venerdì 30 gennaio 2009

NAPOLITANO DORME ...

Obama: "Recessione sempre più profonda

WASHINGTON - Allarme economia del presidente americano Barack Obama, che oggi riferendosi alla discesa del Pil nel quarto trimestre ha dichiarato che l'America si trova di fronte a un "disastro che continua per le famiglie di lavoratori americani". Il prodotto interno lordo americano ha segnato un calo del 3,8% annualizzato nel quarto trimestre, la peggiore performance dal primo trimestre 1982, quando la crescita segnò un calo del 6,4%. Obama, presentando una serie di iniziative per la classe media insieme con il suo vice Joe Biden, ha definito quella di fine anno come "la peggiore contrazione in circa tre decenni". Per il presidente degli Stati Uniti "non si tratta soltanto di un concetto economico, è un disastro continuo per le famiglie di lavoratori americani. E' il significato reale di queste cifre a contare davvero per il popolo americano ed è proprio inquietante: si fanno meno acquisti, le imprese fanno meno investimenti, i datori di lavoro assumono meno".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/esteri/obama-presidenza-2/classe-media/classe-media.html

GB, sale la protesta contro gli italiani

LONDRA - Dilaga la protesta contro i lavoratori stranieri nel Regno Unito. Ma frasi del tipo "Sporchi immigrati tornate a casa vostra", oppure "Togliete lavoro a gente di qui che ne ha bisogno", stavolta sono rivolte ai lavoratori italiani e portoghesi. E' quello che accade alla raffineria Lindsey Oil di Grimsby (Lincolnshire, Inghilterra), gestita dall'azienda petrolifera francese Total. In Gran Bretagna, oggi, centinaia di lavoratori hanno incrociato le braccia per sostenere i loro colleghi della Lindsey Oil, che da mercoledì manifestano contro la decisione della Total di affidare importanti lavori di costruzione all'azienda italiana Irem. "Lavoro ai britannici in Gran Bretagna", è lo slogan che unisce i vari picchetti disseminati dalla Scozia al Galles. "Il problema non sono i lavoratori stranieri", ha detto Bobby Buirds, delegato scozzese di Unite, la maggiore sigla sindacale britannica, "ma le aziende straniere che discriminano i lavoratori britannici". In mattinata centinaia di operai della raffineria scozzese di Grangemouth, gigante di proprietà della British Petroleum, hanno scioperato dopo una riunione del collettivo.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/esteri/gb-raffinerie-italiani/gb-raffinerie-italiani/gb-raffinerie-italiani.html

Gaza: dagli Usa 20 milioni di dollari per aiuti alla popolazione

WASHINGTON - Venti milioni di dollari per aiutare la popolazione palestinese della Striscia di Gaza. E' la risposta dell'amministrazione Obama all'appello dell'Onu, che ieri aveva chiesto alla comunita' internazionale di stanziare 613 milioni per aiutare i palestinesi. Lo stanziamento, secondo quanto riferito dal Dipartimento di Stato, e' stato prelevato da un fondo speciale per l'assistenza ai rifugiati. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={65A79B13-5000-4EDF-8E36-EC98EE2A6F85}

Iraq: Usa non rinnovano contratto ad agenzia di sicurezza accusata di violenze

WASHINGTON - Il dipartimento di Stato americano non rinnovera' il contratto della Blackwater, la piu' importante societa' di sicurezza privata utilizzata dagli Usa a Baghdad. La societa' era finita nell'occhio del ciclone per vari episodi di violenza e cinque suoi dipendenti sono attualmente sotto processo per omicidio. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={2F72D6C0-08E8-423D-BE43-9656436532CA}

Caso Genchi, Procura di Roma avvia indagine su atti Catanzaro

Roma, 30 gen. (Apcom) - La Procura di Roma ha avviato una indagine sull'archivio di Gioacchino Genchi, il consulente dell'ex pm di Catanzaro Luigi De Magistris. Gli accertamenti sono stati disposti dopo la trasmissione degli atti da parte della Procura generale di Catanzaro. Secondo quanto si è appreso gli inquirenti calabresi hanno stabilito lo stralcio perché ritengono competenti, territorialmente, i colleghi della Capitale dal momento che l'acquisizione dei tabulati è avvenuta nella sede dei gestori telefonici che hanno sede a Roma. Al momento i pm della Capitale non ha ipotizzato alcun reato. I contatti telefonici, che sono stati acquisiti da Genchi nell'ambito delle inchieste Why Not e Poseidone, riguarderebbero parlamentari, magistrati, esponenti delle forze dell'ordine e dei servizi di sicurezza ed alte cariche dello Stato.
http://www.apcom.net/newscronaca/20090130_195427_b57e2e_55307.shtml

