martedì 10 febbraio 2009

SCUOLA: PROF ANTI- CROCIFISSO SARA' GIUDICATO DA CONSIGLIO DI DISCIPLINA

Terni, 10 feb. - (Adnkronos) - Rimuove il crocifisso che campeggia sulla parete dietro la cattedra durante l'ora della sua lezione per riappenderlo al termine. A rivendicare con questo gesto ''la liberta' di insegnamento, la liberta' religiosa e la laicita' dello stato e della scuola pubblica'' e' Franco Coppoli, professore dell'istituto 'Casagrande' di Terni, che e' stato convocato per domani dal Consiglio di Disciplina dello Cnpi (Consiglio nazionale della pubblica istruzione). Per sabato invece il Cobas ha gia' annunciato una manifestazione di solidarieta' al docente, che si terra' a Roma, in piazza della Repubblica alle 15.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3001023484

Testamento biologico, ecco come è regolamentato nel mondo

Roma, 10 feb. (Adnkronos Salute) - In Italia se ne parla da anni, ma la normativa sul testamento biologico ha trovato molti ostacoli sulla sua strada. Ora potrebbe avere una brusca accelerazione con l'epilogo del caso Englaro, che ha acceso i riflettori sulla lacuna legislativa esistente nel nostro Paese. Ma come e' regolata nel mondo la complessa materia del fine vita?Negli STATI UNITI D'AMERICA, primi a regolamentare, esiste il 'Patient self determination Act', risalente al '91: è il Testamento biologico o Testamento di vita (Living will) nato a conclusione di un lungo confronto iniziato negli anni '70 nelle Corti supreme di vari Stati, nella Corte federale, e nella societa' civile. Oggi e' delineabile la seguente situazione: nutrizione e idratazione sono considerati trattamenti sanitari, non mezzi per il mantenimento della vita; il paziente cosciente e capace puo' rifiutare i trattamenti anche se di sostegno vitale; per quanto riguarda il paziente non piu' cosciente, va rispettato il suo rifiuto di terapie se espresso e documentato in condizioni di capacita'; se il paziente non piu' cosciente non ha espresso, in condizioni di capacita', una propria volonta' sulle cure, la decisione sulle scelte terapeutiche sara' presa da un fiduciario (substituted judgement), solitamente un familiare. CANADA: a differenza degli States, non esiste una politica uniformatrice in materia di 'living will'. Solo in alcuni Stati, come ad esempio Manitoba e Ontario, le direttive anticipate di trattamento hanno valore legale. Negli altri, invece, ogni Provincia assume decisioni autonomamente e in maniera diversa.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3001017081

Fini: tutti devono rispettare il Capo dello Stato. Mediaset, Tg5 in sciopero pro-Mentana

Roma, 10 feb. (Adnkronos/Ign) - "Il momento di dolore e di turbamento nazionale" che l'Italia sta vivendo dopo l'epilogo del caso di Eluana Englaro deceduta nella serata di ieri, "può divenire anche un momento di sensibile e consapevole riflessione comune". Lo auspica il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, prima di pronunciare il suo discorso al Quirinale in occasione della cerimonia per il 'Giorno del Ricordo' sulle foibe, alla presenza del presidente del Senato Renato Schifani, del presidente della Camera Gianfranco Fini, del sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta, del ministro della Difesa Ignazio La Russa, di esponenti parlamentari di maggioranza e opposizione come Piero Fassino, Rosy Bindi, Vannino Chiti, Carlo Vizzini e Sergio Cofferati. Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta, unendo all'inizio del suo discorso pronunciato al Quirinale la motivazione della cerimonia con l'epilogo del caso di Eluana Englaro, ricorda che "è una giornata triste e di dolore, in cui forse il silenzio avrebbe reso più forte la celebrazione del Ricordo".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.2999157544

Usa, via libera dal Senato al piano di rilancio economico di Obama. Il presidente: ''Un buon inizio''

