giovedì 13 novembre 2008

Polanski: che brutto film vedete in Italia...

Berlusconi? Un furbastro. E poi il ritorno della destra in Europa, l'ignoranza dei giovani sull'Olocausto. In arrivo al Festival di Torino diretto da Nanni Moretti, il premio Oscar lancia un allarme: attenti ai fantasmi
........................
"Onestamente io l'Italia non la capisco" prosegue il regista premio Oscar nel 2002 con Il Pianista. "Per me è del tutto impossibile prevedere dove state andando. Berlusconi sfida ogni norma, ogni regola alla base del funzionamento del Paese. È sorprendente. Una cosa che mi ha sempre preoccupato, sin da quando abitavo a Roma trent'anni fa, è che il vostro eroe nazionale, dalla letteratura al cinema - soprattutto al cinema - è sempre una specie di imbroglione. Piccoli truffatori, furbastri disonesti. Gli italiani amano questi furfanti: si danno di gomito e dicono "ah ah, guarda quello come li ha fregati tutti" (in italiano, ndr). Non so se è un'eredità dell'impero romano, ma è pericolosa. In ogni cultura c'è il personaggio un po' mascalzone e canaglia, ma mai al livello italiano. E ora avete eletto il re degli imbroglioni: uno come Totò"...
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2008/11/sezioni/cronaca/venerdi-polanski/venerdi-polanski/venerdi-polanski.html

Milano: polizia carica studenti in Stazione Centrale

MILANO - Tafferugli in Stazione Centrale tra polizia e studenti. Gli agenti hanno caricato circa 40 studenti che cercavano di sfondare le transenne per raggiungere i treni. I ragazzi si sono radunati in stazione chiedendo di partire per Roma pagando un prezzo politico di 15 euro (andata e ritono) a fronte di un biglietto di 44 euro. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={B81CB30F-9418-4B31-B535-0E0EC3B679C7}

Brunetta: "Le Br vogliono farmi fuori"

ROMA - "Sono sotto scorta perche' le Br vogliono farmi fuori". Lo ha affermato il ministro per la Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta. Oggi il ministro e' stato oggetto di una inchiesta dell'Espresso. Si e' lamentato che si siano pubblicati indirizzi, foto e mappe delle case dove risiede. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={CDFC779B-13CA-4307-BE93-33625A539128}

Alitalia: Ryanair fara' appello contro decisione Ue

DUBLINO - Ryanair contesta il via libera della Commissione Europea al piano Cai per l'acquisto di Alitalia. La compagnia aerea low cost fara' ricorso contro la decisione "corrotta" presa da Bruxelles. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={8650E547-63AB-4020-ABD0-A9B52F7EABEF}

Vigilanza, Villari verso dimissioni

Veltroni: da Pdl atto di regime. Di Pietro: Berlusconi come Videla (ANSA) - ROMA, 13 NOV -'Mi ha telefonato ora il senatore Villari, per comunicarmi che andra' dai presidenti di Camera e Senato per dimettersi'.Cosi' Veltroni. Il segretario del Pd lasciando la sede del partito e commentando l'elezione di Riccardo Villari alla presidenza della commissione di Vigilanza Rai con i voti del centrodestra precisa: 'Si tratta di una cosa inimmaginabile e mai vista prima nella storia delle istituzioni parlamentari. E' una cosa che avviene nei regimi e non nelle democrazie'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-11-13_113304141.html

Vigilanza Rai: Villari presidente

Senatore rimette decisione al proprio gruppo parlamentare (ANSA) - ROMA, 13 NOV - Riccardo Villari del Pd e' stato eletto presidente della commissione di Vigilanza sulla Rai con 23 voti.Villari ha avuto i voti della maggioranza (21), ma anche due indicazioni da parte dell'opposizione. Orlando ha ottenuto 13 voti. Il senatore ha detto che rimettera' la decisione se accettare al proprio gruppo parlamentare: 'Prendo atto dell'esito della votazione', ma 'non assumero' decisioni in contrasto con quello che decidera' il mio partito'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-11-13_113303086.html

