lunedì 25 maggio 2009

LAVORO ...

Affaire Berlusconi-veline: se scendono in campo le curve

E' sicuramente un affare privato. Ha sicuramente degli addentellati pubblici e sconfina nel dibattito politico per il ruolo del suo protagonista. Ma lo scendere in campo delle curve dà alla vicenda un aspetto calcistico-passionale che ne fa un tipico caso italiano e prospetta che la questione possa durare a lungo, pescando in argomenti radicati nella pancia della società italiana. La vicenda, l'avrete capito, è quella legata alle polemiche successive all'annunciato divorzio Berlusconi-Lario ed ai rapporti del presidente del Consiglio con la giovanissima Noemi Letizia. I fatti nuovi sono due. Ieri, per la prima volta nella storia calcistica italiana degli ultimi decenni, anche Silvio Berlusconi ha subito la contestazione dei suoi tifosi per la situazione e le incertezze sul futuro in cui si trova il Milan. Gli striscioni apparsi allo stadio ed i relativi cori ("Sono anni che compri bidoni e figurine. Quest'anno chi compri... le veline?", "Se vendi Kaka per risanare la società e non spendi più i tuoi milioni, caro Berlusconi grazie di tutto e vai fuori dai coglioni!", "Pur avendo le tue colpe grazie Carletto [Ancelotti] uomo d'onestà, vittima della politica perdente di questa società", per finire con il più sintetico ed apodittico: "Devi spendere!") sono una contestazione inattesa per il Cavaliere, alla quale ha risposto con la smorfia che la fotografia Reuters ha bene documentato. Oggi è arrivata poi la contestazione della cosiddetta curva cattolica: quella anima irriverente e spesso controcorrente rappresentata dai paolini di Famiglia Cristiana che se la sono presa senza mezze misure con il "sistema delle veline" addebitandolo alla cultura del cosiddetto "relativismo etico", sistema culturale del quale il presidente del Consiglio viene indirettamente accusato di essere protagonista e responsabile niente meno che della crisi morale della nostra società e della mancata difesa politica della famiglia.
Continua ...
http://it.notizie.yahoo.com/4/20090525/tts-oittp-berlusconi-veline-analisi-ca02f96.html

Israele e il primo schiaffo alla nuova amministrazione Usa

Una cosa salta subito agli occhi osservando il fiume di articoli ed i notiziari che hanno seguito il meeting Obama-Netanyahu, un tour de force di ben quattro ore che in sostanza ha lasciatole cose come stavano, ovvero male. Obama ha ripetutamente citato la necessità di addivenire alla creazione di due stati per due popoli e Netanyahu ha fatto finta di non sentire, ammettendo al massimo di poter garantire ai Palestinesi ampia autonomia. In conclusione i due leader si sono trovati d'accordo sul non essere d'accordo.Sembra che a questo punto Israele sia l'unico attore contrario allo sviluppo del processo di pace in Medio Oriente. Il primo ministro israeliano in missione a Washington infatti era rappresentante di un esecutivo a Tel Aviv, i cui esponenti più radicali non intendono in alcun modo sentir parlare di due Stati.Proprio mentre Netanyahu si trovava in visita a Washington, il consiglio regionale della Valle del Giordano, l'autorità israeliana che soprintende alla gestione del territorio, ha confermato che sono stati pubblicati i bandi delle gare d'appalto per la realizzazione delle infrastrutture di un insediamento di coloni a Maskyyot, nell'Alta Valle del Giordano, per almeno 20 unità abitative. Parliamo del primo nuovo insediamento israeliano in quest'area, cioè nella parte orientale della West Bank, dopo 26 anni. Si tratta di una decisione destinata a rendere ancor più incerte le prospettive di pace con i Palestinesi della Cisgiordania, in quanto la fine della politica di insediamento nei territori occupati da Israele è da sempre una delle condizioni essenziali poste per una soluzione politica del conflitto.È anche uno schiaffo alla nuova amministrazione Usa, considerato che nel 2006 gli Stati Uniti avevano esercitato forti pressioni su Israele perché fermasse la costruzione proprio di questo insediamento, in chiaro contrasto con le risoluzioni dell'Onu ma considereato anche dagli Stati Uniti una violazione della road map, il percorso diplomatico per la creazione di uno Stato palestinese.
Continua ...
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6649

