lunedì 15 giugno 2009

INTERCETTAZIONI

CSM: CAPI PROCURE SICILIA, ALFANO CI DELEGITTIMA TUTTI

(AGI) - Palermo, 15 giu. - Una critica al ministro della Giustizia, Angelino Alfano, e una manifestazione di solidarieta' al Consiglio superiore della magistratura sono state espresse dai capi delle Procure siciliane: Palermo, Catania, Caltanissetta, Messina in testa, ma anche le Procure non distrettuali. "Con le sue pubbliche dichiarazioni -si legge nel documento- il ministro ha obiettivamente compiuto opera di delegittimazione di 'tutti' i magistrati nominati dal Csm ad incarichi direttivi e semidirettivi, rappresentandoli come soggetti scelti non sulla base dei loro meriti e delle loro storie professionali". I magistrati difendono il lavoro del Csm, sottolineando che le affermazioni del Guardasigilli arrivano "proprio in una fase in cui, invece, il Csm ha cercato di far prevalere, quali criteri di scelta, merito, attitudini e professionalita'". Riguardo alle presunte "pratiche lottizzatorie", i pm siciliani scrivono che Alfano avrebbe potuto utilizzare ben altri strumenti istituzionali a sua disposizione. Le sue parole rischiano di provocare, invece, un "nuovo passo avanti sul terreno della delegittimazione complessiva dell'istituzione giudiziaria".
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200906152024-cro-rom1132-csm_capi_procure_sicilia_alfano_ci_delegittima_tutti

'Tanned' Berlusconi heads for US

Italian Prime Minister Silvio Berlusconi's joke about the newly-elected Barack Obama being "young, handsome and sun-tanned" hangs over him on his first visit to Washington since the election.
The gag was widely regarded as offensive. Hundreds of Italians wrote to the New York Times to apologise. Before boarding his flight on Sunday, Mr Berlusconi made a mischievous reference to the scandal, saying that he was heading for Washington "handsome and tanned" himself. His own response to the wave of criticism that greeted his comment in November was incomprehension: "How can you take such a great compliment negatively?" So, is there any unease in Italy that the prime minister will offend his host in Washington?
Polarised society
Some Italians are "extremely concerned" says James Walston, professor of international relations at the American University in Rome - but a roughly equal number are quite relaxed about the prime minister's occasional lapses into political incorrectness. "He always does it, whatever his minders try and do - they cannot control him when he starts ad-libbing, and he loves it. "But a lot of his supporters think it's great. They thought the 'sun-tan' remark was either funny, or quite appropriate. "A week ago he said Milan was an 'African town' just because there are a lot of non-white faces there. His supporters in [the Berlusconi party] Forza Italia thought that was fun. "It just shows how polarised Italian society is." Beppe Severgnini, columnist for Corriere della Sera and author of La Bella Figura - A Field Guide to the Italian Mind, thinks the risk of a PR disaster in Washington is low.
Continue ...
http://news.bbc.co.uk/2/hi/europe/8097988.stm

La Bbc lancia l'appello: "Oh no, Silvio!" - Allarme gaffe sulla trasferta negli Usa

LONDRA - Il titolo, apparso sull'homepage della Bbc, è eloquente: "Oh no, Silvio!". Ed è seguito da una domanda, per nulla retorica: "Riuscirà il premier italiano a non offendere nessuno, durante la sua visita negli Stati Uniti?". E' attorno a questo interrogativo che ruota l'articolo firmato da Stephen Mulvey, e pubblicato sul sito che fa capo alla tv britannica oggi alle 15 (le 16 italiane). Tutto dedicato alle incognite della trasferta in terra americana del nostro presidente del Consiglio. Con una preoccupazione di fondo sul modo di esprimersi spesso politicamente scorretto di Berlusconi, al momento del suo sbarco nella patria mondiale del politically correct. In particolare, il sito della Bbc ricorda la doppia gaffe del Cavaliere sul colore della pelle di Obama. La prima risale al novembre scorso, quando il capo del governo italiano definì il neopresidente Usa "giovane, bello e abbronzato". Con conseguenti polemiche in mezzo mondo, e con decine di lettere di scuse inviate dai nostri concittadini al New York Times, imbarazzati dal siscutibile modo di scherzare del premier. Un episodio che lo stesso Berlusconi ha rievocato ieri, alla vigilia del suo imbarco per Washington, in una sorta di autocitazione: "Parto bello e abbronzato", ha detto.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/esteri/berlusconi-usa/bbc-articolo/bbc-articolo.html

Stanno distruggendo tutto

Qualche giorno fa la Camera ha dato il via libera al disegno di legge sulle intercettazioni che stravolge il sistema giudiziario e cancella ogni specie di informazione. E tutto in nome della sicurezza. Le intercettazioni saranno autorizzate per i reati per i quali sono stabilite pene superiori a 5 anni, e quando ci sono evidenti indizi di colpevolezza. L'ascolto sarà possibile solo nei luoghi in cui vi è motivo di ritenere che si sta compiendo un'attività criminosa, mentre nei procedimenti di mafia e terrorismo l'ascolto delle comunicazioni è consentito anche se non vi è motivo di ritenere che si stia svolgendo l'attività criminosa. Le intercettazioni potranno avere una durata di 30 giorni, con 15 giorni di possibile proroga. Il Csm attacca: "E' un testo con previsioni incredibili. Con queste norme polizia e magistratura avranno le mani legate nei confronti dei criminali e abbiamo il dovere di dirlo ai cittadini. I delinquenti non verranno scoperti e puniti, soprattutto quelli che commettono i reati più insidiosi e che mettono a repentaglio la sicurezza nelle città, quali rapinatori e stupratori". Il procuratore generale di Torino, Giancarlo Caselli, ha definito il ddl "un siluro alla sicurezza dei cittadini". Ma ormai lo scontro tra politica e magistratura è più che mai aperto. C'è da aggiungere che tre consiglieri del Csm si sono dimessi dopo che il ministro della Giustizia Alfano ha parlato in tv di nomine lottizzate ai vertici degli uffici giudiziari, con una spartizione sistematica.Ma anche la federazione degli editori e il sindacato dei giornalisti hanno criticato duramente il disegno di legge, il tutto mentre Napolitano, al vertice Uniti per l'Europa, dichiarava che "la libertà dell'informazione è un principio fondamentale" della democrazia.
Leggi tutto:
http://ilpopolosovrano.splinder.com/post/20761782/Stanno+distruggendo+tutto

