giovedì 1 maggio 2008

Usa: Time, non c'e' il Papa tra i 100 personaggi piu' influenti

WASHINGTON - Il settimanale americano "Time" ha stilato una classifica delle 100 persone piu' influenti del pianeta: a sorpresa ci sono il Dalai Lama e il Patriarca di Costantinopoli, ma non Papa Benedetto XVI. C'e' solo un'italiana, Sonia Gandhi, presidente dell'Indian National Congress. Ci sono Bush, i tre candidati alla Casa Bianca e Putin tra i personaggi politici. Tra gli "eroi e pionieri", ecco gli attori Mia Farrow e Brad Pitt/Angelina Jolie. Spazio anche per Andre' Agassi, Lance Armstrong, Oscar Pistorius. (Agr)

Usa: Washington revoca chiusura ambasciata in Bielorussia

WASHINGTON - Gli Usa revocano l'ordine di chiusura dell'ambasciata bielorussa a Washington e del consolato di Minsk a New York. Lo affermano funzionari statunitensi. (Agr)

Bolivia: nazionalizzata Entel

LA PAZ - Il presidente boliviano Evo Morales ha annunciato la nazionalizzazione di Entel, la principale azienda di telecomunicazioni del Paese.
La societa' e' partecipata al 50% da Telecom Italia, tramite la Eti. (Agr)

Si volta pagina ...

Bossi indica vicepresidente Senato

E' Rosi Mauro, fondatrice e segretario del Sindacato Padano (ANSA) - COMO, 1 MAG - 'Rosi Mauro deve andare alla vicepresidenza del Senato': lo ha detto all'ANSA il leader della Lega Nord, Umberto Bossi.Rosi Mauro e' fondatrice e segretario del Sinpa, il Sindacato Padano. Bossi mette cosi' fine ad una serie di voci che indicavano Rosi Mauro come possibile responsabile del ministero del Welfare. Era stato lo stesso leader del Carroccio ad indicare la sindacalista come persona che 'per la sua competenza' avrebbe potuto assumere quell'incarico.

Iraq: doppio attentato, 30 morti

Strage in un affollato mercato a Balad Ruz (ANSA) - BAGHDAD, 1 MAG - Un doppio attentato suicida a nord di Baghdad, ha fatto 30 morti e 65 feriti, secondo un primo bilancio diffuso dalla polizia.Un primo kamikaze si e' fatto esplodere in un affollato mercato di una citta' a nordovest di Baghdad, Balad Ruz. Alla prima esplosione e' seguita a breve una seconda, sempre nello stesso luogo, innescata da un altro attentatore suicida mentre i soccorritori stavano ancora evacuando i feriti.

Trovato morto poliziotto a Napoli

Per Questura si e' suicidato con pistola di ordinanza (ANSA) - NAPOLI, 1 MAG - Un assistente della polizia di Stato e' stato trovato morto questa mattina al Parco della Rimembranza, nella zona di Posillipo a Napoli. Secondo i primi accertamenti svolti dalla Questura, dove il poliziotto 35 enne prestava servizio, si tratterebbe di suicidio. Il cadavere e' stato trovato poco dopo le 8 in un'auto parcheggiata nei pressi della ex funivia con una ferita da arma da fuoco alla testa. Secondo i primi rilievi della polizia l'agente avrebbe usato la pistola di ordinanza.

Stampando una notizia in grandi lettere, la gente pensa che sia indiscutibilmente vera.

Jorge Luis Borges

Italia ...

Sicurezza sul lavoro ...

L'uomo veramente grande è colui che non vuole esercitare il dominio su nessun altro uomo e che non vuole da nessun altro essere dominato.

Kahlil Gibran

Condanne ai politici ...

Scelte ...

Usa: Washington ordina a Bielorussia di chiudere l'ambasciata

WASHINGTON - Nuova puntata della disputa diplomatica fra gli Stati Uniti e la Bielorussia. Il Dipartimento di Stato Usa ha infatti ordinato all'ex Repubblica sovietica di chiudere l'ambasciata a Washington e il consolato a New York, e intende lasciare a sua volta la propria ambasciata a Minsk. Le relazioni fra i due Paesi sono peggiorate quando gli Stati Uniti hanno cominciato a esercitare pressioni affinche' la Bielorussia rilasciasse i suoi prigionieri politici. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={BFB87A6E-0F5E-49E9-857E-4EDE6D46B95D}

