mercoledì 17 settembre 2008

Trento, 5 arresti per appalti sospetti Indagine sull'autostrada del Brennero

TRENTO - Appalti sospetti in Trentino: cinque arresti, 15 denunciati tra cui il presidente dell'autostrada del Brennero ed un consigliere provinciale di Forza Italia. Una bustarella da 260 mila euro in cambio di favori per accaparrarsi l'appalto per la costruzione di una galleria e la realizzazione di un centro sanitario. L'amministratore delegato di una società di costruzione in prigione anche per istigazione alla prostituzione di minori. Pilotavano le gare per conquistare gli appalti. Come ha spiegato il procuratore capo di Trento Stefano Dragone, "l'ipotesi della Procura è che le modalità di gestione di alcuni appalti non fossero economicamente vantaggiose per gli uffici pubblici". In carcere per turbativa d'asta, sono finiti Marco Angelini, architetto della società trentina Civil Engineering; Fabrizio Collini, amministratore e socio della ditta di costruzioni di Trento Collini spa; Giacomino Osella, presidente di una società di trasporti pubblici trentina, l'Air (azienda intercomunale rotaliana) spa, e Giuseppe Todesca, avvocato della società. Ai domiciliari Giuseppina Leonardi, geometra della Civil Engineering.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/cronaca/trento-appalti-sospetti/trento-appalti-sospetti/trento-appalti-sospetti.html

Pakistan: missili in sud Waziristan

Raid Usa contro guerriglieri taleban, cinque vittime (ANSA) - PESHAWAR (PAKISTAN), 17 SET - Cinque persone sono rimaste uccise in un attacco con missili contro un villaggio del Waziristan meridionale, in Pakistan. Secondo responsabili locali, quattro missili lanciati da aerei senza pilota, apparentemente americani, hanno colpito l'abitato di Baghar, non lontano da Angor Adda, dove il 3 settembre 11 civili furono uccisi in un raid americano. Nella zona, vicina al confine con l'Afghanistan, hanno le loro basi guerriglieri islamici alleati dei taleban.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-17_117254432.html

Gb: motore acceso da fermo? multato

Piano per ridurre inquinamento, primo test nel West Sussex (ANSA) - LONDRA, 17 SET - Gli automobilisti britannici potrebbero dover pagare una multa se lasceranno il motore acceso quando la loro auto e' ferma in un ingorgo. Gli ausiliari del traffico potranno fare la multa di 20 sterline (25 euro) sul posto, dopo un avvertimento verbale. Lo scrive il Daily Mail, precisando che il piano - che verra' testato da gennaio a Shoreham-by-Sea (West Sussex, Inghilterra) - mira a ridurre l'inquinamento. Se avra' successo, il progetto verra' esteso ad altre parti dell'Inghilterra.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-17_117255505.html

Usa: allarme Aids a New York

Chiuso centro di dialisi, pazienti infettati (ANSA) - NEW YORK, 17 SET - E' allarme Aids ed epatite a New York, dopo che un centro di dialisi e' stato evacuato a causa di almeno un paziente infettato. Ma potrebbero essere molti di piu'. Secondo il Dipartimento della Sanita' Usa, ancora 657 pazienti devono essere sottoposti al test per verificare se sono stati contagiati da epatite B o C, oppure da Hiv. Circa 200 persone inoltre sono state trasferite dal centro chiuso nel West Side di Manhattan in altri centri della citta' per continuare il trattamento.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-17_117256976.html

Attacco Yemen: Bush, siamo in guerra

Per gli Stati Uniti assalto reca la firma di al Qaida (ANSA) - WASHINGTON, 17 SET - L'attentato contro l'ambasciata Usa nello Yemen 'torna a ricordarci che siamo in guerra'. Lo ha detto il presidente Usa Bush. 'Siamo in guerra -ha proseguito- 'contro gli estremisti che uccidono persone innocenti per raggiungere i loro obiettivi'. Per gli Usa l'attentato (16 morti) 'ha tutte le caratteristiche' di un'azione di Al Qaida. Per il portavoce del Dipartimento di Stato McCormack, l'assalto all'ambasciata mirava ad aprire una breccia nelle mura che proteggono l'edificio.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-17_117255483.html