Caso Csm, in campo anche Napolitano - Quattro consiglieri si erano dimessi dopo le parole del ministro Alfano sulle lottizzazioni

Il capo dello Stato incontra il Comitato di presidenza dell'organo di autogoverno dei giudici .
Giorgio Napolitano (Lapresse)ROMA - Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, incontrerà domani pomeriggio al Quirinale il Comitato di presidenza del Consiglio superiore della magistratura. Successivamente riceverà i consiglieri che hanno presentato le dimissioni da componenti della V Commissione. Lo rende noto un comunicato dell'ufficio stampa del Quirinale.
L'INCONTRO CON I DIMISSIONARI - Il capo dello Stato dovrebbe poi incontrare anche i consiglieri che si sono dimessi dalla Commissione per gli incarichi direttivi per protestare contro le parole del ministro della Giustizia, Angelino Alfano, che aveva parlato di nomine «lottizzate» ai vertici degli uffici giudiziari. Gli incontri sono stati voluti da Napolitano per cercare di risolvere il «caso».
http://www.corriere.it/politica/09_giugno_15/napolitano_comitato_presidenza%20_b4ed5d54-59d1-11de-8980-00144f02aabc.shtml

Iran: quattro manifestanti uccisi da miliziani

TEHERAN - Sono almeno quattro i morti provocati dagli spari della milizia filo-governativa sui sostenitori del moderato Mir Hossein Mousavi, scesi in migliaia in strada per protestare contro la rielezione dell'ultraconservatore Mahmoud Ahmadinejad. Lo ha riferito la corrispondente nella capitale iraniana del Tg3. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={890F165E-2C44-4DB2-AAD4-0DACDA62A625}&sezione=notizie

Scuola; Contestato ministro Gelmini, annullato incontro a Milano

Milano, 15 giu. (Apcom) - Il ministro della Pubblica istruzione, Maria Stella Gelmini è stato contestato da un gruppo di docenti e genitori della "Assemblea delle scuole del milanese" durante la presentazione del libro del direttore de Il Giornale, Mario Giordano, "5 in condotta". I manifestanti hanno issato striscioni contro la riforma della scuola e consegnato finte pagelle di bocciatura per la Gelmini. Dopo diversi minuti di slogan contro il ministro, l'incontro è stato annullato. Il ministro Gelmini, dopo che più volte Giordano ha tentato di riprendere la parola, è riuscita soltanto a dire, sommersa dalle proteste: "Complimenti, siete veramente democratici. Avete particolarmente a cuore la scuola pubblica". "Vogliono distruggere la scuola pubblica, io non ci sto" si leggeva sugli striscioni issati dai genitori e dai docenti. Ancora prima che prendesse la parola Mario Giordano per la presentazione del suo libro è iniziato il confronto-scontro, solo verbale, tra chi voleva ascoltare la conferenza e i docenti che volevano esprimere dissenso nei confronti del ministro. "Siamo qui oggi e saremo il primo settembre davanti a tutte le scuole perché la riforma della Gelmini non passerà", ha detto Paolo Limonta, della Rete scuole, secondo cui la stragrande maggioranza dei docenti milanesi boccia le proposte di Maria Stella Gelmini. Continua ... http://www.apcom.net/newscronaca/20090615_192500_47528cc_64310.shtml

Questa sinistra è senza idee - di Giulietto Chiesa

Certo che se ne devono andare. Tutti quelli che hanno creato questo disastro a sinistra. Ma non se ne andranno. Resteranno a creare problemi. Non è con quei mattoni che si potrà ricostruire una rinascita della sinistra e della democrazia nel paese.Da quella gente non può nascere nemmeno una qualunque alternativa a questa sinistra. E non si potrà costruire nessuna alternativa di governo se non se ne costruisce una a questa sinistra. Gli appelli sono inutili, perché non è questione di buona volonta, ma di idee. Tra coloro che si debbono fare da parte ci sono molte persone oneste. Ma se non ci sono idee la buona volontà non basta.La sinistra, tutta, quella che si è arresa, quella istituzionale, quella - si fa per dire - «radicale» è crollata perché non ha più idee. Non ha capito come cambiava il mondo.Quindi la prima cosa da fare è organizzare lo studio, la comprensione del mondo come premessa per costruire un'alternativa a questo che, per inciso, si sta sgretolando sotto i nostri occhi e minaccia di travolgerci sul serio. Che fare? I falliti della sinistra già annaspano verso un'alleanza con il Pd, che a sua volta annaspa. Cioè continuano come prima in nome di un realismo irreale e surreale. Il problema delle alleanze si pone, ovviamente, ma non avrà alcun seguito se prima non si affronta la questione delle idee. Farlo ora significa solo allontanare la necessità di costruire un programma di alternativa radicale.
Continua ...
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/16884/78/

Iran, spari sul corteo vietato pro Moussavi. "C'è un morto"

Teheran, 15 giu. (Adnkronos/Aki/Ign) - Nonostante i divieti imposti dalle autorità, migliaia di sostenitori del candidato riformista Mir Hossein Moussavi, sconfitto alle presidenziali del 12 giugno, hanno attraversato le vie del centro di Teheran per protestare contro presunti brogli elettorali. In piazza anche i sostenitori del presidente rieletto Mahmoud Ahmadinejad, pare armati di bastoni. La tensione è alta e si sarebbero già verificati scontri tra le due fazioni. Lo stesso Moussavi avrebbe preso parte alla manifestazione, definita ''illegale'' dal ministero dell'Interno. Con lui, l'ex presidente del Parlamento e candidato moderato Mehdi Karroubi e l'ex presidente della Repubblica Islamica, Mohammad Khatami. I tre hanno deciso di scendere in piazza per invitare la popolazione alla calma e per evitare i possibili scontri con la polizia. Moussavi ha anche tenuto un discorso nel quale ha chiesto nuove elezioni tra i suoi sostenitori che gridavano: "Moussavi, riprenditi i tuoi voti". "Il voto della gente è più importante di Moussavi o di qualsiasi altra persona", ha detto l'ex premier iraniano, mentre la moglie Zahra Rahnavard, che è stata una figura chiave della sua campagna elettorale, ha fatto sapere che le proteste contro la vittoria di Ahmadinejad, che sarebbe stata viziata da brogli, continueranno. "Resisteremo fino alla fine", ha affermato.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3427249292

