mercoledì 14 maggio 2008

Immigrazione: Calderoli, "Necessario modificare trattato Schengen"

ROMA - Il ministro per la Delegificazione Roberto Calderoli sta valutando la possibilita' di apportare modifiche al trattato di Schengen. "Il quadro europeo si sta modificando. Il trattato di Schengen - sostiene il ministro davanti ai cronisti a Palazzo Madama - e' stato assunto tra Stati che avevano caratteristiche simili, c'era una certa omogeneita' obiettiva, non si pensava allora all'ingresso nell'Unione europea di altri Stati'. "Una cosa e' parlare di Francia, Austria, Germania. Altra, francamente, e' la Romania", ha aggiunto Calderoli. (Agr)

Francia: 15 anni di carcere a ex capo Eta

PARIGI - Juan Ibon Fernandez Iradi, ex capo dell'Eta conosciuto con il nome di "Susper", e' stato condannato a 15 anni di carcere dalla corte d'assise speciale di Parigi. Altri quattro imputati, sempre dell'Eta, dovranno scontare dai cinque ai dodici anni. L'accusa aveva chiesto 20 anni di carcere per Susper e dai 5 ai 15 per gli altri. La camera di consiglio e' durata quattro ore. (Agr)

Cassazione: Tar del Lazio annulla nomina 23 magistrati

PALERMO - Il Tar del Lazio ha annullato la delibera del 4 aprile 2007 e le conseguenti nomine in Cassazione di 23 magistrati. I concorsi erano stati indetti dal Consiglio superiore della magistratura il 26 luglio 2005 e il 19 maggio 2006. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={2B52AD0E-0635-4772-98C4-01D833D17C68}

Governo: Palermi, "penoso vedere Veltroni irriso da Berlusconi"

ROMA - ''E' penoso vedere Berlusconi che irride in Parlamento Veltroni e, malgrado la nostra avversita' alle politiche veltroniane, avremmo preferito che il Paese non fosse spettatore del ridicolo a cui e' ridotto il vecchio Pci''. Lo afferma Manuela Palermi, esponente del Pdci. ''Un Pd senza parole, incapace di fare opposizione, senza strategie, impotente - aggiunge - non credo di esagerare se dico che in Italia c'e' un'emergenza democratica". La ex capogruppo al Senato spiega che la prospettiva della sinistra radicale, rimasta fuori dal Parlamento, e' di ripartire dalla base, dai luoghi di lavoro e dalle piazze. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={A5F64937-8E6B-44CD-B3A8-EF4FBA379D96}

GERMANIA: BANDO AL VELO IN CLASSE SI APPLICA ANCHE ALLE SUORE

Mannheim, 14 mag. - (Adnkronos/dpa) - La legge regionale che proibisce d'indossare il velo islamico agli insegnanti delle scuole pubbliche si applica anche alle suore cattoliche che insegnano materie diverse dalla religione, ha stabilito oggi il tribunale amministrativo del land sud occidentale tedesco del Baden Wuertteberg. I giudici di Mannheim hanno dettagliato la loro sentenza per iscritto, due mesi dopo aver stabilito che una insegnante di 58 anni convertita all'Islam non poteva presentarsi in classe con il velo.

Segnalate minacce razziste contro Pirlo, Ibrahimovic e Mihajlovic

Roma, 14 mag. (Adnkronos) - Il 'Gruppo EveryOne', impegnato contro la discriminazione razziale, ha segnalato episodi di minacce a sfondo razziale nei confronti del giocatore del Milan, Andrea Pirlo, dell'attaccante dell'Inter, Zlatan Ibrahimovic, e del vice-allenatore nerazzurro Sinisa Mihajlovic.
Continua ... http://www.adnkronos.com/IGN/Sport/?id=1.0.2162563159

Trapani - La protesta degli abusivi

Questa mattina, davanti Palazzo D’Alì di un gruppo di persone che occupano irregolarmente alcuni alloggi popolari, ha manifestato per rivendicare il diritto ad avere una casa Raramente la legge è stata più chiara ed inequivocabile. Si ottiene il diritto all’acquisizione di una casa popolare solo avendone titoli sufficienti e dopo essere stato regolarmente in attesa che la propria posizione in graduatoria scalasse. Ma come sempre la legge non fa i conti con la realtà del vivere che in alcuni casi è particolarmente difficile per condizioni economiche e sociali. Tante le storie che si intrecciavano stamattina tra le persone manifestanti davanti il palazzo del governo – chi asseriva di aver a suo tempo occupato un appartamento fatiscente e di averlo riattato con le sue mani – chi di avere addirittura speso 10.000 euro per rendere vivibile l’appartamento occupato - e – naturalmente su questo ora accampa diritti sostenendo che lo IACP non può tornare in possesso di un alloggio risistemato da altri. A loro faceva poi eco Giuseppe Bua – un giovane padre che da anni aspetta gli venga assegnato un appartamento“ da sei anni sono in graduatoria” dice il Bua “ non ho mai fatto Scasso ma non vedo nel mio futuro una concreta possibilità di ottenere un alloggio in maniera regolare” a questo punto mi chiedo “ conclude il giovane padre “ se sia stato più opportuno il mio comportamento corretto nei confronti della legge , o quello di chi ha sicuramente commesso un reato ma almeno si è assicurato un tetto sulla testa”. Lo sgombero sarà esecutivo nei prossimi giorni.
Nicola Augugliaro

Trapani - Una legge per la sicurezza

L’onorevole Nicola Cristaldi ha presentato una proposta di legge che punta a istituire i comitati per la sicurezza nei comuni con più di 30 mila abitanti Insieme al caro vita, quello della sicurezza nelle città, è sicuramente uno dei problemi maggiormente sentiti dalla popolazione sia nei piccoli che nei grandi centri. L’idea del parlamentare del PDL è quella di realizzare un monitoraggio continuo del territorio coinvolgendo, oltre alle forze dell’ordine, anche volontari ed associazioni e gli istituti di vigilanza privati. Occorre inoltre il pieno coinvolgimento dei sindaci e dei comuni. La prima proposta di legge dell’onorevole Nicola Cristaldi di questa sua seconda esperienza nel governo nazionale, sottoscritta da altri 15 parlamentari, punta dunque ad istituire dei comitati comunali per la sicurezza, in linea con quelli provinciali, ma presieduti dal sindaco e composti dai rappresentanti della prefettura, della questura, del comando provinciale dei carabinieri e dalla guardia di finanza e dal comandate della polizia locale. “Il comitato- ha spiegato Cristaldi- collabora col comune nel predisporre sistemi di video sorveglianza territoriale, nel procedere a convenzioni con volontari ed associazioni di ex appartenenti alle forze dell’ordine nonché con istituti di vigilanza privati. Sarebbe anche utile- conclude il parlamentare del PDL- che i comuni facessero dei censimenti per accertare la nazionalità dei residenti, la posizione lavorativa degli extracomunitari nonché per attuare ogni politica di miglioramento delle condizioni di vivibilità dei cittadini.
Ninni Cannizzo

