lunedì 29 dicembre 2008

Stati Uniti d'America: taser, armi sicure? Il numero delle vittime sale a 334. Nuovo rapporto di Amnesty International

Amnesty International ha chiesto oggi ai governi di sospendere l'uso delle pistole taser o almeno di limitarlo alle situazioni di effettiva minaccia alla vita. L'organizzazione per i diritti umani ha diffuso uno dei più dettagliati e aggiornati rapporti sulle pistole elettriche. Le affermazioni delle industrie produttrici, secondo cui le taser sono armi sicure e non letali, non regge il confronto con la realtà, poiché il numero delle persone morte negli Usa, dal 2001 all'agosto 2008, dopo essere state colpite dalle taser, è salito a 334. "Le taser non sono armi non letali, come vengono invece descritte" - ha dichiarato Angela Wright, ricercatrice di Amnesty International sugli Usa e autrice del nuovo rapporto. "Possono uccidere e dovrebbero essere usate solo come ultima risorsa. Il problema è che si prestano intrinsecamente all'abuso. Sono facili da portare e da usare e possono infliggere un dolore acuto solo premendo un pulsante, senza lasciare segni visibili". La ricerca di Amnesty International, basatasi anche su 98 autopsie, ha verificato che nel 90 per cento dei casi le persone morte dopo essere state colpite con una taser erano disarmate e in molti casi non costituivano alcuna seria minaccia. Molte di esse sono state colpite più volte, in modo prolungato (ben oltre il "ciclo-standard" di cinque secondi) e da più poliziotti contemporaneamente. Talvolta sono state colpite per non aver eseguito un ordine, dopo che erano state già stordite da un primo colpo. In almeno sei casi mortali, le taser sono state utilizzate su persone che avevano problemi di salute in fase acuta, tra cui un medico che aveva avuto un incidente con la propria automobile, andata distrutta, nel corso di una crisi epilettica. È morto dopo essere stato ripetutamente colpito da una taser sul ciglio della strada dove, stordito e confuso, non riusciva a obbedire ai comandi di un agente. Agenti di polizia hanno usato le taser contro studenti, donne incinte e persino contro una persona affetta da demenza senile.
Leggi tutto!!!
http://www.amnesty.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1649

Sudan: in manette leader opposizione

KHARTOUM - Lo hanno prelevato dalla sua casa: le forze di sicurezza sudanesi hanno arrestato uno dei leader dell'opposizione, Ali Mahmoud Hassanein, e lo hanno portato in una localita' segreta. A denunciarlo l'avvocato dell'uomo politico che ha spiegato: "Non e' chiaro quali accuse gli siano mosse". Hassanein e' un importante esponente del Partito democratico unionista (Pdu) e una delle voci piu' critiche nei confronti del governo. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={3367905D-A55F-4D7E-AF32-4B89EBC78E4E}

Vescovi inglesi accusano: "Il governo è moralmente corrotto"

Roma, 29 dic. (Apcom) - Alcuni vescovi inglesi hanno lanciato un duro attacco al governo di Londra incolpandolo di aver fallito nelle politiche per i poveri, mettendo in dubbio la sua moralità e giudicando "ingiusto" l'appello di Downing Street ai cittadini perché contribuiscano alla ripresa dell'economia del paese. E' quanto scrive il Guardian citando un articolo pubblicato ieri sul Sunday Telegraph in cui il vescovo di Manchester, il reverendo Nigel McCulloch, ha accusato il Labour di essere "guidato dai soldi" e "moralmente corrotto". Anche il vescovo di Durham, il reverendo Tom Wright, dalle pagine del giornale (molto vicino al partito conservatore) ha accusato il governo di non aver fatto abbastanza per aiutare i meno abbienti: "I laburisti hanno fatto molte promesse ma molte di queste sono svanite nel nulla... Mentre i ricchi sono diventati più ricchi i poveri sono diventati più poveri" ha spiegato. L'attacco ricorda quello che risale a oltre 20 anni fa, quando nel 1985 i vescovi di Manchester, Durham, Winchester, Hulme e Carlisle, capeggiati dall'arcivescovo Robert Runcie, condannarono i costi sociali del programma politico di Margareth Thatcher, allora primo ministro, esprimendo la loro preoccupazione per le difficoltà per le famiglie e l'aumento della povertà.
http://www.apcom.net/newsesteri/20081229_201100_25dc55c_53272.shtml

