giovedì 31 marzo 2011

GIAPPONE: ALTA RADIOATTIVITA' IN FALDA SOTTO FUKUSHIMA

(AGI) Tokyo - Alti livelli di radioattivita' sono stati riscontrati nella falda freatica 15 metri sottoterra l'impianto di Fukushima. L'allarme e' stato dato dalla Tepco, la societa' che gestisce l'impianto nucleare, secondo cui i livelli di iodio presenti sono 10mila volte superiori a quelli normali. Il terreno contaminato e' stato riscontrato proprio sotto il reattore numero 1, ha reso noto la Tepco, ricordando che comunque materiale radioattivo nella falda era stato riscontrato anche subito dopo il terremoto dell'11 marzo.

USA: IN FIAMME F-18 SU PORTAEREI NUCLEARE STENNIS, 11 FERITI

(AGI) Los Angeles - Almeno 11 marinai della portaerei a propulsione nucleare Usa John C. Stennis sono rimasti feriti dall'incendio divampato in un F-18 Hornet sul ponte di volo. Lo riferisce il Los Angeles Times secondo cui il jet dei Marines ha avuto un problema ai motori proprio mentre si trovava sulla catapulta pronto ad essere lanciato. Uno dei due motori ha preso fuoco danneggiando gravemente il jet. La Uss Stennis si trovava a 160 km dalle coste di San DIego in California in missione di addestramento .

LIBIA: GHEDDAFI ABBANDONATO DA SECONDO AMBASCIATORE ALL'ONU

(AGI) Il Cairo - Nel giro di poco piu' di un mese Muammar Gheddafi e' stato abbandonato da due diversi ambasciatori della Libia alle Nazioni Unite: dopo Mohammed Shalgham, il precedente rappresentante di Tripoli al Palazzo di Vetro che il 25 febbraio scorso si era dimesso tra le lacrime in segno di solidarieta' con le vittime della repressione, ha rinunciato anche Abdussalam Treki, un ex ministro degli Esteri che il leader libico aveva nominato al posto di Shalgham. Lo ha annunciato il nipote di Treki, Soufian, anch'egli un diplomatico in servizio presso il quartier generale della Lega Araba, al Cairo .

LIBIA: KUSSA LASCIA REGIME. RAID NATO UCCIDONO CIVILI (IL PUNTO)

(ASCA) - Roma, 31 mar - Si apre in Libia il tredicesimo giorni di guerra e il regime di Muammar Gheddafi comincia a ''sgretolarsi'': oggi il ministro degli esteri libico Mussa Kussa, stretto consigliere del rais ed ex capo dell'intelligence, si e' dimesso ed e' volato in Gran Bretagna dove ha annunciato di non rappresentare piu' il regime diTripoli per protesta contro gli attacchi dei lealisti sui civili. Il ministro degli Esteri britannico William Hague, tuttavia, ha dichiarato che Kussa ''non godra' dell'immunita' britannica ne' di quella internazionale''.
Il vicario apostolico di Tripoli, mons.
Martinelli, ha denunciato intanto la morte di civili a Tripoli dopo i bombardamenti della coalizione internazionale.
''I raid cosiddetti umanitari hanno fatto decine di vittime tra i civili in alcuni quartieri di Tripoli. Ho raccolto diverse testimonianze di persone degne di fede al riguardo.
In particolare, nel quartiere di Buslim, a causa dei bombardamenti, e' crollata un'abitazione civile, provocando la morte di 40 persone'', ha detto Martinelli, precisando che ''se e' vero che i bombardamenti sembrano alquanto mirati, e' pur vero che colpendo obiettivi militari, che si trovano in mezzo a quartiere civili, si coinvolge anche la popolazione''. La Nato ha dunque deciso di aprire un'inchiesta sulla vicenda per verificare eventuali responsabilita'. Lo ha annunciato il generale Charles Bouchard, che ha assunto oggi il comando di tutte le operazioni dell'Alleanza in Libia.
Ieri i Tornado della Raf hanno bombardato carri, mezzi corazzati e una piattaforma missilistica nei pressi di Misurata, dove i ribelli sono assediati dalle forze del regime libico. Partiti dalla base italiana di Gioia del Colle, hanno lanciato missili Paveway IV e Brimstone contro i militari di Gheddafi distruggendo tre tank, due veicoli armati e il sito da cui venivano lanciati missili contro i ribelli. Lo ha reso noto il Ministero della Difesa britannico.
Leggi tutto:

Costa d'Avorio: forze ribelli si avvicinano a Abidjan

Abidjan, 31 mar. (Adnkronos/Dpa) - Le forze ribelli che sostengono Alassane Ouattara, il vincitore delle elezioni dello scorso novembre, hanno circondato una serie di citta' chiave e si stanno dirigendo verso Abidjan, dove e' asserragliato il presidente uscente Laurent Gbagbo. Le forze ribelli, secondo quanto riportato da varie testimonianze hanno gia' preso il controllo di Yamoussoukro, la capitale politica del Paese, e di San Pedro, il maggiore porto mondiale per l'esportazione di cacao.