Commissione Senato, ok ddl Brunetta

Il ministro: ''una riforma epocale'' (ANSA) - ROMA, 13 NOV - La commissione Affari costituzionali del Senato ha varato il disegno di legge Brunetta, ribattezzato come il ddl 'antifanulloni'. Brunetta ha espresso come questa sia ''una riforma epocale'' i cui effetti ''saranno visibili gia' dai primi mesi del 2009''. Sui singoli emendamenti l'opposizione ha votato a favore. ''E' un testo profondamente diverso dal ddl originario grazie anche al contributo del Pd'', ha detto Enzo Bianco.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-11-13_113304497.html

Finanziaria: Camera approva testo

Casini: la manovra e' inadeguata alla crisi (ANSA) - ROMA, 13 NOV - L'Aula della Camera ha approvato la legge Finanziaria. Il testo, passato con 295 si' e 241 no, ora va al Senato. ''Questa e' una Finanziaria che non c'e', che affronta i problemi del Paese non tenendo conto dello tsunami economico degli ultimi mesi'', ha detto Casini. ''Tanto grande e' la crisi, tanto piccola e' la risposta del governo'', gli fa eco Marina Sereni del Pd. Contrario anche l'Idv: ''basta con le false promesse'' ha detto Di Pietro.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-11-13_113305018.html

Roma, azione studentesca occupa Cgil. Epifani: ''Metodi squadristi"

Roma, 13 nov. (Adnkronos/Ign) - Un gruppo di ragazzi di Azione Studentesca ha occupato oggi la sede di via Leopoldo Serra della Cgil scuola. Nel dare notizia della sua iniziativa, il movimento studentesco ha detto che la Cgil scuola è il ''sindacato simbolo dello strapotere dei professori, vero cancro della scuola italiana''. L'irruzione è stata duramente criticata dal segretario generale della Cgil Guglielmo Epifani (nella foto), che, intervenendo al 60esimo anniversario dello Spi Cgil, ha commentato: "Basta con i metodi squadristi". Il leader del sindacato ricorda che "era già successo''. Non tolleriamo il ritorno a provocazioni di questo segno", prosegue Epifani, "diciamo che non consentiremo che forme di violenza dirette o indirette possano vincere sulla forza delle idee della ragione e della giustizia. Non è solo una questione di rispetto", sottolinea.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.2704278631

NATO: SCHEFFER, UCRAINA ENTRERA' NELL'ALLEANZA

Bruxelles, 13 nov. - (Adnkronos/Aki) - L'Ucraina entrera' nella Nato. E' stato categorico il segretario generale dell'Alleanza Atlantica Jaap de Hoop Scheffer, parlando in occasione di una riunione a livello di ministri della Difesa dei 26 stati membri che si tiene a Tallinn, in Estonia. Sullo sfondo, le durissime proteste di Mosca che ha addirittura affermato che ammettere Kiev nella Nato sarebbe come "un secondo incendio del Reichstag".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2704299198

USA: TERZO GRADO ON LINE PER CANDIDATI A POSTO AMMINISTRAZIONE OBAMA

New York, 13 nov. (Adnkronos) - Terzo grado on line per i candidati ad un posto nella prossima amministrazione Obama. A chi infatti ha inviato la richiesta attraverso il sito avviato dallo staff del presidente eletto per preparare la squadra, ministri e funzionari, con cui sbarcare il 20 gennaio a Washington, e' infatti stato risposto con un questionario di sette pagine, con 63 domande tese a scavare nel passato lavorativo, e non solo, del candidato, scrive oggi il "New York Times".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2704411896

