venerdì 5 settembre 2008

Napoli, ricreazione finita. La verità sui rifiuti è questa

Nonostante il trionfalismo e gli annunci recenti, la situazione a Napoli e in Campania è ancora ben lontana dall’essere risolta: le discariche a cielo aperto si ingrossano e quelle ufficiali traboccano. Restano i dubbi sulla sicurezza dei siti scelti, ma la gente comincia ad essere stanca di combattere.
Leggi tutto e guarda le foto su:

Torna l’Ici?

La bozza sul federalismo fiscale presentata dal ministro per la Semplificazione normativa, Roberto Calderoli, ai rappresentanti dell’Unione delle Province italiane, dell’Associazione dei Comuni italiani e ai sindaci di Firenze, Torino, Milano, potrebbe arrivare in Consiglio dei ministri già la prossima settimana per una prima lettura e sarà al centro del confronto nella prossima conferenza unificata, fissata per il 18 settembre. Tra le novità dei 22 articoli del disegno di legge spiccano una tassa sulle auto e una sui carburanti a favore delle Province, una tassa di scopo destinata a opere pubbliche, turismo e trasporti urbani, la definizione di sette città metropolitane (Bologna, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma e Torino con l’esclusione di Bari e Venezia su cui è prevedibile la reazione polemica delle città interessate), nuove norme di finanziamento per Roma Capitale. Per sanità, assistenza e istruzione, il finanziamento integrale delle prestazioni essenziali, sulla base dei costi standard, avverrà invece con il gettito Irap, destinato a essere sostituito con tributi propri e con la compartecipazione regionale all’Irpef e all’Iva e con aliquote del fondo perequativo previsto dalla riforma.
Continua ...
http://oknotizie.alice.it/go.php?us=9f048e964b570b7

Reggio Calabria: trovato bunker in casa di un parente del superlatitante Coluccio

ROCCELLA JONICA - I carabinieri di Locri hanno scoperto un bunker sotterraneo nella casa di Roccella Ionica, in provincia di Reggio Calabria, di Domenico Femia, 69 anni, conosciuto come ''u cuculla'', imparentato con uno dei 100 latitanti piu' pericolosi: Salvatore Coluccio, di 41 anni, ricercato per associazione mafiosa e questioni di droga. Nel nascondiglio, ricavato dietro la parete della dispensa, e' stata trovata anche una pistola semiautomatica calibro 7.65 con matricola abrasa, completa di due serbatoi e 31 cartucce. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={5E657C50-0B3E-42B0-90AE-DD1F8AC6723E}

Agcom diffida Tim e Vodafone: trasparenza su nuove tariffe

Roma, 5 set. - (Adnkronos) - L'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni diffida Tim e Vodafone sulla modifica delle tariffe annunciata agli utenti via sms. La comunicazione è stata inviata ai due operatori che hanno annunciato il cambio tariffario (dal 9 settembre Tim e dal primo ottobre Vodafone) e poi trasmessa ad alcune associazioni dei consumatori che avevano denunciato la procedura. Nel documento, l'Autorità spiega che ''a seguito delle ispezioni svolte il 28 agosto scorso in merito alle annunciate manovre tariffarie che coinvolgono milioni di utenti di Tim e Vodafone, ha diffidato i due operatori ad adottare tutte le misure necessarie per assicurare agli utenti un'informativa trasparente e il riconoscimento del diritto di recesso senza penali, nel rispetto di quanto previsto dal codice delle comunicazioni elettroniche''. L'Autorità, prosegue il documento, ''ha contestualmente avviato nei confronti degli stessi operatori due procedimenti sanzionatori, ai sensi dell'articolo 98 comma 16 del codice, per le modalità finora adottate: a Tim per l'inadeguatezza del preavviso nella recente modifica dell'autoricarica entrata in vigore lo scorso 6 agosto e a Vodafone per la scarsa trasparenza delle condizioni economiche dell'offerta''.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=1.0.2463294706

Iran/StatiUniti: Ahmadinejad, interrompano politiche ostili e noi dialogheremo

TEHRAN- "Se gli StatiUniti metteranno fine alle loro politiche ostili ai danni dell'Iran, l'Iran sarà pronto per il dialogo con questo paese". Secondo l'IRIB, queste le affermazioni del presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad che durante un'intervista concessa alla rete tv giapponese NHK si è rivolto al governo americano chiedendo la fine delle politiche ostili ai danni di Tehran, in modo che l'Iran possa iniziare un dialogo con gli StatiUniti basato sulla comprensione reciproca. Rispondendo ad una domanda Ahmadinejad ha affermato che per Tehran non ci sono preferenze tra Obama e McCain e che "l'unico consiglio" al prossimo presidente statunitense, chiunque esso sia, è "di far terminare le intromissioni negli affari degli altri paesi e di risolvere i problemi del proprio paese".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=3976

Parlamento europeo: violazione dei diritti umani nei confronti dei prigionieri palestinesi

BRUXELLES- I deputati europei hanno espresso preoccupazione per le notizie e i numerosi rapporti che "indicano che i prigionieri palestinesi sono vittime di abusi e torture". Secondo l'agenzia Misna, lo sottolinea una risoluzione approvata ieri dal parlamento europeo che stigmatizza TelAviv per la violazione dei diritti umani nelle sue prigioni dove sono detenuti oggi 11.000 palestinesi tra cui anche numerose donne e bambini. Nella risoluzione, che ha ottenuto 416 voti favorevoli, 136 contrari e 61 astensioni, i deputati europei invitano inoltre Israele a garantire il rispetto degli standard minimi in materia di reclusione e a non ricorrere più alle "detenzioni amministrative" e cioè quelle "senza capi d'accusa, senza processo e senza godere del diritto alla difesa".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=3974&Itemid=22

Gb: polizia aggiorna l'arsenale, arriva pistola lanciacolla

(ANSA) - LONDRA, 5 SET - Bombe puzzolenti e una pistola caricata a colla, che blocca il malvivente entrano nel set di armi della polizia britannica. Ci sono anche queste curiosita', oltre ad una rete stile Uomo Ragno, nell'arsenale tecnologico messo a disposizione degli agenti delle varie polizie locali britanniche dal dipartimento scientifico del Ministero dell'interno. Secondo il Sun, i dispositivi rientrano nel pacchetto di armamenti definiti 'non mortali' per la lotta al crimine.
http://it.notizie.yahoo.com/ansa/20080905/tod-gb-polizia-aggiorna-l-arsenale-arriv-5946e98.html