Usa: ambiente, Pittsburg citta' piu' inquinata

WASHINGTON - Pittsburgh strappa a Los Angeles il titolo non invidiabile di citta' piu' inquinata degli Stati Uniti. La graduatoria, stilata dall'Associazione per i Polmoni, per la prima volta vede in testa una citta' non californiana. Dopo Pittsburgh e Los Angeles ci sono Fresno e Bakersfield (entrambe il California) seguite da Birmingham, in Alabama. Detroit e' nona, Washington decima. (Agr)

Benevento: occupata area discarica a S. Arcangelo

BENEVENTO - A S. Arcangelo Trimonte, nel beneventano, alcune centinaia di manifestanti hanno occupato l'area destinata a discarica di rifiuti dal commissario straordinario Gianni De Gennaro. ll presidente del Comitato anti-discarica Nicola Colangelo ha ribadito i rischi per la salute della popolazione se l'impianto fosse realizzato e ha annunciato che l'occupazione terminera' in serata. (Agr)

Primo Maggio, al via il "concertone"- Gli organizzatori: «Siamo 500 mila»

Musica e colori a piazza San Giovanni. Ricchissimo cast per un omaggio a Celentano e al '68 Claudio Santamaria presenta il concerto del Primo Maggio (LaPresse)ROMA - È iniziato a Roma il tradizionale "concertone" del Primo Maggio, organizzato da Cgil, Cisl, Uil, dedicato quest'anno alle morti sul lavoro. A circa mezz'ora dall'inizio dell'evento, partito alle 15 e che durerà fino a tarda sera, le persone in piazza erano già 30-40mila. La "maratona" musicale è condotta dall'attore Claudio Santamaria. AL VIA CON AVITABILE E PIERO PELU' - Enzo Avitabile con I Bottari con Manu Dibango e Piero Pelù i primi big a esibirsi sul palco di Piazza San Giovanni. L'ex dei Litfiba ha omaggiato sul palco il leader storico del Partito comunista Enrico Berlinguer, dedicandogli una delle canzoni eseguite: «Ci manca molto» ha detto. «Bisognerebbe chiamarle morti nere» ha poi dichiarato Pelù ai microfoni di Sky Tg24 rispondendo a una domanda sulle morti sul lavoro (il tema del concerto di quest'anno). «In prevalenza - ha spiegato il cantante - le morti riguardano persone che lavorano in nero e senza nessuna garanzia». Dopo Pelù sul palco è stata la volta di Giuliano Palma e di Linea 77.
Continua ...

Incendiati 30 cassonetti dei rifiuti a Palermo

Sono dovuti intervenire i Vf per spegnere i roghi (ANSA) - PALERMO, 1 MAG - Trenta cassonetti dell'immondizia sono stati incediati la notte scorsa a Palermo. Per spegnerli sono intervenuti i vigili del fuoco. I cassonetti incendiati si trovavano nelle vie: Cruillas, san Filippo, Scimonelli, Piemonte, Magnolie, Ventura, Campolo, Laurana, Ciaculli e Regione Siciliana. I pompieri hanno spento anche alcune sterpaglie in fiamme nelle zone di Misilmeri, Portella di mare e Capo Gallo.

Somalia: sono 30 i morti nel raid

Secondo un leader locale, devastate anche 25 case (ANSA) - MOGADISCIO, 1 MAG - Si e' aggravato il bilancio del raid aereo di oggi contro un gruppo di militanti islamici in Somalia: i morti sarebbero 30. Lo ha testimoniato per telefono un leader locale nella citta' di Dusamareb dove c'e' stata la carneficina. La fonte, che ha chiesto di restare anonima ha detto che le bombe hanno fatto saltare i tetti di 25 case.
Secondo testimoni e leader islamici il bombardamento e' stato compiuto da aerei americani.

Arabia Saudita: 3 a morte per droga

Dall'inizio dell'anno gia' 56 le esecuzioni nel Paese (ANSA) - RIAD, 1 MAG - Tre pachistani riconosciuti colpevoli di traffico di droga sono stati decapitati oggi a Riad, annuncia il ministero dell'interno saudita. I tre erano stati condannati a morte per aver 'preso consegna di una grande quantita' di hashish', senza precisare l'origine delle sostanze stupefacenti ne' i destinatari. Altri due erano stati decapitati venerdi' a Gedda per traffico di eroina. Sono gia' 56 le esecuzioni portate a termine dall'inizio dell'anno nel Paese.