Gaza: schierati 10mila egiziani

Spiegamento forze permette consegna di viveri e medicine (ANSA) - IL CAIRO, 29 DIC - Diecimila soldati sono schierati al confine tra Egitto e Striscia di Gaza, zona bombardata da tre giorni dai caccia israeliani. Lo spiegamento delle forze e' stato lo sviluppo di una sparatoria ieri tra palestinesi e guardie di frontiera, conclusasi con la morte di un ufficiale egiziano e di un palestinese ed il ferimento di un sottufficiale. La barriera ha consentito il passaggio di feriti e la consegna a Gaza di viveri e medicinali esauriti negli ospedali della Striscia.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus//ticker/news/2008-12-29_129280121.html

M.O.: AUTORITA' PALESTINESE ED EGITTO CHIEDONO INTERVENTO CONSIGLIO SICUREZZA ONU

New York, 29 dic. - (Adnkronos/Xinhua) - Gli ambasciatori al Palazzo di Vetro di Egitto e Autorita' palestinese hanno chiesto al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite di sollecitare Israele a porre immediatamente fine alla violenza e alle azioni militari in corso a Gaza. Lo hanno reso noto gli stessi rappresentanti diplomatici al termine del loro incontro con il segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, che aveva chiesto a sua volta ancora oggi la ''fine immediata'' degli ''inaccettabili'' attacchi israeliani.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2863870382

M.O.: DOMANI A PARIGI RIUNIONE STRAORDINARIA MINISTRI ESTERI UE SU GAZA

Bruxelles, 29 dic. - (Adnkronos/Aki) - La presidenza francese dell'Unione Europea ha convocato una riunione straordinaria dei ministri degli Esteri dei Ventisette domani pomeriggio a Parigi per discutere dell'emergenza a Gaza. Lo rende noto la stessa presidenza. La riunione avra' inizio alle 18 e 30.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2863640980

Russia: l'ambasciata iraniana a Mosca condanna i crimini del regime sionista

MOSCA, 29 DIC - L'ambasciata della Repubblica Islamica dell'Iran in Russia in un comunicato ha condannato fortemente i crimini del regime sionista per il massacro del popolo indifeso palestinese nella Striscia di Gaza. Stando all'Irna da Mosca, l'ambaciata della R.I.I, in un comunicato ha annunciato che dopo l'assedio dei palestinesi a Gaza che ricorda l'assedio ed il genocidio della popolazione di Leningrado durante il fascismo hitleriano, il regime sionista in vigilia del nuovo anno cristiano e l'anniversario della nascità di Gesù Cristo (la pace sia con Lui), ha ripetuto ancora una volta il genocidio dei campi profughi di Sabra e Shatila. In questo comunicato l'ambasciata iraniana a Mosca ha invitato gli ambienti internazionali a mettere sotto pressione Tel Aviv a porre fine immediatamente a suoi crimini in Palestina. Lo riferisce l'IRIB.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5266

Tumore al polmone: studio, additivi alimentari sotto accusa

MILANO - Alcuni additivi usati comunemente negli alimenti possono rafforzare lo sviluppo del tumore al polmone, una delle piu' temibili forme tumorali. Lo sostiene una ricerca coreana condotta su animali e pubblicata sull'American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine. Gli alimenti considerati sono carne, formaggio e bevande contenenti fosfati inorganici, soprattutto le cola. L'esperimento e' stato condotto su topi gia' malati di tumore al polmone, e si e' visto che questo additivo, finora considerato innocuo, accelerava la crescita della malattia. I fosfati sono utilizzati per migliorare la consistenza degli alimenti e aumentare la percentuale di acqua trattenuta. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={407B22D2-1D12-4F25-B117-4CF944783477}

Malattie renali: studio, la vitamina B1 puo' fermarle

LONDRA - La vitamina B1, o tiamina, puo' invertire il corso delle malattie renali se somministrata con tempestivita'. Lo mostra uno studio della Warwick University condotto su 40 pazienti: il trattamento per tre mesi con alte dosi - 300 mg - di vitamina B1 ha risolto il problema in un terzo di loro, fermando la perdita di una proteina chiave dalle urine. Lo riporta la rivista britannica Diabetologia. Secondo gli esperti la scoperta e' molto promettente, ma nuovi studi dovranno confermarla. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={8C35272F-B280-4938-9EAE-5CAE1E21369B}

