Divulgo quello che ... non tutti dicono ... / Perchè il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione. (Edmund Burke)
mercoledì 4 giugno 2008
MAFIA: GELA. DENUNCIARONO ESTORSORI, RISCHIANO FALLIMENTO
GELA (CALTANISSETTA) (ITALPRESS) - Hanno denunciato i loro estorsori, schierandosi apertamente contro mafia e stidda, e adesso rischiano il fallimento. Si tratta di un gruppo di imprenditori di Gela che fanno parte di un'Associazione temporanea d'impresa che gestisce il servizio di smaltimento dei rifiuti solidi urbani nei comuni della fascia sud della provincia di Caltanissetta, per conto dell'Ato - Ambiente CL2. Oggi si sono riuniti presso la sede di Confindustria nissena, dove hanno tenuto una conferenza stampa, ed hanno lanciato l'allarme. Lamentano di vantare crediti per circa 7 milioni di euro da parte della Societa' d'ambito ed hanno annunciato che, se non si procedera' al pagamento, saranno costretti a licenziare circa un centinaio di lavoratori. Alla conferenza stampa erano presenti anche i legali degli imprenditori, tra questi anche l'avvocato Alfredo Galasso, secondo cui: "si e' creato un ambiente ostile, nemico. Una forma silente di incaprettamento nei confronti di questi imprenditori. Se non c'e' un movimento coordinato a livello istituzionale ed una volonta' di coniugare legalita' e sviluppo sara' difficile sconfiggere la mafia".
RACKET: CASTELVETRANO, ARRESTATI DUE GIOVANI ESTORSORI
CASTELVETRANO (TRAPANI) (ITALPRESS) - Due giovani pregiudicati sono stati arrestati dai carabinieri di Castelvetrano, in provincia di Trapani, perche' ritenuti responsabili di estorsione, tentata rapina e lesioni personali. In manette sono finiti Giovanni Lo Monaco, di 20 anni, e Giovanni Piazza, di 19 anni. I due sono accusati di avere taglieggiato un commerciante, che poi hanno aggredito e picchiato. L'uomo, accompagnato al pronto soccorso, ha riportato lesioni giudicate guaribili in 5 giorni. A lanciare l'allarme e' stato un cittadino che ha assistito alla scena ed ha telefonato al 112. Alla vista dei carabinieri, intervenuti sul posto, Lo Monaco ha avuto un malore perdendo i sensi ed e' stato accompagnato al pronto soccorso, ma e' stato subito dimesso e tratto in arresto. Piazza e' finito agli arresti domiciliari.
Pesca: guerriglia a Bruxelles
Scontri tra manifestanti e polizia, 60 fermati e 14 arrestati
(ANSA)- BRUXELLES, 4 GIU - Volto coperto, bandiera francese in una mano e pietre nell'altra: alcuni manifestanti hanno inscenato una guerriglia a Bruxelles. La protesta dei pescatori -1.200 italiani- e' degenerata. Preso di mira il palazzo che ospita la dg agricoltura della Commissione Ue. Macchine rovesciate, cassonetti in fiamme, lanci di pietre contro i poliziotti che hanno risposto caricando i manifestanti. Sessanta i fermati e 14 gli arrestati. Feriti tre poliziotti. Non ci sono italiani tra i fermati.
Alfano: subito riforma codici
Mi ispiro a principio responsabilita', priorita' arretrato civile
(ANSA) - ROMA, 4 GIU -Uno degli obiettivi e' 'portare a compimento entro la legislatura alcune riforme dei codici che hanno valore storico', dice il ministro Alfano. Cosi' il Guardasigilli nell'audizione alla Camera sulle linee programmatiche del ministero della Giustizia. Nel mio programma -ha detto- mi rifaro' 'al principio di responsabilita'' per cui si presenta un programma agli elettori ai quali poi si chiede un giudizio sull'attuazione. Tra le priorita' indicate da Alfano,la lotta all'arretrato nei giudizi civili.
