lunedì 10 novembre 2008

Quasi metà delle donne ha una disfunzione sessuale - di david frati

Il 43,1 per cento delle donne ha disfunzioni sessuali, anche se solo per il 12 per cento questo rappresenta un problema. Dati-shock rivelati da uno studio pubblicato dalla rivista specializzata Obstetrics & Gynecology. I ricercatori della Harvard Medical School coordinati da Jan L. Shifren hanno sottoposto a quasi 32.000 donne statunitensi over 18 un questionario particolareggiato sulla loro vita sessuale: è emerso che il 39 per cento di loro denuncia un netto calo del desiderio, il 26 per cento problemi connessi all’eccitazione e il 21 per cento problemi a raggiungere l’orgasmo. Il dato forse più sorprendente è però che soltanto il 12 per cento considera tutto questo un problema: “Le percentuali più elevate di disfunzioni sessuali le abbiamo trovate nelle donne anziane, che però sono quelle che provano meno stress al riguardo”, spiega Shifren. “L’età nella quale lo stress è al top è la mezza età”. Le donne più a rischio di disfunzione sessuale? Quelle con sintomi depressivi. “Questi dati sono uno schiaffo, devono rappresentare una sveglia per la classe medica”, spiega Sheryl Kingsberg del MacDonald Women’s Hospital di Cleveland. “Una situazione così grave va affrontata”.
http://it.notizie.yahoo.com/25/20081110/thl-quasi-meta-delle-donne-ha-una-disfun-bd646f4.html

Palestina occupata: Arafat è stato avvelenato da Israele?

GERUSALEMME OCCUPATA, 10 NOV - Nasser al-Kidwa, ex ambasciatore palestinese all'Onu e nipote di Yasser Arafat, ha dichiarato all'Afp, in occasione del quarto anniversario della scomparsa dello storico leader palestinese, che ogni giorno che passa "siamo più vicini all'accertamento della verità, alla conferma che egli è stato avvelenato da Israele". "In un anno o due si conoscerà la natura del veleno somministrato a Yasser Arafat e sarà noto il modo in cui l'avvelenamernto è avvenuto", ha aggiunto. Arafat si è spento in condizioni misteriose l'11 novembre 2004 in un ospedale militare francese.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4753&Itemid=22

Megachip: "Radio Teheran. Lezioni di moderazione al Corriere della Sera" - di Pino Cabras

«In nome di Dio, il Clemente, il Misericordioso». Si apre come d'uso, il comunicato della Radio IRIB di Teheran del 5 novembre. E un po' di questa autorevole misericordia si trova nel resto del documento. Senza impedirsi comunque una calibrata ironia, di cui fa le spese il «Corriere della Sera», che non aveva risparmiato bordate a carico dell'emittente iraniana. L'antefatto risale al 30 ottobre scorso. Il «Corriere della Sera» si lanciava in un'inchiesta-lampo intitolata «Gli italiani di Radio Teheran». Il pezzo, firmato da Maria Antonietta Calabrò, era davvero breve. Nessuna profondità. Una parte dell'articolo lisciava il pelo a tutti i luoghi comuni e le verità fuori contesto sul fanatismo iraniano. Ma il vero obiettivo del Corriere era un altro, e ha occupato il grosso del pezzo: una lista di italiani, lunga e puntigliosa: quelli che - orrore orrore - avevano parlato con i giornalisti del babau persiano. Chi proscrivere? Maurizio Torrealta, Giulietto Chiesa, Alex Zanotelli, Angela Lano, Biancamaria Scarcia Amoretti, Claudio Moffa, Maurizio Musolino, Stefano Allievi, chiunque abbia concesso anche un minuto del suo tempo ai giornalisti provenienti da ciò che Bush chiama "Asse del Male".
CONTINUA ...
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4750

ALLA FERMATA DELL'AUTOBUS

Bologna, molotov contro sedi Unicredit

Tre molotov incendiarie sono state lanciate la scorsa notte contro altrettante sedi dell'Unicredit di Bologna: in via Emilia Ponente, Via Bellaria e via Don Sturzo. Quest'ultima non è esplosa. le altre due invece hanno provocato lievi danni a un ingresso e ad uno sportello bancomat. Sono in corso indagini.
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsID=88126

