giovedì 23 luglio 2009

Ignoranti come siamo, non vogliamo Napolitano

Noi che, poveri ignoranti, non conosciamo la Costituzione, pensavamo che i poteri e i doveri del Presidente della Repubblica fossero quelli indicati dalla Costituzione. Noi che, poveri ignoranti, non conosciamo la Costituzione non riusciamo a trovare un solo rigo nella medesima che autorizzi il capo dello Stato a chiedere notizie di un’indagine che non gli garba (come fece Napolitano nel dicembre scorso con quella della Procura di Salerno sui magistrati corrotti di Catanzaro); o a promulgare una legge facendo sapere per lettera che non gli piace per niente (come ha appena fatto col pacchetto sicurezza); o ad anticipare al governo che non firmerà un decreto (come ha fatto col decreto Englaro) o che non promulgherà una legge se non sarà modificata (come ha fatto con la legge-bavaglio sulle intercettazioni). Noi che, poveri ignoranti, non conosciamo la Costituzione non vi abbiamo trovato alcun articolo che consenta al capo dello Stato ad auspicare “una revisione di regole e di comportamenti” in materia di intercettazioni e cronaca giudiziaria, a parlare di “abusi”, a invocare “soluzioni appropriate e il più possibile condivise” (come se una porcata votata da molti fosse meglio di una porcata votata da pochi). Né abbiamo trovato un solo articolo che gli permetta di invocare “tregue” nell’attività di opposizione e di informazione sul capo del governo coinvolto in scandali (sui quali il rappresentante dell’unità nazionale non ha mai proferito una sillaba). Ma forse, non volendo neppure immaginare che stia sbagliando lui, il problema è nostro: evidentemente abbiamo, della Costituzione, un testo vecchio e superato. Ignoranti come siamo, poi, non abbiamo capito nemmeno a quali indagini egli si riferisca quando, per l’ennesima volta, invita misteriose entità a “non indulgere alla spettacolarizzazione delle vicende giudiziarie e dei processi”.
Continua ...
http://www.ilblobber.com/

Francia, sotto controllo l’incendio alle porte di Marsiglia

E’ sotto controllo l’incendio divampato ieri pomeriggio alle porte di Marsiglia, nel sud della Francia. Lo rendono noto i vigili del fuoco, che tuttavia restano in guardia, dal momento che il vento non si è ancora attenuato. Le fiamme non hanno fatto vittime, ma hanno bruciato circa 1.100 ettari di macchia mediterranea: un danno che fa di questo incendio uno dei più gravi in Francia negli ultimi tre anni. Montano nel frattempo le polemiche, dal momento che il rogo è stato provocato dai tiri di militari durante un’esercitazione della Legione straniera. Il responsabile – rendono noto le forze armate – è stato sospeso in attesa di un’inchiesta. Le fiamme imperversano anche in Grecia. A bruciare è l’isola di Evia, a 200 chilometri da Atene. Due incendi hanno devastato una vasta area forestale ma secondo le autorità locali non c‘è alcun rischio per gli abitanti delle aree circostanti. L’isola di Evia fu colpita due anni fa da roghi che in tutta la Grecia fecero più di 60 vittime.
http://it.euronews.net/2009/07/23/francia-sotto-controllo-l-incendio-alle-porte-di-marsiglia/

Spagna: incendi bruciano più di 9.000 ettari di terreno

E’ allarme incendi in Spagna: più di novemila ettari di terreno sono andati in fumo nel nord est del paese, in particolare in Aragona e in Catalogna. Interrotta all’altezza di Saragozza la linea ferroviaria dell’alta velocità che collega Madrid a Barcellona, una delle principali arterie del paese. Più di 1.500 persone sono state evacuate. Tra queste gli anziani di una casa di riposo a Guadalajara, nella Spagna centrale. I focolai sono sei in Aragona, nessuno dei quali è per il momento sotto controllo. Altri, di minore intensità, sono segnalati in Navarra, Castilla-La Mancha, nella regione di Valencia e nel Paese basco. Particolarmente complicata a causa del vento l’azione dei vigili del fuoco a Horta de San Joan, nel sud della Catalogna, dove martedì le fiamme hanno ucciso quattro pompieri e ne hanno ferito gravemente altri due. Per la Spagna, relativamente risparmiata dagli incendi negli ultimi due anni, questa si sta rivelando un’estate difficile.
http://it.euronews.net/2009/07/23/spagna-incendi-bruciano-piu-di-9000-ettari-di-terreno/