MUSICA: IL 26 LUGLIO LIGABUE IN CONCERTO A PALERMO

PALERMO (ITALPRESS) - Partira' da Milano, dallo stadio San Siro, il 4 (data gia' sold out) e il 5 luglio, il nuovo tour di Luciano Ligabue e si concludera', con l'unico concerto siciliano, sabato 26 luglio al Velodromo Borsellino di Palermo (concerto per il quale sono previsti tre ordini di posti: I settore numerato a 57,50 euro; II settore numerato a 46 euro e Prato a 34,50 euro). Il nuovo tour italiano segue di qualche mese quello europeo, che dal 7 al 28 Aprile ha visto il cantautore esibirsi da Amsterdam a Madrid, a Barcellona, Parigi, Zurigo, Amburgo, Monaco, Berlino e Londra. Con lui, sul palco una band in parte rinnovata, la stessa che lo accompagnera' anche a luglio: Federico Poggipollini e Niccolo' Bossini alle chitarre, Joss Fiorilli e Luciano Luisi alle tastiere, Michael Urbano alla batteria e Kaveh Rastegar al basso. Dal 9 maggio e' intanto in programmazione in tutte le radio italiane il nuovo singolo del rocker emiliano, "Il Centro del Mondo", prodotto e arrangiato da Corrado Rustici, che anticipa l'uscita del nuovo disco, "Secondo Tempo", pubblicato da Warner Music Italia, nei negozi tradizionali e digitali dal 30 maggio. Il tour italiano e' prodotto da Riservarossa e organizzato da Friends & Partners. Il concerto di Palermo e' organizzato da Musica&Suoni. I biglietti per il concerto palermitano sono disponibili in prevendita presso il Circuito Green Ticket (numero verde 899.5000.55 oppure in rete su www.greenticket.it). (ITALPRESS). 14-Mag-08 17:29 NNNN

Sisma in Cina, intere città rase al suolo

Molte zone ancora isolate a causa di frane e intemperie. Wen Jiaobao:«Al lavoro almeno centomila uomini» PECHINO - Assume i contorni di una catastrofe il terremoto che ha colpito la provincia cinese sud-occidentale del Sichuan. I militari che ieri sono riusciti a raggiungere il piccolo centro di Yingxiu nella contea di Wenchuan, l’epicentro del sisma, hanno trovato poco più di duemila sopravvissuti su una popolazione di circa diecimila persone. Il bilancio ufficiale rimane di poco più di 12mila morti ma informalmente già di parla di 20mila vittime, forse di più. Molte zone rimangono isolate a causa delle frane e del maltempo che continua ad imperversare e altre che sono state raggiunte dai primi reparti militari, come Yingxiu, sono a corto di cibo, acqua e medicine e in alcuni casi di energia elettrica.
Continua ...

Travaglio, Agcom apre un'istruttoria

Servizio pubblico messo sotto accusa per "Anno zero" e "Che tempo che fa" ROMAL’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha dato il via ad un’istruttoria contro la Rai per la puntata del primo maggio di "Annozero" e per la puntata di sabato scorso di "Che tempo che fa". Una decisione adottata a maggioranza. Alla Rai si contesta la presunta violazione - dice un comunicato - dell’articolo 4 (diritti fondamentali della persona) e dell’articolo 48 (compiti del servizio pubblico) del testo unico della radiotelevisione. La puntata di "Annozero" è riferita al secondo V-Day di Beppe Grillo, durante la quale furono trasmessi lunghi passaggi del monologo tenuto in piazza aTorino, con dichiarazioni che toccavano anche il capo dello Stato e l’oncologo Veronesi, scatenando la reazione verbale di Vittorio Sgarbi, presente in studio, che a sua volta lanciò accuse nei confronti di Marco Travaglio, anch’egli presente in studio. Lo stesso Travaglio che poi nella trasmissione di Fabio Fazio a sua volta ha fatto dichiarazioni che toccavano il tema mafia e che hanno chiamato in causa anche il presidente del Senato, Renato Schifani, innescando forti polemiche sul fronte politico.
Continua ...

Palermo Rinvio a giudizio per 6 presunti boss della cosca Borgo Vecchio

PALERMO - Il gip di Palermo Giangaspare Camerini, accogliendo la richiesta del pm Maurizio De Lucia, ha disposto il rinvio a giudizio di sei presunti appartenenti alla cosca mafiosa di Borgo Vecchio: Angelo Monti, secondo gli investigatori reggente del clan, Francesco Annatelli, Pietro Guccione, Giuseppe Trinca, Salvatore Bonomolo e Giovanbattista Cillari. Il processo comincerà il 17 giugno davanti alla seconda sezione del tribunale. Gli imputati arrestati a giugno dell'anno scorso, sono accusati di associazione mafiosa. Hanno scelto, invece, il rito abbreviato altri tre presunti mafiosi tra i quali Maurizio Scalavino. A carico degli indagati le dichiarazioni di diversi collaboratori di giustizia e numerose intercettazioni. Salvatore Bonomolo è latitante. 14/05/2008

Mafia Vaccinò per anni i figli di Riina, condannato medico dell'Ufficio Igiene di Palermo

PALERMO - È stato arrestato, Antonino Rizzuto, medico, 82 anni: deve scontare una condanna a sei anni di reclusione per associazione mafiosa, passata in giudicato. Rizzuto è noto come il medico che vaccinò i figli del boss Totò Riina nel periodo in cui il capomafia era latitante. L'indagine venne condotta dal pm Maurizio De Lucia Rizzuto è uomo d'onore della cosca della Noce. Secondo l'accusa, per circa 10 anni, da ufficiale medico comunale, in servizio all'Ufficio di Igiene, somministrò i farmaci ai figli del padrino corleonese. Il medico era stato condannato in primo grado nel 2000; tre anni dopo era arrivata la conferma dei giudici di appello. 14/05/2008