Stipendi on line??? Ahi Ahi mister Brunetta

Come deve essere la moglie di Cesare? Al di sopra di ogni sospetto. Chi si avventura nella sacrosanta battaglia contro i fannulloni e gli sprechi di Stato, deve poi garantire il massimo della trasparenza amministrativa e, avvolto in un sacro fuoco, imporre il valore della meritocrazia: solo i migliori saranno i primi. Solo i migliori saranno scelti. Tra i ministri il più noto e deciso assertore del merito e della trasparenza è indiscutibilmente il professor Renato Brunetta. Che di questa battaglia ne fa una ragione di vita. E che vita! Su e giù per le televisioni a elencare i fannulloni, di genere e di stile, su e giù per i ministeri a verificare - tornelli alla mano - che nessuno esca dal luogo di lavoro e stilare, verifiche alla mano, i migliori. E anche premiarli. Mister Brunetta vuole la massima trasparenza. L'ha detto e l'ha fatto. Ha imposto trasparenza, dunque curricula e retribuzioni, partendo dai suoi uffici. Ecco chi sono, ecco quanto guadagnano i miei consiglieri. E chi sono? E quanto guadagnano i consiglieri del ministro Brunetta?
Cliccate sul sito, andate alla pagina: "Retribuzioni annue lorde dello Staff del ministro". Il capo di gabinetto, il consigliere di Stato Filippo Patroni Griffi, una lunga e onorata carriera al servizio delle istituzioni, percepisce per il suo incarico un emolumento accessorio di 85mila euro lordi l'anno. Poi lo stipendio. Già, lo stipendio. Giudicando forse inutile riferire la cifra, ha fatto scrivere: "Conserva il suo trattamento economico fondamentale". Nessun aiutino in più al visitatore curioso, seppellito anzi dalla domanda: di quale diavolo di trattamento fondamentale godrà il consigliere? La segretaria del ministro ha invece messo i puntini sulle i: guadagnavo 51mila euro (lordi) l'anno prima del trasferimento a palazzo Vidoni. Dopo il trasferimento la somma è lievitata di altri 34mila euro (lordi). Bella cifretta, vero. Quasi 4000 euro (netti al mese).
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2006/a/rubriche/piccolaitalia/ahi-ahi-brunetta/ahi-ahi-brunetta.html

Modena: camorra, si costituisce boss Cuomo

MODENA - Si e' costituito ai carabinieri di Modena Vincenzo Cuomo, considerato uno dei boss dell'omonimo clan della camorra. E' successo venerdi', ma la notizia e' stata resa nota solo oggi. Napoletano, ma residente in provincia di Bergamo, Cuomo deve scontare una condanna definitiva a 14 anni e mezzo di reclusione. Cuomo ha numerosi precedenti penali, per associazione a delinquere di stampo mafioso e traffico di stupefacenti. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={7A403A95-89D4-4B19-AC7D-79F49F4B5826}

Gaffe Berlusconi: i blogger organizzano protesta 'fotografica'

MILANO - "Sono italiano e il primo ministro Silvio Berlusconi non parla in mio nome". E' questo il messaggio che appare in tutte le foto pubblicate sul sito
I blogger si sono mobilitati cosi', con il passa parola, per una protesta simbolica contro la battuta di Berlusconi su Barack Obama. Chi vuole puo' pubblicare sul sito una propria foto scattata mentre tiene in mano, ben evidente, un cartello con scritto: "I'm italian and prime minister Silvio Berlusconi is not speaking in my name". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={D66F8526-FEF7-42C1-BC37-445329D9D18A}

Alitalia: Ue dice si' a Cai ma boccia prestito ponte

BRUXELLES - L'Unione europea ha dato il suo via libera all'operazione di rilevazione delle attivita' Alitalia da parte della Cai, che pero' dovra' essere sorvegliata da un gruppo di esperti indipendenti. Bocciato definitivamente, invece, il prestito ponte, considerato un aiuto di stato contrario alle norme Ue. La vecchia compagnia sara', dunque, chiamata a rimborsare i 300 milioni di euro concessi dal governo. La Commissione europea ufficializzera' le misure mercoledi' prossimo. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={089D0C1E-2305-41FD-B12E-6BC1D9D66F66}

Alitalia: sciopero, scattata precettazione

ROMA - Scattata la precettazione per lo sciopero di 24 ore dalle 18 di stasera deciso dai lavoratori di Alitalia. Lo annuncia il presidente della commissione di garanzia sugli scioperi, Antonio Martone secondo il quale l'agitazione e' stata proclamata in modo "improvviso, senza preavviso e senza garanzie delle prestazioni minime". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={33259E8B-9745-47DD-AA3C-076745CB373D}