E' afa africana: sabato allerta massima in 8 città

Roma, 23 lug. (Apcom) - Allerta massima sabato per le ondate di calore. Sono otto le città italiane da bollino rosso: Roma, Napoli, Messina, Campobasso, Latina, Civitavecchia, Frosinone, Perugia. In altre cinque città il livello di allerta è quello arancione, secondo il sistema di allarme sugli effetti delle ondate di calore sulla popolazione a rischio della protezione civile. Arriva così al suo culmine, tra domani e dopodomani, l'ondata di caldo africano prevista dagli esperti una settimana fa. Saranno due città siciliane, Messina e Catania, le più calde: ben 39 i gradi di temperatura percepita. Afa e calura anche a Napoli, Civitavecchia, Latina e Reggio Calabria con 38 gradi, mentre a Roma, Cagliari, Bari e Frosinone si percepiranno 37 gradi, a Palermo 36, a Perugia 35 e a Campobasso 33. Il nord soffrirà un po' meno il caldo rispetto al centro sud, per via di un corpo nuvoloso che transiterà rapidamente sulle aree alpine e sulle regioni di nordest già a partire da domani sera. Sabato, su tutto il settentrione, sono previsti rovesci sparsi o isolati temporali. Le temperature tenderanno a perdere qualche grado.
http://www.apcom.net/newscronaca/20090723_160001_1ff8e8c_66889.shtml

Dl anticrisi, il governo mette la fiducia Fini dice sì ma avverte: mai più così

Poi convoca Tremonti: «Venga a spiegare il perché». E dichiara inammissibile una parte del maxiemendamento.
ROMA - Il governo ha ufficializzato la richiesta del voto di fiducia sul maxi-emendamento al decreto legge anticrisi. Il documento, messo a punto in mattinata dall'esecutivo, dovrebbe essere esaminato nelle prossime ore. Sulla formulazione finale ha influito anche l'atteggiamento della presidenza della Camera che in più di un'occasione ha sottolineato l'importanza di tenere conto del lavoro svolto dai deputati.
L'ANNUNCIO TRA LE POLEMICHE - L'annuncio della fiducia è stato dato direttamente dal presidente Fini, dopo momenti di imbarazzo e tensione perché la discussione generale era terminata ed ancora non si era pronti per proseguire con i lavori. Fini ha poi annunciato di voler sospendere la seduta in attesa del maxiemendamento, aggiungendo che su questo testo il governo aveva intenzione di porre la fiducia e che al ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, era stato chiesto di «presenziare alla seduta con l'auspicio, altro non posso fare, che spieghi all'aula perchè il governo è addivenuto ad alcune valutazioni che, nella generale valutazione della presidenza saranno relative alla conformità o meno dell'emendamento con il testo approvato dalle commissioni».
Continua ...
http://www.corriere.it/politica/09_luglio_23/decreto_anticrisi_maxiemendamento_governo_92ac4d46-7767-11de-a20d-00144f02aabc.shtml

Torna a scuola l'ora delle quattro religioni

Quattro religioni, sei scelte. In Russia gli studenti possono ora scegliere tra l'insegnamento della religione ortodossa, islamica, ebraica o buddista. Ma anche la storia di tutte le principali religioni della Russia. In alternativa potranno seguire lezioni di educazione civica. Gli insegnanti saranno tutti laici.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Decisione storica in California: Oakland tassa la vendita di marijuana

Oakland, in California, e' la prima citta' degli Stati Uniti ad aver detto si' alla tassazione della marijuana per scopi terapeutici. A grande maggioranza il Consiglio Comunale ha votato affinche' le quattro farmacie cittadine autorizzate alla vendita della sostanza debbano pagare una tassa dell'1,8% sugli incassi lordi: il che vuol dire 18 dollari per ogni 1.000 dollari di marijuana venduti.Alla Oaksterdam University, dove lo studio della marijuana a scopi medici fa parte delle materie d'insegnamento, sono stati in molti a festeggiare con sigarette alla cannabis e spinelli di marijuana.Secondo i leader della associazioni pro-cannabis, la tassa sulla marijuana sara' un toccasana per le casse comunali.'Oakland si trova in una situazione di pesante deficit economico e noi siamo felici di poter dare il nostro contributo', ha affermato Steve De Angelo, uno dei fornitori autorizzati.Al contrario, gli oppositori ritengono che la tassazione della marijuana mandi un messaggio sbagliato alla comunita', il primo passo verso una sua definitiva legalizzazione. 'Far pagare le tasse su una droga illegale per lo Stato federale e' inaccettabile - ha dichiarato Paul Chabot della coalizione per la California Libera dalle Droghe - Mai, neppure nei tempi peggiori, ci si dovrebbe rivolgere alle sostanze illegali'.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Influenza A: la Francia intende passare al livello 6

Il 22 luglio sono stati segnalati due gruppi di adolescenti colpiti dl virus H1N1, a Issy-les Moulineaux e a Glenans. In tutto i casi confermati sono 793. Considerato l'andamento della pandemia, la ministra della Sanita', Roselyne Bachelot, ha annunciato che il passaggio al livello d'allerta 6 (il massimo) potrebbe scattare al rientro dalle vacanze. Se poi l'influenza A dovesse avere un'accelerazione in agosto, il livello 6 verrebbe anticipato. In che cosa consiste questo tipo d'allerta? Si tratta d'evitare la diffusione del virus limitando i movimenti della popolazione. E tra le misure possibili, da decidere caso per caso, c'e' la chiusura delle scuole. Ma non tutti sono d'accordo, anche perche' nasce il problema di chi sta con i ragazzi.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

