenza proseguirà a meno che Israele accetti le condizioni palestinesi per la tregua. Secondo l'agenzia Irna, Ziad Nekhala che ierisera parlava ai giornalisi ha ricordato: "la nostra condizione per la tregua è l'apertura di tutti i valichi". Egli ha proseguito: "Altrimenti la resistenza proseguirà e i combattenti palestinesi non smetteranno mai di lottare contro il nemico aggressore".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5338&Itemid=22

Strage di Gaza: Khaled Meshal, il popolo di Gaza vincerà

DAMASCO- Messaggio infuocato del leader politico di Hamas Khaled Meshal che ieri in un messaggio trasmesso dalla tv a Gaza ha affermato: "la Jihad e la resistenza antisionista proseguirà ed il popolo di Gaza vincerà". Secondo l'agenzia Irna, il leader di Hamas ha ricordato: "È iniziata la terza Intifada e voi caccerete i nemici sionisti da Gaza e dalla Cisgiordania". Meshal ha ringraziato i musulmani di tutto il mondo per le manifestazioni in sostegno alla palestina chiedendo il proseguimento di queste iniziative. Egli ha sottolineato che la resistenza con le sue poche armi, continua a sorprendere gli aggressori. Meshal ha concluso: "Hamas non si arrenderà mai e mai accetterà le condizioni del nemico sionista".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5339&Itemid=22

Strage di Gaza: Austria, 10 mila manifestanti a Vienna

VIENNA- Erano almeno 10 mila i manifestanti che Venerdi sono scesi in piazza nella capitale austriaca per condannare i crimini del Regime Sionista ed esprimere la propria solidarietà alla popolazione palestinese. Secondo l'agenzia Irna, le manifestazioni, organizzate comunemente da 85 organizzazioni islamiche ed ebraiche si sono concluse con la condanna dei crimini sionisti e con un appello alla comunità internazionale affinchè intervenga per dire basta a questi crimini contro la popolazione di Gaza.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5334&Itemid=47

Strage di Gaza: Giordania, in 60 mila alla manifestazione dei Fratelli Musulmani

AMMAN- 60 mila cittadini giordani hanno occupato lo stadio della capitale Amman dando vita alla più imponente manifestazione degli ultimi 10 anni, organizzata dal gruppo dei Fratelli Musulmani. "Noi siamo il popolo e voi il nostro esercito", hanno detto i manifestanti rivolgendosi ai palestinesi, "il vostro sangue è il nostro" hanno scandito i dimostranti bruciando le bandiere di StatiUniti e Regime Sionista. Secondo Press Tv ci sono stati tafferugli tra la polizia ed i dimostranti.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5335&Itemid=47

Rimborsi ai partiti, Di Pietro: ci vuole legge, vanno eliminati

Milano, 3 gen. (Apcom) - Il leader dell'Italia dei Valori Antonio Di Pietro si difende dalle accuse avanzate dal "Giornale", secondo cui avrebbe incassato 40 milioni di denaro pubblico per un'associazione di cui fanno parte lui e la moglie. Dalle colonne di "Libero", Di Pietro dice "Il Giornale" ha pubblicato una memoria presentata dall'associazione "Cantiere" che fa riferimento a Giulietto Chiesa e Occhetto, e che un'accusa analoga è stata respinta per tre volte dalla Camera dei Deputati e due dalla magistratura. Non esiste un'associazione che si sovrappone al movimento politico Italia dei Valori: "sono la stessa cosa", precisa Di Pietro: gli organi sono gli stessi, con un solo conto corrente da dove si prelevano soldi esclusivamente per le attività del movimento. Il leader rivendica questa decisione presa nello statuto: "così ci siamo garantiti - dice - la democrazia interna non ci manca".
Continua ...
http://www.apcom.net/newspolitica/20090103_094300_3311eac_53492.shtml

Usa: studente ucciso da polizia

Era vestito da nazista la notte di Capodanno (ANSA) - ROMA, 3 GEN - Uno studente di 22 anni che per divertimento si vestiva con uniformi naziste e' stato ucciso da agenti di polizia a Seattle a Capodanno. I poliziotti, intervenuti ad una festa in seguito alle lamentele di vicini, hanno trovato Miles Murphy vestito di tutto punto da militare tedesco e che brandiva un'arma. Dopo che il ragazzo ha ignorato l'invito ad abbandonarla i poliziotti hanno aperto il fuoco sparando sette colpi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-01-03_103297488.html

GUANTANAMO: AUSTRALIA RIFIUTA DI ACCOGLIERE DETENUTI COME CHIESTO DA BUSH

Canberra, 3 gen. (Adnkronos) - L'Australia ha risposto di nuovo picche alla richiesta arrivata dall'amministrazione Bush di accogliere un gruppo di detenuti di Guantanamo.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2875171124

