giovedì 25 dicembre 2008

Quelli che non possono entrare nel presepe

La fila davanti a Betlemme è sterminata e s'ingrossa sempre di più. Sono quelli che nel presepe non possono entrare, che Gesù non devono nemmeno vedere, che dovrebbero sparire...
La fila davanti a Betlemme è sterminata e s'ingrossa sempre di più. Sono quelli che nel presepe non possono entrare, che Gesù non devono nemmeno vedere, che dovrebbero sparire. Sono quelli che parlano e non fanno, promettono e non mantengono, appaiono e non sono. Sono quelli che predicano bene e razzolano male. Sono gli egoisti che in questi giorni hanno lasciato a terra migliaia di viaggiatori, paralizzando gli aeroporti e infischiandosene degli enormi disagi che hanno creato. Sono i fannulloni che campano con i privilegi della Casta. Sono gli incollati alle poltrone con il bostik dell'arroganza e della prevaricazione. Sono gli indecenti che occupano il potere come se fosse cosa loro. Sono quelli che hanno la faccia come i piedi e restano dove sono mentre i giudici smantellano le camarille, scoprono gli intrighi della Malaitalia, affondano le mani nella spazzatura dell'affarismo.
CONTINUA ...
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2008/12/25/140932-quelli_possono_entrare_presepe.shtml

Scandalo Formato G8 - Cosa si nasconde dietro il segreto di Stato imposto sulle opere per il G8?

Un giornalista de L’espresso è entrato di nascosto con una telecamera nei cantieri della Maddalena fingendosi operaio in cerca di lavoro. E ha scoperto lo scandalo. L’appalto più ricco è andato a una società di imprenditori in affari con la moglie di Angelo Balducci, supermanager della Protezione civile. Non solo. Costi di costruzione da capogiro. Il sospetto di spese gonfiate. Evasione dei contributi Inps. Lavoratori senza contratto. Turni massacranti. Per un affare da 300milioni di euro. LEGGI TUTTA L'INCHIESTA Filmati di Fabrizio Gatti Montaggio di Valeria D’Angelo.
http://espresso.repubblica.it/multimedia/home/4189984

Pakistan: talebani minacciano di uccidere le bambine che vanno a scuola

KARACHI - I talebani della Valle di Swat, nel nord ovest del Pakistan, hanno vietato alle bambine di frequentare la scuola a partire da gennaio e minacciato di uccidere tutte le alunne che non obbediranno all'ordine. "Avete fino al 15 gennaio per smettere di mandare le vostre figlie a scuola. Se ignorerete questo avvertimento, uccideremo le bambine", ha detto Shah Durran, un leader talebano locale, in un messaggio diffuso da una stazione radio clandestina della regione. La zona era una popolare stazione sciistica ma e' diventata un'area instabile da quando un leader religioso radicale, Maulana Fazlullah, legato ai talebani pachistani, ha inziato una violenta campagna per imporre la Sharia, la legge tradizionale musulmana. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={61C340FC-BC70-4130-BA93-A59FF6DC1525}

Iraq: il palazzo di Saddam verra' restituito agli iracheni

BAGDHAD - Verra' restituito alle autorita' irachene entro il 31 dicembre il palazzo presidenziale di Saddam Hussein a Baghdad, occupato dalle forze americane e dall'ambasciata degli Stati Uniti dal 2003 . Lo ha fatto sapere la portavoce della rappresentanza americana in Iraq, Susan Ziadeh. Ora diventera' la residenza del presidente Jalal Talabani. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={9A48DA48-C479-41B1-95A6-07361455FFAB}

Moschea in presepe Genova, polemiche

Cardinale Bagnasco, nessun problema. Forza Nuova, oltraggio (ANSA) - GENOVA, 25 DIC - Don Prospero, un parroco genovese, mette nel suo presepe una moschea, un minareto e il muro di Gerusalemme, ed e' polemica. L'iniziativa aveva suscitato nei giorni scorsi le critiche della Lega Nord ma aveva anche attratto consensi tra i parrocchiani. Oggi il cardinale Angelo Bagnasco, interpellato in merito, ha detto: 'nessun problema'. Forza Nuova, invece, parla di 'oltraggio' e annuncia un'azione per spingere il parroco a 'riparare il danno'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/cultura/news/2008-12-25_125277730.html

