domenica 1 marzo 2009

Crisi: Ferrero, "Facciamo come Obama: togliere ai ricchi per dare ai poveri"

ROMA - Contro la crisi, facciamo come Obama. A lanciare l'appello e' il segretario di Rifondazione Comunista, Paolo Ferrero. "Berlusconi ha ragione - ha detto - la proposta del Pd di concedere l'assegno ai disoccupati costa. Ma basta fare come il presidente americano: togliere ai ricchi, per dare a chi e' senza lavoro e ai precari". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={4C9F2E58-2998-41F6-BAF7-09BA11D1B5E1}

Fisco;Sarkozy: Svizzera tendenzialmente in lista paradisi fiscali

Bruxelles, 1 mar. (Apcom) - "Tendenzialmente sì". Così il presidente francese Nicolas Sarkozy ha risposto a chi gli chiedeva se la Svizzera rientrerebbe o meno nella lista dei paradisi fiscali che l'Unione europea sta mettendo a punto in vista del G20. "Allo stato delle cose, la risposta è tendenzialmente di sì". Per il presidente francese, non è "possibile che si mantengano dei paradisi fiscali, ossia delle piazze finanziarie che non dichiarano l'origine dei soldi e la direzione dei soldi". Sarkozy ha poi aggiunto: "L'ho detto ai nostri amici di Andorra. La Francia lotterà per avere delle misure molto stringenti in materia e le applicherà". http://www.apcom.net/newseconomia/20090301_192300_1344454_57223.shtml

Europee; Franceschini: Preoccupante se vincesse Berlusconi

Milano, 1 mar. (Apcom) - Per il segretario del Partito democratico, Dario Franceschini, la vittoria di Berlusconi alle Europee dovrebbe "preoccupare tutti". Parlando a 'Che tempo che fa', Franceschini ha detto: "Chiedo agli italiani di non scegliere la strada dell'astensionismo, della sfiducia, in questo momento, ma di rafforzare il Pd e soprattutto di evitare che dalle Europee esca Berlusconi vincitore perchè quello che avverrebbe il giorno dopo è una cosa che può preoccupare tutti".
http://www.apcom.net/newspolitica/20090301_191242_13a2341_57222.shtml

Scuola: piu' scelta sulle 30 ore

Sindacati: mantenere impegni, maestro unico piace poco o nulla (ANSA) - ROMA, 1 MAR - Per il ministero dell'Istruzione la maggior parte delle famiglie che ha iscritto i figli alla prima elementare 2009/2010 ha scelto le 30 ore. Per tutti gli orari, dice il Ministero, la prima elementare avra' maestro unico. Flc-Cgil: il governo mantenga gli impegni e trovi le risorse, i modelli a 30 e 40 ore da soli raccolgono il 90% delle preferenze. Cisl: 'il maestro unico piace poco o nulla', e la Uil: 'Confermato il modello organizzativo delle scuole italiane degli anni precedenti'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus//ticker/news/2009-03-01_101270918.html

BERLUSCONI BAG

LA FORZA DELL'ABITUDINE

GENOVA TRA LE PAGINE NERE DELLA DEMOCRAZIA ITALIANA

LE CARCERI SONO STRAPIENE

Iran: consigliere Ahmadinejad, "Hollywood ci chieda scusa"

TEHERAN - Hollywood dovra' chiedere scusa a Teheran per "i film offensivi sull'Iran prodotti negli ultimi 30 anni". E' quanto ha dichiarato il regista Javad Shamaghdari, consigliere culturale del presidente iraniano Mahmud Ahmadinejad, dopo la richiesta avanzata da una delegazione cinematografica - tra cui c'e' anche la nota attrice Annette Bening - di poter incontrare esponenti del cinema iraniano. "I rappresentanti del cinema iraniano potranno incontrare questa delegazione solo dopo che essa avra' presentato le scuse per gli insulti e le accuse contro la nazione iraniana e la rivoluzione islamica negli ultimi 30 anni", ha tuonato Shamaghdari. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={F7A6D048-A072-4042-BD5B-0EF355A81C5B}

Eutanasia: boom di richieste, in Belgio basta andare al Comune

BRUXELLES - Per dire si' all'eutanasia, in Belgio basta andare al Comune. La semplificazione procedurale, introdotta a settembre, consente di evitare il ricorso al medico o al notaio, a cui si ci si doveva finora rivolgere. Circa 25 i belgi che ogni giorno si recano in una struttura pubblica per firmare la dichiarazione, con cui si richiede di "staccare la spina" in caso di coma irreversibile. In Belgio l'eutanasia e' legge dal 2002. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={1F0D807B-3F10-4804-BFA5-00977B355078}