Guida suprema iraniana: gli Stati Uniti odiati da tutti i popoli della regione

TEHRAN - La Guida suprema iraniana ayatollah Ali Khamenei ha detto, ricevendo i presidenti di Iran, Aghanistan e Pakistan, che gli Stati Uniti "sono il principale fattore all'origine dei problemi e degli incidenti in questa regione, e sono quindi odiati da tutti i popoli della regione". L'ayatollah Khamenei ha aggiunto, citato dall'Ansa, che gli americani "hanno creato con il loro denaro e le loro politiche l'estremismo che ora si torce contro loro stessi". Intanto, il portavoce del Ministero degli esteri iraniano ha annunciato che ieri è stato firmato un accordo tra Iran e Pakistan per la costruzione di un gasdotto che porterà gas iraniano nel Paese vicino. Il nuovo gasdotto, secondo l'Irna, verrà completato in quattro anni e mezzo e consentirà un export di 21,5 milioni di metri cubi di gas. L'impianto potrebbe essere esteso anche all'India.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6656

Caso Noemi, la vicenda ricostruita dai cronisti

LA STAMPA (F. Martini) 29/04L'attacco di Veronica LarioLe parole piu' amare, una condanna durissima nei confronti del marito, la Lario le scandisce quando le viene chiesto di commentare un fatto di cronaca, descitto dal quotidiano ''La Repubblica''. Due sere fa, secondo il quotidiano, il presidente del Consiglio, sbarcato all'aeroporto di Capodichino di Napoli per l'ennesima visita-lampo per i rifiuti, avrebbe chiesto alla propria scorta di fare una deviazione per poter partecipare alla festa di compleanno, in una discoteca del Napoletano, di una ragazza di 18 anni di nome Noemi.
LA STAMPA (A. Minzolini) 30/04Il premier: "Mi aveva invitato il padre, un vecchio socialista, autista di Craxi"Insomma, il Cavaliere ha affrontato tutti gli argomenti, anche i piu' delicati. Ha anche motivato la sua presenza alla festa a Casoria per i 18 anni di Noemi che aveva irritato la moglie. «Ci sono andato - ha spiegato - perche' mi aveva invitato il padre, un vecchio socialista, autista di Craxi. E non avevo certo nulla da nascondere visto che mi sono fatto fotografare per un'ora».
Leggi tutto:
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200905articoli/44038girata.asp

Così la stampa internazionale chiede al premier di rispondere

ROMA - Il primo ad occuparsene è stato il Times londinese di Rupert Murdoch, poi il caso delle dieci domande poste da Repubblica a Silvio Berlusconi sul suo rapporto con la diciottenne Noemi Letizia, rimaste senza risposta, ha fatto il giro della stampa estera. Dalla Gran Bretagna alla Spagna ad altri paesi, autorevoli quotidiani hanno mostrato il loro sostegno a Repubblica, dando ampio spazio all'inchiesta, sottolineando il silenzio e l'ira del premier. Altri hanno semplicemente riferito il caso. In un'intervista a Repubblica, il direttore di Die Zeit, Giovanni Di Lorenzo, ha detto che insultare un quotidiano "in Germania provocherebbe l'immediata solidarietà di tutti gli altri media, indipendentemente dal loro orientamento politico". Alla questione sono stati dedicati diversi articoli e commenti. Ecco i principali.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-2/stampa-estera/stampa-estera.html

Terremoto: maltempo danneggia tende a L'Aquila, 4 feriti lievi

L'AQUILA - Problemi e disagi oggi a causa del maltempo che ha colpito L'Aquila e provincia. Una tromba d'aria ha provocato danni a cinque tende e ad una struttura commerciale. A Monticchio, quattro volontari che cercavano di fermare le vele della tenda, sono rimasti leggermente feriti e sono stati medicati sul posto dal punto medico. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Terremoto-maltempo-danneggia-tende-Aquila-feriti-lievi/25-05-2009/1-A_000024130.shtml

Austria;Dopo morte guru in scontri tempio,violenze anche in India

Vienna, 25 mag. (Ap-Apcom) - Dopo la morte di un guru, rimasto ferito gravemente ieri durante scontri religiosi in un tempio sikh di Vienna, sono scoppiati violenti disordini in numerose città nel nord dell'India. L'uomo morto questa notte è uno dei due predicatori ricoverati nella capitale austriaca con ferite gravi assieme ad altre otto persone. Sei sospetti sono in custodia cautelare, quattro di essi sono richiedenti asilo che hanno vissuto in Austria per qualche tempo, secondo la polizia. In seguito agli scontri nel tempio, centinaia di persone nello stato indiano settentrionale del Punjab, dove vive la maggior parte dei 20 milioni di sikh, hanno sfidato il coprifuoco diurno imposto dalla polizia e i pattugliamenti dell'esercito, attaccando stazioni di polizia, incendiando auto e vagoni ferroviari.
Continua ...
http://www.apcom.net/newsesteri/20090525_220600_e52b7c_62928.shtml

