lunedì 13 ottobre 2008

'Ndrangheta, in manette sindaci di Gioia Tauro e di Rosarno

Reggio Calabria, 13 ott. (Adnkronos) - Cinque persone, responsabili dei reati di associazione per delinquere di stampo mafioso e concorso esterno in associazione mafiosa, sono state arrestate questa mattina dal personale della Polizia di Reggio Calabria. Tra gli arrestati figurano il sindaco di Gioia Tauro, Giorgio Dal Torrione, il suo vice, Rosario Schiavone, e il sindaco di Rosarno, Carlo Martelli, oltre a boss di primissimo piano della potente cosca di 'ndrangheta dei Piromalli. L'operazione condotta dalla Squadra Mobile di Reggio Calabria e dal commissariato di Gioia Tauro ha svelato le infiltrazioni mafiose radicate all'interno delle amministrazioni comunali dei Comuni di Gioia Tauro e Rosarno e, in particolare, ha documentato come i funzionari pubblici agevolassero esponenti di spicco del clan Piromalli.L'amministrazione comunale di Gioia Tauro era stata sciolta per infiltrazioni mafiose, accertate dalla commissione d'accesso, lo scorso mese di maggio.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.2578352609

USA: voto; errore su schede elettorali, Obama diventa Osama

WASHINGTON - Un refuso che crea imbarazzi e qualche polemica: una contea nello Stato di NewYork ha inviato agli elettori schede per il voto per corrispondenza, per le elezioni presidenziali, nelle quali il candidato democratico è indicato come Barack 'Osama', invece di Obama. "È stato un errore fatto in buona fede", ha detto Edward McDonough, uno dei responsabili delle procedure elettorali per la contea di Rensselaer, un democratico. "È un refuso, abbiamo tre persone incaricate di rivedere le bozze e in qualche modo non è stato notato", gli ha fatto eco il collega repubblicano Larry Bugbee. Il quotidiano 'Times Union' di Albany, che ha portato alla luce la vicenda, ha però sottolineato come su qualsiasi tastiera la lettera 'S' sia abbastanza lontana dalla 'B' da far pensare più a un lapsus, o a un gesto deliberato, che non a un refuso.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4393&Itemid=22

Territori occupati: 2000 detenuti palestinesi in pericolo

GERUSALEMME OCCUPATA - Il Centro Studi sui Prigionieri ha lanciato l'allarme sui pericoli che corrono circa 2000 detenuti malati, di cui circa 160 cronici, rinchiusi nelle carceri israeliane. Stando alla FARS, il Centro attribuisce alla mancanza delle cure mediche la causa principale della morte dei detenuti palestinesi. Rafat Hamduna, direttore del Centro, ha chiesto di organizzare visite a tutti i carcerati e, in particolare, a quelli malati, da parte delle associazioni mediche, e ha evidenziato la necessità di conoscere le loro condizioni di vita, di censire i malati e permettere ai medici di intervenire velocemente. Intanto l'Organizzazione per la Liberazione della Palestina e il Dipartimento di Relazioni Internazionali e Nazionali della Palestina hanno pubblicato un rapporto sulle violazioni israeliane dall'inizio dell'Intifada di al-Aqsa, scoppiata nel settembre 2000, a oggi. Il report è stato realizzato per commemorare l'ottavo anniversario dell'Intifada, la seconda rivolta popolare dei palestinesi nei territori occupati.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4394&Itemid=22

Libia: attraccate al porto di tripoli tre navi da guerra russe

TRIPOLI - Tre navi da guerra russe, tra cui un incrociatore a propulsione nucleare (il Pyotr Veliky), hanno attraccato ieri al porto di Tripoli, in Libia, dove si fermeranno due giorni prima di riprendere il viaggio che le porterà in Venezuela, per svolgere una esercitazione congiunta con unità della marina venezuelana. Stando alla FARS, la flotta russa sarà la più grande mai dispiegata nel mar dei Caraibi dai tempi della Guerra fredda. Venezuela e Russia negli ultimi tempi hanno rafforzato i loro rapporti, e nel recente viaggio a Mosca del presidente venezuelano Hugo Chavez, il governo russo ha garantito a Caracas una linea di credito da un miliardo di dollari per l'acquisto di armamenti.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4395&Itemid=22

Varese, marocchina picchiata sull'autobus: aveva occupato un posto 'italiano'

Una ragazza marocchina di 16 anni è stata picchiata da alcuni suoi coetanei, almeno sette, durante un raid punitivo, a Varese. La sua 'colpa' sarebbe stata quella, il giorno prima, di aver occupato sul bus un posto 'non suo' in quanto non italiana.E' accaduto, secondo quanto ha denunciato il padre, venerdì pomeriggio ma se ne è avuta notizia oggi. I carabinieri per ora hanno denunciato in stato di libertà, con accusa di lesioni, una delle presunte ragazze del gruppo. Ha 15 anni e vive nell'hinterland varesino.Al momento non c'è contestazione di aggravanti come le finalità di discriminazione razziale, perché in ambiente investigativo si tende a ritenere la violenza un episodio di bullismo fra adolescenti.
Continua ...
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsid=86989

Cina: acqua all'arsenico, avvelenati salgono a 450

PECHINO - Sale a 450 il numero delle persone avvelenate dall'acqua all'arsenico ad Hechi, nella Cina meridionale. Secondo il governo sarebbero tutte in buone condizioni e guariranno entro un massimo di 15 giorni. Tra coloro che si sono sentiti male anche 23 bambini al di sotto dei 7 anni e 32 persone al di sopra dei 60. Dopo i primi malori, per tutti e' stato disposto il ricovero precauzionale in ospedale. La causa sarebbe da ricercare nell'inquinamento delle falde acquifere, prodotto dall'arsenico contenuto nei rifiuti scaricati dalla vicina fabbrica Liuzhou China Tin. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={97F50AA9-2D3C-42DB-8C56-95344AC288A0}