sabato 5 luglio 2008

11 settembre: crollo terza torre, colpa degli incendi

NEW YORK - I 'complottisti' saranno sicuramente critici, ma e' forse a un passo dall'essere svelato uno dei misteri attorno alla tragedia dell'11 settembre. La Torre numero 7, la terza a crollare pur non essendo stata colpita dagli aerei che si sono schiantati contro le Torri Gemelle, collasso' su se stessa a causa dei numerosi incendi divampati all'interno della struttura. Lo rivela il rapporto del National Institute of Standards and Technology, che sara' pubblicato alla fine di luglio. La nuova torre 7 World Trade Center, di 52 piani, e' stata ricostruita a partire dal 2002 e ultimata due anni fa. (Agr)

Abramovich ha pagato per favori

Miliardi in cambio di petrolio e alluminio da oligarchi russi (ANSA) - LONDRA, 5 LUG - Il miliardario russo Roman Abramovich ha ammesso di aver versato miliardi di dollari in cambio di favori politici e protezioni. A riferirlo e' il quotidiano The Times. Abramovich ha ammesso di aver pagato 'vecchi oligarchi per ottenere una parte importante delle risorse di petrolio e alluminio della Russia, e per uscire indenne dallo smantellamento sanguinoso post-comunista'. Il magnate partendo dal nulla in pochi anni ha accumulato una fortuna stimata di 11,4 miliardi di sterline.

UNGHERIA: NEONAZISTI ASSALTANO CORTEO GAY PRIDE A BUDAPEST, 40 ARRESTI

Budapest, 5 lug. - (Adnkronos/Dpa) - Centinaia di estremisti di estrema destra hanno lancio pietre e uova sul corteo del 'Gay Pride' a Budapest, prima di essere caricati dalla polizia in tenuta antisommossa. Almeno 5 persone, tra cui due agenti, sono rimaste ferite. La polizia ha arrestato 40 attivisti dei gruppi neonazisti che, in precedenza, hanno appiccato le fiamme ad un minibus in uso alle forze dell'ordine.

Iraq: disertore Usa vince battaglia

Suo caso potrebbe essere punto svolta per decine casi simili (ANSA) - WASHINGTON, 5 LUG - Joshua Key, disertore dell'esercito Usa che si era rifugiato in Canada per non tornare in Iraq, ha vinto la prima battaglia legale. Il soldato non sara' costretto a rientrare negli Stati Uniti, grazie a un giudice della Corte Federale canadese che ha respinto la decisione presa dall'Ufficio per i Rifugiati, che aveva rigettato la richiesta di prolungare i termini del suo asilo politico. Il caso di Key potrebbe rappresentare un punto di svolta per decine di casi analoghi al suo.

Mafia: strage via Scobar, 3 assolti

Per uccisione 3 Cc, gia' all'ergastolo Riina e Provenzano (ANSA) - PALERMO, 5 LUG - Il gup di Palermo col rito abbreviato, ha assolto i boss mafiosi Salvatore Buscemi, Salvatore Montalto e Domenico Guglielmini. Erano accusati di aver ucciso il capitano dei carabinieri di Monreale Mario D'Aleo, l'appuntato Giuseppe Bommarito e il carabiniere Pietro Morici, il 13 giugno del 1983 in via Scobar a Palermo. Per la strage erano stati gia' condannati i capimafia Toto' Riina e Bernardo Provenzano.

Musica: torna in Italia Ivan Lins

In occasione 5/a edizione del Festival 'Itinerario Brasile' (ANSA) - ROMA, 5 LUG - Torna in Italia uno dei piu' delicati e sensibili interpreti della canzone brasiliana. Ivan Lins si esibira' il 13 luglio a Frascati. Il musicista di Rio de Janiero di 63 anni partecipera' a Villa Torlonia alla 5/a edizione del Festival 'Itinerario Brasile'.Lins e' uno degli autori piu' apprezzati e rispettati dai musicisti di tutto il mondo.Le sue canzoni sono state interpretate da una interminabile lista di artisti. Tra i suoi brani piu' famosi, Madalena, Somos Todos Iguais Esta Noite.

Oliviero Toscani assessori a Salemi

Il fotografo ha accettato la designazione questo pomeriggio (ANSA) SALEMI, 5 LUG - Oliviero Toscani ha accettato l'invito del sindaco di Salemi, Vittorio Sgarbi, a far parte della giunta amministrativa del Comune belicino. Il fotografo e pubblicitario ha accettato la designazione ad assessore questo pomeriggio al palazzo di citta'.

Palermo, rivolta dei commercianti - In carcere per riconoscere i mafiosi

PALERMO - Carcere dell'Ucciardorne, Palermo. Dietro un vetro schermato sfileranno per la prima volta, uno dopo l'altro e tutti decisi ad accusare i loro carnefici: "E' lui, è lui che veniva per la messa a posto". Un riconoscimento "all'americana", in Sicilia non era mai accaduto prima. Saranno in diciotto. Ci sarà pure P. V., che il pizzo l'ha pagato ininterrottamente per ventidue anni. Dall'inizio del 1986. Mese dopo mese. E sempre allo stesso mafioso. Oramai non ce la fanno più a stare zitti. Ogni giorno c'è qualcuno che parla. Denunciano in massa. Piccoli e grandi commercianti, proprietari di bar e negozi di abbigliamento, pizzaioli, titolari di autosaloni, tabaccai, gelatai, salumieri. L'altro giorno si è presentato in Questura un venditore ambulante di olive. Versava appena 5 euro la settimana agli emissari del boss del Borgo Vecchio. Nonostante l'esigua somma richiesta ogni giovedì "per i festeggiamenti della patrona Sant'Anna", l'olivaro ha deciso comunque di ribellarsi. Ha fatto nomi e cognomi, ne ha incastrati cinque. E' la "rivoluzione" di Palermo contro il racket. E' il muro di omertà che crolla. "La città sta cambiando, nel giro di pochi mesi sono decine e decine i commercianti che hanno scelto di non pagare più", dice il questore Giuseppe Caruso.
Continua ...