Maltempo: in arrivo nuove piogge e neve anche al sud

ROMA - Una nuova perturbazione in arrivo dal Mediterraneo, investira' l'Italia nei prossimi giorni. La protezione civile prevede piogge sparse e di debole entita' soprattutto sul versante tirrenico. A partire da mercoledi' un marcato peggioramento, con precipitazioni su tutto il territorio nazionale, destinate ad assumere carattere temporalesco nelle giornate di giovedi' e venerdi'. Brusco il calo delle temperature, accompagnato da forti venti, che porteranno neve a bassa quota, anche nel Meridione. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={B0D9A9BD-E231-42E6-AA89-599BC7E27667}

Tibet: nuova protesta di monaci

Intervento della polizia che ha circondato un monastero (ANSA) - PECHINO, 1 MAR - Nuova protesta dei monaci tibetani per maggior liberta' religiosa. Oggi decine di monaci hanno manifestato davanti al monastero di Sey. Il monastero e' nella provincia cinese di Sichuan dove c'e' una forte presenza etnica tibetana. La protesta e' la conseguenza della proibizione da parte delle autorita' di recitare le preghiere tradizionali in occasione della festa del nuovo anno tibetano, che cade oggi. La polizia e' subito intervenuta e il monastero e' stato circondato da agenti.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-01_101267459.html

PRESIDENZA UE, NESSUN PAESE SARA' ABBANDONATO

BRUXELLES - Nessun paese in difficolta' sara' abbandonato a se stesso. Questa l'assicurazione fornita dal presidente di turno dell'Ue, Mirek Topolanek, al termine del vertice straordinario Ue chiamato ad affrontare l'emergenza finanziaria che sta colpendo l'Europa e in particolare alcuni paesi ex comunisti e di Eurolandia. ''Dal vertice - ha detto Topolanek - e' emerso che nessuno lascera' gli altri nei guai. Ma abbiamo anche rifiutato di creare divisioni artificiose dell'Europa tra est e ovest, nord e sud ed area euro e non. I casi di difficolta' saranno affrontati di volta in volta''.Il premier ceco ha poi annunciato che il vertice Ue-Usa, con il presidente degli Stati Uniti Barack Obama, si svolgera' il 5 aprile prossimo a Praga.
Leggi tutto:
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_903554639.html
SARKOZY: INTESA SU ASSET TOSSICI I leader dei paesi Ue hanno raggiunto oggi un accordo quadro per affrontare la questione degli asset 'tossici' detenuti dalle banche. Lo ha annunciato il presidente francese Nicolas Sarkozy, al termine del Vertice straordinario Ue. Gli asset 'tossici' sono attualmente ritenuti una delle principali cause che stanno determinando il blocco dell'attivita' creditizia in Europa. Berlusconi: trattamento asset tossici non ci riguarda, le nostre banche stanno bene (ANSA) ++ BERLUSCONI, TRATTAMENTO ASSET TOSSICI NON CI RIGUARDA ++ NOSTRE BANCHE STANNO BENE, NO BISOGNO PATRIMONIALIZZAZIONE (ANSA).

PAKISTAN: RAID AEREO USA SENZA PILOTA, 9 MORTI

Islamabad, 1 mar. (Adnkronos/Dpa)- Almeno nove persone sono morte in Pakistan in un attacco attribuito ad un drone, un'aereo americano senza pilota. Lo afferma la rete di news in lingua urdu Aaj, aggiungendo che il drone ha saparato due missili e che i feriti sono 14.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3061110751

Depeche Mode inaugurano modello "pass stagionale" su iTunes

iTunes, negozio di musica online di Apple, è stato a lungo una spada a due lame per l'industria discografica: da un lato opportunità di vendita di musica digitale, dall'altro, con la prevalenza dei singoli sugli album, ha provocato un gap nei profitti che le case stanno ancora cercando di colmare. Continua a leggere questa notizia
http://it.notizie.yahoo.com/4/20090301/ttc-oitin-depechemode-itunes-fe50bdd.html