FEBBRE SUINA: OMS, 35.928 CASI IN 76 PAESI CON 163 MORTI

Roma, 15 giu. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Sono arrivati a 35.928 i casi confermati di influenza A/H1N1 in 76 Paesi, con 163 morti. E' il bollettino di oggi, appena diffuso dall'Organizzazione mondiale della sanita' (Oms). In particolare, in Messico - riferisce l'agenzia ginevrina - si registrano 6.241 casi confermati, con 108 morti. Negli Stati Uniti ci sono ben 17.855 casi con 45 morti, in Canada 2.978 pazienti e quattro vittime. Due decessi sono segnalati in Cile, dove ci sono 1.694 casi, mentre un morto e' indicato rispettivamente in Colombia (con 42 casi), Costa Rica (104 casi), Guatemala (119) e Repubblica dominicana (93).
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3429794939

LA BALLATA DEL COSSIGA

POST-ELEZIONI IN IRAN

WELCOME MR. BERLUSCONI

WHITEHOUSE

LE GAFFES DI BERLUSCONI

IRAN: CIRCA 2 MILIONI DI PERSONE IN STRADA A TEHERAN

(ASCA-AFP) - Teheran, 15 giu - Sarebbero fra gli 1,5 e i 2 milioni le persone scese in strada oggi a Teheran per partecipare alla manifestazione indetta dalle opposizioni. Lo ha detto all'AFP uno dei poliziotti impegnati nelle operazioni di sicurezza. Il corteo e' stato organizzato da Mir Hossein Mousavi, candidato riformista uscito sconfitto da Mahmoud Ahmadinejad, che contesta l'autenticita' dei risultati, chiedendo una nuova votazione.
http://www.asca.it/news-IRAN__CIRCA_2_MILIONI_DI_PERSONE_IN_STRADA_A_TEHERAN-838435-BRK-.html

25 ANNI SENZA ...

Processo per sequestro Di Matteo - Rinviati a giudizio 6 boss della mafia, tra cui Messina Denaro

(ANSA) - PALERMO, 15 MAG - I giudici della Corte d'assise processeranno sei tra boss e presunti mafiosi accusati del sequestro del piccolo Giuseppe Di Matteo. Il piccolo era figlio del collaboratore di giustizia Mario Santo. Il gup di Palermo, Daniela Troja, ha rinviato a giudizio il boss latitante Matteo Messina Denaro, il capomafia di Brancaccio, Giuseppe Graviano, il dichiarante Gaspare Spatuzza, e Francesco Giuliano, Luigi Giacalone e Salvatore Benigno. Il processo si aprira' il 26 ottobre.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-06-15_115358583.html

Zio abusa del nipote per 18 anni

Arrestato pensionato di 62 anni in comune della Brianza Monzese (ANSA) - BRIANZA, 15 GIU - Ha abusato per 18 anni del nipote, seviziandolo e violentandolo da quando aveva solo 7 anni fino a quando ne ha compiuti 25. Ora lo zio, 62 anni, pensionato, e' stato arrestato dai carabinieri con l'accusa di violenza sessuale continuata e aggravata. A firmare l'ordinanza di custodia cautelare - dopo un anno di indagini - e' stato oggi pomeriggio il Gip del Tribunale di Monza, Anna Magelli. I fatti sono avvenuti in un comune della Brianza monzese.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-06-15_115360165.html

Yemen: tutti morti i 9 rapiti

Lo annuncia anche settimanale tedesco Der Spiegel (ANSA) - ROMA, 15 GIU - Tutti e nove gli stranieri rapiti ieri in Yemen sono stati trovati morti: lo riferisce l'edizione online del quotidiano yemenita al Sahwa. ''Fonti locali a Saada hanno dichiarato che i corpi senza vita dei nove stranieri rapiti sono stati trovati oggi a Akwan, a est di Saada'', scrive il quotidiano. Anche il settimanale tedesco Der Spiegel, citando fonti dei servizi di sicurezza nel Paese, ha annunciato che ''potrebbero essere tutti morti i nove stranieri rapiti ieri nello Yemen''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-06-15_115359670.html

Iran: Peacereporter, cinque morti

Sono due ragazze e tre ragazzi, secondo fonti locali (ANSA) - ROMA, 15 GIU - Cinque persone sarebbero morte negli scontri di questi giorni a Teheran: lo riferisce l'agenzia PeaceReporter, che cita fonti anonime locali. Le vittime - afferma un comunicato dell'agenzia di informazione vicina a Emergency - ''sono due ragazze, Fatemeh Barati e Mobina Ehterami, e tre ragazzi, Kasra Sharafi, Kambiz Shoaei e Mohsen Imani''. Al Arabiya, due giorni fa, aveva annunciato la morte di tre persone negli scontri con la polizia, ma la notizia non e' stata confermata dalle autorita'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-06-15_115360378.html

Energia eolica: oggi e' la giornata mondiale del vento

ROMA - Oggi e' la giornata mondiale del vento: vi aderiscono 29 Paesi, tra cui l'Italia dove l'Anev, l'associazione nazionale energia del vento ha allestito a Roma, a Villa Borghese, un aerogeneratore eolico per permettere ai visitatori di conoscere praticamente l'energia generata dal vento. L'energia eolica, infatti, ha fatto registrare un vero e proprio boom negli ultimi 10 anni con una crescita vicina al 30%. L'Italia e' al sesto posto nel mondo con 3.750 Mw di potenza eolica. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={2B21067F-CDE4-4AC0-9BA8-0A124C35E24B}&sezione=notizie