Libia-Usa, Rice arrivata a Tripoli, incontrerà Gheddafi

TRIPOLI (Reuters) - Condoleezza Rice, capo della diplomazia americana, è arrivata oggi a Tripoli nel primo viaggio di un segretario di stato Usa in Libia dal 1953, e ha detto che la visita prova che Washington non ha "nemici permanenti".
Secondo il programma, Rice incontrerà il leader libico Muhammar Gheddafi durante la sua breve permanenza nel paese, che Washington spera porrà fine a decenni di inimicizia e violenze e che avviene a cinque anni dall'abbandono da parte di Tripoli del suo programma sulle armi di distruzione di massa nel 2003. "Questo dimostra che gli Usa non hanno nemici permanenti", ha detto la Rice ai giornalisti. L'ultimo segretario di Stato Usa ad andare in visita a Tripoli fu John Foster nel maggio 1953, prima che la Rice nascesse.
http://it.notizie.yahoo.com/rtrs/20080905/tts-rice-tripoli-gheddafi-ca02f96.html

Sicilia, 75% dei laboratori sono privati

Nell'isola è record delle convenzioni esterne, che pesano sull'assessorato regionale alla Sanità. Le case di cura costano 500 milioni di euro e impiegano seimila fra personale medico e paramedico
PALERMO - In Sicilia circa il 75% dei laboratori e ambulatori sono privati, con un numero di convenzionati esterni pari a 1.525 a fronte dei 402 pubblici. I dati vengono resi noti oggi da Repubblica.Il primato della Sicilia nelle convenzioni esterne pesa sull'assessorato regionale alla Sanità che fino al 2007 ha erogato 464 milioni di euro per i rimborsi delle prestazioni ai privati. Tradotto in spesa pro capite i siciliani pagano 80 euro a testa. Boom anche per le case di cura. Dal '97 al 2005, infatti, le cliniche convenzionate sono passate da 49 a 61.Le case di cura costano 500 milioni di euro e impiegano seimila fra personale medico e paramedico. In termini di spesa pro capite costano ad ogni siciliano 138 euro. Altro record siciliano è quello del non utilizzo del tariffario nazionale che abbatte i prezzi del 30%. In questo modo la spesa pro capite di ogni siciliano per la sanità privata arriva a 324 euro."Le sanguisughe che per anni hanno salassato i fondi per la sanità in Sicilia, causando un insostenibile buco di bilancio, sono comitati d'affari legati ai partiti di maggioranza che oggi, evidentemente, il presidente Lombardo finge di non conoscere". Tuona Giusto Catania, europarlamentare di Rifondazione Comunista, dopo le dichiarazioni del presidente della Regione Lombardo."Il sistema, che coinvolge direttamente autorevoli esponenti tanto dell'Udc, quanto di Forza Italia e dell'Mpa, è stato fondato - aggiunge Catania - sull'accreditamento selvaggio di cliniche e laboratori privati e sul loro costante sforamento del budget assegnato a tutto danno degli ospedali pubblici. A nulla, dunque, servirà il cosiddetto piano di rientro della spesa se non si razionalizzaerà in modo serio tutto il meccanismo. Altrimenti a pagare saranno i malati costretti a subire ingiusti ed intollerabili disagi". http://www.lasiciliaweb.it/index.php?id=9991

Scontro An-Lega, gelo del premier "Fini vuole smarcarsi alla Casini"

ROMA - "Ora si vuol mettere pure alla guida del dialogo con il Pd...". Da tempo aveva cominciato a far trasparire segni di nervosismo nei confronti del suo primo alleato, ossia Gianfranco Fini. Già a luglio, Silvio Berlusconi non nascondeva ai suoi fedelissimi il gelo nei confronti del presidente della Camera. E in parte nei confronti di Alleanza nazionale. Le mosse dell'inquilino di Montecitorio, in aula e in pubblico, non gli piacevano. L'altro ieri, però, dopo l'apertura al voto agli immigrati durante un dibattito alla Festa del Partito Democratico, il presidente del consiglio ha iniziato spazientirsi. Fino a sorprendere i suoi interlocutori con un paragone che fa tornare la memoria a due legislature fa: "Fini pensa di fare come Casini". Non rompere la coalizione, ma autonomizzarsi. Smarcarsi tendendo la mano all'opposizione. Provando a intestarsi la primogenitura di un dialogo con il centrosinistra. Muovendosi pensando alla "successione". In poche parole al "dopo-Berlusconi". Uno scenario, però, che il premier non gradisce. Nemmeno ci vuole pensare al suo "dopo". E comunque si innervosisce quando coglie un'operazione politica che scommette sulla sua fine. Così a luglio iniziò a bacchettare il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, per la troppa intraprendenza. Ieri, invece, è stato il turno di Fini. "Pensa di candidarsi alla mia successione? Allora - si è sfogato Berlusconi - non ha capito niente. Senza di me, nessuno di loro sarebbe al governo. Starebbero ancora dove stavano fino al 1994". Tant'è che anche in vista della nascita ufficiale del Pdl, il leader di Forza Italia ha piantato con forza - di nuovo ieri sera in un vertice a Via del Plebiscito - i suoi paletti: la nuova formazione politica non sarà un partito tradizionale e comunque i rapporti di forza interni saranno l'esatta traslazione di quelli attuali: con i forzisti nettamente maggioranza.
Leggi tutto su:
http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/politica/immigrazione/berlusconi-contro-fini/berlusconi-contro-fini.html

La truffa del formaggio avariato nel grattugiato finivano gli scarti

PIACENZA - Quando gli uomini della Guardia di Finanza trascrivono le intercettazioni, quasi non credono alle loro orecchie. Chi è il rappresentante legale e amministratore unico dell'azienda che ricicla formaggi avariati e scaduti? Semplice, l'ex comandante della stazione dei carabinieri. E chi certifica, passando a bere un caffè, che è tutto a posto, nonostante le celle frigorifere trabocchino di tonnellate di merce con dentro insetti, larve, escrementi e carcasse di topi, muffe, pezzi di plastica? Semplice: il veterinario dell'Asl. È talmente disinvolto, il medico, con i banditi della tavola, da "dimenticarsi" i timbri dell'Asl di Piacenza - dov'è tuttora tranquillamente in servizio - in un cassetto della scrivania, nell'ufficio contabilità del caseificio. E così da controllore è diventato controllato. C'è anche lui nel fascicolo con cui la Procura piacentina (pm Antonio Colonna) scrive ora una nuova e ricca pagina nell'inchiesta sui formaggi avariati avviata due anni fa dai colleghi di Cremona (pm Francesco Messina). Lo scenario ricostruito dagli investigatori è inquietante. Decine di tonnellate di scarti di formaggio piene di schifezze ritirate da grosse aziende (Granarolo, Ferrari Giovanni industria casearia, Zanetti) e mischiate a prodotto fresco: un sistema collaudato con cui la DELIA, stabilimento a Monticelli D'Ongina, sede legale a Milano in piazza IV Novembre, riesce a piazzare sul mercato italiano e europeo il suo prodotto finito. Che vuol dire soprattutto: formaggio grattugiato. Come? Vendendolo a aziende che lo confezionano in buste a marchio "Galbani", "Ferrari", "Medeghini", solo per citarne alcuni. O direttamente al cliente finale, come nel caso di "Biraghi" o "Prealpi". Il giro è enorme, e abbraccia mezza Europa (Spagna, Austria, Germania, Francia, Belgio). Una ventina di milioni di euro il volume d'affari della società, collegata a altre tre aziende di cui due con sede a Barcellona (Compinque S. L. e Quederlac S). Sono tutte riconducibili a Alberto Aiani, cinquantatreenne di Casalbuttano. Il paese in provincia di Cremona dove l'ex ufficiale dell'Arma Francesco Marinosci, pugliese di Francavilla, cremonese d'adozione, - prima di darsi al formaggio e diventare socio di Aiani nella DELIA - dirigeva la stazione dei carabinieri. Ieri usava l'utilitaria in dotazione, guadagnava un moderato stipendio. Oggi gira in Jaguar e, si capisce, ha implementato le sue entrate.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/07/sezioni/cronaca/formaggi-truffa/formaggio-avariato/formaggio-avariato.html