Washington, 10 feb. (Adnkronos/Dpa) - E' stato approvato al Senato con 61 voti a favore e 37 contrari il piano di rilancio economico di Barack Obama. Solo tre senatori repubblicani quindi si sono uniti alla maggioranza democratica a sostegno del pacchetto da 838 miliardi di dollari, il piu' corposo piano di stimolo economico della storia americana. "Un buon inizio - ha commentato il presidente americano - Questo e' un bene, e' una buona notizia''.Ora, prima che il piano arrivi sulla scrivania di Obama che lo attende per il fine settimana, il Congresso dovra' trovare una mediazione tra le due versioni diverse approvate alla Camera - dove il piano e' passato senza neanche un voto repubblicano - ed al Senato. Ma, con il presidente che ogni giorno continua a martellare sulla necessita' di agire con urgenza, i leader democratici si sono impegnati a mandare il piano alla firma in pochi giorni.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3001513352

Gaza: nuove incursioni israeliane

GAZA CITY, 10 FEB. - Gli aerei da guerra israeliani hanno bombardato ieri la caserma delle forze di sicurezza situata al centro della città di Khan Yunis, nel sud della Striscia di Gaza. Secondo l'agenzia infopal, l'aviazione ha anche bombardato un'area agricola nei pressi della scuola americana, a Beit Lahiyah, a nord-ovest della città di Gaza. Testimoni oculari hanno riferito che gli "F16" israeliani hanno lanciato due missili contro la caserma delle forze di sicurezza, al centro di Khan Yunis, senza causare vittime tra i cittadini. Uno dei missili non è esploso. La protezione civile e la polizia sono accorse sul posto per evitare che la popolazione locale si avvicinasse all'edificio. A Beit Lahiyah, i bombardamenti hanno ucciso un giovane di 22 anni, Khalid Al-Kafarna. L'uomo è stato ricoverato nell'ospedale di Beit Hanoun a causa delle gravi ferite causategli dai frammenti di missile, ma è deceduto poco dopo l'arrivo. Intanto mentre Israele bombarda la Striscia, al Cairo si stanno svolgendo trattative indirette per raggiungere una tregua tra palestinesi e israeliani.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5772&Itemid=22

Mediaset-Mentana, è rottura totale

Accettate le dimissioni del direttore editoriale dopo il «caso Gf». Matrix sospeso fino a nuova comunicazione
ROMA - Tra Mediaset e Enrico Mentana è rottura totale. La rete ha accettato infatti le dimissioni presentate dal direttore editoriale, contrario al mancato cambio di palinsesto di fronte al «dramma di Eluana», e ha sospeso fino a nuova comunicazione il programma Matrix. Le dimissioni erano state annunciate già lunedì sera dallo stesso giornalista-conduttore. Pomo della discordia l'appuntamento settimanale con il Grande Fratello: Mentana in sostanza non ha gradito la decisione presa da Mediaset di mandare in onda in prima serata il reality, dopo la notizia della morte di Eluana Englaro, senza «cambiare di una virgola la sua programmazione». Nell'accettare le dimissioni di Mentana, Mediaset, come si legge in una nota, ha «respinto tutte le motivazioni» del direttore editoriale, «nella convinzione di avere svolto come sempre il proprio ruolo di editore in modo tempestivo e completo».
«NON ESISTE SOLO L'AUDIENCE» - Le dimissioni di Mentana in realtà erano state accettate dal direttore generale informazione di Mediaset, Mauro Crippa, già lunedì sera, quando non erano ancora state formalizzate. E a darne notizia era stato lo stesso Mentana. «Non è così che si fa informazione su una grande rete nazionale - aveva sottolineato il giornalista - . Non esiste solo l'audience.
Leggi tutto:
http://www.corriere.it/cronache/09_febbraio_09/mentana_gf_mediaset_1581f848-f6ed-11dd-9c7e-00144f02aabc.shtml

G8: scontri alla Diaz, "violenze commesse nella certezza dell'impunita'"

GENOVA - L'esplodere della violenza all'interno della scuola non puo' ''trovare giustificazione se non nella consapevolezza di poter agire senza alcuna conseguenza e quindi nella certezza dell'impunita'''. E' quanto si legge nella motivazione della sentenza del processo per i fatti avvenuti all'interno della scuola Diaz durante il G8 di Genova, nel luglio del 2001. ''Se dunque non puo' escludersi che le violenze abbiano avuto un inizio spontaneo da parte di alcuni - e' scritto nel documento - e' invece certo che la loro propagazione cosi' diffusa e pressoche' contemporanea presupponga la consapevolezza da parte degli operatori di agire in accordo con i loro superiori che comunque non li avrebbero denunciati''. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={BECD128F-F702-4ACE-827D-0F253C33209A}