BERLUSCONI: PM, NO SEQUESTRO ALTRE FOTO, ATTI A TEMPIO

(AGI) - Roma, 15 giu. - La procura di Roma non procedera' al sequestro delle migliaia di altre foto che farebbero parte dell'archivio del reporter sardo Antonello Zappadu. Il nuovo esposto, presentato questa mattina a piazzale Clodio, dall'avvocato Niccolo' Ghedini, difensore di Silvio Berlusconi, relativo a una richiesta di sequestro per violazione della privacy, prendera' (domani) la strada di Tempio Pausania assieme al fascicolo che vede Zappadu gia' indagato per interferenza illecita nella privata e tentata truffa ai danni del settimanale 'Panorama' in relazione alle 700 foto scattate a Villa Certosa tra il 2007 e il 2008. Il procuratore Giovanni Ferrara e il pm Simona Maisto sono convinti che non sussistano gli estremi d'urgenza per mettere sotto sigillo le oltre 5000 foto che Zappadu sostiene di aver gia' venduto all'estero.
Anche ammettendo l'esistenza di queste ulteriori foto su Villa Certosa (ne ha parlato lo stesso Zappadu ad alcuni quotidiani), queste non si troverebbero di certo nella disponibilita' del reporter, visto che la sua casa e il suo posto di lavoro sono stati gia' accuratamente setacciati nei giorni scorsi dai carabinieri su delega dei pm capitolini. Intanto, il fascicolo sui voli di Stato che vede Berlusconi indagato per abuso d'ufficio sara' trasmesso al tribunale dei ministri entro questa settimana: massimo riserbo della procura sulle richieste che accompagneranno l'invio del fascicolo.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200906151536-cro-rom1079-berlusconi_pm_no_sequestro_altre_foto_atti_a_tempio

Bruxelles: 493 mln di euro per la ricostruzione in Abruzzo. È la cifra più alta mai stanziata dalla Ue

Bruxelles, 15 giu. (Adnkronos/Aki) - Dall'Unione europea dovrebbero arrivare 493 milioni di euro per far fronte all'emergenza del terremoto che ha colpito l'Abruzzo, l'aiuto più importante mai concesso da Bruxelles nel quadro del fondo di solidarietà Ue per le catastrofi naturali. E' quanto ha indicato ad AKI-ADNKRONOS International Dennis Abbott, portavoce del commissario europeo agli Affari Regionali, Danuta Huebner. "Lo scorso 8 giugno - ha spiegato Abbott - le autorità italiane hanno inviato al commissario Huebner le stime dei danni del terremoto che ha colpito l'Abruzzo". "Stando alle cifre presentate nella richiesta per il fondo di solidarietà - ha precisato il portavoce - il terremoto ha causato danni diretti per 10 miliardi e 212 milioni di euro. Se questa cifra verrà confermata, siamo davanti al più grande contributo mai stanziato dal fondo di solidarietà, con un contributo che dovrebbe arrivare a circa 493 milioni di euro". La più grande cifra versata dall'Ue fino a oggi è stata di 444 milioni per la Germania a seguito delle inondazioni nel 2002. Oltre al fondo di solidarietà, l'Italia può anche contare su altre risorse europee e in particolare riprogrammare i fondi per lo sviluppo regionale destinati all'Abruzzo per far fronte all'emergenza. Abbot si è detto "ottimista" circa un definitivo via libera da parte di Bruxelles e ha precisato che questa risposta potrebbe arrivare prima dell'estate. "La documentazione che ci ha inviato l'Italia è molto ben fatta e crediamo di poter dare il nostro ok molto rapidamente", ha spiegato il portavoce, aggiungendo: "Se tutto sarà confermato, riusciremo a formalizzare la pratica prima dell'estate, orientativamente entro la fine di luglio". Su questo dossier, ha concluso Abbott a Bruxelles, l'Italia ha imboccato la "giusta direzione".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3427974570

FISCO: BEFERA, SCOVATE COMPENSAZIONI INDEBITE PER 317 MLN

(AGI) - Roma, 15 giu. - La stretta avviata dall'Agenzia delle Entrate ha portato gia' a scovare compensazioni indebite per 317 milioni di euro tra evasione diffusa e comportamenti fraudolenti, che presumibilmente finiranno nelle casse dell'erario entro l'anno. Sono questi i risultati della task force messa in campo dall'Agenzia, presentati oggi nel corso di una conferenza stampa. In particolare l'attivita' di controllo ha portato ad individuare per il biennio 2007-2008 e i primi mesi del 2009 compensazioni sospette per 167 milioni di euro in capo a 234 soggetti, concentrati perlopiu' in Lombardia, e con una larga incidenza nel settore dell'edilizia. Allo stesso tempo sono stati individuati 8 mila soggetti che nel modello F24 hanno utilizzato in compensazioni crediti Iva per un ammontare di 150 milioni di euro pur non avendo presentato la relativa dichiarazione. Per questi soggetti e' gia' in corso il recupero delle imposte e dei contributi pagati in compensazione con crediti inesistenti, mentre la platea totale dei soggetti sotto controllo e' di circa 80 mila. "Il fenomeno delle compensazioni - ha spiegato il direttore dell'Agenzia delle Entrate, Attilio Befera - e' in costante crescita e non appare coerente con i dati sul gettito, in particolare con quelli relativi all'Iva. In alcune province le compensazioni di crediti Iva sono platealmente sproporzionate rispetto al totale nazionale, evidenziando forti fattori di rischio". Per Befera "e' venuto il momento di puntare su una specifica e mirata strategia di contrasto attraverso approfondite analisi di rischio necessarie a stroncare la diffusione di un fenomeno che trasforma indebitamente il meccanismo della compensazione da strumento di civilita' a strumento di evasione se non di vera e propria frode".
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200906151313-eco-rom1049-fisco_befera_scovate_compensazioni_indebite_per_317_mln