Slovenia, incidente in una centrale nucleare. Ue attiva sistema di allerta
Bruxelles, 4 giu. (Adnkronos/Aki) - La Commissione europea ha attivato il sistema d'allerta rapida europea sui rischi radioattivi dopo un incidente nella centrale nucleare di Krsko, in Slovenia, a 130 km da Trieste, la cui attività è stata sospesa. E' quanto si legge in una nota diffusa a Bruxelles dallo stesso esecutivo Ue."Il sistema di risposta d'emergenza della Commissione (Ecurie) ha ricevuto un messaggio di allerta dalla Slovenia alle 17h38 ora locale - si legge nella nota diffusa a Bruxelles - Una perdita di fluido refrigerante si è verificata nel sistema di raffreddamento primario della centrale nucleare di Krsko". I servizi del commissario europeo all'Energia, Andris Piebalgs, riferiscono quindi che la centrale è attualmente in fase di spegnimento e tutte le necessarie procedure di sicurezza sono state adottate. "Al momento della diffusione di questo comunicato stampa - si legge ancora nella nota trasmessa alle 19.28 a Bruxelles - la potenza del reattore era al 22% e le procedure di sicurezza per il suo spegnimento sono ancora in corso. Al momento, non è stata identificata nessuna emissione nell'ambiente". Bruxelles riferisce infine di aver "immediatamente" trasmesso queste informazioni a tutti gli Stati membri. I tecnici di Bruxelles, si conclude nella nota, "rimarranno in allerta fino a quando la situazione non sarà completamente sotto controllo".
I DEODORANTI. COME SCEGLIERLI
Inizia il caldo e vedere una macchia di sudore sulle camice in corrispondenza delle ascelle non e' proprio il massimo dell'estetica. Oltretutto al sudore si abbina un cattivo odore che e' piuttosto fastidioso. Non e' comunque il sudore, circa mezzo litro al giorno, che manda un olezzo non gradevole ma i batteri, 7 milioni per cmq, che lo utilizzano per le proprie necessita' nutrizionali producendo i maleodoranti acidi grassi liberi. Oltre alla pulizia accurata della zona ecco che arrivano in aiuto i deodoranti.
Vediamo di capirne la composizione e la funzione.
- Prodotti ad azione antienzimatica batterica: a base di trietil citrato, bloccano l'attivita' degli enzimi utilizzati dai batteri per scomporre il sudore. Consigliabile.
- Battericidi e batteriostatici: sono il triclosan, l'octoxyglycerin e il farnesol o il fenossietanolo e il farnesol in dosi minori. Impediscono o limitano la crescita batterica. Possono essere allergizzanti e aumentare la flora batterica patogena.
- Alcool etilico: e' batteriostatico e limita la decomposizione del sudore. Puo' provocare irritazione delle cute.
- Assorbenti: sono i derivati dello zinco. Assorbono i prodotti della degradazione del sudore ma non ne impediscono la produzione. Da utilizzare insieme ai composti precedenti.
- Antitraspiranti: a base di idrossicloruri di alluminio e zirconio. Inibiscono l'emissione del sudore bloccando i pori. Da usare per sudorazioni abbondante.
- Sostanze odorose: a base di profumi. Coprono il cattivo odore ma non lo impediscono. Da usare con i prodotti precedenti.
