giovedì 31 marzo 2011

"Centrale di Fukushima sarà smantellata" Continua a salire la radioattività nel mare

Tokyo, 31 mar. (Adnkronos/Ign) - La centrale nucleare di Fukushima Daiichi deve essere eliminata. Lo ha detto il primo ministro giapponese, Naoto Kan, al leader del Jcp, il partito comunista giapponese, secondo quanto riferito dall'agenzia Kyodo.

Lo iodio radioattivo nelle acque marine appena fuori dalla centrale nucleare di Fukushima è di 4.385 volte i limiti legali. Lo riferisce la Kyodo, citando l'Agenzia per la sicurezza nucleare. Ieri il valore era di 3.355 volte. I dati sul rialzo della radioattività riguardano la zona a circa 300 metri dalla costa.

Il governo giapponese dal canto suo non intende ampliare la zona di evacuazione con raggio di 20 chilometri intorno all'impianto nucleare di Fukushima. Il capo di gabinetto, Yukio Edano, ha detto che il governo di Tokyo rafforzerà piuttosto il monitoraggio delle radiazioni al suolo. Secondo l'Aiea, il governo pensava all'evacuazione di Iitate, località a 40 chilometri dalla centrale, dopo aver rilevato che le quantità di radiazioni al suolo erano di 25 megabecquerel per metro quadro, ovvero il doppio di quanto consentito. La città è all'esterno della fascia di 20 chilometri sgomberata e anche dalla zona con raggio 30 chilometri dove la popolazione è stata avvertita di restare al chiuso.

Dal canto suo l'esercito americano si appresta a inviare in Giappone un team di 140 esperti in materia di controlli sulle radiazioni con l'incarico di assistere le forse sul campo nella gestione della crisi nucleare giapponese. Lo riferisce l'agenzia di stampa giapponese Kyodo News citando il capo delle forze di difesa nipponiche, generale Ryoichi Oriki. I militari americani saranno in Giappone "presto", è stato precisato.

Intanto una forte scossa di terremoto, di magnitudo preliminare 6 della scala Richter, è stata registrata al largo della prefettura di Miyagi, nel nordest del Giappone, alle ore 16.15 locali. Lo ha annunciato l'agenzia meteo nipponica che non ha rilevato rischi di tsunami.

Nessun commento:

Posta un commento