Milano: revoca commissione antimafia

Opposizione protesta e lascia aula facendo mancare numero legale (ANSA)- MILANO, 25 MAG- La Commissione antimafia nata in seno al Consiglio comunale di Milano, e' stata revocata con una delibera proposta dal centrodestra. Il voto ha scatenato la polemica in aula con l'opposizione che ha deciso di abbandonare i banchi del Consiglio, facendo di fatto venir meno il numero legale. 'E' surreale - ha detto il capogruppo del Pd, Pierfrancesco Majorino - che si chiuda questa commissione. A 2 giorni dalla commemorazione di Giovanni Falcone, questo atto del Consiglio e' insultante'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-25_125338682.html

Nuova influenza: tre nuovi casi

Lo rende noto il ministero della Salute (ANSA) - ROMA, 25 MAG - Sono stati confermati oggi tre nuovi casi di positivita' alla nuova influenza umana in Italia. Lo rende noto il ministero della Salute.Il 1/o caso e' quello di un diciottenne rientrato a Roma il 19 maggio da un viaggio di studio a NY; ora e' in isolamento a casa e sta bene. Il 2/o caso riguarda una studentessa di Napoli tornata da un soggiorno di studio sempre a NY: anche lei ora in isolamento domiciliare. Il 3/o caso riguarda un cittadino Usa di 34 anni giunto in aereo a Napoli da NY.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-25_125339557.html

Svelato il mistero di 'KK', l'uomo lupo

Roma, 25 mag. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Svelato il mistero dell''uomo lupo'. Un cinese di 31 anni ha il 96% del proprio corpo ricoperto di peli: 'KK', come è conosciuto dalla comunità scientifica e non solo, è uno degli uomini più pelosi al mondo.
La causa potrebbe essere una porzione extra di Dna, responsabile dell'ipertricosi generalizzata terminale di cui soffre dalla nascita. Lo rivela uno studio del Peking Union Medical College di Pechino, condotto su 'KK' e su 3 famiglie con diversi casi di questa malattia. Una patologia estremamente rara, con meno di 100 casi documentati fra letteratura scientifica e media, sottolinea Xue Zhang, genetista e coordinatore dello studio. Una delle pazienti più famose, uno dei primi casi che si ricordi, è Julia Pastrana, la 'donna barbuta', un'india messicana che fra il 1850 e il 1860 giro' l'Europa, morendo poi di parto.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3355181915

IRAN: TEHERAN, SEI NAVI DA GUERRA INVIATE IN MISSIONE IN ACQUE INTERNAZIONALI

Teheran, 25 mag. (Adnkronos) - L'Iran ha inviato sei navi da guerra in missioni di pattuglia in acque internazionali, incluse quelle del Golfo di Aden, per dimostrare la sua capacita' a contrastare le minacce provenienti dall'estero. Ad annunciarlo in questi termini e' stato il comandante delle forze navali, l'ammiraglio Habibollah Sayyari, citato dall'agenzia di stampa Isna, sottolineando come ''non sia mai accaduto nella storia della marina iraniana''. L'invio delle unita' navali ''dimostra l'elevata capacita' militare del Paese nel confrontare qualsiasi minaccia straniera alle sue coste'', ha aggiunto.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3356055404

Pd, no a mozione di sfiducia al premier Di Pietro: è battaglia per la democrazia

Roma, 25 mag. (Adnkronos) - "Abbiamo già dato a Franceschini la disponibilità ad un incontro per unire le opposizioni. Ora, lo ripetiamo, si passi dalle parole ai fatti''. Lo afferma il Presidente dell'Italia dei Valori, Antonio Di Pietro, rispondendo alle dichiarazioni del segretario del Pd, Dario Franceschini.
''Quanto, invece, all'affermazione fatta dallo stesso Franceschini -aggiunge Di Pietro- che la mozione può trasformarsi in un boomerang, ricordiamo che sono gli stessi argomenti utilizzati dai dirigenti del Pd quando iniziammo a raccogliere le firme per il referendum sul lodo Alfano. Loro sono stati a guardare mentre l'Italia dei Valori ha raccolto un milione di firme. Da li è partita una grande presa di coscienza degli italiani sulla truffa elettorale del centrodestra, capace solo di fare grandi promesse in campagna elettorale e vuoti spot una volta al governo''. ''Questa è una battaglia per la democrazia -conclude il leader Idv- che va iniziata a prescindere dal fatto che in questo momento ci siano, o meno, i numeri in Parlamento, non fosse altro per iniziare un dibattito parlamentare e culturale. L'opinione pubblica ha il diritto di essere informata sulla questione morale rappresentata dal personaggio Silvio Berlusconi. La sentenza Mills lo dimostra chiaramente''.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3355475640

