giovedì 31 marzo 2011

Afghanistan: le truppe a guida Usa sparano contro civili, uccisi tre afgani

Afghanistan: le truppe a guida Usa sparano contro civili, uccisi tre afgani
KABUL - Almeno tre civili afghani sono stati uccisi e altri quattro sono rimasti feriti quando le truppe della coalizione a guida Usa hanno aperto il fuoco sulla gente in seguito a un incidente stradale nella provincia di Kandahar. I militari stranieri hanno aperto il fuoco contro il conducente di un veicolo e i passeggeri. Dopo di che il conducente ha perso il controllo della vettura nei pressi di un posto di controllo andando a sbattere contro alcuni soldati di un postazione di controllo delle forza Nato. Lo ha riferito un corrispondente della Press TV. Secondo il rapporto, nell’incidente tre militari a guida Usa sono rimasti feriti.
La NATO ha confermato la notizia della sparatoria senza riferire ulteriori dettagli sull'incidente. Dall’inizio del 2009, il numero dei civili uccisi sia dai militanti che dalle truppe straniere in Afghanistan è aumentato notevolmente.
Le Nazioni Unite nella sua relazione annuale per quanto riguarda le vittime civili, ha dichiarato che nell'Afghanistan, nel 2010, oltre 2.777 civili sono stati uccisi con un aumento del 15 per cento rispetto all'anno precedente.
Il presidente afghano Hamid Karzai ha ripetutamente condannato le forze a guida Usa per aver commesso gravi crimini contro i civili nel suo Paese devastato dalla guerra. Karzai ha anche accusato le istituzioni di sicurezza occidentali di aver peggiorato le condizioni di sicurezza in Afghanistan, aumentando così il numero dei morti civili.

Nessun commento:

Posta un commento