domenica 29 novembre 2009

Chavez: Israele vuole sterminare i palestinesi

CARACAS - Il presidente venezuelano Hugo Chavez ha detto che Israele sta cercando di “sterminare il popolo palestinese”. Lo ha detto il presidente venezuelano Hugo Chavez ricevendo ieri a Caracas il capo dell'Autorità nazionale palestinese, Mahmoud Abbas. Chavez ha inoltre sostenuto l’idea della costituzione uno Stato palestinese indipendente con Gerusalemme, Al-Quds, come capitale. "Siamo dalla parte della lotta del popolo palestinese contro lo Stato genocida di Israele, che distrugge, uccide e mira a sterminare i palestinesi", ha detto Chavez. "Ribadiamo il nostro massimo impegno e la nostra massima solidarietà per la creazione di uno Stato palestinese indipendente con la città santa di Al-Quds, Gerusalemme, come capitale", ha aggiunto. Abbas dal canto suo ha respinto il piano israeliano di interrompere temporaneamente la costruzione di nuovi insediamenti in Cisgiordania definendo “insufficiente”. Per Abbas, il primo ministro sionista Benjamin Netanyahu “ha scelto la politica di occupazione piuttosto che la pace. "L'annuncio da parte di Netanyahu di fermare per 10 mesi la costruzione di nuovi insediamenti ebraici in Cisgiordania, non porterebbe a nulla perché l'occupazione è destinata a continuare nella West Bank ea Gerusalemme Al-Quds", ha detto Abbas.
http://italian.irib.ir/index.php/notizie/palestina-news/9308-chavez-israele-vuole-sterminare-i-palestinesi.html

Iran/Nucleare, Brasile si oppone a nuove sanzioni

BRASILIA - L’ambasciatore del Brasile presso l'Agenzia internazionale per l'energia atomica ha affermato che l’approvazione di un nuovo round di sanzioni contro l'Iran, per il suo programma nucleare, “sarebbe inutile”. Secondo l'ambasciatore Antonio Guerreiro la decisione presa dall’Aiea di imporre ulteriori sanzioni a Teheran "porterà solo ad un irrigidimento della posizione iraniana". Lo scorso venerdì, il Brasile si è astenuto dalla votazione del Consiglio dei Governatori dell'Aiea che ha approvato nuove sanzioni all'Iran per la costruzione dell'impianto di arricchimento di Qom, vicino a Teheran. Brasile si è astenuto dal voto, perché "il dialogo è meglio del confronto", ha aggiunto Guerreiro intervistato dal quotidiano brasiliano O Globo. La risoluzione dell’Aiea, che è stato sponsorizzata dalla Germania, invita l'Iran a sospendere l'arricchimento dell'uranio e fermare immediatamente la costruzione del suo nuovo impianto nucleare. "La risoluzione apre la strada alle sanzioni ... e le sanzioni non portano a nulla", ha detto Guerreiro. L’Aiea dopo anni di ispezioni intrusive in Iran non ha mai trovato prove di una diversione di materiale nucleare dall’uso civile a quello militare, il livello di arricchimento per l’impianto sarebbe solo fino al 5 per cento, e dalle precedenti relazioni l’Agenzia Onu avevano confermato che l’Iran nel suo primo impianto di arricchimento a Natanz era riuscita solo ad arricchire l’uranio-235 fino ad un livello “inferiore al 5 per cento”. L’uranio, il combustibile per una centrale nucleare, può essere utilizzato per scopi militari se arricchito a livelli elevati di oltre il 90 per cento. Mentre le potenze occidentali accusano l’Iran di costruire siti per la produzione di armi nucleari i paesi in via di sviluppo sostengono il diritto di Teheran nel costruire centrali per l’energia nucleare.
http://italian.irib.ir/index.php/notizie/politica/9318-irannucleare-brasile-si-oppone-a-nuove-sanzioni.html

Germania: strage civili in Afghanistan, si dimette l'ex ministro della difesa

BERLINO - Un giorno dopo le dimissioni di un altro funzionario del governo anche l'ex ministro della Difesa tedesco e attuale ministro del Lavoro, Franz Josef Jung (Cdu), ha rassegnato le dimissioni. Il ministro della Difesa tedesco Karl-Theodor zu Guttenberg aveva costretto alle dimissioni il capo delle forze ar­mate, Wolfgang Schneiderhan, e un segretario di Stato del suo mi­nistero, Peter Wichert: sono col­pevoli di avere nascosto informa­zioni su almeno trenta civili mor­ti in Afghanistan a causa di un raid aereo ordinato dal comando tedesco nell'area di Kunduz lo scorso 4 settembre. "Mi prendo la responsabilita' della politica d'informazione del ministero della Difesa nei confronti del ministro sugli avvenimenti del 4 settembre a Kunduz", ha detto Jung, negando implicitamente le accuse a lui rivolte di avere occultato le prove sulla presenza di vittime civili nel raid. Jung che al momento della strage era il ministro della Difesa, ha insistito che nel raid sono stati uccisi "solo i terroristi talebani".
http://italian.irib.ir/index.php/notizie/politica/9311-germania-strage-civili-in-afghanistan-si-dimette-lex-ministro-della-difesa-.html