Zimbabwe: Oms, morti per colera sono 1.500

GINEVRA - Sono 1.500 i morti per l'epidemia di colera nello Zimbabwe. Si tratta delle stime ufficiali dell'Organizzazione Mondiale della Sanita'. L'epidemia, cominciata ad agosto, avrebbe fatto ammalare almeno 15mila persone. A rischio soprattutto l'area attorno ad Harare, la capitale. Tra le cause, il collasso del sistema sanitario nazionale per la grave crisi economica del Paese, nonostante la quale il dittatore Mugabe si ostina a rimanere al governo. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={6BAF8646-DD29-4B3A-9CD5-014DCCD74F12}

Congo: Onu, " In tre giorni uccise 189 persone"

NAIROBI (Congo) - Strage dei ribelli ugandesi dell'Lra che tra il 25 e il 27 dicembre scorso hanno ucciso nel Congo 189 persone. Lo ha riferito l'Onu citando fonti locali. I massacri sono avvenuti nei villaggi di Faradja, Doruma e Gurba. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={99160E41-D222-43EB-95A0-004E7355537F}

Francia: Parigi, muore dopo ore di attesa in ospedale

PARIGI - Morto perche' non ha trovato un posto in ospedale. E' successo ad un uomo francese di 56 anni che e' deceduto ieri mattina a Parigi dopo aver aspettato sei ore che si liberasse un letto in rianimazione in uno dei 27 ospedali abilitati della regione. L'uomo era stato soccorso a casa sua, a Massy, a sud della capitale, intorno alla mezzanotte di sabato scorso, dopo aver accusato un disturbo cardiaco. I medici avevano cercato invano un posto in un ospedale vicino in grado di effettuare un intervento al cuore. Solo verso le sei del mattino, e' arrivata risposta positiva dall'opedale Lariboisiere di Parigi, ma era troppo tardi perche' l'uomo era morto prima di arrivare sul posto. Questo e' il secondo scandalo di malasanita' in Francia in pochi giorni, dopo la morte, sempre a Parigi, di un bimbo di tre anni per l'assunsione di un farmaco sbagliato. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={C9414871-C840-460F-B738-019FF22A3287}

Gaza: Anp sospende negoziati con Israele

RAMALLAH (Cisgiordania) - L'Autorita' nazionale palestinese ha deciso di sospendere i negoziati di pace con Israele. Lo ha annunciato in una conferenza stampa a Ramallah il capo dei negoziatori palestinesi Abu Ala. "Di fronte alla portata degli attacchi israeliani non e' possibile trattare" ha spiegato l'ex premier. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={41B9513C-CE18-4B87-89CE-03EA85BCCF63}

Libia: si insedia ambasciatore Usa

Mancava da 36 anni, sede diplomatica riaperta nel 2004 (ANSA) - TRIPOLI, 29 DIC - E' atterrato sabato sera a Tripoli Gene A. Cretz che, dopo 36 anni , si insediera' come nuovo ambasciatore degli Stati Uniti in Libia.La rappresentanza diplomatica Usa a Tripoli e' stata riaperta solo nel 2004, ma senza ambasciatore e solo per questioni di carattere commerciale. Da ieri mattina e' nuovamente presente, con tutte le sue funzioni di rappresentanza, il nuovo ambasciatore americano Cretz, che gia' ha iniziato le procedure per il completo accreditamento presso il Governo libico.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-12-29_129274378.html

Gb: coltello, 5 uccisi a settimana

Nel 2008 morte 277 persone contro le 135 del 2007 (ANSA) - LONDRA, 29 DIC - In Gran Bretagna il coltello uccide a livelli record: in media stronca la vita a 5 persone a settimana. Nel 2008 i morti sono stati 277. Lo segnalano le ultime statistiche ufficiali, usate dal partito conservatore per mettere sotto accusa i laburisti al potere da 11 anni che non sembrano in grado di arginare la piaga. Nel 1977 le vittime del coltello erano state 'soltanto' 135. Gli ospedali britannici ricoverano in media un ferito da coltello ogni 72 minuti.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-12-29_129275805.html

Israele: ''Nostro obiettivo è rovesciare Hamas''. A Gaza 345 morti, oltre 1.600 feriti