RIFIUTI: ASSESSORE CAMPANIA, CLASSE DIRIGENTE INCAPACE

L'assessore al Turismo della regione Campania, Claudio Velardi, utilizzando il suo blog, entra 'a gamba tesa' nella crisi dello smaltimento rifiuti in atto e se la prende con "la classe dirigente della citta' che ha firmato uan dichiarazione collettiva di incapacita' di governo, abdicando totalmente al proprio ruolo, che dovrebbe essere quello di guidare i cittadini e di indicare, e quando il caso imporre, soluzioni anche sgradevoli ai problemi". Il riferimento, neppure troppo velato, e' alla decisione del Consiglio comunale partenopeo di due giorni fa di dire un altro 'no' alla scelta della cava di tufo nel quartiere di Chiaiano, fatta dalle strutture commissariali e avallata da una ordinanza del governo Prodi datata 30 aprile. Insomma, dice Velardi, "la situazione e' insostenibile" e gli amministratori napoletani fanno "irresponsabili dichiarazioni" , "fino alla penosa presa di posizione del Consiglio comunale". Velardi, nella sua qualita' di persona pubblica che deve risposte a operatori turistici, turisti e cittadini, non puo' e non vuole "fare la guardia al bidone vuoto, non posso e non voglio prendere in giro il prossimo dicendo che la soluzione del problema e' vicina. Non metto in discussione il mio rapporto di fiducia e di lealta' con la Giunta, penso che sia l'unico pezzo di classe dirigente che cerca di fare fronte alle grandissime difficolta'. Ma proprio per questo ci dobbiamo dare una scossa tutti".

ABU OMAR: PROCESSO AGGIORNATO AL 28 MAGGIO

E' stato aggiornato al 28 maggio prossimo, davanti al giudice Oscar Magi, il processo per il sequestro dell'ex imam di Milano, Abu Omar, nel quale sono imputati, tra gli altri, l'ex numero uno del Sismi, Niccolo' Pollari, e diversi agenti del Sismi e della Cia. L'udienza di oggi e' stata dedicata, dopo la lettura dell'ordinanza con la quale il giudice ha ammesso le testimonianze di Romano Prodi, Silvio Berlusconi, Enrico Micheli e Gianni Letta, alla deposizione della moglie di Abu Omar, Nabila Ghali. La donna ha ricostruito quel che accadde il giorno del rapimento, i 14 mesi senza notizie del marito e il racconto di quest'ultimo dopo la liberazione. Il 28 maggio testimoniera' il dirigente della Digos Bruno Megale.

NAPOLI: ASSESSORE PROVINCIA,TENSIONI CON ROM C'E' CAMORRA

"L'assalto ai campi rom presenti sul territorio di Napoli rappresenta un dramma sociale al quale le istituzioni locali stanno doverosamente lavorando". Lo sottolinea l'assessore alle Risorse strategiche Bilancio della Provincia di Napoli Guglielmo Allodi in una nota. Allodi, che ha partecipato questa mattina ai tavoli tecnici in Prefettura, aggiunge che "gli episodi di intolleranza e di violenza che si stanno verificando non sono degni di una comunita' civile. La permanenza dei rom sul territorio cittadino deve essere garantita nel rispetto della piu' assoluta legalita'". "Va pero' detto con altrettanta chiarezza che in questa vicenda l'intromissione della criminalita' organizzata e' evidente e non e' certo un alibi per le istituzioni locali - continua - la camorra da anni occupa con i suoi traffici illegali una parte di quel territorio danneggiandone pesantemente la vita sociale ed economica. A Napoli l'emergenza e' da sempre il brodo di coltura del malaffare, che intercetta il malessere sociale e approfittando della debolezza della politica e degli enti locali espande il suo controllo del territorio e condiziona le risposte delle stesse istituzioni. In questo modo negli ultimi trent'anni si sono scritte le pagine piu' nere della storia di questa citta'. Di fronte a cio' dobbiamo tenere alta la guardia per evitare che i poteri criminali allunghino le mani su questa ennesima emergenza".

Milano: psicologo stupro' paziente, rinviato a giudizio

MILANO - Uno psicoterapeuta 69enne milanese e' stato rinviato a giudizio in seguito all'accusa di maltrattamenti e violenza sessuale nei confronti di una paziente di 40 anni che soffriva di una forte depressione e agorafobia. Nel 2003, nelle sedute dallo psicologo a cui si era rivolta, il medico si era preso sempre piu' liberta' nei confronti della sua paziente, passando in breve tempo ai palpeggiamenti e infine allo stupro. Era riuscito a convincere la donna che tutto cio' facesse parte di una sorta di terapia basata sulla 'liberazione del corpo'. Inoltre, le aveva prescritto alcuni farmaci di cui non aveva bisogno, fatto da cui deriva l'accusa di maltrattamenti. (Agr)

«Amo un'amica»: e la madre cerca di accoltellare la figlia

Al culmine di un litigio la donna ha sferrato un colpo all'addome fermato fortunosamente dalla fibbia
PESARO -- Non accettava che la figlia sedicenne si fosse innamorata di una ragazza di 18 anni, e, al culmine di un litigio, le ha sferrato una coltellata all'addome con un coltello da cucina, per fortuna colpendo la fibbia della cintura che la figlia indossava. Il fatto è accaduto nel circondario di Pesaro, in una famiglia come tante: padre contabile in un'azienda, madre casalinga, e tre figli studenti. La sedicenne aveva confessato ai suoi di nutrire una passione amorosa per una giovane conosciuta da poco. Padre e madre erano rimasti choccati dalla rivelazione, e avevano tentato in tutti i modi di fare in modo che la figlia troncasse la relazione. Qualche giorno fa (ma la notizia è stata resa nota solo oggi), all'ora di pranzo, l'ennesima discussione fra madre e figlia. In preda ad una sorta di raptus la donna ha afferrato una lama e si è scagliata contro la ragazza, che solo per un caso non è rimasta ferita.
Continua ...