Trasporti, venerdì nero Fermi per 24 ore bus, metro e treni

Inoltre i trasporti extraurbani su gomma saranno interessati dallo sciopero per l’intera giornata di giovedì 31. Il blocco dalle 21 di giovedi 31 marzo alle 21 del primo aprile.

Roma, 30 marzo 2011 - Il primo aprile sarà un venerdì nero per il trasporto pubblico locale. I sindacati hanno confermato lo stop per bus, metro, tram, trasporti dei laghi e lagunari e dei treni dalle 21 di giovedi 31 marzo alle 21 del primo aprile. I trasporti extraurbani su gomma saranno interessati dallo sciopero per l’intera giornata di giovedì 31.

Durante l’astensione, spiegano i sindacati, saranno garantiti i servizi minimi indispensabili pari a 6 ore di servizio completo in due fasce: dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21 oltre ai treni a lunga percorrenza inseriti nell’orario Trenitalia.

La mobilitazione è stata indetta da tutte le sigle sindacali: Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa Trasporti, Faisa-Cisal Fast. Alla base dello sciopero una vertenza contrattuale che dura dal 2007 e tagli al trasporto pubblico locale che, stimano i sindacati, saranno pari a oltre 800 milioni di euro.

Continua a leggere su: http://qn.quotidiano.net/cronaca/2011/03/30/482412-venerdi_nero.shtml#ixzz1ICeRpAjQ

Pensioni d'oro, libro denuncia di Giordano: Scalfaro prende 15 mila euro netti al mese

"Sanguisughe, le pensioni d'oro che ci prosciugano le tasche": l'ultimo libro inchiesta del giornalista sui lauti vitalizi della nostra classe dirigente fa venire la pelle d'oca: si può arrivare a percepire anche tre pensioni al mese.

Bologna, 31 marzo 2011 - La nostra classe dirigente va in pensione senza lavorare. L'ultimo libro inchiesta di Mario Giordano ("Sanguisughe, le pensioni d'oro che ci prosciugano le tasche", Mondadori, 18 euro, in uscita martedì prossimo) fa venire la pelle d'oca: smaschera la schiera di coloro che hanno vissuto da privilegiati. In questo Paese bello e maledetto, sono un esercito di 495 mila unità. C' è anche l'attuale moglie del Senatur Bossi, al secolo Manuela Marrone. E' dal 1992, quando aveva la veneranda età di 39 anni, che percepisce i suoi 766,37 euro al mese.

Non molti, ma comunque troppi. Da allora, scrive Giordano, "fra le attività che ha seguito con più passione c'è la scuola elementare Bosina, da lei medesima fondata nel 1998, 'la scuola della tua terra', che educa i bambini attraverso la scoperta delle radici culturali, anche con racconti popolari, leggende, fiabe, filastrocche legate alle tradizioni locali. E sarà un caso che nelle pieghe della Finanziaria 2010, fra tanti tagli e sacrifici, sono stati trovati i soldi per dare un bel finanziamento, (800 mila euro) proprio alla Bosina?".

Ma è una cosa normale in questo Paese, dove non ci si indigna nemmeno se il ripetente figlio della signora è consigliere regionale della Regione Lombardia senza avere maturato una lunga e approfondita gavetta.

Ma la signora Bossi è in allegra compagnia: anche gli artisti possono permettersi di non lavorare.

1) Adriano Celentano: in pensione da quando aveva 50 anni.
2) Sophia Loren e Raffaella Carrà: in pensione dai 53.
3) Carlo Callieri: 5.000 euro al mese da quando aveva 57 anni.

E non scherzano nemmeno gli assegnatari delle pensioni 'a cumulo'. I parlamentari, gli onorevoli di ogni ordine e grado e i magistrati possono prenderne fino a tre. Qualche esempio, tanto per gradire:

1) Oscar Luigi Scalfaro ha due pensioni, quella da senatore a vita e quella da magistrato (ma ha indossato una toga solo per 36 mesi, fra il 1943 e il 1946). Totale: 15.000 euro netti.

2) Rocco Buttiglione, la pensione di 3.258 euro netti come professore universitario da sommare all'indennità parlamentare.

3) Romano Prodi prende tre vitalizi, quello da ex Presidente della Commissione europea, quello da ex docente e alla fine quello da ex parlamentare. Totale: 14.254 euro lordi al mese.

4) Franco Marini, deputato Pd, che oltre all'indennità parlamentare prende circa 2.500 euro da quando aveva 57 anni

E questi sono solo alcuni degli esempi 'bomba' che fa Giordano nel suo libro.