Iran, approvata la costruzione di dieci nuovi impianti d’arricchimento

TEHERAN - Due giorni dopo la nuova risoluzione dell’Agenzia Onu per l’energia nucleare che chiede all'Iran di interrompere le sue attività nucleari, il Consiglio dei ministri ha ordinato all’organizzazione per l'energia atomica iraniana (Oea) di costruire altri dieci siti di arricchimento d’uranio. Lo ha riferito la PressTv. Secondo l’approvazione del governo del presidente Mahmoud Ahmadinejad, l'Oea dovrebbe iniziare entro due mesi la costruzione di cinque nuovi impiati richiesti mentre l'Organizzazione valuterà dove collocare gli altri cinque. La decisione è stata adottata al termine di un Consiglio dei ministri presieduto dal presidente Mahmoud Ahmedinejad, e ha l'obiettivo di provvedere alla produzione di 20.000 megawatt di elettricità per uso domestico. Il Consiglio dei ministri ha anche annunciato di voler valutare nel prossimo consiglio dei ministri, in calendario mercoledì, la possibilità di produrre dell’uranio arricchito al 20% necessario ad alimentare un reattore con finalità mediche a Teheran. Il Consiglio ha aggiunto che la Repubblica islamica dovrebbe darsi come obiettivo una produzione di 250-300 tonnellate di combustibile nucleare l'anno e che comunque il progetto sarà discusso nella prossima riunione del governo. I nuovi impianti nucleari che saranno costruiti in Iran avranno le stesse dimensioni di quello di Natanz.
http://italian.irib.ir/index.php/notizie/politica/9321-iran-approvata-la-costruzione-di-dieci-nuovi-impianti-darricchimento.html

Alluvioni in Arabia saudita, almeno 103 morti, protesta arriva in Rete

JEDDAH - Arriva su Facebook la protesta di migliaia di cittadini sauditi dopo che più di 100 persone hanno perso la vita a causa delle inondazioni nella città di Jeddah sul Mar Rosso. Loro che contestano le autorità della monarchia del Golfo Persico, hanno aperto su Facebook il forum in arabo 'Campagna nazionale per salvare la città di Jeddah'. Già oltre undicimila gli iscritti a una media di 300 nuove adesioni l'ora. ''Il disastro è accaduto a causa dell'inefficienza delle infrastrutture'', scrive al Zahrani, coordinatore della campagna. Un avvocato saudita ha anche dichiarato che farà causa alle autorità per le povere condizioni delle infrastrutture della città, con molta gente che vive in costruzioni abusive costruite in letti asciutti dei fiumi. I servizi di emergenza sauditi hanno detto oggi che il bilancio delle vittime delle alluvioni nei pressi del porto di Jeddah questa settimana ha raggiunto quota 103, con circa 1.400 persone salvate dalle acque. Lo riferisce l'agenzia di stampa statale.
http://italian.irib.ir/index.php/notizie/politica/9331-alluvioni-in-arabia-saudita-almeno-103-morti-protesta-arriva-in-rete.html

Svizzera: minareti, Amnesty costernata

ROMA - Amnesty International si e' detta "costernata" dal risultato del referendum che proibisce in Svizzera la costruzione di minareti. La sezione elvetica ha giudicato la decisione una "violazione della liberta' di religione". (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Svizzera-minareti-Amnesty-costernata/29-11-2009/1-A_000064439.shtml

Ponte Stretto: don Ciotti, unisce due cosche non due coste

(ANSA) - CASALECCHIO (BOLOGNA), 29 NOV - 'Quel ponte non unisce due coste ma due cosche'. Don Luigi Ciotti, presidente di 'Libera', sul ponte sullo Stretto. Don Ciotti chiede di posticiparne la realizzazione per dedicare quelle risorse ad asili, scuole, ferrovie. Lo ha fatto da 'Politicamente Scorretto', la Tregiorni di Casalecchio di Reno, in cui l'ideatore della rassegna, lo scrittore Lucarelli, rilancia l'appello per destinare alla cultura parte dei beni confiscati alla mafia.
http://www.ansa.it/web/notizie/regioni/sicilia/2009/11/29/visualizza_new.html_1622144255.html