Mediaset: Berruti sara' processato

Deputato di Forza Italia e' accusato di riciclaggio (ANSA) - MILANO, 10 NOV - Il deputato Massimo Maria Berruti (Fi) sara' processato a Milano per l'inchiesta sui presunti fondi neri sui diritti tv di Mediaset. Berruti - ex ufficiale Gdf, avvocato e consulente Fininvest - e' accusato di riciclaggio. Secondo l'accusa, la sua firma compare quale beneficiario del conto 'Jasran', uno di quelli su cui sarebbe confluita parte dei soldi che Berlusconi avrebbe accantonato, gonfiando le compravendite in Usa di diritti cinematografici e tv da parte di Fininvest e Mediaset.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-11-10_110288720.html

Chiedono denaro ad imprenditore - Arrestati due finanzieri a Reggio Calabria

(ANSA) - REGGIO CALABRIA, 10 NOV - Due finanzieri sono stati arrestati a Reggio Calabria con l'accusa di avere chiesto denaro ad un imprenditore.I due finanzieri, che stavano effettuando un'ispezione fiscale nei confronti dell'uomo, sono stati denunciati dallo stesso imprenditore che aveva ricevuto la richiesta di denaro. Ad arrestare i due militari e' stata la stessa Guardia di finanza di Reggio Calabria.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-11-10_110290420.html

Wall Street: 70mila posti in bilico

Financial Times: tagli avverranno nell'investiment banking (ANSA)-NEW YORK,10 nov- Un'ondata di nuovi tagli si abbattera' su Wall Street nel quarto trimestre, secondo il Financial Times. La forza lavoro sara' ulteriormente ridotta di 70.000 unita' solo fra le aziende Usa. I tagli saranno effettuati, per gli analisti, soprattutto nell'investment banking. Goldman Sachs ha avviato la prevista riduzione del 10% della propria forza lavoro, pari a 32.500 unita'. Ma altri tagli sono gia' stati annunciati da Morgan Stanley e Merrill Lynch.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-10_110291754.html

Gb: sterlina ai minimi storici

Londra diventa nuova capitale shopping per europei (ANSA) - LONDRA, 10 NOV - La sterlina ha raggiunto il suo minimo storico nei confronti dell'euro, e Londra diventa la nuova capitale dello shopping per gli europei. Secondo quanto riporta oggi il Times, mentre un anno fa i britannici attraversavano l'Atlantico per fare spese a New York, ora italiani, francesi, tedeschi e spagnoli attraversale la Manica per lo shopping natalizio. Un anno fa l' euro valeva 69 centesimi di sterlina, oggi ne vale ben 82, e in piu' ci sono ingenti sconti nei grandi magazzini per Natale.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-10_110294121.html

RIFIUTI INGOMBRANTI IN STRADA, TRE ARRESTI NEL NAPOLETANO

NAPOLI - Dopo i sei arresti di sabato scorso, scattano nuovamente le manette per l'abbandono di rifiuti ingombranti in Campania, secondo quanto prevede il decreto del Governo. Ad essere arrestati dai carabinieri, oggi a Boscoreale (Napoli), sono stati Gennaro Panariello, 62 anni, Ferdinando Vitulano, 30 anni e Ciro Guastafierro, 23 anni, tutti residenti a Boscoreale e già noti alle forze dell'ordine. I tre sono stati sorpresi nel rione popolare 'piano Napoli' mentre abbandonavano lungo la strada rifiuti speciali, pericolosi ed ingombranti: carcasse di lavatrici, termosifoni, televisori, frigoriferi, lavandini, cucine, ma anche parti di autovetture, parti meccaniche di motori con relative batterie ed oli esausti. E' stato sequestrato un autocarro Fiat Iveco di proprietà di Panariello utilizzato per il trasporto dei rifiuti. Gli arrestati sono al momento in cella di sicurezza in attesa di rito direttissimo previsto domani.
http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/altrenotizie/visualizza_new.html_816059214.html