Cina: scandalo latte tocca Europa

Gruppo svedese- danese annuncia ritiro di alcuni prodotti (ANSA) - STOCCOLMA, 17 SET - Lo scandalo del latte contaminato con la melamina coinvolge anche un'azienda europea. Il gruppo lattiero caseario svedese-danese Arla Foods ha annunciato il ritiro di alcuni prodotti a base di latte in polvere contaminati con la melamina e fabbricati dal suo partner cinese, la Mengniu Dairy. L'Arla Foods ha precisato che 'la produzione nella fabbrica di latte Mengniu Arla (a Hohhot, Mongolia interna) sara' interrotta fino a nuovo ordine'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-17_117256003.html

Usa: sosteniamo integrita' Georgia

Dopo firma accordi Washington chiede ritiro truppe russe (ANSA) - WASHINGTON, 17 SET - La Casa Bianca, dopo la firma degli accordi tra Russia, Abkhazia e Ossezia del Sud, riafferma l'integrita' territoriale della Georgia.Nel giorno della firma del trattato d'alleanza tra Mosca e le due repubbliche secessioniste, Washington chiede il ritiro delle truppe russe alle posizioni antecedenti lo scontro militare d'agosto. 'Il nostro sostegno della integrita' territoriale della Georgia resta invariato -ha detto il portavoce Johndroe- Ci aspettiamo che la Russia rispetti gli impegni'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-17_117256749.html

Class Action. Si va verso norme senza giustizia e liberta' economica?

La Class Action doveva entrare in vigore lo scorso 1 luglio e, grazie anche alla schifezza che era (1), e' stata rinviata al prossimo 1 gennaio 2009 con promessa di novita' che l'avrebbero resa agibile. Arrivano le prime indiscrezioni (2) e, come purtroppo avevamo intuito, l'intervento del Governo in materia non era tanto per evitare le enormi incongruenze delle norme approvate nella scorsa finanziaria, ma per rendere le norme piu' addomesticabili e prone al potere economico delle caste.Le linee portanti sarebbero la non retroattivita' e l'esclusione dei risarcimenti per la pubblica amministrazione. Quest'ultima, nel caso fosse chiamata in causa, avrebbe solo l'impegno di rimettere a funzionare cio' che non funziona, ma di risarcimenti non se ne parla. Unico contentino, pare che sia la possibilita' di adire l'azione collettiva da parte di chiunque.La lettura che ne diamo e': finora aziende monopolistiche e non hanno fatto il bello e cattivo tempo, fregando soldi il piu' possibile a utenti e consumatori disarmati o disincentivati a procedere per la difficolta' (anche economica) dell'accesso alla giustizia. Sul passato una bella tabula rasa e da oggi, pero', cambia un pochino l'aria, per cui, aziende, attrezzattevi per fregare in modo diverso e piu' raffinato le vostre vittime. Ma lo Stato e' sempre il Leviatano, cioe' il dominatore inattaccabile e giusto per definizione, a cui al massimo si puo' fare una tiratina di orecchie.Potevamo aspettarci qualcosa di meglio, magari sul modello americano o su quello del nostro disegno di legge presentato dalla senatrice Donatella Poretti (3)? Purtroppo no. E non e' questione di destra e sinistra, perche' la schifezza approvata nella finanziaria e poi rinviata era figlia della sinistra e gli attuali governanti sono di destra. E' solo mancanza di liberta' e giustizia (nonostante gli altosonanti nomi di schieramenti politici che si rifanno a questi principi), mancanza di liberta' economica e di indipendenza degli attori dai potentati economici e di Stato. E fintanto che sara' cosi' non potremo aspettarci di meglio. Per cui, in attesa di nuove anticipazioni delle discussioni e dei confronti di palazzo, mettiamoci l'anima in pace: giustizia e liberta' economica saranno altrove rispetto alla class action.
Leggi tutto su:
http://www.aduc.it/dyn/comunicati/comu_mostra.php?id=233324

Iraq: manifestazione a Bassora contro accordo di sicurezza con USA

BASSORA, 17 SET - Ieri centinaia di abitanti di Bassora sono scese in piazza per manifestare la loro protesta contro l'accordo di sicurezza che gli Stati Uniti vogliono firmare con il governo di Nouri al-Maliki. Secondo quanto riferisce l'IRIB, i manifestanti che scandivano slogan antiamericani, hanno espresso il proprio sostegno al governo di Baghdad. Intanto un deputato al parlamento iracheno durante un intervento a Baghdad ha sottolineato che "non si firmerà mai un accordo che in cui non viene garantito l'indipendenza e la sovranità nazionale irachena". "Si arriva all'accordo solo quando gli Stati Uniti garantiscono la sovranità irachena su tutto il suo territorio ed offrono un calendario per il ritiro completo delle forze d'occupazione", ha detto lo sceicco Hamid al-Moalla.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4119&Itemid=22