La giustizia in America è un po' diversa dalla nostra

Nuova condanna a quattro anni di prigione per Jack Abramoff, l'ex lobbista assiduo alla Casa Bianca di George W. Bush. Abramoff, condannato per corruzione, in cambio di uno sconto di pena ha fatto finire dietro le sbarre diversi membri del Congresso ed ex funzionari dell'amministrazione Bush. (Tgcom)In America si danno quattro anni di prigione per il reato di corruzione. Qui addirittura cinque. Di Presidenza del Consiglio, però.Abramoff è ora pronto a sbarcare nella politica italiana. Il Pdl lo contatterà a breve.
http://ilpopolosovrano.splinder.com/post/18283322/La+giustizia+in+America+%C3%A8+un+

Solo online il nuovo film di Moore - Il più recente documentario del regista di Fahrenheit 9/11 non arriverà nei cinema, bensì in Rete

Michael Moore (Eidon)Si intitola Slacker Uprising e sarà distribuito unicamente online a partire dal prossimo 23 settembre. Parliamo dell'ultima fatica del regista americano Michael Moore, che questa volta ha deciso di abbandonare i canali tradizionali di distribuzione cinematografica optando invece per il web. DOWNLOAD GRATUITO – Niente cinema, quindi, ma solo download e ordini in rete. Dal giorno del rilascio per tre intere settimane il film sarà infatti scaricabile gratuitamente dal sito di BlipTV, dopodiché, a partire dal 7 ottobre il Dvd sarà reso disponibile sulle pagine di Amazon e Netflix. «È un regalo per i miei fan», ha dichiarato Moore, che ha sponsorizzato per il 50 per cento la realizzazione della sua opera (97 minuti di durata per un costo totale di circa 2 milioni di dollari). LA STORIA – Dopo aver preso di mira le lobby statunitensi delle armi (Bowling for Columbine, 2002), aver puntato i riflettori sulla guerra in Iraq in seguito agli attentati dell'11 settembre (Fahrenheit 9/11, 2004) e denunciato i problemi del sistema sanitario a stelle e strisce (Sicko, 2007), con Slacker Uprising il regista richiama l'attenzione sulle elezioni. Il documentario racconta infatti il viaggio compiuto da Moore attraverso gli Stati Uniti, in 62 città, durante la corsa alle presidenziali del 2004, nella speranza che serva a convincere gli elettori, in particolar modo i più giovani, a non disertare il voto del prossimo 4 novembre. Il trailer di Slacker Uprising è ovviamente già disponibile su YouTube.
http://www.corriere.it/spettacoli/08_settembre_05/film_moore_f9978eda-7b50-11dd-9625-00144f02aabc.shtml

Georgia: La Russa, "Noi amici lealissimi degli Stati Uniti"

ROMA - Il ministro della Difesa Ignazio La Russa e' convinto che l'Italia possa giocare un "ruolo utile al mondo" nella crisi georgiana. Lo ha detto a Radio Radicale. "Noi rimaniamo amici lealissimi degli Stati Uniti, ma proprio per questo abbiamo la possibilita' di sviluppare un ruolo utile al mondo nella crisi che si e' venuta a creare tra Russia e Usa". La Russa ha definito la Georgia un "paese amico", ammettendo pero' che non bisogna isolare la Russia, "la cui politica estera, fin dai tempi dello Zar, e' caratterizzata dalla paura dell'accerchiamento". (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={18210A70-D7D1-491A-B7DB-369DEC1332AC}

Farmaci: novita' nella cura dell'artrite idiopatica giovanile

GENOVA - Nei Paesi occidentali l'artrite idiopatica giovanile colpisce un bambino su 1000 ed e' gravemente invalidante. Si tratta di una malattia reumatica cronica del bambino di cui non si conoscono esattamente le cause ma si pensa che sia, come per l'adulto, una patologia autoimmune. La buona notizia e' che due farmaci biologici (adalimumab e abatacept) che erano gia' utilizzati su pazienti adulti, sono stati sperimentati con successo e quindi potranno presto essere somministrati anche ai piu' piccoli. Gli studi sono stati realizzati dai ricercatori dell'Istituto Pediatrico Scientifico Giannina Gaslini di Genova, e pubblicati sul New England Journal of Medicine e sul Lancet e hanno definitivamente comprovato la sicurezza di questi due farmaci: "Con il loro impiego - ha detto Alberto Martini, direttore di Pediatria II, uno dei coordinatori della ricerca - ai bambini viene data una possibilita' in piu' di poter condurre una vita normale". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={34BA721D-8BBA-46A0-A89B-8450D8251939}

Svezia: segregata dal compagno per 9 anni, arrestato

STOCCOLMA - Nove anni di prigionia per una donna svedese, affetta da sclerosi multipla e tenuta segregata in appartamento dal compagno. La polizia ha arrestato un 70enne con l'accusa di sequestro. La donna, malnutrita, pesava circa 40 chili. E' stata trasferita in ospedale per accertamenti. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={A14540C8-D6A7-40F8-A337-EF5FA88F4D9C}

