mercoledì 16 luglio 2008

Trapani - Pagano anche i residenti

Domani saranno riattivati i posteggi a pagamento nella zona del porto di Trapani e nelle strade limitrofe. Nessuna agevolazione per chi vive e lavora al centro storico Domani a Trapani entreranno in funzione i parcheggi a pagamento in alcune vie vicine al porto. Non sono previste agevolazioni per i residenti, che dovranno quindi pagare a tariffa piena.Si torna a pagare per la sosta. E almeno in questi primi mesi anche i residenti del centro storico dovranno adeguarsi alle tariffe disposte dall’amministrazione Fazio nel piano parcheggi a suo tempo approvato dal consiglio comunale: 50 centesimi in zona gialla, ovvero le aree meno frequentate, 80 centesimi in zona rossa, quelle con maggiore richiesta di posteggi, con possibilità di frazionamento alla mezz’ora. Gli stalli blu saranno in tutto 677, 428 quella della zona gialli, 249 la rossa. Le differenti aree saranno segnalate da appositi cartelli. I parcheggi a pagamento scatteranno in via Ammiraglio Staiti, in viale Regina Elena, in via Mazzini ed in Piazza Stazione dalle ore 8.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 20.00. Queste strade saranno interamente a pagamento. In via Ammiraglio Staiti, viale Regina Elena, via Mazzini e piazza Stazione non sono infatti previsti parcheggi liberi. I controlli saranno affidati a 9 ausiliari, di cui 5 dell’ex Impreservice. Da luglio a settembre nella via Ammiraglio Staiti ed in Viale Regina Elena si dovrà pagare il ticket per parcheggiare anche la domenica ed i festivi. Al momento, trattandosi di un provvedimento temporaneo nell’attesa dell’affidamento definitivo del servizio, non sono state previste deroghe o agevolazioni né per i residenti né per i commercianti che lavorano al centro storico, che dovranno quindi pagare a tariffa piena per diversi mesi. Con un ulteriore spesa che andrà a gravare sui già precari bilanci familiari. Ma c’è di più. A complicare la vita di chi vive e lavora al centro storico, dove i posteggi non abbondano certamente, ci sono i lavori in corso per il ripristino del basolato lungo la via San Francesco di Assisi e strade limitrofe. Facendo venir meno ulteriori posti auto per i residenti. Il servizio sarà gestito dalla società APCOA Parking Italia spa di Mantova, che si è aggiudicata la relativa gara. Per coloro che devono raggiungere le isole sono attivi il parcheggio libero e quello a pagamento in Piazzale Ilio, serviti da bus navetta dell’ATM che consentono il collegamento con l’area portuale. L’APCOA gestirà il servizio di parcheggi a pagamento nelle vie vicine al porto per un periodo di sei mesi e comunque fino a quando non sarà definita l’aggiudicazione del complessiva gestione dei parcheggi a pagamento in città. La gara relativa all’affidamento in concessione dei parcheggi a pagamento della città è già stata indetta e la scadenza per la presentazione delle offerte è fissata per il 4 settembre.
Mario Torrente

corso di canto gregoriano a san martino delle scale 17 20 luglio 2008

L'Abbazia Benedettina di San Martino delle Scale (PA) organizza e ospita il Quinto Corso di Canto Gregoriano, che si terrà da giovedi' 17 luglio 2008, ore 15.00, a domenica 20 luglio 2008, ore 13.00, presso i locali dell'Abbazia. Docenti del corso: Alberto Turco, Giovanni Scalici, Letizia Butterin. Per ulteriori informazioni, e/o per iscriversi al corso, si scarichi il pieghevole http://www.corocumiubilo.it/pdf/CorsoCantoGregoriano.pdf Continua ... http://www.siciliaonline.it/index.php?option=com_jcalpro&Itemid=416&extmode=view&extid=3351

Stoccolma: governo dichiara guerra a clienti di prostitute

STOCCOLMA - Il governo svedese dichiara guerra alla prostituzione e lo fa colpendo i clienti piu' che le lucciole. L'esecutivo di Stoccolma intende infatti stanziare 210 milioni di corone, pari a 25 milioni di euro, per intensificare il sostegno alle prostitute e per varare misure che impediscano ai clienti di ottenere le prestazioni desiderate. Nel pacchetto di provvedimenti viene anche ipotizzato un incremento della cooperazione internazionale per fermare il traffico di prostitute. (Agr)

AFGHANISTAN: MILITARI USA UCCIDONO OLTRE 150 INSORTI VICINO A FRONTIERA CON PAKISTAN

Kabul, 16 lug. - (Adnkronos/Dpa) - Forze speciali americane e militari afghani hanno respinto un nuovo assalto dei talebani non lontano dal confine con il Pakistan, in un'operazione in cui sarebbero morti oltre 150 insorti, la maggior parte dei quali di nazionalita' pachistana. Circa 350 jihadisti avrebbero fatto irruzione oltre la frontiera, nel distretto afghano di Barmal, nella provincia di Paktika, secondo quanto ha reso noto un portavoce del governo locale citato dall'agenzia di stampa tedesca ''Dpa''.