Portabilità dei mutui, l'Antitrust apre un'istruttoria su dieci banche

L'accusa è di «pratica commerciale scorretta» per non aver attuato la legge Bersani ROMA - L'Autorità garante per la concorrenza e il mercato ha aperto dieci istruttorie nei confronti di altrettante banche sulla portabilità dei mutui (la cosidetta legge Bersani). Le banche sono: Unicredit Banca di Roma, Bipop Carire e Banco di Sicilia (tutte e tre del gruppo Unicredit); Intesa San Paolo; Mps; Antonveneta; Ubi Banca; Bnl; Banca Popolare di Milano; Deutsche Bank; Carige; Banca Sella.
Lo ha annunciato il presidente dell'Antitrust Antonio Catricalà, nel corso di un intervento al Forum della Pubblica amministrazione. Le istruttorie nei confronti degli istituti di credito sono state aperte per «pratica commerciale scorretta». CATRICALA' - «Questa legge sulla portabilitá dei mutui è rimasta inattuata. Abbiamo notizia di rinunce a cambiare solo a causa dei costi e abbiamo denunce di cittadini perchè le banche negano la surrogazione e propongono un contratto analogo con costi insormontabili. Abbiamo evidenza che questo sia vero e abbiamo raccolto prove sufficienti su dieci banche e abbiamo aperto dieci istruttorie» ha spiegato Catricalà. «La pratica è stata aperta perchè riteniamo scorretto il loro modo di agire, non per intesa tra le banche quindi ma per una pratica commerciale scorretta» ha aggiunto il presidente dell'Antitrust. ORDINI PROFESSIONALI: ISTRUTTORIA IN VISTA
Continua ...

Tremonti: «Sì a modifica della tassazione per gli stipendi d'oro dei manager»

BRUXELLES - Gli stipendi d'oro dei manager? «Scandalosi, un flagello sociale». È una dura presa di posizione quella dei ministri delle Finanze dei Paesi della moneta unica riuniti a Bruxelles. Affermazioni che sono piaciute al ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, convinto che in qualche modo bisognerà intervenire sulla tassazione di bonus e liquidazioni. «Cinque anni fa non avrei mai immaginato una discussione come quella avvenuta ieri sera (martedì, ndr) alla riunione dell'Eurogruppo», ha osservato Tremonti. «Anni fa il sistema della domanda e dell'offerta si considerava capace di autocorreggersi mentre tra i ministri c'è stata una discussione molto critica sui limiti delle remunerazioni o della logica delle remunerazioni fatte per questo tipo di prestazionì, cioè per i dirigenti d'impresa». Per il titolare di via XX settembre «è rilevante che se ne sia parlato, è uno degli indicatori del cambiamento di categoria politica» perché «oggi c'è la consapevolezza che non si possono affrontare problemi nuovi con soluzioni datate». In ogni caso sui bonus dei manager «la soluzione è da vedere, è troppo presto per dire cosa fare», anche se, ha ricordato Tremonti, «ad una trasmissione televisiva mi è scappato di dire che andavano tassati in modo diverso».
Continua ...

"Cambia 6 identità e truffa le banche" Arrestato un giovane nel Palermitano

G.F., 33 anni, per raggirare le banche in cui aveva aperto dei conto correnti, per poi ottenere carnet di assegni, aveva di volta in volta, assunto sei diverse identità. Nella sua abitazione a Bagheria (Palermo) gli agenti durante la perquisizione hanno trovato una sfilza di documenti falsi: dai cud alle carte di identità. Gli investigatori inoltre hanno sequestrato timbri dell'Agenzia delle entrate e degli assessorati al lavoro e alla presidenza. Ai poliziotti del commissariato che lo hanno interrogato G.F., definito dagli agenti una sorta di "Zelig", non solo ha ammesso le proprie responsabilità ma si è vantato dei raggiri effettuati autoproclamndosi "un professionista della truffa".

Polonia: rinvio processo Jaruzelski

Decisione del tribunale distrettuale di Varsavia (ANSA) - VARSAVIA, 14 MAG - Rinviato dal tribunale distrettuale di Varsavia il processo a Wojciech Jaruzelski per l'introduzione della legge marziale in Polonia. Il generale ottantaquattrenne, capo di stato e di partito durante il regime comunista, insieme con altri alti funzionari del passato regime comunista e' stato portato davanti al tribunale oltre un anno fa dall'Istituto per la memoria nazionale (Ipn) con l'accusa di 'crimini comunisti' per la soppressione del sindacato autonomo Solidarnosc di Lech Walesa.

Unipol: condanna Cimbri e Dall'Aglio

Erano accusati di aggiotaggio manipolativo (ANSA) - MILANO, 14 MAG - Il tribunale di Milano ha condannato a 10 mesi il direttore generale di Unipol, Carlo Cimbri e il direttore finanziario Stefano Dall'Aglio. I due erano accusati di aggiotaggio manipolativo su titoli Unipol Privilegiate del 2003. Oltre alla pena detentiva (sospesa) sono stati condannati a 6 mesi di pene accessorie. Alla parte civile Consob andranno 30 mila euro di risarcimento oltre a circa 10 mila euro di spese processuali.

Rai: Travaglio rispetti le regole

Cda prende atto iniziative Cappon, eventuale rivalsa Azienda (ANSA)- ROMA, 14 MAG - La Rai richiama Marco Travaglio al rispetto della Carta dei doveri e degli obblighi degli operatori del servizio pubblico radiotelevisivo. In merito alle dichiarazioni del giornalista a 'Che tempo che fa', il cda Rai ha preso atto delle iniziative del direttore generale Cappon, secondo cui 'Travaglio, come collaboratore fisso e' tenuto al rispetto del Codice Etico e della Carta dei doveri e degli obblighi' ed 'eventuali danni alla Rai saranno oggetto di rivalsa economica da parte dell'Azienda'.

CASO WHY NOT, PRESIDENTE ANM ANNUNCIA DIMISSIONI

(ANSA) - ROMA, 14 MAG - Il presidente dell'Associazione nazionale magistrati Simone Luerti ha annunciato che si dimetterà dal suo incarico. Un gesto legato alle polemiche seguite alla notizia di un suo incontro con l'imprenditore calabrese Antonio Saladino, coinvolto nell'inchiesta Why not del pm di Catanzaro Luigi De Magistris.
Simone Luerti lascia i vertici dell'Associazione nazionale magistrati: «Voglio evitare strumentalizzazioni» ROMA - Il presidente dell'Associazione nazionale magistrati Simone Luerti ha annunciato che si dimetterà dal suo incarico. Un gesto legato alle polemiche seguite alla notizia di un suo incontro con l'imprenditore calabrese Antonio Saladino, coinvolto nell'inchiesta «Why not» che fu portata avanti, prima dell'avocazione, dal pm di Catanzaro Luigi De Magistris.Le dimissioni di Luerti saranno formalizzate il prossimo sabato innanzi al comitato direttivo centrale dell'Anm: lo ha reso noto lo stesso Luerti parlando con i cronisti al termine della riunione della giunta dell'Anm che si è appena conclusa a Piazza Cavour. LA DICHIARAZIONE - «Il senso di responsabilità verso l'intera magistratura, che mi ha determinato ad accettare a suo tempo il gravoso incarico e il desiderio di assoluta trasparenza - ha detto il presidente uscente dell'Anm, Simone Luerti - mi suggeriscono di rassegnare le dimissioni al comitato direttivo centrale al fine di evitare strumentalizzazioni e condizionamenti esterni all'indipendenza delle scelte dell'Anm».