Salute: 70% Ragazze Non Si Piace,Un Mln Lotta Con Cibo/Ansa
(ANSA) - ROMA, 4 GIU - Le ragazze non si piacciono, 7 su 10 hanno problemi ad accettare il proprio corpo e sono oltre un milione, si calcola, le donne italiane alle prese con seri problemi di alimentazione, che hanno nomi precisi nella maggior parte di casi: bulimia e anoressia. Spaventosi gli effetti sulla salute se si considera che, almeno per le donne colpite da quest'ultima, il tasso di mortalita' e' fino a 12 volte maggiore rispetto a donne sane di pari eta'. E' l'allarme che arriva dagli specialisti di nutrizione che si riuniranno a Vicenza per il decimo Congresso Nazionale ANSiSA (Associazione Nazionale Specialisti Scienza Alimentazione) che si aprira' domani a Vicenza. Roberto Ostuzzi, Presidente del Congresso, Presidente ANSiSA e Medico Responsabile Centro Disturbi Alimentari Casa di Cura Villa Margherita, Arcugnano (VI) spiega che se e' vero che le donne sono le piu' colpite e che il 20-30% di loro va incontro a una cronicizzazione, preoccupa anche la crescita del numero di maschi che hanno un rapporto difficile con l'alimentazione. Gli specialisti della nutrizione si interrogano su come intervenire nei prossimi anni per arrestare un trend che sembra ormai consolidato. ''L'Italia - riprende Ostuzzi - non e' piu' il paese dagli ingredienti sani e dalla dieta che tutto il mondo ci invidiava conosciuta come Mediterranea. Oltre alle patologie citate siamo anche noi travolti dal fenomeno chiamato recentemente 'globesita'' e comune a tutti i paesi occidentali. E' necessaria un'inversione di rotta che tenga conto delle difficolta' delle persone alle prese con l'ago della bilancia e dei fattori socioculturali che intervengono nella genesi di queste problematiche''. Tra i fattori familiari va sottolineato la sempre maggiore frequenza con cui si incontrano ragazze che hanno una madre con problemi alimentari, e questo solitamente complica molto le cure.
Continua ...
Comune di Trapani, il bilancio arriva in consiglio comunale
Sarà discusso il prossimo 12 e 19 giugno, il bilancio di previsione del Comune di Trapani. Lo strumento finanziario è stato inserito all’ordine del giorno del consiglio comunale
La sessione di bilancio si aprirà tra una settimana, ovvero giovedì 12 alle ore 9. In quella che è sicuramente la seduta più importante del consiglio comunale di Trapani, la prima nella nuova sede di Palazzo Cavarretta. Lo strumento finanziario prevede complessivamente entrate ed uscite per 171 milioni di euro circa. La pressione fiscale invariata rispetto all’anno precedente. L’amministrazione Fazio ha mantenuto invariate le aliquote Ici, ed ha anche preso atto del decreto legge che ha portato all’abolizione dell’imposta sulla prima casa. Il consiglio comunale di Trapani sarà chiamato ad approvare il bilancio. Fino a venerdì sarà possibile presentare emendamenti, ma ci sono davvero pochi margini di manovra per i consiglieri comunali. Il centrodestra ha una maggioranza “bulgara”, mentre l’opposizione di centrosinistra può fare riferimento su 5 consiglieri. Davvero poco. Eppure c’è chi promette battaglia, ad iniziare da Nicola Causi, mentre dal Partito Democratico Enzo Abbruscato ha ricordato come nelle ultime presenza il centrodestra non abbia brillato per le presenza in aula. Il confronto dentro la maggioranza è bello che aperto. Lo strumento finanziario appare comunque blindato e non ci sono margini di mediazione per accontentare i singoli gruppi politici. Il sindaco Fazio è stato quanto mai chiaro quando ha presentato le linee guida della manovra economica.
Mario Torrente
http://www.telesud3.com/news/show_news.php?uid=3505
Sicilia: RIFIUTI: LOMBARDO "PER DISCARICHE SICILIA AUTONOMIA DI DUE ANNI"
PALERMO (ITALPRESS) - "L'autonomia delle discariche della regione e' di circa due anni, bisognera' sbrigarsi, altrimenti il sistema rischia di andare in tilt". Lo dice il presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, in una intervista al quotidiano Il Sole 24 ore. "La gara per la costruzione dei termovalorizzatori - spiega Lombardo - e' stata annullata dalla Corte di Giustizia europea. Bisognera' farne una nuova. Le aziende che avevano vinto la gara annullata sono titolari di terreni e autorizzazioni ma dovranno partecipare ad una nuova gara che andremo a bandire". Il presidente della Regione nell'intervista parla anche del riassetto del sistema degli Ato rifiuti ma, afferma, "il problema non e' solo questo". "Era necessario restituire ai sindaci la gestione responsabile della raccolta dei rifiuti nell'Isola. Una volta i sindaci facevano fronte con i propri bilanci all'evasione della tassa sui rifiuti. Poi con la nascita degli Ato c'e' stata una certa deresponsabilizzazione e lo scompenso nelle entrate si e' tramutato in debito". "Non c'e' dubbio - conclude Lombardo - che dobbiamo pagare questi debiti e al tempo stesso correre, perche' si arrivi ad una gestione efficiente prima che sia troppo tardi".