Il Cga conferma la sentenza: Le Ztl di Palermo sono illegittime

ll secondo grado della giustizia amministrativa respinge il ricorso della Td group, confermando la sospensiva di primo grado. Esultano associazioni di categoria e consumatori. La consigliera d'opposizione, Nadia Spallitta, chiede la responsabilità contabile del Sindaco e alla Td Group di rimborsare i cittadiniIl Cga ha confermato la sospensiva già adottata dal Tar Sicilia, ribadendo l’illegittimità delle Ztl istituite a Palermo con ordinanza comunale. Il risultato ottenuto è stato solo quello di far slittare la decisione sul rimborso dei 285.786 permessi per le Ztl "A" e "B". In ballo ci sono circa 5 milioni di euro che Td Group e Comune hanno incassato con l’iniziativa antismog di palazzo delle Aquile.Il secondo grado della giustizia amministrativa ha giudicato corretta la sentenza del Tar del 24 giugno scorso. “Appare congruamente motivata – scrivono i giudici amministrativi - sia per quanto attiene alla ritualità dei ricorsi in primo grado, sia nel merito. In particolare i provvedimenti in vertenza da un lato hanno un contenuto lesivo e dall'altro sembrano adottati in difetto di una corretta pianificazione; d'altra parte l'interesse pubblico alla razionalizzazione del settore, interesse coincidente con quello fatto valere degli appellati, risulta prevalente rispetto a quello dedotto dall'appellante”, la Td group. "Adesso – dice Alessandro parmigiano, legale delle associazioni ricorrenti - il Comune deve immediatamente provvedere a rimborsare il costo dei pass ai cittadini, anche perché in caso contrario rischia di essere sommerso da procedimenti giudiziari con costi altissimi".
Continua ...
http://www.ateneonline-aol.it/080905anco.php

Antonio Ingroia:Contro la mafia la politica e' in letargo

Si sa: la storia di Palermo e della Sicilia, negli ultimi decenni, può essere raccontata come una dolente via crucis fra una lapide e un’altra. Forse anche per questo qualcuno vorrebbe rimuovere, a Comiso, il nome di Pio La Torre. E il tutto nei giorni del ventiseiesimo anniversario della strage di Via Carini, in cui furono assassinati Carlo Alberto Dalla Chiesa, Emanuela Setti Carraro. Ne parliamo con Antonio Ingroia, sostituto procuratore a Palermo, che spesso nelle sue indagini si è trovato ad incrociare quel groviglio di interessi in cui la mafia si limita a fare la sua parte, insieme ad altri comprimari. Ingroia, il 3 settembre 1982 una mano anonima, in via Carini, vergò una frase che fece il giro del mondo: «Qui è morta la speranza dei palermitani onesti». Oggi qualcuno prova a fare scomparire il nome di Pio La Torre. «Ma dietro quell’anonimo c’erano anche indignazione e rabbia. Da quell’indignazione nacque la primavera palermitana, che fu politica e giudiziaria. Che produsse una nuova tensione civile e la rapida approvazione della legge La Torre per la quale fu necessario l’assassinio di Dalla Chiesa non essendo stato sufficiente quello dello stesso La Torre. Anche dal punto di vista simbolico, i due nomi sono collegati. Da quegli eventi nacque la stagione dei pentiti - Tommaso Buscetta in testa -, e il maxi processo». Quella primavera non appartiene al passato?«Infatti seguirono lunghi letarghi, stagioni di veleni, denigrazioni contro magistrati e pentiti fino al brusco risveglio dal letargo rappresentato dalla stragi del ’92 e del ’93. Altra rabbia, altra indignazione, altra rassegnazione, un’altra breve primavera. Oggi siamo di nuovo in pieno letargo, dell’informazione, della politica». Perché giunge a questa conclusione? «Basta sfogliare la gran parte dei giornali e seguire la tv e il dibattito politico dell’ultimo anno per rendersene conto». Quelli che considerano lo stalliere mafioso Vittorio Mangano un eroe... «È il letargo della memoria: cercare di far passare un condannato per mafia come un eroe - dimenticando che magistrati che dalla mafia furono uccisi proprio su quel mafioso avevano indagato a lungo - , ne è un esempio. In altri paesi, di fronte a simili affermazioni, sarebbe scoppiato il finimondo. Non mi pare che in Italia sia accaduto granché».
Continua ...
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/8822/48/

In Lombardia 5000 imprenditori pagano il pizzo

Milano. Il ‘pizzo’ non e’ piu’ solo un malaffare diffuso nelle regioni meridionali: sono sempre di piu’ infatti gli imprenditori costretti a pagare la ‘tassa’ delle organizzazioni criminali. Secondo alcuni dati diffusi da Codici, un’associazione nazionale di volontariato per la difesa dei consumatori nel campo dell’usura, della sanita’ e della legalita’, sono stimati in circa 5.000 gli imprenditori lombardi che pagano il pizzo; 10.000 invece sono quelli sotto usura, mentre e’ sempre piu’ frequente imbattersi in un ‘normale’ padre di famiglia che per pagare il mutuo, le bollette o le spese mediche, finisce nel circuito nero del credito illegale. Complessivamente, prosegue il rapporto di Codici, nello scorso anno, le vittime dello strozzinaggio a Milano sono state 20 mila.
Continua ...
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/8820/48/

Economist, vinta causa Berlusconi

Nel 2001 settimanale aveva scritto 'e' inadatto a governare' (ANSA) - ROMA, 5 SET - L'Economist annuncia di aver vinto la causa intentata dal premier Berlusconi che aveva accusato il settimanale britannico di averlo diffamato. Nel 2001 Berlusconi aveva avviato una causa legale per l'articolo 'An Italian Story'. La copertina titolava: 'Perche' Berlusconi e' inadatto a governare l'Italia'. 'Una Corte milanese - dichiara il settimanale - lo obbliga ad assumersi i costi legali sostenuti dall'Economist'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-05_105260250.html

Lodo Alfano: Idv lancia campagna

L'11 ottobre parte raccolta firme per referendum abrogativo
(ANSA) - ROMA, 5 SET - Antonio Di Pietro ha scelto la data di sabato 11 ottobre per lanciare la sua campagna referendaria per l'abolizione del Lodo Alfano. La conferma viene da una intervista del leader dell'Idv al Riformista. La manifestazione si terra' a Roma, in Piazza Navona,e con questa iniziativa partira' la raccolta delle firme per il referendum con il quale Di Pietro intende abrogare quella che definisce 'una legge ad personam per salvare Silvio Berlusconi dalla giustizia'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-09-05_105256183.html

Aborto: Cei contro risoluzione PE

Vescovi italiani criticano il testo approvato ieri a Strasburgo (ANSA) - ROMA, 5 SET - I vescovi italiani criticano la risoluzione approvata ieri dal Parlamento Europeo sul 'diritto' all'aborto. Nel testo, passato a grande maggioranza, si riconosce tale diritto come mezzo per tutelare la salute materna nei Paesi in via di sviluppo. Strasburgo deplora anche 'il divieto di usare contraccettivi'. Immediata la replica. La Cei ha accusato il Parlamento europeo di non avere a cuore 'i grandi valori della vita e della dignita' umana'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-09-05_105258481.html

Giustizia: Ugl, allarme tagli

Sindacato: 'Si rischia di moltiplicare milioni di processi' (ANSA) - ROMA, 5 SET - L'Ugl Ministeri lancia l'allarme-tagli alla Giustizia. 'Il rischio e' di far moltiplicare i 9 milioni di processi pendenti'. Il sindacato ha proclamato lo stato di agitazione e ha chiesto un incontro al ministro Angelino Alfano. 'I carichi di lavoro sono moltiplicati, mancano strumenti, perfino la carta'. L'Ugl ricorda che 'la Giustizia non e' fatta solo di magistrati, ma anche di cancellieri, ufficiali giudiziari e altre professionalita'. E' impensabile tagliare ancora'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-09-05_105259076.html