I pub, vittime della crisi e dei mutamenti di costume

In Gran Bretagna chiudono sette pub al giorno -prova di una crisi profonda, dovuta sia alla recessione sia al mutamento delle abitudini. Il ritmo della chiusura dei pub s'e' accelerato di un terzo nei primi sei mesi di quest'anno rispetto al secondo semestre del 2008, rileva l'Associazione britannica della birra e dei pub (BBPA). Il suo direttore generale, David Long, lo spiega anche con l'aumento del 20%, in due anni, delle tasse sulla birra. E denuncia un accumulo di "tasse e regolamentazioni". Ma anche il cambio di abitudini gioca un ruolo, considerato che i pub gestiti da catene e i caffe'-bar aprono due locali nuovi a settimana. BBPA aveva segnalato gia' l'anno scorso che le vendite di birra erano scese al livello piu' basso dagli anni 30.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Cani assassini. Le terribili conseguenze di quando l'uomo morde il cane - di Donatella Poretti

Piu' ci si addentra nella notizia del povero bambino di 7 anni che ad Acireale ha perso la vita e piu' emergono con chiarezza le responsabilita' umane e familiari, e in particolare del fratello che addestrava e usava i cani per i combattimenti. Dispiace dover ricordare ancora una volta che anche questa morte e' da imputare all'essere umano. Addestrare i cani a violentare la loro natura, trasformarli da animali di compagnia in bestie assassine non puo' che avere conseguenze disastrose anche per l'umano. E' il caso di quando l'uomo morde il cane. La politica ha il compito di affrontare questi fenomeni come criminali, in base a tutte le leggi di cui gia' disponiamo e ci auguriamo che questo ennesimo caso dimostri che i combattimenti tra cani devono essere fermati, non solo per una questione di civilta' e di amore verso gli animali, ma anche per i rischi che comportano per l'umano. La gravita' del caso e le notizie che emergono possono finalmente chiarire i fatti nello specifico, ma confidiamo che siano spunto di dibattito per affrontare con cognizione di causa il rapporto umano-animale soprattutto con i tanti animali che vivono nelle case degli italiani. I cani non possono essere considerati bambolotti da regalare nelle ricorrenze e da abbandonare in piena estate alla vigilia delle vacanze, non sono peluche da lasciare chiusi in casa tutto il giorno, ma neppure armi da difesa e da offesa, come tutte le armi sono pericolose. Il cane dipende dall'uomo e questo fa dell'uomo il responsabile principale della cura e dell'attenzione con cui questo viene allevato ed educato.
* senatrice Radicali - Pd, segretaria commissione Igiene e Sanita'
http://www.aduc.it/dyn/salute/arti.php?id=266982

Notte dei lunghi papelli?

Una nuova puntata? La certezza è che il caso, ormai riaperto, sarà difficile da occultare alle orecchie televisive, malgrado le fonti catodiche si esprimano su caldo e pomodori. E la sensazione è che l’estate lunga si protrarrà almeno fino a ottobre, fra una sentenza palermitana e un proscioglimento democratico.Nuovi sintomi? Ne abbiamo analizzati tanti, nulla toglie che questo possa essere complementare, a ben guardare. Dl anticrisi alla camera, affari di preminenza sulle agende economiche: scudo fiscale, norme sulle pensioni (’finestre mobili’ e innalzamento dell’età per donne nel pubblico impiego), Tremonti-ter (sgravi fiscali e moratoria sui debiti delle Pmi). Il vaglio è improficuo. Il Pd diserta (la notizia, per molti, è questa), la causa un imposto voto unico su ogni pacchetto. L’Udc non partecipa. Idv, ça va sans dire, si esprime contro. Riserva, udite, dell’Mpa. I Lombardiani paiono persino intenti a una bocciatura su eventuale mozione di fiducia. Lo stolto direbbe: embè? Embè gli autonomisti brillano, di recente, per un discreto –chiamiamolo così– ostruzionismo nei confronti del governo di cui sono espressione. Nato come costola sinergica tra Fi e l’Udc siculo, l’Mpa s’è imposto come voto d’appartenenza, come prosecutio della vecchia e mai logora Lega del Sud. Brilla, dicevamo. Pronta a far brillare (nell’accezione balistica) il Pdl? Intanto lo fa ballare, tra un accordo elettorale con Storace (che gli è costato la frenata alle europee), lo scioglimento della giunta a Palermo (e successivo anatema ostracizzante dei caporali azzurri), e le dichiarazioni indipendentiste en passant del capobastone Lombardo. Spalle larghe da accogliere, pacche da Miccichè e Cuffaro, occhiali da vista e d’ordinanza per sguardi indiscreti e democratici, che la famiglia è tutto. E’ la pochezza ideologica di chi si plasma alla bisogna. Un partitino di convenevoli, ma un grosso indicatore: cosa nasconde la battaglia preannunciata a Palermo e spostata a Roma dell’Mpa? Nascondere? O mostrare, mentre ci si sollazza con registrazioni polito-voyeristiche (ancora delle nuove)?
Continua ...
http://www.agoravox.it/Notte-dei-lunghi-papelli.html