ALITALIA: COMITATO LOTTA, SCIOPERO 24 ORE DALLE 18

BRUXELLES - Un sostanziale via libera all'operazione Cai, la cui realizzazione sara' pero' sorvegliata da un gruppo di esperti indipendenti, e bocciatura del prestito ponte, che viene considerato un aiuto di Stato contrario alle norme Ue e quindi dovra' essere rimborsato dalla vecchia Alitalia: queste, in sintesi, le decisioni che, salvo colpi di scena, saranno adottate mercoledi' prossimo dalla Commissione europea. Oggi la proposta predisposta dai servizi che fanno capo al commissario ai Trasporti Antonio Tajani e' stata discussa dai capi di gabinetto dei membri dell'esecutivo comunitario e che, secondo quanto si e' appreso, ha ricevuto luce verde in vista dell'adozione prevista per dopodomani.
ALITALIA: COMITATO LOTTA, SCIOPERO 24 ORE DALLE 18ROMA - Il comitato di lotta dei lavoratori di Alitalia ha indetto 24 ore di sciopero a partire dalle ore 18 di oggi. L'assemblea dei lavoratori ha votato a maggioranza la mozione presentata dal comitato che le 5 sigle sindacali del 'fronte del no' - Anpac, Up, Sdl, Avia e Anpav - non hanno appoggiato. La mozione ''chiede ai sindacati di aderire al mandato dell'assemblea''.
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_816050626.html

Usa, ''Obama lavora alla chiusura di Guantanamo''

Washington, 10 nov. (Adnkronos/Ign) - Nel giorno in cui il presidente eletto degli Stati Uniti viene accolto per la prima volta alla Casa Bianca dall’attuale inquilino, George W. Bush, il sito "Huffington Post" riporta la notizia secondo cui i consiglieri di Obama stanno lavorando a un piano per il trasferimento negli Stati Uniti di decine, se non di centinaia, di detenuti della base di Guantanamo per essere sottoposti a processo. Il presidente eletto, commenta il sito, manterrebbe così la promessa fatta in campagna elettorale di chiudere il campo di prigionia americano a Cuba, da lui definito "un capitolo triste nella storia americana". Secondo il piano che si sta mettendo a punto alcuni prigionieri verrebbero rilasciati, mentre molti altri verrebbero processati dinanzi a tribunali penali americani. Un terzo gruppo di detenuti potrebbero comparire dinanzi a corti create appositamente per gestire i casi riguardanti la sicurezza nazionale, spiegano alcuni consiglieri ed esponenti democratici coinvolti nei colloqui.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2693424120

Musica: Miriam Makeba muore durante concerto contro la camorra

CASTELVOLTURNO (Caserta) - La cantante sudafricana Miriam Makeba, 76 anni, e' morta ieri sera a Castel Volturno, in provincia di Caserta, dopo essersi esibita nel concerto anti-camorra a favore dello scrittore Roberto Saviano. Colta da malore subito dopo essere scesa dal palco, la Makeba, nota per il suo impegno contro l'apartheid, e' morta poche ore dopo alla clinica Pineta Grande di Castel Volturno. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={AE9C1340-1CCB-4D9A-8D3A-6CD83A291C15}

Khaled Meshal: pronti al dialogo con Obama a patto che rispetti diritti e scelte palestinesi

DAMASCO, 10 NOV - Il capo dell'ufficio politico di Hamas, Khaled Meshaal si è detto disponibile a colloqui con il presidente eletto americano Barack Obama. In un'intervista concessa a Sky News, Meshaal ha detto "Sì, siamo pronti per un dialogo con il Presidente Obama e con la nuova amministrazione americana sulla base del rispetto da parte dell'amministrazione americana dei nostri diritti e delle nostre scelte". Meshaal si è inoltre congratulato con Obama per la sua vittoria alla Casa Bianca ricordando che ''Hamas non rappresenta un pericolo per nessuno''. Quanto all'amministrazione americana Meshaal ha osservato "Se l'amministrazione americana vuole occuparsi della regione, della Palestina e del conflitto arabo-israeliano, non ha altra scelta che trattare con Hamas, perché noi siamo una forza effettiva sul territorio".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4741&Itemid=22