Pakistan: ordine di sparare contro soldati USA

ISLAM ABAD, 17 SET - Cresce la tensione tra Pakistan e Stati Uniti; l'invasione americana contro Pakistan con la scusa della lotta al terrorismo è controproducente e inutile. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri pakistano, Shah Mehmood Qureshi citato dalla France Presse. Intanto il portavoce dell'esercito pachistano ha reso noto che i soldati hanno ricevuto l'ordine di aprire il fuoco contro le truppe americane se queste dovessero lanciare dei raid attraverso il confine afgano. L'ordine, che risponde all'insolito violento attacco di terra dello scorso 3 settembre condotto dal commando USA in Sud Waziristan, aumenterà di certo i nervosismi tra Washington e il suo alleato chiave nella lotta al terrorismo. I cittadini hanno protestato largamente contro i raid rimanendo comunque convinti che la via da percorrere per la risoluzione del problema sia quella diplomatica.
Continua ...
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4122

E la crisi scatena la paura a Londra traballa la grande banca dei mutui

LONDRA - Il terremoto finanziario scatenato dal fallimento della banca d'investimenti americana Lehman Brothers ha immediate conseguenze al di là dell'Atlantico, dove la più grande banca di risparmio britannica è costretta a negoziare una fusione d'emergenza con una diretta rivale per evitare a sua volta di affondare. La notizia è stata rivelata questa mattina da fonti della City di Londra alla Bbc. La Hbos, il più importanto istituto di credito del Regno Unito per i mutui, ha perso il 50 per cento del suo valore in Borsa nelle ultime sei sedute, vedendo il proprio listino precipitare a un certo punto del 40 per cento soltanto nella giornata di martedì, all'indomani del crack della Lehman a Wall Street. Tra timori di un assalto dei risparmiatori agli sportelli per ritirare il proprio denaro in preda al panico, la banca, nata dalla fusione tra due grosse banche specializzate in prestiti, la Halifax e la Bank of Scotland, ha aperto una trattativa con una sua diretta rivale, la Lloyds, pur essendo stata fino a recentemente contraria a un'operazione di questo genere. Dalla fusione, che secondo le indiscrezioni potrebbe concludersi già domani, nascerebbe un colosso da 28 miliardi di sterline di capitale (circa 34 miliardi di euro). Il negoziato, descritto dalle fonti come "in fase avanzata", sarebbe incoraggiato dal ministero del Tesoro britannico e dalle autorità che regolamentano il settore finanziario, per scongiurare un tracollo della Hbos che potrebbe contagiare come un virus l'intero settore bancario nazionale e costringere il governo a un costoso intervento.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/08/sezioni/economia/borse-6/crisi-londra/crisi-londra.html

La Fao denuncia "l'emergenza cibo" - Oltre 925 milioni di affamati nel mondo

ROMA - "Il numero delle persone denutrite prima dell'impennata dei prezzi del 2007-2008 ammontava a 850 milioni. Solamente nel 2007 tale numero è aumentato di 75 milioni raggiungendo quota 925 milioni". Lo ha detto Jaques Diouf, direttore generale della Fao, nel corso di un'audizione al Senato, alla presenza delle Commissioni congiunte Affari Esteri e Agricoltura dei due rami del Parlamento. L'audizione rientra nell'ambito di un'indagine conoscitiva voluta dal Parlamento, per verificare gli esiti del vertice internazionale organizzato dalla Fao a Roma sull'emergenza cibo. Dopo il +12% tra il 2005 e il 2006 e il +24% nel 2007, nei primi sette mesi dell'anno l'indice Fao dei prezzi alimentari ha registrato un aumento di circa il 50%. Nonostante le previsioni migliori per la produzione cerealicola mondiale, che dipenderà dall'aumento delle superfici coltivate soprattutto nella Federazione Russa, secondo la Fao, i prezzi resteranno ancora sostenuti per diversi anni e nei paesi poveri la crisi alimentare continuerà.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/esteri/fao-emergenza-cibo/fao-emergenza-cibo/fao-emergenza-cibo.html