Pechino 2008: Carrefour nel mirino

Centinaia di dimostranti davanti ai supermarket francesi (ANSA) - PECHINO, 1 MAG - I grandi magazzini francesi Carrefour in Cina sono di nuovo nel mirino dei nazionalisti cinesi. A centinaia hanno dimostrato di fronte ai supermarket del gruppo francese denunciando l'indipendenza del Tibet e gridando il loro appoggio ai giochi olimpici. 'Siamo qui per dimostrare che il mondo intero ha una percezione errata della Cina e che i cinesi sono uniti, ma potete vedere che non siamo tutti violenti', ha dichiarato un dimostrante.

Primo Maggio: 500 fermi a Istanbul

Scontri polizia- manifestanti, otto i feriti (ANSA) - ISTANBUL, 1 MAG - Oltre 500 persone fermate e almeno 8 feriti negli scontri tra polizia e manifestanti nel corso dei cortei per il Primo Maggio a Istanbul. Degli otto feriti - nessuno dei quali in gravi condizioni - sei sono poliziotti. Nel pomeriggio piccoli gruppi di dimostranti continuavano ad affrontarsi con gli agenti in assetto antisommossa nelle strade adiacenti la centrale Piazza Taksim, vietata dalle autorita' a ogni genere di manifestazione.

Olio girasole: Italia a rischio

Coldiretti, nel 2007 importati 103 mln di chili dall'Ucraina (ANSA)- ROMA, 1 MAG -
Con meta' dell'olio di girasole importato che proviene dall'Ucraina, l'Italia e' particolarmente a rischio dopo l'allarme lanciato nell'Ue. Lo afferma la Coldiretti dopo l'invito della Commissione Ue agli Stati membri a ritirare dal mercato tutti gli olii di semi di girasole provenienti dall'Ucraina, in cui e' stata scoperta una contaminazione di circa 7 grammi per kg con olii minerali. Nel 2007 l'Italia ha importato oltre 215 mln di chili di olio di girasole, di cui 103 mln dall'Ucraina.

San Marco, stop grano a piccioni

Bancarelle chiuse in segno di protesta dopo divieto comune (ANSA) - VENEZIA, 1 MAG - E' entrata oggi in vigore l'ordinanza del Comune di Venezia che vieta la vendita di granaglie in Piazza San Marco. I venditori di grano erano ugualmente in piazza, con le loro 19 bancarelle chiuse e allineate, per protestare contro il divieto. Alcuni di loro hanno regalato manciate di grano ai turisti. In segno di solidarieta' alcuni residenti sono arrivati in piazza con del pane che hanno poi sbriciolato, attirando centinaia di piccioni, molti di piu' del solito.

Torino, bruciate bandiere israeliane

Protesta contro la presenza di Israele alla Fiera del Libro (ANSA) - TORINO, 1 MAG - I giovani dei centri sociali di Torino e dell'associazione Free Palestine hanno bruciato due bandiere israeliane e una americana. E' successo al termine del corteo del primo maggio in piazza San Carlo, in segno di protesta per la decisione della Fiera del Libro di Torino di ospitare ufficialmente Israele nell'anno del suo sessantesimo anniversario. Claudia De Benedetti, dell'Unione delle Comunita' ebraiche, ha parlato di 'un atto di incivilta' inammissibile in uno stato democratico'.

Bin Laden: Londra nega permesso di soggiorno a figlio

LONDRA - Niente permesso di soggiorno per Omar, uno dei figli di Osama bin Laden. Gli e' stato negato dalle autorita' britanniche perche' la sua presenza sarebbe "motivo di inquietudine". La denuncia arriva dalla nuora inglese dello sceicco, Zaina Asalbah, che si sarebbe voluta stabilire in Inghilterra insieme al marito 27enne per essere piu' vicina alla famiglia. (Agr)

Altre bombe, l'Eta intensifica gli attacchi

Tre bombe sono esplose nel Paese basco spagnolo. Due delle esplosioni erano state annunciate con una telefonata dall'organizzazione separatista Eta. Nella mattina del 1.o maggio, festa internazionale dei lavoratori, sono state prese di mira istituzioni pubbliche che si occupano di lavoro e occupazione.Ad Arrigorriaga l'esplosione ha investito uffici del ministero del lavoro del governo centrale. A San Sebastian, dove le bombe erano state annunciate, le esplosioni si sono verificate davanti all'Istituto basco di sicurezza e salute nel lavoro. Si registrano danni materiali ma nessun ferito.