De Magistris; L'ex Pm rischia nuove inchieste disciplinari

Roma, 30 gen. (Apcom) - L'ex Pm di Catanzaro Luigi De Magistris, oggi giudice al Tribunale del Riesame di Napoli, rischia nuovi procedimenti disciplinari. La Prima Commissione del Csm ha deciso infatti di trasmettere al Pg della Cassazione Vitaliano Esposito e al ministro della Giustizia Angelino Alfano gli atti di alcuni fascicoli ancora pendenti aperti a suo carico. Fascicoli che, assieme ad altri, i consiglieri di Palazzo dei Marescialli propongono al plenum di archiviare visto che De Magistris è già stato trasferito d'ufficio e quindi non ci sono ulteriori iniziative che il Consiglio può adottare nei suoi confronti. Tre i fascicoli che la Commissione del Csm propone al plenum di trasmettere ai titolari dell'azione disciplinare. Uno riguarda il decreto di perquisizione a carico del Pg di Potenza Tufano, chiesta da De Magistris nell'ambito dell'inchiesta sulle 'toghe lucane'; decreto che poi finì sui giornali. Un altro, invece, è relativo ai contrasti tra l'ex Pm calabrese e il collega Salvatore Murone, aggiunto a Catanzaro. Il terzo, infine, è relativo ad un episodio denunciato da un avvocato, secondo il quale De Magistris avrebbe continuato ad occuparsi della posizione dei suoi assistiti nonostante nel frattempo fosse stata dichiarata la sua incompetenza territoriale ad occuparsi della vicenda.
http://www.apcom.net/newspolitica/20090130_200501_5f56e0d_55308.shtml

Clima; Davos, Gore: Obama la persona "più verde" che ci sia

Davos, 30 gen. (Ap) - Dopo il movimentato fuori programma di ieri con protagonista il premier turco Tayyp Erdogan, oggi a Davos è il clima a tenere banco. I timori sul riscaldamento globale, le sue conseguenze sull'innalzamento del livello dei mari, la desertificazione e la deforestazione saranno i temi affrontati dal premier britannico Gordon Brown, dal cancelliere tedesco Angela Merkel e dal premio Nobel per la Pace, Al Gore. Nel suo intervento al World Economic Forum, Gore si unirà al presidente dell'Ipcc, Yvo de Boer, e al premier danese, Anders Fogh Rasmussen, per valutare le possibilità di arrivare a un accordo globale sul clima entro la fine di quest'anno a Copenhagen, che riduca in modo drastico e vincolante le emissioni di gas ad effetto serra. Nel definire Barack Obama "la persona più verde che ci sia", Gore ha invitato il presidente degli Stati uniti e gli altri leader mondiali a siglare rapidamente un patto sul clima nonostante la crisi finanziaria internazionale. L'ex vice-presidente democratico ha lodato la nuova amministrazione Obama per aver destinato una grossa fetta del pacchetto da 819 miliardi di dollari all'ambiente e ha esortato i leader mondiali ad "apprezzare la dimensione della svolta nella leadership degli Stati uniti".
http://www.apcom.net/newsesteri/20090130_121919_59c9084_55274.shtml

Giustizia; Processi-lumaca, all'Italia sono gia' costati 118 mln

Roma, 30 gen. (Apcom) - I processi-lumaca all'Italia sono già costati 118 milioni negli ultimi sei anni. I costi della lentezza della giustizia sono "assurdi" e il trend resta "allarmante". Lo ha riferito il primo presidente della Cassazione, Vincenzo Carbone, nella relazione con la quale stamattina ha inaugurato l'anno giudiziario. "L'incremento dei costi derivanti alla cosiddetta legge Pinto (che dispone il risarcimento dei danni per l'eccessiva durata dei processi) continua ad essere esponenziale e allarmante: alla fine del 2006 erano di 41,5 milioni e in due anni sono 81,3 i milioni già sborsati, più almeno altri 36,6 milioni dovuti ma non ancora pagati, per un totale di circa 118 milioni dal 2002 al 2008". I dati sono stati posti in rilievo dal primo presidente della corte suprema di Cassazione, Vincenzo Carbone, nel suo intervento all'inaugurazione dell'anno giudiziario. Carbone, nella relazione, definisce "gravissimi e assurdi" i costi della legge Pinto e ricorda come finora in Italia siano stati celebrati "quasi 40mila processi solo per denunciare il ritardo di altri processi". Tra le distorsioni legate alla legge anche "la Pinto sulla Pinto, cioè la richiesta di risarcimento per il ritardo nella definizione non solo della prima causa, ma anche della causa sul ritardo, in una logica che può ingenerare abusi processuali". http://www.apcom.net/newspolitica/20090130_124516_58514d0_55278.shtml