MALTEMPO: ALLERTA DELLA PROTEZIONE CIVILE DA STASERA

(AGI) - Roma, 29 nov. - La Protezione Civile ha emesso un allerta meteo che prevede da stasera venti forti con raffiche di burrasca su tutta la penisola e le due isole maggiori con mareggiate lungo le coste esposte. Precipitazioni diffuse sulle regioni settentrionali e sull'alta Toscana; nevicate localmente abbondanti su Alpi e prealpi al di sopra dei 1400-1700 metri.
http://www.agi.it/rubriche/ultime-notizie-page/200911291852-cro-rom0099-maltempo_allerta_della_protezione_civile_da_stasera

Mafia, Carlo Lucarelli: ''Dal premier parole sciocche, mettono a rischio noi scrittori''

Roma, 29 nov. (Adnkronos) - La frase pronunciata dal premier "mette a rischio" gli scrittori che si occupano di mafia. Così Carlo Lucarelli commenta le affermazioni fatte da Silvio Berlusconi a Olbia. "Quelle affermazioni mi sembrano una grande sciocchezza, perche' non e' certo scrivendo di mafia che si crea la mafia; anzi, semmai il contrario", commenta Lucarelli ai microfoni di Cnr media. "Quella frase - aggiunge lo scrittore - mette a rischio tutti noi, perché scriviamo di problemi italiani quindi anche di quello. La mafia già c'è, noi ne scriviamo, facciamo capire alle gente quali sono i meccanismi che la producono e che la fanno crescere, sperando che serva a toglierla di mezzo. Non è non parlando delle cose che le cose non esistono più. E' molto più facile chiudere gli occhi, girarsi dall'altra parte soprattutto quando certi temi danno particolarmente fastidio, piuttosto che affrontarli direttamente". "Noi facciamo in modo diverso - continua Lucarelli - crediamo che i problemi vadano affrontati di petto e subito, e che vadano risolti, non nascosti. Io lo vedo - conclude - dalle persone che incontro, dalle mail che riceviamo, dai ragazzi che incontro nelle scuole o durante altre iniziative. Da parte di tutti c'e' una grande curiosità e un grande interesse a sapere cosa è successo per capire cosa puo' succedere".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Mafia-Carlo-Lucarelli-Dal-premier-parole-sciocche-mettono-a-rischio-noi-scrittori_4051404328.html

MAFIA: DI PIETRO, BERLUSCONI BUGIARDO, VADA DAI MAGISTRATI

Roma, 29 nov. (Adnkronos) - ''Se c'e' una persona bugiarda e' Silvio Berlusconi. Infatti, ha uno strano modo di combattere la mafia: tenendosela a casa e portandola in Parlamento. Invece di continuare a fare proclami, vada dai magistrati a farsi giudicare e spieghi loro i rapporti che ha intrattenuto con imprenditori e altri personaggi vicini alla mafia''. Lo afferma Antonio Di Pietro, leader dell'Italia dei valori, replicando alle affermazioni del presidente del Consiglio.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/MAFIA-DI-PIETRO-BERLUSCONI-BUGIARDO-VADA-DAI-MAGISTRATI_4051894726.html

MAFIA: DELL'UTRI INSISTE, MANGANO E' STATO UN EROE

Roma, 29 nov. (Adnkronos) - ''Ho detto che Mangano e' stato un eroe e lo ripeto. Il suo comportamento e' stato eroico, non so se avrei fatto lo stesso: in carcere, malato, invitato a parlare di Berlusconi e di me ha detto: non ho nulla da dire, mi hanno fatto solo del bene, mi hanno dato da lavorare...''. Lo afferma il senatore del Pdl, Marcello Dell'Utri, ospite di Lucia Annunziata a In mezz'ora.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/MAFIA-DELLUTRI-INSISTE-MANGANO-E-STATO-UN-EROE_4051991395.html

Natalie aggredisce fotografo in via Gradoli. China: ''Brenda? Non è stato un incidente''