Sono davvero meritati tutti questi soldi? Sono davvero produttivi i nostri governanti? E soprattutto: quali saranno le conclusioni che un cittadino normale trarrà quando sentirà parlare di innalzamento dell'età pensionabile? Disillusione. Malcontento. Rabbia. Sgomento. E sempre meno voglia di alzarsi la mattina per fare andare avanti questo benedetto Paese.

di Davide Denina

Continua a leggere su: http://qn.quotidiano.net/cronaca/2011/03/31/483106-pensioni_record.shtml#ixzz1ICe1LWzx

Berlusconi lunedì in Tunisia A Lampedusa 22 mila arrivi Solo 2 mila sono profughi Italia-Francia: alta tensione

Regioni sul piede di guerra: dopo le dimissioni di Mantovano per i troppi ospiti in Puglia, rivolta a Coltano (Pisa). Parigi respinge i clandestini a Ventimiglia dove la situazione è drammatica. Il sindaco: "Qui è come a Lampedusa".

Roma, 31 marzo 2011 - Lampedusa comincia a svuotarsi, ma il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ammonisce: il governo tunisino non sta mettendo in atto gli accordi sull’immigrazione stipulati con l’Italia, e ancora: ci sono 5 mila cittadini tunisini che non sono "particolarmente accettabili" da parte dell’Italia e, quindi, vanno rimpatriati.

D’accordo il ministro dell’Interno Roberto Maroni, secondo cui l’emergenza immigrati si risolve "solo se e quando la Tunisia blocca le sue coste e si riprende i clandestini che sono usciti, confido che le autorità tunisine rispettino gli accordi. Il che al momento non è avvenuto". Maroni ha aggiunto di aver chiesto "a Berlusconi di sollecitare il primo ministro tunisino, se necessario andando anche a Tunisi". Cosa che il premier farà: l'appuntamento è per lunedì prossimo, 4 aprile.

Secondo l’Ue per procedere al rimpatrio degli immigrati clandestini è necessario l’accordo con i Paesi d’origine, lo ha ribadito il portavoce della commissaria Ue agli Affari interni, Cecilia Malmstrom: "Bisogna distinguere fra i rifugiati che hanno diritto alla protezione internazionale e quelli che invece sono immigrati irregolari senza titoli per restare in Europa". Sinora, a Lampedusa si sono registrati complessivamente 22 mila arrivi, ma soltanto 2 mila sono profughi: gli altri sono tutti clandestini

Intanto, i 50mila profughi previsti saranno equamente distribuiti nel territorio nazionale in ciascuna regione, escluso l’Abruzzo. Al termine del Consiglio dei Ministri di oggi il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, ha annunciato di aver messo "a disposizione del ministero dell’Interno altri sette siti solo al Nord" per l’accoglienza di immigrati.

Dal canto suo Maroni ha sottolineato che "in tempi rapidi prevediamo la realizzazione di altri siti capaci di accogliere, qualora ce ne fosse bisogno, altri diecimila immigrati". Ma si apre un fronte con le Regioni sugli irregolari: per il presidente della Conferenza delle Regioni Vasco Errani, i governatori "non hanno condiviso la questione delle tendopoli per gli immigrati irregolari. Si è trattato di una iniziativa unilaterale del governo". Domani mattina alle 9 a Palazzo Chigi è in programma la cabina di regia fra Governo ed enti locali.

Continua a leggere su: http://qn.quotidiano.net/politica/2011/03/31/482723-lampedusa_giallo.shtml#ixzz1ICdVQuzh

L’isola del fumoso

L’altro giorno era andato in tribunale senza far nulla per distrarre l’attenzione da Lampedusa.
Ieri è andato a Lampedusa per distrarre l’attenzione dal golpetto impunitario di giornata. Non riuscendo più a cambiare le cose, cambia posto alle telecamere. Ieri le ha portate nell’isola invasa dai profughi e si è esibito in una televendita degna della miglior Vanna Marchi. Altro che Mediashopping. Qualche sparuto lampedusano sventolava un paio di cartelli critici (tipo “fuori dalle balle”), ma è stato simpaticamente dissuaso (“mettete via ‘ste minchie di cartelli”) da quel capolavoro di sindaco: un omone talmente corpulento che pare la custodia di Berlusconi. I coreografi del piazzista, del resto, avevano dato ordini precisi: solo ultras, altrimenti lui non fa il numero. È andato tutto bene: lui il numero l’ha fatto, tra cori da stadio “Silvio! Silvio!” scanditi dagli stessi che fino all’altroieri lo maledicevano e ora si bevono qualunque boiata. Una folla selezionata con cura, campione statistico di quel pezzo d’Italia che da 17 anni si offre volontaria per il bunga-bunga.