"Pacchi postali": le Poste bruciano 400 milioni di risparmi di 70 mila investitori. Tremonti non dice niente?

Nel 2002, con Giulio Tremonti ministro dell'Economia, le Poste iniziano a progettare e vendere prodotti finanziari "creativi" zeppi di strumenti derivati che adesso il Ministro Tremonti demonizza ed addita come causa di tutti i guai economici.Ci riferiamo, in particolare ad una categoria di contratti assicurativi "Index-linked" la cui componente obbligazionaria era costituita non da semplici obbligazioni, bensi' da cartolarizzazioni (tecnicamente da cdo sintetici) e precisamente dai seguenti prodotti:- Classe 3A Valore Reale, collocata dal 07/01/2002 al 09/02/2002- Ideale, collocata dal 18/03/2002 al 20/04/2002- Raddoppio, collocata dal 03/06/2002 al 10/07/2002- Raddoppio Premium, collocata dal 12/08/2002 al 21/09/2002- Index Cup, collocata dal 21/10/2002 al 16/11/2002
Leggi tutto:
http://investire.aduc.it/php/mostra.php?id=248190

GIUSTIZIA: ITALIA, UN PAESE DI 'AZZECCAGARBUGLI', OLTRE 200 MILA AVVOCATI

Roma, 30 gen. - (Adnkronos) - L'Italia, un Paese di santi, navigatori e soprattutto di azzeccagarbugli. Lo rileva la relazione con la quale il primo presidente della Cassazione, Vincenzo Carbone, ha aperto l'anno giudiziario.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.2967747794

Giustizia, all'Italia va la maglia nera. ''Peggio di Angola e Gabon''

Roma, 30 gen. (Adnkronos) - Se il pianeta giustizia è in crisi lo si deve anche alle "tentazioni mediatiche" cui talvolta sono soggetti i giudici. Lo rileva il primo presidente della Cassazione, Vincenzo Carbone, nella relazione con la quale ha inaugurato l'anno giudiziario presso la Suprema Corte. In primo luogo, avverte Carbone, come già fece lo scorso anno, "occorrerebbe evitare la realizzazione di veri e propri processi mediatici, simulando al di fuori degli uffici giudiziari, e magari anche con la partecipazione di magistrati, lo svolgimento di un giudizio mentre è ancora il processo nelle sedi istituzionali". Nemici della giustizia, secondo Carbone, sono soprattutto quei magistrati che manifestano "una sorta di narcisismo autoreferenziale che induce tra l'altro, all'emanazione di quelle 'sentenze corsare' le quali si pongono in palese e talvolta immotivato contrasto con consolidati indirizzi giurisprudenziali". Il tutto contribuisce ad aumentare "l'incertezza e anche il degrado istituzionale".
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.2967556750

Il Giappone vede la catastrofe

TOKYO - Caduta record della produzione, brusco rialzo della disoccupazione, consumi in caduta libera: Gli indicatori ufficiali appena resi noti hanno confermato la gravità della recessione in Giappone, mentre notizie più che allarmanti arrivano anche dalle aziende, con annunci di perdite record e massicci licenziamenti anche in colossi come Honda o Hitachi. Secondo le statistiche ufficiali, la produzione industriale è crollata del 9,6 per cento in dicembre rispetto a novembre, il tasso di disoccupazione è aumentato in un mese di mezzo punto, passando da 3,9% a 4,4%, i consumi delle famiglie continuano a calare, con un -4,6 per cento rispetto a dieci mesi fa. Poi, il ritorno alla deflazione si conferma nella seconda economia mondiale, dove i prezzi al consumo sono aumentati soltanto dello 0,2 per cento in un anno. Tutti questi dati sono ben peggiori di quelli, pur negativi, previsti dagli economisti.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2008/12/sezioni/economia/crisi-9/crisi-giappone/crisi-giappone.html

Intercettazioni, l'altolà delle toghe - Il Pg di Cassazione: sono essenziali.