KHAMENEI: INCHIESTA SUI BROGLI

Teheran - L'ayatollah Khamenei, massima autorita' religiosa iraniana, ha ordinato un'inchiesta sull'accusa di brogli avanzata dall'opposizione sul voto per le presidenziali. Lo afferma la Cnn. Intanto si e' appreso che centinaia di strudenti si sono radunati davanti all'universita per la marcia proibita dalle autorita' iraniane. Mir Hossein Moussavi ha annunciato che partecipera' anche se solo per lanciare un appello alla calma. Lo ha reso noto lo stesso leader moderato attraverso il sito web della sua campagna, Ghalam News. Insieme con Moussavi ci sara' Mehdi Karroubi, un altro candidato sconfitto.E' un atto "illegale" ha fatto sapere il ministero dell'Interno iraniano che ha ammonito gli organizzatori della protesta per la quale, ha fatto sapere la radio pubblica, "non e' stata concessa alcuna autorizzazione".
CONTINUA ...
http://www.agi.it/estero/notizie/200906131234-est-rt11035-ahmadinejad_vince_con_il_63_36_moussavi_al_34_07

GOVERNO: DI PIETRO, C'E COMPLOTTO MA E' QUELLO DI BERLUSCONI

Roma, 15 giu. (Adnkronos) - ''Si', un complotto c'e' ed e' quello di Berlusconi e dei suoi amici piduisti contro lo stato di diritto, che porta il paese e il Parlamento a non occuparsi dei problemi veri, ma di Noemi e di Mills''. E' quanto afferma il leader di Italia dei valori, Antonio Di Pietro.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3427983122

Massacro di occidentali nello Yemen, ritrovati i cadaveri di sette stranieri rapiti

Sanaa, 15 giu. (Adnkronos/Aki) - Le forze dell'ordine yemenite avrebbero ritrovato i cadaveri di sette dei nove stranieri rapiti nello Yemen. Lo sostiene l'emittente 'al-Arabiya', mentre 'al-Jazeera', che cita fonti locali, parla solo del ritrovamento dei cadaveri di tre delle quattro donne che facevano parte del gruppo. Tra i nove rapiti giovedì a Saada c'erano anche tre bambini di nazionalità tedesca, come quattro degli adulti (i loro genitori e due infermiere). Gli altri sono un ingegnere britannico e un'insegnante sudcoreana.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3427974084

Terremoto, L'Aquila città militarizzata: esplode la protesta dei cittadini

Serve un un pass anche per i più normali gesti quotidiani,spostarsi nella città e nelle tendopoli è diventato difficile.
L’AQUILA - La città ormai può dirsi militarizzata. Anche per compiere i più normali e innocui gesti quotidiani ci serve un permesso, un pass, un’autorizzazione. La gente, sia della costa che delle tendopoli, è stufa. Siamo arrivati al punto che è impossibile anche avvicinarsi per guardare soltanto la propria abitazione. La gente si chiede: un eccesso di zelo a tutela dell’incolumità delle persone oppure si vuole celare alla vista dei cittadini le condizioni del capoluogo? Siamo certi che stiamo parlando di eccesso di zelo da parte di coloro che sono autorizzati alla “guardia”. Ma tant’è. Girando per L’Aquila si avverte un senso di fastidio, quasi una mancanza di libertà di movimento. E la proteste aumentano per questa “ghettizzazione” che non fa altro che far lievitare i disagi causati dal terremoto.Per iniziativa di un gruppo di cittadini è stato attivato un “numero di telefono amico” a disposizione di tutte le persone che abitano nelle 160 tendopoli del “cratere”. Il numero (327-1672466) sarà messo a disposizione di chiunque voglia segnalare disfunzioni, problemi di comunicazione, difficoltà a interagire con i responsabili dei vari campi. «Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni - spiega Marco Valeri, tra gli ideatori di questa iniziativa - di difficoltà relative principalmente a disagi nelle tende dovuti al freddo prima, al caldo poi, alla pioggia o al rischio epidemiologico».Molte, soprattutto fra i più giovani, sono però le segnalazioni relative a disagi sociali. «Il problema degli accessi ai campi è noto a tutti - aggiunge Valeri, specificando che l’iniziativa non è legata a comitati - Specie nelle tendopoli più grandi, dove per visitare un amico o un parente c’è bisogno di un pass provvisorio. In alcuni campi è persino difficile agli stessi residenti rientrare dopo una certa ora, perché i responsabili chiudono le porte d’accesso. Dal punto di vista sociale, talvolta abbiamo sperimentato le difficoltà di organizzare una riunione con più di dieci persone».Il deputato Udc Pierluigi Mantini, intanto, ha detto ieri che interromperà lo sciopero della fame solo «quando ci sarà la legge». Secondo l’esponente dell’Udc i cittadini del terremoto «si sentono traditi, sono disperati. Noi vogliamo evitare un’escalation di protesta che potrebbe degenerare, ma interromperemo il digiuno solo se martedì ci saranno, nella legge, le promesse fatte da Berlusconi e le misure essenziali sugli indennizzi per le case del centro storico, gli immobili produttivi, le risorse per i comuni colpiti, la zona franca».
CONTINUA ...
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=62105&sez=HOME_INITALIA

8 LUGLIO TUTTI IN PIAZZA A ROMA - Manifestazione organizzata da Il Fatto Quotidiano e da Marco Travaglio

Il DDL sulle intercettazioni è uno un attacco mimetizzato al primo tormento dei nostri politici da strapazzo: L'informazione non controllata sul web.Non ci dormono la notte. Il pluri-prescritto perde sempre più consensi ed è costretto a sbarrarsi nelle piazze protetto da poliziotti in tenuta antisommossa perché sempre più gente sa.Sempre più gente si rende conto di fatti assurdi non grazie sicuramente ai telegiornali controllati. Nemmeno grazie alla stampa sottomessa e serva. Sempre più gente è consapevole dello schifo che regna in Italia grazie al web.E' per questo che vogliono uccidere la rete. E purtroppo ci stanno riuscendo.Preparatevi a scendere in piazza signore e signori, perché non possiamo starcene con le mani in mano mentre ci tolgono l'ultimo spiraglio di Libertà.
In questo articolo di Punto Informatico potete capire quello che ci aspetta se questa legge passerà al Senato e se Napolitano si renderà complice dello scempio firmando il testo.
Continua ...
http://www.byteliberi.com/