Manifestanzioni contro le truppe stranieri, la polizia spara

KABUL, 28 FEB - La polizia afgana ha aperto ieri il fuoco sui manifestanti che in villaggio della provincia orientale di Ghazni chiedevano la fine della presenza militare straniera. Secondo fonti giornalistiche e testimoni, la protesta a Deh Khodaidad ha seguito di poche l'irruzione di alcuni militari statunitensi nella moschea del villaggio. I colpi esplosi dalla polizia, riferiscono diverse agenzie di stampa, hanno provocato almeno sei feriti. I comandi americani a Kabul hanno provato a minimizzare l'episodio e sostenuto che il corteo di Deh Khodaidad ha potuto svolgersi "in modo pacifico"; la polizia locale, invece, ha giustificato la decisione di aprire il fuoco con la presenza tra i manifestanti di alcuni "sabotatori". In Afghanistan sono presenti circa 74.000 militari stranieri, che operano sotto due comandi distinti degli Stati Uniti e dell'Alleanza atlantica. Secondo l'agenzia Misna, negli ultimi mesi manifestazioni spontanee contro la presenza delle truppe di occupazione si sono svolte in diverse zone del paese, in più di un caso a seguito di stragi di civili causate dai bombardamenti dell'aviazione americana.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5949&Itemid=22

AD APRILE BOLLETTE DEL GAS MENO CARE ...

Si rompe oleodotto in Amazzonia danno ecologico incalcolabile

Almeno 14mila barili di petrolio sono fuoriusciti da una falla prodottasi per cause ancora incerte nel secondo oleodotto dell'Ecuador disperdendosi nelle foreste di Santa Rosa, circa un centinaio di chilometri a est di Quito, nell'Amazzonia ecuadoriana. "La chiazza e' nerissima, impressionante, il danno ecologico e' incalcolabile. Interessa tutta la fauna e la flora che gravita attorno al fiume Santa Rosa" ha detto Julio Pe'rez, sindaco di El Chaco, un comune delle vicinanze, citato dall'agenzia Misna. Il guasto riguarda l'Oleoducto de Crudos Pesados, appartenente a un consorzio privato, in funzione dal 2003, che percorre l'Amazzonia per 305 chilometri collegando i pozzi di estrazione al porto di Balao, sull'Oceano Pacifico, trasportando 450mila barili di greggio al giorno. L'azienda ha sospeso le operazioni di pompaggio, attivandosi insieme alla compagnia petrolifera statale Petroecuador nelle operazioni di bonifica dell'area contaminata, tentando di evitare che la macchia si estenda negli affluenti del fiume. Secondo le prime ipotesi, il guasto sarebbe stato causato "da un fenomeno naturale" che ha provocato il cedimento di una tubatura.
Leggi tutto:
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsid=108616

2009 nero per i precari, in fumo fino a 75mila posti al mese

Il 2009 sarà un anno nero per l'occupazione, e a farne le spese saranno i precari, lavoratori temporanei in testa. In media, nel corso dell'anno, sono destinati a perdere il posto tra i 40 e i 75 mila interinali ogni mese.Vuol dire che, in base ai dati forniti da Ebitemp, l'Ente bilaterale nazionale per il lavoro temporaneo, si scenderà mensilmente dai 300 mila occupati a circa 220-260 mila. In tutto, infatti, la platea a cui si rivolgono le agenzie è di 600 mila persone ma, tenendo conto che si tratta di contratti in somministrazione - quindi di cosiddette 'missioni' che possono essere di un solo giorno come di 30 o di 60 giorni - gli occupati mensilmente sono circa 300 mila e sono destinati a scendere di oltre il 25% se si considera l'andamento del secondo semestre 2008, quello interessato dalla crisi.
Leggi tutto:
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsid=108661

Così hanno salvato il Cavaliere - Gli incredibili salti mortali della procura di Roma per archiviare il caso Berlusconi-Saccà.