Vaticano S.p.a: tutto in nome di Dio

Spericolate operazioni finanziarie mascherate da opere di carità e fondazioni di beneficenza. La storia raccontata in questo libro è totalmente inedita. Parte da un archivio immenso, custodito in Svizzera e da oggi accessibile a tutti. Circa quattromila documenti. Lettere, relazioni riservate, bilanci, verbali, bonifici. La finanza del Vaticano come non è stata mai raccontata. Tutto grazie all’archivio di monsignor Renato Dardozzi (1922-2003), tra le figure più importanti nella gestione dello Ior fino alla fine degli anni Novanta. Sembrava una storia conclusa con gli scandali degli anni Ottanta. Con Marcinkus, Sindona e Calvi. Invece tutto ritorna. Dopo la fuoriuscita di Marcinkus dalla Banca del Papa, parte un nuovo e sofisticatissimo sistema di conti cifrati nei quali transitano centinaia di miliardi di lire. L’artefice è monsignor Donato de Bonis. Conti intestati a banchieri, imprenditori, immobiliaristi, politici tuttora di primo piano, compreso Omissis, nome in codice che sta per Giulio Andreotti. I soldi di Tangentopoli (la maxitangente Enimont) sono passati dalla Banca vaticana: titoli di Stato scambiati per riciclare denaro sporco. Depositi che raccolgono i soldi lasciati dai fedeli per le Sante messe trasferiti in conti personali, con le più abili alchimie finanziarie. Lo Ior ha funzionato come una banca nella banca. Una vera e propria “lavanderia” nel centro di Roma, utilizzata anche dalla mafia e per spregiudicate avventure politiche. Un paradiso fiscale che non risponde ad alcuna legislazione diversa da quella dello Stato del Vaticano. Tutto in nome di Dio.

http://www.ilblobber.com/

Guarda il video:

http://www.youtube.com/watch?v=yJwXLz1LPpk

Dal Vangelo secondo Matteo ...

Ciò che vi dico nelle tenebre, ditelo in piena luce, ciò che vi si dice negli orecchi, predicatelo dai tetti. Matteo, 10, 27

Le ricette in farmacia via Internet

Pronto l'accordo tra dottori di famiglia e governo con cinque anni di ritardo. Nuove regole per i medici, gli studi saranno aperti 24 ore al giorno.
ROMA — Non più carta in farmacia. La ricetta entra nel web e verrà inviata online alla Asl, al ministero del Tesoro e in un circuito dove il farmacista potrà leggerla per consegnare il medicinale richiesto dal cittadino. Un «cambiamento epocale è alle porte», secondo Giacomo Milillo, segretario nazionale del maggiore sindacato dei medici di famiglia, la Fimmg, che oggi assieme a Snami e Smi, le altre due sigle di categoria, è stato convocato dall'agenzia che si occupa delle trattative per conto del governo (Sivac) per chiudere la convenzione col sistema sanitario nazionale. L'accordo arriva con cinque anni di ritardo e riguarda il biennio 2006-7.
Continua ...
http://www.corriere.it/salute/09_maggio_25/ricette_farmacia_internet_b5795736-48d9-11de-887b-00144f02aabc.shtml

Nobel per la Pace a Berlusconi. Domani a Roma la raccolta di firme - di Stefano Corradino

Io lo so che per molti potrà sembrare uno scherzo ma è tutto vero. E' partito da internet, non dal Vernacoliere o da Blob, un gruppo che candida il Cavaliere al prestigioso riconoscimento “per il suo impegno umanitario in campo nazionale ed internazionale”. "Sia conferito a Berlusconi il Nobel per la pace 2010" è scritto nel sito del comitato, costituito il 30 aprile scorso e guidato dall’avvocato Emanuele Verghini, da Giammario Battaglia, che del Comitato è il portavoce, e da Valerio Cianciulli. Il prossimo 1 febbraio 2010, si legge nel blog di Panorama, sarà inviata al comitato Nobel norvegese la proposta di candidare il premier all’ambìto riconoscimento internazionale. Mentre domani, 26 maggio prossimo, partirà la campagna di adesione. Per chi fosse interessato la raccolta di firme si terrà a Piazza di Pietra, 26, dalle ore ore 10:30 alle ore 18:30. E intanto sta raccogliendo consensi anche il gruppo fondato su Facebook per promuovere la meritoria campagna. Per quanto ci riguarda, Articolo21 non potrà aderire a questa campagna per le note diversità di opinione con il premier su varie questioni di politica nazionale ed internazionale. Ma a nostro avviso questo riconoscimento ci sembra alquanto limitativo. Perchè, in attesa della Santificazione (legittima aspirazione ultraterrena) assegnare a Berlusconi solo il Nobel per la Pace? Non ne meriterebbe anche altri? Ad esempio quello all'Economia per averci spiegato, anche in queste ore, che "la crisi economica non è reale ma e' una paura dovuta, per esempio in Italia, ai media e soprattutto alla sinistra, che cantano ogni giorno la canzone del pessimismo e del catastrofismo".
Leggi tutto:

Urge un'iniziativa unitaria di tutte le opposizioni - di Federico Orlando e Giuseppe Giulietti