Ue: persi 1.916.000 posti di lavoro

Eurostat: 1.220.000 disoccupati in più nella zona euro. In Italia calo dell'occupazione dello 0,8%.
BRUXELLES (BELGIO) - Nel primo trimestre del 2009 nell'Ue sono stati persi 1.916.000 posti di lavoro, di cui 1.220.000 nella zona euro. Lo comunica l'Eurostat. In termini percentuali, l'occupazione ha subito un calo dello 0,8% sia nell'area euro che nell'Ue-27, il doppio rispetto all'ultimo trimestre del 2008. Calo dello 0,8% anche in Italia, mentre, tra i principali Paesi di Eurolandia, si registra un -6,4% in Spagna, un -0,7% in Francia e un +0,1% in Germania.
http://www.corriere.it/economia/09_giugno_15/lavoro_ue_occupazione_eurostat_7c833a6a-598b-11de-8980-00144f02aabc.shtml

Berlusconi a Obama: impegno su Kabul

I segnali: soldati operativi in tempo reale, sì ai detenutiin arrivo da Guantanamo. Aerei e 500 soldati in più.
WASHINGTON - Un raf­forzamento temporaneo del nostro contingente in Afgha­nistan che porterebbe a im­piegare sino a 500 militari in più. La disponibilità ad entra­re in azione immediatamen­te, a richiesta del comando delle operazioni, e non più con le tradizionali 6 ore di preavviso: un’operatività in tempo reale che cambierebbe il volto del nostro impegno, come da tempo chiedono gli americani. Sono alcuni dei dettagli del­l’agenda, non senza contro­partite, che il presidente del Consiglio discuterà oggi alla Casa Bianca nel suo primo in­contro ufficiale con Barack Obama. Il Cavaliere è arrivato ieri sera nella capitale ameri­cana. Vedrà anche lo speaker del Congresso, Nancy Pelosi. Porta in «dote» una serie di offerte (e di richieste) utili a rinsaldare una relazione che se non è più quella con un Pa­ese governato da un grande amico, com’era ai tempi di George Bush, è pur sempre un pilastro degli interessi strategici di entrambi gli Sta­ti.
L’agenda ufficiale dell’in­contro dice che i due presi­denti si vedranno nel pome­riggio, in un incontro allarga­to ai rispettivi staff. È un pun­to di vanto di Palazzo Chigi che Silvio Berlusconi sia il se­condo leader europeo, dopo Gordon Brown, ricevuto alla Casa Bianca dal giorno dell’in­sediamento di Obama (e si ri­marca che Prodi in quasi 2 an­ni non ci mise piede). Il piatto forte, oltre alla pre­parazione dei temi del G8, sa­rà l’Afghanistan. Nel Paese che combatte contro i taleba­ni si avvicinano le elezioni. Gli americani chiedono a tut­ti gli Stati che partecipano al contingente Nato di aumenta­re, anche in modo tempora­neo, la propria presenza sul territorio. Pure se le cifre so­no ancora ufficiose, l’offerta che Berlusconi farà ad Oba­ma porterebbe i nostri milita­ri nella regione, almeno per alcuni mesi, a circa 3000. Sa­rebbero pronti a partire an­che 3 nuovi aerei e due elicot­teri utili ad operazioni di soc­corso. C’è poi il capitolo dell’im­piego in operazioni di guerra. Finora l’Italia ha dispiegato i suoi soldati, a richiesta del co­mando centrale, avvalendosi della facoltà di rispondere con un preavviso di 6 ore (era­no 76 sino a poco tempo fa).
Continua ...

Buste con bossoli ad Alfano e ex pm

Minacce a Piscitello, pressioni su ministro per carceri
(ANSA)- ROMA, 15 GIU- Due buste contenenti ciascuna un bossolo indirizzate ad Alfano e al vice capo di gabinetto sono state recapitate al Ministero di Giustizia. Solo nel plico indirizzato a Roberto Piscitello (magistrato fino allo scorso anno, pm della Dda di Palermo), oltre al bossolo era allegata una lettera anonima in cui sono riportate minacce personali. Inoltre, si chiede di agire sul ministro perche' non metta i vetri divisori nelle carceri.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-06-15_115353078.html

BANKITALIA: DEBITO PUBBLICO RECORD

ROMA - Il debito pubblico italiano tocca un nuovo record. Ad aprile sale in valore assoluto a 1.750,4 miliardi. E' quanto emerge dai dati riportati nel supplemento Finanza pubblica al bollettino Statistico della Banca d'Italia.
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_989562183.html

Afghanistan: McChrystal nuovo comandante Usa e Nato

KABUL (Afghanistan) - Cambio al vertice delle truppe americane e della missione Isaf della Nato in Afghanistan. Si insedia oggi il generale statunitense McChrystal, che prendera' il posto di David McKiernan. La cerimonia si svolgera' nel pomeriggio al quartier generale dell'Alleanza atlantica a Kabul. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={46DE190B-0C7F-4403-9F98-757812ECBAF4}&sezione=notizie

Iran: guida suprema ayatollah Khamenei riceve Mussavi

TEHERAN - La guida suprema iraniana, ayatollah Ali Khamenei, ha ricevuto il candidato moderato alla presidenza Mir Hossein Mussavi. Lo ha detto oggi la televisione di Stato. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={8EE5A6DE-9BF0-43D9-B2E3-6DA7E9208928}&sezione=notizie

Berlusconi Spars With Murdoch Over Pay TV

PARIS — One is a media mogul with an interest in politics. The other is a politician with media interests. So when Rupert Murdoch and Silvio Berlusconi clashed, it probably was inevitable that the dispute would play out over multiple platforms. That is what is happening in Italy, where Mr. Berlusconi, the prime minister, used an interview on one of his own television channels to accuse Mr. Murdoch of mounting a personal attack on him via a newspaper owned by News Corp., which Mr. Murdoch controls. The articles and editorials in question, in The Times of London, have examined the nature of the relationship between Mr. Berlusconi and an 18-year-old model, Noemi Letizia. Mr. Murdoch, appearing on a television channel owned by News Corp., has called the allegations by Mr. Berlusconi “nonsense,” noting that other newspapers, not owned by his company, have been even more critical of the prime minister. On that level, the dispute may seem as farcical as the antics on an Italian variety show. But on another level, the rivalry between the men is serious business, and it is heating up. Mr. Berlusconi is “fearing what Murdoch could do in Italy,” said Fabrizio Perretti, a professor at Bocconi University in Milan who studied the Italian media industry. “And that’s why he accused Murdoch, even if he isn’t really to blame.”
Continue ...
http://www.nytimes.com/2009/06/15/technology/15iht-paytv.html?_r=1&scp=2&sq=berlusconi&st=cse

