martedì 16 agosto 2011

Pedofilia, un ospedale degli orrori in Olanda?


Una commissione indaga su un numero inusuale di morti tra il 1952 e il 1954 in un ricovero di preti cattolici
Una commissione olandese che indaga sugli abusi sessuali commessi dai preti cattolici ha scopertoun numero definito “inusuale” di minori morti tra il 1952 e il 1954 in un ospedale gestito dai religiosi.
IL COMUNICATO – In un comunicato, il procuratore sottolinea si tratta di “un considerevolmente alto numero di morti di minori”, in un ospedale psichiatrico rispetto ad altri anni, senza fornire ulteriori dettagli. Secondo la tv Nos, la commissione ha trovato 34 morti. La commissione, che ha svelato 2.000 casi di presunti abusi sessuali commessi da preti cattolici sin dal 1945, ha appreso delle morti nell’ospedale Saint Joseph, a Heel nel sud, nel maggio scorso. La procura si rifiuta di commentare la causadei 34 morti, anche perché  a causa del lasso di tempo trascorso, i crimini eventuali potrebbero essere caduti in prescrizione. I giudici vogliono comunque indagare sulle cause della morte “per l’impatto e la portata del caso.” Il sospetto è che i decessi siano collegati agli abusi sessuali.  Non è noto se vi fosse uno sforzo consapevole da parte della chiesa o altre organizzazioni per coprire la vicenda di mezzo secolo fa.  La diocesi di Roermond ha rilasciato una dichiarazione dicendo che accoglie con favore l’inchiesta e ha aperto i suoi archivi per incoraggiare la ricerca.
Continua ...

Mare del Nord, nuova perdita di petrolio da piattaforma Shell: 216 tonnellate in acqua

Londra, 16 ago. (Adnkronos/Dpa) - La compagnia anglo-olandese Shell ha scoperto una nuova perdita di petrolio nella stessa piattaforma petrolifera, la Gannet Alpha nel mare del Nord, dove era stata individuata una prima falla mercoledì scorso.
I tecnici della Shell, stando ai media britannici, sono al lavoro per localizzare la nuova falla che si trova in un punto poco accessibile della struttura, al di sotto del livello del mare. Secondo la Shell è stata praticamente risolta la prima avaria della piattaforma situata a 180 chilometri dalla costa scozzese di Aberdeen. Da mercoledì scorso sono state sversate in mare almeno 216 tonnellate di petrolio.

Manovra arriva domani in Senato Bersani: ''E' già figlia di nessuno''

(Adnkronos)
Roma, 16 ago. (Adnkronos/Ign) - Il Senato si riunirà domani alle 16.30 per la presentazione del ddl di conversione del decreto sulla manovra economica. Successivamente, il provvedimento passerà alle commissioni Affari costituzionali e Bilancio di palazzo Madama che inizieranno l'esame del ddl a partire da lunedì 22 agosto.
Il mondo politico è in fermento, in primo piano ci sono le proposte dell'opposizione e della 'fronda' del Pdl. No al contributo di solidarietà; aumento di un punto dell'Iva non agevolata; dismissione di una parte cospicua del patrimonio immobiliare dello Stato; privatizzazione delle grandi aziende; fusione e non abolizione di Province e Comuni; innalzamento dell'età pensionabile sono le proposte che i 'frondisti' del Pdl, arrivati a quota dieci dopo l'adesione di Enrico Costa, presenteranno nei prossimi giorni al segretario del Pdl Angelino Alfano e che potrebbero tramutarsi in emendamenti al provvedimento del governo.
"Ci hanno definito 'frondisti' - dice all'Adnkronos Isabella Bertolini, vice presidente dei deputati del Pdl - ma non ci offendiamo: piuttosto, siamo liberali e convinti di essere in un partito liberale dove si può discutere, ci si può confrontare. Ed è quello che vogliamo fare, di fronte a una manovra che così com'è non ci piace perché ci appare iniqua e non risolutiva".
Mentre Pierluigi Bersani torna ad avvertire: ''Senza iniziative per l'equità fiscale e la crescita del lavoro, governo e maggioranza "faranno da soli e l'opposizione si farà sentire". "Visto che il decreto sulla manovra è stato approvato all'unanimità dal Consiglio dei ministri viene da chiedersi: in Cdm c'erano le controfigure?Possibile che dopo poche ore la manovra non sia più figlia di nessuno? La verità - aggiunge Bersani - è che un governo di sopravvissuti può solo scrivere le sue decisioni sulla sabbia".

Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Manovra-arriva-domani-in-Senato-Bersani-E-gia-figlia-di-nessuno_312355857610.html

Manovra, dal contributo di solidarietà 3,8 mld nel triennio 2012-14

Roma, 16 ago. (Adnkronos/Ign) - Il contributo di solidarietà porterà nelle casse dello Stato 3,817 miliardi di euro nel triennio 2012-2014. E' quanto emerge dalla Relazione tecnica alla manovra che è stata approvata venerdì scorso dal Consiglio dei ministri. Nel 2012 il gettito aggiuntivo del contributo di solidarietà sarà di 674,4 milioni di euro, nel 2013 di 1,557 miliardi e nel 2014 di 1,586 mld.
Maggior gettito per 1,919 mld da tassazione rendite finanziarie
Il governo punta ad ottenere un maggior gettito di 1,919 miliardi di euro dalla tassazione delle rendite finanziarie. Il saldo complessivo di competenza su base annua derivante dagli effetti del passaggio dell'aliquota dal 12,5% al 20%, pari ad un maggior gettito di 2.196 milioni di euro, e di quelli della modifica dell'aliquota dal 27% al 20%, pari ad un minor gettito di circa 277 milioni di euro, si legge, ''è di 1.919 milioni di euro''.
Da 'Robin Tax' 1,8 mld nel 2012, 900 mln in 2013 e 2014
La 'Robin Tax', la tassa sulle società energetiche italiane decisa dal governo nell'ambito della manovra, porterà nelle casse dello Stato 1,88 miliardi di euro nel 2012 e 900 milioni sia nel 2013 che nel 2014. Gli effetti relativi all'anno 2012, si legge, ''non sono contabilizzati ai fini del miglioramento dei saldi, atteso che le maggiori entrate potranno essere destinate fino alla misura del 50%, alla riduzione degli interventi inerenti, rispettivamente, gli obiettivi di contenimento della spesa dei ministeri e degli enti territoriali (patto di stabilità interno)''.
Da misure Studi Settore 823 mln nelle casse dello Stato
I maggiori accertamenti sugli studi di settore dovrebbero portare nelle casse dello Stato 823,5 milioni nel periodo 2011-2014: 31,5 mln nel 2011, 330 mln nel 2012, 231 mln nel 2013 e 231 mln nel 2015. Le due disposizioni in materia di studi di settore della manovra, si legge nella Relazione tecnica, ''sono tese a produrre effetti principalmente in termini di deterrenza, garantendo una maggiore correttezza da parte dei contribuenti nella compilazione della relativa modulistica fiscale''.

Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/Manovra-dal-contributo-di-solidarieta-38-mld-nel-triennio-2012-14_312355857404.html

India: arresti prima inizio protesta

(ANSA) - NEW DELHI - L'attivista sociale indiano Anna Hazare e' stato arrestato oggi a New Delhi poco prima dell'inizio di un digiuno della fame per spingere il governo a lottare con piu' energia contro la corruzione. Ieri la polizia aveva proibito la manifestazione perche' Hazare ed i suoi collaboratori avevano respinto alcune delle condizioni poste per lo svolgimento della protesta. Insieme all'attivista gandhiano sono state arrestati numerose altre persone che intendevano aderire alla protesta.

Gran Bretagna: polizia usa cani per repressione cittadini (video)

Gran Bretagna: polizia usa cani per repressione cittadini (video)

Trasformazioni a gas così senza collaudo


Ma l'impianto deve essere installato da una ditta autorizzata


Trasformazioni a gas così senza collaudo
Un'auto a GPL o a metano può circolare senza problemi anche se non ha ancora effettuato il collaudo? Sì, a patto che l'impianto sia stato installato da una ditta autorizzata, il veicolo circoli solo ed esclusivamente con il sistema di alimentazione originario e con il serbatoio Gpl o metano vuoti; sia stata prenotata la prescritta visita e prova, per l'aggiornamento della carta di circolazione, presso il competente Ufficio Motorizzazione Civile (UMC).

"In caso di controllo - spiegano al Consorzio Ecogas, associazione che riunisce circa 1.000 operatori del settore gas auto - dovranno essere esibiti due documenti rilasciati dall'installatore. Il consueto Modello di dichiarazione dell'allestitore, che deve riportare un'annotazione firmata, per presa visione, dell'intestatario del veicolo e la Copia dichiarante della domanda di aggiornamento della carta di circolazione, che riporti sul retro l'annotazione della prenotazione della visita e prova, specificando data e luogo".

Queste indicazioni sono contenute nella circolare 14998/23.30 del 13 febbraio 2009 della Direzione generale per la motorizzazione, Divisione 2, che consente di poter circolare con impianto a gas installato senza incorrere nelle sanzioni previste dall'art. 78 del Codice della Strada: sanzione amministrativa di 398 euro e ritiro della carta di circolazione, riconsegnata al superamento della visita e prova.

Il dittatore denunciato per omicidio in Italia



Manuel Noriega, detenuto in Francia, sarà oggetto di un esposto in Italia. Per l’omicidio Spadafora
Una denuncia per omicidio contro l’ex dittatore panamense Manuel Noriega, attualmente detenuto in Francia, sarà presentata domani a Roma dalla famiglia di Hugo Spadafora, viceministro della Salute durante il governo del generale Omar Torrijos Herrera. Noriega e’ accusato dell’assassinio di Spadafora, che fu decapitato nel 1985. Lo ha annunciato la sorella della vittima, Carmenza Spadafora alla tv Telemetro Reporta.
IL MEDICO GUERRIGLIERO – Secondo la famiglia del viceministro ucciso, conosciuto come il ‘medico guerrigliero’, l’Italia ha giurisdizione in questo caso perche’ Spadafora aveva la cittadinanza italiana per discendenza. Sara’ l’avvocato Alexandro Tirelli, rappresentante della famiglia, a presentare l’esposto, ha spiegato Carmenza Spadafora. La donna ha inoltre affermato: ‘Non vogliamo qui Noriega perche’ preferiamo la giustizia italiana’. Questa settimana il presidente panamense Ricardo Martinelli aveva confermato che a settembre o ottobre Noriega dovrebbe essere estradato dalla Francia.
Continua ...