Il presidente del consiglio sta tentando di deviare l'attenzione dalla crisi economica non contrastata dal governo, e da vicende che in qualsiasi altro paese avrebbero portato alla richiesta di dimissioni,non da parte delle opposizioni ma da parte della sua stessa maggioranza. I tentativi di buttare la polvere sotto il tappeto si sta rivelando inutile perché la stampa internazionale e qualche coraggioso giornalista italiano non hanno ancora rinunciato a svolgere il loro mestiere.Per deviare l'attenzione Berlusconi ha deciso di sferrare l'estremo attacco nei confronti della autonomia della giustizia,della informazione, delle assemblee elettive . Si tratta di argomenti che le destre peggiori hanno sempre sfruttato per aizzare il risentimento popolare contro ogni casta e per imporre, subito dopo, i loro disegni plebiscitari e autoritari e sempre finalizzati a favorire gli interessi privati dei più forti rispetto all’interesse generale. Guai tuttavia a sottovalutare le insidie nascoste in questo disegno. Per contrastarlo non basta alzare il muro dei no,ma occorre una grande e unitaria iniziativa politica capace di mettere insieme tutte le opposizioni ( ed anche da quegli esponenti della destra che non ne possono più),superando gelosie e spirito di appartenenza. E’ davvero giunto il momento di presentare una proposta di legge di iniziativa polare che non solo accetti la sfida sulla riduzione dei parlamentari,ma addirittura rilanci con la indicazione di una sola camera,ma soprattutto preveda la restituzione ai cittadini della libertà di scelta dei propri rappresentanti. Non basta ridurre i parlamentari,bisogna anche consentire agli elettori di non trasformarsi in esecutori dei voleri del proprietario del partito.
Continua ...
http://www.articolo21.info/8491/notizia/urge-uniniziativa-unitaria-di-tutte-le.html

Giustizia: sit- in a Montecitorio

Libera e Articolo 21 contro lodo Alfano e ddl intercettazioni (ANSA) - ROMA, 25 MAG - Libera e Articolo 21 hanno manifestato in un sit-in a Montecitorio contro il lodo Alfano e ''lo stato comatoso della giustizia in Italia''. L'associazione presieduta da don Luigi Ciotti ha protestato anche contro ''il secondo ddl Alfano, quello sulle intercettazioni, che colpisce la liberta' di stampa'', spiega il presidente di Liberainformazione Morrione che lamenta pure ''come manchi un nuovo impegno concreto, mentre la commissione parlamentare Antimafia e' paralizzata''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-25_125331401.html

Ahmadinejad: confronto tv con Obama

Presidente iraniano rilancia proposta che fu ignorata da Bush (ANSA) - TEHERAN, 25 MAG - Se rieletto nelle elezioni del 12 giugno, il presidente iraniano Ahmadinejad proporra' ad Obama un ''dibattito televisivo''. La stessa proposta era stata rivolta dal leader iraniano all'ex presidente americano Bush, che lo ignoro'. Lo ha detto lo stesso Ahmadinejad a Teheran, aggiungendo che ''il tempo dell'imposizione del loro volere da parte di alcuni Paesi e' finito'' e che d'ora in poi le relazioni internazionali devono essere improntate ''all'amore e alla giustizia''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-25_125331423.html

Pakistan. esercito conquista citta'

Militari entrano a Maalam Jabba dopo una dura battaglia (ANSA) - NEW DELHI, 25 MAG - Le forze di sicurezza pachistane hanno conquistato un'altra importante citta' nella Valle dello Swat strappandola ai Talebani. Lo riferisce il servizio informazioni dell'esercito di Islamabad. I militari sono entrati a Maalam Jabba, al termine di una battaglia che ha lasciato a terra almeno 8 militanti morti. La cittadina e' situata sulla principale linea di comunicazione fra la valle dello Swat e Mansehra, importante citta' sull'autostrada del Karakorum che unisce Cina e Pakistan.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-25_125332192.html