Un Partito “Democratico sino ad un certo punto”

Il fatto politico del giorno è l’acclarata esclusione del comico Beppe Grillo dal Partito Democratico e dalle elezioni primarie per la sua segreteria, esclusione decisa dall’attuale Direzione del Partito Democratico. Questo fatto, privo di precedenti, stride con la denominazione del più forte partito dell’opposizione di “Partito Democratico”. Innanzitutto le elezioni primarie in questione dovrebbero avere il significato di scelta del leader politico incaricato di guidare l’opposizione all’attuale maggioranza di governo, sino al suo ribaltamento alla prima consultazione elettorale politica nazionale. Esse, pertanto, sono propedeutiche per ricoprire una delle maggiori cariche dello Stato, quella di Presidente del Consiglio dei Ministri. Orbene, il termine Democrazia è nato nell’antica Grecia ed ha il significato di Governo del popolo. Aristotele, per rispondere alla domanda «Cosa è lo Stato ?», essendo lo Stato una pluralità di cittadini, risponde alla domanda «Chi è il cittadino ?» ; e la sua risposta è «Cittadino in senso assoluto non è definito da altro che dalla partecipazione alle funzioni di giudice e alle cariche», ossia la sua partecipazione alle cariche pubbliche.
Continua ...
http://www.agoravox.it/Un-Partito-Democratico-sino-ad-un.html

A proposito di sucidi

Ogni anno nel mondo si suicidano ca. 800.000 persone (una ogni 40 secondi), di cui 2/3 sono uomini. Ogni anno nel mondo si suicidano ca. 800.000 persone (una ogni 40 secondi), di cui 2/3 sono uomini.Il suicidio è causa dell’1,5% dei 54 milioni di decessi annui.
In Svizzera si tolgono mediamente la vita ca. 1400 persone all’anno con un tasso di 20,3 ogni 100.000 abitanti, mentre in Ticino si constatano mediamente 50-55 suicidi all’anno con un tasso del 18,3.
Nel nostro Cantone abbiamo il tasso di mortalità per suicidio più basso della Svizzera per gli uomini e il terzo più basso per le donne.Il morire volontariamente è un fenomeno presente da sempre nella storia dell’umanità e continua a creare interrogativi sul suo senso e sul significato del morire. Mentre la morte naturale appare come un elemento ineluttabile e la morte per malattia come evento invasivo, seppur naturale, la morte per suicidio ci appare come innaturale: non è la morte che si impossessa della persona, quanto la persona che si impossessa della morte suscitando reazioni di sgomento per un accadimento incomprensibile.
Continua ...

BIMBO AMMAZZATO DI BOTTE: MADRE NON RISPONDE AL GIUDICE

(AGI) - Imperia, 23 lug. - Si e' avvalsa della facolta' di non rispondere Elisabete Petarsone, madre del bimbo di 17 mesi ammazzato di botte, il 14 maggio scorso a Imperia, che questa mattima e' comparsa davanti al gip del locale tribunale per l'incidente probatorio. Presente in aula anche l'ex convivente, il commerciante imperiese Paolo Arrigo, di 24 anni, accusato in concorso con la ragazza di omicidio preterintenzionale aggravato. A fronte del primo interrogatorio di giugno, in cui la giovane aveva scagliato pesanti accuse contro l'ex convivente, dicendo che aveva tirato un calcio al bambino il giorno dell'assassinio, oggi avrebbe dovuto rispondere alle domande dela difesa della controparte. Entro la fine di agosto, il dottor Marco Canepa dell'Istituto di medicina legale di Genova, dovrebbe depositare la perizia autoptica sul bambino chiarendo in questa maniera molti interrogativi che ancora oggi avvolgono la vicenda.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907231532-cro-rom1085-bimbo_ammazzato_di_botte_madre_non_risponde_al_giudice

MAXIEMENDAMENTO: FINI, GOVERNO CHIEDERA' LA FIDUCIA

(AGI) - Roma, 23 lug. - "Il governo ha preannunciato l'intenzione di porre la questione di fiducia" sul maxiemendamento al dl anticrisi. Lo ha detto in aula il presidente della Camera, Gianfranco Fini, prima di sospendere la seduta per quindici minuti.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907231536-pol-rom1086-maxiemendamento_fini_governo_chiedera_la_fiducia