In Russia un Primo maggio anti inflanzione

La festa del lavoro in Russia è diventata un appuntamento per rivendicare un miglioramento delle condizioni sociali. Il corteo di Mosca guidato dal leader comunista Ghennadi Zyuganov ha chiesto un aumento dei salari per contrastare la crescita dei prezzi.L'inflazione galoppante è una delle principali preoccupazioni dei russi che attendono con impazienza le misure del nuovo presidente Dmitri Medvedev, che sarà ufficialmente investito della carica il prossimo 7 maggio.Manifestazioni simili si sono svolte in altre città russe. A San Pietroburgo il corteo di duemila persone è stato organizzato dal partito d'opposizione "l'altra Russia" di Garry Kasparov.

Nepal: un omosessuale in Parlamento

Il Partito Comunista, garantira' diritti delle minoranze (ANSA) - KATMANDU, 1 MAG - Un nepalese che ha pubblicamente dichiarato la propria omosessualita' entrera' per la prima volta nella storia del Paese in Parlamento. Lo ha detto il suo partito, il Partito comunista, secondo il quale Suni Bubu Pant e' stato scelto come candidato 'per assicurare i diritti degli omosessuali e di altre minoranze''. Fara' parte dunque dell'assemblea costituente eletta il 10 aprile e largamente dominata dai ribelli maoisti e 'sara' la prima persona a rappresentare la comunita' gay del Nepal'.

Madre dell'eccesso non è la gioia, ma la mancanza di gioia.

Friedrich Nietzsche

Dallo psicanalista ...

Primo Maggio: Epifani, "Bruciati gazebo e palco dei sindacati"

PESARO - Bruciati la notte scorsa nelle Marche i gazebo e il palco allestiti dai sindacati Cgil, Cisl e Uil in vista della festa del Primo Maggio. Lo ha fatto sapere il segretario della Cgil, Guglielmo Epifani, parlando dal palco di Ravenna. ''Non dobbiamo prendere alla leggera fatti come questo - ha detto - questa notte in provincia di Pesaro hanno bruciato i simboli dei sindacati in un luogo simbolo della Resistenza''. (Agr)

Pdci: Rizzo, e' ora della lotta dura

'Basta cachemire e occhiolini al Pd' (ANSA) - ROMA, 1 MAG - 'Basta cachemire e occhiolini al PD per un posticino da assessore, si torni alla lotta dura'. Lo dice l'europarlamentare Marco Rizzo. 'Serve un grande bagno di umilta' per la classe dirigente della sinistra - afferma il coordinatore del Pdci - poi si ricominci dal conflitto sociale e di classe'. 'Noi ci siamo e ci saremo - aggiunge il segretario del Pdci, Oliviero Diliberto - Siamo qui alla festa dei lavoratori per dire che noi vogliamo ripartire da qui: dal lavoro e dagli operai'.

Tutta la Sicilia ai piedi di (un) Lombardo

“Di politica non ni capisciu nenti. Se però ‘u dutturi sale è buono per me e per la mia famiglia”.
La politica in Sicilia non è una questione di uomini o di donne. Quelli passano, il “sistema” resta e si rinnova. La rivincita del Borsellino-Cuffaro (con la prima che alle scorse regionali si attestò al 41,6%) è una batosta sul viso fiero della modicana che fu Anna Maria Paola Luigia Finocchiaro, la quale non va oltre il 30% dei consensi. Milioni di “tumbuluni” (schiaffoni), assestati dai siciliani stessi a quella “che se n’è andata a Roma”. “Cu nesci arrinesci”, si dice in Sicilia. Chi va via dall’isola fa carriera, certo, ma sarà sempre additato dal popolo come un traditore della sua terra.
Leggi tutto su:

Dall'Iraq ...

LA GUERRA è BELLA.................

Perchè il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione.