E ora chi lo va a dire ad Agostino Saccà? Per archiviare il procedimento contro il presidente del consiglio e l'ex manager di Rai Fiction, la Procura di Roma è stata costretta a smentire le affermazioni, la filosofia e la stessa ragione di vita del suo indagato. Uno dei pilastri sul quale poggia l'atto che chiede il proscioglimento per Berlusconi e per il manager Rai è infatti la mancanza della qualifica di "incaricato di pubblico servizio" per Saccà (l'altra è la mancanza della prova dello scambio, del do ut des, tra il manager e il premier). Per i pm di Roma Saccà non può essere corrotto, né da Berlusconi né da altri, perché la fiction Rai, il suo regno incontrastato fino al dicembre scorso, non è vero servizio pubblico. Esattamente il contrario di quello che il manager diceva in ogni conferenza stampa o intervista. Quando c'era da presentare l'ennesima soap sull'anoressia o sul a mafia, quando c'erano da difendere gli investimenti miliardari per produrre serie dalla durata sterminata, il manager Rai ha sempre detto con orgoglio: «Questo è il servizio pubblico». Siamo noi, spiegava Saccà ai giornalisti, che abbiamo raccontato agli italiani il romanzo popolare del '900. Siamo noi che abbiamo affrontato le vicende spinose della Seconda guerra mondiale e la storia dei Corleonesi. Saccà rivendicava con fierezza il suo ruolo di civil servant. Proprio quello che i pm romani gli hanno tolto per salvare lui e il premier.
PUBBLICO O PRIVATO?
Se la Rai con i suoi sceneggiati facesse servizio pubblico, Saccà sarebbe un incaricato di pubblico servizio soggetto (in caso) ai reati di corruzione e concussione. Per questa ragione i pm per prosciogliere Berlusconi e Saccà sono costretti a "degradare" la sua attività culturale.
Continua ... http://espresso.repubblica.it/dettaglio/cosi-hanno-salvato-il-cavaliere/2069093&ref=hpsp

Medio Oriente: Gaza, giunto Tony Blair

GAZA - L'inviato speciale del 'Quartetto' - formato da Stati Uniti, Russia, Unione europea e Onu - per il Medio Oriente, Tony Blair, e' giunto questa mattina nella Striscia di Gaza, dove incontrera' una delegazione di imprenditori e rappresentanti delle varie comunita'. L'ex premier britannico, tuttavia, non avra' colloqui con i rappresentanti di Hamas, considerata un'organizzazione terroristica. Per Blair - che domani partecipera' alla Conferenza internazionale sulla ricostruzione di Gaza in programma a Sharm el-Sheikh, in Egitto - e' la prima visita nella Striscia di Gaza dalla sua nomina. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={4AEF443C-E31F-4BB1-A115-E3925FC232E6}

Crisi economica; Ungheria: Ue rischia nuova cortina di ferro

Bruxelles, 1 mar. (AP) - A poche ore dall'inizio del vertice a Bruxelles tra i capi di Stato e di governo europei indetto dalla presidenza ceca sulla crisi economica, il premier ungherese Ferenc Gyurcsany ha paventato la possibilità che in Europa possa crearsi una nuova "cortina di ferro" se nel summit di oggi gli Stati europei non mostreranno solidarietà nel voler traghettare l'intero Vecchio Continente e in particolare fuori dalla crisi. Gyurcsany, in apertura del pre-vertice di Bruxelles a cui partecipano i paesi della Nuova Europa, ha ricordato che il collasso del credito sta provocando maggior danni nei paesi dell'est europeo e chiede che la Ue istituisca un fondo speciale fra i 160 e i 190 miliardi di euro per ridare fiducia e liquidità ai mercati finanziari dell'Est-Europa.
http://www.apcom.net/newseconomia/20090301_111658_1d82c33_57201.shtml

Padova, scontro fra ronde e no global immigrati contro le casacche di An

PADOVA - Sono volati schiaffi venerdì sera a Padova tra no global e leghisti. Esponenti dei due gruppi si sono confrontati fisicamente sulla questione delle ronde, con la polizia che è dovuta intervenire per difendere i 'rondisti'. Il tutto mentre un gruppo di immigrati, fiaccole in mano, invocava pace e tolleranza nel quartiere della Stanga. Critico il sindaco Flavio Zanonato. Minimizza il questore di Padova, Luigi Savina, che fornisce i dati sulla criminalità: "In calo del 20%". La dinamica. Tutto è accaduto poco prima delle 21. I militanti del centro sociale Pedro, intenti a portare avanti, come da cinque anni a questa parte, l'"operazione Siberia", ovvero la distribuzione di coperte e vestiti ai senzatetto, si sono imbattuti nel gruppo di leghisti, di ronda per difendere i quartieri dalla criminalità. E' volato qualche insulto, poi i due gruppi - in tutto una ventina di persone - sono venuti alle mani.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/02/sezioni/politica/dl-sicurezza-2/no-global/no-global.html