INCENDI, IN SARDEGNA IN AZIONE DUE TERZI FLOTTA AEREA

(AGI) - L'intensa ondata di caldo che ha investito il bacino del Mediterraneo nelle ultime 24 ore, contribuisce a favorire la propagazione delle fiamme degli incendi boschivi, dalla Spagna alla Francia, fino alla Grecia e all'Italia. "Le eccezionali condizioni meteo-climatiche in atto sul nostro Paese, con sostenuti venti di scirocco", fa sapere la protezione civile, "hanno reso necessario un maggiore dispiegamento di mezzi antincendio tra canadair, elicotteri e velivoli Fire Boss che, dalle prime luci dell'alba, sono intervenuti su undici incendi boschivi divampati prevalentemente nella regione Sardegna, mentre un rogo e' in corso in Sicilia". In particolare in Sardegna, alla luce delle attese condizioni meteo climatiche, gia' nei giorni scorsi era stata rafforzata la flotta di canadair ed elicotteri sulle diverse parti dell'isola. Ulteriori canadair sono stati inviati anche nella giornata odierna. "Sui 10 incendi che fino a questo momento hanno interessato il territorio dell'isola, stanno operando 9 canadair ed un elicottero S64, praticamente i due terzi della flotta aerea dello Stato schierata nella lotta agli incendi boschivi", prosegue la protezione civile.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907231607-cro-rom1097-incendi_in_sardegna_in_azione_due_terzi_flotta_aerea

FEBBRE SUINA: GB, 100MILA NUOVI CONTAGI IN UNA SETTIMANA

Roma, 23 lug. - (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Centomila nuovi contagi di influenza A la scorsa settimana in Gran Bretagna. I nuovi casi in Inghilterra sono raddoppiati rispetto alla settimana precedente, in cui si stimavano 55 mila contagi, numeri che avevano fatto correre esperti e Governo ai ripari.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3576469812

Processo penale, il Csm boccia la riforma: ''Viola la Costituzione''

Roma, 23 lug. (Adnkronos) - Il Csm 'boccia' il ddl sul processo penale sottolineando come violi i principi costituzionali, come l'obbligatorietà dell'azione penale e la ragionevole durata dei processi. Il plenum di Palazzo dei Marescialli ha così approvato con alcune modifiche il parere al ddl del ministro Alfano sulla riforma del processo penale; un provvedimento, si sottolinea, che avrà effetti "gravi" sull'efficacia delle indagini. Hanno votato a favore della delibera i togati del Csm, i laici di centrosinistra e il vicepresidente Nicola Mancino, con la contrarietà invece dei laici di centrodestra e l'astensione del laico dell'Udc Ugo Bergamo. "Non si può parlare di bocciatura, ma di un parere articolato, perchéil Csm non approva e non boccia nulla", precisa il vicepresidente del Csm Nicola Mancino a conclusione del plenum che ha approvato il parere redatto dalla VI Commissione di Palazzo dei Marescialli sul processo penale. Un parere che critica il ddl Alfano anche dal punto di vista costituzionale.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3575919875

Se ne parla in tutto il mondo (tranne che in Italia)

La notizia delle registrazioni della D'Addario e Berlusconi ha fatto il giro dei siti, giornali e televisioni di tutto il mondo. Ma non da noi .
Con le parziali eccezioni di Tg3 e Skytg24, i telegiornali italiani hanno ignorato la notizia. O l'hanno nascosta abilmente con un servizio "bulgaro", come ha fatto martedì sera il Tg5 All'estero, invece, le registrazioni realizzate da Patrizia D'Addario e pubblicate dal sito de "L'espresso" sono tra le principali notizie della settimana. Il telegiornale del canale inglese "Channel4" dedica un lungo servizio alla vicenda, trasmettendo parte delle intercettazioni (in Italia non l'ha fatto nessuno).Quel che non merita attenzione nell'etere italiano va in onda anche su Pro-tv, la principale emittente privata della Romania, che parla di un Silvio Berlusconi "al muro". Si rifersice ampiamente del caso anche in Francia, su France24. La vicenda arriva persino sulle televisioni del Perù, con le interviste raccolte fra gli italiani. Ma non ci sono soltanto i video. I maggiori network mondiali riportano le cronache italiane anche sui loro siti Internet. Lo fa la BBC, lo fa la CNN, lo fa la tedesca RTL. Immensa poi la mole di notizie riportata sui giornali di tutto il mondo. A cominciare dalla Gran Bretagna. Per il Times di Rupert Murdoch la popolarità del Cavaliere "sta appassendo" mentre "luride registrazioni" parlano di sesso in cambio di favori. Sarcastico The Independent che titola: "Il primo ministro, Patrizia la prostituta e il letto di Putin".
Leggi tutto:
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/se-ne-parla-in-tutto-il-mondo/2104914

Berlusconi, Zappadu: "mie foto fanno paura"

ROMA (Reuters) - Antonello Zappadu, il fotografo sardo autore di migliaia di scatti di Villa Certosa, una delle residenze del premier Silvio Berlusconi, è convinto che le sue foto facciano "più paura" delle registrazioni diffuse in questi giorni sugli incontri galanti del premer. Ma Niccolò Ghedini, parlamentare del Pdl e avvocato di Berlusconi, ha detto che il premier non ha chiesto l'intervento della magistratura per bloccare le foto, la cui pubblicazione è stata vietata invece dal garante della privacy. Sono "scatti che io ho fatto in più di 40 appostamenti sulle colline intorno alla Certosa, senza nessun tipo di problema. Villa Certosa è una tenuta di 80-100 ettari E' impensabile che possa essere controllata da soli 180 uomini", ha detto oggi il fotografo alla presentazione del libro scritto dal fratello Salvatore e intitolato "Antonello Zappadu, l'Incubo di Berlusconi". Il volume racconta la vicenda dei circa 5.000 scatti fatti da Zappadu a Villa Certosa tra il 2007 e il 2008 e che ritraggono la vita all'interno della residenza del premier.
Continua ...
http://it.reuters.com/article/topNews/idITMIE56L0J320090722