Come dice il candidato Cetto La Qualunque, “ho capito il sistema, tu gli dici quattro cazzate e loro ti votano”. Da notare anche i sorrisi e i battimani compiaciuti dello sgovernatore Lombardo, che ancora due giorni fa minacciava fuoco e fiamme contro il premier e ora gli regge il moccolo tutto eccitato, col riportino in erezione. Unificando in una sola persona le figure, storicamente distinte, del buffone di corte e del sovrano, il Vannomarchi attacca con un aggiornamento degli imbonimenti sulla ricostruzione de L’Aquila “entro sei mesi” e sulla scomparsa della monnezza a Napoli “entro tre giorni, anzi due”: stavolta farà sparire migliaia di migranti “entro 48, massimo 60 ore”. Bravo! Bravo! Lo slogan – nota un lettore del nostro sito Il Fatto Quotidiano – è ispirato ai cartelli di certi bar sport: “Oggi non si fa
credito, domani sì”.
Continua ...

RYANAIR: DA OTTOBRE AL VIA VOLI SENZA BAMBINI

(ASCA) - Roma, 31 mar - Ryanair ha annunciato che introdurra' volisenza bambini a partire da ottobre (orario invernale), dopo che un sondaggio condotto tra 1.000 passeggeri in tutta Europa ''ha mostrato che la meta' di questi pagherebbe tariffe piu' alte pur di evitare ibambini degli altri passeggeri''.
Il sondaggio, spiega la Compagnia, ha rivelato che ''ad un terzo dei passeggeri (36%) e' stato ''rovinato'' il volo a causa dei rumorosibambini degli altri passeggeri e che un passeggero su cinque ha chiesto Ryanair a limitare il numero di bambini sui voli''.
Le principali lamentele riscontrate sono: (50%) genitori che si aspettano un trattamento speciale perche' hanno dei bambini; (25%) genitori che permettono ai loro bambini di dare fastidio ai passeggeri seduti nei posti vicini; (15%) genitori che si imbarcano in ritardo e si aspettano che gli altri si adattino alle loro esigenze; (10%) genitori che permettono ai loro bambini di correre nei corridoi e di prendere a calci i sedili.
''Quando si tratta di bambini - ha detto il portavoce della Compagnia Stephen McNamara - tutti amiamo i nostri ma chiaramente preferiremmo evitare i piccoli mostri degli altri quando viaggiamo. Anche se meta' dei nostri passeggeri vorrebbero che separassimo le cabine tra aree per 'adulti' e per 'famiglie' questo non e' operativamente possibile a causa della nostra politica sulla scelta libera del posto, con priorita' di imbarco opzionale. Nonostante cio', vista la chiara richiesta di voli 'senza bambini', Ryanair introdurra' voli senza bambini su rotte ad alta frequenza a partire dall'inizio del nostro orario invernale in ottobre''.

“Il leghista mi ha detto ‘zitta, handicappata del c..zo’”

Ileana Argentin, deputata Pd impossibilitata ad usare le mani, insultata da un deputato del Carroccio

L’intervento in Aula del finiano Italo Bocchino su quanto sta accadendo in queste ore alla Camera viene applaudito da tutti i deputati delle opposizioni. Anche dall’assistente della parlamentare Ileana Argentin visto che l’esponente Democratica non puo’ usare le sue mani perche’ disabile.

HANDICAPPATA DEL C..ZO - Cosi’ il deputato del Pdl Osvaldo Napoli si alza dal suo banco e corre verso la parte sinistra dell’emiciclo, dove siede abitualmente l’Argentin, per ammonire con tanto di indice alzato il suo assistente. ‘Tu – avrebbe detto il berlusconiano rivolgendosi al giovane Francesco – non ti devi permettere di battere le mani hai capito?’. Dal Pd si alza un coro di proteste contro Napoli che intanto torna al suo posto. Ma durante la bagarre, dai banchi della Lega, racconta la diretta interessata, proprio quando lei sta per prendere la parola e spiegare al presidente della Camera l’accaduto, parte il grido ‘Falla stare zitta quell’handicappata del cazzo!’.

NON E’ POLLEDRI - A chi le stava accanto e’ sembrato che l’insulto fosse arrivato da Massimo Polledri, tanto che Fini invita il parlamentare del Carroccio a scusarsi con la collega del Pd. Lui smentisce e dice di aver detto solo ‘Ha ragione!’ riferendosi a Osvaldo Napoli. E questa e’ anche la frase che risulta dai verbali dell’Assemblea. Numerosi testimoni oculari del Pd pero’ confermano l’insulto. L’Argentin comunque va avanti e spiega che per colpa della sua malattia deve per forza usare le mani di qualcun altro per applaudire. ‘Se io desidero applaudire qualcuno dell’opposizione – spiega nel suo intervento – lo faccio quando voglio e lo faccio con le mani di chiunque’, afferma. Tutti i parlamentari del centrosinistra le tributano un lungo e caloroso applauso.