CALCESTRUZZI: SOCIETA' RIAPRE QUATTRO SITI IN SICILIA
PALERMO (ITALPRESS) - La Calcestruzzi Spa riapre quattro dei suoi impianti produttivi in Sicilia, chiusi a dicembre dopo l'avvio di una inchiesta giudiziaria. Si tratta dei siti di Palermo Brancaccio, Termini Imerese, Marsala e Trapani, riaperti dalla gestione commissariale dopo aver ottenuto la certificazione ICMQ per la produzione di calcestruzzo preconfezionato con processo automatizzato. "Da leader di mercato - ha detto stamattina nel corso di una conferenza stampa Claudio Cervellati, direttore generale della societa' - torniamo ad operare in Sicilia con nuovi standard qualitativi e di controllo, con impianti ad elevata efficienza e in grado di produrre una gamma completa di prodotti che rispondono alle nuove esigenze del mercato". Salgono cosi' a sei i siti della societa' operativi nell'Isola. In attivita' c'erano gia' quelli di Gela e di Priolo Gargallo. "La nomina del comitato tecnico-scientifico composto da alcuni esperti italiani del settore - ha spiegato l'amministratore giudiziario Gaetano Cappellano Seminara - e' una chiara testimonianza della volonta' dell'azienda di rafforzare la sua posizione di leadership con nuovi standard qualitativi di produzione".
UNIVERSITA' DI SAN FRANCISCO - Arriva il corso di laurea in marijuana
Lo scopo delle lezioni è di educare a comprenderne i benefici e a incoraggiare i laureati ad aprire centri che la usino a scopo terapeutico
La produzione e la commercializzazione della cannabis diventa materia di studio negli Stati Uniti, dove un’università privata di San Francisco ha istituito un corso di specializzazione, al termine del quale gli studenti son pronti per operare «sul campo». All’Università di «Oaksterdam», il soprannome che gli studenti hanno dato ad Oakland, si impara a coltivare, raccogliere e preparare la marijuana, con l’obiettivo, dicono i responsabili del corso, di educare i consumatori a comprendere i benefici della pianta e a incoraggiare i laureati ad aprire propri centri che dispensano cannabis a scopo terapeutico in California, anche se il possesso di marijuana rimane comunque proibito negli Stati Uniti.
Continua ...
Piacenza - Arrestato latitante catanese del clan dei Cursoti
PIACENZA - I carabinieri del Nucleo investigativo di Piacenza hanno arrestato Giuseppe Pio Scalzo, ritenuto affiliato al clan mafioso dei Cursoti, latitante da tre anni e con una 'carrierà trentennale nel mondo malavitoso. Gli investigatori dell'Arma - è stato spiegato oggi - sono arrivati sulle tracce di Scalzo seguendo la sua donna e tenendo d'occhio un bar della zona della Caorsana che il latitante avrebbe utilizzato come 'ufficio' per i suoi traffici illeciti. Scalzo è considerato il referente della famiglia catanese dei Cursoti per il nord, dove avrebbe controllato la ricettazione della merce proveniente dai furti di autocarri e depositi merci
04/06/2008
Sicilia: Lombardo contestato
Tensione durante un comizio ad Altavilla Milicia: il governatore della Sicilia, accolto da fischi e insulti, ha dovuto interrompere il suo intervento. Il vice sindaco: "La gente si è inferocita perché sosteneva palesemente un candidato, come presidente dovrebbe essere super partes". A Catania la partita Stancanelli-Musumeci diventa incandescente: l'ex presidente della Provincia punta sul voto disgiunto, ma è una scommessa non facile, come spiega Andrea Lodato nel suo diario.