Les photos des fêtes de Berlusconi dans un coffre-fort en Colombie

Les quelque cinq mille photos prises par le photographe italien Antonello Zappadu, dont certaines sont embarrassantes pour Silvio Berlusconi et interdites de publication en Italie, se trouvent dans un coffre-fort en Colombie. C'est ce qu'a déclaré le photographe lui-même, mercredi 22 juillet, lors d'une conférence de presse à Rome.
Ces photographies de la villa sarde du Cavaliere, mais aussi de l'aéroport où débarquent ses hôtes, ont été prises entre 2007 et janvier 2009. Les clichés appartiennent à l'agence Eco Prensa, créée par le photographe sarde – marié à une Colombienne – avec d'autres photographes et dont le siège se trouve en Colombie. "Il y a beaucoup d'intérêt pour mes photographies, a-t-il expliqué, après les enregistrements" mis sur le site de l'hebdomadaire L'Espresso lundi et mardi, et qui seraient des extraits de conversation entre Silvio Berlusconi et une escort girl payée pour passer la nuit à son domicile. "MES PHOTOS FONT PEUR"
Continue ... http://www.lemonde.fr/archives/article/2009/07/22/les-photos-des-fetes-de-berlusconi-dans-un-coffre-fort-en-colombie_1221818_0.html

Silvio Berlusconi: the opinion battle of the newspapers

La Repubblica, a centre-left paper opposed to Berlusconi. 'Autumn of the Patriarch' . The audio material released publicly by Espresso shows that Patrizia D'Addario, prostitute, has told the truth and that Silvio Berlusconi, head of the government, has lied. The moment has come to draw some, even temporary, conclusions about the affair in this “permanent carnival” representing contemporary Italy. There is only one truth about this affair which could leave Italy permanently damaged — Silvio Berlusconi is forced to remain silent or lie because he is not in a position to respond to any questions. Il Giornale, a right-wing paper owned by Silvio Berlusconi's brother, Paolo ‘Escort “scoop” tapes only the sourgrapes of a blackmailer’ There are many ways to divide a country. On the one hand the progressives in this country essentially see a vulgar prostitute who has put Berlusconi under the gun. On the other, the conservatives in the same country see her mainly as a blackmailer who happens to be a vulgar prostitute. Most people in the country don't really care.
http://www.timesonline.co.uk/tol/news/world/europe/article6723881.ece

Silvio Berlusconi sued by paper that carried prostitute's recordings

Silvio Berlusconi was issued with a writ last night over his attacks on the newspaper group that published a series of damaging recordings made by a prostitute of her alleged encounters with the Italian Prime Minister at his official residence. Mr Berlusconi’s woes mounted when the publishers of La Repubblica, the newspaper that has carried many of the recent revelations about his antics with models and call girls, announced that it was suing him for attacking it as “subversive”. In his first public remarks since the release of lurid tapes made by a call girl, Patrizia D’Addario, during two encounters last year, Mr Berlusconi, 72, said simply: “I am not a saint.” He insisted that he would remain in power and singled out La Repubblica, suggesting that it should take a more relaxed attitude towards his behaviour. His own approach has been much less restrained. He urged an audience of entrepreneurs last month to refrain from advertising in the newspaper, which was attacked again yesterday by Il Giornale, one of the Berlusconi family publications. It said that La Repubblica had spread more poison than Chernobyl.
Continue ... http://www.timesonline.co.uk/tol/news/world/europe/article6723875.ece