Continua ...

http://www.giornalettismo.com/archives/119871/il-leghista-mi-ha-detto-zitta-handicappata-del-c-zo/

La Russa assume la soubrette Hoara Borselli alla Difesa: “E’ un affare!”

Se non ci fosse il buon Ignazio a tirare la cinghia sarebbero guai

“La signora Hoara Borselli, come risulta con totale e assoluta trasparenza dallo stesso sito del ministero della Difesa, e’ entrata a far parte degli uffici di diretta collaborazione del ministro (previsti per legge nel numero dei componenti e nelle relative retribuzioni) a partire dal 10 marzo scorso e gia’ il giorno 17 ha presentato il concerto della fanfara del Comando artiglieria contraerei dell’Esercito in piazza di Spagna”. Lo dichiara in una nota l’ufficio stampa del ministro della Difesa Ignazio La Russa rispondendo all’interrogazione parlamentare presentata dal deputato del Pd Antonio Sarubbi. La polemica nasce sull’assunzione della nota soubrette televisiva: una scelta che nell’era del Bunga Bunga non può dirsi certo sensata, ma che stando a La Russa sarebbe “un affare”. Sarà contento Tremonti.

SHOWGIRL PATRIOTTICHE - Strano ma vero, anche le donne dello spettacolo possono servire con patriottismo innato la nostra amata Patria. Almeno secondo il Ministro della Difesa, che vede nell’eroismo della Borselli (accontentarsi di un misero rimborso spese da 800 euro) un esempio da seguire. “La scelta della collaborazione – prosegue infatti l’ufficio stampa del ministro – e’ discrezionale in ogni ministero. L’attivita’ prevista per la signora Borselli e’ quella di conduttrice e co-organizzatrice degli eventi della Difesa per le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unita’ d’Italia. Nel caso specifico il ministro e’ venuto in aiuto alle difficolta’ del ministero che, per l’anno delle celebrazioni, avrebbe dovuto sobbarcarsi il costo di ripetuti e onerosi contratti per assicurarsi adeguate professionalita’ atte a condurre ogni singolo evento previsto e prevedibile’. Capito? Una showgirl di stato conviene, piuttosto che fare ogni volta un oneroso contratto. L’unico dubbio è: ma quanti “eventi” vuoi che organizzi la Difesa ogni anno tanto da giustificare l’assunzione di una figura apposita? Ma non dovrebbero…difendere? E se ci dovessero essere mesi senza eventi, la Borselli sarebbe pagata ugualmente? La conclusione è che evidentemente al dicastero è stato affidato un nome incompleto: quello più giusto è “Ministero della Difesa e della Soubretteria”. Comunque ‘La signora Borselli – conclude la nota – va ringraziata per aver aderito con spirito volontaristico all’invito rivoltole dalla struttura della Difesa (la retribuzione netta mensile di circa 800 euro, e’ di tutta evidenza un semplice rimborso spese) e quindi si puo’ affermare che almeno in qualcosa hanno pienamente ragione gli interroganti: per la Difesa e’ stato un affare’.

Continua ...

http://www.giornalettismo.com/archives/119894/la-russa-assume-la-soubrette-hoara-borselli-alla-difesa-e-un-affare/

Arpac: Mastella rinviato a giudizio

(ANSA) - NAPOLI - Cade l'accusa di associazione per delinquere contestata agli imputati coinvolti nell'inchiesta sulla gestione dell' Arpac, l'Agenzia regionale per l'Ambiente, in cui e' coinvolto l'ex ministro Clemente Mastella. Lo ha deciso il gup di Napoli Eduardo De Gregorio al termine dell'udienza preliminare. Diversi imputati, tra cui lo stesso Mastella, sono stati rinviati a giudizio per altri reati. Le accuse nei confronti di Mastella sono truffa, appropriazione indebita e abuso d'ufficio.

Truppe francesi schierate ad Abidjan

(ANSA) - PARIGI - Truppe francesi sono schierate in alcune zone della capitale della Costa d'Avorio, Abidjan. Lo riferiscono fonti citate dall'agenzia Reuters. Secondo un'altra fonte, militari transalpini sono stati inviati a mettere in salvo alcuni cittadini francesi nel sobborgo di Deux Plateaux, dove e' in corso un attacco di giovani supporter del presidente uscente Gbagbo. Secondo il capo dell'Onu in Costa d'Avorio Gbagbo e' stato abbandonato da poliziotti e gendarmi, gli restano solo le forze speciali.