Mazara - Vendeva prodotti alimentari scaduti, denunciato
MAZARA DEL VALLO (TRAPANI) - Un commerciante metteva in vendita prodotti alimentati scaduti sui quali veniva modificata la data di scadenza. Accade a Mazara del Vallo dove i carabinieri hanno sequestrato diversi prodotti e il titolare del supermercato in cui sono stati trovati è stato denunciato per frode nell'esercizio del commercio. La data di scadenza è stata modificata a succhi di frutta, biscotti, caramelle e crackers. I controlli, finalizzati a garantire il rispetto delle norme in materia di tutela del commercio e dell'industria e la salvaguardia dei consumatori proseguiranno nei prossimi giorni.
04/06/2008
Morire di straordinari nella terra del Karoshi
I suicidi per superlavoro sono molto frequenti in GiapponeE l'espressione è ormai entrata anche nel dizionario d'inglese
Per la prima volta, due aziende condannate al risarcimentoYuji Uendan faceva quindici ore, senza giorno libero
Pubblichiamo l'articolo che ha vinto il premio giornalistico "Media for Labour Rights", indetto dall'ILO, l'agenzia dell'Onu per i diritti del Lavoro.
"Tutto il tempo che ho passato è stato sprecato". In una giornata di marzo del 1999, ancora prima che i germogli di ciliegio cominciassero a sbocciare, un ragazzo di 23 anni, Yuji Uendan, in preda a una forte depressione causata dall'eccesso di lavoro, si è tolto la vita. È stato trovato nel suo appartamento di Kumagaya, alla periferia di Tokyo, con quelle parole scribacchiate su una lavagnetta bianca che usava per l'elenco degli appuntamenti giornalieri. Uendan aveva lavorato per quasi 16 mesi come ispettore di apparecchiature per la produzione di semiconduttori, in una stanza asettica con una luce soffusa giallastra nella fabbrica della Nikon a Kumagaya, vestito dalla testa ai piedi con una divisa bianca sterile.
Leggi tutto su:
Centouno modi per chiedere soldi alla Regione Sicilia
Nascere, crescere, invecchiare a carico della Regione. Volendo, si può. Si può, nella Sicilia che aspira a smarcarsi dall´assistenzialismo ma non riesce a tagliare il cordone ombelicale con la madre di tutte le amministrazioni pubbliche. Acciaccata, certo, la vecchia Trinacria, con i bilanci in disordine. Ma ancora generosa, munifica. Anche con i soldi dell´Unione europeaCon le risorse della nuova programmazione che farà piovere nell´Isola, fino al 2013, sei miliardi e mezzo di euro. E allora, abbiamo provato a mettere in fila i contributi che un cittadino, un´impresa possono chiedere. Fermandoci a quota 101. I 101 modi per prendere soldi dalla Regione. Un viaggio da tregenda in cui abbiamo incontrato figure leggendarie. Immaginarie, ma non troppo. Come l´homo regionalis. No, non uno dei ventimila dipendenti, fra assunti stabili e a contratto, dell´ente. E neanche uno dei centomila e più precari, dai forestali agli lsu di stanza nei Comuni, foraggiati dall´amministrazione. No, l´homo regionalis è semplicemente un siciliano medio, di famiglia dignitosa anche se non particolarmente agiata, che il primo sostegno dalla Regione lo riceve all´atto della nascita (1.500 euro di bonus bebè), che può chiedere una borsa di studio (da 60 a 100 euro annui) dalle elementari in poi, che magari poi spunta un posto da stabilizzato con un onesto salario (duemila euro al mese) e da anziano ha diritto a un buono socio-sanitario (443 euro) se non autosufficiente. E fino a qualche tempo fa, se gli andava bene, poteva pure ricevere un regalo di nozze da Cuffaro.