Un primo passo dopo le bugie - di GIUSEPPE D'AVANZO

Come sa che non è il diavolo, Repubblica non ha mai pensato che Silvio Berlusconi fosse o dovesse essere "un santo". Sappiamo chi abbiamo di fronte: un leader politico eletto legittimamente e liberamente dagli italiani che ha oggi la responsabilità di guidare il Paese. Come lo fa? È di questo che parliamo. Di questo che si intende e si deve parlare: il Cavaliere come muove il suo potere, come interpreta le sue responsabilità? Danneggia il Paese o lo migliora? Ne deteriora o ne irrobustisce la democrazia? Il profilo privato è stato ed è il jolly decisivo del successo politico di Berlusconi, mostrato e ossessivamente ostentato, consapevolmente esibito. Il Cavaliere lo autocelebra in ogni occasione chiassosamente come parte costitutiva della sua immagine pubblica, come garanzia del successo delle politiche del governo e del futuro radioso che attende ciascuno di noi. Chi ha reso del tutto indefinibile, nell'Italia ipocrita di ieri e di oggi, il confine tra la privacy e gli obblighi di status legati all'esercizio di funzioni pubbliche è soltanto Berlusconi. Come Repubblica ha più volte ricordato, questa storia è nata perché Berlusconi ha voluto farla nascere. Come ha osservato anche chi guarda senza inimicizia all'avventura del premier, "le armi affilate" che hanno messo Berlusconi nei guai "provengono tutte da Berlusconi in persona". E' Berlusconi che umilia la moglie fino a superare ogni limite di tollerabilità. E' Berlusconi che frequenta e poi decide di festeggiare una minorenne costringendo Veronica Lario al divorzio. È Berlusconi che decide di lavare i panni di famiglia a Porta a porta, France2, in interviste ai giornali producendosi in un'autodifesa che, vagliata, si è dimostrata presto contraddittoria, incoerente, largamente bugiarda. E' Berlusconi che, per nascondere l'abituale licenziosità dei suoi comportamenti privati, ha organizzato una guerra mediatica e una scena di cartapesta con l'obiettivo di autorappresentarsi come un buon padre di famiglia, un figlio devoto nel ricordo dei genitori, un padre affettuoso, un nonno amorevole e commosso, un buon italiano che tira diritto e, come tutti i buoni italiani, crede in Dio e nella famiglia. Non un "santo", ma qualcosa che gli può stare vicino.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-15/davanzo-passo/davanzo-passo.html

Il Cavaliere teme i sondaggi "Ora mi serve la pace sociale"

ROMA - "Una nuova legittimazione". Un piano per provare a far dimenticare gli scandali di questi tre mesi e costruire una "pace sociale" in grado di sostenere le difficoltà del prossimo "autunno caldo". I sondaggi non sono più brillanti come all'inizio dell'anno. La speranza di presentarsi come "il presidente di tutta l'Italia" si è allontanata. Le spine dell'esecutivo crescono e rischiano di moltiplicarsi da settembre in poi. Silvio Berlusconi, allora, tenta la "mossa del cavallo". Cambiare strategia per impostare una "fase nuova" del suo governo e per rivitalizzare il rapporto con gli elettori. Evitando lo scontro diretto con l'opposizione e avviando un "rinnovato dialogo" con le parti sociali. Compresa la Cgil di Guglielmo Epifani.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-15/sondaggi-autunno/sondaggi-autunno.html

Diciassette studenti italiani bloccati in Francia con l'influenza

PARIGI - Ancora studenti italiani all'estero contagiati dal virus della nuova influenza. Diciassette adolescenti in vacanza studio in un liceo cattolico vicino a Parigi, sono stati colpiti dalla A/H1N1, ma le loro condizioni non destano preoccupazioni. Lo ha riferito la prefettura parigina. Gli studenti resteranno in isolamento una settimana, prima di rientrare a casa. In Italia, i casi finora accertato sarebbero 320, nessuno è risultato mortale. Il governo, dopo gli annunci contrastanti dei giorni scorsi, si è ora attestato su una linea meno allarmistica. Il ministro Sacconi ha ribadito ieri che il virus, dato il basso livello di aggressività dimostrato finora, non desta particolari allarmi, ma ha anche confermato l'idea di procedere alla vaccinazione di circa 15 milioni e mezzo di persone: in pratica, tutti i giovani tra i 2 e i 27 anni che risulterebbero più a rischio delle altre classi di età che, probabilmente, hanno già incontrato virus simili portatori delle normali influenze stagionali.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/cronaca/nuova-influenza/ragazzi-bloccati-in-francia/ragazzi-bloccati-in-francia.html

Maxi- sequestro alimenti dei Nas

Oltre 600 tonnellate di alimenti scaduti o irregolari (ANSA) - ROMA, 23 LUG - Ammontano a 600 tonnellate gli alimenti scaduti o irregolari sequestrati dai Nas nell'ambito di una maxi-operazione in diverse regioni. Le ispezioni hanno permesso di sottrarre dal circuito commerciale alimenti irregolari, tra cui oltre 100 t di prodotti caseari in cattivo stato di conservazione o scaduti, pronti per essere rilavorati e reimmessi sul mercato, nonche' 26.000 litri di latte di ignota provenienza. Nell'operazione sono stati sequestrati 95 siti di vendita o trasformazione.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-07-23_123381844.html

Usa: Boston, atterraggio d'emergenza di un Air France

BOSTON - Un aereo della Air France, partito da Boston e diretto a Parigi, con 125 persone a bordo e' dovuto rientrare allo scalo di Logan dopo soli 31 minuti di volo a causa del malfunzionamento di un motore. Il pilota, che ha immediatamente spento il propulsore guasto, e' stato costretto a effettuare un atterraggio di emergenza. Le autorita' dell'aeroporto di Boston hanno comunicato che nessuno dei passeggeri e' rimasto ferito.
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Usa-Boston-atterraggio-emergenza-Air-France/23-07-2009/1-A_000035591.shtml