Hamas dice no ai colloqui interpalestinesi

GAZA, 10 NOV - Hamas ha disdetto la partecipazione ai colloqui interpalestinesi sponsorizzati dall'Egitto, che dovevano iniziare oggi al Cairo. I colloqui sono stati rimandati dall'Egitto a data da destinarsi. Il portavoce del movimento di resistenza islamico Fawzi Barhoum, citato dall'Irib, ha spiegato che la decisione è stata presa a causa dell'atteggiamento del presidente dell'Anp Abu Mazen i cui servizi di sicurezza continuano a perseguitare i membri di Hamas nei Territori occupati della Cisgiordania, secondo quanto richiesto da Israele, e nessun detenuto di Hamas è stato rilasciato, al contrario di quanto avvenuto nella striscia di Gaza, dove le autorità hanno liberato i membri di al-Fatah in carcere. Sabato, il segretario di Stato Usa Condoleezza Rice, in visita nei Territori palestinesi, si è recata nella città di Jenin, dove le forze di sicurezza collaborazioniste della presidenza dell'Autorità nazionale palestinese, addestrate con fondi americani e schierate mesi fa con il nullaosta israeliano, hanno preso di mira la resistenza nazionale, creando un'isola palestinese succube delle autorità di occupazione.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4740&Itemid=22

Haniyeh: non ci sarà nessuno Stato palestinese se non nei Territori del 1967

GAZA, 10 NOV - Il premier del governo di unità nazionle palestinese Ismail Haniyeh ha detto, ricevendo gli undici parlamentari europei giunti in missione di solidarietà nella striscia di Gaza a bordo di un'imbarcazione proveniente da Cipro, che il suo governo ha aderito all'idea di uno Stato palestinese all'interno dei confini del 1967, offrendo al regime sionista una lunga tregua (hudna), se Israele avesse accettato i diritti nazionali palestinesi. Rivolgendosi agli undici deputati, nove britannici, uno svizzero e un italiano, Haniyeh ha affermato "Non abbiamo uno Stato né a Gaza, né nella West Bank. Gaza è sotto assedio e la West Bank è occupata. Ciò che abbiamo nella striscia di Gaza non è uno Stato, ma piuttosto un regime di un governo eletto. Uno Stato palestinese non verrà creato se non nei Territori del 1967". Haniyeh ha anche spiergato, perché Hamas non ha accettato nella situazione attuale i colloqui interpalestinesi al Cairo. Mentre nella striscia di Gaza le autorità hanno liberato i 17 detenuti legati ad al-Fatah, le autorità collaborazioniste palestinesi della Cisgiordania occupata, targate al-Fatah, non hanno rilasciato nessuno dei circa 400 membri di Hamas arrestati.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4742&Itemid=22

Iraq: torturati i tre diplomatici iraniani sequestrati dalle forze di occupazione

BAGHDAD, 10 NOV - Ahmed al-Sheibani, uno dei più stretti collaboratori del leader sciita iracheno Moqtada al-Sadr, ha detto, citato dall'agenzia Fars, che durante un periodo trascorso in stato di detenzione presso le forze di occupazione statunitensi in Iraq, è stato testimone dei maltrattamenti e delle torture inflitte dai carcerieri Usa a tre diplomatici iraniani rapiti dagli americani nel gennaio 2007 presso il consolato iraniano di Erbil. "Durante la mia detenzione in mano americana - ha detto Ahmed al Sheibani all'agenzia stampa iraniana Fars - sono stato imprigionato insieme a tre diplomatici iraniani e ho visto le torture inflitte dagli americani". Stando al racconto di al-Sheibani, uno dei diplomatici, di nome Mousa, è stato picchiato ed ha avuto un braccio rotto; un secondo diplomatico, di nome Abbas, è rimasto ferito dopo aver ricevuto un colpo a un occhio. Le forze americane fecero irruzione nel consolato iraniano della città curda di Erbil, nel nord dell'Iraq, l'11 gennaio 2007, arrestando cinque diplomatici. Due di loro sono stati rilasciati nel novembre dello scorso anno. Washington nega che siano diplomatici, quanto piuttosto uomini della forza d'elite iraniana dei Guardiani della rivoluzione. Nonostante siano trascorsi quasi due anni, e Tehran abbia fatto ripetutamente richiesta per il loro rilascio, nonostante le analoghe domande inoltrate dalle autorità irachene prive di autorità nei confronti degli occupanti, i tre sono tuttora ostaggio delle forze di occupazione statunitensi.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4744