Continua ...
Diventò donna: ora risposa l'ex moglie
Dopo l'operazione nel 1972 c'era stato il divorzio ma i coniugi avevano sempre vissuto insieme nelle stessa casa
LONDRA - È una favola d’amore dei tempi moderni e, come ogni fiaba che si rispetti, conserva il classico lieto fine. Protagonista di questa storia è l'ottantunenne Jan Morris, un tempo James Humphrey Morris, oggi una delle più celebri scrittrici inglesi. A distanza di 60 anni l’ex giornalista ha deciso di risposare Elizabeth Tuckniss, la donna che portò all'altare quando era ancora un uomo.
Continua ...
India: proteste per caro- carburanti
Mobilitazione indetta dalla sinistra nel Paese asiatico
(ANSA) - NEW DELHI, 4 GIU - Uno sciopero generale e' stato indetto dalla sinistra indiana contro la decisione del governo di aumentare il prezzo dei carburanti. I rincari sono di 5 rupie al litro per la benzina, 3 rupie per il diesel e 50 rupie (circa un euro) per l'Lpg, il gas in bombole. La piu' colpita e' la classe medio-bassa indiana, la maggioranza della popolazione, che e' gia' in crisi per l'aumento dei prezzi alimentari. All'annuncio del provvedimento, la borsa di Mumbai ha perso quasi il 3%.
Porte aperte per il vicedirettore di Aki, la Fao si scusa
Roma, 4 giu. (Adnkronos/Ign) - Si è risolto positivamente il caso del giornalista Ahmad Rafat, vicedirettore di Adnkronos International (nella foto), che oggi segue regolarmente i lavori della conferenza della Fao. Lo ha dichiarato Nick Parsons responsabile della comunicazione dell'organizzazione internazionale. Ieri a Rafat, regolarmente accreditato dalla Fao, era stato negato l'ingresso al vertice.''A nome della Fao esprimo la nostra più viva soddisfazione che il caso dell'accesso negato al collega Ahmad Rafat si sia risolto nel migliore dei modi'', sottolinea Parsons. ''Spero che Ahmad Rafat voglia accettare le scuse dell'organizzazione, e mie personali, per questo incidente", ha aggiunto. Ma dietro il veto di cui è stato vittima il vice-direttore di Aki ci sarebbe una scelta dei responsabili italiani della sicurezza del vertice, circostanza già ufficiosamente smentita dagli apparati delle forze dell'ordine. "La decisione di ritirare l'accredito ad Ahmad Rafat - ribadisce Parsons all'ADNKRONOS - mi è stata comunicata dal responsabile italiano della sicurezza e da quello della Fao, Giovanni Rossi".
Continua ...
MAFIA: 'LIBERA' E 'TERRA DEL FUOCO' CONVOCANO LA 'CONTROMAFIE EUROPEA'
Roma, 4 giu. - (Adnkronos) - ''Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie'' e l'Ong ''Terra del Fuoco'' chiamano a raccolta le realta'dell'antimafia civile di tutt'Europa e convocano ''Contromafie Europea''. Per la prima volta in Europa, dall'8 al 10 giugno a Bruxelles presso il Parlamento Europeo, nell'ambito del Progetto Flare, ''Liberta', legalita' e diritti in Europa'', network finalizzato alla cooperazione tra le organizzazioni della societa' civile nella lotta contro le mafie e le criminalita' organizzate transnazionali, esperti, magistrati, parlamentari europei, esponenti delle Forze dell'Ordine, del mondo della scuola, rappresentanti delle associazioni si riuniranno intorno allo stesso tavolo per discutere e proporre interventi e misure contro il crimine organizzato globalizzato.