Afghanistan: raid aereo, 7 morti

Vittime si sommano a 90 civili rimasti uccisi il 22 agosto (ANSA) - KABUL, 5 SET - Attacco aereo contro la casa di un comandante taleban nell'Afghanistan occidentale: 7 persone, tra cui 2 bimbi, sono rimaste uccise. Le vittime di oggi, nella provincia di Farah, si assommano ai 90 civili uccisi, in maggioranza donne e bambini, secondo il governo afghano,il 22/8 sempre durante un attacco aereo della coalizione nella confinante provincia di Herat.Un bilancio contestato dai militari Usa secondo cui in questo attacco sarebbero morti dai 5 ai 7 civili e dai 30 ai 35 taleban.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-05_105256161.html

Aumenti Tim-Vodafone. Autorita' inefficaci, al cittadino non rimane che farsi giustizia da solo

Si preannuncia il solito delirio che avra' come vittima, come spesso accade, i consumatori. Agcom e Antitrust nei giorni scorsi avevano avviato 'indagini' per verificare se gli aumenti comunicati tramite sms dai gestori mobili Tim-Telecom Italia e Vodafone fossero regolari. Avevamo auspicato un intervento chiarificatore dalle due autorita' prima che i rincari diventassero effettivi (9 settembre Tim, 1 ottobre Vodafone). [1]Invece, nulla. Dall'Antitrust al momento nessun provvedimento di sospensione temporanea, di alcun genere. L'Agcom, invece, lo scorso 3 settembre "ha diffidato i due operatori ad adottare tutte le misure necessarie per assicurare agli utenti un’informativa trasparente e il riconoscimento del diritto di recesso senza penali, nel rispetto di quanto previsto dal codice delle comunicazioni elettroniche". Di tutto cio' non c'e' traccia, al momento. Considerando che martedi' prossimo scatteranno le rimodulazioni di Tim, c'e' poco da sperare che intervengano novita' chiarificatrici. Certo le istruttorie di Antitrust e Agcom andranno avanti e magari tra qualche mese arriveranno le solite sanzioni che faranno il solletico ai bilanci dei due gestori, che controllano insieme oltre il 70% del mercato della telefonia mobile. Non possiamo che ri-constatare, purtroppo, l'inefficacia del sistema delle autorita' di controllo, che non fornendo elementi di chiarezza in tempi congrui lascera' ai cittadini una solo arma: farsi giustizia da soli, seguendo le indicazioni messe a disposizione sul nostro sito: raccomandata, Corecom e poi giudice di pace http://www.aduc.it/dyn/sosonline/modulistica/modu_mostra.php?Scheda=177181

GEORGIA: MOSCA, NESSUNA RISPOSTA MILITARE A NAVE USA IN MAR NERO

Mosca, 5 set. - (Adnkronos) - Da parte di Mosca "non ci sara' alcuna reazione militare" all'arrivo della nave da guerra americana "Mount Whitney" nel porto georgiano di Poti, sul mar Nero. Lo ha assicurato il portavoce del ministero degli Esteri russo, Andrei Nesterenko, che e' tuttavia tornato a mettere in discussione l'utlizzo di navi da guerra da parte degli Stati Uniti per consegnare aiuti umanitari. "E' improbabile - ha affermato nel corso di una conferenza stampa - che navi da guerra di questo tipo possano consegnare aiuti umanitari in grandi quantita'. Certamente su queste navi ci sono stive, ma nornalmente contengono attrezzatura per l'equipaggio, a parte i beni essenziale che possono essere necessari durante il viaggio. Come e' possibile che grandi quantita' di aiuti umanitari possano essere consegnati da queste navi?".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2463235456

SCUOLA: NON SOLO TRENTO ANCHE BOLZANO CONTRO I DECRETI GELMINI

Bolzano, 5 set. - (Adnkronos) - Alto Adige e Trentino sono orientate a non recepire il decreto dal ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini, in materia di istruzione primaria; non gradiscono ne' la forma e neppure la sostanza dei provvedimenti e puntano il dito in particolare sulla bocciatura in condotta e il ritorno al maestro unico alle elementari. In Alto Adige, il neoassessore alla Scuola italiana Francesco Comina, subentrato da qualche settimana a Luisa Gnecchi, eletta al Parlamento, ha dichiarato: ''E' impensabile che una sola persona sia preparata in tutte le materie. Sarebbe come tornare indietro di vent'anni''.''Quanto al sette in condotta -ha aggiunto- si rischia di marchiare ed emarginare i bambini piu' vivaci, filosofia punitiva che non rispetta gli attuali filoni pedagogico-educativi. Tocchera' alla giunta decidere se recepire o no il decreto, un sistema impositivo quantomeno discutibile e che non ha minimamente tenuto conto del parere dei tecnici''.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2463020694

Nei gusti musicali una chiave per comprendere la personalità

Roma, 5 set. (Adnkronos Salute) - Dimmi che musica ascolti e ti dirò chi sei. Sembra, infatti, che i gusti musicali offrano un'insospettabile chiave per comprendere la personalità. E il legame fra questi due aspetti non è proprio così scontato: per dire, gli appassionati di heavy metal sarebbero persone gentili e e creative, proprio come i cultori di Mozart e Bach, descritti come gentili, timidi e introversi. A svelare il link è una ricerca condotta da Adrian North, docente di psicologia applicata dell'Heriot-Watt University di Edimburgo (GB), presentata come la più vasta in questo settore: è stata condotta, infatti, su 36 mila persone in tutto il mondo.Uno studio "significativo e sorprendente", stando all'autore. "Avevamo sempre sospettato un legame tra gusti musicali e personalità. Ma questa è la prima volta che siamo stati in grado di esaminarlo in dettaglio. Un lavoro che nessuno ha mai fatto prima su questa scala", dice North alla Bbc online. "Una delle cose più sorprendenti - aggiunge lo studioso - è la somiglianza tra i fan della musica classica e quelli dell'heavy metal. Sono tutti e due creativi e disinvolti, ma non estroversi. In generale, la gente ha ben fisso in mente lo stereotipo del fan dell'heavy metal depresso, incline a pensieri suicidi o pericoloso per se stesso e la società. Mentre si tratta di persone tranquille e dai pensieri delicati".
I 36 mila volontari hanno dovuto dare un voto a 104 stili musicali, e rispondere a un questionario su vari aspetti della personalità. Ecco i risultati, relativi a 13 stili musicali più diffusi:
Leggi tutto su:
http://www.adnkronos.com/IGN/Spettacolo/?id=1.0.2462959553