FORUM P.A.: ALL'EMILIA ROMAGNA PREMIO 'SEMPLIFICAZIONE'

Bologna, 14 mag. - (Adnkronos) - Alla Regione Emilia Romagna il primo premio di Forum P.A. - Il Sole 24 Ore/Nova 'Protagonisti dell'Innovazione' per la sezione semplificazione: assegnato alle persone che nelle amministrazioni sono promotrici del cambiamento, e' stato riconosciuto a Gaudenzio Garavini, direttore generale all'Organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica della Regione Emilia Romagna.

GIORDANIA: TRE CONDANNE A 15 ANNI PER TENTATO ASSASSINIO BUSH

Amman, 14 mag. - (Adnkronos) - La Corte di Sicurezza di Stato giordana ha condannato oggi a 15 anni di lavoro forzato tre persone accusate di aver voluto uccidere il presidente americano George Bush durante la sua visita nel paese arabo 18 mesi fa. Lo riferiscono fonti giudiziarie.

G8: INTERCETTAZIONI IN TV, ASSOLTO GIORNALISTA MASOTTI DA DIFFAMAZIONE

Roma, 14 mag. - (Adnkronos) - Si e' conclusa con una ordinanza di archiviazione il procedimento penale che vedeva il giornalista Giovanni Masotti, della Rai, indagato per diffamazione nei riguardi dei leader del 'Movimento antagonista' Francesco Saverio Caruso e Luca Casarini.

AFGHANISTAN: NATO MOLTO PREOCCUPATA, ATTACCHI RIBELLI AUMENTATI DEL 53%

Bruxelles, 14 mag.- (Adnkronos/Aki)- Il numero degli attacchi ribelli nell'est dell'Afghanistan e' aumentato di circa il 53% ad aprile rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. A lanciare l'allarme, e' il portavoce della Nato a Bruxelles, James Appathurai, evidenziando come questa cifra si avvicini terribilmente al "triste record" di fine agosto 2007.

MAFIA: OPERAZIONE DELLA POLIZIA, DIECI FERMI A SIRACUSA

SIRACUSA (ITALPRESS) - La Polizia di Siracusa, nell'ambito di una indagine coordinata dalla Procura di Catania, ha fermato dieci presunti affiliati al clan mafioso Bottaro-Attanasio. Dovranno rispondere, a vario titolo, di associazione a delinquere di stampo mafioso finalizzata alle estorsioni ai danni di commercianti ed imprenditori ed all'illecita concorrenza mediante violenza e minaccia. Le indagini sono state condotte tra il mese di novembre 2006 e marzo di quest'anno, ed hanno permesso di accertare che il titolare di alcune ditte di noleggio di videogiochi, "dopo aver stipulato un accordo economico-criminale con il clan", "avvalendosi della forza", "era riuscito ad acquisire, a discapito degli altri imprenditori del settore, il monopolio, in tutto il territorio della citta' di Siracusa, del noleggio e della gestione degli apparecchi da intrattenimento, costringendo gli altri operatori del settore, attraverso atti intimidatori, a cedere i 'posti' presso diversi esercizi commerciali o a versare al gruppo mafioso una ingente somma di denaro, finanziando in tal modo le entrate del clan". Nell'ambito dell'operazione sono stati sequestrati beni mobili ed immobili per un valore di circa 2 milioni di euro. (ITALPRESS).

RAGUSA: SEQUESTRATI 100 MILA "GRATTA E VINCI" FALSI

RAGUSA (ITALPRESS) - Si estende anche alla provincia di Ragusa l'indagine della Guardia di finanza sulla truffa dei falsi "Gratta e vinci". Partita da Trento, ha interessato dapprima tutto il nord Italia, per poi giungere fino in Sicilia e, in particolare, nella provincia iblea. Le Fiamme gialle del Comando provinciale di Ragusa hanno concluso un'operazione che ha portato al sequestro di 104.380 falsi biglietti, per un valore complessivo di oltre 125 mila euro. Le indagini hanno consentito di scoprire che, in numerosi bar, rivendite di tabacchi e edicole di tutta la provincia venivano venduti dei tagliandi del tutto simili a quelli della lotteria istantanea dei Monopoli di Stato ma che, per modalita' di vendita e promessa di premi, erano realizzati in modo tale da ingannare gli ignari acquirenti. I biglietti sequestrati, erano stati posti in commercio a prezzi che variavano da 1 a 5 euro e preferiti, nella vendita, dai negozianti, dal momento che offrivano un margine di guadagno molto piu' consistente. Attualmente, l'unico indagato per esercizio abusivo di gioco riservato allo Stato, truffa ai danni dello Stato e frode nell'esercizio del commercio e' il legale rappresentante di una societa' editrice con sede a Roma, ma non si esclude che possano essere coinvolti altri soggetti, in concorso tra loro; i militari stanno valutando la posizione di acquirenti della societa' finita sotto inchiesta. (ITALPRESS).

CALTANISSETTA: GUARDIA DI FINANZA SCOPRE FRODE SU IVA PER 8 MLN

CALTANISSETTA (ITALPRESS) - Il Nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza di Caltanissetta ha eseguito cinque ordinanze di custodia cautelare, di cui tre in carcere e due agli arresti domiciliari, per frode sull'Iva comunitaria. Il provvedimento interessa, fra l'altro, tre imprenditori di Licata che si occupano del commercio di autoveicoli provenienti, nella quasi totalita', da Germania e Olanda. Le indagini dei finanzieri nisseni hanno portato alla denuncia di altri individui che sarebbero coinvolti nella vicenda. Il danno per l'erario sarebbe di circa 8 milioni di euro, con la possibilita' per gli imprenditori, grazie ad un collaudato, complesso meccanismo, di immettere sul mercato locale auto ad un prezzo fortemente concorrenziale. Le ordinanze di custodia cautelare sono state emesse dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Agrigento, Luigi Patronaggio, su richiesta del Sostituto Procuratore, Laura Cameli. Sequestrato l'intero patrimonio aziendale delle societa' interessate. (ITALPRESS).