Edmund Burke

Prima seduta della nuova legislatura anche al Senato. Nella foto il saluto tra Totò Cuffaro e Marcello Dell'Utri

Gran Bretagna: seggi aperti per elezioni locali, si vota a Londra

LONDRA - Elezioni amministrative oggi in tutta l'Inghilterra e nel Galles per rinnovare 160 consigli. Occhi puntati su Londra, dove il sindaco Ken Livingstone (Ken il Rosso), per la prima volta trema per la sua poltrona. La consultazione ha valore di test anche per il premier Gordon Brown minacciato dal recente calo dei consensi. I seggi chiuderanno alle 22 (le 23 italiane). (Agr)

Iran: terremoto, 100 feriti

Avvertito nella notte nella regione di Boroujerd (ANSA) - TEHERAN, 1 MAG - Un terremoto di magnitudo 4.7 ha causato oggi un centinaio di feriti, per lo piu' leggeri, nell'Iran occidentale. Lo riferisce la tv secondo la quale il sisma e' avvenuto alle 04:45 locali (le 02:15 italiane) ed e' stato avvertito in molte citta' della regione di Boroujerd. Per il momento non si segnalano danni di rilievo.

Primo maggio: incidenti in Turchia

Tensione davanti alla sede di un sindacato a Istanbul (ANSA) - ISTANBUL, 1 MAG - Primo Maggio di tensione a Istanbul, dove in mattinata incidenti sono scoppiati davanti alla sede di un importante sindacato. La polizia ha disperso gruppi di dimostranti con gas lacrimogeni e cannoni ad acqua. Numerosi manifestanti sono rimasti feriti, e un ''numero imprecisato'' di altri e' stato arrestato nel corso degli incidenti. La confederazione sindacale di sinistra DISK ha parlato di un ''assalto della polizia''.

Primo maggio: migliaia a Giakarta

Cittadini indonesiani protestano contro il carovita (ANSA) - GIAKARTA, 1 MAG - Nella giornata del Primo Maggio, migliaia di indonesiani sono scesi in piazza a Giakarta per chiedere una rivalutazione dei salari. ''Ci attendiamo una manifestazione con piu' di 40 mila persone'', ha detto un responsabile di polizia nel centro della capitale, in corrispondenza dell'Hotel Indonesia, luogo tradizionale di raduno dei manifestanti a Giakarta. I cittadini denunciano il vertiginoso aumento dei prezzi dei generi alimentari e i rincari annunciati dei prezzi dei carburanti.

Bertinotti contestato a Torino

Allontanato dalle file di Prc dai centri sociali (ANSA) - TORINO, 1 MAG -
Fausto Bertinotti e' stato contestato a Torino dai centri sociali prima della manifestazione del Primo Maggio in piazza Vittorio.
Quando l'ex presidente della Camera si e' avvicinato agli striscioni e alle bandiere di Rifondazione Comunista, un gruppo di giovani dei centri sociali lo ha fatto allontanare contestandogli la politica del Governo di centrosinistra e la sua partecipazione alla Fiera del Libro di Torino.

CONCERTO PRIMO MAGGIO, SPRINGSTEEN IN VIDEO

ROMA - Ci sarà anche Bruce Springsteen, anche se solo in video, al Concertone del Primo maggio a piazza San Giovanni, in diretta su Raitre: in chiusura della prima parte, alle 18.40, sarà trasmesso in anteprima e in esclusiva il nuovo video della rockstar, Long Walk Home. Una vera chicca che va a impreziosire la ricca scaletta del concerto promosso da Cgil, Cisl e Uil, condotto quest'anno da Claudio Santamaria e dedicato alle morti sul lavoro, alle canzoni del '68 e ai 70 anni di Adriano Celentano. Sara' proprio una hit del Molleggiato, Prisencolinesinainciusol, eseguita da Enzo Avitabile e Manu Dibango, ad aprire, alle 16 (dopo l'anteprima, dalle 15:15 alle 16 con i vincitori di Primo maggio tutto l'anno), la lunga maratona musicale. Poi sarà la volta di Piero Pelù: il rocker fiorentino farà un omaggio ai Beatles con Revolution. I Fab Four saranno ricordati anche nel set di Santamaria e Federico Zampaglione in While my guitar gently weeps. Ma ci sarà anche Bella Ciao, nella versione di Bisca ed Enrico Capuano, sempre con Santamaria. La musica di Celentano tornerà sul palco con Apres la Classe con Svalutation, Tricarico, autore e interprete di La situazione non è buona (che dà il titolo all'ultimo album di Celentano) e Irene Grandi, che con i Baustelle canterà L'albero di 30 piani (oltre a Brucia la città). Poi ancora rock con Raiz, in una cover di Che colpa abbiamo noi dei Rokes. La musica - con i contributi di Max Gazzé, Caparezza, del brasiliano Jorge Ben, Ascanio Celestini, L'Aura, The Niro, Linea 77 e La Scelta - sarà intervallata da alcune performance 'recitate': Sabrina Impacciatore leggerà con il conduttore due storie vere di morti sul lavoro. Santamaria, la Impacciatore, Pierfrancesco Favino e Claudia Gerini leggeranno alcune lettere di emigranti italiani datate 1940-1960, e un lungo elenco di nomi di morti sul lavoro. "Non capisco perché in Italia si mettano in discussione leggi importanti come la 194 - dice la Impacciatore - e non si discuta di una legge che andrebbe riformata come quella sulla tutela dei lavoratori. Un paese civile non può permettersi un numero di morti così elevato". La serata (alle 20) si aprirà con la Jazz All Star guidata da Stefano Di Battista, che eseguiranno Ho visto Nina Volare di Fabrizio De André, accompagnati da un video con le immagini del cantautore. Virata rock con Elio e le Storie Tese in Whole Lotta Love dei Led Zeppelin. Performance inedita, quindi, con gli Afterhours cui si uniranno ai Subsonica in un brano dei Buffalo Springfield. In chiusura i Marlene Kuntz che, con Claudio Santamaria, seguiranno Impressioni di Settembre della Pfm.