Scuola: Uil, 28 mila posti a rischio

Il 15% dei precari potrebbe rimanere senza posto (ANSA) - ROMA, 10 FEB - Ventottomila posti di lavoro a rischio nella scuola. A lanciare l'allarme e' la Uil scuola che chiede misure a tutela del reddito. Negli ultimi due anni ventimila docenti hanno perso il posto di lavoro e quest'anno, mettendo insieme gli effetti dei decreti e i pensionamenti, gli insegnanti precari che non saranno confermati nella nomina potrebbero essere di altri ventimila. Nel 2007 8.692 insegnanti non sono stati confermati nelle nomine, nel 2008 sono stati 11.628.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-02-10_110333260.html

Maltempo: Francia, voli interrotti

Primo stop dal 1974, traffico aereo ripreso in mattinata (ANSA) - PARIGI, 10 FEB - Il traffico aereo negli aeroporti di Parigi di Orly e Roissy, interrotto ieri sera per una tempesta di vento, e' ripreso in mattinata. E' il primo stop per maltempo dal 1974. I venti hanno raggiunto i 140 chilometri orari, meno violenti comunque del previsto. I voli annullati sono stati piu' di 200, e circa 3.000 passeggeri hanno passato la notte in alberghi della zona. Al buio stamani quasi 500 mila abitazioni nell'ovest e nel centro della Francia.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-10_110327924.html

Australia: incendi, piu' di 200 morti

Distrutti 3mila kmq territorio, intere cittadine rase al suolo (ANSA) - SYDNEY, 10 FEB - Le autorita' australiane temono che il bilancio dei morti degli incendi che flagellano lo Stato di Victoria possa arrivare a piu' di 200. Centinaia di vigili del fuoco continuano a lavorare per spegnere 25 grandi incendi, ormai fuori controllo, mentre il bilancio ufficiale delle vittime e' di 181, e oltre 50 dispersi, ritenuti morti. L'inferno di fuoco, scoppiato in zone rurali non lontano da Melbourne, ha finora distrutto piu' di 3000 kmq di territorio e raso al suolo intere cittadine.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-10_110332938.html

Usa: le truppe sono sovrappeso

Dal 2003 decuplicato numero soldati obesi (ANSA) - WASHINGTON, 10 FEB - Dal 2003 il numero di soldati americani dichiarati obesi dai medici militari, o comunque sovrappeso, si e' percentualmente decuplicato. Sei anni fa coloro giudicati sovrappeso erano il 2%, oggi sono piu' del 20%. 'E' un numero da prendere in seria considerazione -si legge nel rapporto del 'Defense Department's Medical Surveillance Monthly Report' -sia sotto il profilo medico che sotto quello prettamente militare, perche' puo' incidere in modo negativo sull'efficacia operativa delle truppe'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-10_110333280.html

Cina protesta per cittadinanza romana al Dalai Lama. Farnesina: ''I comuni decidono in autonomia''

Roma, 10 feb. (Adnkronos) - "In relazione alle dichiarazioni del portavoce del ministero degli Esteri cinese, Jiang Yu, circa la decisione del Comune di Roma di concedere la cittadinanza onoraria al Dalai Lama, la Farnesina sottolinea come sia stato gia' chiarito in altre numerose occasioni all'Ambasciatore cinese in Italia che i comuni italiani sono autonomi e assumono le loro decisioni in assoluta indipendenza dal Governo". E' quanto si legge in un comunicato diffuso dal ministero degli Esteri italiano in merito alle proteste cinesi per il conferimento della cittadinanza onoraria di Roma al leader spirituale tibetano, il Dalai Lama. "La Farnesina - si legge ancora nel comunicato- ricorda il fermo sostegno del Governo italiano alla politica di una sola Cina, politica che il Presidente Berlusconi e il Ministro degli Esteri Frattini hanno ribadito ai loro omologhi anche in occasione degli ultimi incontri avuti".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3000678033

A New York oltre 10 dollari per un pacchetto di sigarette

New York, 10 feb. (Adnkronos) - Tempi sempre piu' duri per i fumatori newyorkesi che presto dovranno pagare anche piu' di dieci dollari per un pacchetto di sigarette. "Speriamo cosi' di spingere sempre piu' persone a smettere di fumare" ha dichiarato Michael Seilback, membro dell'American Lung Association per lo stato di New York, commentando l'aumento delle tasse che verra' applicato a tutte le sigarette in vendita nello Stato, a seguito dell'approvazione della legge statale per la tutela della salute dei bambini. Sulla base della nuova misura dal prossimo primo aprile, i due terzi del costo del pacchetto di sigarette nello Stato di New York sara' formato da tasse federali, statali e cittadine.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2998694105