BIRMANIA:UE, RISCHIO CARESTIA PER RACCOLTI RISO DISTRUTTI

Nel Myanmar devastato dal ciclone Nargis, sul quale incombe il rischio di un'imminente calamita' naturale analoga, si rischia anche la "catastrofe" per lo spettro della carestia su vasta scala: e' il nuovo allarme per l'ex Birmania, e a lanciarlo e' stato Louis Michel. eurocommissario allo Sviluppo e agli Aiuti Umanitari, in viista nel Paese asiatico. Michel ha denunciato la distruzione dei raccolti di riso nella regione del delta dell'Irrawaddy, dove le acque del fiume omonimo alimentavano le risaie di una delle piu' importanti zone agricole birmane, devastate pero' dalla furia degli elementi insieme a citta' e villaggi.

In aula la gaffe di Fini con Di Pietro "Interruzioni? Dipende cosa si dice"

Botta e risposta a Montecitorio durante le dichiarazioni sulla fiduciaL'ex pm, interrotto, si appella al presidente. E la risposta scatena la polemica
ROMA - "Presidente, mi interrompono". "E' naturale, e poi dipende da cosa si dice...". Botta e risposta, in aula, tra Antonio Di Pietro e Gianfranco Fini. E prima polemica per il neopresidente della Camera. A Montecitorio Silvio Berlusconi ha appena finito la sua replica dopo il dibattito sulla fiducia. Cominciano le dichiarazioni di voto. Tocca a Di Pietro. Il suo intervento è molto duro nei confronti del premier. Piu' di una volta l'ex pm viene interrotto da deputati della maggioranza. ''Lasciatelo parlare'', dice Fini rivolto ai suoi ex compagni di schieramento. Ma il leader dell'Idv, nuovamente interrotto, si rivolge direttamente a Fini chiedendo un suo intervento.
E' a questo punto che il presidente pronuncia le parole che scatenano la polemica: "Onorevole Di Pietro lei sa che e' abbastanza naturale che ci siano interruzioni''. Anche se, aggiunge, ''dipende da quello che si dice''. Immediata la replica: ''Ha ragione signor presidente, dipende da quello che si dice perché non bisogna disturbare il manovratore...''. Botta e risposta rapido e dai toni secchi, ma non è finita qui. Subito dopo Di Pietro, infatti, interviene per la sua dichiarazione di voto l'ex presidente della Camera e leader dell'Udc, Pierferdinando Casini. Che inizia proprio rivolgendosi a Fini: "Dissento da ciò che ha detto Di Pietro, ma le ricordo che i parlamentari non possono essere sindacati nelle loro opinioni. Anche perché sarebbe un precedente pericoloso''.
"Una scivolata provocata dal fatto che è la prima volta per lui, non voglio pensare che è un istinto per il partito cui è appartenuto", commenterà alla fine l'ex pm. "Non voglio criminalizzare un comportamento che è stato un errore di conduzione. Una seconda chanche non si nega a nessuno". L'interessato, in Transatlantico, cerca di chiudere la questione. E si trincera dietro un no comment. E ai cronisti che gli chiedono una opinione sulle affermazioni di Casini replica: "Lei da quanto tempo sta qua? Perchè fa domande fuori luogo...le pare che io esco fuori per commentare?".

Napoli: rinviato al 2 luglio processo a Bassolino

NAPOLI - E' stato rinviato il 2 luglio il processo a Bassolino. Il governatore della Campania e' alla sbarra insieme ad altri 28 imputati per presunte irregolarita' nello smaltimento dei rifiuti nella regione. Devono tutti rispondere di truffa aggravata ai danni dello Stato, abuso di ufficio, frode in pubbliche forniture e reati ambientali. (Agr)

Cassazione: nuovo procedimento contro Forleo

ROMA - Mario Delli Priscoli, procuratore generale della Cassazione, ha promosso una nuova azione disciplinare nei confronti di Clementina Forleo, gip di Milano. Si riferirebbe alla gestione di un procedimento a carico di una donna accusata di favoreggiamento del terrorismo islamico. (Agr)

Ripresa l'udienza sulle tangenti a Villabate per il cento commerciale

E' ripresa questa mattina nell'aula bunker di Firenze, davanti la quinta sezione penale del tribunale di Palermo presieduta da Maria Patrizia Spina (a latere Fabrizio Anfuso e Samuele Corso) l'udienza a carico di 19 persone, tra le quali sono annoverati i vertici della cosca di Villabate, accusate di associazione a delinquere di stampo mafioso ed estorsione. I fatti si riferiscono alla creazione del maxicentro commerciale di Villabate (Palermo) e delle tangenti che sarebbero state pagate. Il collaboratore di giustizia Mario Cusimano, che depone protetto da un paravento, sarà controesaminato stamani dalle difese e, eventualmente, dal pubblico ministero. A seguire, i chiarimenti del tribunale. Mario Cusimano, 43 anni, era stato arrestato con Nicola e Nino Mandalà, boss di Villabate, il 25 gennaio 2005 durante l'operazione antimafia 'Grande mandamento'. Subito dopo il suo arresto chiese di poter collaborare. Nell'udienza di ieri, Cusimano ha ricostruito i suoi rapporti con i Mandalà: il collaboratore ha detto di non esser mai stato 'combinato', ma di aver curato per la cosca mafiosa il riciclaggio del denaro attraverso le sale bingo.
Continua ...

Camera: governo ottiene fiducia

335 i si', voti contrari 275, un astenuto (ANSA) - ROMA, 14 MAG - Il Governo del premier Silvio Berlusconi ha ottenuto la fiducia alla Camera con 335 voti a favore. I voti contrari sono stati 275. Un deputato, Riccardo Merlo (eletto all'estero) si e' astenuto.

Sequestro autovelox, era vessatorio

Dirigente Ps, garantire sicurezza senza tradire spirito legge (ANSA) - CIRO' MARINA (CROTONE), 14 MAG - La Polstrada ha sequestrato un autovelox lungo la strada statale 106 jonica dopo la contestazione di 150 verbali. L'apparecchiatura era stata installata dal comune di Ciro' Marina. Stando alle indagini, lo strumento era illegittimo perche' posizionato in un punto non contemplato dal decreto del Prefetto. Il dirigente della Polstrada ha detto che 'gli autovelox devono essere installati per garantire la sicurezza stradale e non per vessare i cittadini.

