sabato 19 luglio 2008

I Giudici europei intransigenti sulla libertà di espressione

La Corte di Giustizia Ue ha cancellato la condanna civilistica a un giornalista greco, che dovette pagare 58 mila euro a un ex collega diventato deputato, sentitosi diffamato dall’espressione . Lo Stato dovrà anche restituire per intero la somma pagata dal giornalista per il risarcimento.I giudici europei sostengono che il deputato, in quanto tale, deve accettare l’esercizio di critica anche quando molto è molto aspro. Ma non solo: per valutare la diffamazione, il tribunale non deve fermarsi alle parole contestate, ma valutare il contesto in cui vengono espresse e, soprattutto, i giudici devono valutare l’interesse pubblico.Una lezione di stile e di legalità di cui dovrà tener conto anche il legislatore italiano, strenuamente impegnato nella sua battaglia contro i giornalisti e contro il diritto di cronaca. (ag)
L’ARTICOLO PUBBLICATO SUL “SOLE- 24 ORE” di Marina Castellaneta
I giornalisti condannati in sede civile per diffamazione dai tribunali nazionali, con sentenze non conformi ai principi sulla libertà di espressione garantiti dalla Corte europea dei diritti dell’uomo, hanno diritto a ottenere il risarcimento del danno materiale, che equivale all’importo versato al diffamato.È un passo avanti nella tutela della libertà d’informazione quello raggiunto dalla Corte europea nella sentenza depositata il 5 giugno 2008 (ricorso 15909/06, «I Avgi Publishing» e Karis), con cui non solo ha condannato la Grecia ma ha anche costretto le autorità elleniche a cancellare del tutto le conseguenze della condanna per diffamazione.
Continua ...

GB: rubati 658 pc ministero Difesa

Sparite 121 chiavette Usb, tre con informazioni top secret (ANSA) - LONDRA, 19 LUG - Il Ministero della Difesa britannico ha ammesso che, dal 2004, 658 dei suoi computer portatili sono stati rubati.Altri 89 pc sono andati smarriti. Rispondendo ad una interpellanza di un deputato laburista il ministro della Difesa Des Brown ha confessato che, nello stesso periodo, dal suo dicastero sono sparite 121 chiavette di memoria Usb. E nel solo 2008, le chiavette scomparse sono state 26: tre contenevano informazioni 'top secret' e 19 'riservate'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-07-19_119245021.html

RIFIUTI: SEQUESTRATA DICARICA ABUSIVA A PANTELLERIA

Trapani, 19 lug. - (Adnkronos) - Una discarica abusiva e' stata sequestrata dalla Guardia di Finanza a Pantelleria, in localita' Punta croce. Gli accertamenti ed i sopralluoghi hanno cosi' portato all'individuazione ed al sequestro di una zona vasta circa 25.000 metri quadrati, adibita alla discarica incontrollata di rifiuti speciali pericolosi, rifiuti ingombranti, costituiti prevalentemente da amianto in fibre libere, veicolo fuori uso, accumulatori al piombo, contenitori per gas.

Medicina: creati vasi sanguigni da cellule sangue e midollo

(ANSA) - ROMA, 18 LUG - Creati vasi sanguigni umani a partire da due tipi di cellule progenitrici prelevate dal sangue e dal midollo osseo di adulti. Lo riferisce la rivista Circulation Research: Journal of the American Heart Association. Il traguardo si deve a Joyce Bischoff della Harvard Medical School e dell'Ospedale Pediatrico di Boston. La loro idea e' di utilizzare questa 'fabbrica di vasi sanguigni' per le emergenze, ad esempio per far fronte a gravi emorragie. http://it.notizie.yahoo.com/ansa/20080718/ttc-medicina-creati-vasi-sanguigni-da-ce-f6763c2.html

Veglia per Paolo Borsellino, oggi le cerimonie di commemorazione

E' terminata alle 6 la veglia iniziata a mezzanotte in via D'Amelio a Palermo, in ricordo della strage del 19 luglio 1992 in cui morirono Paolo Borsellino e cinque agenti della sua scorta. Nella giornata le cerimonie di commemorazione. La sorella: abbiamo voglia di verità"E' importante che in momenti come quello di questa sera si sia in tanti. Non siamo qui per consolarci ne' per prenderci in giro. Chi e' qui vuole impegnarsi mettendo la propria faccia. Gridiamo a gran voce la nostra voglia di verita"'. L'ha detto Rita Borsellino al dibattito su "La nascita della seconda Repubblica sul sangue di Falcone e Borsellino", ieri a Palermo. La sorella di Paolo Borsellino ha aggiunto che "non è più il tempo del solo ricordo e dei minuti di silenzio, ma quello di gridare con forza, perché vogliamo verità e giustizia sperando che la magistratura possa svolgere il proprio lavoro senza essere uccisa o crocefissa ogni giorno".

Pechino: arrestato il dissidente cinese Huang Qi che aiutava i genitori dei bambini morti nel terremoto

PECHINO - E' stato arrestato il dissidente cinese Huang Qi, che stava aiutando i genitori dei bambini morti nei crolli delle scuole nel terremoto del 12 maggio. L'accusa e' di essersi impossessato illegalmente di segreti di Stato. Huang e' in prigione dal 10 giugno scorso. (Agr)

Usa: referendum su fogna dedicata a Bush

WASHINGTON - Un referendum per dedicare un impianto per il riciclaggio del liquame al presidente Bush e' stato indetto a San Francisco. I sostenitori della consultazione vogliono ''rendere omaggio al caos'' che l'attuale presidente ''lascera' in eredita' al suo successore''. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={0C0AEB46-0A0E-47A1-84F0-3C34EF7AD4F4}

Papa: "Preti pedofili devono essere portati davanti alla giustizia"

SYDNEY - Papa Benedetto XVI durante l'omelia della messa con i vescovi australiani nella St. Mary's Cathedral di Sydney ha parlato dei preti pedofili, dicendo che ''devono essere portati davanti alla giustizia''. E i loro ''misfatti devono essere condannati in modo inequivocabile''. (Agr)

Palermo: cassonetti e discariche abusive in fiamme nella notte

PALERMO - Cassonetti e discariche abusive in fiamme nella notte nella provincia di Palermo, malgrado ieri sera si sia sbloccata l'emergenza rifiuti in 22 comuni della provincia che fanno capo all'Alto Palermo 4 gestito dal consorzio Coinres. Gli interventi dei vigili del fuoco per domare le fiamme sono stati ventisette. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={7B1BD646-96C5-423A-83C3-226F8939806B}