Gioacchino Genchi: Giudicatemi dal mio operato e non dalle mistificazioni dei miei interessati detrattori

In questo momento in cui molti parlano di me e del mio lavoro, anche con cattiveria ed a sproposito, ritengo opportuno riportare nel mio blog la motivazione integrale della sentenza n. 6/2008 della Corte d'Assise di Catanzaro per i cruenti omicidi di Salvatore Blasco (consumato a Cutro il 22-03-2004) e di Antonio Dragone (consumato a Cutro il 10-05-2004). In quel procedimento penale ho svolto un'articolata consulenza tecnica per conto della Procura Distrettuale Antimafia di Catanzaro, egregiamente valorizzata dal Pubblico Ministero nella sua requisitoria e dalla Corte d'Assise di Catanzaro nella motivazione della sentenza emessa nel giudizio di primo grado.A parte le cattiverie e le mistificazioni di ben individuati soggetti appartenenti ad un reparto del ROS di Roma e di ben precisi magistrati (indagati dalla Procura della Repubblica di Salerno anche per gravi reati in mio danno), gradirei essere conosciuto e considerato dai tanti italiani onesti che mi sono vicini per il mio operato.La lettura di questa sentenza aiuterà a comprendere anche agli scettici in cosa consiste il mio lavoro.A parte il risultato processuale a cui ho dato il mio modesto contributo, mi rimane l'amarezza di una Giustizia che non ha avuto lo stesso corso allorquando si sono incrociati potentati, toghe e "colletti bianchi". Oggi pago anche per questo: per la mia coerenza, per la mia ostinata determinazione e per la mia indipendenza nel credere e nell'affermare, nel mio modesto ruolo, i principi di una Giustizia Uguale per Tutti.
Non mi arrenderò alle prepotenze ed ai tentativi di chi vuole imbavagliarmi.
Leggi tutto:
http://gioacchinogenchi.blogspot.com/2009/02/giudicatemi-dal-mio-operato-e-non-dalle.html

Maroni: deliranti parole Famiglia Cristiana

Ministro dell'Interno annuncia querela a settimanale (ANSA) - ROMA, 9 FEB - 'Sono profondamente indignato e offeso dalle deliranti dichiarazioni di Famiglia Cristiana': reagisce cosi' il ministro leghista Maroni. Il ministro dell'Interno definisce quello del settimanale dei Paolini 'un attacco di violenza inaudita nei toni e nei contenuti' e annuncia: 'per tutelare la mia onorabilita' e quella della carica che ricopro ho deciso di dare mandato ai miei legali di agire in ogni sede civile e penale'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-02-09_109330741.html

Eluana: Mentana, mi dimetto

Mediaset non cambia palinsesto dopo morte della donna (ANSA) - ROMA, 9 FEB - Enrico Mentana annuncia che domani rassegnera' le dimissioni da direttore editoriale di Mediaset per il mancato cambio di palinsesto.Mentana protesta contro la decisione della stessa Mediaset che, 'di fronte a un dramma che scuote il Paese intero, ha deciso di non cambiare di una virgola la sua programmazione di stasera su Canale 5, nonostante sia il tg5 sia Matrix fossero pronti a aprire finestre informative sulla morte di Eluana'. Lo ha riferito lo stesso Mentana in una nota.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-02-09_109331616.html
Accettate dimissioni di Mentana
Dal direttore generale di informazione di Mediaset Crippa (ANSA) - ROMA, 9 FEB - Mauro Crippa, direttore generale informazione di Mediaset, prende atto delle dimissioni di Mentana da direttore editoriale, accettandole.Crippa sottolinea anche che Cologno Monzese ha seguito gli sviluppi del caso Englaro con una lunga diretta del Tg4 e con una finestra di Studio Aperto. Crippa annuncia anche che dopo il Grande Fratello ci sara' spazio per uno speciale del Tg5 sulla vicenda e quindi Matrix non andra' in onda.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-02-09_109332096.html