Le intercettazioni telefoniche, anche se sono un mezzo di indagine «di per sè costoso», sono «uno strumento di indagine essenziale». Dalla cerimonia di inaugurazione dell'anno giudiziario arriva l'altolà al ddl che intende introdurre una stretta agli ascolti telefonici. Le intercettazionisono «essenziali». Il procuratore generale della Cassazione, Vitaliano Esposito, nel suo intervento alla cerimonia, sottolinea che le intercettazioni telefoniche ed ambientali sono «strumenti utili per il contrasto a diversi fenomeni criminali e vieppiù necessari per le indagini sulla criminalità organizzata o finalizzate alla cattura di latitanti, specie in un periodo storico in cui il contributo dei collaboratori di giustizia è estremamente ridotto». Per quanto riguarda i costi delle intercettazioni, il Pg annota che la nuova sensibilità alla gestione delle risorse ha spinto le procure a stipulare «contratti che hanno notevolmente ridotto i costi unitari delle intercettazioni e spesso, pure a fronte di un aumento dell’impiego di tale strumento investigativo, anche i costi complessivi».
CONTINUA ...
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200901articoli/40526girata.asp

Zimbabwe; Oms: superata la soglia di 60.000 contagi da colera

Ginevra, 30 gen. (Apcom) - Sono più di 60.000 i casi di colera diagnosticati dall'agosto scorso nello Zimbabwe. Una cifra che l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) aveva più volte indicato nelle scorse settimane come "lo scenario peggiore". Aumenta anche il numero dei decessi, passato da 3.095 a 3.161 in sole 24 ore. L'Oms ha ribadito che "il colera non è sotto controllo, è ancora fuori controllo e la situazione non dovrebbe cambiare nel prossimo futuro". Secondo l'organizzazione, quasi la metà dei 12 milioni di abitanti dello Zimbabwe rischiano di contrarre la malattia a causa delle precarie condizioni igieniche e sanitarie del Paese. L'epidemia ha colpito anche i Paesi vicini, in particolare il Sudafrica, dove sono stati registrati 2.600 casi di contagio e 31 decessi. (fonte Afp)
http://www.apcom.net/newsesteri/20090130_102027_14196bb_55262.shtml

Usa; 2008 anno record per sucidi nelle forze armate, 128 morti

Roma, 30 gen. (Apcom) - Il 2008 ha visto registrare un nuovo recordo per il numero di suicidi all'interno delle forze armate statunitensi. Secondo quanto rende noto il Pentagono, 128 militari si sono tolti la vita nell'anno mentre sono ancora in corso le indagini per accertare le cause di altri 15 decessi. Un responsabile dell'esercito americano, Pete Geren, conferma la cosa e spiega alla Bbc che "questa è una sfida della massima importanza per noi. Ma cosa vogliono dire queste cifre? E' ancora presto per dirlo. Quel che possiamo anticipare è che indagheremo e che faremo tutto quanto è in nostro potere per risolvere il problema". Il 35% di questi suicidi si è registrato tra soldati che doevavano essere ancora dispiegati in servizio (all'estero o in patria); il 30% tra soldati in servizio attivo; un altro 35% tra soldati che dopo aver prestato servizio all'estero erano tornati a casa da oltre un anno. In termini statistici, l'aumento di suicidi tra i militari americani è proporzionalmente più elevato rispetto a quello dei suicidi tra i civili statunitensi.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090130_083100_1708e23_55254.shtml

Rifiuti Napoli: 25 a giudizio

Processo il maggio per smaltimento illecito (ANSA) - NAPOLI, 29 GEN - Venticinque imputati dell'inchiesta per lo smaltimento illecito di rifiuti denominata ''Rompiballe'' sono stati rinviati a giudizio. Lo ha deciso il gup al termine dell'udienza preliminare. Il processo comincera' il 26 maggio a Napoli. Le accuse vanno dal traffico illecito di rifiuti, al falso ideologico e truffa ai danni dello Stato, in particolare per il trattamento fittizio delle 'ecoballe' negli impianti di Cdr il cui contenuto veniva poi sversato nelle discariche.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-01-29_129295120.html