Nucleare: proposta di Solana a Iran

Niente risoluzioni in cambio dello stop al programma sull'uranio (ANSA) - BRUXELLES, 16 LUG - Stop a risoluzioni del Consiglio di sicurezza sull'Iran a fronte della sospensione dei programmi iraniani di arricchimento dell'uranio. E' la proposta, detta 'freeze for freeze' (congelamento per congelamento), che l'Alto rappresentante dell'Ue per la politica estera e di sicurezza, Javier Solana, presentera' sabato a Ginevra al negoziatore iraniano, Said Jalili. Lo hanno riferito fonti europee all'Ansa, precisando che lo scambio dovrebbe aver valore per un periodo di qualche settimana.

Francia: falda contaminata, mistero

Elevati tassi di uranio a 2 km dalla centrale di Tricastin (ANSA) - PARIGI, 16 LUG - In una falda acquifera a 2 km dalla centrale nucleare di Tricastin (Sud Francia) sono stati rilevati tassi anormalmente elevati di uranio. Mercoledi' scorso nell'impianto si era verificata una fuoriuscita di acque contenenti uranio. La contaminazione, ha spiegato l'Istituto di radioprotezione e sicurezza nucleare, non puo' essere stata causata da quell'incidente, e resta al momento inspiegabile. Un'ipotesi a riguardo cita la presenza sul sito di Tricastin di un deposito interrato di scorie.

Hawking potrebbe lasciare Cambridge

Il fisico britannico furioso per i nuovi tagli alla ricerca (ANSA) - LONDRA, 16 LUG - Furioso per i continui tagli alla ricerca, il fisico britannico Stephen Hawking minaccia di lasciare l'Inghilterra. Sessantasei anni, paraplegico, Hawking studia e insegna all'universita' di Cambridge da quasi mezzo secolo, occupando la cattedra che fu di Isaak Newton. Ma quando nei mesi scorsi ha saputo che il governo Brown ha ulteriormente ridotto i finanziamenti per la ricerca ha perso le staffe e ora potrebbe trasferirsi in Canada presso il Perimeter Institute.

India: attentato contro la polizia

Morti almeno 24 agenti, azione attribuita ai ribelli maoisti (ANSA) - NUOVA DELHI, 16 LUG - Almeno 24 agenti indiani sono rimasti uccisi quando una mina e' esplosa sotto un furgone della polizia nella provincia dell'Orissa. Le autorita' hanno attribuito l'attentato ai ribelli maoisti. L'attentato, avvenuto nel distretto orientale di Malkangiri, segue di circa due settimane l'affondamento di una motovedetta della polizia nella stessa provincia, nel quale morirono 38 agenti. I maoisti sono soliti prendere di mira forze di sicurezza, strutture governative e fabbriche.

Governatorato Vaticano, Boccardo lascia l'incarico di segretario generale

Città del Vaticano, 16 lug. (Ign) - A quanto apprende IGN, testata on line del Gruppo Adnkronos, Sua Eccellenza Mons. Renato Boccardo, sarà avvicendato nel suo attuale incarico di segretario generale del Governatorato della Città del Vaticano, assunto dal febbraio 2005. Anche il vice segretario generale Mons. Giorgio Corbellini non ricoprirà più il ruolo svolto dal 1993 fino ad oggi. La notizia ha suscitato grande interesse, ma al momento non si conoscono le ragioni di questo improvviso cambio di guardia.
Continua ...

USA: SEC INVIA MANDATI COMPARIZIONE 'BIG' WALL STREET

New York, 16 lug. - (Adnkronos) - Nell'ambito dell'inchiesta sulle manipolazione ai titoli delle societa' finanziarie la Sec, l'organo di controllo della borsa Usa, ha inviato alcuni mandati di comparizione nei confronti di alcune 'big' di Wall Street sospettate di aver manipolato i titoli di Bear Stearns e Lehman Brothers. Lo riporta il canale televisivo Bloomberg, precisando come tra i colossi presenti nel provvedimento vi siano Deutsche Bank, Goldman Sachs e Merrill Lynch. Ieri la Sec ha inviato mandati di comparizione nei confronti di oltre 50 societa' specializzate nella consulenza agli hedge funds sospettati di aver accentuato la speculazione al ribasso sui titoli di Bear e Lehman. Sempre ieri, in tarda serata la Sec ha emesso un provvedimento di emergenza mirato a limitare alcune tipologie di vendite allo scoperto (cioe' al ribasso) sui titoli di 19 delle principali societa' finanziarie di Wall Street, tra cui Fannie Mae e Freddie Mac. Il provvedimento sara' in vigore dal 21 luglio fino al 29 luglio ma potrebbe essere esteso di 30 giorni.