La svolta dell'America - la crisi dell'Europa - di EUGENIO SCALFARI

SAPPIAMO, ce lo dicono tutti i dati consuntivi e preventivi, che la crisi economica globale è entrata nella fase culminante, articolata in vari livelli e in vari scacchieri geopolitici. I vari livelli riguardano l'insolvenza del sistema bancario internazionale, la caduta mondiale della domanda di beni e servizi (materie prime, beni durevoli, generi di consumo), la restrizione dell'offerta e quindi degli investimenti come ovvia conseguenza della crisi della domanda, la deflazione, l'ingolfo del credito. Si tratta d'una catena ogni anello della quale è intrecciato agli altri e con essi interagisce generando una atmosfera di sfiducia e di aspettative negative che si scaricano sulle Borse e sul drammatico ribasso dei valori quotati. I diversi scacchieri geopolitici presentano aspetti specifici nell'ambito di un quadro generale a fosche tinte. L'epicentro è ancora (e lo sarà per molto) in Usa e coinvolge le banche, le imprese, la domanda, il reddito, l'occupazione. Il nuovo Presidente ha imboccato decisamente la strada del "deficit spending" in dosi mai verificatesi prima nella storia americana se non nei quattro anni di guerra tra il 1941 e il 1945. L'entità della manovra di bilancio dell'anno in corso ammonta alla cifra da fantascienza di 4 trilioni di dollari, che si ripeterà con una lieve diminuzione nel 2010. Il bilancio federale, già in disavanzo di mille miliardi, arriverà quest'anno a 1750.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/02/sezioni/economia/crisi-17/svolta-america/svolta-america.html

Niente strappi su Russia e Iran - Berlusconi all'esame degli Usa - di MARIO CALABRESI

Il team di Barack il pragmatico: basta personalismi, misuriamo i fatti. Giudizi severi sul peso delle amicizie nella politica estera dell'Italia.
WASHINGTON - La fortuna di Silvio Berlusconi è che Barack Obama è un uomo pragmatico. Il problema di Silvio Berlusconi è che Barack Obama è un uomo pragmatico.
Questa volta l'amicizia, le battute, le promesse mirabolanti non avranno nessun effetto, né in positivo né in negativo: a Washington misureranno il Cavaliere sulle cose che fa realmente e soprattutto sulla capacità di essere un partner responsabile che non esce dal coro e non mette le sue amicizie personali prima della solidarietà tra i partner occidentali.
Oggi gli uomini dell'Amministrazione che accettano di parlare, in via confidenziale e riservata, raccontano come nei palazzi del potere americano nessuno abbia dimenticato le affermazioni di Berlusconi sull'"aggressione georgiana", la sua rottura della linea della Nato in favore dell'"amicizia fraterna" con Putin. Posizioni che l'altra amicizia fraterna, quella con George Bush, avevano poi fatto passare in secondo piano. Ma da Washington adesso sottolineano che fughe in avanti di questo tipo, nei confronti della Russia o dell'Iran, non saranno più tollerate. Ed è stato fatto notare che proprio l'ambasciatore Holbrooke, uomo di punta della diplomazia di Obama con cui si è incontrato giovedì scorso Franco Frattini, fu il primo a correre in Georgia durante l'invasione russa. Se si volesse stilare un elenco delle condizioni che il nuovo governo degli Stati Uniti chiede all'Italia di rispettare, per continuare ad essere un alleato affidabile e di primo piano, bisognerebbe partire da tre punti: il più sensibile è il rapporto con la Russia di Putin, poi c'è l'Afghanistan e infine l'Iran. In tutti e tre i casi si chiede a Berlusconi di non portare avanti politiche personali, ma di lavorare all'interno delle linee comuni, e si sottolinea come un maggiore impegno in termini di investimenti e soldati nelle aree di crisi è la carta migliore per dimostrare leadership. Sono passate cinque settimane dall'insediamento della nuova Amministrazione democratica, un tempo sufficiente perché sulle due sponde dell'Atlantico ci si facesse un'idea chiara del futuro delle relazioni tra l'Italia e gli Stati Uniti. E a Washington, finalmente, si ottengono risposte quando si chiede un giudizio sul governo italiano.
...............................
Ma pragmatismo significa che non si fanno regali, che non esiste più un'amicizia "speciale": lo dimostra la vicenda degli elicotteri per la Casa Bianca, i MarineOne prodotti dalla Locked Martin insieme alla Agusta Westland del gruppo Finmeccanica. Molti blog americani insinuano che la commessa fosse un regalo di Bush per ripagare dell'appoggio dato sull'Iraq, la verità è che oggi alla Casa Bianca ne fanno solo una questione di costi, ma il messaggio è chiaro: d'ora in poi ogni cosa costerà lavoro, attenzione e fatica. L'amico americano va conquistato con i fatti, non con i panorami della Sardegna.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/02/sezioni/esteri/obama-presidenza-4/barack-stop-berlusconi/barack-stop-berlusconi.html