Roma, 29 nov. (Adnkronos) - Un fotografo è stato aggredito questa mattina in via Gradoli a Roma dalla trans Natalie, coinvolta nel caso Marrazzo. Natalie, dopo aver notato il fotografo che era al lavoro con un giornalista de 'Il Tempo', gli avrebbe strappato dalle mani la macchina fotografica, gettandola poi a terra. Sul posto è intervenuta una volante della Polizia che ha identificato i presenti. Intanto, China, la migliore amica di Brenda, intervenendo a 'Domenica Cinque' durante un dibattito sulla morte della trans Brenda ha dichiarato: "Ho visto Brenda un'ora e mezzo prima di morire; quella sera non era ubriaca. Il giorno prima di morire mi ha regalato una statuetta di Padre Pio e una di Santa Caterina da Cascia. Non credo che sia morta per un incidente perché non hanno trovato sigarette e lei aveva l'abitudine di fumare e buttare fuori le sigarette". A proposito del rapporto tra Brenda e l'ex governatore del Lazio Piero Marrazzo, China ha affermato che ''Brenda dopo un festino mi ha chiamata e mi ha detto di andare a vedere quanto l'aveva pagata un cliente e mi ha fatto vedere che aveva 28 mila euro anche se mi ha detto che erano 30 mila. Mi ha detto che glieli aveva dati Marrazzo".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Natalie-aggredisce-fotografo-in-via-Gradoli-China-Brenda-Non-e-stato-un-incidente_4051673835.html

Usa, quattro poliziotti uccisi in un agguato vicino a una base aerea

Washington- (Ign) - Quattro poliziotti sono morti vicino alla base aerea di McChord nello Stato di Washington. "Gli hanno sparato -ha detto Ed Troyer, il portavoce dello sceriffo della contea di Pierce County alla Bbc online- mentre si trovavano in un bar". Dai primi rilievi sembra che si sia trattato di un agguato e non di una rapina. Secondo le prime ricostruzioni, gli agenti erano seduti a un tavolo del locale quando sono stati raggiunti da un sicario che ha aperto il fuoco freddandoli sul posto. "Erano seduti con il loro computer - ha aggiunto il 'portavoce - nel locale quando è entrato un uomo che ha sparato all'impazzata. Dai primi rilievi sembra che fossero loro gli obiettivi".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/Usa-quattro-poliziotti-uccisi-in-un-agguato-vicino-a-una-base-aerea_4052582324.html

«Berlusconi dovrebbe strozzarsi da solo visto che la fiction su Riina è di Canale 5»

MILANO - Non si fa attendere la replica di Michele Placido a Silvio Berlusconi. Il premier dichiara che strozzerebbe volentieri gli autori di film e libri come La Piovra «che ci fanno fare una così bella figura» nel mondo? Il Cavaliere, risponde l'attore, «si dovrebbe autostrozzare perché Il capo dei capi (una fiction televisiva su Salvatore Riina, ndr) è un prodotto di Canale 5. Firmato: il Commissario Cattani». GLI ATTENTATI - «Ha ragione Berlusconi - ironizza lo storico protagonista delle prime quattro serie della Piovra, contattato dall'Adnkronos - la mafia non esiste: gli attentati a Falcone e Borsellino, a Firenze, Milano e Torino erano solo riprese cinematografiche dirette da Damiano Damiani, Florestano Vancini e Luigi Perelli (alcuni tra i registi della serie, ndr)». «Questa volta mi pare il premier Berlusconi abbia fatto un po' autogol - aggiunge - perché La Piovra è roba di tanti anni fa, mentre le fiction tv più recenti sulla mafia, da Il capo dei capi a quelle su Falcone e Borsellino le ha fatte suo figlio per Mediaset».
Leggi tutto:
http://www.corriere.it/politica/09_novembre_28/piovra_berlusconi_placido_mafia_191584ea-dc28-11de-abb8-00144f02aabc.shtml

Svizzera/ Blac block a corteo anti-Omc a Ginevra, 14 arresti

Ginevra, 29 nov. (Ap) - Quattordici persone sono state arrestate ieri a Ginevra a seguito dei violenti scontri scoppiati durante un corteo di protesta contro l'Organizzazione mondiale per il commercio (Omc). Alla manifestazione hanno partecipato alcune migliaia di persone (3mila secondo la polizia, 5mila secondo gli organizzatori), ma protagonisti delle violenze sono stati 200 black bloc che hanno infranto vetrine di negozi e banche e incendiato alcune auto. La polizia ha impiegato gas lacrimogeni, proiettili di gomma e idranti per isolare i manifestanti incappucciati e vestiti di nero, che sono riusciti comunque a causare ingenti danni. La manifestazione era stata convocata contro una riunione dell'Omc, che si terrà domani.
http://www.apcom.net/newsesteri/20091129_050300_4ab8392_77341.shtml