martedì 17 novembre 2009

sprecato

Che palle!

FAO

c'è o ci FAO ?

Fame nel mondo

Basta leggere Matteo!

Elezioni e carta a sorpresa del premier Un emendamento sul processo breve per aprire la crisi

Se persino Gianni Letta arriva a dire che «non si può escludere nulla», allora davvero Berlusconi sta valutando tutte le opzioni, compresa quella del voto anticipato. Obiettivo già difficile da raggiungere e dall’esito tutt’altro che scontato. Ma c’è un motivo se il braccio destro del premier non se la sente di scartare alcuna ipotesi, perché è vero che in passato ha vissuto molti altri momenti drammatici al fianco del Cavaliere, «ma in tanti anni non l’ho mai visto così». L’accerchiamento ha portato Berlu­sconi a isolarsi, tuttavia non c’entra l’umor nero verso Fini, «che ormai si è fatto tutti i programmi televisivi di sini­stra ».
Continua ...
http://www.corriere.it/politica/09_novembre_17/elezioni-carta-sorpresa-premier-verderami_a40d2bf4-d343-11de-a0b4-00144f02aabc.shtml

Tibet/ Domani Dalai Lama a Camera,accolto da Fini e 150 deputati

Roma, 17 nov. (Apcom) - Accolto dal Presidente della Camera Gianfranco Fini e da una lettera di benvenuto di 146 parlamentari di diverso schiaremento politico appartenenti a tuttti i gruppi parlamentari di maggioranza e opposizione (Pdl, Pd, Idv, Udc) eccetto la Lega, il Dalai Lama sarà domani tutta la giornata a Montecitorio e a Roma, in occasione del quinto congresso mondiale parlamentare sul Tibet. Nella lettera di benvenuto al Dali Lama, promossa dall'intergruppo parlamentare di amicizia Italia-Tibet, coordinato dal Radicale Matteo Mecacci, si chiede alle istituzioni italiane di promuovere e sostenere l' iniziativa politica per una soluzione pacifica e condivisa della questione tibetana. "Ci auguriamo che l'Italia, a partire dalle sue istituzioni - si legge fra l'altro- voglia e sappia cogliere ed apprezzare, come e più che in passato, il significato profondo ed universale della lotta nonviolenta per la piena libertà dei membri del popolo tibetano, nel quadro di una evoluzione e di un progresso civile di tutti i popoli di Cina".
Continua ...
http://www.apcom.net/newspolitica/20091117_192201_2fe93b0_76533.shtml

Corruzione/ Italia scende al 63mo posto, peggio di Turchia

Roma, 17 nov. (Apcom) - Somalia, Afghanistan, Birmania, Sudan e Iraq sono in ordine decrescente i Paesi più corrotti del mondo secondo l'annuale classifica - la Corruption perceptions index (Cpi) - stilata da Transparency International, la nota coalizione che si batte contro il dilagare della corruzione nel pianeta. Sui 180 Paesi censiti, l'Italia figura al 63esimo posto, con uno score di 4,3 punti su 10, dietro a nazioni come Turchia (61esima, 4,4 punti), la Malaysia (56esima, 4,5) e il Sudafrica (55esima, 4,7). Rispetto al 2008 l'Italia ha fatto uno scivolone, perché l'anno scorso figurava 55esima e almeno era piazzata meglio - anche se di soli tre punti - della Turchia. Già nel 2008, comunque, la Penisola era dietro a Malaysia e Sudafrica. Ma la caduta è addirittura vertiginosa rispetto al 2007, quando Transparency International aveva piazzato il nostro Paese al 41esimo posto. La Palma d'oro spetta alla Nuova Zelanda che ottiene 9,4 punti seguita da Danimarca (9,3), Singapore (9,2), Svezia (9,2) e Svizzera (9). Fra i paesi della vecchia 'Ue a 15', Olanda, Finlandia, Lussemburgo, Germania e Irlanda figurano tutti entro la ventesima posizione. Il Regno Unito è diciassettesimo ex aequo con gli Stati Uniti. Francia e Spagna sono rispettivamente alla 24esima e 32esima posizione. Escluso il blocco di Paesi di più recente adesione, solo la Grecia fa peggio dell'Italia, classificandosi 71esima e totalizzando uno score di 3,8. La rosa dei primi cinque era nel 2008 quasi identica a quella di quest'anno con la Danimarca in testa seguita da Nuova Zelanda, Svezia, Singapore e Finlandia. Stessa musica per i Paesi fanalini di coda che erano Somalia, Birmania, Iraq, Haiti e Afghanistan. La classifica viene stilata sulla base di 13 sondaggi realizzati da 10 organizzazioni indipendenti presso uomini d'affari e specialisti.
http://www.apcom.net/newscronaca/20091117_193501_30a518a_76535.shtml