DI PIETRO A PD E UDC, INSIEME PER NUOVA RESISTENZA

(AGI) - Roma, 25 mag. - Sabato a caldo aveva respinto la richiesta del Pd di fare fronte comune insieme all'Udc dopo le dichiarazioni di Silvio Berlusconi sul Parlamento. Ma oggi Antonio Di Pietro ha preso carta e penna per sollecitare i leader del partito democratico e dell'Unione di centro a iniziare inisieme "una nuova azione di resistenza", partendo dalla mozione di sfiducia contro il premier che l'Italia dei valori presentera' domani. La missiva, diffusa in una nota, e' firmata oltre che dal leader dell'Idv dai capigruppo di Camera e Senato, Massimo Donadi e Felice Belisario, ed e' indirizzata a Franceschini, a Pier Ferdinando Casini e ai capigruppo Antonello Soro, Anna Finocchiaro e Gianpiero D'Alia. "Il nostro Paese sta attraversando una delle fasi piu' difficili della sua storia", sottolineano gli esponenti dell'Idv, e "a cio' si aggiunge una preoccupante deriva autoritaria di questo governo, di un presidente del Consiglio che nega i valori della Costituzione, umilia e offende il Parlamento, calpesta le regole, anche quelle morali e, di fronte ad accuse gravissime e infamanti, non sente il dovere civico e morale di presentarsi davanti al giudice, per tentare di dimostrare la propria innocenza". Ebbene, prosegue la missiva,"di fronte a tutto questo non si puo' restare in silenzio o fermi". Per questo, "l'indicazione preziosa ricevuta da voi, ad avviare un piu' stretto coordinamento delle opposizioni, e' una scelta giusta e positiva che raccogliamo con favore".
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200905251701-pol-rom1122-di_pietro_a_pd_e_udc_insieme_per_nuova_resistenza

INFLUENZA 'A': A NAPOLI SOTTO OSSERVAZIONE 40 STUDENTI

(AGI) - Napoli, 25 mag. - Il servizio epidemiologico dell'Asl Napoli 1 diretto da Andrea Simonetti ha sotto osservazione 40 studenti di alcuni istituti superiori del capoluogo campano che si sono recati a New York per una settimana di studio dal 12 al 20 maggio scorso. Nel gruppo c'era anche la studentessa 19enne che e' risultata positiva per la presenza del virus H1N1 al test effettuato all'ospedale "Cotugno", cosi' come il cittadino americano 32enne fidanzato con una ragazza di Aversa; per entrambi, si attende l'esito delle controanalisi effettuate dall'Istituto superiore di sanita'. La scuola frequentata dalla ragazza, l'istituto privato "Belforte", e' stato chiuso per una settimana. Sorveglianza attiva da parte del servizio epidemiologico per un ragazzo del liceo classico "Umberto I", che sta bene ma e' tornato a scuola, ed anche per un ragazzo che frequenta il liceo dai Salesiani, che non ha sintomi e comunque non e' rientrato a scuola dopo essere tornato da New York.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200905251539-cro-rom1106-influenza_a_a_napoli_sotto_osservazione_40_studenti

Ansa: sulle cure palliative, impegni non mantenuti

Tra promesse, proclami e scambi di accuse, non e' ben chiaro quale sia lo stato di avanzamento dei lavori in Parlamento della legge sulle cure antidolore.L'opposizione lamenta un affossamento del progetto di legge da parte del Governo, che non vuole dare la copertura finanziaria necessaria per far si' che non si tratti solo di una legge manifesto. Il Governo, dal canto suo, ribatte che i soldi ci sono e sono stati stanziati. Il dato di fatto pero' e' che, da quando furono elargiti alle regioni con la legge 39/99 ben 350 milioni di euro per costruire hospice, a tutt'oggi i numeri sono ben inferiori alle promesse. Dei 206 hospice per cure palliative annunciati per il 2008, ne sono attivi solo 154.
Leggi tutto:
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Banca. La bufala delle nuove norme sulle commissioni di massimo scoperto... rientrano le vecchie dalla finestra

In questi giorni ai correntisti bancari stanno arrivando delle lettere che avvisano sulla modifica di alcune condizioni per la tenuta del conto cosi' come previsto alla legge n.2/2009 art. 2 bis. Si tratta della ridefinizione della commissione di massimo scoperto che, gia' operativa per chi ha aperto un conto dopo lo scorso 29 gennaio, deve essere modificata entro fine giugno per tutti gli altri. La legge prevede che la commissione di massimo scoperto possa essere applicata solo quando il cliente ha un fido e il suo scoperto dura piu' di 30 gg (1). In pratica, per non applicare la legge e continuare a fare cio' che vogliono, hanno solo cambiato nome: da "commissione di massimo scoperto" (cms) a "commissione di scoperto di conto" (csc). Per cui le limitazioni che la legge prevede per il cms non hanno effetto.
Leggi tutto:
http://www.aduc.it/dyn/comunicati/comu_mostra.php?id=260852

Tv. La puntata di Report sul digitale terrestre fa litigare sottosegretario e commissario Agcom

Il succo di "Modulazioni di frequenze", il servizio di Report andato in onda ieri, domenica 24 maggio su Rai 3, e': nonostante il passaggio al digitale terrestre, con la moltiplicazione dei programmi trasmissibili via etere, cambieranno ben poco gli assetti della televisioe italiana, con Rai e Mediaset che continueranno a dominare lo scenario. Il servizio mette in luce, tra l'altro, anche la lentezza dell'azione dell'Agcom a porre rimedio al mancato rispetti di alcuni vincoli alla pur molto tollerante normativa (nei confronti di Mediaset). Il servizio ha avuto come prima conseguenza le dimissioni del commissario dell'Autorita' per le garanzie nelle Comunicazioni (Agcom), Stefano Mannoni, da vicepresidente del Comitato Italia Digitale', l'organismo che coordina il passaggio alla tv digitale terrestre.
Continua ...
http://www.aduc.it/dyn/tlc/noti.php?id=260854