Israele ha sperimentato la "nuova" bomba atomica di Miriam Pace

I primi sospetti erano nati dalle analisi effettuate da ricercatori indipendenti dopo i bombardamenti israeliani in Libano durante la guerra dell'estate 2006. Una anomala concentrazione di isotopi radioattivi, mai riscontrata finora durante bombardamenti convenzionali, aveva suggerito l'ipotesi di utilizzo di nuovi armamenti basati sul cosiddetto "effetto piroforico", ovvero un'esplosione termica dovuta all'ossidazione improvvisa dell'uranio ad altissime temperature. Insomma, un proiettile che scatena una micro-esplosione nucleare.La conferma è arrivata poi da una fonte ufficiale. L'Unep, l'Agenzia per l'ambiente dell'Onu, ha confermato la contaminazione nucleare nel sud del Libano dove si sono svolti i combattimenti.Si sa ancora poco degli effetti sulla popolazione e sull'ambiente che queste nuove armi potrebbero provocare. Sotto accusa in questi anni è stato l'uso di uranio impoverito nelle guerre degli Stati Uniti e della Nato (dall'Iraq al Kosovo), ma in questo caso si è di fronte a una evoluzione. I proiettili avrebbero infatti subìto un arricchimento non tradizionale, una nuova procedura di fissione nucleare o addirittura una nuova scoperta fisica, cioè che quello riscontrato in Libano sia stata la prima "sperimentazione" sul campo.Oltre a problemi legali e di trasgressione di trattati internazionali, ci si chiede quali ripercussioni potrebbero avere le dotazioni di questi armamenti da parte di uno stato, Israele, in continua sfida militare con paesi vicini (Iran e Siria, in particolare), e cosa accadrebbe se tali tecnologie venissero in possesso (casualmente?) di gruppi terroristici che potrebbero utilizzarle per attentati atomici (le tanto paventate "bombe sporche").
http://www.clarissa.it/esteri_int.php?id=995

La Cia ha lavorato per creare il pericolo atomico terrorista

Mentre si discute, sui principali media mondiali della risposta sovietica allo scudo antimissile Usa in Europa orientale e sulle nuove minacce della Nord Corea, mentre si attendono gli sviluppi del pericolo nucleare iraniano - è passata del tutto inosservata, soprattutto da parte dei media italiani, una singolare vicenda che meriterebbe veramente un serio approfondimento, in quanto rivela un ruolo davvero sorprendente della Cia nella costruzione del potenziale atomico di Paesi come Libia, Iran, Pakistan e Malesia. Il New York Times del 24 agosto dedica infatti un ampio servizio alla storia di un ingegnere svizzero, Friedrich Tinner, esperto nella tecnologia del vuoto, fondamentale per la costruzione delle centrifughe atomiche degli impianti nucleari, da alcuni anni sotto inchiesta, insieme ai figli Marc ed Urs, da parte della magistratura elvetica. Apprendiamo infatti che l'ingegnere svizzero, fin dalla metà degli anni Settanta, ha lavorato insieme al celeberrimo dott. Kahn, considerato dalla stampa mondiale, dopo l'11 settembre, l'esperto nucleare della rete di Al Qaeda. L'attività di Friedrich Tinner, nel corso degli anni, avrebbe per l'appunto spaziato dal Pakistan alla Malesia, dalla Libia all'Iran, senza dare luogo alla minima attenzione, così sembra, da parte dell'antiterrorismo occidentale.Leggendo l'interessante servizio, cominciamo a comprenderne la ragione: risulta infatti che, almeno a partire dal 2000 (ma su questa data ovviamente i dubbi sono più che legittimi), Urs Tinner, figlio dell'ingegnere, sarebbe stato reclutato, con stipula di un regolare contratto, dalla Cia. Successivamente anche il padre e il fratello Marc sarebbero entrati nell'affare, rivelatosi assai redditizio dato che la Cia avrebbe elargito complessivamente ai tre, nel corso degli anni, qualcosa come 10 milioni di dollari.
Leggi tutto su:
http://www.disinformazione.it/cia_pericolo_atomico.htm

«La donna che non può dimenticare»

Jill Price mi ha trovato su Google. Nel 2000 mi ha scritto una e-mail accorata, chiedendomi aiuto. Mi raccontava di avere una memoria incontrollabile, un flusso impossibile da contenere. Affermava anche di poter ricordare con assoluta precisione i dettagli della maggior parte dei giorni della sua vita e gli eventi che si sono svolti dal 1974 a oggi. Ho pensato che potesse essere un soggetto interessante e così è iniziata la mia ricerca sul caso della «donna che non può dimenticare», come in seguito l’ha definita la letteratura scientifica. Da allora i miei colleghi e io abbiamo analizzato la sua memoria, l’abbiamo sottoposta a test neurologici e psicologici e a scansioni diagnostiche del cervello. Abbiamo provato al di là di ogni ragionevole dubbio che Jill dice la verità.
Leggi tutto su:
http://www.corriere.it/salute/08_settembre_05/donna_che%20_non_dimentica_nulla_2dd5caa4-7b10-11dd-9625-00144f02aabc.shtml

Maltempo: allagamenti a Imperia

IMPERIA - Notte difficile nell'imperiese a causa del maltempo. Un forte temporale, accompagnato dal vento, ha causato allagamenti e ha sradicato alberi. Colpiti in particolare i comuni di Aregai di Cipressa e Imperia Oneglia. Difficolta' anche a Sanremo. Attualmente i vigili del fuoco sono impegnati in sopralluoghi per frane o piccoli smottamenti del terreno. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={76B5ED05-3CE9-4DE9-B228-4A34E82B8972}

Usa 2008: convention repubblicana, arrestati 250 manifestanti

ST.PAUL - Duecentocinquanta manifestanti, che protestavano contro la guerra, sono stati arrestati prima del discorso di John McCain alla convention del partito repubblicano a Saint Paul, in Minnesota. I fermati facevano parte di un gruppo di circa 1000 persone che aveva organizzato la manifestazione sotto lo slogan: 'Niente pace ai guerrafondai'.
I 250 si aggiungono ai 420 arresti effettuati all'inizio della settimana della convention: tra loro anche alcuni giornalisti. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={3B37F15E-AB58-472E-8127-78A316F5E574}

Israele: si' a vendita armi ai servizi di sicurezza dell'Anp

TEL AVIV - Ehud Barak, ministro della Difesa israeliano, ha detto di si' alla consegna di 1.00 fucili kalashnikov e di decine di migliaia di proiettili ai servizi di sicurezza dell'Anp. Secondo una fonte israeliana, e' un ulteriore tentativo di rafforzare il governo di Salam Fayad. Ieri Hamas aveva usato toni pesanti nei confronti dell'Autorita' palestinese, accusata di aver "soppiantato ormai l'esercito israeliano". L'Anp, per Hamas, "ha ormai varcato la linea rossa". (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={B11E294C-BC36-4E18-084E-B3EB3B61F874}

AFFITTI ALLE STELLE !!!