1° maggio

Lavoratore

Terrorismo: direttore Cia, Europa non prende sul serio minacce

NEW YORK - Le divergenze tra Stati Uniti ed Europa, anziche' ridursi, continuano ad accentuarsi per via di una differente concezione della lotta al terrorismo. Ne e' convinto il direttore della Cia, Michael Hayden, intervenuto ad una conferenza alla Kansas State University. Secondo Hayden in Europa la minaccia dell'estremismo non verrebbe presa con la dovuta serieta'. (Agr)

Cina: costruito il ponte piu' lungo del mondo

SHANGHAI - E' stato costruito il ponte piu' lungo del mondo sul mare. Sara' inaugurato oggi in Cina e collega il centro finanziario di Shangai alla citta' portuale di Ningbo. Il ponte, costato circa un miliardo e 7 milioni di dollari, e' lungo 36 chilometri. (Agr)

Delegazione radicali in gruppo Pd

Franceschini, confermata intesa raggiunta prima delle urne (ANSA) - ROMA, 30 APR - I nove parlamentari radicali aderiranno ai gruppi del Pd di Camera e Senato e verranno riconosciuti come 'delegazione' interna. E' quanto e' emerso dopo una riunione Pd-Radicali di circa un'ora alla Camera. 'Abbiamo confermato l'intesa costruita prima delle elezioni' riferisce Franceschini. Anche Emma Bonino spiega che 'ci saranno rapporti tra i due partiti e ci sara' una delegazione dei radicali in quanto tale e non come singoli all'interno dei gruppi del Pd'.

Pakistan: attacco suicida, 10 morti

Negli uffici di un gruppo fondamentalista islamico (ANSA) - ISLAMABAD, 1 MAG - Almeno 10 persone sono morte oggi in un attentato suicida negli uffici di un gruppo fondamentalista islamico nel nord ovest del Pakistan. Lo si e' appreso dai servizi di sicurezza a Islamabad. Secondo le fonti, un kamikaze si e' fatto esplodere nell'edificio del 'Movimento per la promozione della virtu' e lo sradicamento del vizio', filo taleban, nel distretto di Khyber non lontano dalla frontiera afghana.

1° maggio, Concertone per la sicurezza sul lavoro

Roma, 30 apr. (Adnkronos/Ign) - Il Concertone del primo maggio come occasione per raccogliere fondi per la sicurezza sul lavoro. Mentre in tutta Italia la festa del lavoro si celebra nelle varie piazze, a Roma si rinnova la tradizionale kermesse musicale organizzata da Cgil Cisl e Uil in piazza San Giovanni. La manifestazione, condotta dall'attore Claudio Santamaria, quest'anno è dedicata alla tragedia delle morti bianche ma anche alle canzoni del '68 e ad Adriano Celentano per i suoi 70 anni. Sarà proprio una hit del Molleggiato, 'Prisencolinesinainciusol', eseguita da Enzo Avitabile e Manu Dibango, ad aprire alle 16 la lunga maratona musicale. Continua ... http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2122258962