Mi triste Italia

Viví en Italia más que en España: cerca de 50 años. A ese país, que reúne el 36% del arte del planeta según la Unesco, le debo mucho humana y culturalmente. En Italia, donde hice mis estudios, donde respiré por primera vez los aires puros de la libertad -llegado muy joven desde el país de las censuras, de las condenas a muerte arbitrarias, de la inexistencia de partidos políticos-, me dieron la nacionalidad por méritos culturales. Allí voté por primera vez en mi vida. Tenía ya más de 40 años. En España no se votaba, sólo se vivía el terror.
Recordaré siempre aquella mañana en que, por fin, pude introducir mi papeleta en el secreto de una urna. Mi voto, me dijeron, valió miles. Eran unas elecciones en las que los italianos empezaban a cansarse de los políticos, lo que incitaba a no votar. La RAI me entrevistó preguntándome qué sentía un español que podía votar por primera vez. Hablé de mi evidente emoción y me atreví a pedir a los que estaban pensando en no acudir a la cita con las urnas que lo hicieran para resarcir mi pena de no haber podido votar en tantos años. Me llamaron después de la radio para decirme que miles de personas, incluso algunas familias enteras, querían que yo supiera que habían ido a votar por mí.
Continua ...
http://www.elpais.com/articulo/opinion/triste/Italia/elpepiopi/20090615elpepiopi_13/Tes

Un grupo fascista ofrece patrullas ciudadanas en Italia

El asunto no habría creado tanto revuelo en Italia si no fuera porque las rondas negras son promovidas por el ultraderechista Movimiento Social Italiano-Derecha Nacional (MSI-DN) de Gaetano Saya, activo fundador en los últimos diez años de una serie de minipartidos radicales y procesado en 2004 por difundir ideas sobre la superioridad y el odio raciales. Entre sus perlas está calificar a los inmigrantes como "un peligro para nuestra raza".
Las rondas de seguridad ciudadana son un viejo caballo de batalla de la Liga Norte de Umberto Bossi, aliado de Silvio Berlusconi e inspirador de una ley que aún está pendiente de entrar en vigor. Saya explicó en una entrevista que sus rondas habían recogido más de 2.000 adhesiones y que seguían creciendo, sobre todo entre ex miembros de las fuerzas de seguridad. "Somos apolíticos. Ni negros, ni verdes, ni amarillos", precisó. Sostiene que su único objetivo es ayudar a los ciudadanos patrullando en las zonas inseguras e informar a las autoridades.
Continua ...
http://www.elpais.com/articulo/internacional/grupo/fascista/ofrece/patrullas/ciudadanas/Italia/elpepiint/20090615elpepiint_9/Tes

New 'Blackshirts' fear prompts inquiry into Italian National Guard

A neo-Fascist group that claims it has thousands of recruits has announced plans to start anti-crime foot patrols on the streets of Milan. The resemblance between their outfits and those of Benito Mussolini’s Blackshirts has triggered a judicial inquiry. The Italian National Guard says that it has 2,500 recruits. It claims that a third are drawn from former members of the police and Armed Forces. The Guard revealed its oufits and kit in Milan at the weekend: khaki shirts with armbands bearing the Nazi symbol of the Black Sun, black belts and shoulder straps, black ties, heavy black boots and military style caps decorated with the eagle, symbol of the Roman Empire. They are also equipped with black helmets, black gloves and torches. Milan prosecutors yesterday opened an inquiry into the Guard, which has been dubbed “the Black Patrols” because of its Fascist-style insignia and uniforms. Fascist and Nazi symbols and slogans are forbidden in Italy under laws passed after the Second World War and the fall of the Fascist dictatorship of Mussolini. Maurizio Monti, deputy head of the Guard, said that the organisation was properly registered. “We do not believe we have committed any crime.” A law allowing for local patrols to help police to combat street crime is in its final stages in parliament. Patrols have, however, already begun to operate in Italian cities, some organised by the anti-immigrant Northern League, a key ally in the ruling centre-right coalition of Silvio Berlusconi.
Continue ...
http://www.timesonline.co.uk/tol/news/world/europe/article6499352.ece

Subversives planning palace coup against me, says Silvio Berlusconi

Italy is facing a subversive plot by forces determined to impose an unelected leader on the country, according to Silvio Berlusconi. In a speech to a business lobby group, the embattled Prime Minister said that he believed a “palace coup” was being planned to oust him. “There is a campaign of scandals against me. It is a subversive plan because its aim is to bring down a Prime Minister and to put in his place another not elected by Italians. If that is not subversion, tell me what is.” Although Mr Berlusconi did not identify the alleged plotters, Francesco Cossiga, a former Italian President and Prime Minister, said that those behind the scheme planned to install Mario Draghi, the governor of the Bank of Italy, as the head of a caretaker government of national unity. Mr Draghi, the head of the central bank for the last three and a half years, declined to comment.
The Prime Minister’s latest claim about a plot to oust him was seized on by opponents who say that the scandal surrounding his personal life is eroding his support within the country and in his governing right-wing coalition. They say that Mr Berlusconi’s authority has been undermined by an inquiry into the use of state aircraft to fly showgirls and other guests to parties at his villa in Sardinia, and that the pressure in recent weeks has made him unpredictable. Among those flown in was Noemi Letizia, 18, an aspiring model with whom Mr Berlusconi, 72, has formed a friendship that he has failed to explain in full. Although he denies that anything “spicy” occurred with Ms Letizia, his wife has asked for a divorce on the basis that he “frequents minors”.
Continue ...
http://www.timesonline.co.uk/tol/news/world/europe/article6499350.ece