Csm: fuga da Procure, nessuna domanda per 16 posti a Palermo

(ANSA) - ROMA, 17 NOV - Sempre piu' allarmante la fuga dei magistrati dalle procure: per 16 posti da pm a Palermo non e' stata presentata nemmeno una domanda valida.All'ultimo concorso per la copertura di 197 posti in 96 procure italiane, oltre il 60% dei posti (112) sono rimasti scoperti. In Sicilia, ad esempio, la quasi totalita' delle procure (13 su 14), e' rimasta senza aspiranti. La stessa cosa e' accaduta in un'altra cinquantina di sedi, che in passato, invece, erano ambiti dalle toghe, come Verona.
http://www.ansa.it/web/notizie/regioni/sicilia/2009/11/17/visualizza_new.html_1618448243.html

Francia: virus A, aumento in scuole

(ANSA) - PARIGI, 17 NOV - La scoperta di nuovi casi sospetti o confermati di influenza A nelle scuole della Francia e' in forte aumento con 51 istituti chiusi. Sono 16 i distretti scolastici colpiti dal virus. E' quanto ha riferito una fonte del ministero dell'istruzione a Parigi. Da venerdi', il numero di istituti scolastici chiusi e' quintuplicato. Si tratta di una 'forte accelerazione' del numero di casi sospetti o confermati nelle scuole, ha detto il ministro dell'Istruzione, Luc Chatel.
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2009/11/17/visualizza_new.html_1618442451.html

Influenza A, in Germania sette morti dopo il vaccino. Oggi altre due vittime del virus

Roma, 17 nov. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Cresce la paura in Germania. Sette persone sono morte, nelle ultime tre settimane, dopo la vaccinazione contro l'influenza A con il siero pandemico Pandemrix (Gsk). Tra le vittime anche un neonato, si legge sul tabloid tedesco 'Bild' che dà ampio spazio alla notizia. Il piccolo, 21 mesi appena, soffriva di una grave cardiopatia congenita. Il giorno dopo la vaccinazione è stato colpito da infarto polmonare ed è morto, nonostante la respirazione artificiale. Mentre la preoccupazione monta, Susanne Stoecker, portavoce del Paul Ehrlich Institute (l'istituto federale che si occupa soprattutto di prodotti medicinali biologici, come i vaccini), cerca di rassicurare: "Se succede qualcosa dopo la vaccinazione - afferma su Bild - non significa che questa ne sia necessariamente la causa. Soprattutto i pazienti gravemente malati e dunque a rischio se colpiti da influenza A, ai quali - sottolinea - si raccomanda il vaccino, è possibile che muoiano per la loro preesistente malattia. Il vaccino può non aver nulla a che fare" con il decesso.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Influenza-A-in-Germania-sette-morti-dopo-il-vaccino-Oggi-altre-due-vittime-del-virus_4005130375.html

Privatizzazione dell'acqua, il Governo pone la fiducia

Roma, 17 nov. (Adnkronos/Ign) - Il Governo ha posto la fiducia sul decreto legge cosiddetto 'salva infrazioni' per l'attuazione di obblighi comunitari, contenente anche la contestata norma sulla riforma dei servizi pubblici compresa la privatizzazione dell'acqua (art. 15). Dopo la bocciatura delle questioni pregiudiziali, la fiducia è stata posta dal ministro per i Rapporti con il Parlamento Elio Vito. ''Pochi grandi gruppi faranno affari d'oro a discapito dei cittadini che subiranno l'aumento delle tariffe dell'acqua'', denuncia la vicepresidente del Partito Democratico Marina Sereni. ''Sconcerto, rammarico e arrabbiatura - dice Sereni - perché il ministro Vito, riproponendo come una pratica burocratica l'ennesimo voto di fiducia, mostra disprezzo e scarsa stima verso il Parlamento e i deputati, anche quelli della maggioranza''. L'Idv, con il portavoce Leoluca Orlando, annuncia ''lotta parlamentare'' e ''referendum contro ogni tentativo di privatizzazione'' perché "l'acqua è più che un bene, un diritto, perché non ha alternative". Anche il presidente nazionale dei Verdi Angelo Bonelli fa sapere: "Inizieremo una raccolta di firme per i referendum per dire 'no' all'acqua privata e sì a quella come bene comune e per dire no al nucleare e sì al solare". ''Di fronte agli attacchi contro l'ambiente e contro il patrimonio di tutti - osserva - è necessaria una forte mobilitazione popolare".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Privatizzazione-dellacqua-il-Governo-pone-la-fiducia_4005681458.html