Pronta casa controllata da pensiero

Guidata dagli impulsi celebrali (ANSA) - ROMA, 24 DIC - Porte che si aprono e si chiudono, luci, tv, stereo ed elettrodomestici che si accendono e si spengono grazie alla forza del pensiero. E' la 1/a casa domotica controllata dagli impulsi cerebrali tramite una cuffia collegata ad un computer che permette di captare l'onda P300 emessa dal cervello quando un oggetto cattura la nostra attenzione.Realizzata da un gruppo di ricerca guidato da Fabio Babiloni,dell'universita' di Roma La Sapienza e da Maria Grazia Marciani,dell'ateneo di Tor Vergata.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/scienza/news/2008-12-24_124285391.html

Israele: 30 anni prigione a Saadat

Per crimini contro sicurezza di Israele e terrorismo (ANSA) - GERUSALEMME, 25DIC -Un tribunale militare israeliano in Cisgiordania ha condannato oggi a 30 anni di carcere Ahmad Saadat, leader del Fplp. Saadat e' accusato di crimini contro la sicurezza dello stato israeliano e appartenenza a un'organizzazione che Israele considera terroristica. Saadat fu catturato nel 2006 in un raid nella prigione dell'Autorita' palestinese a Gerico. Non e' accusato di essere direttamente coinvolto nell'omicidio del ministro del turismo israeliano Zeevi (2001).
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-12-25_125277452.html

Messaggio di Obama su Youtube per gli auguri di Natale

Il presidente eletto Barack Obama ha fatto gli auguri di Natale agli americani dedicando un pensiero alle famiglie che hanno soldati al fronte in Iraq e in Afghanistan. "Molte famiglie celebrano con una gioia silenziosa" perche' un familiare sta servendo la patria all'estero, ha detto Obama nel messaggio via radio e su YouTube registrato alle Hawaii. "Ecco perche' questa stagione di generosita' dovrebbe essere anche un momento per rinnovare un senso di impegno comune e di comunanza tra cittadini', ha detto ancora Obama nel breve discorso augurale.
http://www.rainews24.it/ran24/rainews24_2007/fotoday/25122008/default_2.asp

Ucraina, esplode un palazzo diciannove vittime, 24 i dispersi

YEVPATORIA (Ucraina) - E' di 19 morti, fra cui due bambini, il bilancio provvisorio delle vittime di una esplosione in un condominio di cinque piani nella penisola di Crimea, nel sud dell'Ucraina. Secondo fonti ufficiali, ci sono ancora 24 dispersi, mentre 21 persone sono state tratte in salvo. Sul luogo, nella località turistica di Yevpatoria, sul Mar Nero, si è recata il primo ministro Yulia Timoshenko, e è atteso il presidente Viktor Iushenko. Il portavoce del ministero delle emergenze Ihor Krol ha detto che le cause dell'esplosione, avvenuta ieri sera, sono ancora non chiare, ma che è "molto probabile che nell'edificio ci fossero bombole di ossigeno o acetilene". Sul posto sono all'opera 700 operai del ministero delle emergenze, che scavano fra le macerie con l'aiuto di decine di mezzi meccanici.
http://www.repubblica.it/2008/12/sezioni/esteri/ucraina-palazzo/ucraina-palazzo/ucraina-palazzo.html

Palestina occupata: annullata messa di mezzanotte per protesta all'assedio sionista

GAZA- I cristiani di Gaza dimostrano al mondo con un'azione sigificativa la loro protesta per l'assedio spietato della Striscia. Ierisera non è stata celebrata la tradizionale messa di mezzanotte della vigilia di Natale a Gaza. Lo ha annunciato padre Manuel Musallam, parroco della Santa Famiglia, nella Striscia di Gaza, in un comunicato diffuso ai giornalisti affermando che la scelta è stata fatta per protestare contro il blocco della Striscia imposto da Israele. Contattato dall'agenzia Misna, padre Manuel spiega: "Come possiamo festeggiare la nascita di Gesù, mentre tutto attorno a noi è oscuro e in rovina? Non c'è pane, non c'è acqua da bere, i genitori non hanno niente da poter donare ai figli". Senza nascondere nel tono della voce la tristezza per l'assedio sionista padre Manuel ha aggiunto: "Gaza si trova di fronte al mare, ma noi siamo sommersi dalla marea di lacrime versate da un intero popolo che soffre per la volontà iniqua di questo assedio, che altro non è se non un crimine contro l'umanità". A Gaza vivono quasi 4000 cristiani, circa 300 dei quali sono cattolici mentre la maggior parte della comunità cristiana è greco-ortodossa.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5230&Itemid=22