Medio Oriente: al via le visite ufficiali del Segretario di Stato Usa Clinton

WASHINGTON - Il segretario di Stato americano Hillary Clinton e' partita da Washington ieri sera per una seie di incontri in programma in Medio Oriente ed Europa. La visite nei vari Paesi tenderanno a riaffermare le relazioni tra gli alleati e a promuovere lo spirito di cooperazione espresso dal presidente Barack Obama. Domani la Clinton sara' a Sharm el Sheikh, in Egitto, per partecipare alla Conferenza dei donatori per la ricostruzione di Gaza. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={5E58BC46-6AAB-4B81-0905-DCF93A864D63}

Iraq: 25 anni di carcere a soldato Usa, uccise detenuto

FORT CAMPBELL (Kentucky) - E' stato condannato a 25 anni di carcere dal Tribunale militare del Kentucky Michael Behenna, il militare americano accusato di essere coinvolto nell'omicidio di un prigioniero iracheno, Ali Mansour. Assolto dall'accusa di dichiarazioni mendaci, Behenna e' stato riconosciuto colpevole anche per le aggressioni che sarebbero avvenute durante l'interrogatorio a cui e' stato sottoposto il detenuto lo scorso mese di maggio in Iraq. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={3789EE52-87DF-4BD3-928A-AF7CA7423F35}

Camorra: Napoli, cinque arresti

NAPOLI - I carabinieri di Giugliano, la scorsa notte, hanno arrestato cinque persone a Qualiano - un centro alle porte di Napoli - con l'accusa di detenzione e ricettazione di armi, con l'aggravante di favorire le attivita' di un'organizzazione camorristica. Gli arrestati, di cui non si conoscono le generalita', sono stati trovati in possesso di diverse armi. Da anni, nella zona, si fronteggiano due fazioni del clan Pianese per il controllo delle estorsioni e dello spaccio di droga. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={2A10F5E5-E768-4825-B78E-0262E66C8321}

G20: a Bruxelles riunione preparatoria dei leader Ue

BRUXELLES - Tre ore di vertice informale per preparare la prossima riunione del G20, in programma il 2 aprile a Londra. E' l'obiettivo dell'appuntamento previsto a Bruxelles a partire dalle 13.00 di oggi al quale prenderanno parte i leader europei. Rilancio dell'economia, supervisione dei mercati finanziari e misure per il settore dell'auto sono alcuni dei temi in agenda. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={CEE9AE29-103B-4BDA-BE64-1AC5A9ECED55}

Iran: Teheran, arrestata giornalista americana

ROMA - Una giornalista americana di origine iraniana, Roxana Saberi, e' stata arrestata in Iran. La donna, 31 anni, e' in stato di detenzione da un mese. Lo rende noto oggi sul suo sito la National Public Radio (Npr), una delle emittenti radiotelevisive per le quali la giornalista lavora come free-lance. Non si conoscono al momento le accuse. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={7E41D9E1-0757-42A1-9F5F-5774A2CBB46B}

Usa: Obama agli afroamericani, "Facciamo la nostra parte"

WASHINGTON - Il tasso di disoccupazione, negli Stati Uniti, e' cinque volte piu' elevato tra i neri rispetto alla media nazionale. Cosi', nel messaggio video inviato alla riunione dello 'Stato dell'unione nera', a Los Angeles, il presidente Barack Obama ha invitato tutta la comunita' afroamericana a fare di piu'. "Sapete bene che tempi duri per l'America significano spesso tempi ancora piu' duri per gli afroamericani. L'attuale recessione non fa eccezione", ha dichiarato Obama. "Sappiamo che il governo non puo' riuscire da solo. Occorre che tutti noi ci rimbocchiamo le maniche e facciamo la nostra parte", ha aggiunto il presidente Usa. "Cio' implica il massimo impegno di genitori e insegnanti, nonche' dei leader della comunita'. Bisogna trovare una fede rinnovata nei nostri obiettivi comuni e nei valori comuni". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={E8CFDA6E-9A5E-47B7-9A94-0419239295A6}

Seattle, sceriffo picchia 15enne detenuta - La ragazza era stata arrestata con l’accusa di avere rubato un’automobile e gli aveva lanciato una scarpa