Stati Uniti: corruzione, dimissioni e prigione per sindaco di Detroit

DETROIT- Lo scandalo travolge il sindaco della città americana di Detroit, Kwame Kilpatrick. Il sindaco di Detroit, 11ima metropoli degli StatiUniti, si è dichiarato colpevole di spergiuro e falsa testimonianza e si dimetterà dal proprio incarico, dopo avere strenuamente rifiutato di farlo negli ultimi mesi. La sentenza, che chiude un processo che dura da sette mesi, condanna Kilpatrick a quattro mesi di carcere e al pagamento di una multa da un milione di dollari. Come parte dell'accordo di patteggiamento, il 38enne democratico dovrà anche scontare cinque mesi supplementari di libertà vigilata.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=3967

Gran Bretagna in crisi, anche gli inglesi cambiano abitudini

Prima il tonfo del mercato immobliare. Poi quello delle vendite di auto. E il boom dei discount a basso costo. In Gran Bretagna, ormai, si moltiplicano i segnali di recessione, con inevitabili riflessi politici: traballa il premier Gordon Brown, con il Partito laburista ai minimi nei sondaggi. Ad agosto le vendite sono crollate del 18,6% rispetto allo stesso mese dello scorso anno a poco oltre 63mila veicoli. Si tratta della flessione maggiore negli ultimi 42 anni. Il numero di persone che riesce a investire in pensioni integrative è crollato di un milione rispetto al 2007. I risparmi dei nuclei familiari sono a livelli paragonabili ai più bassi degli anni '50. Le vendite di Sainsbury di prodotti con il proprio ( economico) marchio sono aumentate del 6%, il doppio di quelle degli altri prodotti più cari. La catena Whitbread registra il boom di pernottamenti ai suoi hotel più economici Premier Inn. Le bollette più salate e i mutui insostenibili obbligano i cittadini britannici, insomma, a cambiare non poco abitudini consolidate. E' il ritorno dell'austerità, titola oggi il Guardian, dopo anni di crescita e di spesa. "L'umore dei proprietari di case si è rabbuiato ancora di più quando Halifax ha ufficializzato il crollo del 12.7% dei perzzi immobiliari nel solo agosto rispetto allo stesso mese di un anno fa. E' la diminuzione più forte di sempre e non si vedono segnali di inversione di tendenza, con la Banca d'Inghilterra che ieri ha deciso di non toccare il costo del denaro". Gli analisti segnalano anche chi beneficia della stretta: sono soprattutto le catene di discount alimentari.
Costretto sulla difensiva, il premier Gordon Brown davanti alla Confindustria britannica ha promesso di "liberare il Paese dalla dittatura del petrolio" con "la creazione di un'economia che inquini poco. Ma fronteggia il malcontento di ampie frange della base del suo partito, quello laburista, tanto che sulla stampa britannica anche oggi riaffiorano le solite illazioni sulla sua fine politica.
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsid=85529

Disarmiamoli!

Raggiunto il numero di firme valide per la legge di iniziativa popolare sui trattati internazionali, sulle basi e le servitù militari Il Servizio Testi Normativi del Parlamento, a cui lo scorso 7 agosto abbiamo consegnato le firme, ci ha comunicato l'effettivo raggiungimento del numero di firme valide: la Legge d'Iniziativa Popolare sui trattati internazionali, sulle basi e servitù militari ha ora tutti i crismi ed il diritto di essere discussa in Parlamento. Grande è la soddisfazione tra le realtà che hanno costituito il Comitato Promotore della Legge, tra le quali la Rete nazionale Disarmiamoli! Soddisfazione amplificata dal successo di una campagna gestita in una delle fasi più difficili della storia della Repubblica, a cavallo di elezioni generali che hanno cambiato profondamente lo scenario parlamentare e politico del paese. In questi mesi di disincanto, sbandamento ed apparente riflusso centinaia di militanti - espressione di varie aree politico/culturali interne al movimento nowar italiano - sono andati controcorrente, proponendo in tutto il paese iniziative, dibattiti, conferenze e banchetti su uno dei temi principali della lotta contro la guerra: il NO alla presenza di oltre 140 basi militari U.S.A. e N.A.T.O. sui nostri territori. L'importanza strategica per i "signori della guerra" statunitensi ed europei di queste basi insediate in Italia è quotidianamente sotto gli occhi di tutti, come dimostrato dall'ultima guerra in Georgia: mentre Berlusconi nella vicenda caucasica si atteggia a ruolo di "mediatore"( a probabile protezione di personalissimi affari di famiglia ), le truppe georgiane sono rifornite d'armi e tecnologia militare da navi a stelle e strisce caricate nella base U.S.A. di camp Darby. Così gli accordi per il cosiddetto "scudo antimissilistico", siglati tra lo Stato italiano (per "merito" dell'ex esecutivo di centro sinistra) e quello statunitense inseriscono il nostro paese nella prima linea di un conflitto potenzialmente ben più grave di tutti quelli scoppiati recentemente. Il Movimento contro la guerra nel nostro paese, in una fase molto difficile, ha mantenuto saldamente la rotta del "No alla guerra senza se e senza ma", dimostrando nello stesso tempo un'alta capacità di progettazione, attraverso proposte in grado di liberare l'Italia dall'infernale meccanismo bellico nel quale è attanagliata. La Legge d'iniziativa popolare su trattati internazionali, basi e servitù militari da sola non potrà, ovviamente, bloccare il terribile processo di militarizzazione dei territori e dei cieli in atto, ma siè trasformata oggi in una articolata proposta, a disposizione di tutti. La Petizione Popolare contro lo scudo antimissilistico, proposta dalla Rete nazionale Disarmiamoli! nei giorni immediatamente successivi alla firma da parte del Sottosegretario Forcieri (governo Prodi) di un accordo capestro, che lega l'Italia all'avventurismo statunitense, tornerà ad essere un valido strumento di lotta nella nuova fase di conflitto in Europa centro orientale. Leggi, Petizioni, campagne di massa. Strumenti utili a mantenere viva la mobilitazione contro un mezzo oramai centrale nell'attuale conflitto tra Stati per il predominio dei mercati: LA GUERRA. La vittoria di oggi, attraverso la quale il Movimento contro la guerra ha uno strumento di battaglia politica in più, rende tutti un pò più forti per affrontare le mobilitazioni dei prossimi mesi.