Arcobaleno capovolto a Cambridge un effetto dei mutamenti climatici

Il clima cambia, l'arcobaleno pure: ora è capovolto e ha l'aspetto di un sorriso. L'immagine è stata catturata da un'astronoma, nei cieli di Cambridge. "Non ho mai visto una cosa del genere in tutta la mia carriera", confessa Jacqueline Mitton, 60 anni, una vita spesa a scrutare il cielo. Grande è stata quindi la sorpresa quando, domenica scorsa, poco prima delle 17, si è affacciata dalla finestra della sua abitazione inglese. Si tratta di un fenomeno molto inusuale, che ha luogo quasi esclusivamente nelle aree polari. "Devono verificarsi determinate condizioni climatiche, che certamente non capita di trovare a Cambridge. Almeno questo è quello che credevamo", dice l'esperta. Tecnicamente l'arcobaleno capovolto si chiama "arco circumzenitale" ed è spesso difficile da individuare, perché è sempre posizionato in alto, attorno allo zenit. Si forma a causa della rifrazione dei raggi solari da parte di minuscoli cristalli di ghiaccio. I colori sono molto più vivi rispetto a quello tradizionale, che, invece, è prodotto dai raggi del sole deviati dalle gocce d'acqua. Di fatto è questa la differenza principale tra i due arcobaleni: quello normale, cui siamo tutti abituati, si forma quando la luce penetra le gocce, per poi "uscirne"; l'arco circumzenitale, invece, è dato dall'interazione tra la luce e i cristalli di ghiaccio, che la indirizzano verso il sole.
Leggi tutto su:

Alzheimer: 15mila euro costo annuo a famiglia per assistenza malato

ROMA - 900 mila italiani sono ammalati di Alzheimer: la loro assistenza ricade sulla famiglia che quando puo' ricorre a aiuti e badanti con una spesa di 15mila euro l'anno; a questa si aggiungono i costi sociali e sanitari che complessivamente arrivano a 60 mila euro l'anno. Sono alcuni dei dati resi noti in vista della XV Giornata Mondiale dedicata ai malati di Alzheimer, che si celebra domenica 21 settembre. 80mila i nuovi casi ogni anno che si stima saliranno a 113mila nell'arco dei prossimi dieci anni: anche vi vista di questa progressione i pazienti e i loro familiari chiedono un maggior interessamento del Servizio sanitario nazionale per incrementare i servizi e l'accesso alle cure. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={9C1306D7-60EA-4123-8F65-CE31678CCCB9}

Api: stop per un anno ai neonicotinoidi in agricoltura per difendere gli sciami

ROMA - Stop all'uso dei neonicotinoidi in agricoltura per un anno. E' la misura decisa dalla Commissione Fitofarmaci riunita presso il Ministero della Salute. Si tratta di un passo importante per la tutela della salute delle api perche' pare siano proprio queste sostanze, usate in particolare come concianti per le sementi, le reponsabili della moria delle api di questi ultimi anni. La decisione e' stata commentata con favore sia da Legambiente che da Unaapi, l'associazione italiana apicoltori. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={6F595DEF-1671-4343-BC6D-00D7B573C0B6}

Maxiretata antidroga tra Italia e Usa, oltre 200 arresti

Reggio Calabria, 17 set. (Apcom) - Maxi operazione tra l'Italia e gli Stati Uniti che ha portato a 200 arresti. Sedici gli italiani finiti in manette nell'ambito dell'operazione condotta dalla Direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria in collaborazione con la Dea, l'agenzia americana antidroga e l'Fbi, che ha visto complessivamente finire in manette oltre duecento persone. L'accusa per tutti e di associazione a delinquere finalizzata al traffico internazionale di sostanze stupefacenti. L'organizzazione gestiva il traffico internazionale di sostanze stupefacenti, che dal Sud America arriva prima al nord America, tramite il "cartello del golfo" dei messicani che lo cedevano per l'esportazione in Calabria ed in Europa alla cosca Coluccio -Acquino di Gioisa Jonica, che a New Yok si appoggiavano alla famiglia Schirripa di Gioiosa Jonica. Le spedizioni avvenivano tramite aereo e mezzi navali, con container che poi arrivavano puntualmente nel porto di Gioia Tauro, da dove la consorteria mafiosa di riferimento dei Coluccio provvedeva a smistarla nel mercato europeo.
Continua ...
http://www.apcom.net/newscronaca/20080917_163301_b102a9_46872.shtml

