martedì 15 luglio 2008

PRESENTATO TELEFONINO PER CIECHI, LEGGE TESTI A UTENTE

E' stato presentato oggi dall'Unione italiana ciechi e ipovedenti a Trento un innovativo telefonino che - con un apposito software - fotografa i testi e li legge all'utente. Il software e' prodotto dalla Kurzweil in collaborazione con la Federazione Ciechi Usa. Il nuovo rivoluzionario ausilio informatico, concepito per l'autonomia e l'integrazione delle persone cieche ed ipovedenti, si basa su un sistema di riconoscimento dei caratteri a stampa con sintesi vocale. Questa tecnologia informatica consente ad esempio di potere leggere la corrispondenza o i foglietti illustrativi dei medicinali senza alcuna difficolta'. E' oppure possibile per un non vedente andare al ristorante e fotografare il menu'. La Kurzweil - spiegano all'Unione ciechi di Trento - e' stata la prima societa' nel mondo che ha realizzato sistemi di riconoscimento ottico con riproduzione in voce. Il prezzo del nuovo telefonino digitale per ciechi ed ipovedenti costa attorno ai 2.000 euro. (AGI) (15 luglio 2008 ore 19.30)

MALRIDOTTI

Mutui: Bush, agire in fretta

Congresso approvi piano per aiutare Fannie Mae e Freddie Mac (ANSA) - NEW YORK 15 LUG - George W. Bush chiede al Congresso di approvare rapidamente il piano messo a punto dal Tesoro Usa per aiutare Fannie Mae e Freddie Mac. I giganti semipubblici del credito ipotecario sono infatti in grosse difficolta'. In una conferenza stampa alla Casa Bianca, il presidente americano ha definito le misure proposte, tra cui l'accesso temporaneo al credito agevolato per i due colossi se necessario, 'un chiaro segnale per calmare i nervi'.

Usa, clienti in coda alla Indymac per ritirare i risparmi

Washington, 15 lug. (Adnkronos/Ign) - Lunghe file di clienti in attesa di ritirare i loro risparmi in coda davanti alla IndyMac a Pasadena, in California (Guarda il video). Dopo il crack della banca, uno dei più grandi degli ultimi vent'anni, più di un miliardo di dollari sono stati prelevati nelle ultime due settimane. Centinaia di clienti, preoccupati di veder sfumare i risparmi di una vita, sono accorsi agli sportelli prelevando quanto più denaro possibile. Per alcuni di loro l'attesa in fila per la strada è durata per ore e i primi a mettersi in coda sono arrivati alle 4 del mattino.Il problema chiave dell'economia, secondo il presidente della Fed Ben Bernanke, è il mercato immobiliare. Stando al numero uno della Fed Fannie Mae e Freddie Mac devono rimanere "attive" per sostenere i mercato dei mutui. "Dobbiamo poi fare attenzione a modificare i requisiti sui margini", ha aggiunto a proposito della speculazione finanziaria. Parlando di Indymac, Bernanke ha sottolineato come il fallimento "fosse inevitabile" a causa della cattiva qualità degli asset. Nel complesso però il sistema bancario Usa "rimane ben capitalizzato". Il presidente della Fed ha ammesso che l'economia Usa attraversa "numerose difficoltà", aggiungendo come il ritorno alle normali condizioni dei mercati rappresenti la "massima priorità". Stando al numero uno della Fed vi sono "significativi rischi al ribasso per la crescita che si attesterà "al di sotto del trend nella seconda metà dell'anno". Ciononostante Bernanke ha reso note le nuove previsioni di crescita del Fomc secondo cui quest'anno il pil Usa crescerà tra l'1% e l'1,6%, in rialzo rispetto ad aprile. Invariate invece le stime sul 2009 ( tra il +2% e il +2,8%).
Continua ...

Trapani - Atti in Procura

Il sindaco di Erice Giacomo Tranchida decide di trasmettere all’autorità giudiziaria il carteggio relativo all’iter di costruzione dell’impianto della funivia. Ipotizzando sullo stesso interessi di carattere mafioso. Attesa la squallida campagna disinformativa e di strumentalizzazione da più parti posa in essere , nonché la reiterata richiesta da parte dei lavoratori di Funierice affichè sull'intera vicenda funivia si faccia chiarezza, nella considerazione che l'argomento fuinivia di Erice , così come ripartato diversi mesi fa da un quotidiano regionale, pare abbia fatto parte di quei grandi appalti finiti sotto la cupola guidata dall'imprenditorre mafioso Pace Francesco e che, sempre a detta dello stesso organo di stampa , tale interesse non sarebbe sfuggito anche a parte della classe politica di governo del tempo , acquisiti alcuni elementi di valutazione circa incongruenze tecnico funzionali che ne hanno fatto lievitare spopositatamente i costi gestionali dell'iompianto , ritengo sia arrivato il momento di prospettare il tutto, con nota separata alla Autorità giudiziaria . Questa la notizia più rilevanta che si ricava nelle tante pagine di comunicati inviati oggi alla Stampa da parte di Giacomo Tranchida e nelle quali tenta di fare chiarezza sulla vicenda Funierice a tre giorni dalla celebrazione della Assemblea straordinaria che dovrà decidere del futuro della Società. Evidentemente al Sindaco non è piaciuta l'attribuzione di precise responsabilità fatta nei suoi confronti dai Sindacati e dai lavoratori prima, dal Presidente della Provincia subito dopo. Secondo Tranchida , infatti, la mancata trasmissione del progetto promo -turistico da parte della sua amministrazione alla Provincia regionale, documento propedeutico alla definitiva assegnazione di un contributo annuale, per tre anni, di 150 mila che questa avrebbe dovuto riconoscere al Comune di Erice , in modo da permettere a quest'ultimo ripianamento delle perdite e ricapitalizzazione di Funierice, sarebbe assolutamente pretestuosa. Dopo ampio esxcursus della vicenda, attraverso il quale Tranchida opera il tentativo di fare chiarezza e di metter i puntini sulle i, improvvisa giunge invece la conclusione di cui vi abbiamo riferito all'inizio. Quali, a questo punto, potranno essere gli sviluppi dell'intere vicenda è certo difficile prevedere anche se ormai non resterà che attendere qyesti fatidici tre giorni che ci separano dalla data dell'assemblea di Funierice.
Rocco Giacomazzi