Stati Uniti: “Land of opportunity” o “Land of masonry”? - Marcello Pamio

“Il mondo è cambiato” ( La Repubblica ) “4.11.2008 Nuovo Mondo” (Unità) “Un pianeta migliore” (Unità) “Il nuovo mondo” (Il Manifesto) “E’ crollato il muro di Washington” (Liberazione) “Nulla è impossibile” (Riformista) “Sembra che parli ma prega” (Riformista)
Questi sono alcuni dei titoli dei quotidiani nazionali che esaltano l’elezione del 44mo presidente degli Stati Uniti d’America. Il mondo intero, o quasi, è in festa, perché Obama Hussein Barack farà rinascere quel Mondo distrutto e sotterrato da decenni di politiche estere guerrafondaie e di politiche economiche di stile mafioso. Il sogno di milioni di americani (spezzato nel 1968 con l’assassinio di Martin Luther King) s’è finalmente realizzato: un uomo di colore dirigerà la Casa Bianca. Non solo di colore, ma anche musulmano. Cosa volete di più?
Nella “Land of opportunity”, nella “terra delle opportunità” le mamme americane potranno continuare a dire ai loro figli che chiunque può diventare Presidente! Ma le cose non stanno veramente così? Pensiamo veramente che l’elezione dell’uomo più potente del mondo sia alla portata di tutti? Crediamo veramente che Caio o Mohammad o Hussein, con un po’ di soldi una buona dialettica, possa entrare nella Storia degli Stati Uniti, comandare l’esercito, intraprendere una guerra o stampare moneta? In un momento storico come l’attuale era funzionale un evento di forte impatto emotivo: un grande ma soprattutto apparente cambiamento. Coloro che decidono veramente le politiche interne ed estere e mi riferisco alle grandi e potenti famiglie di banchieri internazionali, potevano optare per un altro attentato o una grande pandemia, il tutto per distogliere l’attenzione, come avvenne l’11 settembre del 2001. Infatti nei giorni prima dell’attacco alle Torri Gemelle la situazione economica stava precipitando in maniera molto seria: c'erano già stati segnali chiari di crash borsistici, grandi fallimenti aziendali e l'indice di gradimento di George era sotto la suola delle scarpe. Forse non tutti lo ricorderanno, ma per fortuna ci sono i giornali dell’epoca a testimoniare. Dopo l’attentato invece, la situazione economica è stata fagocitata dalla paura, dalle lettere all’antrace, dal carbonchio, dalla caccia a bin Laden, dalla guerra in Afghanistan e Iraq: dalla guerra al terrorismo internazionale.
Leggi tutto:
http://www.disinformazione.it/obama2.htm

Il pavimento che si muove sotto i piedi

Con una nuova tecnologia il parquet diventa interattivo: un prato virtuale o un mare con tanto di onde e suoni.
MILANO - Attraversare un ruscello senza uscire di casa. Oppure camminare su un manto di foglie secche che colorano il salotto e si spostano a ogni passo. Sono alcune delle soluzioni interattive per decorare la casa proposte da iO Agency, società specializzata nel «multi-touch». Grazie alla sua tecnologia pavimenti e pareti si muovono al passaggio delle persone. E così il parquet diventa un prato virtuale che fiorisce a ogni falcata e lo specchio di mare sul cotto produce onde che si infrangono tra i piedi mentre i pesci scappano impauriti. Le azioni si traducono in movimento e l’ambiente cambia a comando. Può anche succedere che un cyber-cagnolino annidato sotto il tavolo ti chieda di lanciargli l’osso, che un altro animale ti si avvicini per ricevere carezze, o che di punto in bianco delle talpe sbuchino da sotto le piastrelle. Come nel gioco «schiaccia la talpa».
Continua ...
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/08_novembre_12/decorazioni_interattive_casa_7c40c846-b0ea-11dd-939a-00144f02aabc.shtml

Lo scontro Usa - Cina dietro la recrudescenza della guerra in Congo di Simone Santini

