martedì 16 agosto 2011

Trasformazioni a gas così senza collaudo


Ma l'impianto deve essere installato da una ditta autorizzata


Trasformazioni a gas così senza collaudo
Un'auto a GPL o a metano può circolare senza problemi anche se non ha ancora effettuato il collaudo? Sì, a patto che l'impianto sia stato installato da una ditta autorizzata, il veicolo circoli solo ed esclusivamente con il sistema di alimentazione originario e con il serbatoio Gpl o metano vuoti; sia stata prenotata la prescritta visita e prova, per l'aggiornamento della carta di circolazione, presso il competente Ufficio Motorizzazione Civile (UMC).

"In caso di controllo - spiegano al Consorzio Ecogas, associazione che riunisce circa 1.000 operatori del settore gas auto - dovranno essere esibiti due documenti rilasciati dall'installatore. Il consueto Modello di dichiarazione dell'allestitore, che deve riportare un'annotazione firmata, per presa visione, dell'intestatario del veicolo e la Copia dichiarante della domanda di aggiornamento della carta di circolazione, che riporti sul retro l'annotazione della prenotazione della visita e prova, specificando data e luogo".

Queste indicazioni sono contenute nella circolare 14998/23.30 del 13 febbraio 2009 della Direzione generale per la motorizzazione, Divisione 2, che consente di poter circolare con impianto a gas installato senza incorrere nelle sanzioni previste dall'art. 78 del Codice della Strada: sanzione amministrativa di 398 euro e ritiro della carta di circolazione, riconsegnata al superamento della visita e prova.

Nessun commento:

Posta un commento