Al telefono col boss - di Monica Centofante

Palermo. Deciderà entro il prossimo 24 settembre se richiedere o meno l'acquisizione al processo contro Marcello Dell'Utri delle carte ricevute nei giorni scorsi dalla Procura di Reggio Calabria. Il sostituto procuratore generale di Palermo Antonino Gatto, che rappresenta l'accusa al processo d'appello che vede il senatore del Pdl accusato di concorso esterno in associazione mafiosa (in primo grado Dell'Utri è stato condannato a nove anni di reclusione) ha fatto sapere che comunicherà la sua decisione, in merito ai documenti ricevuti dai colleghi calabresi, nel corso dell'udienza che si terrà la prossima settimana a Firenze. E a seguito della quale, in caso il pg propendesse per la richiesta di acquisizione, dovranno esprimersi i giudici della Corte d'Appello di Palermo e successivamente il Senato, che sarà chiamato a decidere se concedere o meno l'autorizzazione all'utilizzo di alcune delle intercettazioni contenute in quelle carte. Negli atti trasmessi al Dott. Gatto dal procuratore calabrese Giuseppe Pignatone sarebbero infatti riportate, tra le altre cose, compromettenti conversazioni tra il senatore Dell'Utri e l'indagato per associazione mafiosa Gioacchino Arcidiaco, parente di Antonio Piromalli, figlio del boss Giuseppe Piromalli, detenuto e sottoposto allo speciale regime del 41bis. E considerato il capo di una delle più potenti 'ndrine insediate nella Piana di Gioia Tauro. L'Arcidiaco, stando a quanto si legge nel documento di fermo e sequestro preventivo emesso dalla procura di Reggio Calabria – firmato dai pm Pennisi, Boemi, Prestipino, Di Palma e Miranda - “doveva incontrare l'on. Marcello Dell'Utri”, sul finire dello scorso anno, “per prospettargli talune situazioni che riguardavano la famiglia Piromalli e sollecitare un suo intervento”. In vista di questo importante summit – al quale avrebbe partecipato anche l'avv. Lima – aveva chiesto delucidazioni ad Aldo Miccichè – ex politico dai rilevanti trascorsi penali, indagato per associazione mafiosa, da tempo residente in Venezuela, personaggio chiave dell'inchiesta e suo tramite con lo stesso senatore.
Continua ...
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/9040/78/

La Forleo trasferita a Cremona

17 settembre 2008 Roma. Sarà giudice al Tribunale di Cremona Clementina Forleo, il Gip dell'inchiesta milanese sulle scalate bancarie.Lo ha deciso all'unanimità il plenum del Csm, che a luglio aveva trasferito d'ufficio per incompatibilità ambientale il magistrato.La decisione di allontanare Forleo da Milano era stata legata soprattutto alle dichiarazioni fatte dal Gip alla stampa in televisione su poteri forti che avrebbero interferito nella sua attività giurisdizionale. Perché il trasferimento a Cremona diventi operativo, occorrerà un decreto del ministro della giustizia, Angelino Alfano. Solo allora Forleo potrà impugnare il trasferimento d'ufficio, come aveva annunciato di voler fare subito dopo la decisione di luglio del Csm.
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/9046/48/

Ue, Italia modifichi legge sicurezza

In particolare, serve intervento su aggravante clandestinita' (ANSA) - BRUXELLES, 17 SET - La Commissione Ue ha chiesto all'Italia di modificare alcuni parti della legislazione gia' in vigore sulla sicurezza. Tra queste, la norma che introduce l'aggravante della clandestinita' per gli immigrati che commettono un reato, che non e' conforme al diritto comunitario. L'aggravante della clandestinita' per chi commette reati non puo' essere applicata ai cittadini comunitari e la Commissione ritiene che nella legge questo elemento non sia adeguatamente esplicitato.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-09-17_117250446.html

India: assalito convento di suore

Lo riferisce Asianews, proseguono le violenze anticristiane (ANSA) - ROMA, 17 SET - Un convento di carmelitane e' stato assalito a Banduha (Ujjain, Madya Pradesh). Il custode e' stato ferito cercando di proteggere le suore. Il nuovo episodio di violenza contro i cristiani e' reso noto dall'agenzia missionaria Asianews, che riferisce anche come nel Karnataka una chiesa siro-cattolica e' stata devastata e incendiata. L'ondata di violenze, cominciata in Orissa 3 settimane fa, ha fatto finora almeno 45 morti e piu' di 18 mila feriti.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-17_117250741.html