World Diary

  • TODAY
  • Paris Air Show launches
  • The Paris Air Show takes place at Le Bourget until June 18 for trade visitors and from June 19-21 for the general public. Leading manufacturers of civil and military aircraft and related equipment will be exhibiting their products on the ground and in the air. American business summit
  • North American business, government and academic leaders gather in Detroit for the National Summit , a three-day conference to develop and promote American competitiveness in the challenging global economy.
  • Berlusconi visits Obama
  • Silvio Berlusconi , Italy's prime minister, holds talks with Barack Obama, US president, at the White House. Their discussions will include preparations for the G8 summit in L'Aquila, Italy, next month.
  • Investment forum
  • GAIM International , the leading annual investment management conference, opens in Monaco for its three days of discussions.
  • US fashion awards
  • The Council of Fashion Designers of America holds its annual awards ceremony in New York. Awards will be given for design excellence in women's wear, men's wear and accessories. Education ministers meet
  • Commonwealth education ministers begin their triennial conference in Kuala Lumpur, Malaysia (until June 19), with the question of how the global economic downturn will affect education prominent in their discussions.
  • Electricity convention
  • Eurelectric, the umbrella body for the European electricity industry , holds its two-day annual convention and conference in Bucharest. Industry leaders and academics will discuss the latest developments and issues in the sector, such as low- carbon power and regional market integration.
  • Responsible busine ss
  • Corporate responsibility is the subject of a conference in Paris organised by the Organisation for Economic Co-Operation and Development. Discussion topics include health and safety, ethical products and energy efficiency.
  • FT reports
  • Business of Luxury
  • Aerospace

Continue ...

http://www.ft.com/cms/s/0/710f3c48-5944-11de-80b3-00144feabdc0.html?nclick_check=1

NORDCOREA: PRESIDENTE SUDCOREANO VOLA NEGLI USA

Seul, 15 giu. (Adnkronos/Dpa) - Il presidente sudcoreano, Lee Myung Bak e' partito alla volta degli Stati Uniti dove discutera' con i vertici dell'amministrazione americana della disputa sul programma nucleare nordcoreano. Domani, Lee vedra' il presidente Baraack Obama con il quale sono in programma colloqui su una cooperazione destinata "a favorire una completa e verificabile denuclearizzazione della Corea del nord", ha reso noto un funzionario dell'ufficio di Lee a Seul.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3427281336

Febbre suina, la prima vittima europea è una mamma scozzese che partorì in ospedale

Londra, 15 giu. (Adnkronos Salute) - La prima vittima europea della nuova influenza A/H1N1 è la donna scozzese di 38 anni che all'inizio di giugno aveva dato alla luce il suo bimbo mentre era ricoverata in ospedale per l'infezione. Lo riporta oggi la stampa britannica. La neomamma si trovava in terapia intensiva al Royal Alexandra Hospital di Paisley, vicino a Glasgow. Le autorità sanitarie hanno spiegato che soffriva già di problemi di salute. Il virus della nuova influenza potrebbe dunque non essere stata l'unica causa del decesso, il primo al di fuori delle Americhe. Il bebè, nato dopo 29 settimane di gravidanza, è risultato negativo ai test per il virus H1N1.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3427413110

Iran, vietata marcia di protesta.

Teheran, 15 giu. (Adnkronos) - Le autorità iraniane hanno respinto la richiesta di Mir Hussein Moussavi di consentire lo svolgimento oggi di una marcia di protesta contro i risultati delle elezioni presidenziali. A riferirne sono stati i mezzi di informazione iraniani, tra loro 'Press TV', secondo cui il ministero dell'Interno ha definito tale marcia 'illegale', si legge sul sito della Cnn. I sostenitori di Moussavi si preparano però a portare avanti la loro protesta contro l'esito del voto che ha assegnato la vittoria a Mahmoud Ahmadinejad con più del 62 per cento delle preferenze, voto che Moussavi ha chiesto di annullare. "Alcuni elementi sedizioni - ha commentato il ministero dell'Interno negando l'autorizzazione a far svolgere la protesta dell'opposizione - hanno pianificato una manifestazione". "Chiunque attenti alla pubblica sicurezza verrà trattato secondo i termini previsti dalla legge".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3427249292

IRAN: PRESIDENZIALI, AMNESTY CHIEDE INDAGINE SU ARRESTI E VIOLENZE

Londra, 15 giu. (Adnkronos/Aki) - Amnesty International ha espresso una dura condanna per l'uso eccessivo della forza da parte delle autorita' iraniane nel corso delle manifestazioni che hanno fatto seguito al voto di venerdi' e ha chiesto che sia aperta un'inchiesta a questo proposito. "Le scioccanti scene di violenza che hanno avuto per protagoniste le forze di sicurezza devono essere oggetto di un'indagine immediata e i responsabili di violazioni dei diritti umani devono finire in tribunale", ha dichiarato Hassiba Hadj Sahraoui, vicedirettrice del programma per il Medio Oriente e l'Africa di Amnesty.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3427484532

Berlusconi a Washington Dall'Afghanistan al G8, i dossier del faccia a faccia con Obama

Roma, 15 giu. (Adnkronos/Ign) - Faccia a faccia questo pomeriggio, ora locale, tra il presidente degli Stati Uniti Barack Obama e il premier italiano Silvio Berlusconi. Il presidente del Consiglio, secondo leader europeo, dopo il britannico Gordon Brown, ad essere ricevuto alla Casa Bianca, è arrivato questa notte a Washington per l'incontro bilaterale che si terrà alle 16.15 (22.15 in Italia). Alla vigilia della partenza, lasciando la residenza di Portofino, Berlusconi aveva scherzato: ''Avete qualcosa da dire a Obama? Io vado bello abbronzato...''. Si prevede oltre un'ora di colloqui allargati alle due delegazioni. Fitta l'agenda dei temi sul tappeto, che ruotano in primo luogo attorno alla tabella di marcia del G8 previsto all'Aquila dall'8 al 10 luglio. Fra i punti cardine, una valutazione della situazione economico-finanziaria mondiale dopo la tempesta dell'autunno scorso e alla luce dei massicci interventi posti in essere dai diversi Stati dell'Occidente. Si tratterà di fare uno screening dell'efficacia delle riforme e dei correttivi adottati a livello pubblico per quanto riguarda il sistema bancario, fare un primo bilancio, e confrontare le opinioni e i dati in merito all'auspicata fuoriuscita definitiva dal tunnel della crisi.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3427319644