Obama: bonus Wall Street vergognosi

Nel 2008 elargiti 18, 4 miliardi di dollari (ANSA) - NEW YORK, 29 GEN - I bonus di Wall Street sono 'vergognosi' in un momento di recessione come quello attuale. Lo ha detto il presidente Usa, Barack Obama. Ieri le autorita' delle Stato di New York hanno precisato che nel 2008 Wall Street ha versato bonus per 18,4 miliardi di dollari, cioe' il 44% in meno rispetto all'anno precedente. Nonostante si trattai della flessione maggiore in termini assoluti, l'importo elargito e' il sesto mai distribuito.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-01-29_129295249.html

Australia: ondata caldo record

A Melbourne 43 gradi. Ministro, e' cambiamento climatico (ANSA) - SYDNEY, 30 GEN - L'Australia sudorientale e' gia' da una settimana in preda a un'ondata di caldo senza precedenti, attribuita al cambiamento climatico.Il caldo ha provocato vasti incendi, distorto i binari ferroviari e lasciato senza corrente oltre 150 mila abitazioni, anche a causa dell'uso di condizionatori. Melbourne ha registrato tre giorni sopra i 43 gradi. Secondo il ministro per il cambiamento climatico Penny Wong, 'tutto questo corrisponde al cambiamento climatico descritto dagli scienziati'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-01-30_130268428.html

Poste, arriva PosteKey

Roma, 30 gen. (Adnkronos) - Nasce da Poste Italiane PosteKey la chiavetta USB autoistallante che consente a chiunque di lavorare come in ufficio, pur essendo altrove. Il prodotto e' nato grazie alla collaborazione tra Postecom e Adobe Systems. Lo rende noto un comunicato di Poste Italiane che sottolinea come con la chiavetta PosteKey sara' possibile accedere con la massima sicurezza ai servizi online Postecert, firmare digitalmente o cifrare documenti ed email. Si potranno inoltre apporre e verificare marche temporali, verificare documenti firmati digitalmente o cifrati, trasportare, salvare e accedere ai propri dati. ''Il nuovo prodotto - spiega Dario Cassinelli, Amministratore Delegato di Postecom e Direttore Clienti Affari di Poste Italiane - si inserisce nel quadro piu' ampio di iniziative e strumenti ad alto contenuto innovativo che il Gruppo Poste Italiane mette a disposizione di cittadini, piccole e medie imprese, grandi aziende e amministrazioni pubbliche per semplificare la vita quotidiana e il lavoro delle persone. PosteKey e' un nuovo modo di concepire il lavoro che risponde alle esigenze di mobilita' e di passaggio verso un sistema di gestione dei documenti interamente digitale''.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.2966850483

USA: APPROVATA LEGGE PER ASSISTENZA SANITARIA AI BAMBINI

Washington, 30 gen. - (Adnkronos) - Il Senato americano ha approvato la legge che permettera' di garantire l'assistenza sanitaria a quattro milioni di bambini ora senza assicurazione medica. La legge, che per ben due volte e' stata bloccata dal veto di George Bush nella passata amministrazione, verra' firmata da Barack Obama come primo importante passo verso quanto promesso nella campagna elettorale, la copertura sanitaria per tutti i bambini americani, ed in un secondo momento per i milioni di cittadini americani che al momento non hanno la garanzia di un'assistenza medica.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2967050871

Camera, via libera a legge anti-stalking. Fino a 4 anni per i molestatori

Roma, 29 gen. (Adnkronos) - Via libera della Camera al Ddl anti-stalking che introduce nel codice penale, con l'articolo 612-bis, il reato di atti persecutori e molestie insistenti, punibile con il carcere fino a 4 anni. Quasi unanime il voto dell'assemblea di Montecitorio con 379 voti favorevoli, due contrari (quelli dei liberaldemocratici), tre astenuti. Il provvedimento passa ora al Senato.La legge contro gli stalker, che allinea la normativa italiana a quella di molti altri Paesi, prevede la reclusione da sei mesi a quattro anni per "chiunque molesta o minaccia taluno con atti reiterati e idonei a cagionare un perdurante e grave stato di ansia o di paura ovvero a ingenerare un fondato timore per l'incolumita' propria o di un prossimo congiunto o di persona al medesimo legata da relazione affettiva ovvero a costringere lo stesso ad alterare le proprie scelte o abitudini di vita".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.2964236444