RAZZISMI

De Benedetti: "Non contiamo nulla Italia fuori dagli schermi radar"

ROMA - "Dobbiamo fare un piccolo atto di umiltà e prendere atto del fatto che non contiamo più nulla. L'Italia è un paese che è stato cancellato dagli schermi radar del mondo. Con l'eccezione del nostro passato, se arrivasse uno tsunami e non ci fosse più l'Italia, nessuno se ne accorgerebbe". Lo ha dichiarato il presidente del gruppo Cir, Carlo De Benedetti, intervenendo al convegno dell'Aspen Institute - in corso a Roma - sulle relazioni tra Italia e Israele. Parole forti, quelle di De Benedetti. Che ha proseguito così: "Recentemente sono stato negli Stati Uniti e per la prima volta da anni nessuno mi ha chiesto nulla su cosa accade nel nostro Paese". Tra le cause di questo arretramento a livello internazionale, a suo giudizio, ci sono "un po' l'allargamento del mondo e un po' il fatto che nessuno, nè Confindustria, nè i sindacati, nè i governi si è posto il problema di cosa l'Italia vuole fare da grande in un mondo che è cambiato".
Leggi tutto su:
http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/economia/de-benedetti/de-benedetti/de-benedetti.html

Georgia: Medvedev firma trattati con Ossezia e Abkhazia

MOSCA - Siglati oggi i Trattati di amicizia e cooperazione dal presidente russo Dmitri Medvedev e dai rappresentanti delle repubbliche georgiane separatiste dell'Ossezia del sud e dell'Abkhazia, i "presidenti" Eduard Kokoity e Serghei Bagapsh. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={A8D13B01-D8BD-4B5F-B7D8-602154188277}

Artico: Russia traccera' frontiera

Presidente russo, 'e' un nostro dovere' (ANSA) - MOSCA, 17 SET - La Russia intende tracciare 'la frontiera esterna' dell'Artico. Lo ha detto oggi il presidente russo Dmitri Medvedev. ''Bisogna che assolviamo a tutte le formalita' per tracciare la frontiera esterna della piattaforma continentale. E' un nostro dovere diretto'', ha detto Medvedev parlando al Consiglio nazionale di sicurezza. La Russia rivendica l'estensione del suo spazio marittimo in quella regione altamente strategica.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-17_117248102.html

Giappone: scandalo riso avvelenato

Rinvenute tracce di pesticida (ANSA)-TOKYO, 17 SET - Scoppia in Giappone lo scandalo del riso avvelenato:sono almeno 370 le aziende coinvolte nella compravendita di riso con tracce di pesticida. Il ministero dell'Agricoltura ha pubblicato la lista delle aziende che hanno acquistato il riso avvelenato dal distributore alimentare Mikasa Foods che ha da subito ammesso le proprie responsabilita', confermando di aver rivenduto come commestibile riso avariato, comprato a prezzo bassissimo dalle scorte in eccedenza dello Stato.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-17_117248445.html

G8: Diaz, ripreso processo

La parola agli avvocati di parte civile (ANSA)- GENOVA 17 SET- E' ripreso il processo a 29 poliziotti tra dirigenti,funzionari e capisquadra per i fatti avvenuti nelle scuole Diaz e Pascoli durante il G8. A prendere la parola sono gli avvocati di parte civile che rappresentano circa 90 parti lese. Il 17 luglio i due pm chiesero pene complessive per circa 110 anni per 28 poliziotti tra cui i vertici della polizia Francesco Gratteri, all'epoca direttore dello Sco, e Giovanni Luperi allora vicedirettore Ucigos, e una sola assoluzione per Alfredo Fabbrocini.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-17_117248388.html

Alitalia: convocate tutte le sigle

Da Sacconi alle 15, 30 a Palazzo Chigi, non c'e' piu' trattativa (ANSA) - ROMA, 17 SET - 'Ci vediamo alle 15.30 a Palazzo Chigi con tutte e nove le organizzazioni' coinvolte nella vicenda Alitalia. Lo ha annunciato Sacconi.Il ministro del Lavoro ha sottolineato che 'il dottor Colaninno ha chiesto a noi di convocare una riunione di tutte le nove organizzazioni a cui rivolgera' un suo ragionamento'. 'Non c'e' piu' trattativa', ha aggiunto il ministro del lavoro rispondendo alla domanda se la trattativa su Alitalia possa andare avanti secondo i migliori auspici.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-17_117249172.html