M.O.: DEBKAFILE, DA BUSH OK A OPERAZIONE DI TERRA ISRAELIANA

Gerusalemme, 3 gen. - (Adnkronos) - L'operazione di terra israeliana contro la Striscia di Gaza e' ormai imminente, sarebbe questione di ore. E' quanto sostiene il "Times" di Londra, mentre il sito isrealiano "Debkafile", citando una fonte di Washington, riferisce di una telefonata tra George W. Bush ed Ehud Olmert, nel corso della quale il presidente degli Stati Uniti avrebbe dato il suo ok all'operazione israeliana. Bush avrebbe inoltre assicurato che gli americani porranno il veto alla risoluzione delle Nazioni Unite che dovrebbe andare al voto lunedi' nel caso in cui fosse espressa una condanna nei confronti dello Stato ebraico.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2875351946

Medio Oriente: subcomandante Marcos, "Obama approva forza contro palestinesi"

SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS (Messico) - Il leader dell'esercito zapatista, il subcomandante Marcos, ha attaccato ieri il neo eletto presidente Barak Obama: "Quelli che l'hanno preso per un faro resteranno delusi, perche' sostiene l'uso della forza contro il popolo palestinese" ha detto durante una manifestazione a San Cristobal de las Casas, in Messico. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={768ED2F8-1272-4FA0-0A69-1A3EDFA9A735}

Costituzione ad personam - di Marco Damilano

Liberismo. Federalismo. E infine Presidenzialismo. Ecco l'Italia che progetta Silvio Berlusconi. Dopo aver regolato i conti con i magistrati. E messo il bavaglio alle intercettazioni.
C'è chi si è già portato avanti con il programma. Il ministro delle Politiche agricole, il super-leghista Luca Zaia, per esempio: di recente ha fatto togliere dal suo ufficio del ministero di via XX settembre la foto di Giorgio Napolitano, il capo dello Stato che rappresenta l'unità nazionale. Due istituzioni che nel 2009 potrebbero essere messe a rischio dalla girandola di riforme, costituzionali e non, che il centrodestra si prepara a mettere in campo nei prossimi mesi. Si comincia il 20 gennaio, quando il federalismo fiscale fortemente voluto dalla Lega arriverà alla prova dell'aula del Senato. Negli stessi giorni la Camera sarà impegnata in un altro disegno di legge che sta molto a cuore a Silvio Berlusconi, quello che vieta le intercettazioni. Per poi passare alle partite successive: la giustizia, con la riscrittura di alcuni articoli della Costituzione. E il piatto forte del menù berlusconiano: il presidenzialismo."L'obiettivo del nostro governo si può riassumere in tre parole: liberismo, federalismo, presidenzialismo". Lo dichiarò il Cavaliere nell'aula di Montecitorio, era il 2 agosto 1994, e non si può negare che almeno in questo sia stato coerente. L'elezione diretta del presidente della Repubblica è nei suoi piani da quando è entrato in politica, esattamente 15 anni fa, dal discorso della discesa in campo in tv, con la calza a coprire la telecamera e alle spalle una libreria, già allora presidenziale. E ha ripetuto il suo credo nella conferenza stampa di fine anno: "È una riforma essenziale". Per poi frenare sui tempi di realizzazione: "Non abbiamo ancora esaminato il tema, non lo faremo nemmeno nel 2009. Ma nella seconda parte della legislatura bisogna arrivarci".
Leggi tutto:
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Costituzione-ad-personam/2054959&ref=hpsp

Gaza, ucciso alto dirigente di Hamas - Conto alla rovescia per attacco di terra

Non si fermano i raid aerei di Israele,colpito il leader Abu Zakaria al Jamal.Il gruppo islamico: non ci arrendiamo
Prosegue l’offensiva israeliana nella Striscia di Gaza. Anche questa notte l’aviazione dello stato ebraico ha bombardato alcune postazioni strategiche di Hamas, dando il via all’ottavo giorno di operazioni militari. In una delle incursioni, riferisce il quotidiano Yediot Ahronot, è rimasto ucciso un alto dirigente di Hamas, identificato come Abu Zakaria al Jamal. Il leader del movimento radicale palestinese non è sopravvissuto alle gravi ferite riportate a seguito di un bombardamento aereo di Tsahal.
Continua ...
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/200901articoli/39707girata.asp

Appalti Napoli: confermati domiciliari per 2 ex assessori

NAPOLI - Restano ai domiciliari i due ex assessori comunali Felice Laudadio e Ferdinando Di Mezza, coinvolti nell'inchiesta sugli appalti al Comune di Napoli. Lo ha confermato il tribunale del Riesame di Napoli. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={32C14DB8-07CC-4045-A4EA-AE626B39269E}