Iran: studenti manifestano con lancio di scarpe dinanzi a tana di spionaggio Usa

TEHERAN- Manifestazione spontanea degli studenti di Teheran in sostegno all'Iraq e contro l'occupazione statunitense dell'Iraq. Secondo l'IRIB gli studenti hanno manifestato il loro sdegno per l'occupazione americana dell'Iraq, lanciando scarpe contro l'ex ambasciata americana e chiedendo la scarcerazione del giornalista iracheno Muntadhar al-Zaidi che aveva fatto lo stesso contro il presidente americano George W. Bush. Nel corso delle preghiere della scorsa settimana, la guida provvisoria della preghiera collettiva del venerdi di Teheran l'Ayatollah Ahmad Jannati aveva definito il gesto eroico del giornalista iraqeno l'inizio di una ''intifada delle scarpe''.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5233

Georgia-Usa; Tbilisi: Pronto accordo di partenariato strategico

Tbilisi, 25 dic. (Apcom) - Georgia e Stati Uniti firmeranno il prossimo 4 gennaio a Washington un accordo di partenariato strategico. Lo ha detto oggi Khatouna Iossava, portavoce del ministero degli Esteri georgiano. "Il ministro degli Esteri georgiano, Grigol Vachazde, e il segretario di Stato americano, Condoleezza Rice, firmeranno un accordo di partenariato strategico il 4 gennaio a Washington", ha dichiarato il portavoce. Lo scorso lunedì anche il presidente georgiano Mikhail Saakashvili aveva riferito del negoziato in corso con gli Stati Uniti, notizia confermata il giorno dopo anche dal dipartimento di Stato americano.
http://www.apcom.net/newsesteri/20081225_102500_4813a43_53075.shtml

Iraq: Gb consegna aeroporto Bassora

Completato addestramento quadri tecnici e amministrativi (ANSA) - BAGHDAD - Le truppe britanniche in Iraq consegneranno alle autorita' irachene il primo gennaio prossimo il controllo dell'aeroporto di Bassora. Citando il portavoce delle truppe di Sua Maesta', il maggiore Bill Young, l'agenzia irachena Aswat al-Iraq precisa che ''e' stato gia' completato l'addestramento dei quadri tecnici e amministrativi'' iracheni che assumeranno la responsabilita' dell'attivita' aeroportuale.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-12-24_124285615.html

Gaza: incontro Livni- Mubarak

Argomento, la fine della tregua con Hamas (ANSA) - GERUSALEMME, 25 DIC - Il ministro israeliano Livni si e' recata in Egitto per discutere con il presidente Mubarak della fine della tregua con Hamas a Gaza. La visita del ministro degli Esteri, su invito del presidente egiziano, avviene dopo che i dirigenti israeliani hanno ribadito la loro intenzione di colpire Hamas, che controlla la striscia di Gaza, per fermare i lanci di razzi, che si sono intensificati negli ultimi giorni.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-12-25_125275704.html

Tibet: arrestati seguaci Dalai Lama

Accusati di istigare a odio e scaricare canzoni dal web (ANSA) - PECHINO, 25 DIC - Le autorita' cinesi del Tibet hanno arrestato 59 persone: 'istigavano all'odio e scaricavano da web canzoni 'reazionarie'. I 59 sono stati accusati di agire sotto l'influenza del leader spirituale tibetano in esilio, il Dalai Lama. 'Dopo i violenti incidenti di marzo - ha scritto l'agenzia semi-ufficiale China News Service - certe persone, incoraggiate dalla cricca del Dalai Lama, hanno incitato a sentimenti nazionalistici, minacciando la sicurezza'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus//ticker/news/2008-12-25_125275862.html