Giappone: mille corpi vittime tsunami insepolti per paura radiazioni

Tokio, 31 mar. (Adnkronos) - Circa mille salme di vittime dello tsunami dell'11 marzo giacciono ancora insepolte nell'area attorno alla centrale di Fukushima perche' sono radioattive e le autorita' si stanno chiedendo cosa farne. Lo riferisce oggi l'agenzia stampa Kyodo, citando fonti della polizia.

Gheddafi: "Se andremo avanti entreremo in una vera crociata"

Muammar Gheddafi (Adnkronos)
Tripoli, 31 mar. - (Adnkronos/Aki) - "Se questa guerra continuerà, si potrebbe creare una situazione pericolosa, fuori controllo". E' con queste parole che si conclude la dichiarazione rilasciata oggi dal colonnello Muammar Gheddafi all'agenzia di stampa libica 'Jana'.

"Hanno dato vita a una guerra tra musulmani e cristiani nel Mediterraneo e hanno violato il diritto internazionale - ha affermato il Colonnello riferendosi ai leader occidentali che partecipano alla Coalizione dei volenterosi - portando distruzione nel Mediterraneo e in Nord Africa e provocando molti morti civili in Libia. Ci hanno colpito con la follia della forza, imponendo la legge della forza sulla forza del diritto".

Parlando sempre ai capi di Stato occidentali, Gheddafi ha aggiunto: "queste stesse persone hanno provocato la distruzione degli interessi tra il popolo libico e i loro popoli.L'unica soluzione e' che si dimettano, i loro popoli devono trovare dei sostituti, dei nuovi presidenti che rispettino i rapporti tra i popoli e che comprendano il significato delle relazioni internazionali e del diritto internazionale. E che non credano nelle crociate, perche' se questa guerra continuera' entreremo in una vera guerra crociata, che potrebbe dare vita a una situazione pericolosa, fuori controllo, che loro stessi non sono in grado di gestire per il grado di distruzione che potrebbe provocare".

Giappone, orchestrale italiana positiva al Cesio 137. Sale la radioattività del mare

Tokyo, 31 mar. (Adnkronos/Ign) - Una orchestrale del Maggio musicale fiorentino, rientrata dalla tournee in Giappone, è risultata positiva al Cesio 137, oltre che allo Iodio 131. E' quanto emerso dai risultati delle analisi radiometriche fatte il 29 e 30 marzo al laboratorio Enea di Roma.

Nove persone, tra dipendenti e accompagnatori del Maggio, tra cui cinque bambini e quattro adulti scelti a campione, sono stati sottoposti ad ulteriori analisi radiometriche ai laboratori Enea di Roma. E' emersa una bassa esposizione allo Iodio 131, ma per una dipendente del Maggio sono state riscontrate anche tracce di Cesio 137, comunque modeste. Finora, secondo quanto si apprende, sono quattro su nove i risultati disponibili. Le tracce di Cesio 137 non erano state invece rilevate nell'esame delle urine fatto a Firenze. Nei giorni scorsi, tra Firenze e Pisa, circa 150 persone (la maggior parte membri del Maggio Musicale Fiorentino) di ritorno dal Giappone erano risultate positive allo Iodio 131.

"La contaminazione da cesio 137 è più preoccupante di quella legata allo iodio 131. Molto, ovviamente dipende dalle quantità", ma questa sostanza agisce in tempi lunghi, in circa 30 anni. Lo spiega Giuseppe Miserotti, presidente dell'Ordine dei medici di Piacenza e referente per gli effetti delle radiazioni nucleari dell'Isde, l'Associazione dei medici per l'ambiente affiliata alla International Society of Doctors for the Environment. La pericolosità del cesio dipende ovviamente dalla quantità, e piccole tracce non devono allarmare. In generale, però, questa sostanza radioattiva si concentra soprattutto nei tessuti molli, in particolare il midollo osseo, nelle gonadi, nel cuore, nella muscolatura.

Dal Giappone intanto il primo ministro giapponese, Naoto Kan ha detto che "la centrale nucleare diFukushima Daiichi deve essere chiusa". Nel reattore numero uno sono stati livelli di radioattività 10mila volte superiori alla norma.
Continua ...

Livorno, esplode pacco bomba in caserma: ferito capo di Stato maggiore della Folgore

Livorno, 31 mar. (Adnkronos/Ign) - Un pacco bomba è stato recapitato intorno alle 16 alla caserma Ruspoli dei Paracadutisti della Folgore di viale Marconi a Livorno. Nello scoppio è rimasto ferito in modo grave il tenente colonnello Alessandro Albamonte, 40 anni.

Albamonte teneva in mano il pacco quando è scoppiato. Il militare non è in pericolo di vita ma la deflagrazione gli ha amputato tre dita di un mano e due dell'altra e rischia seri danni anche agli occhi.