Cina, il latte contaminato esportato in 5 Paesi

Pechino, 17 set. - (Adnkronos/Ign) - Rischia di estendersi lo scandalo del latte in polvere contaminato che in Cina ha già ucciso tre neonati - le autorità cinesi parlano però di altri 158 bambini con gravi problemi renali - e fatto ammalare in tutto 6244 bambini. Il capo della all'amministrazione cinese per la qualità, Li Changjiang, ha infatti reso noto che il prodotto è stato esportato da due ditte produttrici in cinque paesi ma ha anche precisato che le aziende stanno cominciando a ritirare il prodotto esportato in Bangladesh, Myanmar, Yemen, Burundi e Gabon.Intanto proseguono le indagini. Sono in tutto 22 le compagnie produttrici di latte in polvere che finora sono risultate positive ai controlli sulla presenza di melamina, un composto chimico responsabile dei decessi dei neonati e aggiunto dalle aziende per far sembrare il latte con più proteine. La polizia ha finora arrestato quattro persone e ne ha incriminato altre 22 ritenute responsabili della contaminazione.Tra le compagnie al centro dello scandalo la cinese San Lu, il cui 43 per cento è controllato dal colosso alimentare neozelandese Fonterra. Intervenendo nella questione il direttore esecutivo della Fonterra, Andrew Ferrier, ha dichiarato che la contaminazione del latte in polvere è stato "un atto criminale" che la San Lu non poteva prevenire perché solitamente non si effettuano controlli sulla presenza della melamina.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2491347327

Insetti la pungono sul treno, donna in ospedale ad Agrigento

Palermo, 17 set. (Adnkronos Salute) - Dice di essere stata punta da alcuni insetti mentre si trovava sul treno Roma-Agrigento, e per questo è stata ricoverata all'ospedale Barone Lombardo di Canicattì. La protagonista della vicenda è una donna siciliana, che si è rivolta all'ospedale dove i medici le hanno riscontrato effettivamente segni di punture di insetto. Secondo il racconto, all'altezza di Enna la viaggiatrice avrebbe notato i rigonfiamenti sulle braccia e avvertito un forte prurito nelle parti intime. La carrozza 'incriminata' è sotto esame per accertare l'effettiva presenza di zecche o pulci.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2491852485

Yemen, autobomba all'ambasciata Usa: 16 morti

Sanaa, 17 set. - (Adnkronos/Ign) - Sedici persone sono rimaste uccise ed altre 13 ferite nell'attacco terroristico avvenuto oggi di fronte all'ambasciata americana di Sanaa. Ne ha dato notizia il ministero degli Interni dello Yemen, secondo cui tra le vittime ci sono sei poliziotti e sei militanti di Al Qaeda. Tra i feriti vi sono molte donne e bambini che si trovavano a passare nella zona dell'ambasciata al momento dell'attacco.L'attentato è stato rivendicato da un gruppo definitosi la Jihad islamica nello Yemen, che ha minacciato attacchi anche contro le rappresentanze diplomatiche di Gran Bretagna, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti. "Noi del gruppo della Jihad islamica nello Yemen - si legge in una nota - dichiariamo la nostra responsabilità per l'attacco suicida all'ambasciata americana a Sanaa. Condurremo il resto di una serie di attacchi contro altre ambasciate come dichiarato in precedenza, fino a quando il governo dello Yemen non avrà accolto le nostre richieste". Il riferimento è a un comunicato diffuso ieri, nel quale il gruppo ha minacciato attentati se le autorità di Sanaa non rilasceranno, come chiesto, alcuni membri della Jihad rinchiusi in carcere.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2491444183

Usa: americani lascino la Bolivia

Accuse a La Paz per mancata collaborazione in lotta alla droga (ANSA) - WASHINGTON, 16 set - Gli Stati Uniti hanno inserito oggi la Bolivia nella lista dei paesi che non collaborano nella lotta alla droga. Contemporaneamente hanno annunciato di avere organizzato due voli aerei per gli americani che vogliono evacuare la Bolivia, invitandoli a farlo. I due annunci si inseriscono in una situazione di aumento della tensione nei rapporti tra i due Paesi che ha fatto scattare anche l'espulsione reciproca dei rispettivi ambasciatori.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-16_116280699.html