Università, il decreto non basta tutti in piazza il 14 novembre

ROMA - "Warning: pericolo onda anomala". C'è un omino stilizzato in fuga da un'onda blu che accoglie i visitatori del sito di Uniriot, il "network delle facoltà ribelli". L'onda è la protesta che non si ferma, ripetono gli studenti. Si apre una nuova settimana di passione per l'università, che scenderà in piazza a Roma venerdì 14 per lo sciopero generale proclamato dai sindacati di categoria contro i tagli e la riforma Gelmini. E mentre la Rete degli studenti insiste nel chiedere il ritiro dei decreti, proseguono le iniziative alternative: oggi, alla Sapienza di Roma, attività didattiche per i bambini delle elementari. Sul fronte politico si registra l'intervento di Antonio Di Pietro: "I soldi tolti alla scuola vanno restituiti - ha detto - non si può lasciare la riforma dell'istruzione al ministro dell'Economia. Il fatto che il governo abbia deciso di travasare in un ddl ciò che era in un decreto dimostra che è stato preso con le mani nella marmellata".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/11/sezioni/scuola_e_universita/servizi/scuola-2009-7/nuova-settimana-protesta/nuova-settimana-protesta.html

Svastiche sull'auto: squadristi contro giornalista del Tg3

Ancora un'azione squadrista contro il tg3: a farne le spese è stato il giornalista Santo Della Volpe. Tornando da un viaggio ha ritrovato la sua auto, parcheggiata sotto casa, coperta da scritte di vernice bianca, "falli" disegnati sulla carrozzeria, sul parabrezza, sul parafanghi, sui vetri. Poi strisce di vernice bianca tutto intorno all`auto e scritte sul paraurti posteriore. Ma soprattutto tra un'ingiuria e un disegno osceno c`è una croce celtica con in alto a sinistra la lettera "T" e in basso a destra la lettera "S". Cioé la firma di un noto gruppo neofascista della zona Trieste-Salario.
Leggi tutto:
http://www.unita.it/view.asp?IDcontent=80716

Taxi con tangente - di Paolo Biondani

Mazzette da 40 mila euro per ottenere le nuove licenze. da versare a piccole cooperative di lavoro e scalare cos la graduatoria. ecco il racconto-choc degli autisti romani Tangenti e ricatti per avere le licenze dei taxi a Roma. E truccare uno dei pochi tentativi di liberalizzazione avviati in Italia. È un'accusa inedita, sostenuta da un gruppo di beneficiari delle 1.700 nuove licenze assegnate dal Comune di Roma dopo lunghe e tormentate trattative tra l'ex giunta Veltroni e una parte delle organizzazioni di categoria. Quel principio di liberalizzazione del mercato dei trasporti nella capitale (avviato con due bandi pubblicati nell'agosto 2005 e destinato a completarsi nel giugno 2009 con le ultime 250 licenze) era diventato uno spartiacque tra destra e sinistra nell'ultima campagna elettorale, in un crescendo di polemiche politiche, lotte sindacali, sospetti e veleni spesso incomprensibili ai non addetti ai lavori. E ora 'L'espresso' ha raccolto una serie di testimonianze su presunti pagamenti in nero collegati alle nuove licenze.
GUARDA LA VIDEOINCHIESTA Continua ... http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Taxi-con-tangente/2047878&ref=hpsp

Il senatore con mazzetta, ma se millanta la scampa

Da ieri c'è un altro parlamentare pregiudicato. La Cassazione ha infatti reso definitiva la condanna per Giulio Camber, esponente di punta della Pdl a Trieste. Il reato, anche se non fa scandalo, è di quelli che dovrebbero demolire l'immagine di un politico e spingerlo alle dimissioni: millantato credito. Avere cioè promesso cose illecite che non poteva realizzare. E cosa aveva promesso? Un intervento parlamentare? No, aveva offerto un bella corruzione. Camber nel 1994 si fece dare cento milioni di lire dalla banca Kreditna che era sull'orlo del fallimento. L'avvocato, all'epoca deputato di Forza Italia, aveva intascato la somma dicendo che gli serviva per «comprare il favore di pubblici ufficiali» negli «ambienti romani» ed evitare il commissariamento dell’istituto di credito. Perché credergli? Oltre che parlamentare, era già stato sottosegretario del governo Amato. Poichè la banca non si è salvata e non c'è prova di mazzette girate a terzi, l'accusa è stata solo di millantato credito.In appello si è beccato otto mesi di carcere e 300 euro di multa sospesi con la condizionale. Ora Camber può festeggiare. La sentenza è definitiva ma non avrà nessun effetto: non sconterà gli otto mesi, non pagherà la multina. Il reato è "derubricato" e quindi non verrà attivata la procedura per il decadimento dall'incarico parlamentare. Non dovrà nemmeno risarcire per danni morali la Presidenza del Consiglio e il Ministero delle Finanze, che si erano costituite parte civile. E questo perché il senatore non aveva specificato chi avrebbe voluto “ammorbidire” con i soldi presi alla Kreditna banca.
Leggi tutto:
http://www.spreconi.it/