Lo scoppio, avvenuto nell'ufficio del tenente colonnello, ha infatti causato ustioni al volto del militare oltre che alle gambe. Il parà è stato portato al pronto soccorso dell'ospedale di Livorno, in stato di choc, e ora si trova ricoverato all'Ospedale Civile di Livorno. Sulla vicenda indagano i carabinieri.

Alessandro Albamonte è il capo di Stato maggiore della Brigata Folgore e il pacco bomba era indirizzato proprio a lui. Il plico era composto da una busta gialla imbottita di pluriball, il materiale per attutire gli urti. Dentro un foglio A4 era contenuto del liquido esplodente che si è innescato all'apertura.

Originario di Taranto, sposato e padre di un bambino, Albamonte nel 2009 è stato comandante della Task Force 'Election' che vigilava sul regolare svolgimento delle elezioni in Afghanistan e ha operato nella Zeerko Valley, una delle zone più pericolose del Paese asiatico. Proprio la Folgore, entro il 4 aprile, sostituirà la Brigata Julia in Afghanistan.

A quanto apprende l'Adnkronos, gli investigatori sono convinti ci sia la pista anarchica dietro l'attentato. ''Che ci siano gli anarchici dietro il pacco bomba di oggi ci sono pochi dubbi - spiegano - E' da notare peraltro che oggi si sono verificati altri due episodi che potrebbero essere collegati con quanto avvenuto in Italia: a Olten, in Svizzera, è esploso un pacco bomba facendo due feriti, mentre in Grecia la polizia ha intercettato una lettera esplosiva indirizzata al direttore della prigione di Korydallos e affrancata con francobolli italiani''.

La connessione tra anarcoinsurrezionalismo e pacchi bomba compariva nella recente Relazione sulla politica dell'informazione per la sicurezza, trasmessa dal Dis al Parlamento dove si legge che l'anarcoinsurrezionalismo in Italia "evidenzia una più accentuata tendenza alla 'personalizzazione' delle minacce e alla proiezione internazionale della lotta".

Immigrati: Tunisia, sale a 27 numero morti recuperati al largo di Sfax

Tunisi, 31 mar. - (Adnkronos/Aki) - E' salito a 27 il numero dei corpi recuperati al largo di Sfax di immigrati clandestini morti in seguito all'affondamento di due 'carrette del mare'. E' questo l'ultimo bilancio fornito dalla Guardia costiera tunisina, secondo quanto riporta l'agenzia di Stato tunisina Tap. I barconi sarebbero affondati uno la notte del 27 marzo e l'altro il 13. Tutte tunisine le vittime, di eta' compresa tra i 19 e i 43 anni, riferiscono dal reparto medicinal legale di Sfax.

Lampedusa: il finto consenso a Berlusconi e la selezione all’ingresso

Lampedusa: il finto consenso a Berlusconi e la selezione all'ingresso

In effetti erano sembrati strani a molti, tutti quegli applausi, tutti quei cori, tutto quell'affetto, dimostrato dai cittadini lampedusani al Presidente del Consiglio. Tutto troppo perfetto, no? Una favola... Sì. Oggi scopriamo che quella gioia era artificiale, sapientemente preparata, anche con metodi violenti. Della serie "selezione all'ingresso", manco fosse il pubblico di Forum.

Dunque. Non solo il Sindaco di Lampedusa ha intimato ai propri cittadini di non rompere le scatole, "ma che è? togliete 'ste minchia (di cartelloni), che se no il Presidente non parla", dichiarazione che dovrebbe dirci molto, se non tutto, sulla spontaneità dell'evento. Non solo i pochi oppositori presenti, visto il clima che si stava creando - cartelloni strappati dalle mani, insulti, tensione - hanno preferito prendere, ed andarsene.
Guarda tutto:

Apocalisse Giappone Si registrano radiazioni anche in tutta la Cina Dagli Usa 140 esperti

Intanto nel mare nipponico si è registrato un tasso di iodio radioattivo 4.385 volte superiore al limite legale, raddoppiato rispetto agli scorsi giorni. Nuova scossa al largo di Miyagi: nessun rischio tsunami.

Pechino, 31 marzo 2011 - Mentre dalle turbine della centrale di Fukushima si leva ancora un minaccioso fumo radioattivo, un altro allarme viene dalla Cina, dove quasi tutto il territorio registra livelli di radioattività "estremamente bassi", che non comportano rischi per la salute pubblica, legati ai danni provocati alla centrale nucleare di Fukushima dal terremoto dell’11 marzo scorso in Giappone. Lo ha annunciato oggi il governo cinese, precisando che un certo tasso di radioattività è stato individuato in tutte le province del nord, dell’est e del sud della Cina.

Tracce di iodio 131, cesio 137 e 134 provenienti dalla centrale nucleare di Fukushima sono state rilevate nell’atmosfera di numerose province cinesi, tra cui Pechino, ha fatto sapere il ministero cinese dell’Ambiente. “Non si avranno effetti sulla salute pubblica e non sarà necessaria alcuna misura preventiva”, ha assicurato il ministero.