Usa: Fed salva Aig con 85 mld dlr

Salvataggio appoggiato dal presidente George W. Bush (ANSA) - WASHINGTON, 17 SET - Con una mossa senza precedenti, la Fed evita in extremis il fallimento di Aig, accordandole un finanziamento da 85 miliardi di dollari. Il piano si salvataggio, appoggiato dal presidente George W.Bush, prevede inoltre che il colosso assicurativo passi sotto il controllo del Governo. Il crac di Aig avrebbe comportato perdite per oltre 180 miliardi di dollari. Rifiatano i mercati asiatici, con Tokyo che apre a +2,33%.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-17_117245764.html

Cina: latte contaminato, bimbi morti

fornitori azienda avrebbero aggiunto melamina (ANSA) - PECHINO, 17 SET - Salgono a tre i bambini morti in Cina a causa del latte in polvere contaminato alla melamina. Secondo un nuovo bilancio ufficiale, finora 6.250 neonati sono ammalati, con 1.327 ricoveri. Secondo le autorita' cinesi, il latte e' stato contaminato dai fornitori dell'azienda Sanlu per: il latte sarebbe stato diluito con acqua e per far apparire i livelli proteici invariati e' stata aggiunta melamina, una sostanza utilizzata soprattutto nella plastica.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-17_117245909.html

Russia: da governo 44 mld a banche

Intervento per crisi mutui per assicurare liquidita' a sistema (ANSA) - ROMA, 17 SET - Il governo russo eroghera' un prestito fino a 1,13 trilioni di rubli (44 mld dlr) alle 3 principali banche (Sberbank, Vtb e Gazprombank). 'Queste - spiega il ministero delle Finanze in una nota- sono banche in grado di assicurare liquidita' a tutto il sistema'. Il ministero ha poi aggiunto che il governo e la banca centrale prenderanno anche altre misure per aumentare la liquidita' nel corso di questa settimana.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-17_117246651.html

Giustizia: sanzioni per ritardi

Camera, presentato emendamento Pdl a norme su processo civile (ANSA) - ROMA, 16 SET -Il Pdl prepara un giro di vite contro i ritardi della Giustizia attraverso un emendamento al ddl di semplificazione legislativa (il 1441-bis). Si tratta del ddl che contiene alcune norme di modifica al processo civile. No alle mere udienze di rinvio, nessuno slittamento che superi i 60 giorni e se il magistrato 'sgarra' potra' incorrere in sanzioni disciplinari. Queste le principali misure previste dall'emendamento, presentato dal capogruppo in commissione Giustizia della Camera Enrico Costa.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-09-16_116280730.html

Alitalia, dalle 12 sciopero Cub

Compagnia cancella 34 voli, fermi 4 ore piloti Uil- Apm Meridiana (ANSA) - ROMA, 17 SET - Dalle 12 alle 16 di oggi scioperano i dipendenti del gruppo Alitalia aderenti alla Cub Trasporti e la compagnia ha cancellato 34 voli.Sempre nella stessa fascia oraria (12-16) sara' concentrato lo sciopero dei piloti Uil-Apm di Meridiana che hanno accolto la richiesta della Commissione di garanzia di concentrare in 4 ore lo stop previsto per 24 ore.E' stato invece posticipato al 17/10 lo sciopero dei sindacati autonomi e di base della Sea,la societa' che gestisce Milano Linate e Malpensa.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-09-17_117246803.html

UE: JUNCKER, TRATTATO LISBONA IN VIGORE SOLO IN 2010

Bruxelles, 17 set. - (Adnkronos/Aki) - Il Trattato di Lisbona non entrera' in vigore prima del 2010. E' questa la previsione del premier lussemburghese Jean-Claude Juncker sul Trattato concordato dai leader Ue ma bocciato dal referendum irlandese. "Non penso che il Trattato di Lisbona entrera' in vigore per giugno, in occasione delle elezioni europee -ha affermato Juncker durante un convegno a Bruxelles- prevedo che possa entrare in vigore intorno a gennaio 2010".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2491542968

YEMEN: FONTI USA, AUTOBOMBA ESPLOSA VICINO AMBASCIATA

Washington, 17 set. (Adnkronos) - E' stata un'autobomba ad esplodere di fronte all'ambasciata statunitense in Yemen. Lo sconfermano fonti del dipartimento di Stato americano citate dalla Cnn che parlano anche di un numero indefinito di persone rimaste coinvolte nell'esplosione.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2491543390