Gerusalemme, 29 dic. (Adnkronos) - Israele ha ripreso i raid aerei sulla Striscia di Gaza colpendo una quarantina di obiettivi. Nella città di Gaza è stata distrutta l'Università islamica ed è stato bombardato il ministero dell'Interno. Un israeliano è stato ucciso e altri 14 sono rimasti feriti da un missile Grad lanciato da Gaza. Lunghe colonne di tank, veicoli militari e autobus carichi di soldati continuano intanto a dirigersi verso il confine con la Striscia, lasciando intendere l'imminenza di una possibile operazione di terra.
18: 42 - ISRAELE PREPARA OFFENSIVA DI TERRA, ALA MILITARE HAMAS INTATTA
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2861928256

IL 2009 SARA' UN ANNO NERO ...

PREGHIERA: INTERCETTALO !!!

http://vukicblog.blogspot.com/
Mi unisco anch'io alla preghiera ... (Melomane)

Israele prepara l’invasione

Israele si prepara all’invasione di Gaza. Carri armati vengono ammassati alla frontiera con la Striscia e 6.500 riservisti sono stati mobilitati dal governo. Secondo il ministero della difesa, l’offensiva potrebbe durare ancora diversi giorni. Il premier Ehud Olmert ha acceso l’ottava e ultima candela dell’Hanukkah, la festa ebraica delle luci, in un istituto per giovani ciechi a Gerusalemme. “Sono sicuro – ha detto – che anche voi, come me, siete solidali con gli abitanti del sud d’Israele, che riusciranno a vivere in pace con l’aiuto di Dio e dei soldati e delle forze di sicurezza israeliane”. Nella giornata di ieri, sono stati una ventina i razzi lanciati da Gaza verso Israele, senza fare vittime. Un ordigno è riuscito ad arrivare, per la prima volta, nella città di Gan Yavné, a 30 chilometri dal confine. Al termine della festa dell’Hanukkah, le scuole del sud d’Israele rimarranno chiuse per motivi di sicurezza. http://www.euronews.net/it/article/29/12/2008/israeli-ground-forces-amass-at-gaza-border/

Crisi: Gran Bretagna, 600mila posti di lavoro in meno nel 2009

LONDRA - Almeno 600mila persone perderanno il posto di lavoro nel 2009. In Gran Bretagna, secondo il quotidiano The Guardian che ha citato i dati forniti dal Chartered Institute of Personnel and Development (Cipd), saranno questi gli effetti della crisi finanziaria globale. Il primo trimestre del prossimo anno potrebbe vedere fino a 300mila posti di lavoro in meno, una tendenza che dovrebbe continuare per tutto il 2010 portando il numero totale di licenziamenti - calcolata dalla meta' del 2008 - addirittura a un milione. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={CCEBC0A4-3F67-45A5-9826-021CA04B5BB8}

PUBBLICI FANNULLONI ...

Mo: attacco ministero interno Hamas

Raid israeliani nella notte a Gaza, 7 palestinesi uccisi (ANSA) - GAZA, 29 DIC - L'aviazione israeliana ha bombardato stamani il ministero dell'Interno di Hamas a Gaza, nel primo raid contro un edificio governativo.Lo affermano fonti palestinesi. L'edificio e' stato distrutto, ma al momento non si hanno notizie di vittime. L'aviazione israeliana ha anche lanciato decine di raid aerei sulla Striscia di Gaza durante la notte, uccidendo sette palestinesi, tra i quali sei bambini, quattro tra 1 e 12 anni. Lo affermano fonti ospedaliere.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-12-29_129271316.html

Somalia: si dimette presidente

Da ieri iniziata fuga di parenti e collaboratori di Yusuf Ahmad (ANSA) - BAIDOA (SOMALIA), 29 DIC - Il presidente somalo Abdullahi Yusuf Ahmad ha rassegnato le dimissioni davanti al parlamento di transizione riunito a Baidoa.Lo dicono fonti giornalistiche. Da ieri era iniziata la fuga dei parenti e dei piu' stretti collaboratori del presidente, di cui il 24 erano state annunciate le dimissioni, formalizzate oggi. Secondo Shabelle, autorevole network somalo, oltre una trentina tra parenti di Yusuf e deputati hanno lasciato Baidoa, ovest della Somalia dove ha sede il Parlamento.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-12-29_129271568.html