SEATTLE - Un vice sceriffo di Seattle è stato accusato di aggressione nei confronti di una ragazza quindicenne in carcere sulla base di alcune immagini registrate da una videocamera. Paul Schene, 31 anni, ha preso a calci l’adolescente, l’ha scaraventata per terra e l’ha afferrata per i capelli. All'aggressione era presente un secondo agente. L’incidente è avvenuto nel novembre del 2008, dopo che la giovane era stata arrestata con l’accusa di avere rubato l’auto dei suoi genitori. Schene, 31 anni, è stato accusato di un uso eccessivo della forza, dopo che la quindicenne aveva lanciato una scarpa contro il vice sceriffo. Il video registrato dalla telecamera di sorveglianza è stato reso pubblico nonostante la strenua opposizione dell'avvocato difensore dello sceriffo, e ora è visibile anche su YouTube. L'uomo si era appena dichiarato innocente.
http://www.corriere.it/esteri/09_marzo_01/seattle_sceriffo_picchia_quindicenne_carcere_56644be2-063b-11de-bafb-00144f02aabc.shtml?fr=box_primopiano

Londra - Oltre trenta clienti intossicati, chiude il celebre ristorante Fat Duck

Anche le stelle Michelin cadono. Il celebre ristorante britannico 'The Fat Duck', considerato uno dei migliori al mondo dalla guida Michelin, che gli assegna tre stelle, è stato chiuso temporaneamente a causa di alcuni casi di intossicazione alimentare tra i clienti. Lo ha annunciato il proprietario del locale di Bray, alla periferia di Londra, il giovane chef Heston Blumenthal, citato dal 'TimesAnsa'. Tra 30 e 40 clienti hanno accusato i sintomi di una intossicazione alimentare dopo aver mangiato nel ristorante nel corso delle ultime tre settimane, scrive il quotidiano britannico. I test eseguiti finora agli alimenti e al personale del 'Fat Duck', scelto come migliore ristorante del mondo nel 2005 dal settimanale specializzato 'Restaurant',non hanno ancora permesso di scoprire la causa del contagio.
Leggi tutto:
http://www.corriere.it/cronache/09_febbraio_28/clienti_intossicati_ristorante_fat_duck_4a2cd58a-05d5-11de-b310-00144f02aabc.shtml

Firenze: esplosa palazzina a Barberino del Mugello

FIRENZE - Una palazzina di due piani e' esplosa poco dopo le 9.30 a Barberino del Mugello, in provincia di Firenze. Secondo le prime informazioni lo scoppio potrebbe essere dovuto a una fuga di gas. Sul posto sono presenti i vigili del fuoco che stanno verificando se nell'edificio ci fosse qualcuno. Dopo l'esplosione si e' verificato un incendio. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={DFA4D98F-1CC4-4BE9-9A74-00824DE424EF}

Scudo Usa; Medvedev: aspettiamo "proposte concrete"

Mosca, 1 mar. (Apcom) - La Russia attende "proposte concrete" da parte del presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, in vista della disputa sullo scudo antimissile statunitense; lo ha detto il presidente russo Dmitri Medvedev citato oggi dal Cremlino.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090301_083501_15ce2c4_57194.shtml

Rifiuti: Corte Conti, danni Napoli

Accertato 'impressionante dispendio di denaro' (ANSA) - NAPOLI, 28 FEB - Sulla mancata raccolta differenziata la procura campana della Corte dei Conti ha accertato 'impressionante dispendio di soldi'. I danni alle casse dello Stato derivanti dal mancato raggiungimento delle percentuali minime di raccolta differenziata e l'attivita' di Consorzi di bonifica sono al centro dei rilievi contenuti nella relazione della procura regionale. Al setaccio 15 anni di gestione commissariale. Citazioni in giudizio a carico di tanti comuni.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-02-28_128326013.html

Germania: un mln euro ad Auschwitz

Polonia si era appellata all'Ue per raccogliere fondi (ANSA) - BERLINO, 28 FEB - La Germania offrira' un milione di euro per l'ammodernamento e la gestione dell'ex-campo di sterminio nazista di Auschwitz-Birkenau,Lo ha indicato un portavoce del ministero degli Esteri tedesco. Lunedi' scorso il ministero degli esteri polacco si era appellato ai dicasteri dei Paesi dell'Unione europea affinche' sostengano un fondo speciale che dovrebbe raccogliere 120 milioni di euro per la gestione del sito, che si trova nel sud della Polonia.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-28_128325456.html

Belgio: no a sito su pedofili

Presidente commissione privacy boccia 'Stop Kinderporno' (ANSA) - BRUXELLES, 28 FEB - E' illegale la diffusione in Belgio di un sito internet sul quale poter trovare le generalita' dei condannate per pedofilia. Lo ha detto il presidente della commissione per la protezione della privacy del Belgio, Willem Debeuckerlaere, che ha bocciato il sito 'Stop Kinderporno', gia' diffuso in Olanda. Il sito, secondo quanto annunciato oggi da alcuni media belgi, sarebbe pronto a sbarcare anche in Belgio a partire dalla prossima settimana.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-28_128325730.html