Rifiuti: 40mila tonnellate in strada

Si prospetta crisi piu' seria in ultimi nove mesi (ANSA) - NAPOLI, 14 MAG - Non si allenta la crisi rifiuti a Napoli e in Campania, nonostante abbiano ripreso a funzionare gli impianti ex Cdr. Resta alto il rischio sanitario perche' le temperature sono in aumento. Il nodo ora e' l'abbancamento' delle ecoballe che ingolfano i depositi degli impianti, rallentando lo sversamento e la raccolta lungo le strade. Il commissario De Gennaro e la sua equipe stanno lavorando per arginare quella che potrebbe essere la piu' grave crisi degli ultimi 9 mesi.

Due campi nomadi in fiamme a Napoli

Polizia vieta la circolazione. Gli 'irriducibili' sono 50 (ANSA) - NAPOLI, 14 MAG - Un incendio sta bruciando due campi rom del quartiere di Ponticelli in via Malibran. Poco dopo e' stato dato alle fiamme un altro campo. Il primo campo si trova di fronte alla villa comunale, ed e' stato abbandonato nella nottata dai nomadi. Il traffico ai veicoli e' stato interdetto.E' stato poi dato alle fiamme il secondo campo rom che si trova nei pressi di via Argine, a pochi decine di metri da quello bruciato circa mezz'ora fa.

Agcom apre istruttoria su 'Annozero' e 'Che tempo che fa'

Roma, 14 mag. (Adnkronos) - L'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni "ha deciso oggi, a maggioranza, di aprire un'istruttoria nei confronti della Rai per le trasmissioni 'Anno Zero' del primo maggio e 'Che tempo che fa' del 10 maggio, contestando alla Concessionaria pubblica la presunta violazione dell'articolo 4 (diritti fondamentali della persona) e dell'articolo 48 (compiti del servizio pubblico) del Testo unico della radiotelevisione". Lo annuncia una nota della stessa Authority sottolineando che "i procedimenti così aperti si svolgeranno nel rispetto delle garanzie procedurali previsti dalla legge e dai regolamenti dell'Autorità".

LIBANO: PERES, HEZBOLLAH STA DISTRUGGENDO IL PAESE

Gerusalemme, 14 mag. - (Adnkronos) - "Hezbollah sta semplicemente distruggendo il Libano. Questo preoccupa Israele e gli Stati Uniti, cosi' come i Paesi arabi". Lo ha detto il presidente israeliano Shimon Peres in un riferimento alla crisi libanese, durante un incontro a Gerusalemme con il presidente americano George W. Bush.

Nigeria: attacco a nave, rapiti 11 dipendenti Chevron

LAGOS - Uomini armati hanno assaltato ieri sera una nave nelle acque nigeriane e hanno rapito undici dipendenti del gruppo petrolifero americano Chevron. Facevano parte dell'equipaggio di una nave, la Lourdes Tide, che quando e' stata attaccata era in navigazione fra Onne (Stato di Rivers) e Escravos (Stato del Delta). Fino a stamattina l'attacco non e' stato rivendicato. (Agr)

Mafia: agenda Borsellino, procura Caltanissetta fa ricorso in Cassazione

CALTANISSETTA - Ad aprile, il Gip di Caltanissetta Paolo Scotto aveva prosciolto il colonnello dei carabinieri Giovanni Arcangioli dall'accusa di furto aggravato dal favoreggiamento a Cosa Nostra per aver sottratto, durante le indagini sulla strage di via D'Amelio, l'agenda del giudice Paolo Borsellino. Oggi la Procura di Caltanissetta ha presentato ricorso in Cassazione contro quella sentenza di non luogo a procedere. Dopo il proscioglimento alcuni familiari di Paolo Borsellino avevano parlato di ''sentenza indegna'' e avevano invocato la prosecuzione dell'indagine. (Agr)

Guatemala: ucciso cronista

E' il secondo giornalista ucciso nel paese da inizio anno (ANSA) - CITTA' DEL GUATEMALA, 14 MAG - Un giornalista che si occupava del traffico della droga in Guatemala e' stato ucciso a colpi d'arma da fuoco. L'uomo, Jorge Merida, 40 anni, e' stato trovato nella sua abitazione riverso sul suo personal computer, colpito alla testa da quattro proiettili. E' il secondo cronista assassinato nello Stato dell'America centrale quest'anno.

Austria: uomo stermina famiglia

Moglie e figlia a Vienna e genitori e suocero nell'Alta Austria (ANSA) - VIENNA, 14 MAG - Un uomo di 39 anni confessa di avere sterminato la sua famiglia con un'ascia, compiendo i delitti fra Vienna, Linz e Ansfelden.Per la polizia, l'uomo ha ucciso la moglie e la figlia di 7 anni nel suo appartamento nel 13/mo distretto di Vienna.I cadaveri delle altre 3 vittime, i suoi genitori e il suocero,sono stati rinvenuti a Linz e Ansfelden.Tutti e 5 i delitti sono stati compiuti, sembra, con un'ascia.L'arma non e' stata ancora rinvenuta.Il movente della strage e' ancora ignoto.

Abu Omar: Berlusconi e Prodi testi

Ammessa anche la testimonianza ministri Difesa dell'epoca (ANSA) - MILANO, 14 MAG - Il premier Berlusconi e il suo predecessore Prodi, ammessi come testi nel processo per il sequestro dell'ex Imam di Milano Abu Omar. Lo ha deciso il giudice Oscar Magi che ha ammesso anche la testimonianza degli ex ministri della difesa in carica all'epoca dei fatti.
Gli uomini politici dovranno riferire sull'esistenza o meno del segreto di Stato sul sequestro di Abu Omar, che fu rapito il 17 febbraio del 2003.

Camera: Di Pietro attacca Berlusconi

Conflitto interessi con se stesso, giustizia a suo uso e consumo (ANSA)- ROMA, 14 MAG - Di Pietro va all'attacco di Berlusconi e nell'Aula della Camera, durante le dichiarazioni di fiducia, promette un'opposizione decisa. Il leader dell'Idv assicura che il suo partito 'non cadra' nella tela del ragno'. L'attacco e' in particolare sulla giustizia: 'Lei e' sceso in politica per i suoi interessi personali e giudiziari. Lei vuole una giustizia forte con i deboli e debole con i forti. A suo uso e consumo. Lei e' in conflitto di interessi con se stesso'.