Rete nazionale Disarmiamoli!

http://www.disarmiamoli.org/mailto:info@disarmiamoli.org

http://www.megachip.info/modules.php?name=Sections&op=viewarticle&artid=7737

Pancho Pardi: Stupidario della settimana

Processo Mills. A leggere gli estratti nell’articolo del Corriere di oggi viene voglia di avere a disposizione l’intero capolavoro. E’ il ricorso in Cassazione degli avvocati (naturalmente parlamentari) Ghedini-Longo contro la Corte d’Appello di Milano che aveva rigettato la ricusazione da parte di Berlusconi verso il giudice Nicoletta Gandus, che presiede il processo Mills, in cui il presidente del consiglio è imputato, non per la prima volta, di corruzione in atti giudiziari.Si fonda su una logica mirabile: poiché non è possibile “pensare all’onorevole Berlusconi senza collegarlo alla sua attività politica”, un giudice, come la Gandus, che aveva aderito a iniziative di critica della politica giudiziaria tenuta dal precedente governo Berlusconi non può giudicare l’imputato. Già ai tempi della legge sul legittimo sospetto era stato chiaro che Berlusconi voleva scegliersi il giudice. Ma il ricorso in questione aggiunge dettagli sui criteri di scelta. Può giudicare Berlusconi solo un giudice che non abbia mai espresso giudizi negativi su di lui. Ne nasce un interrogativo non privo di rilievo costituzionale: a chi toccherà la scelta dei giudici che dovranno giudicare il capo del governo? Al caso? Si vagherà di ricorso in ricorso da una corte all’altra fino a che non si troverà un giudice non prevenuto? E sulla base di che cosa si stabilirà la virtuale prevenzione? Documentazioni scritte, testimonianze verbali? Del soggetto o di testimoni terzi? Chi interpreterà gli scritti, chi leggerà le testimonianze del soggetto, chi interrogherà i testimoni terzi?Oppure a un’autorità preposta? Nel nuovo Csm ci sarà una sezione apposita per selezionare i giudici dei processi a Berlusconi?Resta ineludibile l’interrogativo: per apparire sostenitori di una logica imparziale, gli avvocati Ghedini-Longo sono disposti a escludere anche i giudici favorevoli alla politica dell’imputato? Se sì, come saranno individuati i giudici indifferenti? Nel futuro esame attitudinario che il centrodestra vuole riservare ai magistrati l’indifferenza sarà un criterio guida? E chi ne traccerà il profilo e il metodo di riconoscimento? Chi sarà incaricato di individuare, nel comportamento dei candidati, i segni di simulazione o dissimulazione?Una nuova branca della psicologia applicata alla giurisprudenza sta muovendo i primi passi?
Continua ...
http://temi.repubblica.it/micromega-online/4-settembre-2008-pancho-pardi-stupidario-della-settimana/

Spagna: volo Spanair atterra in emergenza

MADRID - Nuovo atterraggio d'emergenza per un aereo della compagnia low cost Spanair: un volo partito da Ibiza e diretto a Lisbona, con 163 persone a bordo, e' stato costretto a uno scalo d'emergenza a Minorca, un'ora dopo il decollo, per ragioni ancora da chiarire. I passeggeri hanno raccontato che l'aereo e' riuscito ad alzarsi in volo solo al terzo tentativo. Il 20 agosto scorso un aereo Spanair precipito' subito dopo il decollo dall'aeroporto di Madrid, uccidendo 154 persone. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={C9548809-AF53-4C8E-82ED-A9DA2C1683A8}

Celentano attacca tutti: «Veltroni e Berlusconi degenerati»

...........................
IL VERTICE POLITICO - «Viviamo in un periodo in cui c’è il dilagare dei genitori di Frankestein: come Formigoni e la Moratti. Ma loro sono figli di un vertice politico degenerato capeggiato da Berlusconi. Ma purtroppo al vertice c'è anche il nome di Veltroni che, ad esempio definì il parcheggio del Pincio l’operazione urbanistica più importante degli ultimi anni. Non mi meraviglierei se mi dicessero che, la sinistra d’accordo con la destra sta progettando un parcheggio sotto la laguna». E ancora l'Expò di Milano che teme si risolverà in «una gara a chi piazza più cemento, mentre potrebbe essere una grande opportunità per “vendere” il Belpaese».
Leggi tutto:
http://www.corriere.it/Cinema/2008/Venezia/celentano_venezia_d2148d3a-7a93-11dd-a3dd-00144f02aabc.shtml

Varese: tromba d'aria sul Lago Maggiore, un ferito

VARESE - Un automobilista e' rimasto ferito dopo il passaggio di una violenta tromba d'aria, che ieri sera si e' abbattuta sul lago Maggiore, colpendo in particolare la zona di Vergiate, Somma Lombardo e Golasecca, nel varesotto. L'uomo, un quarantenne del posto, e' andato a finire contro un albero caduto poco prima sulla strada: e' stato ricoverato in ospedale con ferite lacerocontuse, ma non e' in gravi condizioni. Numerosi gli alberi divelti, che hanno tranciato anche le linee elettriche e telefoniche: il vento ha parzialmente scoperchiato il tetto di un centro commerciale. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={052349AE-42CF-4549-BDD0-0B058A460301}

Europarlamento perde ancora pezzi

Scoperti nuovi danni, salta anche seconda plenaria settembre (ANSA) - BRUXELLES, 4 SET - Il parlamento europeo di Strasburgo perde i pezzi e salta anche la seconda sessione plenaria di settembre a causa di guasti strutturali. Oggi l'annuncio ufficiale da parte del presidente dell'Europarlamento Poettering:dopo aver gia' saltato la prima sessione, l'assemblea si riunira' ancora a Bruxelles dal 22 al 25 settembre e non a Strasburgo dove, dopo la caduta, il 7 agosto scorso, di una parte del sottotetto dell'emiciclo, i tecnici hanno rilevato altri 'due problemi importanti'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-04_104263575.html

Uragani: Hanna ad Haiti, 130 morti

Si attende ora l'arrivo di Ike, attualmente di categoria 4 (ANSA) - PORT-AU-PRINCE, 5 SET - E' salito ad almeno 136 morti il bilancio delle vittime provocate a Haiti dal passaggio dell'uragano Hanna. Lo ha annunciato la protezione civile. Nelle scorse settimane e' gia' stata investita da due uragani: Gustav, che 10 giorni fa ha provocato 77 morti, e prima ancora da Fay o aveva ucciso una quarantina di haitiani. A Haiti si attende ora l'arrivo di Ike, di categoria 4, che si trova a 800 chilometri a nord-est delle isole Leeward, nelle Piccole Antille.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-05_105251491.html

FIRENZE: UOMO INFETTO DA 'DENGUE', SCATTATE MISURE PREVENZIONE

Firenze, 4 set. - (Adnkronos) - Ieri e' pervenuta alla Asl di Firenze una notifica di Dengue in un soggetto abitante a Scandicci, che ha contratto la malattia durante un viaggio in Thailandia a seguito di una puntura di zanzara infetta. Il Dengue e' una malattia infettiva di origine virale caratterizzata da sintomatologia simil influenzale con febbre, cefalea, artralgie e talvolta rash cutaneo, disturbi gastrointestinali e fenomeni emorragici minori). Lo rende noto l'Asl di Firenze.