giovedì 17 luglio 2008

Messina: colto in flagranza mentre violenta la figliastra

PATTI (Messina) - Colto in flagranza mentre violenta la figliastra 12enne. La polizia, attivata da una segnalazione dei Servizi sociali, ha arrestato un 60enne di Patti, nel messinese, con l'accusa di violenza sessuale. I poliziotti hanno accertato la vicenda anche grazie a intercettazioni telefoniche ed ambientali e sono intervenuti all'ennesimo tentativo di abuso dell'uomo, che approfittava dell'assenza della moglie. (Agr)

Cervello: depressione, piu' colpite le donne perche' vittime di violenza

MILANO - Il 27% della popolazione europea soffrira' nella propria vita di un disturbo psichico: 93 milioni di persone. Al 26' congresso internazionale del Collegio di Neuropsicofarmacologia si e' fatto il punto sullo sviluppo della ricerca scientifica. In fatto di depressione e psicosi, un nuovo studio associa entrambe le malattie al sistema glutammatergico, un'area del cervello dal cui equilibrio dipende l'insorgere di entrambi i disturbi. "La depressione pero' non e' una malattia genetica, molto dipende dal contesto sociale - spiega Claudio Mencacci, direttore del Dipartimento di Psichiatria al Fatebenefratelli di Milano - e dallo stile vita: alimentazione, attivita' fisica, uso di droghe, alcol o tabacco possono influire molto". Il motivo per cui questa malattia colpisce di piu' le donne "sta sicuramente anche in fattori ormonali, ma soprattutto sociali: le donne vittime di violenza domestica, sempre piu' numerose, sono piu' esposte. A incidere anche una vita passata per piu' ore tra le mura di casa" conclude Mencacci. (Agr)

Genetica: studio Usa, pigri si nasce

MILANO - Se proprio non serve parlare dei benefici dell'attivita' fisica per incentivarvi a fare sport, da oggi avete una scusa in piu'. Due studi pubblicati sulle riviste The Journal of Heredity e Physiological Genomics, frutto del lavoro di ricercatori della University of North Carolina, hanno permesso di individuare nel Dna dei topi almeno 23 geni che insieme rendono conto dell'84% delle differenze individuali nei comportamenti 'sportivi'. Lasciati liberi di fare ginnastica a piacimento su una ruota, i topi 'sportivi' si cimentano nell'allenamento senza risparmiarsi, quelli definiti 'sedentari aggressivi' non si avvicinano neppure alla ruota. Studiandone il Dna gli esperti hanno scoperto numerosi punti su vari cromosomi associati a differenti comportamenti in quanto a velocita', resistenza, distanza percorsa sulla ruota: l'insieme questi geni decide in modo sinergico il grado di attivismo di ciascuna 'famiglia' di topolini. (Agr)

Medicina: il cervello femminile e' architettonicamente diverso da quello maschile

LONDRA - L'ultimo numero della rivista britannica 'New Scientist' affronta uno studio sulle differenze tra il cervello maschile e quello femminile. Secondo la ricerca esistono "architetture agli antipodi" e "differenti lunghezze d'onda". Alcuni studi effettuati dalla Medical School di Harvard, dall'universita' della California e dall'universita' canadese McGill di Montreal dimostrano che uomini e donne ragionano in maniera totalmente opposta e sono piu' portati ciascuno per differenti mansioni: le donne hanno un'organizzazione cerebrale che le rende piu' brave a prendere decisioni e a concentrarsi maggiormente sulle emozioni, mentre gli uomini sono spinti di piu' verso il sesso e l'azione. Quindi risulterebbe non piu' sostenibile la tesi delle differenze riconducibili a educazione, mentalita' e ormoni. (Agr)

Ryanair: dal prossimo inverno il 30% di voli in meno da Londra

LONDRA - La compagnia aerea irlandese Ryanair, specializzata nei voli a basso costo, ha annunciato che in inverno tagliera' circa il 30% del numero dei voli da Londra Stansted. Due le ragioni: il sempre crescente aumento del costo del carburante e la flessione del numero dei passeggeri. (Agr)

Iran: Berlusconi, rischio nucleare

Premier, crisi 'ci preoccupa moltissimo' (ANSA) - ROMA, 17 LUG - Berlusconi si dice 'preoccupatissimo' per la crisi iraniana e sottolinea di temere un attacco nucleare israeliano contro Teheran. 'Il problema Iran ci preoccupa moltissimo perche' non siamo ancora arrivati a un fermo di quello che a noi pare un progetto per arrivare ad una energia nucleare per scopi militari', ha detto il premier secondo il quale 'se Israele avesse la certezza che l'Iran dispone dell'energia nucleare, nessuno potrebbe fermarlo da un'azione militare con armi nucleari'.

Afghanistan: strage di civili nel corso di un raid

KABUL - Almeno otto civili sono stati uccisi nel corso di un bombardamento aereo sul distretto afgano di Bakwa, nella provincia sud-occidentale di Farah. Lo ha ammesso oggi il comando della coalizione internazionale a guida Nato in Afghanistan. L'episodio e' avvenuto martedi' scorso, quando una bomba e' caduta su un'abitazione, uccidendo la famiglia che si trovava all'interno: cinque bambini e quattro donne. Il raid era scattato dopo che un convoglio della coalizione era stato attaccato a raffiche di mitragliatrice pesante lungo una strada del distretto. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={B0DA3925-BC58-409B-B346-41B684CED4E5}

IRAN: 'GUARDIAN', PIANI USA PER APRIRE RAPPRESENTANZA DIPLOMATICA A TEHERAN

Londra, 17 lug. - (Adnkronos) - Gli Stati Uniti intendono ristabilire, per la prima volta in quasi trenta anni, una propria rappresentanza diplomatica in Iran. Lo riporta il quotidiano britannico 'Guardian', precisando che Washington dovrebbe annunciare entro la fine di agosto il progetto per l'apertura di una Sezione di interessi a Teheran. Nelle ultime settimane anche il 'Financial Times' aveva speculato su un possibile ritorno dei diplomatici americani.

Svizzera: arrestato il figlio minore di Gheddafi

GINEVRA - Il 32enne Hannibal Gheddafi, il minore dei 4 figli del presidente libico, e' stato arrestato dalla polizia in Svizzera, dove non gode dell'immunita' diplomatica, per aver picchiato, assieme alla moglie e alle due guardie del corpo, una delle sue domestiche, poi ricoverata in ospedale: il fatto e' accaduto martedi' all'Hotel President Wilson di Ginevra. Contattati dai media locali, che hanno diffuso ora la notizia, le autorita' elvetiche e l'ambasciata di Tripoli si sono trincerati dietro il 'no comment'. (Agr)

Fumo: trappola sigarette al mentolo

Le industrie del tabacco usano additivi per attrarre giovani (ANSA) - ROMA, 16 LUG - Le industrie del tabacco adottano strategie per immettere sul mercato una sorta di ''sigarette da adolescenti''. Sarebbero prodotte in modo tale da instillare il vizio nei piu' giovani. Il trucco e' manipolare deliberatamente i livelli di additivi come il mentolo per mascherare l'odore sgradevole del tabacco. Lo rivela un'indagine della Harvard School of Public Health (HSPH) di Boston che sara' pubblicata sull'American Journal of Public Health.