Investiti carabinieri e poliziotti

Nel Barese, effettuavano rilievi su Provinciale: due sono gravi (ANSA) - GIOIA DEL COLLE (BARI), 14 MAG - Due carabinieri e 2 agenti della polstrada di Bari sono stati feriti dopo essere stati investiti da un'auto, 2 sono gravi. Erano sulla sulla strada provinciale che collega Gioia del Colle con Castellaneta (Taranto) e stavano rilevando un incidente quando sono stati travolti da un'auto guidata da una donna che ha perso il controllo per l'asfalto reso viscido dalla pioggia. Un agente e un carabiniere sono stati ricoverati in ospedale, gli altri medicati.

Sicurezza, Alemanno: ''Anche a Roma commissario straordinario per rom''

Roma, 14 mag. (Adnkronos) - ''Il tema di un commissarrio straordinario per i nomadi, è un tema che noi abbiamo già sollevato in campagna elettorale. Questa realtà sarà rapidamente estesa anche a Roma: tra pochi giorni, completeremo questo processo''. Lo ha detto il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, in un'intervista a 'Vivavoce' rubrica di 'Radio24'. ''Non stiamo parlando di una storica presenza di sinti, giostrai ma di invasioni con flussi crescenti - ha aggiunto - Si tratta di fronteggiare un'emergenza''.

Saviano: «I boss volevano mettere le mani sul film Gomorra»

Intervista con lo scrittore più protetto d’Europa, mentre a Cannes va la sua storia di camorra. «Il cast è stato preso quasi tutto sul luogo, ragazzi di Scampia e rom». «Gli attori litigavano tra loro per poter ammazzare qualcuno sul set»
LEGGI TUTTO SU:

Medio Oriente: Bush arrivato a Tel Aviv

TEL AVIV - Il presidente degli Stati Uniti George W. Bush e' arrivato in Israele. L'Air Force One e' appena atterrato a Tel Aviv. Bush restera' in Israele due giorni per partecipare alle celebrazioni per i 60 anni dello Stato di Israele. (Agr)

Taranto: discarica abusiva, arrestato presidente autorita' portuale

TARANTO - Arrestato a Taranto il presidente dell'Autorita' Portuale, Michele Conte. E' accusato di attivita' di gestione di rifiuti non autorizzata, corruzione per atto contrario ai doveri d'ufficio, abuso d'ufficio e falsita' ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici. Con Conte sono stati fermati altri due dirigenti. Gli arresti nell'ambito di un'inchiesta sulla realizzazione, tra il 2005 e il 2006, di una discarica abusiva di fanghi derivati dal dragaggio dei fondali del porto. (Agr)

Attentati a Jaipur: coprifuoco

Lo ha deciso la polizia come misura cautelativa (ANSA) - NEW DELHI, 14 MAG - La polizia di Jaipur ha imposto il coprifuoco nella citta' devastata ieri da sette bombe come misura cautelativa. Dalle nove di stamattina (le 4.30 in Italia) fino alle 18 ora locale, nelle aree centrali della citta', controllate da 15 distretti di polizia, sara' vietata la circolazione a chiunque, ad eccezione dei cortei funebri. Intanto quattro persone, tra le quali un ferito e un autista di cicloriscio', sono detenuti dalla polizia di Jaipur e vengono interrogati.

Imprenditore oleario evade 20 mln

Nel Barese, ad Andria: l'uomo avrebbe occultato la contabilita' (ANSA) - BARI, 14 MAG - Un imprenditore oleario di Andria,in provincia di Bari,e' accusato di aver evaso 20 mln. L'uomo e' stato denunciato dalla Guardia di Finanza. Secondo l'accusa, l'imprenditore non avrebbe dichiarato nella contabilita' i ricavi derivanti da grossi quantitativi di prodotti oleari venduti, annotando invece elevati elementi negativi di reddito non deducibili. Avrebbe inoltre alienato i beni strumentali utilizzati per lo svolgimento dell'attivita' dichiarata ed occultato la contabilita' aziendale.

MAFIA: OPERAZIONE CONTRO CLAN PILLERA-PUNTINA NEL CATANESE

Catania, 14 mag. - (Adnkronos) - La polizia di Catania e i carabinieri del comando provinciale stanno eseguendo una vasta operazione antimafia nei confronti di appartenenti al clan mafioso Pillera-Puntina. Il clan operava soprattutto a Catania e nei territori limitrofi.

PALERMO: OPERAIO LICENZIATO MINACCIA SUICIDIO DA STELE STRAGE CAPACI

Palermo, 14 mag. - (Adnkronos) - Momenti di tensione, questa mattina, sull'autostrada Palermo-Mazara del Vallo, dove un operaio licenziato pochi mesi fa dalla Fincantieri, Salvatore Palumbo, e' rimasto per qualche ora sull'impalcatura montata intorno alla stele che ricorda la strage di Capaci. L'uomo ha minacciato di buttarsi e di uccidersi dandosi anche fuoco.

FIRENZE: RAGAZZA MORTA PER SOSPENSIONE INSULINA, PROCURA DISPONE ACCERTAMENTI

Firenze, 14 mag. - (Adnkronos) - La procura di Firenze ha disposto accertamenti preliminari sul caso della ragazza toscana di 16 anni morta ieri sera all'ospedale pediatrico 'Meyer', dopo essere stata ricoverata in coma per la sospensione della terapia insulinica a cui era sottoposta perche' affetta da diabete mellito di tipo I. Gli accertamenti sono stati disposti dal pm d'urgenza Alessandro Crini e sono stati affidati alla squadra mobile di Firenze. Era stato lo stesso ospedale pediatrico fiorentino a sporgere denuncia in Procura.

Ragazza uccisa, arrestati 3 minorenni

Palermo, 14 mag. (Adnkronos) - I carabinieri hanno arrestato nella notte tre minorenni, di 15, 16 e 17 anni, accusati dell'omicidio di Lorenza Cultrera, la quattordicenne di Niscemi (Caltanissetta) trovata ieri morta in un pozzo. I tre, che sono stati interrogati per tutta la notte dai militari e dai magistrati della procura del tribunale dei minorenni, avrebbero già fatto parziali ammissioni.Ad inchiodarli sarebbero stati diversi indizi che proverebbero la loro colpevolezza, a partire da impronte rinvenute dai Carabinieri del Ris nei pressi del casolare in cui sarebbe stata uccisa la giovane.Per i tre minori arrestati l'accusa è di omicidio plurimo aggravato in concorso.Per gli inquirenti, gli indagati avrebbero premeditato e organizzato l'omicidio di Lorena avvenuto lo stesso giorno della scomparsa, il 30 aprile scorso.