Muore in Usa il figlio sedicenne di John Travolta

Il figlio 16enne di John Travolta, Jett, è morto mentre si trovava in vacanza alle Bahamas con il padre e la madre, Kelly Preston. Lo riferisce il sito americano TMZ che ha citato il Rand Memorial Hospital dell'isola caraibica. Ancora oscuri i motivi del decesso del giovane. Secondo alcune indiscrezione Jett era autistico, notizia da sempre smentita però da John Travolta. L'attore aveva fatto sapere che il figlio soffriva della sindrome di Kawasaki, che spesso causa gravi problemi cardiaci. L'avvocato dell'attore - star di Grease e di Pulp Fiction - Michael Ossi, ha spiegato che il giovane ha avuto una convulsione sul Grand Bahama Island. Inutili i tentativi di soccorrerlo, il ragazzo è morto sul colpo. http://www.apcom.net/newscultura/20090102_223900_2d32fde_53476.shtml

Confedilizia: destinare all'affitto 40mila immobili invenduti - "Così non si sprecano tempo e risorse in nuove costruzioni"

Roma, 3 gen. (Apcom) - È necessario destinare ad affitto le quasi 40mila abitazioni invendute in Italia. Lo afferma in una nota il presidente di Confedilizia, Corrado Sforza Fogliani, sottolineando che "l'invenduto di immobili interesserebbe, secondo il Cresme, poco meno di 40mila abitazioni. Bisogna trovare il modo, come ha fatto in Spagna il governo Zapatero, che vengano date in affitto. Si raggiungerebbero - sostiene Sforza Fogliani - due obiettivi in uno: rendere subito disponibili unità abitative dove ce n'è bisogno e non sprecare ulteriori risorse e ulteriore terreno libero per costruire immobili che saranno pronti nel giro di anni, nel frattempo fornendo l'occasione per nuovi blocchi di sfratti". Questo piano casa, già pronto e solo da attuare - evidenzia il presidente di Confedilizia - richiede l'intervento dello Stato per certe zone e degli enti locali in altre. Nelle grandi aree metropolitane, dovrebbe essere lo Stato a garantire i proprietari dai rischi di morosità, mentre nei Comuni capoluogo di provincia, o comunque minori, dovrebbero intervenire gli enti locali con adeguati abbattimenti dell'Ici, così da incentivare l'offerta di locazione, ora condizionata dall'alta fiscalità (locale ed erariale) oltre che dall'inesistenza di una redditività da affitto". I contratti di locazione di questo piano casa "dovrebbero tutti essere stipulati secondo il modello contrattuale dei 'contratti agevolati' (cosiddetti 3+2), il cui canone è stabilito dalla Confedilizia in accordo con i sindacati degli inquilini".
http://www.apcom.net/newseconomia/20090103_050625_2c77204_53482.shtml

Massachusetts, col 2009 il possesso di marijuana non è più reato

New York, 3 gen. (Apcom) - Fumare marijuana non è più reato nel Massachusetts. Con il nuovo anno sono entrate infatti in vigore le regole stabilite dal referendum popolare del 4 novembre scorso, che prevede per i possessori di piccole quantità (un'oncia, cioè 28,35 grammi) di cannabis una multa amministrativa di 100 dollari anzichè il carcere. I cittadini del Massachusetts approvarono il quesito con il 65% dei voti favorevoli. Secondo quanto stabilito dalle nuove regole i minori di 18 anni trovati in possesso di cannabis dovranno seguire dei programmi sui rischi dell'uso delle droghe e svolgere dei servizi per la comunità. Non cambia invece la regolamentazione per chi guida sotto effetto di stupefacenti, per chi coltiva o vende marijuana, a prescindere dal quantitativo. Il Massachusetts diventa così il 13simo Stato americano a decriminalizzare l'uso di cannabis. I promotori del referendum hanno speso nella campagna prima del voto circa 1 milione di dollari e hanno dovuto superare l'opposizione delle principali autorità dello Stato, compreso il governatore del Massachusetts, il democratico Deval Patrick, che ha invece sostenuto per mesi che la decriminalizzazione avrebbe favorito gli spacciatori. http://www.apcom.net/newscronaca/20090103_050734_2c19317_53483.shtml

Gaza; Bush: Hamas terrorista, no a tregua unilaterale

Washington, 3 gen. (Ap) - Il presidente degli Stati Uniti George W. Bush, esprimendosi per la prima volta oggi sulla crisi nella Striscia di Gaza, ha accusato Hamas di terrorismo e ha respinto l'ipotesi di una nuova tregua "unilaterale" che permetterebbe agli estremisti palestinesi di continuare i loro attacchi contro Israele. Un altro cessate-il-fuoco unilaterale che condurrebbe a attacchi con i razzi contro Israele non è accettabile" dichiara il presidente statunitense nel suo discorso radiofonico settimanale del sabato, di cui la Casa Bianca ha diffuso il testo ieri sera. "Le promesse di Hamas non basteranno. Devono esserci meccanismi di sorveglianza per assicurare che cessi l'approvvigionamento dei gruppi terroristi di Gaza di armi di contrabbando" ha aggiunto Bush.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090103_063800_2aff650_53486.shtml