G8, SENTENZA MITE

Messina - Dipendente assalito dalle pulci in ufficio comunale

MESSINA - "Un dipendente comunale è stato assalito questa mattina da pulci nei locali del servizio di polizia mortuaria. Se non si trattasse del Comune ma di locali di proprietà di un privato, l'Ufficio di igiene li avrebbe chiusi già da tempo".Lo dice Lillo Oceano, segretario della Funzione pubblica di Messina. "I locali degli uffici del Comune di Messina che versano in condizioni inverosimili sono troppi - prosegue - Mentre si continuano a disporre tagli ai fondi per la pubblica amministrazione, i lavoratori si trovano a operare in condizioni non ammissibili per un paese civile. Dai locali di palazzo satellite ai servizi igienici di palazzo Zanca, la lista degli interventi di ristrutturazione e manutenzione che si dovrebbero fare è lunga, ma deve essere una priorità per la nuova amministrazione. Non si può tollerare che utenti e lavoratori sopportino queste condizioni".

Trapani - Scoperti 21 lavoratori in nero

TRAPANI - Ventuno lavoratori in nero sono stati scoperti dalla guardia di finanza di Trapani. Accertate anche 30 mancate emissioni di scontrini e ricevute fiscali. Nel comparto dell'evasione fiscale e della lotta al lavoro sommerso sono stati effettuati complessivamente 105 controlli, con l'impiego di circa 60 militari, che hanno interessato i comuni di Trapani, Marsala, Alcamo, Mazara del Vallo, Castelvetrano, Favignana e Pantelleria, nei confronti di svariate categorie economiche. In particolare, nel mirino dei finanzieri sono finiti stabilimenti balneari, panifici, bar e caffè, negozi di frutta e verdura, ristoranti, commercio al dettaglio di abbigliamento, pescherie, gelaterie, rosticcerie, fabbricazione pasticceria fresca, commercio al dettaglio di calzature, pizzerie, articoli sportivi. I dati saranno comunicati all'Agenzia delle entrate, all'Inps, all'Inail e all'Ispettorato del lavoro. Dall'inizio dell'anno le Fiamme gialle di Trapani hanno effettuato oltre 3.000 controlli in merito al corretto rilascio dei documenti fiscali, mentre sono circa 300 i lavoratori in nero scoperti, 30 gli irregolari, mentre sono oltre 210 le violazioni amministrative rilevate complessivamente a carico dei datori di lavoro. 16/07/2008

Francia: padre separato uccide le figlie e poi si toglie la vita

PARIGI - Ha impiccato le sue bambine a Lacroix-Saint-Ouen, nel dipartimento dell'Oise, e si e' suicidato allo stesso modo. I corpi delle due bambine e quello dell'uomo sono stati scoperti ieri sera dalla madre. "Si tratta di un dramma con radici familiari" hanno spiegato gli inquirenti. I due erano separati e le figlie erano state affidate alla moglie dall'inizio di luglio. (Agr)

Usa: missile Iran puo' colpire Ue

Pentagono, ha un raggio di 2000 chilometri (ANSA) - WASHINGTON, 16 LUG - Il Pentagono ritiene che l'Iran ha un missile balistico la cui gittata e' sufficiente a raggiungere l'Europa orientale e meridionale. Potrebbe colpire obiettivi in Grecia, Serbia, Romania e Bielorussia. Il generale dell'aviazione Trey Obering ha detto ai giornalisti che Teheran ha un missile con un raggio di 2000 chilometri, ma non ha confermato se e' gia' stato effettuato un lancio sperimentale.

MAFIA: PIZZO AGLI IMPRENDITORI, 7 ARRESTI A CALTANISSETTA

Palermo, 16 lug.- (Adnkronos) - Avrebbero imposto il pagamento del 'pizzo' a commercianti e imprenditori di Caltanissetta. Con questa accusa, la Polizia di Stato ha eseguito nella notte sette ordini di custodia cautelare in carcere nei confronti di presunti affiliati alla famiglia mafiosa di Caltanissetta.

MAFIA: PROCESSO A FIANCHEGGIATORI PROVENZANO, 39 CONDANNE

Palermo, 16 lug. - (Adnkronos) - Sentenza di condanna confermata anche in sede di appello a Palermo per trentanove fiancheggiatori del clan del boss Bernardo Provenzano, quattro invece le assoluzioni. Il verdetto dei giudici della Corte d'Appello del capoluogo siciliano, e' arrivato nel tardo pomeriggio di ieri, al Palazzo di giustizia. Tra i condannati Nicola Mandala' (9 anni e 8 mesi), ignazio Fontana (10 anni) e Salvatore Troia (5 anni e 8 mesi).

Francia, padre dimentica figlio in auto: muore bimbo di 2 anni

Parigi, 16 lug. (Adnkronos) - Un bimbo francese di due anni dimenticato dal padre in auto è morto per il caldo a Pont de Cheruy, secondo quanto riferito da France Info. Ad accorgersi del piccolo privo di sensi chiuso in macchina sono stati alcuni passanti che hanno dato l'allarme, ma i soccorsi non sono bastati e il bimbo è deceduto in ospedale. Secondo le prime informazioni, il bambino è rimasto nell'auto parcheggiata al sole per circa tre ore. L'autopsia accerterà le cause del decesso che al momento appare causato da disidratazione.