M.O.: ISRAELE LANCIA VOLANTINI SU GAZA, STATE LONTANI DAL CONFINE

Gaza, 25 mag. - (Adnkronos/aki) - A una settimana dal lancio di razzi Kassam vicino al centro abitato di Sderot e a tre giorni da due falliti attacchi terroristici lungo la linea di confine, l'esercito iseaeliano ha inviato questa mattina un avvertimento agli abitanti di Gaza, lanciando dagli elicotteri un gran numero di volantini che invitano a mantenersi lontani dal confine. Sui volantini scritti in arabo si legge: "Siete avvisati: chiediamo ai residenti della Striscia di mantenersi a 300 metri di distanza dal confine".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3354763793

FRANCIA: SCIENTOLOGY SOTTO ACCUSA, 7 MEMBRI A PROCESSO PER TRUFFA

Parigi, 25 mag. (Adnkronos) - Si e' aperto da oggi a Parigi il processo per truffa che vede sul banco degli imputati sette membri di Scientology, l'organizzazione fondata nel 1954 negli Stati Uniti da Ron Hubbard e che in Francia conta oggi su circa 5 mila adepti e intorno ai 45 mila iscritti. A trascinare Scientology in tribunale e' stata una donna che sostiene di essere stata costretta a pagare molto denaro in cambio di un test gratuito della personalita', libri, attrezzature, vitamine e sedute di sauna.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3355073433

CALDO: IL METEOROLOGO, DA GIOVEDI' TEMPERATURE IN CALO E TEMPORALI

Roma, 25 mag. (Adnkronos) - L'ondata di caldo che ha investito la Penisola non accennera' a diminuire oggi e domani ma da giovedi' le temperature scenderanno sensibilmente e al Nord e Centro-Italia non sono esclusi temporali o addirittura grandine. Lo riferisce all'ADNKRONOS il colonnello Paolo Ernani, meteorologo, che spiega: "Oggi e domani le temperature toccheranno punte di 33-34 gradi, soprattutto in Val Padana e sulla Sardegna. Da mercoledi' e parte di giovedi' invece un debole sistema nuvoloso, sfiorando il Nord, apportera' un incremento della nuvolosita' con delle piogge e qualche locale temporale talora forte e grandinigeo, specie in prossimita' di rilievi montuosi alpini e dell'Appennino centro-settentrionale".
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3355883960

Così la stampa internazionale chiede al premier di rispondere

ROMA - Il primo ad occuparsene è stato il Times londinese di Rupert Murdoch, poi il caso delle dieci domande poste da Repubblica a Silvio Berlusconi sul suo rapporto con la diciottenne Noemi Letizia, rimaste senza risposta, ha fatto il giro della stampa estera. Dalla Gran Bretagna alla Spagna ad altri paesi, autorevoli quotidiani hanno mostrato il loro sostegno a Repubblica, appoggiandone l'inchiesta e la fermezza nel richiedere risposte da parte del presidente del Consiglio perché sia fatta chiarezza, e sottolineando il silenzio e l'ira del premier. In un'intervista a Repubblica, il direttore di Die Zeit, Giovanni Di Lorenzo, ha detto che insultare un quotidiano "in Germania provocherebbe l'immediata solidarietà di tutti gli altri media, indipendentemente dal loro orientamento politico". Al caso sono stati dedicati diversi articoli e commenti. Ecco i principali.
LEGGI TUTTO:
http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-2/stampa-estera/stampa-estera.html

Mafia: processo generale Mori, sotto scorta figlio Ciancimino

BOLOGNA - Si sono introdotti in casa sua a Bologna e hanno rubato le copie dei verbali di interrogatorio sul processo al prefetto Mario Mori, accusato di favoreggiamento alla mafia. Il furto e' avvenuto in casa di un teste eccellente: Massimo Ciancimino, figlio dell'ex sindaco di Palermo, Vito, condannato per mafia. Nei verbali l'imprenditore parla, ai pm di Palermo della presunta trattativa intrapresa, dopo le stragi mafiose del 1992 tra lo Stato e Cosa nostra. Ciancimino, condannato dal tribunale di Palermo per riciclaggio, nei mesi scorsi ha rivelato di avere subito atti intimidatori a Palermo e per motivi di sicurezza ha deciso di trasferirsi a Bologna. Il comitato per l'ordine e la sicurezza di Bologna gli ha assegnato la scorta. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Mafia-processo-generale-Mori-scorta-figlio-Ciancimino/25-05-2009/1-A_000023983.shtml