ALLARME MARE - Un tasso di iodio radioattivo 4.385 volte superiore al limite legale è stato registrato in mare, a 300 metri a sud dalla centrale nucleare di Fukushima, gravemente danneggiata dal sisma dell’11 marzo e dal successivo tsunami. Lo ha reso noto la Tepco, la società che gestisce la centrale.
Il tasso di iodio radioattivo registrato negli ultimi giorni è notevolmente aumentato: era 1.250 volte superiore alla norma nella giornata di sabato, 1.850 volte superiore domenica, e 3.355 volte più alto del limite consentito appena ieri mattina.

Continua a leggere su: http://qn.quotidiano.net/esteri/2011/03/31/482716-apocalisse_giappone.shtml#ixzz1IBpeRM00

Tunisia: premier, nostri cittadini maltrattati in centri italiani

Tunisia: premier, nostri cittadini maltrattati in centri italiani
Tunisi - "I clandestini tunisini tenuti nei centri di detenzione temporanea in Italia vengono trattati come agnelli in gabbia". E' quanto ha affermato il premier tunisino, Beji Caid Sebsi, in un'intervista trasmessa dalla tv privata 'Nesma'. "All'inizio venivano trattati bene - ha affermato - ma ora la faccenda viene strumentalizzata dai partiti di destra europei". A proposito dei 15mila clandestini tunisini sbarcati a Lampedusa, il premier ha affermato che "si tratta di un problema del governo italiano, ma spetta a noi l'onere di controllare i nostri confini''.

Alle prossime elezioni a Lampedusa il Pdl prende il 150% dei voti. Dopo Sardegna ed Abruzzo ci casca anche Lampedusa.

140939460 c0b5c7c1 fbe0 43dc 8c15 e96b74129e27 Alle prossime elezioni a Lampedusa il Pdl prende il 150% dei voti. Dopo Sardegna ed Abruzzo ci casca anche Lampedusa.
Questa volta non ha parlato a braccio le palle erano talmente grosse che gli sarebbe scappato da ridere.
Dopo Sardegna ed Abruzzo ci cascano anche i lampedusani.
Ha promesso nell’ordine: Una nave sempre a disposizione, fondi straordinari, un piano per il rilancio turistico, moratoria fiscale e previdenziale. Teniamo presente ha parlato a 5.000 persone, compresi i neonati ed i pensionati.
Ma non è finita: entro 48/60 ore l’isola sarà solo dei lampedusani, in consiglio dei ministri valuteremo di proporre Lampedusa per il nobel della pace, ha osato dire.
Poi la notizia che tutti i lampedusani aspettavano con ansia: ho comprato casa qui, sarò lampedusano come voi.
Un populismo così sfacciato non si era mai visto al mondo.
I più contenti erano i ragazzotti del posto, quelli che sino a ieri pensavano di emigrare per la disperazione, immediatamente hanno fatto i cori: chi non salta comunista è è.
Chi non salta comunista è è.
Poi hanno intonato Meno male che Silvio c’è, li hanno sentito sino a Palermo, tanto era l’entusiamo.
Voi direte, possibile che dopo l’Abruzzo ci sia chi ci casca ancora?
Certo, delle promesse che ha fatto non ne manterrà nemmeno una, forse quella delle 48/60 ore per svuotare l’isola dagli immigrati, sempre se non fa la fine della promessa sui rifiuti di Napoli.

 Alle prossime elezioni a Lampedusa il Pdl prende il 150% dei voti. Dopo Sardegna ed Abruzzo ci casca anche Lampedusa.

Ma non è questo il punto, i giovanotti hanno capito al volo che l’unica promessa, che non ha fatto, ma che verrà mantenuta è con la notizia che ha acquistato casa a Lampedusa ci sarà più figa per tutti. E’ l’unica certezza che hanno.
Non vedono l’ora che smettano gli sbarchi dei nord africani ed inizino gli sbarchi delle passerine.
Chi potrebbe dargli torto? Io non me la sento, questa volta li appoggio.
Non vorrei però che tanto entusiasmo dei giovanotti lampedusani venga smorzato dalle tariffe esagerate, auspico che le orgettine prossime venture si mettano una mano sulla passera e l’altra sul culo. Insomma dove hanno i sentimenti, dopo tutto sono pescatori o figli di pescatori non possono pagare come Emilio , Silvio o qualche industrialotto del nord.
Kennedy: Ich bin ein Berliner. Berlusconi: io mi sento lampedusano.

http://slasch16.wordpress.com/2011/03/30/alle-prossime-elezioni-a-lampedusa-il-pdl-prende-il-150-dei-voti-dopo-sardegna-ed-abruzzo-ci-casca-anche-lampedusa/