Don Gelmini: udienza rinviata 9/10

Decisa utilizzabilita' intercettazioni posizione sacerdote (ANSA) - TERNI, 15 LUG - Il giudice di Terni ha deciso l'utilizzabilita' delle intercettazioni per quanto riguarda la posizione di Don Pierino Gelmini. Nell'udienza preliminare ripresa oggi a Terni non sono state ritenute utilizzabili, invece, per i reati di favoreggiamento contestati agli altri tre imputati. L'udienza e' stata rinviata al 9 ottobre. Il sacerdote, anche oggi assente, e' accusato di molestie sessuali nei confronti di dieci ex ospiti della Comunita' Incontro.

ZIMBABWE: BUSH 'AGGIRA' VETO RUSSIA-CINA, VALUTIAMO POTENZIALI SANZIONI

Washington, 15 lug. - (Adnkronos/Xin) - Gli Stati Uniti si apprestano ad adottare "potenziali azioni" contro il regime di Robert Mugabe in Zimbabwe, dopo che la scorsa settimana un pacchetto di sanzioni internazionali e' stato bloccato dal veto di Russia e Cina durante il voto al Consiglio di Sicurezza dell'Onu. Lo ha annunciato il presidente americano George W. Bush.

AUMENTANO LE TARIFFE DEI TRENI ...

Giappone: 200.000 pescherecci fermi contro il caro petrolio

TOKYO - E' la prima volta che succede in Giappone. Oggi piu' di 200.000 pescherecci sono rimasti fermi nei porti per protestare contro l'aumento dei prezzi dei carburanti, che potrebbe mettere in crisi l'intero settore gia' alle prese con il calo dei profitti. (Agr)

Salerno: vescovo accusato di abusivismo edilizio e abuso d'ufficio

SALERNO - Truffa aggravata ai danni dello Stato, abusivismo edilizio e abuso d'ufficio. Sono le accuse mosse ai vertici della curia salernitana, tra cui il vescovo Gerardo Pierro. Al centro dell'inchiesta una struttura extralberghiera, il villaggio San Giuseppe, destinata al clero a Salerno. Stamattina la guardia di finanza ha posto i sigilli alla struttura. La regione Campania aveva erogato 2 milioni 500 mila euro al villaggio San Giuseppe, che in totale aveva beneficiato di 4 finanziamenti, di cui due andati a buon fine. (Agr)

Agguato nell'ennese, un morto e cinque feriti

Enna, 15 lug. - (Adnkronos/Ign) - Un uomo è stato ucciso e cinque persone sono rimaste ferite in una sparatoria a Catenanuova, in provincia di Enna. La vittima è Salvatore Prestifilippo Cirimbolo, un allevatore di ovini di 44 anni, sposato e senza precedenti penali.Secondo una prima ricostruzione dei Carabinieri l'uomo si trovava seduto a un bar di Catenanuova (Enna), quando sono arrivati i sicari con il volto coperto a bordo di una moto e hanno iniziato a sparare all'impazzata. L'allevatore è stato raggiunto da una ventina di colpi ed è morto subito, mentre le persone che si trovavano seduti accanto a lui sono rimaste ferite.In totale sono stati sparati circa una trentina di proiettili con due diverse armi. Dei feriti, uno versa in gravi condizioni, ed è stato ricoverato in ospedale a Catania. Gli altri quattro si trovano all’Ospedale Umberto I di Enna.

PEDOFILIA: CATANIA, ADESCAVA RAGAZZINI NELLE CHAT ROOM ARRESTATO DALLA POLIZIA

Catania, 15 lug. - (Adnkronos) - A Catania, la polizia ha arrestato un giovane di 24 anni, F.V. le sue iniziali, perche' adescava ragazzini, tutti minori di 14 anni, nelle chat-room su internet e li convinceva a farsi riprendere durante rapporti erotici, per poi rivendere i filmati porno. L'indagine e' stata coordinata dal procuratore aggiunto Giuseppe Gennaro ed e' stata svolta da agenti 'sotto copertura'. I poliziotti hanno operato su internet fingendosi minorenni e in questo modo hanno stabilito un contatto con il pedofilo che, dopo una serie di conversazioni virtuali, ha fissato un appuntamento al quale ha poi trovato la polizia.

RUSSIA: SCUDO ANTIMISSILE USA, MEDVEDEV MINACCIA 'CONTROMISURE'

Mosca, 15 lug. - (Adnkronos/Xin) - Il presidente russo Dmitry Medvedev ha apertamente minacciato gli Stati Uniti evocando l'adozione di "contromisure" nel caso in cui Washington porti avanti i suoi progetti per l'installazione di uno scudo antimissile nell'Europa centrorientale.

MAFIA: BLITZ NELL'AGRIGENTINO, SETTE ARRESTI

Palermo, 15 lug. - (Adnkronos) - E' in corso dalle prime luci dell'alba un'operazione antimafia dei Carabinieri di Agrigento che stanno eseguendo sette ordinanze di custodia cautelare. L'indagine, coordinata dalla Dda di Palermo, e' denominata 'Face off' e riguarda il clan mafioso di Cammarata.