Nigeria, la "fabbrica dei bambini" - Fatti nascere per essere venduti

I vicini si erano insospettiti per il silenzio che regnava durante il giorno nella clinica per la maternità di Enugu, nell’est del Paese. Un edificio di due piani dove tutto taceva alla luce del sole, ma che entrava in piena attività di notte. Fino a quando la polizia non ha fatto irruzione, scoprendo che si trattava di una struttura dove venivano rinchiuse giovani donne, ne sono state liberate 20, e venivano dati alla luce bambini da mettere in vendita. Per le organizzazioni locali che si battono contro il traffico di essere umani, la pratica non è rara in Nigeria, il Paese che conta il più alto numero di abitanti del continente africano, pari a 140 milioni. Stando alla ricostruzione fornita dalle organizzazioni di quella che è stata definita la più vasta operazione di polizia contro una rete di trafficanti di bambini, il medico responsabile della clinica di Enugu attirava giovani donne che portavano avanti gravidanze non desiderate, proponendo loro di aiutarle ad abortire. Le adolescenti venivano invece rinchiuse fino al giorno del parto, quindi costrette a separarsi dal proprio bambino in cambio di circa 20.000 naira (135 euro).
Continua ...
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/200811articoli/38034girata.asp

Di Pietro contro il lodo Alfano - "Siamo già a un milione di firme"

ROMA - Un milione di firme. Tante le adesioni, fino ad oggi, a sostegno del referendum abrogativo sul lodo Alfano - la norma che prevede l'immunità per le quattro più alte cariche dello Stato - promosso da Antonio Di Pietro. Ad annunciarlo è lo stesso leader dell'Italia dei valori che oggi ha fatto tappa a Palermo, accompagnato dal coordinatore dl suo partito, Leoluca Orlando, e da altri parlamentari. "In Sicilia - ha detto Di Pietro - la raccolta di firme si è già risolta il primo giorno, acquisendone cinquecentomila, e a oggi superiamo il milione". La tappa siciliana dell'iniziativa è stata l'occasione per il leader dell'Idv, per ribadire come il suo partito si sia impegnato nella raccolta di firme "non solo per fermare una legge che riteniamo incostituzionale e anche immorale, ma soprattutto - ha sottolineato - per informare i cittadini che, quando a una democrazia togli la rappresentanza del parlamento, l'informazione e il 'controllore' attraverso la giustizia, togli le basi dello Stato di diritto".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/11/sezioni/politica/antonio-di-pietro/antonio-di-pietro/antonio-di-pietro.html

Musica: Miriam Makeba si sente male dopo concerto per Saviano

NAPOLI - Malore per la cantante Miriam Makeba che questa sera, a Baia Verde di Castel Volturno, ha partecipato al concerto anticamorra e contro il razzismo dedicato allo scrittore Roberto Saviano. Makeba e' stata accompagnata subito per un controllo alla clinica 'Pinetagrande'. All'evento hanno partecipato duemila persone. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id=%7b73C3F386-2264-4B23-09F9-0AD8448A593B%7d

Concerto per Saviano: chiesto pizzo

Evento si terra' regolarmente grazie a presenza forze ordine (ANSA) - NAPOLI, 9 NOV - Ieri sera alcuni sconosciuti hanno chiesto il pizzo agli operai che stavano montando il palco per il concerto dedicato a Saviano. Lo rende noto l'assessore alla Formazione della Regione Campania,Corrado Gabriele,promotore degli Stati generali per la scuola nel Mezzogiorno,che si chiudono stasera a Castelvolturno proprio con il concerto di Miriam Keba e Maria Nazionale dedicato a Saviano. I carabinieri sono stati informati di quanto e' avvenuto. Il concerto si svolgera' regolarmente.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-11-09_109289149.html

