martedì 9 settembre 2008

Trento: molestie a bambina, in manette ex carabiniere

TRENTO - E' accusato di aver molestato una bambina in strada a Trento, costringendola a toccargli le parti intime. Arrestato dalla polizia un ex carabiniere di 43 anni. Per l'uomo, che ha precedenti specifici, l'accusa e' anche di atti osceni in luogo pubblico: si sarebbe esibito in piazza davanti alla caserma dei vigili del fuoco. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={242E40EA-E653-4BFD-991A-1D4F7A80775E}

Del Turco: Angelini conferma accuse

Dopo le domande del pm, controbattera' la difesa (ANSA)- PESCARA, 9 SET - Vincendo Angelini sta rispondendo alle domande del pm e confermando le accuse contro Ottaviano Del Turco e gli altri indagati. Angelini parla nell'ambito dell'incidente probatorio relativo all'inchiesta su sanitopoli. Il collegio di difesa potra' controbattere e porre domande ad Angelini solo dopo che i magistrati della Procura avranno concluso la prima parte dei quesiti. In apertura di giornata il Gip ha respinto tutte le eccezioni presentate dal collegio dei difensori.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-09-09_109257275.html

Asfalto contro foto Berlusconi

A Firenze, interviene la Digos (ANSA) - FIRENZE, 9 SET - Un grosso pezzo di asfalto e' stato lanciato la scorsa notte contro una foto di Berlusconi sulla vetrina di una sede di Fi a Firenze. Lo ha riferito Tommaso Villa, coordinatore di Forza Italia Giovani. L'atto vandalico - continua Villa - e' stato segnalato da un gruppo di giovani attivisti del partito. Sul posto e' intervenuta la Digos. Villa ha annunciato che Forza Italia presentera' una denuncia.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-09-09_109257349.html

FRANCIA: VISITA DI BENEDETTO XVI DA 12 AL 15 SETTEMBRE

Citta' del Vaticano, 9 set. - (Adnkronos) - Dopo Cagliari e il santuario mariano di Nostra Signora di Bonaria, Benedetto XVI fara' visita ad un altro importante santuario mariano, quello di Lourdes che sta celebrando l'anniversario dei 150 anni dell'apparizione della Vergine. Fara' tappa in Francia dunque il Pontefice e prima di raggiungere la localita' sui Pirenei visitata ogni anno da 5 milioni di pellegrini, sara' a Parigi. E nella capitale francese si svolgera' uno degli appuntamenti piu' tipici del pontificato, quello dell'incontro, il 12 settembre, nel Colle'ge des Bernardins con il mondo della cultura.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2471364308

GEORGIA: SAAKASHVILI, SOLIDE PROVE SU INIZIO CONFLITTO DA PARTE MOSCA

Tbilisi, 9 set. - (Adnkronos/Dpa) - Il presidente georgiano Mikhail Saakashvili ha detto di aver consegnato "solide prove" all'Unione Europea sul fatto che il conflitto nel Caucaso e' partito da Mosca, riferiscono oggi i media di Tbilisi. Dopo aver incontrato questa notte il presidente francese Nicolas Sarkozy appena giunto da Mosca, Saakashvili ha detto che la Georgia ha reagito ad un'invasione russa su larga scala. "Possiamo provarlo", ha aggiunto.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2471044338

MILANO: UOMO ACCOLTELLA PASSANTI E MILITARI, 5 FERITI

Milano, 9 set. - (Adnkronos) - Un uomo ha accoltellato due passanti, due carabinieri e poi e' stato bloccato dai militari che gli hanno sparato un proiettile che lo colpito alla gamba. L'episodio e' avvenuto stamane, poco dopo le 9, in via Veglia a Milano. L'aggressore che viene descritto come uno squilibrato avrebbe aggredito in strada, senza motivo apparente, due passanti. Uno e' stato accoltellato all'addome ed e' ora ricoverato in prognosi riservata all'ospedale Niguarda, mentre un'altra persona e' stata ferita in modo piu' superficiale. Anche quest'ultimo passante e' ricoverato nello stesso ospedale.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2471220794

GEORGIA: LAVROV, MILITARI RUSSI RIMARRANNO A LUNGO IN ABKHAZIA E OSSEZIA DEL SUD

Mosca, 9 set. - (Adnkronos/Dpa/Xinhua) - I militari russi rimarranno ''a lungo'' in Abkhazia e Ossezia del sud. Lo ha affermato il ministro degli esteri russo, Sergei Lavrov, precisando che si tratta di una misura ''assolutamente necessaria nel futuro prossimo '', necessaria ''per prevenire nuove azioni aggressive''.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2471331710

Uragani: Messico, due morti per tempesta Julio

CABO SAN LUCAS (Messico) - Li hanno ritrovati due settimane dopo il passaggio della tempesta tropicale Julio. I cadaveri di due uomini sono stati recuperati oggi dalle autorita' messicane a Baja California: sarebbero morti annegati. E intanto sale l'allerta per l'arrivo di un'altra tempesta tropicale, Lowell. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={5713F31A-49C1-4263-88AD-4F3CB969F146}