Obama ci ripensa sull’Iraq?



Il portavoce: “Alla luce degli ultimi attentati forse rallenteremo il ritiro”
Alla luce degli ultimi attentati, che anche oggi hanno causato decine di morti in Iraq, gli Stati Uniti sono pronti a prendere in esame ogni richiesta da parte delle autorità irachene di prolungare la presenza delle truppe americane nel Paese oltre il 2011, e cioé oltre il termine del ritiro già in programma da tempo.
PORTAVOCE DIXIT – Lo ha detto il portavoce della Casa Bianca a margine del tour in bus del presidente Barack Obama nel Midwest. Intanto il presidente è pronto ad andare in vacanza per dieci giorni di riposo a Martha’s Vineyard, esclusiva isola a sud di Boston dove amava andare anche Bill Clinton per le vacanze presidenziali. Ma prima il presidente ha in programma una visita di tre giorni nel Midwest, colpito più forte dalla crisi economica del resto del paese, per portare in chiave elettorale il messaggio che la Casa Bianca rimane concentrata sul tema del lavoro.
Continua ...

Bossi a Brunetta: «Nano, ci hai rotto i c...» Il Senatùr accusa il ministro della Pubblica Amministrazione: «Voleva tagliare le pensioni»

Umberto Bossi parla a Ponte di Legno (Ansa)
MILANO - «Ho deciso di salvare i pensionati». Il ministro per le Riforme Umberto Bossi ha parlato di pensioni e manovra dal palco della festa della Lega a Ponte di Legno. E punta il dito contro il ministro Renato Brunetta: «Nano, non romperci i coglioni»
COSCIENZA - «Oggi ho avuto un problema di coscienza. Salvo i Comuni, i nostri enti locali o i pensionati? I Comuni alla fine se la cavano, possono far pagare delle tasse di scopo. Non posso mollare, devo salvare i poveracci che hanno lavorato tutta la vita e adesso magari non hanno da mangiare. Salvo i poveracci, ai Comuni ci pensiamo dopo. Mi sento la coscienza a posto, dovevo salvare i poveracci». Il leader della Lega ha poi detto di aver avuto in proposito un colloquio con il ministro Maroni: «Ci siamo sentiti e ha detto che c'è bisogno di fare una modifica alla manovra per salvare i Comuni. Questo è giusto, ma non al punto da attirare le ire della Bce che ci deve aiutare coi titoli di stato».
L'ACCUSA A BRUNETTA - A Ponte di Legno il Senatùr ha svelato un retroscena con protagonista il ministro Renato Brunetta: «Durante il Consiglio dei ministri - ha specificato - Bankitalia ha telefonato a Brunetta, volevano tagliare le pensioni». Bossi ha poi aggiunto: «Oggi è stato difficile salvare le pensioni. Però io mi sono messo di traverso». Bossi si è poi rivolto al ministro per la Pubblica amministrazione dicendo: «Nano, non romperci i coglioni».
IL «LITIGIO» CON BERLUSCONI - Sempre parlando della manovra, il leader del Carroccio ha affermato: «Col premier abbiamo litigato tutto il giorno: volevano fare andare in pensione le donne da subito all'età degli uomini. Io ho detto a Silvio "Guarda che le donne sono più importanti degli uomini"».
TFR E ASSISTENZIALISMO - Il leader del Carroccio ha anche parlato di novità allo studio sul Trattamento di fine rapporto (Tfr): «Avrete una grande sorpresa tra poco, il Tfr in busta paga che permetterà anche di raddoppiare gli stipendi, l'ha pensato Tremonti». Bossi ha poi commentato certi malumori di esponentis del partito nei confronti della manovra appena approvata: «C'è anche gente nostra che ragiona come i terroni, che pensano che lo Stato debba dare qualcosa. Ma lo Stato non ci deve dare niente, è sufficiente che ci dia la libertà e poi ce la facciamo con le nostre capacità». Il leader leghista ha poi voluto sottolineare: «L'assistenzialismo è una rovina sempre, non va bene nè al nord nè al sud».

Pakistan: distrutte autocisterne Nato

(ANSA) - ISLAMABAD - Alcune autocisterne della Nato sono state distrutte da un'esplosione nella Khyber Agency, sulla strada che porta in Afghanistan. Non si segnalano vittime o feriti. L'incidente e' avvenuto al passo di frontiera di Torkham e ha coinvolto anche un camion portacontainer e un'auto privata che si sono incendiati. Le forze di sicurezza pensano che il convoglio con i rifornimenti per le truppe dell'Alleanza Atlantica sia stato attaccato da militanti islamici.