Aids, in Italia ogni giorno si infettano 11 persone
Roma, 4 giu. (Adnkronos Salute) - Ogni giorno nel nostro Paese 11 persone vengono infettate dal virus dell'Hiv, per un totale di circa 4 mila nuovi casi all'anno, secondo gli ultimi dati aggiornati al 31 dicembre 2007. Mentre ammonta a 59.500 il totale dei casi di Aids notificati dall'inizio dell'epidemia fino all'anno scorso. La regione più colpita in assoluto risulta essere la Lombardia ma nell'ultimo anno il tasso di incidenza più elevato è quello del Lazio. Questi alcuni dei numeri della malattia diffusi oggi a Roma nel convegno organizzato dall'Istituto superiore di sanità (Iss) e dalla Fondazione Merck Sharp & Dohme.Nel 2007 le stime sull'andamento dell'Aids, avvisa l'epidemiologo dell'Iss Gianni Rezza (nella foto) mostrano una sostanziale stabilità nel numero di nuovi casi. "Segno - avverte - che si è arrestata la tendenza al declino dell'incidenza di malattia conclamata che aveva caratterizzato l'era delle terapie antiretrovirali. Ciò - continua Rezza - dipende dal mancato accesso precoce ai trattamenti. Infatti oltre il 60% dei nuovi casi di Aids non ha effettuato le cure con i farmaci antriretrovirali prima di avere fatta la diagnosi di malattia conclamata. Un fenomeno che si spiega con un ritardo nell'esecuzione del test che probabilmente è frutto di una bassa percezione del rischio, soprattutto per le persone che hanno acquisito il virus dell'Hiv per via sessuale, cioè la maggioranza".
Continua ...
Pescatori contro il caro-greggio, scontri a Bruxelles
Bruxelles, 4 giu. (Adnkronos/Ign) - Scontri tra i pescatori che protestano per il caro greggio e la polizia, nel cuore del quartiere europeo di Bruxelles.I dimostranti, circa 500 tra cui anche molti italiani, hanno lanciato bottiglie, molotov e fumogeni. Danneggiate le finestre dei moderni palazzi circostanti. Alcuni manifestanti sono muniti di spranghe di legno, altri hanno il volto nascosto da fazzoletti.Bloccata l'arteria centrale del quartiere europeo Rue De La Loi. Mentre in una strada adiacente gruppi di pescatori francesi sparano razzi fumogeni.Non è chiaro al momento se anche i pescatori italiani abbiano partecipato al lancio di razzi. Quelli contattati da AKI-ADNKRONOS INTERNATIONAL hanno negato di essere in alcun modo coinvolti.La polizia ha risposto caricando e utilizzando lacrimogeni.
Continua ...
VERTICE FAO, OGGI LA SECONDA GIORNATA
Al via la seconda giornata del vertice Fao per la sicurezza alimentare, che si concluderà domani con le dichiarazioni finali di tutti i capi di Stato e di Governo presenti. Il secondo appuntamento con le 183 delegazioni provenienti da tutto il mondo si aprirà con l'intervento del ministro degli Esteri, Franco Frattini. Successivamente il Segretario Generale dell'Onu, Ban Ki-Moon incontrerà le organizzazioni non governative e parlerà con i giornalisti. Anche il predecessore di Ban Ki-Moon alla guida della Onu, Kofi Annan sarà uno dei protagonisti della giornata con la firma di un protocollo di intesa tra 'l'Alleanza di una rivoluzione verde in Africà (Agra) e i responsabili delle tre Agenzie Onu (Fao, Ifap e Pam).
Continua ...
MAFIA: DIA PALERMO CONFISCA BENI PER 7 MLN EURO A IMPRENDITORE
Palermo, 4 giu.- (Adnkronos) - Beni per circa sette milioni di euro sono stati confiscati dalla Direzione investigativa antimafia di Palermo all'imprenditore Diego Ficarra, 52 anni, di Canicatti' (Agrigento). Ficarra era stato coinvolto in passato nell'inchiesta della Dda di Palermo denominata ''Alta mafia'' e dalla quale era emerso l'intreccio tra mafia, politica e imprenditoria nella zona dell'agrigentino. Confiscati dalla Dia beni mobili, immobili e aziende che fanno riferimento a Ficarra.
Iscriviti a:
Post (Atom)