Iraq: allerta colera nel sud

Centinaia di casi sospetti e accertati alcuni decessi (ANSA) - BAGHDAD, 8 SET - E' allerta colera nel Sud dell'Iraq, dove negli ultimi tempi sono stati registrati centinaia di casi sospetti e accertati alcuni decessi. Il ministro della Sanita' ha reso noto che 6 casi sono stati registrati A Baghdad e uno nella provincia di Maysan, ad Amara, un bimbo, che e' morto. Ad Hilla e' stato decretato lo stato di emergenza nella citta' di Babel, dove secondo il capo del consiglio provinciale le persone morte sono 3 e almeno 200 i casi sospetti.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-08_108262372.html

Saakashvili loda accordo Ue- Russia

Entro 1 mese truppe russe si ritireranno da territorio georgiano (ANSA) - ROMA, 8 SET - Il presidente georgiano Saakashvili ha definito 'un passo avanti' l'accordo Russia-Ue per il ritiro delle truppe russe dalla Georgia. ''Penso che stasera sia stato fatto un passo avanti, un passo avanti verso la totale attuazione dei sei punti negoziati dal presidente Sarkozy il 12 agosto'', ha detto Saakashvili dopo un incontro con Sarkozy a Tbilisi. La Russia ha accettato di ritirare entro un mese le sue truppe dal territorio propriamente georgiano, ma non da Abkhazia e Ossezia del sud.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-08_108264920.html

Ordigno bellico scoperto a Salerno

Sgombero per migliaia di abitanti nella zona del Carmine (ANSA) - NAPOLI, 8 SET - Migliaia di persone a Salerno dovranno lasciare le loro case dopo la scoperta di un ordigno bellico risalente alla 2/a guerra mondiale. La bomba da 500 libbre che potrebbe avere un innesco chimico e' stata trovata durante scavi nella zona del Carmine. Gli artificieri temono che l'ordigno, spostato accidentalmente, possa esplodere nel giro di 6 giorni, e prima di allora non possono tentare il disinnesco. Il traffico ferroviario tra nord e sud Italia e' stato interrotto.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-09-08_108264883.html

Aumento a 'toghe' in sedi disagiate

2. 500 euro al mese in piu', decreto all'odg del prossimo cdm (ANSA) - ROMA, 8 SET - Un aumento di circa 2.500 euro netti al mese per quattro anni ai magistrati che andranno in procure e tribunali ritenuti 'disagiati'. Le misure saranno in un decreto all'ordine del giorno del consiglio dei ministri di giovedi' prossimo. Si tentera' cosi' di sanare una situazione divenuta critica dopo l'ultima riforma dell'ordinamento giudiziario che ha vietato di affidare ai magistrati piu' giovani le funzioni di pm, di giudice monocratico nelle sezioni penali, e quelle di gip e gup.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-09-08_108264024.html

Sospeso l'incontro per Alitalia, sindacati: ''Posizioni inconciliabili''

Roma, 8 set. (Adnkronos/Ign) - Fumata nera al ministero del Lavoro al termine della maratona cominciata questa mattina alle ore 10 tra Rocco Sabelli, amministratore di Cai, e i sindacati. Al termine dell'incontro, infatti, le parti si sono lasciate su posizioni che le organizzazioni sindacali hanno definito 'inconciliabili' e ora si attende una convocazione del governo nella giornata di domani per proseguire il confronto. Dopo la bocciatura da parte delle organizzazioni sindacali della proposta del nuovo contratto dei lavoratori della nuova Alitalia, Sabelli, in sede di replica ha detto di "prendere atto sia della posizione dei piloti che del complessivo giudizio dei sindacati e fermarci qui". "Oppure -sono le parole di Sabelli riferite dai sindacati- possiamo provare anche da quel poco che e' emerso nel merito a fare una piccola pausa e riprendere il confronto". Come hanno riferito i sindacati uscendo dall'incontro, l'azienda non ha mostrato segnali di disponibilita' a modificare la proposta presentata. "Una proposta -ha sottolineato il segretario nazionale della Filt-Cgil, Mauro Rossi, uscendo dall'incontro- che ha enormi problemi per tutte e tre le categorie dei lavoratori di Alitalia. C'e' un filo rosso che lega questa proposta: piu' orario di lavoro, piu' flessibilita', piu' precariato, e meno salario, meno diritti e meno tutele. Abbiamo quindi ribadito che questa proposta e' irricevibile e ora siamo in attesa di una convocazione del governo. Le posizioni tra noi e l'azienda sono inconciliabili e neanche una mediazione del governo potrebbe produrre risultati efficaci in una situazione del genere. Prima di tutto l'azienda deve rivedere profondamente i propri assunti".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=1.0.2469001223