Lo scorso agosto il signore della guerra Laurent Nkunda, generale delle milizie tutsi del Congresso nazionale per la difesa del popolo (Cndp), aveva denunciato gli accordi di pace stipulati appena qualche mese prima che mettevano fine alla guerriglia di confine nel nord del Congo tra varie fazioni avversarie che fanno riferimento a Congo, Ruanda e Uganda. La guerra nella regione di Kivu esplodeva di nuovo.Tra il 1998 e il 2003 Ruanda e Uganda avevano invaso il territorio congolese. Stabilita una tregua, sul campo rimanevano varie milizie in perenne stato di tensione. A queste si interponeva la missione dei caschi blu del MONUC. Nel novembre 2007 Congo e Ruanda firmano l'accordo di pace che prevede lo smantellamento delle rispettive milizie ed il loro inglobamento nell'esercito congolese. A gennaio questo accordo è ratificato da tutte le milizie sul campo, ma ad agosto Nkunda (filo-Ruanda) riprende le armi. In pochi mesi è la catastrofe umanitaria: milioni di profughi e migliaia di morti.
Leggi tutto su:
http://www.clarissa.it/esteri_int.php?id=1039

G8; Oggi ultima udienza, attesa sentenza su 29 poliziotti Diaz

Milano, 13 nov. (Apcom) - Quella di oggi sarà l'ultima tappa del processo di primo grado a carico dei 29 poliziotti e dirigenti del ministero dell'Interno per le violenze alla scuola Diaz del 21 luglio 2001, durante il G8 di Genova. Dopo sette anni d'attesa e oltre 200 udienze, la giornata finale si aprirà alle 10, nell'aula bunker del tribunale genovese, con le ultime due repliche. Poi il collegio giudicante della prima sezione del tribunale, presieduto da Gabrio Barone, si ritirerà in camera di consiglio per pronunciarsi, forse già in serata, sulle richieste dei pubblici ministeri Francesco Cardona Albini e Enrico Zucca: oltre cento anni complessivi di reclusione per reati come calunnia, falso ideologico, lesioni, arresto illegale e violenza privata. Tra gli imputati eccellenti figurano, tra gli altri, Giovanni Luperi (ex dirigente Cesis, oggi Dis), Francesco Gratteri (oggi direttore della Direzione anticrimine) e Gilberto Caldarozzi (dirigente dello Sco e tra i protagonisti della cattura di Bernardo Provenzano). Secondo la tesi dei pm la vicenda è contrassegnata da una serie di violenze, menzogne e false ricostruzioni concordate che, tra l'altro, ha portato alla nascita di altri filoni d'indagine per la misteriosa sparizione di due bottiglie molotov e per la presunta falsa testimonianza dell'ex questore di Genova. Un procedimento, quest'ultimo, che coinvolge anche l'ex capo della polizia, Gianni De Gennaro.
Leggi tutto:
http://www.apcom.net/newscronaca/20081113_045800_4ecf583_50284.shtml

Scudo Usa; Russia respinge proposte Bush e cerca sponda Europa

Roma, 13 nov. (Apcom - Nuova Europa) - Aspettando Obama, il Cremlino si concede sul progetto di scudo antimissile americano un ultimo 'niet' all'amministrazione Bush. E conta su una sponda europea, dall'Ue che fatica comunque a trovare una linea comune su come comportarsi con la Russia, tra strascichi della guerra con la Georgia, minacce di dispiegamento di missili a Kaliningrad e speranze di un fronte comune sulla crisi finanziaria. Mosca ha ufficialmente respinto le nuove proposte americane sul progetto di difesa missilistica da installare in Polonia e Repubblica ceca. "La soluzione proposta dagli Usa sullo Scudo esclude qualsiasi ipotesi di discussione", ha annunciato una fonte del Cremlino. "Noi non accetteremo questo proposte e ne parleremo con la nuova amministrazione", decreta la fonte, secondo cui non solo le proposte degli Stati Uniti sono "insufficienti", ma "l'ideologia dell'attuale amministrazione a tutti i costi tenta di far passare che non c'è alternativa a questa decisione, per evitare qualsiasi discussione e mettere al muro il nuovo presidente degli Stati Uniti, per renderlo responsabile di quanto hanno deciso senza di lui". Insomma: capitolo chiuso con Bush, se ne riparla con Barack Obama, che per ora sull'argomento si tiene cautamente vago, facendo sapere solo che sostiene in teoria l'idea dello scudo, che tuttavia gli restano punti interrogativi e in pratica non intende prendere impegni.
Continua ...
http://www.apcom.net/newsesteri/20081113_050323_4f2d470_50287.shtml