Berlusconi - Noemi: Famiglia Cristiana, "No a immunita' morale"

ROMA - Un appello a fare chiarezza perche' "non esiste l'immunita' morale" e non si puo' pensare di "rappresentare il popolo col velinismo". Il direttore di Famiglia Cristiana Don Antonio Sciortino anticipa all'Unita' i contenuti dell'editoriale che pubblichera' nel prossimo numero. Sono queste le accuse mosse al premier: "''Sono i cittadini, gli elettori a chiedere chiarezza il presidente non si puo' esimere dall'essere chiaro e trasparente''. Don Sciortino attacca anche il ''velinismo'': ''La via per affermarsi o addirittura per rappresentare il Paese non puo' passare attraverso il mondo dello spettacolo''. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Politica/Berlusconi-Noemi-Famiglia-Cristiana-immunita-morale/25-05-2009/1-A_000023987.shtml

INDIA: PROTESTE NEL PUNJAB PER MORTE LEADER SIKH IN SPARATORIA VIENNA

Nuova Delhi, 25 mag. - (Adnkronos/Dpa) - In seguito alla morte di un leader sikh dopo la sparatoria nel tempio ieri a Vienna, nel Punjab sono scoppiate le proteste e la polizia indiana e' stata dispiegata in forze nel capoluogo, Jalandhar, dove e' stato decretato il coprifuoco a tempo indefinito.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3354466497

I SOLDI NON CONTANO ...

Franceschini a Di Pietro, unita'

Leader Idv riconferma disponibilita': ora si passi ai fatti (ANSA) - ROMA, 24 MAG -Il segretario del Pd Franceschini insiste e chiede di nuovo a Di Pietro un incontro (con Idv e Udc) per far fronte all'offensiva della destra. 'Questo e' il momento dell'unita' delle opposizioni in Parlamento', spiega, in quanto 'non serve a nulla fare a gara tra di noi su chi e' il piu' duro nel fare opposizione'. Di Pietro riconferma la disponibilita' ad uno sforzo comune e congiunto contro il modello di governo che vuole Berlusconi. 'Orsu', dunque, - conclude - passiamo dalle parole ai fatti'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-24_124348970.html

Times Square diventa area pedonale

L'esperimento durera' fino alla fine dell'anno (ANSA) - WASHINGTON, 24 MAG - Sotto gli occhi di migliaia di persone, Times Square ha cominciato a trasformarsi in buona parte in un'isola pedonale. L'Incrocio del mondo, come e' chiamata l'area nel cuore di Manhattan, ha avviato un programma di chiusura al traffico dei veicoli, per lasciare spazio alla folla che la invade giorno e notte. L'esperimento andra' avanti fino alla fine dell'anno. Se i risultati sul traffico e la vivibilita' dell'area saranno quelli sperati, la soluzione diverra' definitiva.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-24_124348137.html

Obama: test Pyongyang minaccia pace

Russia chiede convocazione consiglio Onu, condanna dalla Francia (ANSA) - WASHINGTON, 25 MAG - I test compiuti dalla Corea del nord rappresentano ''una minaccia per la pace''. Lo ha detto il presidente americano Obama. Il leader della casa Bianca afferma che la ''Corea del nord sta sfidando direttamente e in modo sconsiderato la comunita' internazionale'' e sostiene che i test ''giustificano un'azione da parte della comunita' internazionale''. Preoccupazione dalla Russia che chiede una riunione della Commissione di sicurezza Onu. Condanna dalla Francia.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-25_125327101.html

NUCLEARE: COREA NORD CONFERMA, EFFETTUATO TEST

SEUL - La Corea del Nord ha effettuato in mattinata il suo secondo test nucleare. Lo afferma l'agenzia ufficiale del regime, la Kcna. La Corea del Nord ha confermato di aver effettuato "con successo" il suo secondo test nucleare, dopo quello di ottobre 2006, che ha tutti gli elementi della ritorsione contro la condanna decisa dall'Onu lo scorso mese per il lancio del missile-satellite lanciato in orbita il 5 aprile da parte di Pyongyang. "In linea con la richiesta dei nostri scienziati e tecnici, la nostra Repubblica ha condotto con successo un test nucleare sotterraneo il 25 maggio, come parte delle misure volte a rafforzare le sue capacità nucleari di autodifesa", ha riferito un funzionario nordoreano alla Kcna. Nessun riferimento sul luogo del test, che segue comunque quanto annunciato dal regime il 29 aprile scorso sul proposito di nuovi esperimenti nucleari, in risposta alla dura presa di posizione del Consiglio di Sicurezza dell'Onu sul missile-satellite nordcoreano del 5 aprile.
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_964596277.html