TRAPANI: IN VACANZA CON AUTO DI SERVIZIO, INDAGATO EX DIRIGENTE FORESTALE

Palermo, 5 lug. - (Adnkronos) - La Procura di Palermo ha indagato per peculato Antonino Colletti, dirigente generale dell'Azienda foreste demaniali della Regione siciliana, oggi in pensione. L'uomo, come riporta oggi l'edizione locale di "Repubblica", avrebbe ordinato di mettere a disposizione della figlia e del genero in vacanza a Pantelleria (Trapani) un'auto dell'amministrazione. Secondo quanto accertato dai magistrati anche la benzina era a carico della Regione.

GERMANIA: DECAPITATA STATUA DI HITLER A MUSEO DELLE CERE DI BERLINO

Berlino, 5 lug. - (Adnkronos) - Dopo le polemiche e le proteste dei giorni scorsi, la statua di cera di Adolf Hitler e' stata decapitata poche ore dopo l'inaugurazione del "Madame Tussauds" di Berlino. L'autore del gesto, un uomo di 41 anni, e' stato arrestato dalla polizia della capitale tedesca. La riproduzione a grandezza naturale del dittatore nazista era stata posta dietro una scrivania, all'interno del bunker dove trascorse le sue ultime ore e si uccise il 30 aprile del 1945 mentre si profilava la sconfitta della Germania nella seconda guerra mondiale.

Siria: rivolta in carcere, 25 morti vicino a Damasco

DAMASCO - E' stata repressa nel sangue la rivolta scoppiata in una prigione siriana, a una quarantina di chilometri a nord di Damasco. Almeno 25 detenuti sono stati uccisi. Lo ha reso noto l'Osservatorio siriano per i diritti dell'uomo (Osdh), un'organizzazione non governativa vicina all'opposizione e con sede a Londra. (Agr)

Greggio,Iran: attacco porterebbe prezzi a massimi imprevedibili

TEHERAN (Reuters) - Il ministro iraniano del petrolio ha dichiarato che un eventuale attacco militare per frenare le attività nucleari di Teheran farebbe salire i prezzi del greggio a massimi "imprevedibili". Lo ha riferito oggi il sito del ministero del Petrolio iraniano.
"Quando i prezzi del petrolio variano dai 10 ai 15 dollari in base ai commenti ufficiali (sul mercato), i prezzi del petrolio saranno spinti a massimi imprevedibili se qualcuno prenderà la insensata decisione di attaccare l'Iran", sono le dichiarazioni del ministro Gholamhossein Nozari, riportate dal sito.

G8: SAPPORO, IN 5MILA MANIFESTANO CONTRO IL VERTICE

Toyako, 5 lug. - (Adnkronos/Dpa) - Circa cinquemila persone sono scesi in piazza oggi a Sapporo, nel nord del Giappone, per una manifestazione di protesta contro il G8, alla vigilia del vertice del 7-9 luglio a Tokayo. "I Paesi membri del G8 sono venuti meno alle loro responsabilita'", ha denunciato Akiyoshi Ishida, uno degli organizzatori della manifestazione, sottolineando i fallimenti nella lotta alla poverta' e ai cambiamenti climatici e la crisi alimentare.

IRAN: TEHERAN, POSIZIONE SU NUCLEARE NON E' CAMBIATA

Teheran, 5 lug. - (Adnkronos/Dpa) - All'indomani della consegna della risposta all'offerta del '5+1', da Teheran arriva la precisazione che nulla e' cambiato nella posizione del governo sul dossier nucleare. Nel corso di una conferenza stampa, il portavoce dell'esecutivo iraniano Gholam-Hossein Elham ha detto: "La posizione dell'Iran (sull'arricchimento dell'uranio) non e' cambiata e siamo pronti ad avviare colloqui sui punti comuni del pacchetto di incentivi del 5+1' e del pacchetto iraniano". http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2313892948

GB: si dimette vicesindaco Londra

Johnson aveva annunciato un'inchiesta su sesso e affari (ANSA) - LONDRA, 4 LUG - Il vicesindaco di Londra, Ray Lewis, si e' dimesso per con la crescente pressione mediatica seguita a un'inchiesta sul suo passato. Il sindaco Boris Johnson aveva annunciato ieri l'apertura di un'inchiesta su accuse di cattiva condotta in campo sessuale e finanziario. Ray Lewis - pastore della Chiesa d'Inghilterra originario della Guyana e che gestisce un'attivita' benefica a favore dei giovani neri - ha respinto le accuse definendole 'pure sciocchezze'.