Influenza A: Nuova Zelanda, confermati 14 decessi

WELLINGTON (Nuova Zelanda) - Le autorita' sanitarie della Nuova Zelanda hanno comunicato di aver confermato 14 decessi correlati alla nuova influenza, il virus A-H1N1, aggiungendo che altre 11 morti sono attualmente in corso di valutazione.
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Influenza-Nuova-Zelanda-confermati-decessi/23-07-2009/1-A_000035592.shtml

Usa: California, testato sistema missilistico israeliano

WASHINGTON - Il Pentagono ha reso noto di aver testato il sistema missilistico di difesa israeliano Arrow II, progettato in origine per difendere Israele da eventuali attacchi da parte della Siria e dell'Iran. Il test e' avvenuto al largo della costa californiana. Il Pentagono ha aggiunto che alcuni problemi tecnici hanno impedito il lancio del sistema di intercettazione.
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Usa-California-testato-sistema-missilistico-israeliano/23-07-2009/1-A_000035594.shtml

Sud Africa: esplode la rabbia. Scontri e arresti

JOHANNESBURG - Cresce la protesta in Sud Africa contro la mancanza di infrastrutture e di servizi essenziali come elettricita', strade e acqua potabile e sono sempre piu' frequenti gli scontri violenti tra i manifestanti e la polizia. Le forze di sicurezza ieri hanno aperto il fuoco con proiettili di gomma sulla folla a Johannesburg, nel Western Cape e nella regione nordorientale di Mpumalanga. Oltre cento persone sono state arrestate.
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Sud-Africa-esplode-rabbia-Scontri-arresti/23-07-2009/1-A_000035611.shtml

Scalfaro e le stragi: intreccio mafia-politica - «Lo denunciai in tv dicendo: non ci sto»

Presidente Scalfaro, si indaga sull’ipotesi che pezzi delle istituzioni abbiano avviato una trattativa con la mafia nei 55 giorni che separano la strage di Capaci da quella di via D’Amelio, 17 anni fa. E che il giudice Borsel­lino sia stato ucciso — come dice il procura­tore di Caltanissetta — «perché non voleva la trattativa o per costringere lo Stato a veni­re a patti». Che ne pensa?«Voglio essere netto perché questa è una materia che non ammette equivoci o ambigui­tà: nessuno, in nessuna maniera, né diretta né indiretta, e neanche ponendo il tema sotto forma di interrogativo, mi ha mai parlato di cose del genere quando ero presidente della Repubblica. E, come sa, lo ero diventato esat­tamente in quel periodo, subito dopo l’atten­tato in cui rimase ucciso Giovanni Falcone».
Continua ...
http://www.corriere.it/cronache/09_luglio_23/scalfaro_92091bae-7748-11de-a20d-00144f02aabc.shtml

AEREI: ENAC REVOCA LICENZA ALLA MYAIR

(AGI) - Roma - L'Enac ha emesso un decreto d'urgenza con il quale revoca alla compagnia aerea MyAir.com spa la licenza provvisoria di esercizio per il trasporto aereo di passeggeri e merci che le era stata temporaneamente rilasciata il 25 giugno scorso. La revoca della licenza MyAir.com ha effetto dalle ore 00.01 del 24 luglio. Lo rende noto l'Enac. Pertanto la licenza di esercizio generale per il trasporto aereo di passeggeri e merci - rilasciata con decreti dirigenziali 392/UE del 15 dicembre 2006 e 438/UE del 5 febbraio 2009 - rimane sospesa fino all'adozione di un successivo provvedimento. La compagnia MyAir.com e' obbligata a fornire adeguata riprotezione ed informativa ai passeggeri. Il provvedimento, adottato anche in base al Regolamento della Comunita' Europea n. 1008/2008, si e' reso necessario tenuto conto che la licenza provvisoria era stata rilasciata sul presupposto che - in attesa della preannunciata ristrutturazione finanziaria - il vettore fosse in grado di far fronte ai propri impegni attraverso una disponibilita' di cassa sufficiente per garantire la gestione dell'operativo programmato. L'Enac aveva anche invitato formalmente, il 21 luglio scorso, la compagnia a ripristinare entro 24 ore il regolare svolgimento dei voli schedulati nella corrente stagione di traffico.
Continua ...
http://www.agi.it/economia/notizie/200907222050-eco-rt11329-aerei_enac_revoca_licenza_alla_myair

USA: OBAMA, RIFORMA SANITA' FONDAMENTALE NEL LUNGO CAMMINO PER SUPERARE CRISI

Washington, 23 lug. (Adnkronos) - La riforma del sistema sanitario Usa e' fondamentale nella "lunga strada" da percorrere per uscire dalla crisi economica dopo "la peggiore recessione" degli ultimi cinquant'anni. Lo ha detto il presidente Barack Obama in una conferenza stampa alla Casa Bianca, sottolineando che "la riforma del sistema sanitario non accrescera' il deficit. E' studiata per farlo diminuire".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3574759359