Usa: Sebelius sara' ministro sanita'

Presidente Obama ha deciso di puntare su governatrice Kansas (ANSA) - WASHINGTON, 28 FEB - Il presidente Barack Obama ha deciso di nominare la governatrice del Kansas Kathleen Sebelius come ministro della sanita'. L'annuncio ufficiale sara' fatto lunedi' pomeriggio da Obama. La scelta iniziale per l'incarico era stata quella dell'ex-senatore democratico Tom Daschle, che aveva pero' dovuto rinunciare dopo che erano emersi problemi di tasse non pagate nel suo passato. La governatrice Sebelius, 60 anni, e' sempre stata una vigorosa sostenitrice di Obama.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-28_128326031.html

CENTRI SOCIALI: A MILANO CORTEO TRA NERVOSISMO

MILANO - Dai colori e gli sfotto' in perfetto clima carnevalesco, con il solito strascico di scritte disseminate sui muri lungo il percorso, al nervosismo dell'attesa delle notizie provenienti da Bergamo. E' stato il cambio di clima che ha 'spezzato' in due il corteo nazionale di oggi a Milano indetto dai centri sociali ''contro le logiche securitarie, per l'autogestione e gli spazi sociali''. Le prime voci degli scontri tra i ''compagni'' partiti per la citta' orobica per impedire l'apertura di una sede di Forza Nuova e le forze dell'ordine sono cominciate a circolare a meta' del lungo tragitto iniziato alle 16 da piazza XXIV Maggio. Arrivati all'altezza di via De Amicis le preoccupazioni sono rimbalzate fino al corteo di testa che ha comunicato a tutti le poche informazioni che arrivavano via cellulare da Bergamo.
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_903553551.html

Cassazione, linea dura sugli immigrati: stop ai benefici per i clandestini

Roma, 28 feb. (Adnkronos) - Tolleranza zero nei confronti dei clandestini recidivi che continuano a rimanere nel territorio nonostante l'ordine di espulsione impartito gia' in precedenza dal questore. La linea dura arriva dalla Cassazione che, a differenza di precedenti pronunce nelle quali aveva mostrato piu' tolleranza nei confronti dei clandestini recidivi sostenendo che non potessero essere riarrestati, ora sottolinea che, chi si intrattiene "senza giustificato motivo" nel nostro Paese, non ha diritto alle attenuanti generiche, nemmeno se e' incensurato. Lo spirito della legge che ha riconvertito il 'decreto sicurezza', infatti, esclude "l'uso indiscriminato di benefici riservati solo a situazioni specifiche" e comunque "piu' ristrette di quelle che precedentemente li autorizzavano".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3059480514

Usa, Obama pronto a difendere il suo piano di bilancio: ''Lotta ai lobbisti contrari''

Washington, 1 mar. (Adnkronos) - Barack Obama e' pronto alla lotta contro i lobbisti che cercheranno di smantellare il bilancio che ha presentato al Congresso due giorni fa."So che la sua approvazione non sara' facile - ha ammesso il presidente degli Stati Uniti, nel suo discorso del sabato alla radio e su Internet - perche' rappresenta un cambiamento vero e importante, e anche una minaccia allo status quo a Washington". "Io so che questi provvedimenti non andranno d'accordo con gli interessi speciali e i lobbisti che hanno investito sulla vecchia maniera di fare affari - ha continuato Obama, rivolto tra l'altro a banche, compagnie petrolifere e di assicurazioni - e io so che si stanno preparando alla lotta. Il mio messaggio a loro e' questo: anch'io". Perche', ha rivendicato il presidente nel suo discorso, "io lavoro per il popolo americano, io non sono qui per fare le stesse cose o per fare piccoli passi avanti, io sono qui per portare quel vasto cambiamento che questo Paese ha chiesto quando e' andato a votare a novembre".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3060303726

BERGAMO: SCONTRI TRA CENTRI SOCIALI E POLIZIA, UNA QUARANTINA I FERMATI

Milano, 28 feb. (Adnkronos) - Sarebbero circa una quarantina i giovani identificati e portati in Questura, a Bergamo, al termine degli incidenti prolungati che si sono vericati in serata in citta' dove, per circa mezz'ora, le vie centrali sono state teatro di scontri tra i manifestanti e le forze dell'ordine.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3059746475