Afghanistan; Autobomba contro convoglio Usa, feriti 57 civili

Kabul, 13 nov. (Ap) - Un responsabile afgano ha annunciato che 57 civili sono rimasti feriti dall'esplosione dell'autobomba lanciata contro le truppe statunitensi in Afghanistan. Il comando militare statunitense aveva in precedenza comunicato che un'autobomba ha investito un convoglio americano nell'Afghanistan orientale e che un soldato era stato ferito. Il sergente Joel Peavy ha riferito che l'attentato è avvenuto oggi alle porte di Jalalabad, la capitale della provincia orientale di Nangarhar. Il sergente non ha saputo dire se l'auto era guidata da un conducente o se era parcheggiata.
http://www.apcom.net/newsesteri/20081113_062400_59d1546_50290.shtml

G20: Obama nomina rappresentanti

Sono l'ex segretario di Stato Albright e il deputato Jim Leach (ANSA) - NEW YORK, 12 NOV - Il presidente eletto degli Stati Uniti Barack Obama ha scelto i suoi rappresentanti informali al vertice del G20 di sabato a Washington. Sono l'ex segretario di Stato Usa, Madeleine Albright, e il deputato repubblicano dell'Iowa Jim Leach. Secondo quanto indicato da Denis McDonough, il consigliere in politica estera di Obama, la Albright e Leach saranno a disposizione delle delegazioni internazionali e potranno esprimersi a nome del presidente eletto Obama e del suo vice Joe Biden.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-12_112306335.html

Pyongyang: ''Dal primo dicembre chiuso confine con Corea del Sud''

Seul, 12 nov. (Adnkronos/Ign) - La Corea del Nord ha annunciato la chiusura del confine con la Corea del Sud a partire dal primo dicembre, accusando Seul di perseguire una politica conflittuale nei suoi confronti. La Corea del Nord intende "limitare rigorosamente e bloccare ogni passaggio" attraverso il confine intercoreano, si legge in una dichiarazione diffusa oggi dall'agenzia KCNA. "Le autorità del governo fantoccio non dovrebbero mai dimenticare che le attuali relazioni intercoreane si trovano al cruciale bivio tra esistenza e totale rottura", ha ammonito Pyongyang alludendo a Seul. La decisione, ha reso noto l'agenzia di stampa sudcoreana Yonhap, è stata resa nota ai militari della Corea del Sud per telefono. L'esercito di Pyongyang ha comunicato che l'"attuale cruciale misura" è stata adottata come rappresaglia per la mancata ottemperanza da parte del Sud degli attuali accordi concordati ai vertici del giugno 2000 e ottobre 2007.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2702697650

SENATO: THALER E OLIVA ELETTI SEGRETARI D'AULA, IDV INSORGE

Roma, 12 nov. (Adnkronos) - Vincenzo Oliva (Mpa-Misto) e Helga Thaler Ausserhofer (Udc-Svp-Autonomie) sono stati eletti oggi segretari d'Aula al Senato. Un fatto che, pero', ha scatenato la protesta dell'Italia dei Valori. "E' veramente scandaloso - ha detto il presidente dei senatori dipietristi, Felice Belisario- quanto avvenuto oggi al Senato dove, grazie agli inciuci tra maggioranza e opposizione, il Gruppo dell'Italia dei Valori e' stato escluso dall'Ufficio di Presidenza".
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.2703452916