Obama: Carla Bruni contro Berlusconi

Premiere dame, 'a volte felice di essere diventata francese' (ANSA) - ROMA, 9 NOV - Carla Bruni, moglie del presidente francese Sarkozy, critica la battuta di Berlusconi su Obama: 'sono felice di essere diventata francese'. In un'intervista, la 'premiere dame' di Francia osserva: 'Mi fa uno strano effetto ascoltare Berlusconi prendere alla leggera' l'elezione di Obama alla Casa Bianca e 'scherzare' sul fatto che il presidente eletto Usa e' 'sempre abbronzato'': E aggiunge: 'a volte sono felice' per il fatto di aver acquisito la nazionalita' francese.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-09_109284811.html

Congo: proseguono combattimenti

Inascoltati gli appelli della comunita' internazionale (ANSA) - ROMA, 9 NOV - Restano inascoltati gli appelli della comunita' internazionale, da ultimo quello di Benedetto XVI, per un cessate-il-fuoco nell'est del Congo. I combattimenti si sono estesi alla zona di confine tra le due province del Nord e Sud Kivu: gli scontri hanno opposto i ribelli guidati dall'ex generale tutsi Laurent Nkunda da un lato e le milizie Mai Mai e i ribelli ruandesi hutu dall'altro. Sono migliaia le persone in fuga. E si moltiplicano le voci di allarme sulla situazione umanitaria degli sfollati.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-09_109288963.html

Nigeria: bambini mutilati e uccisi - Perche' accusati di stregoneria, lo rivela The Indipendent

(ANSA) - ROMA, 9 NOV - Migliaia di bambini accusati di stregoneria in Nigeria: molti vengono torturati o uccisi, oppure 'esorcizzati' da religiosi senza scrupoli. Oltre 15 mila bambini - riferisce 'The Indipendent' - sono stati accusati di stregoneria: alcuni vengono 'esorcizzati', altri dichiarati 'una causa persa' quando mancano i soldi per pagare le pratiche magiche, e uccisi. Un uomo, che si fa chiamare 'The Bishop', ha detto a Channel 4 di aver assassinato piu' di 110 bambini accusati di stregoneria.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-09_109289315.html

Allarme terrorismo in Gran Bretagna: "Migliaia gli estremisti pronti ad attaccare"

Londra, 9 nov. - (Adnkronos/Ign) - Nuovo allarme terrorismo in Gran Bretagna. Secondo un rapporto riservato, preparato dal servizio di intelligence del ministero della Difesa, dall'MI5 e dalla Special Branch, e di cui dà conto il 'Sunday Telegraph', ''alcune migliaia'' di estremisti sarebbero attivi sul territorio britannico e sarebbero coinvolti nella pianificazione di attacchi. ''Per l'immediato futuro - si legge nel documento intitolato 'Terrorismo internazionale' - la Gran Bretagna continuerà a essere un obiettivo prioritario per i terroristi internazionali affiliati ad Al Qaeda. Dovrà affrontare una minaccia da cittadini britannici, tra cui musulmani convertiti, terroristi stranieri con base nel Regno Unito, così come da terroristi che pianificano attacchi dall'estero''.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2689985781

IRAQ: ASSAD, PERMANENZA TRUPPE USA MINACCIA A PAESI VICINI

Damasco, 9 nov. - (Adnkronos/Dpa) - Il presidente siriano Bashar al Assad ribadisce la richiesta agli Stati Uniti di ritirare le truppe dall'Iraq. "La presenza delle forze americane di occupazione in Iraq rappresenta una minaccia permanente ai Paesi vicini e un elemento di instabilita' nella regione", ha denunciato Assad, parlando a una riunione dei parlamentari arabi a Damasco, in un riferimento all'accordo che Washington e Baghdad stanno negoziando per definire la cornice legale della permanenza americana in Iraq, una volta scaduto a fine anno il mandato dell'Onu.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2690454598

USA: W. POST, NEL MIRINO DI OBAMA 200 PROVVEDIMENTI AMMINISTRAZIONE BUSH

Washington, 9 nov. - (Adnkronos) - Il team per la transizione di Barack Obama ha gia' pronta una lista di circa 200 provvedimenti ed ordini esecutivi dell'amministrazione Bush da annullare o da modificare non appena il presidente eletto si insediera' alla Casa Bianca il 20 gennaio. Lo scrive il "Washington Post", che cita congressisti democratici, fonti della campagna di Obama ed esperti del team di transizione, secondo cui nel mirino ci sarebbero in particolare le normative sul finanziamento alla ricerca sulle cellule staminali, sul cambiamento climatico e su altre questioni sociali come l'aborto.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2690601554